Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Una giornalista Rai in Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
211 risposte a questa discussione

#121 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 28 dicembre 2005 - 17:35

ma che c'entra vergognarsi? C'e da vergognarsi della poverta' adesso? Io non l'ho mai saputo...

Assolutamente no, non c'è nulla di cui vergognarsi, soprattutto se la povertà deriva da un sistema POVERO e non da errori personali. Ci mancherebbe XCXC...!!!
Io mi riferivo a chi non vuol vedere e far sapere la realtà dei fatti che, lo sappiamo bene, è ben diversa!
Se poi si parla di umanità, di natura, di calore della gente ecc.... allora sono d'accordo con te.... però è un discorso che non ha molto a che fare con l'economia.

#122 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 28 dicembre 2005 - 20:15

L'unica foto che feci col telefonino, fu quella di un cavallo in mezzo a un prato che fotografai quando ero seduto sul cesso all'aperto in campagnia.

Mi hai fatto morire dalle risate
sono tornato con la memoria al mio primo viaggio in Moldova ,

stessa situazione ,
bagno alla turca in una baracca ad una decina di metri dalla casa .

Non so perchè , ma io proprio non ce la facci con la turca

Dopo 3 giorni iniziavo ad essere preoccupato ,

ma fortunatamente mi venne un' idea

presi una vecchia sedia con il telaio in ferro ed il sedile sfondato ,
eliminai quello che restava del sedile
mettendo a nudo il solo telaio in ferro
su cui potersi sedere ....... senza avere sotto di se il legno

Piazzata sul buco della turca divenne una ottima tazza da campagna , efficientissima !

Inizialmente ciò provoco molte risate tra i miei gentili ospiti ,
e poi vicini
e poi parenti ecc ecc

ma sò per certo che la sedia è encora lì
e svolge tuttora egregiamente il suo compito .

#123 Karma

Member

• 80 messaggi

Inviato 28 dicembre 2005 - 21:08

Ma sai che sulla Moldova la prima idea che viene alla gente è donne e prostituzione....l'ho scoperto sulla mia pelle.

Si,lo so.

Quindi il servizio andato in onda sabato...ha iniziato a dare una realtà diversa.

Speriamo.

Karma...qualunque cosa tu veda in Tv interessa poco...magari li vedi..e qui sul forum mi dici che non li vedi...

E questo è un modo di fare molto italiano....nessuno li vede ma hanno sempre record di ascolto

Un pò come con il Berlusca...nessuno l'ha votato ma intanto si è fatto un'intera legislatura....

Chissà quali forze occulte faranno fare milioni spettatori alla De Filippi e Pupo ma nessuno li vede mai....e quali forze occulte fanno salire il Cavaliere al governo, senza che nessuno lo voti....

Mah chissà......
:hmm: :hmm:

Qui pero' mi sento insultata.
1chi sei per darmi della bugiarda ?
2.TI sei dimenticato un grande particolare,e l'hai detto anche tu che questo e' un modo di fare italiano...[b]Io non sono italiana!E aprite bene gli occhi,perche' noi non facciamo le cose come le fate voi!!![/b]

#124 Karma

Member

• 80 messaggi

Inviato 28 dicembre 2005 - 21:34

I

Per cui, secondo me, il vero problema NON E' far sapere agli altri chi è la Moldova.... chi vuole si informa.
E' far sapere al Moldavo che ci sono riccchezze in Moldova.... oltre alla propria famiglia.....

Per prima vorrei fare dei complimenti a tutti gli italiani,siete proprio bravi.Parlate dei problemi dei moldavi,quando nemmeno alcuni di voi,siete stati li.

Ed e' proprio per questo che non potete capire cos'e' essere moldavo,o essere povero e vedere una macchina che passa,ecc...

Certo,i consigli sono sempre accettati,ma la realta' e' un'altra.Mentre qualcuno parla di far capire ai moldavi di non andarsene dal loro paese,ci sono gli italiani che hanno iniziato a fare affari con la Moldavia,costruiscono le case a Bacioi,aziende italo-moldave.Che alla fine sono delle cose fatte non per aiutare la Moldavia,no no,nessuno sprecherebbe il suo tempo prezioso per farlo,ma per fare soldi,e non basta che siamo diventati "schiavi" qui ,adesso anche a casa tua non ti sentirai piu' come a casa.
Ma per carita'...

