Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Una giornalista Rai in Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
211 risposte a questa discussione

#201 Cristal

Cristal

Advanced Member

• 1176 messaggi

Inviato 31 dicembre 2005 - 00:22

P.S:grazie acciuga per il sostegno.Evvai,ho convinto uno. :lol3:

Mica tanto, acciuga era già convinto :lol3:
Cmq è normale che noi moldavi ci sentiamo orogliosi per cosa siamo e come siamo, è normale che gli italiani pensano di essere un Paese evoluto ed è normale che agli stranieri che vengono in Italia non gli siano bene i modi di fare e gli abitudini degli italiani, appunto perché vengono da altre culture con altri valori e altri costumi. Un pochino di etnocentrismo ce l'abbiamo tutti. Non per questo bisogna prenderci ad insulti a vicenda.
Per lo meno non sotto il capodanno, facciamo passare le feste, che ne dite? ;)
Ciao :newyear:

#202 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

Inviato 31 dicembre 2005 - 06:30

allora rispondo a Karma e Danza.....

inizio con il dire che non volevo insultare nessuno, ne voi, ne l'intero popolo moldavo....
io riportavo dei miei pensieri che sono nati dopo il mio viaggio di 18 giorni in Moldova.
questi miei pensieri sono nati dopo aver conosciuto e parlato con tanti cittadini moldavi ....ed i loro pensieri sono poi stati anche avvalorati anche dalle parole di Andrei Sclifos il ragazzo protagonista del servizio andato in onda su Levante.
Andrei nella sua intervista dice che in Moldova ci sarebbe anche le menti per un rilancio...ma manca la testa...TESTA intesa come politico al capo del governo, o di un imprenditore che non pensi solo ad arricchirsi in un breve tempo, ma che abbia anche la testa per pensare a sviluppare questo paese....
Andrei e tanti moldavi che ho conosciuto hanno sempre espresso un concetto....il moldavo medio ora ha in mente di cercare il modo per arricchirsi nel modo più veloce possibile....sono parole loro....quelle di Andrei le potete anche sentire nel servizio.quindi non ho inventato nulla di mia iniziativa.
le mie parole erano riferite a quello, seppoi siete prevenute non fa nulla, io non mi arrabbio per queste cose.
Non volevo dare del bugiardo e stupido a nessuno, anzi mi spiace che siate molto suscettibili.

Ora ho una cosa da fare per lavoro....
continuo fra un pò la mia risposta...scusatemi....

#203 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

Inviato 31 dicembre 2005 - 09:56

Rieccomi....

allora ora ho visto la risposta di acciuga....ed io alla Cassa del Mezzogiorno mi riferivo io...un ente creato per sviluppare il nostro SUD, ma alla fine è servito solo per creare un magna magna generale, ed il SUD è nelle attuali condizioni.
I politici e gli imprenditori che hanno mangiato hanno le loro colpe, ma anche noi popolo del sud abbiamo tante e tante colpe....
Pensa se crei ora un ente simile in Moldova.....credo che accada la stessa cosa....i soldi li pappano....e sviluppo 0.

In Moldova le menti ci sono...ma manca la testa (colui che deve coordinare)

#204 floread

floread

Advanced Member

• 1588 messaggi

Inviato 31 dicembre 2005 - 14:01

...ci credete se vi dico che dopo aver letto le ultime 4 pagine della discussione non ho ancora capito di che parlate ?? qual'e' il SOGGETTO della discussione ?? una lotta fra culture o mentalita' ?? la supremazia dello " sviluppo economico " sullo " sviluppo civile e culturale "...Karma difende la " moldovanita' "....difende da che cosa ?' dai giudizi superficiali o strampalati di questo o quello ??...il 90% dei giudizi che le persone esprimono nascono dall'Ignoranza o dalla superficialita' e lasciano il tempo che trovano e questo vale x noi italiani quanto x voi moldavi...spesso si ha la presunzione di AVER CAPITO TUTTO di qualcuno o qualcosa ma in realta' non si ha capito nulla...uno fa un viaggio in Cina , parla con un contadino cinese e quando torna a casa si sente in diritto di scrivere un libro sulla Cina..ma per favore.....

