Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Una giornalista Rai in Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
211 risposte a questa discussione

#161 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 30 dicembre 2005 - 00:35

Le economie di Russia e Moldova sono , stranamente , soggette allo stesso fenomeno

la cosiddetta “sindrome olandese”

Essa si verifica allorché in un paese si ha un forte flusso di capitali in entrata a seguito di attività
che creano poco indotto

Diciamo poco “produttive”

Il forte afflusso di capitali rende inevitabile la crescita del prodotto interno lordo
e genera un’apparente crescita di tutta l’economia

In realtà la ricchezza non viene distribuita all’interno di queste economie
poichè essa viene creata all’interno di circuiti economici ristretti e “chiusi”

Ora , se il fenomeno è chiaro in quale modalità si espliciti in Russia ,
esportatrice di una gran numero di materie prime

meno evidente è come esso si possa realizzare anche in Moldova ,
povera di ogni tipo di materia prima

Ed infatti in Moldova a generare il fenomeno ,
a creare il forte flusso di capitali dall’estero ,
non sono le esportazioni
ma bensì
le massicce rimesse in valuta pregiata dei suoi cittadini emigrati ,
che costituiscono di gran lunga la maggior voce in entrata
nella bilancia dei pagamenti di questo paese

#162 jreed

jreed

Advanced Member

• 1134 messaggi

Inviato 30 dicembre 2005 - 01:01

quindi normalmente come si comporta uno stato che si trova in queste condizioni? mette tasse per creare servizi e quindi distribuire ricchezza? corruzione permettendo. In questo caso non dovrebbe essere lo stato che guida l'economia? voglio dire lo stato preleva ricchezza e la distribuisce... per uno stato di 4 mil. di persone non dovrebbe essere difficile. Oppure il troppo debito pubblico non permette tutto ciò?

#163 Lumi

Lumi

Advanced Member

• 102 messaggi

Inviato 30 dicembre 2005 - 01:23

carissime Danza e Karma, condivido il vostro parere, e sono orgogliosa che avete rispoto alle domande "guere"
Non cominciamo Gli italiani li , gli italiani , la, vedo ogniuno difende la sua casa.
Scusatemi che vi dico ma durante alla mia collaborazione con gli italiani , ormai 3 anni, ho notato tanta superficialita, superiorita e indiferenza.
Tante volte mi sono accorta che straniieri che vengono qua, la maggior parte, non vengono per aiutare , ma per sfruttamento delle persone.
Sono tutti bravi a parlare.
Nel mio lavoro , sempre con italiani, oltre russi e moldavi , quando faccio delle trattative, dopo il discorso , chiedo una confermazione "Voglio parola, chiara, conferma di uomo" (parlo degli affari)
Nella pratica di lavoro sono stati tanti a parlare per ore come dice un detto da noi "con la lingua sulle spale" e al fine nulla.
Carissimi amici italiani , non arrabbiatevi , pero spesso qua puoi sentire "macaroni italiani sugli orecchi moldovani" abbiamo passato questa lezione, e abbiamo fatto contro, l'immunita.
Sieti orgogliosi per quello che avete, condivido , bello , anzi meraviglioso , per due volte sono riuscita a convingermi della bellezza del vostro paese.
Si voi e solo voi con le proprie forze avete costruito l'Italia, ma fattevi la domanda, arrivando alla cima, sapete a mantenerla cosi ? da quanto mi sa, dubito.
Ricordo al popolo italiano non ho nulla con voi , anzi vi aprezzo, soprattutto apprezzo la ricchezza della vostra lingua(ho fatto possibile e l'impossibile in breve tempo imparare l'italiano) , cultura, storie.

la nostra Moldova cresce , rinasce, infiorisce, ricordatevi tra gli anni e non tanti sara diverso, io credo nel suo futuro.