#125 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 28 dicembre 2005 - 23:45

Allora, andiamo con ordine...Daniela continua a seguirci e questo non può che farci piacere. :)

Mi ha inviato, questa mattina, una mail che spiega alcune cose... la pubblico, anche senza la preventiva autorizzazione, convinto che in fondo è un messaggio destinato tutti. Trovate le risposte ad alcune affermazioni di Rick (il riferimeno alle affermazioni di Lumi), XCXC (il tornio e il presepe) e Lumi (i tempi della trasmissione). Ho solo evidenziato e sottolineato una frase alla quale vorrei rispondere... SI!

Caro Domenico,
leggo con molto interesse il vostro Forum, anche se preferisco non parteciparvi direttamente per evitare che le mie personali opinioni, troppo banalmente, possano essere identificate con le linee editoriali della RAI. Penso però che, in questa fase del dibattito, sia giusto far sapere a tutti i "forumisti" che in effetti LEVANTE trasmetterà complessivamente 6 servizi sulla Moldova, della durata media di 3'.30", ognuno su argomenti e aspetti diversi "esplorati" durante la nostra trasferta, per un totale di 21'. Chi conosce i tempi televisivi, sa bene che non è affatto poco.
C'è un motivo tecnico nella scelta dei tempi: un servizio di durata superiore ai 3'30" annoierebbe chiunque non abbia interessi o conoscenze specifiche in Moldova (ovvero la maggiorparte dei telespettatori). E' questa la dura realtà con cui noi altri ci dobbiamo cimentare tutti i giorni: riuscire a mantenere viva l'attenzione di chi guarda, in caso contrario è tutta fatica sprecata. Un servizio televisivo, a differenza di un articolo su un giornale, non viene scelto dall'utente: passa in tv e raggiunge chiunque sia in quel momento sintonizzato sul canale. Ecco perchè l'informazione televisiva deve essere data in "pillole", semplici, allettanti e digeribili anche per chi non ha neanche idea di dove sia la Moldova sulla carta geografica. Non è un caso che i servizi dei telegiornali difficilmente durino più di 1'30".
Sorvolo sui commenti "tecnici", letti nel forum. Come hai già scritto tu, gli italiani - e non solo gli italiani - sono un popolo di allenatori...e giornalisti. Fortuna che non si sentono tutti medici, se no sai che macello negli ospedali!.
Vorrei però almeno chiarire un concetto basilare del nostro lavoro. Levante - e i servizi che trasmette - non si rivolge prioritariamente agli "addetti ai lavori". Sarebbe assurdo pretendere che una giornalista, dopo una permanenza di appena una settimana in un paese che non conosce, possa svelare la realtà di quel paese a chi ci ha vissuto o ne ha una conoscenza diretta specifica. E' chiaro che a queste persone i nostri servizi possano sembrare banali, proprio come la prima lezione di grammatica italiana, per uno che è nato in Italia.
Il nostro "target" sono tutti gli altri, quelli come i genitori di Lello, i cui commenti mi riempiono di orgoglio e soddisfazione, confermandomi che il servizio ha trasmesso esattamente il messaggio che io volevo trasmettere. Voi che giustamente lamentate una percezione distorta della Moldova, non pensate che questo sia già un piccolo successo?
Non è nel mio "target" invece, chiunque pretenda di sapere già quello che andrà in onda prima ancora di accendere la tv: qualunque cosa io racconti o faccia vedere, non basterà a smuoverlo di un passo dalle sue opinioni. Penso però che sia giusto spiegare a questi signori che i servizi giornalistici vengono pensati e scritti dai giornalisti, che se ne assumono tutte le responsabilità anche legali: tutti gli altri racconti o commenti provenienti da persone diverse, devono essere considerati solo opinioni personali. Il mio racconto, lo vedrete in onda. Basta pazientare.
A proposito: che il tornio elettrico sia un articolo raro in Moldova e che quello sia l'unico presepe del Paese, me lo ha detto Andrei Sclifos. Non è così? Mi dispiace. Io non posso che fidarmi dei racconti e delle testimonianze della gente che incontro sul posto, ma non ho in dotazione una macchina della verità.
Grazie per l'attenzione
Daniela Tortella - Redazione RAI-LEVANTE

