Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Una giornalista Rai in Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
211 risposte a questa discussione

#141 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 29 dicembre 2005 - 15:26

Anche perchè se facessi una minima cosa... NON LA DIREI.

Nemmeno io se non diventa utile ad altri... così come ho imparato a lanciare idee quando sono in grado di poterle portare avanti!

La mano destra è sempre bene che non sappia cosa fa la sinistra.

Non è vero... se così fosse, mancherebbe il coordinamento

Facciamo sempre molta attenzione a giudicare una persona esclusivamente dai FATTI..... sarebbe fuorviante anche perchè, te lo garantisco, ci sono persone D'ORO che probabilmente FANNO, ma non lo dicono e non lo diranno mai.

Già... ma hanno fatto, non lanciano solo idee, il punto è questo...

#142 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

Inviato 29 dicembre 2005 - 16:32

Grazie Danza per avermi sostenuto,pensavo di essere l'unica moldava rimasta in questa discussione.

Eugenio,ma tu quante volte sei stato in Moldova?
Ti vorrei chiedere quante volte sei passato accanto ad una casa in costruzione? Secondo me,mai.Io ci sono passata,sai cosa ho visto? Ragazzi che lavorano in condizioni poco adatte,lavorano dalle 7 fino alle 9-10 di sera!!Le case,in CHisinau,vengon costruite oggi in un tempo record,ma per questo ci vogliono persone che lavorino sodo.Tu pensa,questi ragazzi di sicuro non prendono lo stipendio che prendono i ragazzi moldavi in Italia.E gli italiani lo sanno! Altrimenti non andrebbero in Chisinau per costruire nuove citta' "moldave"! Sanno che la mano di lavoro in Chisinau costa di meno e allora perche' non andare li',tanto c'e' solo da guadagnare.
E fino qui ,tutto va bene,i moldavi hanno lavoro,la citta' fiorisce ecc...

Ma ecco qual'e' il problema,questi appartamenti che ci saranno,costeranno MOLTO di piu' di un appartamento costruito dai moldavi(anche se parliamo di case di lusso) perche' altrimenti gli italiani non verrebbero da noi per farlo,cosi' non guadagnano un cavolo.
I moldavi devono quindi andare in Italia,per fare i soldi per potersi comprare un appartamento,perche' vedi,aumentando i prezzi delle vostre-nostre case,aumentano anche quelle altre.
Vanno in Italia,e in questo caso e' sempre l'Italia a guadagnare,nel frattempo in Chisinau i prezzi di tutte le cose aumentano.
Poi ci sono una serie di problemi imprevisti che appartengono ad un'altra categoria: alcune ragazze diventano prostitute,altre che stanno con gli anziani,impaziscono,problemi di salute,gli uomini vengono sfruttati ecc... E' una catena che sembra di non finire piu'.
E poi tu mi vieni a dire che cosa hanno da perdere i moldavi??!!!

C'e' un proverbio che dice:Che ti stavi zitto,rimanevi filosofo.
Certo,la curiosita' da parte vostra ci deve essere,e mi fa piacere che ci sono quelli che provono particolare interesse per il mio paese,ma non mi dite che le aziende italo-moldave favoriscono lo sviluppo della Moldavia.

Karma, come ho già detto prima credo che il moldavo ora spende tanti soldi per una casa a Chisinau non perchè l'appartamento lo sta costruendo una ditta italiana, spagnola o americana.
Ma costa tanto perchè la vita di Chisinau è cara....aumentata per colpa dei moldavi che sono qui da noi a lavorare e mandano li i soldi.

- Pensa che una casa di due stanze in uno dei tanti palazzi di costruzione sovietica nel quartiere di Ciocana costa ben 30.000€....ti rendi conto ???
Manco a Milano 2 dopo la sua costruzione costavano cosi tanto le case.
(solo per la cronaca io con 75.000€ tre anni fa ho comperato in provincia di Napoli per me un appartamento da 140 mq)

Oh ti sto parlando di Ciocana....non di Botanica o di Stefan cel Mare....dico Ciocana....