Karma, quando torni ? Danza sei bravissima, vorrei incontrarvi

#164 jreed

jreed

Advanced Member

• 1134 messaggi

Inviato 30 dicembre 2005 - 01:53

carissime Danza e Karma, condivido il vostro parere, e sono orgogliosa che avete rispoto alle domande "guere"
Non cominciamo Gli italiani li , gli italiani , la, vedo ogniuno difende la sua casa.
Scusatemi che vi dico ma durante alla mia collaborazione con gli italiani , ormai 3 anni, ho notato tanta superficialita, superiorita e indiferenza.
Tante volte mi sono accorta che straniieri che vengono qua, la maggior parte, non vengono per aiutare , ma per sfruttamento delle persone.
Nel mio lavoro , sempre con italiani, oltre russi e moldavi , quando faccio delle trattative, dopo il discorso , chiedo una confermazione "Voglio parola, chiara, conferma di uomo" (parlo degli affari)
Nella pratica di lavoro sono stati tanti a parlare per ore come dice un detto da noi "con la lingua sulle spale" e al fine nulla.
Carissimi amici italiani , non arrabbiatevi , pero spesso qua puoi sentire "macaroni italiani sugli orecchi moldovani" abbiamo passato questa lezione, e abbiamo fatto contro, l'immunita.
Sieti orgogliosi per quello che avete, condivido , bello , anzi meraviglioso , per due volte sono riuscita a convingermi della bellezza del vostro paese.
Si voi e solo voi con le proprie forze avete costruito l'Italia, ma fattevi la domanda, arrivando alla cima, sapete a mantenerla cosi ? da quanto mi sa, dubito.
Ricordo al popolo italiano non ho nulla con voi , anzi vi aprezzo, soprattutto apprezzo la ricchezza della vostra lingua(ho fatto possibile e l'impossibile in breve tempo imparare l'italiano) , cultura, storie.
la nostra Moldova cresce , rinasce, infiorisce, ricordatevi tra gli anni e non tanti sara diverso, io credo nel suo futuro.

Secondo me sbagliate quando parlate di italiani ... io non credo che noi italiani siamo migliori o peggiori degli altri. Certamente Lumi. le persone che vengono in Moldavia per affari cercano di portare al loro mulino quanta piu acqua possibile. Siano italiani o giapponesi o cinesi. Questo succede anche tra italiani o tra vicini di casa. Quando si fanno affari ognuno cerca di ottenere il massimo. Un commerciante fa affari non beneficenza.
Capisco che è difficile parlare bene del paese in cui si è emigrati. Non ho mai sentito nessun emigrante parlare bene del paese che lo ospita. Es. Ho sempre sentito parlare male da parte dei miei parenti dei tedeschi come un popolo di sfruttatori, di libertini, di gente che pensa a ubbriacarsi etc. Però di contro questi tedeschi diventavano buoni come per miracolo, erano buoni i tedeschi che conoscevano personalmente. Come la famiglia anziana del piano di sotto che gli guardava i bimbi, gli risolveva i problemi burocratici etc.
per fortuna non mi sono mai lasciato influenzare da questi discorsi. Appena compiuto 18 anni la prima cosa che ho fatto è andare a vedere i posti dove sono nato. Ho trovato una comunità di Calabresi mille volte piu arretrata di quella che viveva in Calabria. Chiusa a riccio nella loro individualità e nella difesa dei loro costumi. Gente non integrata per niente. Gente abituata a pensare per stereotipi, gente che non si è voluta integrare che parla una lingua definita "germanese" metà dialetto calabro, metà tedesco e metà italiano.
Credo che sia riduttivo giudicare un paese ospitante se non si cerca di condividere alcune cose insieme. Avete mai cercato di entrare in qualche associazione culturale di vostro interesse e condividere i vs. interessi con quelli locali? non credo che stando alla finestra e giudicando si possa comprendere un popolo e la sua identità. Su questo forum vedo lo sforzo di tante persone desiderose di conoscere un altra identità e di comprenderla. Non credo che la colpa sia sempre del paese ospitante... credo sia anche di chi viene e si chiude lasciandosi condizionare da luoghi comuni.

#165 Guest_Principato di Seborga_*

Guest_Principato di Seborga_*

Inviato 30 dicembre 2005 - 01:56

Lumi, in questi giorni sono di fretta, ma ho preso un pochino di tempo per leggere il tuo intervento....

Ti posso rispondere solo in un modo....... :smiley31: :smiley31: :smiley31:

Ciao e a presto

#166 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 30 dicembre 2005 - 02:01

Dai Lumi, non stavamo facendo una guerra. :)

Gli imprenditori non hanno il compito di aiutare, ma di avviare un'attività e fare in modo che l'azienda sia sempre più redditizia. Solo in questo modo si creano posti di lavoro. Anche chi lavora in Italia si sente sfruttato, non solo lì. Se potessi, ti farei ascoltare i discorsi che facciamo tra colleghi.