#205 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 31 dicembre 2005 - 14:13

inizio con il dire che non volevo insultare nessuno, ne voi, ne l'intero popolo moldavo....
...manca la testa...TESTA intesa come politico al capo del governo...
le mie parole erano riferite a quello, seppoi siete prevenute non fa nulla, io non mi arrabbio per queste cose.
Non volevo dare del bugiardo e stupido a nessuno, anzi mi spiace che siate molto suscettibili.

qui sono d'accordo con te! se fossi per me manderei a casa o meglio in galera tutto il governo ed il parlamento della repubblica!

però in realtà io mi sono attaccata ad un'altra affermazione tua e credo che non sbaglierò se dirrò che a Karma è successo la stessa cosa:

Voi ragionate in un modo diverso perchè avete l'occasione di o lavorare qui in Italia o di lavorare per ditte italo-moldave...

Quindi credo che ci voglia ancora del tempo prima che cambiate un pò tutti la testa...

è appunto questa che l'abbiamo presa come un'offesa
è come dire che se noi 2 ragioniamo così è sempre per il merito degli italiani, è grazie alla gran occasione che ci ha dato la vita per vivere in Italia (Karma) e per lavorare in una ditta it-md (io)... http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley7.gif

#206 Karma

Member

• 80 messaggi

Inviato 31 dicembre 2005 - 14:14

...ci credete se vi dico che dopo aver letto le ultime 4 pagine della discussione non ho ancora capito di che parlate ?? qual'e' il SOGGETTO della discussione ?? una lotta fra culture o mentalita' ?? la supremazia dello " sviluppo economico " sullo " sviluppo civile e culturale "...Karma difende la " moldovanita' "....difende da che cosa ?' dai giudizi superficiali o strampalati di questo o quello ??...il 90% dei giudizi che le persone esprimono nascono dall'Ignoranza o dalla superficialita' e lasciano il tempo che trovano e questo vale x noi italiani quanto x voi moldavi...spesso si ha la presunzione di AVER CAPITO TUTTO di qualcuno o qualcosa ma in realta' non si ha capito nulla...uno fa un viaggio in Cina , parla con un contadino cinese e quando torna a casa si sente in diritto di scrivere un libro sulla Cina..ma per favore.....

Io,per esempio non volevo arrivare fino a questo punto,infatti un po' di giorni fa avevo detto che ci allontaniamo dal tema principale,ma siccome certe persone hanno detto certe affermazioni,allora ...hehe.
Si ,hai ragione floread,vedi lello e' stato per 18 giorni in Moldavia. :lol3: E ha capito tutto delle teste moldave e voleva esprimere il suo giudizio in questa discussione.
Ooo,lello,dai che ci arriviamo.Vedi,floread,gia' lello inizia dire che la mente c'e',ma non la testa.Eppure mi viene sempre l'esempio con Berlusconi,non so perche' :lol3: Ok.ma vedi,la mente non arriva a condurre il paese,perche' come sapete bene,perche' anche da voi e' cosi',arrivano solo quelli raccomandati,ecc...

Purtroppo floread ci sono ignoranti in questo mondo,forse nemmeno cosi' tanti,ma non so perche' quasi tutti seguono la loro mente. E c'e' gente che segue questo forum,specialmente italiani,che magari non sono iscritti ,cosi' come non lo ero nemmeno io mezz'anno fa,che non sanno niente su questo paese e tu pensa quando loro leggono post simili aquelli di lello che opinione si fanno...Quindi,perche' dobbiamo soffrire noi,per l'ignoranza di qualcun'altro?

