Grazie Danza per avermi sostenuto,pensavo di essere l'unica moldava rimasta in questa discussione.
Eugenio,ma tu quante volte sei stato in Moldova?
Ti vorrei chiedere quante volte sei passato accanto ad una casa in costruzione? Secondo me,mai.Io ci sono passata,sai cosa ho visto? Ragazzi che lavorano in condizioni poco adatte,lavorano dalle 7 fino alle 9-10 di sera!!Le case,in CHisinau,vengon costruite oggi in un tempo record,ma per questo ci vogliono persone che lavorino sodo.Tu pensa,questi ragazzi di sicuro non prendono lo stipendio che prendono i ragazzi moldavi in Italia.E gli italiani lo sanno! Altrimenti non andrebbero in Chisinau per costruire nuove citta' "moldave"! Sanno che la mano di lavoro in Chisinau costa di meno e allora perche' non andare li',tanto c'e' solo da guadagnare.
E fino qui ,tutto va bene,i moldavi hanno lavoro,la citta' fiorisce ecc...
Ma ecco qual'e' il problema,questi appartamenti che ci saranno,costeranno MOLTO di piu' di un appartamento costruito dai moldavi(anche se parliamo di case di lusso) perche' altrimenti gli italiani non verrebbero da noi per farlo,cosi' non guadagnano un cavolo.
I moldavi devono quindi andare in Italia,per fare i soldi per potersi comprare un appartamento,perche' vedi,aumentando i prezzi delle vostre-nostre case,aumentano anche quelle altre.
Vanno in Italia,e in questo caso e' sempre l'Italia a guadagnare,nel frattempo in Chisinau i prezzi di tutte le cose aumentano.
Poi ci sono una serie di problemi imprevisti che appartengono ad un'altra categoria: alcune ragazze diventano prostitute,altre che stanno con gli anziani,impaziscono,problemi di salute,gli uomini vengono sfruttati ecc... E' una catena che sembra di non finire piu'.
E poi tu mi vieni a dire che cosa hanno da perdere i moldavi??!!!
C'e' un proverbio che dice:Che ti stavi zitto,rimanevi filosofo.
Certo,la curiosita' da parte vostra ci deve essere,e mi fa piacere che ci sono quelli che provono particolare interesse per il mio paese,ma non mi dite che le aziende italo-moldave favoriscono lo sviluppo della Moldavia.
Karma, come ho già detto prima credo che il moldavo ora spende tanti soldi per una casa a Chisinau non perchè l'appartamento lo sta costruendo una ditta italiana, spagnola o americana.
Ma costa tanto perchè la vita di Chisinau è cara....aumentata per colpa dei moldavi che sono qui da noi a lavorare e mandano li i soldi.
- Pensa che una casa di due stanze in uno dei tanti palazzi di costruzione sovietica nel quartiere di Ciocana costa ben 30.000€....ti rendi conto ???
Manco a Milano 2 dopo la sua costruzione costavano cosi tanto le case.
(solo per la cronaca io con 75.000€ tre anni fa ho comperato in provincia di Napoli per me un appartamento da 140 mq)
Oh ti sto parlando di Ciocana....non di Botanica o di Stefan cel Mare....dico Ciocana....
Allora ragioniamo...se una casa costruita già da anni, in un palazzo fatiscente costa 30.000€....perchè una casa nuova, appena costruita non deve costare molti soldi ??
Le case costano cosi tanto perchè il 95% delle persone che compera una casa la compera con soldi che sono stati guadagnati e sudati qui in occidente....quindi mi viene da pensare che il costruttore moldavo e sciacallo quanto un costruttore italiano....
Karma i soldi che un moldavo guadagna qui, hanno dograto la vostra economia, ecco anche perchè avete un PIL che cresce a dismisura e la gente vive in condizioni che abbiamo visto.
Io a Chisianu ho visto famiglie che sopravvivono con quello che guadagnano li, ma ho visto ragazzini e ragazzine in giro per Stefan cel mare a sperperare soldi comperando telefonini ultima generazione e vestiti firmati con i soldi che i genitori si sudano qui da noi.
Quindi noi italiani abbiamo i nostri difetti....ma voi moldavi non scherzate.....anzi assimilate bene i nostri lati negativi....