Allora ragioniamo...se una casa costruita già da anni, in un palazzo fatiscente costa 30.000€....perchè una casa nuova, appena costruita non deve costare molti soldi ??

Le case costano cosi tanto perchè il 95% delle persone che compera una casa la compera con soldi che sono stati guadagnati e sudati qui in occidente....quindi mi viene da pensare che il costruttore moldavo e sciacallo quanto un costruttore italiano....

Karma i soldi che un moldavo guadagna qui, hanno dograto la vostra economia, ecco anche perchè avete un PIL che cresce a dismisura e la gente vive in condizioni che abbiamo visto.

Io a Chisianu ho visto famiglie che sopravvivono con quello che guadagnano li, ma ho visto ragazzini e ragazzine in giro per Stefan cel mare a sperperare soldi comperando telefonini ultima generazione e vestiti firmati con i soldi che i genitori si sudano qui da noi.

Quindi noi italiani abbiamo i nostri difetti....ma voi moldavi non scherzate.....anzi assimilate bene i nostri lati negativi....

#143 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 29 dicembre 2005 - 16:45

Karma, per la verità ho chiesto, quali sono i danni prodotti dalle aziende moldove/italiane e perchè con la presenza di imprenditori italiani non ci guadagnerebbo anche i moldavi.
Se questi sono lì, hanno certo fiutato l'affare, ma non da meno l'hanno fiutato gl'imprenditori moldavi che li hanno chiamati a fare l'affare. Tutti loro alla fine porteranno a casa dei bei soldini. Certo gli operai non faranno grandi guadagni, ma lo stesso avviene anche qui in Italia.

Per il fatto che le case in costruzione non sono a portata del moldavo meno abbiente, non vedo qual'è il problema. Evidentemente l'obbiettivo dell'intervento edilizio è il moldavo ricco, non mi pare che vuoi negare l'esistenza dei moldavi ricchi . Gli altri dovranno accontentarsi delle case che questi libereranno o di costruzioni di minor pregio, ma funziona così anche qui.
Questo è il MERCATO e sicuramente non l'hanno inventato gl'italiani.
Però, piaccia o no, con l'edilizia si attivano tante altre attività economiche e di conseguenza ci sarà sicuramente qualche industria moldava che ne trarrà guadagno e con essa chi ci lavora. Non sempre è conveniente importare materiale dall'estero.

Danza, non capisco perchè chi lavora per un'azienda italiana dovrebbe guadagnare di più di chi lavoro per un azienda moldava. Si guadagna di più in base ai guadagni dell'azienda stessa. La nazionalità non conta nulla.

#144 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 29 dicembre 2005 - 17:03

Ah, Karma, dimenticavo, visto che me lo hai chiesto, non sono mai stato in Moldova, ma stavo con una ragazza moldava. Lei mi ha sempre parlato male della Moldova, se non fosse perchè lì ha un figlio, se la sarebbe già dimenticata. Solo qui ho letto qualcosa di buono del tuo paese. ;)

Ma dimmi, perchè ce l'hai così tanto con gli italiani? Che ti hanno fatto di male?
:lol3: :lol3: :lol3:

#145 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 29 dicembre 2005 - 18:04

