Salta al contenuto


Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati


  •  


Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse
 

Una giornalista Rai in Moldova


Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
211 risposte a questa discussione

#101 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

  • Iscritto il: --

Inviato 28 dicembre 2005 - 00:19

Chiedo solo obbiettività e cognizione di causa


Obiettività? Cognizione di causa? Vista da quale parte? L'obiettività sta proprio in questo... saper osservare in modo neutrale...


Affermare :
“Fino all'ultimo minuto non sapevamo se ci lasciavano entrare! “
è sintomo di una percezione distorta di quanto è successo attorno a loro ,
di quanto chi li guadava ha fatto loro intendere .


E quale sarebbe la percezione corretta? :hmm: Sembra che tu sappia con esattezza come siano andate le cose...

Certo , priva del suo principale strumento di lavoro , la telecamera


già... come dire ad un giornalista della carta stampata di rinunciare alla penna... Rick, la RAI è TV e la TV si fa con le immagini! Se tu o io giriamo per Bendery o Tiraspol, lo facciamo come turisti, non come giornalisti... ti pare la stessa cosa?

Andare direttamente al vertice della piramide senza passare per la base ,
pretendere di intervistare Smirnov come primo atto , ma mi pare di capire anche unico , non è solo sbagliato ma addirittura pretenzioso .


E chi ha detto che l'intervista a Smirnov doveva essere il primo e unico atto? Rick, sei una persona intelligente, ma per favore non dare per scontate cose che scontate non sono!

di concedere loro di filmare quanto avessero voluto


Di concedere loro di filmare? In giro per la città? Ma in quante nazioni europee questo è ancora vietato?

i problemi sono nati per lo zelo di chi non poteva sapere


Si... zelo di chi non poteva sapere... come il "custode" dello stadio, il benzinaio, il tipo del casinò...

un esponente del governo ha avuto la cortesia di rilasciare una intervista


Ha colto l'occasione per parlare ad una TV occidentale... come vedi, sono solo punti di vista...

Non mi pare poco per dei banditi , seppur pagliacci ,
che
a Daniela , Mario e Lumi , sparuta rappresentanza di Rai 3 ,
non devono proprio nulla .



Si, nulla... se non una semplice risposta... bastava dire NON VI VOGLIAMO!

#102 jreed

jreed

    Advanced Member


  • 1134 messaggi
  • Iscritto il: 25-agosto 05

Inviato 28 dicembre 2005 - 01:19

Adesso capisco perchè è andato via Mario. Non mi sembra abbia tutti i torti.

#103 Rick

Rick

    Advanced Member


  • 17668 messaggi
  • Iscritto il: 25-agosto 05

Inviato 28 dicembre 2005 - 01:43

QUOTE 1
Esattamente , neutralità che dalle parole di 2 componenti della “spedizione” non traspare

QUOTE 2
In PMR l’ingresso è libero ,

QUOTE 3
fammi capire , non esiste giornalismo senza telecamera ?

QUOTE 4
Hanno fatto altro in PMR ? dai racconti non mi pare .

Cercare Smirnov era più facile e sbrigativo ,
oltre che potenzialmente più eclatante dell’andare in giro a parlare con la gente ,
o intervistare che so …… gli alunni delle scuole in lingua Moldava , ad esempio

QUOTE 5
in Rep di Moldova , per esempio
Leggi il post in inglese poco sopra ,

QUOTE 6
Singoli , privati ,
con il diritto di non gradire di essere ripresi ,
ed il diritto di non sapere del permesso concesso

QUOTE 7
Non aspettava altro ! dopo 3 minuti su Rai 3 si sentirà già una star

QUOTE 8
Mi pare che i fatti non portino a questa conclusione

#104 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

  • Iscritto il: --

Inviato 28 dicembre 2005 - 02:15

QUOTE 1
Esattamente , neutralità che dalle parole di 2 componenti della “spedizione” non traspare


Non credo che Daniela o Mario abbiano interessi ne da l'una ne dall'altra parte... ma forse sarebbe bene aspettare di vedere il servizio! Da quel che so sono state intervistate il vice ministro della PMR e qualcuno della Moldova (non so chi)... voci contrapposte tra loro... al pubblico il giudizio.

QUOTE 2
In PMR l’ingresso è libero ,


Non per i giornalisti e questo lo sai meglio di me!

QUOTE 3
fammi capire , non esiste giornalismo senza telecamera ?


Televisivo? Boh... io se guardo la TV vedo immagini, non so tu...

QUOTE 4
Hanno fatto altro in PMR ? dai racconti non mi pare .


Quali racconti? :hmm:

Cercare Smirnov era più facile e sbrigativo ,
oltre che potenzialmente più eclatante dell’andare in giro a parlare con la gente ,
o intervistare che so …… gli alunni delle scuole in lingua Moldava , ad esempio


Ti saresti arrabbiato che non abbiano intervistato anche quelli di lingua russa :lol3:

QUOTE 5
in Rep di Moldova , per esempio
Leggi il post in inglese poco sopra ,


Ti ha già risposto Lello in un precedente post... E poi... non sei tu a dire che la PMR è Moldova? :lol3:

QUOTE 6
Singoli , privati ,
con il diritto di non gradire di essere ripresi ,
ed il diritto di non sapere del permesso concesso


Non ci capiremo mai! Una cosa è il sacrosanto diritto a non voler essere ripresi, altra cosa è impedire le riprese su ordine tassativo... salvo poi permetterle su "concessione". Questa si chiama LIBERTA', parola tanto cara ad alcuni partecipanti a questo forum...