Non credo che qualcuno qui si gonfi il petto per dire "Ah, come siamo grandi noi italiani". E' vero, noi amiamo parlare più del dovuto, nessuno lo nega, però non si può negare che qualche piccolo merito l'abbiamo avuto. Purtroppo hai ragione quando dici che è tutto da dimostrare la nostra capacità di restare dove stiamo, perchè già da tempo la nostra economia da segni di cedimento.

Vedi la nostra battaglia sarà quella di resistere e ripartire, la vostra di crescere e di raggiungerci.

Essendo tu nel mondo degli affari, sai meglio di me quali sono le regole del mercato.

#167 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 30 dicembre 2005 - 02:19

Sembra che non si voglia tener conto di una cosa

Oggi come oggi ,
chi investe in Moldova non fa parte , nella stragrande maggioranza dei casi ,
di una elite imprenditoriale .

Così come avvenne in Romania
siamo ancora alla fase pionieristica ,
popolata da marpioni ed avventurieri .

con l’aggravante che la Moldova si ritrova una amministrazione
che non pare faccia proprio tutto il possibile
per attrarre gli investimenti esteri

Investire in Moldova è ancora un rischio ,

chi lo fa accetta tali rischi perché ha poco da perdere ,

chi a poco da perdere ha ancor meno da dare .

#168 acciuga

acciuga

Advanced Member

• 878 messaggi

Inviato 30 dicembre 2005 - 07:28

Sono un italiano un pò particolare.

Mi piace da morire la terra in cui vivo, molto meno il tessuto imprenditoriale in cui opero.
Negli ultimi due anni, fare una polizza del credito (ovvero un'assicurazione che copre il caso in cui un tuo cliente non paghi) costa molto di più se il cliente è italiano e molto di meno se è rumeno o russo.

Mi spiego meglio:

Sono molto più affidabili clienti rumeni e russi rispetto agli italiani.
Le aziende manifatturiere che ancora producono in Italia, hanno gravissimi problemi a riscuotere da clienti italiani..... gli unici in Europa a ritardare più di 120 giorni un pagamento.

5 anni fa era esattamanete l'opposto: Romania e Russia erano quasi inasicurabili.

A me piace guardare questi indicatori economici.

Anche perchè, se guardo al PIL, so benissimo che il 50% è composto da sfighe (strade da rifare, ponti, riparazioni strutturali per opere fatte male)...

Secondo i dati di House of Freedom, la Moldova è una posizione indietro all'Italia per diseguaglianza sociale, ovvero, per il GAP tra benestanti e poveri.

E' vero, in Italia non si muore di fame, ma sto vedendo pagamenti a rate per viaggi, telefonini, Playstation.

A mio modo di vedere non è, quindi, l'Italia da prendere ad esempio come sviluppo di impresa.... forse Svezia, Olanda, Norvegia.... ma non certamente noi.

In Moldova non so cosa possa servire....
Da profano, ho notato la presenza di natura, ambiente e zone veramente incontaminate.
Le forme cooperative e le imprse fondate su artigianato e agriturismo potrebbero veramente essere attività interessanti per il futuro.

#169 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 30 dicembre 2005 - 10:25

...
E' vero, in Italia non si muore di fame, ma sto vedendo pagamenti a rate per viaggi, telefonini, Playstation.
...

Il pagamento a rate è stata una delle caratteristiche del nostro boom economico.
Non mi risulta che sia una peculiarità solo dell'Italia, ma sembra che sia stato sempre in voga anche in America.
E' un sistema per prosciugare fino all'ultima goccia il portafogli dei consumatori.

#170 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

Inviato 30 dicembre 2005 - 10:42

Il pagamento a rate è stata una delle caratteristiche del nostro boom economico.
Non mi risulta che sia una peculiarità solo dell'Italia, ma sembra che sia stato sempre in voga anche in America.
E' un sistema per prosciugare fino all'ultima goccia il portafogli dei consumatori.

Siccome l'italiano è coglione...subito abbocca ed alla fine del mese si ritrova 10 piccole rate e lo stipendio che va via cosi senza rendersene conto....

#171 oxyde-49

oxyde-49

Member

• 19 messaggi

Inviato 30 dicembre 2005 - 12:28

CHE BRAVO..HAI AZZECATO PROPRIO LA PAROLA GIUSTA PER I ITALINI..TUTTI STRONZZI..E C...