Caro Acciuga, a leggerti mi viene in mente un filone di letteratura sudamericana. Precisamente quel filone che parla del "buon Selvaggio". Molti missionari, essendo arrivati in America Latina volevano proibire tutta una serie di libri (soprattutto quellidi autori illuministi) in modo da preservare questi indigeni allo stato "selvaggio" e costruire un uomo nuovo. Quello che non era stato possibile nel vecchio continente farlo nel nuovo. La gente che non ha bagno in casa pensa che aspiri a rimanere cosi tutta la vita? aspettano te che una volta al mese fai le foto con il cellulare mentre fai i tuoi bisogni?
la gente fa tanti sacrifici per arrivare in Italia e all'estero. La prima cosa che fanno giustamente è rinnovarsi la casa e migliorare la propria condizione. Se mi vieni a trovare a gennaio a Parma ti faccio vedere i documentari di come eravamo in Calabria negli anni 50. Se mio padre avesse conosciuto uno come te, in Germania mentre faceva tanti sacrifici, e persino il doppio lavoro.
che gli parlava del paradiso che ha lasciato in calabria ti metteva nella caldaia del treno che guidava:roflmao: Mio padre come tutti gli emigranti la prima cosa che hanno fatto e farsi la casa,(abitavano in 10 in una stanza di 60 metri, un lumino a olio che scandiva le ore della tarda sera alla notte). Quando finiva si andava a letto. Si sono scavati la fogna con i picconi dopo aver finito la casa e collegarla alla centrale. Pensi che avremmo dovuto conservare quello status di incontaminati (culturalmente) e rimanere senza fogne, senza acqua corrente, senza asfalto, con i paesi che crollavano alle prime piogge? Bisogna coniugare sviluppo e coesione sociale, sviluppo e rispetto delle risorse questa è la vera sfida... non ammirare quest'Arcadia rurale che proponi stile spaghetti western in tono Celentano "nel ragazzo della via Gluck" :roflmao:

quoto al 100%

#146 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 29 dicembre 2005 - 18:14

Grazie Danza per avermi sostenuto,pensavo di essere l'unica moldava rimasta in questa discussione.

Eugenio,ma tu quante volte sei stato in Moldova?
Ti vorrei chiedere quante volte sei passato accanto ad una casa in costruzione? Secondo me,mai.Io ci sono passata,sai cosa ho visto? Ragazzi che lavorano in condizioni poco adatte,lavorano dalle 7 fino alle 9-10 di sera!!Le case,in CHisinau,vengon costruite oggi in un tempo record,ma per questo ci vogliono persone che lavorino sodo.Tu pensa,questi ragazzi di sicuro non prendono lo stipendio che prendono i ragazzi moldavi in Italia.E gli italiani lo sanno! Altrimenti non andrebbero in Chisinau per costruire nuove citta' "moldave"! Sanno che la mano di lavoro in Chisinau costa di meno e allora perche' non andare li',tanto c'e' solo da guadagnare.
E fino qui ,tutto va bene,i moldavi hanno lavoro,la citta' fiorisce ecc...

Ma ecco qual'e' il problema,questi appartamenti che ci saranno,costeranno MOLTO di piu' di un appartamento costruito dai moldavi(anche se parliamo di case di lusso) perche' altrimenti gli italiani non verrebbero da noi per farlo,cosi' non guadagnano un cavolo.
I moldavi devono quindi andare in Italia,per fare i soldi per potersi comprare un appartamento,perche' vedi,aumentando i prezzi delle vostre-nostre case,aumentano anche quelle altre.
Vanno in Italia,e in questo caso e' sempre l'Italia a guadagnare,nel frattempo in Chisinau i prezzi di tutte le cose aumentano.
Poi ci sono una serie di problemi imprevisti che appartengono ad un'altra categoria: alcune ragazze diventano prostitute,altre che stanno con gli anziani,impaziscono,problemi di salute,gli uomini vengono sfruttati ecc... E' una catena che sembra di non finire piu'.
E poi tu mi vieni a dire che cosa hanno da perdere i moldavi??!!!

C'e' un proverbio che dice:Che ti stavi zitto,rimanevi filosofo.
Certo,la curiosita' da parte vostra ci deve essere,e mi fa piacere che ci sono quelli che provono particolare interesse per il mio paese,ma non mi dite che le aziende italo-moldave favoriscono lo sviluppo della Moldavia.

eh! Purtroppo questa e la legge del mercato... anche a Venezia se ne sono andati molti cittadini perche' le case se le comprano i miliardari giapponesi o americani...

il destino di Chisinau sara' quello comune di molte capitali... anche a Milano e Roma nessuno puo' permettersi gli appartamenti del centro! Ma succede anche a Parigi, Londra ecc...