#207 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

Inviato 02 gennaio 2006 - 09:10

però in realtà io mi sono attaccata ad un'altra affermazione tua e credo che non sbaglierò se dirrò che a Karma è successo la stessa cosa:
è appunto questa che l'abbiamo presa come un'offesa
è come dire che se noi 2 ragioniamo così è sempre per il merito degli italiani, è grazie alla gran occasione che ci ha dato la vita per vivere in Italia (Karma) e per lavorare in una ditta it-md (io)... http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley7.gif

Non volevo offendervi e lo ripeto, però ammetto che se esprimevo meglio ciò che volevo dire forse sarete d'accordo con me...

Il confronto con una cultura diversa ti arricchisce, ti fa un alcuni casi cambiare il modo di pensare e ti fa agire in un modo diverso.
Io ho conosciuto la realtà ed il suo popolo, e da questo scambio di idee ho capito e conosciuto valori che per me erano ormai persi o nascosti.
Quindi anche per voi stando a contatto con una cultura diversa, ha aperto nuovi orizzonti al modo di ragionare.....
o sbaglio ??

saluti ed auguri di buon anno a te ed al tuo spelndido bambino

Purtroppo floread ci sono ignoranti in questo mondo,forse nemmeno cosi' tanti,ma non so perche' quasi tutti seguono la loro mente. E c'e' gente che segue questo forum,specialmente italiani,che magari non sono iscritti ,cosi' come non lo ero nemmeno io mezz'anno fa,che non sanno niente su questo paese e tu pensa quando loro leggono post simili aquelli di lello che opinione si fanno...Quindi,perche' dobbiamo soffrire noi,per l'ignoranza di qualcun'altro?

Mi spieghi cosa vuoi dire....ammetto la mia ignoranza e non capisco bene cosa vorresti dire....
Siccome non mi reputo superiore a nessuno e non reputo nessuno inferiore a me, anzi sono sempre io che mi metto al di sotto , quindi ti chiedo cosa volevi dire...grazie

#208 acciuga

acciuga

Advanced Member

• 878 messaggi

Inviato 02 gennaio 2006 - 09:59

questi miei pensieri sono nati dopo aver conosciuto e parlato con tanti cittadini moldavi ....ed i loro pensieri sono poi stati anche avvalorati anche dalle parole di Andrei Sclifos il ragazzo protagonista del servizio andato in onda su Levante.
Andrei nella sua intervista dice che in Moldova ci sarebbe anche le menti per un rilancio...ma manca la testa...TESTA intesa come politico al capo del governo, o di un imprenditore che non pensi solo ad arricchirsi in un breve tempo, ma che abbia anche la testa per pensare a sviluppare questo paese....
Andrei e tanti moldavi che ho conosciuto hanno sempre espresso un concetto....il moldavo medio ora ha in mente di cercare il modo per arricchirsi nel modo più veloce possibile....sono parole loro....quelle di Andrei le potete anche sentire nel servizio.quindi non ho inventato nulla di mia iniziativa.

Ma parlava degli imprenditori moldavi o di quelli Italiani?

No....perchè le parole usate in questo caso, possono essere tranquillamente usate per il sistema imprenditoriale e politico italiano, un sistema che non sa cosa farà lunedi della prossima settimana.

Siamo proprio noi gli ultimi a poter dire di cambiare testa a livello imprenditoriale e politico.

Posso invece concordare se si ritenesse che un moldavo NON debba cambiare testa, ma che inizi ad usare la propria, fatta di cultura (molto più alfabetizzati di noi massa di ignoranti) e di valori.