QUOTE 7
Non aspettava altro ! dopo 3 minuti su Rai 3 si sentirà già una star


Tre minuti? Ma figurati... lo vedremo (se lo vedremo) si e no qualche secondo... ma lui non lo sa ancora :lol3:

QUOTE 8
Mi pare che i fatti non portino a questa conclusione


Già... ma allora perchè rimandare di giorno in giorno, per un mese, fino alla sera prima?

#105 Rick

Rick

    Advanced Member


  • 17668 messaggi
  • Iscritto il: 25-agosto 05

Inviato 28 dicembre 2005 - 03:01

Ti ha già risposto Lello in un precedente post... E poi... non sei tu a dire che la PMR è Moldova? :lol3:

O bella , è quando l’ho detta questa ?

stiamo diventando un tantino capziosi

1) Mi riferivo a Lumi ed a quanto riportato in quote
2) I giornalisti non hanno scritto in fronte “gionalista”
3) Molte volte in tv vedi immagini di repertorio
4) I racconti di Lumi
5) Avrebbero testimoniato che queste scuole funzionano regolarmente
6) La PMR non è Moldova
7) Ma sei sicuro di questo ? io no
http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/dirol.gif Ne valeva la pena , Smirnov quanto avrebbe beccato ?
9) Per fare filtro

#106 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

  • Iscritto il: --

Inviato 28 dicembre 2005 - 06:34

PER KARMA.....

Cara Karma....ti parla non il forumista, ma il cameraman...lavoro che faccio da ormai 10 anni (dall'età di 19 anni), un lavoro che svolto a Napoli ha le sue mille difficoltà ed i suoi rischi.

Allora...inizio ad essere concorde con te che in 3 minuti si può far vedere ben poco, ma Mario e Daniela hanno realizzato una serie di servizi quindi mettendoli insieme tutti possiamo alla fine esprimere un nostro giudizio sul grande lavoro li svolto.
Io il servizio non lo reputo negativo, anzi a me è piaciuto molto...ora ti scrivo i giudizi che ne hanno dato i miei familiari che lo hanno visto ed hanno avuto la gentilezza di registrarlo per me..

I giudizi li hanno espressi mio padre e mia madre che non sono laureati, ma sono due onesti lavoratori che non hanno un titolo di studio.....quindi credo che si possano identificare nel telespettatore medio italiano.
Il loro giudizio è stato unanime...hanno detto che era un servizio da quelli visti finora sulla Moldova, un servizio che ha fatto capire (almeno a loro) che chi è qui da noi in clandestinità non deve per forza di cosa delinquere,quindi ora vedono con un occhio diverso lo straniero, finora visto sempre con sospetto anche da loro......hanno visto con i loro occhi la calda ospitalità moldava....hanno visto ed anche capito che queste popolazioni hanno bisogno di essere aiutati a crescere e non sovvenzionati con tanti soldi...perchè cosi non si va da nessuna parte...vedi il nostro SUD dopo anni di assistenzialismo senza pensare ad un vero e proprio sviluppo.
Cara Karma...fare televisione è difficile, ed ognuno di noi può recepire un significato diverso da quello che si vede e si sente.
E so bene che tanti miei servizi da me girati non hanno dato o fatto recepire alla gente il significato che io volevo dare.
Te lo dice chi il lunedi mattina è stato bersagliato dalle critiche di amici e parenti per uno speciale andato la domenica sera su Terra e da me girato sulla guerra di camorra che c'è stata a Napoli l'anno scorso.

Ma sai che sulla Moldova la prima idea che viene alla gente è donne e prostituzione....l'ho scoperto sulla mia pelle.Io in Moldova ora ho tanti amici conosciuti nel mese di agosto durante il mio primo viaggio...
Io in Moldova non una fidanzata, o una amante o qualcosa di simile...ma ho un bambino che aiuto a distanza.Però come dicevo alla gente e dove andavo subito pensavano a quelle brutte cose...(questa è ignoranza diffusa in tutto il mondo).
Quindi il servizio andato in onda sabato...ha iniziato a dare una realtà diversa.


PER RICK

Rick..da quello che scrivi e che dici qui sul forum mi sembri un difensore di Smirnov...ma rispetto questa tua presa di posizione.(se è cosi)
Ora mettiti nei panni di un giornalista...scrivimi come tu imposteresti un servizio sulla Transnistria.....dimmi qual'è il tuo servizio ideale...come lo vorresti vedere, perchè se critichi a priori senza aver visto il servizio di Mario e Daniela, vuol dire che nella tua mente un servizio tipo lo hai.... o mi sbaglio ???
O forse vorresti vedere in onda un servizio dove Smirnov L'uomo che viene dalla Siberia deve essere il paladino della giustizia, che la nascita della Transnistria deve essere vista come un atto di difesa al loro modo di essere filo russi e comunisti, cosa messa in pericolo dalla nascita della Moldova, che inizialmente voleva unirsi alla Romania ???
Se la tua idea è questa....penso che difficilmente lo vedrai in onda....
Perchè Smirnov ha messo in ginocchio circa 600.000 mila persone, e mentre lui diventa ricco, il popolo patisce la fame...
Non puoi negare questa cosa...
Critichi la scelta di iniziare a sentire il vertice della Piramide senza sentire la base....
Ma secondo te la base cosa ti dirà mai...quella gente non avrebbe voglia di parlare con la tv, ma avrebbe anche tanta paura di esprimere un giudizio..
Perchè quando noi giriamo servizi sulla camorra parla sempre un boss o un suo gregario...perchè loro solo il vertice e sono autotrizzati...la base non conta niente, e deve vivere sempre nella paura...