#126 acciuga

acciuga

Advanced Member

• 878 messaggi

Inviato 28 dicembre 2005 - 23:53

Per prima vorrei fare dei complimenti a tutti gli italiani,siete proprio bravi.Parlate dei problemi dei moldavi,quando nemmeno alcuni di voi,siete stati li.

Ed e' proprio per questo che non potete capire cos'e' essere moldavo,o essere povero e vedere una macchina che passa,ecc...

Certo,i consigli sono sempre accettati,ma la realta' e' un'altra.Mentre qualcuno parla di far capire ai moldavi di non andarsene dal loro paese,ci sono gli italiani che hanno iniziato a fare affari con la Moldavia,costruiscono le case a Bacioi,aziende italo-moldave.Che alla fine sono delle cose fatte non per aiutare la Moldavia,no no,nessuno sprecherebbe il suo tempo prezioso per farlo,ma per fare soldi,e non basta che siamo diventati "schiavi" qui ,adesso anche a casa tua non ti sentirai piu' come a casa.
Ma per carita'...

Appunto......

Sempre sostenuto..... se l'occidente fa l'occhiolino alla moldova è solo per fare SOLDIIIIIII

Non voglio far capire niente ai moldavi e probabilmente sono l'ultimo a conoscerli.

Ma conosco gli Italiani che "investono" all'estero.

Proprio INVESTONO.... come con le auto.... piazza pulita e rimane solo poco....

#127 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 29 dicembre 2005 - 00:07

Non c'è occasione per ribardire i pensieri più reconditi senza il coraggio di dire chiaramente che siete migliori di tutti NOI.

Se questa frase è riferita a me (visto che l'armiamoci e partite l'ho scritto io...), mettiti pure l'animo in pace... non soffro di manie di gradezza... solo che ai bla, bla, bla preferisco i FATTI! Non basta lanciare una proposta, bisogna portarla avanti in PRIMA PERSONA! Armati e parti che io ti seguo, stanne pur certo!!!

#128 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 29 dicembre 2005 - 00:25

ringrazio Daniela per la bella ed esaustiva email...

pero' non e' vero che il telespettatore non segue piu' di tre minuti... la descrizione di un Paese che non consosce... le trasmissioni di unimondo.org che vanno in profondita' (molto professionali) nei vari Paesi io le seguo tutte... anche se descrivono Paesi che non hanno un particolare interesse per me!

#129 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 29 dicembre 2005 - 00:32

[quote name='Domenico' date='28 Dec 2005 02:15 Wed' post='20338']

Non credo che Daniela o Mario abbiano interessi ne da l'una ne dall'altra parte... ma forse sarebbe bene aspettare di vedere il servizio! Da quel che so sono state intervistate il vice ministro della PMR e qualcuno della Moldova (non so chi)... voci contrapposte tra loro... al pubblico il giudizio.

Non per i giornalisti e questo lo sai meglio di me!

Televisivo? Boh... io se guardo la TV vedo immagini, non so tu...

Quali racconti? :hmm:

Ti saresti arrabbiato che non abbiano intervistato anche quelli di lingua russa :lol3:

Ti ha già risposto Lello in un precedente post... E poi... non sei tu a dire che la PMR è Moldova? :lol3:

Non ci capiremo mai! Una cosa è il sacrosanto diritto a non voler essere ripresi, altra cosa è impedire le riprese su ordine tassativo... salvo poi permetterle su "concessione". Questa si chiama LIBERTA', parola tanto cara ad alcuni partecipanti a questo forum...

Tre minuti? Ma figurati... lo vedremo (se lo vedremo) si e no qualche secondo... ma lui non lo sa ancora :lol3:

Già... ma allora perchè rimandare di giorno in giorno, per un mese, fino alla sera prima?