#147 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 29 dicembre 2005 - 21:19

Danza, non capisco perchè chi lavora per un'azienda italiana dovrebbe guadagnare di più di chi lavoro per un azienda moldava. Si guadagna di più in base ai guadagni dell'azienda stessa. La nazionalità non conta nulla.

ma si che conta e ti faccio un'ipotesi: c'è un'azienda con 2 filiale: una in italia ed un'altra in moldova, l'impiegato nella filiale italiana prende euro 1500/2000 circa al mese, invece quello moldavo ne porta a casa solo euro 200/mese, e questo per lo stesso lavoro, spesso anche di più, poiché ci sono tantissimi altri costi che la filiale italiana nn ce li ha (se vuoi l'elenco degli stessi te lo faccio volentieri). pensi che questo è giusto? che non è una discriminazione?

praticamente gli imprenditori italiani che vengono qua per fare degli affari pensano in un solo modo: "per questi morti di fame 100-150 $ o euro al mese è una fortuna!!!"" e guarda caso che questi soldi non vengono pagati a partire dal primo mese di lavoro!!!

e adesso dimmi tu se la nazionalità conta o no?

#148 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 29 dicembre 2005 - 22:01

l'impiegato nella filiale italiana prende euro 1500/2000 circa al mese,

piano con gli impiegati a 2000 euro! E' gia un quadro... quasi un manager...

#149 Karma

Member

• 80 messaggi

Inviato 29 dicembre 2005 - 22:09

piano con gli impiegati a 2000 euro! E' gia un quadro... quasi un manager...

Eh,ma di certo gli impegati italiani non prendono 150 euro al mese.O no?

#150 Karma

Member

• 80 messaggi

Inviato 29 dicembre 2005 - 22:27

Lei mi ha sempre parlato male della Moldova, se non fosse perchè lì ha un figlio, se la sarebbe già dimenticata. Solo qui ho letto qualcosa di buono del tuo paese. ;) Ma dimmi, perchè ce l'hai così tanto con gli italiani? Che ti hanno fatto di male?
:lol3: :lol3: :lol3:

Adesso senti questo.Anch'io ho trovato qui il meglio degli italiani,perche' nella realta' mi sono fatta un impressione abbastanza negativa,per non dire molto . :lol3:

Mi sa che dalla domanda di eugenio,dove mi chiedeva i danni delle aziende miste,siamo arrivati alle qualita' dei moldavi.E qui potrei iniziare anch'io sporcare la reputazione degli italiani,e avrei tante cose da dire,almeno come difesa,ma non e' questa la fine di questa discussione,e non mi va proprio,quindi facciamo una cosa utile,rimaniamo nel tema.
Comunque eugenio,prima di tutto dovete mettervi d'accordo tra gli italiani,perche' c'e' XCXC che la pensa piu' o meno come me,e poi ci sei tu che la pensi diversamente.Se non ti fidi di me,almeno fidati di lui,che e' italiano :lol3:

#151 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 29 dicembre 2005 - 22:32

Mah ,
il gioco e vecchio ed è quello che da lucro alle multinazionali .

Comunque fate paragoni tra 2 “mercati del lavoro” distanti anni luce .

Spiegatemi invece perché ,
all’interno dello stesso mercato , quello moldavo per intenderci ,
chi lavora per un’impresa estera
a parità di impegno
dovrebbe guadagnare molto di più di chi lavora per un’impresa moldava ?

Quanto al male fatto da imprese estere , molto semplicemente vorrei sapere ,
sarebbe meglio senza di loro ?