un saluto a tutti Lello

#107 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

  • Iscritto il: --

Inviato 28 dicembre 2005 - 07:18

Veramente si tratta di Aneta Grosu , giornalista moldava



o moldavo, o inglese, o russo... non fa nessuna differenza...è sempre un'esagerazione....

Caro lello,io non guardo Costanzo,perche' e' proprio noioso con quella voce,De Filippi e nemmeno Pupo. Ma potrei dire che GeoGeo,Saiperche',Quark mostrano molto di piu' e si capisce anche qualcosa.Mi rendo anche conto che doveva essere un servizio di 3 minuti,ed e' per questo che non si riesce a capire molto sulla Moldavia.Con le mie parole intendevo solo che la MOldova ha molto di piu' da far vedere in questi giorni di quanto quelli hanno mostrato,e scusa,ma questo penso di saperlo meglio io.


Karma...qualunque cosa tu veda in Tv interessa poco...magari li vedi..e qui sul forum mi dici che non li vedi...

E questo è un modo di fare molto italiano....nessuno li vede ma hanno sempre record di ascolto

Un pò come con il Berlusca...nessuno l'ha votato ma intanto si è fatto un'intera legislatura....

Chissà quali forze occulte faranno fare milioni spettatori alla De Filippi e Pupo ma nessuno li vede mai....e quali forze occulte fanno salire il Cavaliere al governo, senza che nessuno lo voti....

Mah chissà......


:hmm: :hmm:

#108 acciuga

acciuga

    Advanced Member


  • 878 messaggi
  • Iscritto il: 08-ottobre 05

Inviato 28 dicembre 2005 - 10:59

:roflmao:



Giuro che questa l'ho pensata anch'io. :lol3: :lol3: :lol3:

Con tutti "gli amanti" della moldova che ci sono qui, ne avessi visto uno che pubblicasse il proprio video o le foto almeno qui. Si fermano quasi tutti a Chisinau. E la Moldova?


Beh...

io chisinau non l'ho nemmeno cagata di striscio.... l'ultima volta in Moldova è stata tutta campagna!!!

La ragazza l'avevo conosciuta in Italia... a chisinau ho visitato il mercatino e poi STOP!!!

;)

Sapete sempre dare giudizi come se si dormisse in una camerata da un anno insieme.....
Non c'è occasione per ribardire i pensieri più reconditi senza il coraggio di dire chiaramente che siete migliori di tutti NOI.

Penso che qui si vada in Moldova per i motivi più disparati.
Non sta a noi giudicare se si tratta di cameramen o di semplici turisiti che non portano una macchina fotografica o una cinepresa.
L'unica foto che feci col telefonino, fu quella di un cavallo in mezzo a un prato che fotografai quando ero seduto sul cesso all'aperto in campagnia.

Immortalavo una situazione che non avrei mai più vissuto.

Se ogni proposta presentata sarà armiamoci e partite, penso che sia giusto continuare nella conversazione da club... il più o il meno, sulla buccia delle cose.....

#109 eugenio

eugenio

    Advanced Member


  • 5566 messaggi
  • Iscritto il: 22-agosto 05

Inviato 28 dicembre 2005 - 11:33

Sapete sempre dare giudizi come se si dormisse in una camerata da un anno insieme.....
Non c'è occasione per ribardire i pensieri più reconditi senza il coraggio di dire chiaramente che siete migliori di tutti NOI.

Penso che qui si vada in Moldova per i motivi più disparati.
Non sta a noi giudicare se si tratta di cameramen o di semplici turisiti che non portano una macchina fotografica o una cinepresa.
L'unica foto che feci col telefonino, fu quella di un cavallo in mezzo a un prato che fotografai quando ero seduto sul cesso all'aperto in campagnia.

Immortalavo una situazione che non avrei mai più vissuto.

Se ogni proposta presentata sarà armiamoci e partite, penso che sia giusto continuare nella conversazione da club... il più o il meno, sulla buccia delle cose.....

Acciuga, quella frase l'hai scritta tu, ma sarebbe stato lo stesso se l'avesse scritta qualsiasi altra persona.
Io in Moldova non ci sono mai stato, verrà il giorno che ci andrò come turista, forse la prossima estate. Sono "in questa camerata" da quasi un anno e continuo a leggere di un paradiso, ma poi scopro che la maggior parte di quelli che lo scrivono si sono fermati a Chisinau. Per carità, meglio Chisinau che niente come il sottoscritto. Però leggo anche che gli italiani sono prevenuti sui moldavi, ma coloro che ci tengono che l'immagine della Moldova sia diversa, dovrebbero impegnarsi a documentare il meglio di questo paese.
Questa faccenda del video è un anno che la leggo, ma ancora nessuno lo fa. Nessuno pretende video professionali, ma certo che se si mettessero insieme
spezzoni fatti da molti ne verrebbe fuori qualcosa.
Purtroppo siamo FERMI alle idee, io compreso.