[/quote]

[quote name='Rick' date='28 Dec 2005 03:01 Wed' post='20344']
O bella , è quando l’ho detta questa ?

stiamo diventando un tantino capziosi [/quote]

:oops: evidentemente ho interpretato male molti dei tuoi interventi :sorry: ma almeno adesso mi è chiaro il perchè non ci capiamo! :lol3:

[quote]Mi riferivo a Lumi ed a quanto riportato in quote [/quote]

L'ha già scritto Daniela... il servizio non è di Lumi! Tra l'altro, per quel che riguarda la PMR, l'impegno di Lumi si è "limitato" (tra virgolette perchè non era affato un impegno di poco conto!) alla presa di contatti con i funzionari al di là del fiume, il tutto SU RICHIESTA DI DANIELA!

[quote]I giornalisti non hanno scritto in fronte “gionalista”[/quote]

E i turisti non vanno in giro a fare interviste!

[quote]Molte volte in tv vedi immagini di repertorio [/quote]

Ah! Beh allora potevano farlo anche tutto il servizio senza metter piede in PMR... bastava usare le notizie di repertorio, o no?

[quote]I racconti di Lumi[/quote]

Vedi sopra!

[quote]Avrebbero testimoniato che queste scuole funzionano regolarmente[/quote]

Mi pare un problema superato da tempo!

[quote]La PMR non è Moldova [/quote]

Punti di vista... per me la PMR è l'Alto Adige della Moldova...

[quote]Ma sei sicuro di questo ? io no [/quote]

Io ho riportato i fatti così come mi sono stati raccontati da TRE persone diverse in tre momenti diversi... a meno che non soffrano tutti di allucinazioni... tu cosa mi racconti?

[quote]Ne valeva la pena , Smirnov quanto avrebbe beccato ?[/quote]

Non davano mica la caccia a Smirnov... :lol3:

[quote]Per fare filtro [/quote]

???? Fare filtro????

#130 jreed

jreed

Advanced Member

• 1134 messaggi

Inviato 29 dicembre 2005 - 01:01

Non so se ho capito male....
Ma materiale per il video ce ne dovrebbe già essere.
Per quanto riguarda me, non ho l'abitudine di riprendere e fare foto quando viaggio.... non so, non ho mai pensato a fotografare.
In Moldova ci sono stato un anno e mezzo fa.... poco prima di iscrivermi al forum.
Nei racconti scritti su questo forum, posssiamo anche apprezzare situazioni non strettamente legate a chisinau.

Chisinau... l'ho vista due volte.
Una per recuparare una carta di credito e l'altra per fare un viaggio al mercato.
Sembra paradossale, ma chisinau l'ho visitata con 5 moldavi (di campagna) che l'avevano vista una volta sola!!!!

Chisinau è una città, niente di più.
Affascinante il mercatino.... ma rimane una città.

La Campagna e chi la abita, è un viaggio nel tempo.
E' chiaro; se vado in Moldova in albergo e in città, non farò mai quel viaggio nel tempo che feci io.
Però lo puoi riprendere... ma le immagini non possono spiegare.
Forse raccontare cosa ti succede, giorno per giorno, dormendo in un paesino che sembra dimenticato da Dio, che sembra lontano anni luce da tutto.

Una situazione simile l'ho vista solo in Sardegna.
Quando fui ospite di due famiglie in Provincia di oristano....

Ecco; se mi chiedi cosa significa moldova per me... mi ricordo la pace.

Non sono riuscito a vedere le ragazze per chisinau.... sicuramente meno di budapest.
Non sono riuscito a cogliere peculiarità della città se non il mercatino.... ma ciò accade in moltissime città europee.
Insomma....

La campagna, secondo me, è quello che fa della Moldova un paese unico.