Recentemente c’è stata un accesa polemica in Moldova aperta dall’ ex sindaco di Kishinev
a seguito dell’apertura del Cash & Carry Metro .

La preoccupazione è che molte piccole realtà commerciali vengano spazzate via dalla presenza del gigante commerciale ,
preoccupazione condivisibile

ma altrettanto condivisibili sono le osservazioni fatte da chi sostiene che
nuove realtà commerciali potranno nascere
proprio grazie alla diversa e + moderna struttura che esse potranno assumere
o al maggior assortimento che potranno garantire .

#152 Karma

Member

• 80 messaggi

Inviato 29 dicembre 2005 - 22:40

Karma, come ho gi?etto prima credo che il moldavo ora spende tanti soldi per una casa a Chisinau non perch?'appartamento lo sta costruendo una ditta italiana, spagnola o americana.
Ma costa tanto perch?a vita di Chisinau ?ara....aumentata per colpa dei moldavi che sono qui da noi a lavorare e mandano li i soldi.

- Pensa che una casa di due stanze in uno dei tanti palazzi di costruzione sovietica nel quartiere di Ciocana costa ben 30.000€....ti rendi conto ???
Manco a Milano 2 dopo la sua costruzione costavano cosi tanto le case.
(solo per la cronaca io con 75.000€ tre anni fa ho comperato in provincia di Napoli per me un appartamento da 140 mq)

Oh ti sto parlando di Ciocana....non di Botanica o di Stefan cel Mare....dico Ciocana....

Questo post invece e' molto interessante.E' vero forse che i prezzi aumentano perche' tanti vanno all'estero,ma allora se ci sono i moldavi che ci rubano abbastanza,perche' ci devono essere anche gli italiani che ci devono rubare ancora di piu'?

L'esempio di Ciocana mi ha fatto un po' ridere...ma non ero io la moldava e tu l'italiano? :lol3:
Ma senti.solo perche' voi pensavate che da noi si puo' comprare tutto con due soldi e non conoscevate ancora la vera realta' ,non significa che e' proprio cosi'. :hmm:

Mah ,
il gioco e vecchio ed ?uello che da lucro alle multinazionali .

Comunque fate paragoni tra 2 “mercati del lavoro” distanti anni luce .

Spiegatemi invece perch?
all’interno dello stesso mercato , quello moldavo per intenderci ,
chi lavora per un’impresa estera
a parit?i impegno
dovrebbe guadagnare molto di pi?chi lavora per un’impresa moldava ?

Quanto al male fatto da imprese estere , molto semplicemente vorrei sapere ,
sarebbe meglio senza di loro ?

Recentemente c’?tata un accesa polemica in Moldova aperta dall’ ex sindaco di Kishinev
a seguito dell’apertura del Cash & Carry Metro .

La preoccupazione ?he molte piccole realt?ommerciali vengano spazzate via dalla presenza del gigante commerciale ,
preoccupazione condivisibile

ma altrettanto condivisibili sono le osservazioni fatte da chi sostiene che
nuove realt?ommerciali potranno nascere
proprio grazie alla diversa e + moderna struttura che esse potranno assumere
o al maggior assortimento che potranno garantire .

Tu non vuoi proprio leggere i miei post,vero? Pensavo che io e Danza lo avevamo spiegato bene,invece voi non ci arrivate proprio...

Nuove realta' commerciali dove gli italiani fanno soldi e i moldavi vanno in Italia perche' non ce la fanno nemmeno con uno stipendio di 100 euro? Mah. :hmm: Ti vorrei proprio vedere come riusciresti a vivere,come riusciresti ad avere una connessione ad Internet e tutti i caprici tuoi.

Chiudo questa risposta con un bel augurio di Capodanno e speriamo che tutti i problemi si risolveranno. :newyear:

#153 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 29 dicembre 2005 - 22:58

Ma perché non fai un bel respiro
e cerchi di capire quello che quoti ?