#110 acciuga

acciuga

    Advanced Member


  • 878 messaggi
  • Iscritto il: 08-ottobre 05

Inviato 28 dicembre 2005 - 11:42

Acciuga, quella frase l'hai scritta tu, ma sarebbe stato lo stesso se l'avesse scritta qualsiasi altra persona.
Io in Moldova non ci sono mai stato, verrà il giorno che ci andrò come turista, forse la prossima estate. Sono "in questa camerata" da quasi un anno e continuo a leggere di un paradiso, ma poi scopro che la maggior parte di quelli che lo scrivono si sono fermati a Chisinau. Per carità, meglio Chisinau che niente come il sottoscritto. Però leggo anche che gli italiani sono prevenuti sui moldavi, ma coloro che ci tengono che l'immagine della Moldova sia diversa, dovrebbero impegnarsi a documentare il meglio di questo paese.
Questa faccenda del video è un anno che la leggo, ma ancora nessuno lo fa. Nessuno pretende video professionali, ma certo che se si mettessero insieme
spezzoni fatti da molti ne verrebbe fuori qualcosa.
Purtroppo siamo FERMI alle idee, io compreso.


Non so se ho capito male....
Ma materiale per il video ce ne dovrebbe già essere.
Per quanto riguarda me, non ho l'abitudine di riprendere e fare foto quando viaggio.... non so, non ho mai pensato a fotografare.
In Moldova ci sono stato un anno e mezzo fa.... poco prima di iscrivermi al forum.
Nei racconti scritti su questo forum, posssiamo anche apprezzare situazioni non strettamente legate a chisinau.

Chisinau... l'ho vista due volte.
Una per recuparare una carta di credito e l'altra per fare un viaggio al mercato.
Sembra paradossale, ma chisinau l'ho visitata con 5 moldavi (di campagna) che l'avevano vista una volta sola!!!!

Chisinau è una città, niente di più.
Affascinante il mercatino.... ma rimane una città.

La Campagna e chi la abita, è un viaggio nel tempo.
E' chiaro; se vado in Moldova in albergo e in città, non farò mai quel viaggio nel tempo che feci io.
Però lo puoi riprendere... ma le immagini non possono spiegare.
Forse raccontare cosa ti succede, giorno per giorno, dormendo in un paesino che sembra dimenticato da Dio, che sembra lontano anni luce da tutto.

Una situazione simile l'ho vista solo in Sardegna.
Quando fui ospite di due famiglie in Provincia di oristano....

Ecco; se mi chiedi cosa significa moldova per me... mi ricordo la pace.

Non sono riuscito a vedere le ragazze per chisinau.... sicuramente meno di budapest.
Non sono riuscito a cogliere peculiarità della città se non il mercatino.... ma ciò accade in moltissime città europee.
Insomma....

La campagna, secondo me, è quello che fa della Moldova un paese unico.

#111 jreed

jreed

    Advanced Member


  • 1134 messaggi
  • Iscritto il: 25-agosto 05

Inviato 28 dicembre 2005 - 11:48

Salve, io non ho visto i servizi, ne quello di Mario ne quello di Prima. Ho capito leggendo i post, che alcuni si sono indignati perchè la Moldavia è stato presentato come un paese povero... non mi sembra che abbiano mentito. Stando alle graduatorie ufficiali, stilate in base al reddito, ai servizi, al numero dei computer, alla spesa media ed altri parametri dei paesi industrializzati (discutibilissimi) ne esce che la Moldavia è il paese piu povero d'Europa. Bisognerebbe indignarsi se dicesse il contrario. Ogni servizio ha una sua valenza, e chi comanda non è il giornalista ma l'editore, succede anche con la carta stampata e gli altri mezzi di stampa. Io credo che la cosa da fare sarebbe quella di presentare tutti gli aspetti della società e della vita comune di un posto quando si fa un servizio. Es. se qualcuno viene in Calabria per parlare di mafia ha un argomentazione infinita. In Sicilia la stessa cosa, poi invece Cuffaro si indigna e dice che la mafia in Sicilia non esiste. Purtroppo in Calabria vengono solo per parlare di mafia non parlano di quante associazioni culturali che si battono contro, non parlano della viticultura ma parlano dell'abbandono delle campagne, non parlano dell'archeologia ma parlano di territori devastati, non parlano degli 800 km di coste ma parlano di abusivismo sulle spiaggie, non parlano delle bellezze della Sila, delle bellezze dello stretto di reggio calabria, non parlano dell'università della calabria,dei registi calabresi e del cinema in calabria, non parlano delle città fondate 700 anni prima di Roma, non parlano che è tra le prime regioni italiane con numero di prodotti DOC e DOP, non parlano della ricchezza delle minoranze linguistiche, non parlano delle minoranze religiose. (poarlo della Calabria che è quella che conosco meglio) non sono ancora andato in Moldavia.
Non conosco tutte le cose positive, ho assaggiato il cognac e capisco il livello della viticultura, non ho assaggiato nessun prodotto "tipico", etc.
Quindi concordo con voi che queste notizie alimentano il "cittadino medio" ma questo è il problema dell'ignoranza.
In italia ci sono tantissime riviste di turismo, di gastronomia, di storia che descrivono queste bellezze. Ma il cittadino medio preferisce guardare quei servizi, semplici conditi sempre dagli stessi elementi, vip che si prendono e si lasciano, intenerirsi se qualcuno sta peggio di loro, qualche storia mozzafiato ed avere la possibilità ogni tanto di offrire qualcosa a qualcuno. Queste sono le persone con un livello di cultura medio che sono più della maggioranza, quindi questi programmi nutrono loro (ragioni di mercato) non nutrono la minoranza. Come tutti sappiamo i programmi intelligenti (quando ci sono) vengono mandati ad ore notturne. Quindi prima di scagliarvi contro questi giornalisti cerchiamo di capire dove si annida il male, forse si annida molto vicino a noi.