#209 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 02 gennaio 2006 - 14:30

Non volevo offendervi e lo ripeto, però ammetto che se esprimevo meglio ciò che volevo dire forse sarete d'accordo con me...

perdonato e dimenticato :graduated:

Il confronto con una cultura diversa ti arricchisce, ti fa un alcuni casi cambiare il modo di pensare e ti fa agire in un modo diverso.
Io ho conosciuto la realtà ed il suo popolo, e da questo scambio di idee ho capito e conosciuto valori che per me erano ormai persi o nascosti.
Quindi anche per voi stando a contatto con una cultura diversa, ha aperto nuovi orizzonti al modo di ragionare.....
o sbaglio ??

no, qui non sbagli affatto! poiché conoscere di più il mondo dove si vive, i vari paesi, la loro storia, cultura, confrontando tutto questo con quello che si ha...fa parte dalla voglia di ogni persona di sapere sempre di più, di allargare il suo orizzonte, di superare se stesso, di crescere e, ovviamente, tutto questo insieme cambia anche il modo di pensare di quella persona, il suo modo di reagire...
solo un ignorante si chiude dentro se stesso e nn vuole sapere null'altro...
ma questo, lo ripeto, non è solo il merito del medio dove lavoro, ma anche di questa "libertà" acquisita dopo il 1990, della tv via satellite, dell'internet...insomma è un quadro intero ....
se uno vuole crescere non aspetta la grande opportunità di uscire dal suo paese o di lavorare in una ditta straniera, si informa, legge, studia, impara....

saluti ed auguri di buon anno a te ed al tuo spelndido bambino

Grazie, Buon Anno anche a te!

#210 Emiliano

Emiliano

Newbie

• 9 messaggi

Inviato 02 gennaio 2006 - 15:00

CIAO a tutti BUON INIZIO ANNO da Emiliano scusate se mi intrometto in questa discussione ma voglio solidarizzare con quello che ha detto Danza e RINGRAZIARE tutti quelli che hanno aperto questo sito (Moldweb).Grazie alle informazioni di tutti gli iscritti al forum ho sposato Ala (mia moglie :P )10 mesi fà.

#211 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 02 gennaio 2006 - 16:43

CIAO a tutti BUON INIZIO ANNO da Emiliano scusate se mi intrometto in questa discussione ma voglio solidarizzare con quello che ha detto Danza e RINGRAZIARE tutti quelli che hanno aperto questo sito (Moldweb).Grazie alle informazioni di tutti gli iscritti al forum ho sposato Ala (mia moglie :P )10 mesi fà.

Prima di tutto benvenuto su MOLDWEB!

Complimenti per il tuo matrimonio e per la tua scelta :) !

e grazie per l'apprezzamento :graduated:

#212 Karma

Member

• 80 messaggi

Inviato 03 gennaio 2006 - 21:23

o sbaglio ??

Mi spieghi cosa vuoi dire....ammetto la mia ignoranza e non capisco bene cosa vorresti dire....
Siccome non mi reputo superiore a nessuno e non reputo nessuno inferiore a me, anzi sono sempre io che mi metto al di sotto , quindi ti chiedo cosa volevi dire...grazie

E' vero che cambia il modo di ragionare,ma non in quel modo,che intendevi tu.Secondo me sei stato abbastanza chiaro,ma mi fermo qui perche' non mi va piu' di litigare.
2.Sai,siete proprio strani,se noi facciamo un giudizio sugli italiani,dopo avervi conosciuto meglio e dopo piu' di 18 giorni spesi in ITalia,a voi non sta bene,dite che non sappiamo niente noi degli italiani.invece se vuoi fate un giudizio,vabbene.Com'e' questo?
Dunque,in 18 giorni non si puo' capire tutto di un paese,mi dispiace se tu la pensi diversamente,ma se si,allora stai messo male.Eppure,tu puoi permetterti di criticare un paese,quando nel tuo paese,caro lello,c'e' Berlusconi,che non fa un cavolo per gli italiani(e non l'ho detto io).

Ripeto confrontatevi con paesi almeno che fanno partre dell'UE,non con il paese piu' povero dell'Europa.

Nell'ultimo messaggio,stavo spiegando a floread perche' sto facendo questo,perche' sto dicendo queste cose...ripeto,perche' ci sono persone che leggono questo forum,italiani,che non sanno ragionare con la testa sua,sia perche' non vogliono,sia perche' non hanno l'opportunita',ma ci credono a quello che vedono scritto.
Chiaro adesso?Spero proprio di si.