Caro Acciuga, a leggerti mi viene in mente un filone di letteratura sudamericana. Precisamente quel filone che parla del "buon Selvaggio". Molti missionari, essendo arrivati in America Latina volevano proibire tutta una serie di libri (soprattutto quellidi autori illuministi) in modo da preservare questi indigeni allo stato "selvaggio" e costruire un uomo nuovo. Quello che non era stato possibile nel vecchio continente farlo nel nuovo. La gente che non ha bagno in casa pensa che aspiri a rimanere cosi tutta la vita? aspettano te che una volta al mese fai le foto con il cellulare mentre fai i tuoi bisogni?
la gente fa tanti sacrifici per arrivare in Italia e all'estero. La prima cosa che fanno giustamente è rinnovarsi la casa e migliorare la propria condizione. Se mi vieni a trovare a gennaio a Parma ti faccio vedere i documentari di come eravamo in Calabria negli anni 50. Se mio padre avesse conosciuto uno come te, in Germania mentre faceva tanti sacrifici, e persino il doppio lavoro.
che gli parlava del paradiso che ha lasciato in calabria ti metteva nella caldaia del treno che guidava:roflmao: Mio padre come tutti gli emigranti la prima cosa che hanno fatto e farsi la casa,(abitavano in 10 in una stanza di 60 metri, un lumino a olio che scandiva le ore della tarda sera alla notte). Quando finiva si andava a letto. Si sono scavati la fogna con i picconi dopo aver finito la casa e collegarla alla centrale. Pensi che avremmo dovuto conservare quello status di incontaminati (culturalmente) e rimanere senza fogne, senza acqua corrente, senza asfalto, con i paesi che crollavano alle prime piogge? Bisogna coniugare sviluppo e coesione sociale, sviluppo e rispetto delle risorse questa è la vera sfida... non ammirare quest'Arcadia rurale che proponi stile spaghetti western in tono Celentano "nel ragazzo della via Gluck" :roflmao:

#131 acciuga

acciuga

Advanced Member

• 878 messaggi

Inviato 29 dicembre 2005 - 09:41

Caro Acciuga, a leggerti mi viene in mente un filone di letteratura sudamericana. Precisamente quel filone che parla del "buon Selvaggio". Molti missionari, essendo arrivati in America Latina volevano proibire tutta una serie di libri (soprattutto quellidi autori illuministi) in modo da preservare questi indigeni allo stato "selvaggio" e costruire un uomo nuovo. Quello che non era stato possibile nel vecchio continente farlo nel nuovo. La gente che non ha bagno in casa pensa che aspiri a rimanere cosi tutta la vita? aspettano te che una volta al mese fai le foto con il cellulare mentre fai i tuoi bisogni?
la gente fa tanti sacrifici per arrivare in Italia e all'estero. La prima cosa che fanno giustamente è rinnovarsi la casa e migliorare la propria condizione. Se mi vieni a trovare a gennaio a Parma ti faccio vedere i documentari di come eravamo in Calabria negli anni 50. Se mio padre avesse conosciuto uno come te, in Germania mentre faceva tanti sacrifici, e persino il doppio lavoro.
che gli parlava del paradiso che ha lasciato in calabria ti metteva nella caldaia del treno che guidava:roflmao: Mio padre come tutti gli emigranti la prima cosa che hanno fatto e farsi la casa,(abitavano in 10 in una stanza di 60 metri, un lumino a olio che scandiva le ore della tarda sera alla notte). Quando finiva si andava a letto. Si sono scavati la fogna con i picconi dopo aver finito la casa e collegarla alla centrale. Pensi che avremmo dovuto conservare quello status di incontaminati (culturalmente) e rimanere senza fogne, senza acqua corrente, senza asfalto, con i paesi che crollavano alle prime piogge? Bisogna coniugare sviluppo e coesione sociale, sviluppo e rispetto delle risorse questa è la vera sfida... non ammirare quest'Arcadia rurale che proponi stile spaghetti western in tono Celentano "nel ragazzo della via Gluck" :roflmao:

Beh... forse mi spiego male.

Non ho parlato di rimanere in una condizione, ma di migliorarla.

Però preferire che partisse dalla Moldova.

Io sono L'UNICO che qui dice di volere tutti in Italia.
Mi piacerebbe e non avrei problemi.