#112 acciuga

acciuga

    Advanced Member


  • 878 messaggi
  • Iscritto il: 08-ottobre 05

Inviato 28 dicembre 2005 - 11:57

L'uso delle parole in mano agli analfabeti.

La Moldova non è un paese povero (punto).

E' un paese povero economicamente (in termini di misurazione PIL) RISPETTO al resto d'Europa (quella che intendiamo ricca).

E' una paese povero di risorse,..... dicono.
Però di quelle risorse che tra 30 anni non servono più a nessuno.
Oggi sembrano far camminare il mondo....ma tra qualche decennio.....
Mentre, forse, la Modlova è ricca di:
- vento
- Verde
- acqua
- terreni fertili
- giovani
- spazio
- cultura (noi siamo analfabeti rispetto a loro).
- silenzio
- pace
- natura

Il concetto di moldova povera, l'ho trovato molto presente qui....
Il solo fatto che abbisogni di beneficienza, la rende catalogata come povera.

La vera povertà mi sembra la nostra.... scusatemi.

ogni volta che si cerca di parlare delle risorse moldave, il discorso viene sottovalutato con la frase del tipo: "senza l'industria pesante, senza i soldi, senza l'occidente.... la Moldova non può crescere"..... crescere dove?

il PIL Moldavo sta aumentando a ritmi tra i più veloci in tutta l'Europa.
Cresce.

Per cui... quale è la vera unità di misura della povertà?

Avete mai visto, dato che frequentate la città di Chisinau, un barbone cercare da mangiare tra iu rifiuti?
All'areoporto o alla stazione?

A Roma Termini, mentre aspettavo 10 minuti il treno, ne ho visti DUE sullo stesso binario!!!!

Tutto è relativo.

#113 jreed

jreed

    Advanced Member


  • 1134 messaggi
  • Iscritto il: 25-agosto 05

Inviato 28 dicembre 2005 - 12:11

Altra riflessione che mi viene da fare è questa: ma in Moldavia esiste un ufficio, un dipartimento, qualcosa di ufficiale che presenta cosa c'è di bello e ciò che funziona in questo paese? un qualcosa che presenti uno spaccato reale del paese? Che non sia elogiativo ma esaustivo.
Dove uno si possa fare un idea più vicina possibile alla realtà?
cioè, quante biblioteche per numero di abitanti, quanti medici per numero di abitanti, quanti musei, le vie di trasporto, la viabilità, la speranza di vita della popolazione, l'istruzione, il numero di giornali letti, quanti testate giornalistiche, i diritti umani, etc....
Anche Cuba è un paese povero (standard Europei) comandato da un dittatore. Ma quando si parla di bambini morti di fame nel mondo, l'ufficialità del regime dice che nessun bambino cubano muore di fame, nessun bambino cubano dorme per strada, che il bambino cubano ha l'isturzione necessaria, che Cuba ha il più alto numero di medici per numero di abitanti sia nelle città che nelle campagne (anche rispetto ai paesi piu industrializzati), istruzionee uguale ..eppure di cuba si parla solo di prostituzione...


L'uso delle parole in mano agli analfabeti.

La Moldova non è un paese povero (punto).

E' un paese povero economicamente (in termini di misurazione PIL) RISPETTO al resto d'Europa (quella che intendiamo ricca).

E' una paese povero di risorse,..... dicono.
Però di quelle risorse che tra 30 anni non servono più a nessuno.
Oggi sembrano far camminare il mondo....ma tra qualche decennio.....
Mentre, forse, la Modlova è ricca di:
- vento
- Verde
- acqua
- terreni fertili
- giovani
- spazio
- cultura (noi siamo analfabeti rispetto a loro).
- silenzio
- pace
- natura

Il concetto di moldova povera, l'ho trovato molto presente qui....
Il solo fatto che abbisogni di beneficienza, la rende catalogata come povera.

La vera povertà mi sembra la nostra.... scusatemi.

ogni volta che si cerca di parlare delle risorse moldave, il discorso viene sottovalutato con la frase del tipo: "senza l'industria pesante, senza i soldi, senza l'occidente.... la Moldova non può crescere"..... crescere dove?

il PIL Moldavo sta aumentando a ritmi tra i più veloci in tutta l'Europa.
Cresce.

Per cui... quale è la vera unità di misura della povertà?

Avete mai visto, dato che frequentate la città di Chisinau, un barbone cercare da mangiare tra iu rifiuti?
All'areoporto o alla stazione?