LE NUOVE REALTA COMMERCIALI SAREBBERO MOLDAVE ,

mi spiego meglio ,
un piccolo negozio di informatica , a Kishinev ,
di un moldavo ben inteso
potrà vendere prodotti ccstosi ,
molto costosi per il mercato interno
senza la necessita di fare magazzino
quindi senza grossi investimenti od immobilizzazioni di capitali
pur potendo offrire un assortimento vario e completo

Comunque
tanto per essere chiari

IL GRANDE MERITO DEGLI ITALIANI
E’ STATO
QUELLO DI AVER COSTRUITO QUESTA ITALIA
DAL NIENTE .

Voglio vedere se Moldavi , o che so , rumeni o ungheresi saranno capaci di fare altrettanto .

Per ora ne dubito ,
visto che , riprendendo in parte la filosofia del discorso di Acciuga ,
gli stessi figli di quella terra la ripudiano
preferendo al ritorno in patria per costruire qualcosa
il permanere in Italia

#154 jreed

jreed

Advanced Member

• 1134 messaggi

Inviato 29 dicembre 2005 - 23:12

Beh... forse mi spiego male.

Non ho parlato di rimanere in una condizione, ma di migliorarla.

Però preferire che partisse dalla Moldova.

Io sono L'UNICO che qui dice di volere tutti in Italia.
Mi piacerebbe e non avrei problemi.

Ma qui si parlava di dare un'immagine alla Moldova.
Pensavo che la prima cosa da fare fosse di innamorarsi del luogo dove si abita e di quello che si ha, per migliorare le condizioni.

Il paradiso del sud Italia di cui parli tu, non mi sembra abbia ricevuto un notevole contributo sociale dalle emigrazione dei loro abitanti.
Probabilmente ora tutti hanno il bagno in casa, come dalle mie parti.
Ma l'emigrato ha solo contribuito a migliroare e sviluppare i luoghi dove è andato a lavorare e meno quelli da cui è partito.

Se così non fosse, non ci sarebbe il problema "mezzogiorno".

L'emigrazione è un impoverimento per il paese da cui si parte e un miglioramento per chi parte.

Milano, Torino, e su fino alla Svezia, sono socialmente migliorati per l'aiuto di immigrati.....
Lo stesso processo non mi sembra sia avvenuto per Calabria, Sicilia, Basilicata.....

Quello che dico è di stare attenti a pensare ad un paese che ha un'identità quando il 40% della sua popolazione ritiene indispensabile emigrare......
Sto dicendo che ci sono risorse....
E voi continuate a fare paragoni INSISTENTI con il sud e l'emigrazione italiana.

Mi sbaglierò in tutta la linea, ma non mi sembra utile per la Moldova (di cui vogliamo dare un'immagine televisiva), la fuga di giovani e meno giovani.....
Sarà sicuramente utile al Moldavo...... non lo nego.

La fine della storia è solo questa.

Si preferisce prendere atto, impotenti, di un bisogno che porta ad uno spostamento e, dall'altra parte, si accetta una selezione di flussi migratori.

Siamo l'ipocrisia formato gigante.

Nessuno che si ponga il vero problema, ovvero, da dove partire per fare in modo che un cristiano non abbia necessità di andare via da casa per trovare un miglioramento.

Il moldavo che viene in Italia sta arricchendo l'Italia e non la Moldova.
La sta accudendo, la sta servendo con il proprio lavoro.
Probabilmente costruisce un bagno in casa, in Moldova, ma non costruisce una società e uno stato in Moldova.