Ma qui si parlava di dare un'immagine alla Moldova.
Pensavo che la prima cosa da fare fosse di innamorarsi del luogo dove si abita e di quello che si ha, per migliorare le condizioni.

Il paradiso del sud Italia di cui parli tu, non mi sembra abbia ricevuto un notevole contributo sociale dalle emigrazione dei loro abitanti.
Probabilmente ora tutti hanno il bagno in casa, come dalle mie parti.
Ma l'emigrato ha solo contribuito a migliroare e sviluppare i luoghi dove è andato a lavorare e meno quelli da cui è partito.

Se così non fosse, non ci sarebbe il problema "mezzogiorno".

L'emigrazione è un impoverimento per il paese da cui si parte e un miglioramento per chi parte.

Milano, Torino, e su fino alla Svezia, sono socialmente migliorati per l'aiuto di immigrati.....
Lo stesso processo non mi sembra sia avvenuto per Calabria, Sicilia, Basilicata.....

Quello che dico è di stare attenti a pensare ad un paese che ha un'identità quando il 40% della sua popolazione ritiene indispensabile emigrare......
Sto dicendo che ci sono risorse....
E voi continuate a fare paragoni INSISTENTI con il sud e l'emigrazione italiana.

Mi sbaglierò in tutta la linea, ma non mi sembra utile per la Moldova (di cui vogliamo dare un'immagine televisiva), la fuga di giovani e meno giovani.....
Sarà sicuramente utile al Moldavo...... non lo nego.

La fine della storia è solo questa.

Si preferisce prendere atto, impotenti, di un bisogno che porta ad uno spostamento e, dall'altra parte, si accetta una selezione di flussi migratori.

Siamo l'ipocrisia formato gigante.

Nessuno che si ponga il vero problema, ovvero, da dove partire per fare in modo che un cristiano non abbia necessità di andare via da casa per trovare un miglioramento.

Il moldavo che viene in Italia sta arricchendo l'Italia e non la Moldova.
La sta accudendo, la sta servendo con il proprio lavoro.
Probabilmente costruisce un bagno in casa, in Moldova, ma non costruisce una società e uno stato in Moldova.

#132 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

Inviato 29 dicembre 2005 - 09:52

Io da abitante del Mezzogiorno,dico che il problema Mezzogiorno è un problema che esiste perchè fa comodo a tanti....

Altrimenti il problema si sarebbe risolto....

Il moldavo che viene in Italia sta arricchendo l'Italia e non la Moldova.
La sta accudendo, la sta servendo con il proprio lavoro.
Probabilmente costruisce un bagno in casa, in Moldova, ma non costruisce una società e uno stato in Moldova.

Su grandi linee hai ragione...il moldavo che è qui e lavora ci sta dando un piccolo aiuto a crescere.

Ma dal mio piccolo punto di vista.....molto personale credo che il moldavo che lavora in Italia, sta aiutando prima se stesso....

- perchè si sta costruendo una casa in Moldova, sta aiutando la famiglia a vivere un pò meglio, ed il Moldavo furbo...aiuta chi deve comperare il visto per venire qui... prestando i soldi con interesse ad amici e parenti ( io siccome non ho visto solo Chisinau, ma anche le campagne e sono entrato in molte case del moldavo medio ho visto anche questo)

- Ma io penso che il Moldavo che lavora in Italia o in Europa in generale, sta aiutando anche a rovinare il Moldavo che non ha il parente all'estero.
Perchè i soldi che arrivano li...hanno fatto in modo che i prezzi in generale aumentassero, in modo che solo i fortunati che hanno i parenti fuori li possono comperare.....

O sbaglio ???

#133 acciuga

acciuga

Advanced Member

• 878 messaggi

Inviato 29 dicembre 2005 - 10:43

Io da abitante del Mezzogiorno,dico che il problema Mezzogiorno è un problema che esiste perchè fa comodo a tanti....

Altrimenti il problema si sarebbe risolto....
Su grandi linee hai ragione...il moldavo che è qui e lavora ci sta dando un piccolo aiuto a crescere.

Ma dal mio piccolo punto di vista.....molto personale credo che il moldavo che lavora in Italia, sta aiutando prima se stesso....