A Roma Termini, mentre aspettavo 10 minuti il treno, ne ho visti DUE sullo stesso binario!!!!

Tutto è relativo.

Sono d'accordo con te... all'ora? cosa dire? riscriviamo tutto... diciamo che la Moldova è un paese ricchissimo di vento, verde,vento, acqua, terreni fertili, giovani, etc. che noi siamo imbecilli che non sappiamo valorizzare questo, che i moldavi che vengono in italia sono imbecilli anche loro che non sanno apprezzare quello che hanno a casa
Quindi abbattiamo il nostro sistema produttivo industriale e ritorniamo ad un economia rurale, orto, galline, verde, uova fresche caldi, abbandoniamo le automobili (in discarica) e ritorniamo a questo "Paradise Lost". Io sarei d'accordo

quando ero più giovane pensavo: ma perchè tutti quelli che la pensano (pensiamo) diversamente, non ci prendiamo un isola o uno stato, cosi per scelta se ne andrebbero, o ce ne andremmo tutte le persone che abbiamo lo stesso ideale, non ci sarebbe il problema di votare, tanto avremmo la maggioranza :) .
quelli di dx si prendono la parte dx del pianeta quelli di sx la parte sx... e si organizzano.... :newyear:

#114 acciuga

acciuga

    Advanced Member


  • 878 messaggi
  • Iscritto il: 08-ottobre 05

Inviato 28 dicembre 2005 - 12:12

Ma Cuba se ne sbatte di cosa pesnano altri.

Non so se sia vitale promuovere la Moldova per quello che è.
Penso che il singolo Moldavo, se vorrà, potrà fare del suo territorio e delle sue risorse un vantaggio.

Gorbaciov, nell'incontro con Papa Giovanni Paolo II, disse:
"Il problema dell'ex URSS sono gli uomini; con due generazioni ci sarà uno spirito nuovo".

Il guaio non è quello che NOI pensiamo della Moldova.
E' quello che pensano i Moldavi della loro terra, come luogo dimenticato da cui uscire per avere un futuro.
Anzi.... peggio ancora ciò che NOI facciamo pensare ai Moldavi... che sono poveri e bisognosi di assistenza.

Invece di esportare il bello della Moldova, perchè non inziiamo ad importare le contraddizioni del nostro mondo del bengodi?

Invece esportiamo croci rosse.
Beh... se io fossi moldavo e vedessi una macchina che mi viene in soccorso perchè sono POVERO, il mio sogno non è quello di vivere in terra meritevole solo di beneficienza, ma di andare dove ci sono gli aiuti e le risorse.

Esportiamo solo le cose che servono per domani mattina.... ma non la conoscenza reale del mondo.

Anche questo giochetto di unirla con qualcuno per entrare in Europa... bell'esempio di identità nazionale e di messaggio culturale!!!!
Io penserei ad entrare direttamente in Europa emigrando... perchè aspettare di unirmi con qualcuno?

Per cui, secondo me, il vero problema NON E' far sapere agli altri chi è la Moldova.... chi vuole si informa.
E' far sapere al Moldavo che ci sono riccchezze in Moldova.... oltre alla propria famiglia.....

#115 acciuga

acciuga

    Advanced Member


  • 878 messaggi
  • Iscritto il: 08-ottobre 05

Inviato 28 dicembre 2005 - 12:22

Sono d'accordo con te... all'ora? cosa dire? riscriviamo tutto... diciamo che la Moldova è un paese ricchissimo di vento, verde,vento, acqua, terreni fertili, giovani, etc. che noi siamo imbecilli che non sappiamo valorizzare questo, che i moldavi che vengono in italia sono imbecilli anche loro che non sanno apprezzare quello che hanno a casa
Quindi abbattiamo il nostro sistema produttivo industriale e ritorniamo ad un economia rurale, orto, galline, verde, uova fresche caldi, abbandoniamo le automobili (in discarica) e ritorniamo a questo "Paradise Lost". Io sarei d'accordo


perchè abbattere il mio sistema produttivo?

Non dico questo..... ma in Moldova può nascere qualcosa di nuovo e più sano su un PIENO di risorse rinnovabili.

L'abbandono dell'automobile sarà il futuro, solo per un problema di insostenibilità ambientale.... e non penso all'inquinamento, ma all'ambiente inteso come qualità di vita per il bipede.

I Moldavi che vengono in Italia, sono spinti da una via precisa:
andare verso la "ricchezza" per risolvere problemi che non credono affrontabili in patria. Tutto qui.

Io non voglio distruggere il nostro sistema produttivo.
VORREI solamente che si mandasse avanti con le nostre risorse e con le nostre persone.....
Invece pensiamo di farlo sopravvivere con le fabbriche all'estero.
I nuovi schiavi.

Ora la Moldova diventa interessante.... dal 2007 lo sarà ancora di più.
Vedrai quanti BUONI imprenditori verranno.....

Ma se qualcuno iniziasse a pensare che ciò che ho è molto per costrurie qualcosa di unico, allora si avrebbe un nuovo spirito di iniziativa.

Sai cosa ho visto io in campagna moldava?

Se ti si rompe una stufa, non so come o con che cosa, CHIUNQUE è in grado di farsene una nuova da niente.
Se no hai casa, CHIUNQUE è in grado di costruirla.