Ti faccio un esempio, sempre relativo alle condizioni sociali della mia famiglia e della calabria che conosco meglio, voglio dire non analizzate sui libri di scuola o sui saggi di varie ispirazione economiche. La famiglia di mio nonno era composta da 8 figli. Abitavano tutti in una casa., 60 metri. Mio nonno aveva un asino e andava a fare il bracciante agricolo per poche centinaia di lire al giorno.Nel 59 quando è stata aperta l'emigrazione in germania mio padre è emigrato. degli 8 figli tutti sono andati in germania. Tutti negli anni 70 avevano la casa. Hanno cresciuto dei figli in Germania e mantenuto le famiglie in modo dignitoso. Non sono diventati ricchissimi ma sicuramente le loro condizioni sono cambiate, economiche e sociali. Tieni presente che l'italia degli anni 70 non gli avrebbe permesso loro di farsi una casa in dieci anni e mantenere la famiglia. Sicuramente hanno arricchito la Germania. Ma la germania gli ha dato tanto. Istruzione, corsi professionali, casa, dopolavoro etc. mio padre lavorava in ferrovia e godeva di tanti benefici. Casa, dopolavoro, corsi particolari per i miei fratelli, musica, palestra etc.
Il mio paese è un paese di emigranti, sicuramente non ha avuto uno sviluppo regolare a causa dell'emigrazione. Ma le rimesse degli emigranti dagli anni 70 agli anni 90 hanno avuto un peso non indifferente. E' iniziato a cambiare quando poi le famiglie si sono unite... cioè gli emigranti si chiamavano le mogli e i figli nel nord italia. Cosi sono finite le rimesse e il paese non esiste quasi piu. Non si sono avviate molte attività e non c'è stato passaggio da bracciante o contadino ad azienda agricola, da artigiano ad industria. Il sistema bancario inesistente, etc. ma sicuramente se tutti i miei compaesani fossero rimasti nel paese negli anni 70 si sarebbero mangiati gli uni con gli altri.

#155 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 29 dicembre 2005 - 23:36

Adesso senti questo.Anch'io ho trovato qui il meglio degli italiani,perche' nella realta' mi sono fatta un impressione abbastanza negativa,per non dire molto . :lol3:

Mi sa che dalla domanda di eugenio,dove mi chiedeva i danni delle aziende miste,siamo arrivati alle qualita' dei moldavi.E qui potrei iniziare anch'io sporcare la reputazione degli italiani,e avrei tante cose da dire,almeno come difesa,ma non e' questa la fine di questa discussione,e non mi va proprio,quindi facciamo una cosa utile,rimaniamo nel tema.
Comunque eugenio,prima di tutto dovete mettervi d'accordo tra gli italiani,perche' c'e' XCXC che la pensa piu' o meno come me,e poi ci sei tu che la pensi diversamente.Se non ti fidi di me,almeno fidati di lui,che e' italiano :lol3:

Si bisognerebbe tornare al tema del topic. Purtroppo nel forum spesso un discorso prende diverse direzioni, magari a causa di una frase leggermente fuori dal contesto.

Comunque, sono spesso d'accordo con quello che scrive XCXC, non sempre, ovvio. Mi pare che in merito alle questioni edilizie abbiamo detto la stessa cosa, lui sicuramente più sinteticamente e più efficacemente di quanto ho scritto io.

Karma, frequenta altri italiani. Ti hanno dato quelli bacati. Guarda che la garanzia ti da diritto alla sostituzione entro i due anni dall'acquisto. :lol3: :lol3: :lol3:

#156 Karma

Member

• 80 messaggi

Inviato 30 dicembre 2005 - 00:06

Comunque, sono spesso d'accordo con quello che scrive XCXC, non sempre, ovvio. Mi pare che in merito alle questioni edilizie abbiamo detto la stessa cosa, lui sicuramente più sinteticamente e più efficacemente di quanto ho scritto io.

[b]Allora perche' non siamo d'accordo ?[/b]

Karma, frequenta altri italiani. Ti hanno dato quelli bacati. Guarda che la garanzia ti da diritto alla sostituzione entro i due anni dall'acquisto. :lol3: :lol3: :lol3:

:roflmao: non risolverebbe il problema.