#172 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 30 dicembre 2005 - 13:37

[quote]
Scusatemi che vi dico ma durante alla mia collaborazione con gli italiani , ormai 3 anni, ho notato tanta superficialita, superiorita e indiferenza. [/quote]

Appunto! superficialità, superiorità, razzismo ed anche un po' di narcisismo al livello nazionale. L'ho osservato io durante quasi 6 anni di lavoro con italiani (e qui non parlo solo di quello che c'è qui quasi sempre, ma anche di quelli che stanno bene a 2500 km da qui)

[quote]
Nel mio lavoro , sempre con italiani, oltre russi e moldavi , quando faccio delle trattative, dopo il discorso , chiedo una confermazione "Voglio parola, chiara, conferma di uomo" (parlo degli affari) [/quote]

ho imparato qui che la parola non conta niente, che la memoria è troppo corta soprattutto in certi momenti, quando a uno gli conviene di più, perciò io chiedo anche a prova d'imbecille se serve, con tutte ulteriori conferme per scritto, anche quando si tratta del mio capo: firma e la data!

[quote]
Sieti orgogliosi per quello che avete ....Si voi e solo voi con le proprie forze avete costruito l'Italia, ma fattevi la domanda, arrivando alla cima, sapete a mantenerla cosi ? da quanto mi sa, dubito. [/ quote]

Infatti! ormai il fatto che l'italia è in crisi non è più un segreto per nessuno. E qui nn parliamo solo della crisi politica, ma anche di quella economica (guardate solo la statistica degli scioperi! la gente, la vs. gente non vuole più lavorare, tanto sono quelli dell'est che lavorano senza riposo).
Non conosco certo la storia dell'industria italiana, del suo sviluppo, ma in tutto questo periodo che lavoro con ditte italiane ho visto che la situazione va di male in peggio, che oramai i produttori italiani non si stancano neanche di verificare quello che mandano qui ("tanto è un paese del 3° mondo"), non le ne frega nulla dei problemi che ci sono a causa della scarsa qualità dei prodotti e qui parliamo delle aziende grosse, n°1 in europa in un certo settore! il più bello è che, credendoci stupidi ed ignoranti, ci mandano attrezzature cinesi con finiture italiane!

[quote]
la nostra Moldova cresce , rinasce, infiorisce, ricordatevi tra gli anni e non tanti sara diverso, io credo nel suo futuro. [/quote]

AMEN

[quote] Karma, quando torni ? Danza sei bravissima, vorrei incontrarvi [/quote]

x Karma: mi piacerebbe tanto conoscerti!
x Lumi: Quando vuoi cara! tanto da qui...per ora non mi muovo
inoltre, sarò il 2 di genn. a quella cena organizzata da Nikita,

Complimenti per il tuo lavoro qui, nonché Auguroni per un Felice Anno Nuovo :newyear:

#173 Karma

Member

• 80 messaggi

Inviato 30 dicembre 2005 - 13:54

CHE BRAVO..HAI AZZECATO PROPRIO LA PAROLA GIUSTA PER I ITALINI..TUTTI STRONZZI..E C...

Oxyde,ti capisco!!! :) Ma dai,offendere subito gli italiani in questo modo mi sembra un po' troppo,ricordati cara che qui c'e' il meglio del meglio degli italiani,eh.
Ah,stronzo si scrive con una z ;)

Cara Danza e Lumi,non sapete quanto gioia mi hanno dato le vostre parole.Vi invidio davvero tanto che voi siete li' ,e io qua :)

Lumi,se potessi,anche oggi tornerei a casa,ma non posso e per questo che sto su questo forum,che mi da un po' di coraggio e grinta.
Anche se questi italiani non scrivono sempre cose che a me piacciono,almeno non sono razzisti :lol3:
Danza,io in tanto sto qua e stai tranquilla che ho intenzione di scrivere ancora su questo forum,abbastanza da potermi conoscere:)

Anche da noi ci sono Playstation,telefonini di ultimo grido e viaggi dove vuoi tu,basta avere soldi :lol3: E credimi ci sono anche quelli che si possono permettere queste cose e molto di piu'.
Non so se siete mai passati vicino a quelle case ,in Chisinau adesso ce ne sono migliaia,quartieri interi,dove ci sono solo ville,e tutta quella terra vuota di una volta,adesso non c'e' piu',ma ci sono solo case che spuntano come i funghi dopo la pioggia.Case,veri castelli che nemmeno gli italiani non osano di sognare.(Vabbe,tranne Berlusconi)
E poi dicono che i moldavi sono poveri :lol3: :lol3: :lol3:

#174 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 30 dicembre 2005 - 14:07

Danza, gli impiegati in Italia non prendono quelle cifre. mediamente lo stipendio è tra 1000/1200 euro, poi certo dipende dalla specializzazione e quindi potrebbero prenderne di più, ma potrebbero prenderne anche meno di 1000 euro, soprattutto se si tratta di prima occupazione.

piano con gli impiegati a 2000 euro! E' gia un quadro... quasi un manager...

infatti parlavo dello stipendio di un manager di un certo settore (diciamo ufficio vendite, ufficio estero...)
da quello che so io un manager è sempre un impiegato, anche se non al livello più basso, ma dipende pure lui dal capo n°1, dal capo n°2 e da quanti altri ne saranno...

quando la ditta è piccola spesso non c'è una vera e proprio delimitazione tra o lavori da svolgere, un manager fa lavoro da impiegato, da traduttore, da manager, de segretario, opera con ordini, acquisti, vendite...e credimi che in italia non troverai nessuna persona che accetterebbe di lavorare solo per euro 1000/mese (prendiamo il minimo)

in sostanza, il problema maggiore degli imprenditori italiani in moldova è la loro mentalità! quello che per un italiano è semplicemente un prodotto di consumo (idropulitrice, aspirapolvere, pompa ecc) per un moldavo è un investimento, fatto con tanti sacrifici!
inoltre, sarebbe da aggiungere la completa mancanza di rispetto per il paese dove operano...
e se c'è qualcuno che guadagna dalla presenza delle ditte straniere in un certo paese, soprattutto in uno come questo, allora state sicuri che non è il semplice impiegato / manager / contabile - affatto! è solo il governo, la dogana, la camera di commercio, la moldova standard e tutta sta gente corrotta!

#175 Karma

Member

• 80 messaggi

Inviato 30 dicembre 2005 - 14:09

Non credo che qualcuno qui si gonfi il petto per dire "Ah, come siamo grandi noi italiani". E' vero, noi amiamo parlare più del dovuto, nessuno lo nega, però non si può negare che qualche piccolo merito l'abbiamo avuto.

In realta',se non te ne sei accorto c'e' stato uno che l'ha fatto proprio qui.

Sapete qual'e' il vostro problema?
Voi siete talmente vanitosi,e capisco vi amate tanto la terra ecc... ma voi pensate di essere i migliori,narcisisti per davvero come diceva Danza,talmente tanto...che non riuscite ad accettare un opinione negativo su di voi da parte degli stranieri.

Sai,non tanto tempo fa,ho letto in un giornale dove intervistavano tanti ragazzi,18,quasi tutti stranieri in Italia,e il giornale scrive:
"Si e' scoperto che ognuno,in cuor suo,considera la proprio cultura,la migliore"
Ecco una prova di quello che dicevo io,voi italiani pensate che se noi veniamo qua,basta,finito,il paese mio non esiste piu',adoriamo l'Italia perche' gli italiani l'adorano.Mah. Ma quelli che l'hanno scritto ci hanno pensato almeno un po'?No,sono italiani!

Adesso lasciami che ti dica la mia:io quando ero venuta qua,circa due anni fa,ero affascinata da questo paese,sottolineo paese,perche' gli italiani come erano fatti non sapevo molto,tranne che le voci che dicevano che siete romantici,bla bla,che alla fine era solo un apparenza ingannevole.All'inizio mi sembravano tutti simpatici,ma si,ma siete come noi ,dicevo io,ma poi ho scoperto che non e' proprio cosi',e che in ognuno di loro c'era disprezzo per gli stranieri.(per eugenio,non e' solo questa la causa del mio atteggiamento :lol3: )

#176 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

Inviato 30 dicembre 2005 - 14:14

Okyde cara...sia qui che in un altro forum hai additato gli italiani con delle parole poco piacevoli.....
Ti prego allora se hai un problema con qualche italiano che ti ha fatto del male o delusa...o lo chiarisci ad personam con lui....o basta...perchè se devi stare su un forum solo per offendere cosi in maniera gratuita persone non mi sembra bello.

sii serena e auguri per un buon 2006

#177 Karma

Member

• 80 messaggi

Inviato 30 dicembre 2005 - 14:17

Comunque
tanto per essere chiari

IL GRANDE MERITO DEGLI ITALIANI
E’ STATO
QUELLO DI AVER COSTRUITO QUESTA ITALIA
DAL NIENTE .