- perchè si sta costruendo una casa in Moldova, sta aiutando la famiglia a vivere un pò meglio, ed il Moldavo furbo...aiuta chi deve comperare il visto per venire qui... prestando i soldi con interesse ad amici e parenti ( io siccome non ho visto solo Chisinau, ma anche le campagne e sono entrato in molte case del moldavo medio ho visto anche questo)

- Ma io penso che il Moldavo che lavora in Italia o in Europa in generale, sta aiutando anche a rovinare il Moldavo che non ha il parente all'estero.
Perchè i soldi che arrivano li...hanno fatto in modo che i prezzi in generale aumentassero, in modo che solo i fortunati che hanno i parenti fuori li possono comperare.....

O sbaglio ???

Mi sembra in linea con quanto ho scritto io.

:)

#134 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 29 dicembre 2005 - 10:55

Ma qui si parlava di dare un'immagine alla Moldova.

Ma non credo che si tratti di dare un'immagine alla Moldova, piuttosto di farla conoscere per quella che è.
Semmai si tratta di cancellare l'immagine che gli è stata erroneamente attribuita che non significa negare che quelle che conosciamo siano situazioni reali, ci mancherebbe, ma che sono solo un aspetto.

Karma, mi spieghi meglio i danni fatti dalle aziende italo-moldave e perchè i moldavi non ne guadagnerebbero proprio nulla?

#135 acciuga

acciuga

Advanced Member

• 878 messaggi

Inviato 29 dicembre 2005 - 11:09

Ma non credo che si tratti di dare un'immagine alla Moldova, piuttosto di farla conoscere per quella che è.
Semmai si tratta di cancellare l'immagine che gli è stata erroneamente attribuita che non significa negare che quelle che conosciamo siano situazioni reali, ci mancherebbe, ma che sono solo un aspetto.

Sono d'accordo con te.

Non è giusto DARE un'immagine della Moldova.... ma raccontare ciò che è... nel bene e nel male.

Quello che vedo, è una scarsa attenzione alle risorse reali esistenti, iniziando dalle persone stesse.

Poi possiamo disquisire una vita su moldova povera e disagiata!!!
Secondo me è un dato che nasce dal paragonarsi a situazioni considerate "migliori"; a me piacerebbe sapere REALMENTE che tipo di rapporto c'è tra il cittadino moldavo che è emigrato e la sua terra.

Non nel senso di "bellezza", ma di fiducia nelle persone e nella realtà sociale Moldava.

E' chiaro, se si parla di casa, famiglia e terra, ogni Moldavo ne sente nostalgia e ne decanta le cose.

Ma per quanto riguarda la speranza? La visione dle futuro sociale? La reale volontà di creare qualcosa in Moldova? La sincera aspettativa do ognuno sul miglioramento del proprio paese ATTRAVERSO UN'AUTONOMA INIZIATIVA DEI MOLDAVI?

Se facciamo queste domande, le risposte saranno identiche a quelle che avremmo parlando di famiglia e di terra?

#136 acciuga

acciuga

Advanced Member

• 878 messaggi

Inviato 29 dicembre 2005 - 11:29

Se questa frase è riferita a me (visto che l'armiamoci e partite l'ho scritto io...), mettiti pure l'animo in pace... non soffro di manie di gradezza... solo che ai bla, bla, bla preferisco i FATTI! Non basta lanciare una proposta, bisogna portarla avanti in PRIMA PERSONA! Armati e parti che io ti seguo, stanne pur certo!!!

Fai sempre conto del fatto che io NON FACCIO NULLA.

Anche perchè se facessi una minima cosa... NON LA DIREI.

Per cui.... sono bla bla bla bla e NIENTE FATTI.

La mano destra è sempre bene che non sappia cosa fa la sinistra.

Il valore di una proposta può essere utile solo per l'idea..... non deve essere necessariamente suportata dai fatti.... è solo un problema di coscienza e di volontà.

Facciamo sempre molta attenzione a giudicare una persona esclusivamente dai FATTI..... sarebbe fuorviante anche perchè, te lo garantisco, ci sono persone D'ORO che probabilmente FANNO, ma non lo dicono e non lo diranno mai.