Sanno fare tutto ciò che è necessario per SOPRAVVIVERE!!!

Allora contiamoci....
Quanti di noi RICCHI ed evoluti siamo in grado, in un campo, di fare una casa, d scaldarla, di tagliare la legna, di coltivare, accudire animali, ecc. ecc. dal giorno alla mattina senza che nessuna organizzazione di volontari mi aiuti?

In Campagna dove sono stato io, sono tutti ex operai della zona di Odessa... per cui, non contadini già formati.

Sanno fare tutto!!!!
Sanno conservare senza frigo, sanno costruire qualsiasi cosa, con un ferro, con un legno.....

Allora ripeto: quale è la vera ricchezza?

#116 eugenio

eugenio

    Advanced Member


  • 5566 messaggi
  • Iscritto il: 22-agosto 05

Inviato 28 dicembre 2005 - 13:28

Acciuga, IDEALMENTE sono d'accordo con te, ma la realtà è un'altra.
Quando vedo films che rappresentano la nostra storia, non i fatti storici ecclatanti, ma la vita di tutti i giorni (per es. "L'albero degli zoccoli" di E.Olmi, tanto deriso all'epoca, ma che rappresenta la vita dei miei paesi, per di più nel mio dialetto), resto estasiato, vorrei provare a vivere per un po' così.
Ma è una VITA DURA, non ci sono santi, se abbiamo costruito le macchine non è solo per ricchezza (certo con le macchine si guadagna infinitamente di più), ma anche per alleviare la durezza di certi lavori. I miei genitori, provenienti da famiglie contadine, hanno patito la fame. Loro non cambierebbero un giorno di oggi con uno di ieri, anche se si sono persi alcuni valori.

#117 acciuga

acciuga

    Advanced Member


  • 878 messaggi
  • Iscritto il: 08-ottobre 05

Inviato 28 dicembre 2005 - 13:42

Acciuga, IDEALMENTE sono d'accordo con te, ma la realtà è un'altra.
Quando vedo films che rappresentano la nostra storia, non i fatti storici ecclatanti, ma la vita di tutti i giorni (per es. "L'albero degli zoccoli" di E.Olmi, tanto deriso all'epoca, ma che rappresenta la vita dei miei paesi, per di più nel mio dialetto), resto estasiato, vorrei provare a vivere per un po' così.
Ma è una VITA DURA, non ci sono santi, se abbiamo costruito le macchine non è solo per ricchezza (certo con le macchine si guadagna infinitamente di più), ma anche per alleviare la durezza di certi lavori. I miei genitori, provenienti da famiglie contadine, hanno patito la fame. Loro non cambierebbero un giorno di oggi con uno di ieri, anche se si sono persi alcuni valori.


Sono d'accordo!!!

Quello che mi preme, è che la Moldova trovi la sua strada per un miglioramento sociale, economico.
Riconosca, insomma, le proprie risorse e le renda utili pe runo sviluppo.
Come ho detto prima, non sono un passatista, non voglio che finisca tutto, che si torni indietro.
Le nostre comodità sono conquiste incredibili di cui fare tesoro.
L'unico problema è strafare, iniziare a pensare che il superfluo sia "necessario".
Siamo coperti di superfluo e tali cose in più, sono la principale causa di dislivello sociale.

Giovanni Paolo II parlava del comunismo come un elefante coi piedi di argilla.
Aveva ragione.

Del capitalismo "estremo" (più correttamente consumismo), diceva che è un sistema con chiari sintomi di IMPLOSIONE.

Le nostre "ricchezze" non sono durature, non ci potranno mai aiutare in momenti di crisi.... Abbiamo disimparato la cultura del vivere con l'essenziale.... ciò è, secondo me, un degrado sociale.

Quello che vedo nei moldavi, è la capacità, ancora integra, di saper realemente distinguere tra ciò che è essenziale e, perchè no comodo, a ciò che è superfluo....

#118 badica

badica

    L'addetto stampa


  • 7637 messaggi
  • Iscritto il: 21-agosto 05

Inviato 28 dicembre 2005 - 15:49

Ragazzi non nascondiamoci dietro fasi fatte, per favore.
La Moldova è una nazione povera, inutile negarlo e inutile vergognarsene... Apprezzo le constatazioni che mettono in risalto le risorse di cui dispone la Moldova, è già un primo passo per provare a migliorare e guardare avanti.. nascondersi e negare l'evidenza credo serva a ben poco...

#119 acciuga

acciuga

    Advanced Member


  • 878 messaggi
  • Iscritto il: 08-ottobre 05

Inviato 28 dicembre 2005 - 16:10

Ragazzi non nascondiamoci dietro fasi fatte, per favore.
La Moldova è una nazione povera, inutile negarlo e inutile vergognarsene... Apprezzo le constatazioni che mettono in risalto le risorse di cui dispone la Moldova, è già un primo passo per provare a migliorare e guardare avanti.. nascondersi e negare l'evidenza credo serva a ben poco...


La Moldova è povera se misurata in temrini di vita sociale in rapporto a sviluppo economico.
E' povera in servizi e in strutture.

Ma concentrarsi su questi indicatori, non sembra dare una spinta positiva....

Possiamo affiancare un dato di povertà ad un dato di ricchezza, quando parliamo di Moldova.... e, soprattutto, smetterla con lintendere necessarie idde e strutture da fuori.