#157 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 30 dicembre 2005 - 00:10

ma si che conta e ti faccio un'ipotesi: c'è un'azienda con 2 filiale: una in italia ed un'altra in moldova, l'impiegato nella filiale italiana prende euro 1500/2000 circa al mese, invece quello moldavo ne porta a casa solo euro 200/mese, e questo per lo stesso lavoro, spesso anche di più, poiché ci sono tantissimi altri costi che la filiale italiana nn ce li ha (se vuoi l'elenco degli stessi te lo faccio volentieri). pensi che questo è giusto? che non è una discriminazione?

praticamente gli imprenditori italiani che vengono qua per fare degli affari pensano in un solo modo: "per questi morti di fame 100-150 $ o euro al mese è una fortuna!!!"" e guarda caso che questi soldi non vengono pagati a partire dal primo mese di lavoro!!!

e adesso dimmi tu se la nazionalità conta o no?

Danza, gli impiegati in Italia non prendono quelle cifre. mediamente lo stipendio è tra 1000/1200 euro, poi certo dipende dalla specializzazione e quindi potrebbero prenderne di più, ma potrebbero prenderne anche meno di 1000 euro, soprattutto se si tratta di prima occupazione.

Certo ci sono tanti imprenditori furbi che producono all'estero per rivendere in Italia, ma l'unico a guadagnarci è l'imprenditore, perchè a noi italiani questi prodotti vengono venduti a un prezzo leggermente inferiore, se non allo stesso, rispetto a quelli che si facevano qua, con lo svantaggio che da noi non ci sono più posti di lavoro, che invece, nonostante lo stipendio basso, sono andati a vostro vantaggio.

Inoltre devi tenere presente che gli stipendi sono relativi al costo della vita che credo italiano è decisamente superiore a quello moldavo.

Tutto ciò è la conseguenza della globalizzazione che, piaccia o no, è irreversibile. Se l'economia moldava va, saliranno presto anche gli stipendi moldavi.

#158 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 30 dicembre 2005 - 00:14

Ok , permettetemi di deviare fortemente

Tanto per far capire da dove siamo effettivamente partiti , noi Italiani :

LUGLIO 1946 , PARIGI
CONFERENZA DEI 21 PAESI VINCITORI DELLA 2° GUERRA MONDIALE ,
IL DISOCRSO DI ALCIDE DE GASPERI :

“PRENDENDO LA PAROLA
IN QUESTO CONSESSO MONDIALE
SENTO
CHE TUTTO
TRANNE LA VOSTRA PERSONALE CORTESIA
È CONTRO DI ME “

http://www.degasperi..._obj=15&sq_id=0

il testo integrale del discorso
le condizioni in cui versava in quel momento l’Italia
le trovate qui

http://www.cronologi...oria/a1946b.htm

#159 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 30 dicembre 2005 - 00:15

Karma, facevi l'esempio degli appartamenti costruiti dagli italiani. Ho cercato di spiegarti che la stessa situazione esiste anche in Italia, ma evidentemente non sono stato sufficientemente chiaro.

In merito agli italiani: cambiali, risolverai il problema. ;)

#160 Karma

Member

• 80 messaggi

Inviato 30 dicembre 2005 - 00:32

Karma, facevi l'esempio degli appartamenti costruiti dagli italiani. Ho cercato di spiegarti che la stessa situazione esiste anche in Italia, ma evidentemente non sono stato sufficientemente chiaro.

In merito agli italiani: cambiali, risolverai il problema. ;)

Evabbene,eugenio,abbiamo le opinioni condivise,pazienza,forse anche perche' io sono moldava,e tu italiano.
ma per quanto riguarda l'opinione sugli italiani.cosa proponi che io dica come siete bravi quanto vedo razzismo e falsita' in giro?No no.
E poi,non penso la stessa cosa di tutti,di voi per esempio,non direi che siete razzisti :)