#137 flydream

flydream

Advanced Member

• 135 messaggi

Inviato 29 dicembre 2005 - 13:29

E' stato messo on line proprio oggi il filmato del servizio:
http://www.levante.rai.it
oppure piu' comodamente usando realplayer:
http://www.levante.r...levante-_-00.rm
:groupwave:

#138 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 29 dicembre 2005 - 14:00

Karma, mi spieghi meglio i danni fatti dalle aziende italo-moldave e perchè i moldavi non ne guadagnerebbero proprio nulla?

Non sono certo Karma, però questo problema l'ho spiegato un po' (sempre alla tua richiesta) qui: http://www.moldweb.i...topic=902&st=15

sarà solo da aggiungere che non è proprio nulla quello che guadagnano i moldavi lavorando in un'azienda mista it-md, si guadagna ma allo stesso livello di qualsiasi altra ditta 100% moldava...non è che diventiamo tutti ricchi lavorando qui...

#139 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 29 dicembre 2005 - 15:16

Il valore di una proposta può essere utile solo per l'idea..... non deve essere necessariamente suportata dai fatti.... è solo un problema di coscienza e di volontà.

Idee? Potremmo occupare 10Gb di spazio sul server con le idee... la cosa difficile è metterle in atto! Però hai ragione... è solo un problema di volontà e (forse) di coscienza... tu evidentemente sei apposto con la tua avendo lanciato l'idea...

#140 Karma

Member

• 80 messaggi

Inviato 29 dicembre 2005 - 15:21

Karma, mi spieghi meglio i danni fatti dalle aziende italo-moldave e perch? moldavi non ne guadagnerebbero proprio nulla?

Grazie Danza per avermi sostenuto,pensavo di essere l'unica moldava rimasta in questa discussione.

Eugenio,ma tu quante volte sei stato in Moldova?
Ti vorrei chiedere quante volte sei passato accanto ad una casa in costruzione? Secondo me,mai.Io ci sono passata,sai cosa ho visto? Ragazzi che lavorano in condizioni poco adatte,lavorano dalle 7 fino alle 9-10 di sera!!Le case,in CHisinau,vengon costruite oggi in un tempo record,ma per questo ci vogliono persone che lavorino sodo.Tu pensa,questi ragazzi di sicuro non prendono lo stipendio che prendono i ragazzi moldavi in Italia.E gli italiani lo sanno! Altrimenti non andrebbero in Chisinau per costruire nuove citta' "moldave"! Sanno che la mano di lavoro in Chisinau costa di meno e allora perche' non andare li',tanto c'e' solo da guadagnare.
E fino qui ,tutto va bene,i moldavi hanno lavoro,la citta' fiorisce ecc...

Ma ecco qual'e' il problema,questi appartamenti che ci saranno,costeranno MOLTO di piu' di un appartamento costruito dai moldavi(anche se parliamo di case di lusso) perche' altrimenti gli italiani non verrebbero da noi per farlo,cosi' non guadagnano un cavolo.
I moldavi devono quindi andare in Italia,per fare i soldi per potersi comprare un appartamento,perche' vedi,aumentando i prezzi delle vostre-nostre case,aumentano anche quelle altre.
Vanno in Italia,e in questo caso e' sempre l'Italia a guadagnare,nel frattempo in Chisinau i prezzi di tutte le cose aumentano.
Poi ci sono una serie di problemi imprevisti che appartengono ad un'altra categoria: alcune ragazze diventano prostitute,altre che stanno con gli anziani,impaziscono,problemi di salute,gli uomini vengono sfruttati ecc... E' una catena che sembra di non finire piu'.
E poi tu mi vieni a dire che cosa hanno da perdere i moldavi??!!!

C'e' un proverbio che dice:Che ti stavi zitto,rimanevi filosofo.
Certo,la curiosita' da parte vostra ci deve essere,e mi fa piacere che ci sono quelli che provono particolare interesse per il mio paese,ma non mi dite che le aziende italo-moldave favoriscono lo sviluppo della Moldavia.