#120 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

  • Iscritto il: --

Inviato 28 dicembre 2005 - 17:02

Ragazzi non nascondiamoci dietro fasi fatte, per favore.
La Moldova è una nazione povera, inutile negarlo e inutile vergognarsene... Apprezzo le constatazioni che mettono in risalto le risorse di cui dispone la Moldova, è già un primo passo per provare a migliorare e guardare avanti.. nascondersi e negare l'evidenza credo serva a ben poco...



ma che c'entra vergognarsi? C'e da vergognarsi della poverta' adesso? Io non l'ho mai saputo...

il problema e' che le paroline magiche sono troppo abusate ed in un servizio dedicato al Natale e all'arte c'entrano come i cavoli a merenda!



PER KARMA.....

Cara Karma....ti parla non il forumista, ma il cameraman...lavoro che faccio da ormai 10 anni (dall'età di 19 anni), un lavoro che svolto a Napoli ha le sue mille difficoltà ed i suoi rischi.

Allora...inizio ad essere concorde con te che in 3 minuti si può far vedere ben poco, ma Mario e Daniela hanno realizzato una serie di servizi quindi mettendoli insieme tutti possiamo alla fine esprimere un nostro giudizio sul grande lavoro li svolto.
Io il servizio non lo reputo negativo, anzi a me è piaciuto molto...ora ti scrivo i giudizi che ne hanno dato i miei familiari che lo hanno visto ed hanno avuto la gentilezza di registrarlo per me..

I giudizi li hanno espressi mio padre e mia madre che non sono laureati, ma sono due onesti lavoratori che non hanno un titolo di studio.....quindi credo che si possano identificare nel telespettatore medio italiano.
Il loro giudizio è stato unanime...hanno detto che era un servizio da quelli visti finora sulla Moldova, un servizio che ha fatto capire (almeno a loro) che chi è qui da noi in clandestinità non deve per forza di cosa delinquere,quindi ora vedono con un occhio diverso lo straniero, finora visto sempre con sospetto anche da loro......hanno visto con i loro occhi la calda ospitalità moldava....hanno visto ed anche capito che queste popolazioni hanno bisogno di essere aiutati a crescere e non sovvenzionati con tanti soldi...perchè cosi non si va da nessuna parte...vedi il nostro SUD dopo anni di assistenzialismo senza pensare ad un vero e proprio sviluppo.
Cara Karma...fare televisione è difficile, ed ognuno di noi può recepire un significato diverso da quello che si vede e si sente.
E so bene che tanti miei servizi da me girati non hanno dato o fatto recepire alla gente il significato che io volevo dare.
Te lo dice chi il lunedi mattina è stato bersagliato dalle critiche di amici e parenti per uno speciale andato la domenica sera su Terra e da me girato sulla guerra di camorra che c'è stata a Napoli l'anno scorso.

Ma sai che sulla Moldova la prima idea che viene alla gente è donne e prostituzione....l'ho scoperto sulla mia pelle.Io in Moldova ora ho tanti amici conosciuti nel mese di agosto durante il mio primo viaggio...
Io in Moldova non una fidanzata, o una amante o qualcosa di simile...ma ho un bambino che aiuto a distanza.Però come dicevo alla gente e dove andavo subito pensavano a quelle brutte cose...(questa è ignoranza diffusa in tutto il mondo).
Quindi il servizio andato in onda sabato...ha iniziato a dare una realtà diversa.


PER RICK

Rick..da quello che scrivi e che dici qui sul forum mi sembri un difensore di Smirnov...ma rispetto questa tua presa di posizione.(se è cosi)
Ora mettiti nei panni di un giornalista...scrivimi come tu imposteresti un servizio sulla Transnistria.....dimmi qual'è il tuo servizio ideale...come lo vorresti vedere, perchè se critichi a priori senza aver visto il servizio di Mario e Daniela, vuol dire che nella tua mente un servizio tipo lo hai.... o mi sbaglio ???
O forse vorresti vedere in onda un servizio dove Smirnov L'uomo che viene dalla Siberia deve essere il paladino della giustizia, che la nascita della Transnistria deve essere vista come un atto di difesa al loro modo di essere filo russi e comunisti, cosa messa in pericolo dalla nascita della Moldova, che inizialmente voleva unirsi alla Romania ???
Se la tua idea è questa....penso che difficilmente lo vedrai in onda....
Perchè Smirnov ha messo in ginocchio circa 600.000 mila persone, e mentre lui diventa ricco, il popolo patisce la fame...
Non puoi negare questa cosa...
Critichi la scelta di iniziare a sentire il vertice della Piramide senza sentire la base....
Ma secondo te la base cosa ti dirà mai...quella gente non avrebbe voglia di parlare con la tv, ma avrebbe anche tanta paura di esprimere un giudizio..
Perchè quando noi giriamo servizi sulla camorra parla sempre un boss o un suo gregario...perchè loro solo il vertice e sono autotrizzati...la base non conta niente, e deve vivere sempre nella paura...

un saluto a tutti Lello



la tua considerazione... la condivido quasi al 100% lasciami pero' la possibilita' di dire "Non mi e' piaciuta"

il che non significa affatto non rispettare il vs lavoro e quello dei giornalisti!