Voglio vedere se Moldavi , o che so , rumeni o ungheresi saranno capaci di fare altrettanto .

Per ora ne dubito ,
visto che , riprendendo in parte la filosofia del discorso di Acciuga ,
gli stessi figli di quella terra la ripudiano
preferendo al ritorno in patria per costruire qualcosa
il permanere in Italia

Io quando sento cavolate del tipo:voi ,moldavi non siete capaci di niente,da persone che non sa di quello che parla,mi viene la voglia di dire solo una cosa...ma non la posso dire qua :lol3:

Eh,ma insomma,non siete per niente vanitosi,vero? :lol3:

Vedi,Ricky,per costruire qualcosa ci vogliono soldi,purtroppo i soldi stanno nelle vostre mani,per il momento,non direi che per molto ancora.

2.Non sei stato tu a costruire l'Italia dal nulla,ne dubito proprio.e non penso che sei stato emigrato in America,perche' vedi tanti di quelli soldi che hanno costruito l'Italia sono venuti proprio da li',altrimenti,da dove?
Spero tanto che ci arriverai al mio pensiero,ma come prima,ne dubito :lol3: :lol3:

#178 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

Inviato 30 dicembre 2005 - 15:01

Io quando sento cavolate del tipo:voi ,moldavi non siete capaci di niente,da persone che non sa di quello che parla,mi viene la voglia di dire solo una cosa...ma non la posso dire qua :lol3:

Credo che solo con i soldi non si costruisca nulla.
Insieme ai soldi ci vuole anche la testa....ed ora la testa che hanno i moldavi che sono al timone del vostro paese, è una testa che non porta a nulla di buono...

Voi ragionate in un modo diverso perchè avete l'occasione di o lavorare qui in Italia o di lavorare per ditte italo-moldave...

Quindi credo che ci voglia ancora del tempo prima che cambiate un pò tutti la testa...

Anche se in Moldova arrivassero finanziamenti illimitati...credo che ci sarebbe solo un magna magna generale solo per arricchirsi a titolo personale...con sviluppo finale pari a 0......proprio perchè ora manca la testa.

#179 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 30 dicembre 2005 - 20:45

Karma, gli italiani sono più di 50.000.000 e sono anche molto diversi tra loro per cultura. Non so di tutti questi italiani quanti ne hai conosciuti e che cosa ti abbiano fatto per convincerti che tutti siamo vanitosi, narcisisti e arroganti.
Credo che nessun'altra spiegazione ti possa convincere del contrario. Pazienza.
Ti faccio i miei complimenti per come riesci a soppravvivere in questo "inferno".

:)

Danza, avevi parlato di impiegati, ma comunque non è così importante, ho capito la situazione. Non credo che in Moldova ci siano solo aziende italiane, ci saranno anche quelle di altri paesi e soprattutto al 100% moldave.
Che dire? Non ti resta che sperare di lavorare per altre aziende, dove il trattamento sarà sicuramente più dignitoso. Evita a priori gl'italiani. ;)

#180 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 30 dicembre 2005 - 21:01

Danza, avevi parlato di impiegati, ma comunque non è così importante, ho capito la situazione. Non credo che in Moldova ci siano solo aziende italiane, ci saranno anche quelle di altri paesi e soprattutto al 100% moldave.
Che dire? Non ti resta che sperare di lavorare per altre aziende, dove il trattamento sarà sicuramente più dignitoso. Evita a priori gl'italiani. ;)

come sarà la situazione in altre aziende...nn lo so...però non è che m'interessa molto
purtroppo mi piace lavorare con gli italiani...perché da piccola ho amato tutto quello che è italiano...
è un male voluto il mio :lol3:
poi...c'è anche la speranza che un giorno gli imprenditori italiani e nn solo quelli impareranno a rispettare la ns. terra e la sua gente...così come lo fate voi, la maggior parte degli italiani presenti su questo forum...

:newyear: Auguroni di un Buon Anno!