Visto che alcuni post mi hanno fatto fischiare le orecchie
è forse opportuno che ribadisca alcuni concetti che evidentemente non ho espresso a dovere .
Le mie “prevenute e gratuite” esternazioni si limitavano al capitolo PMR ,
se mai ci sarà nella serie di puntate un tale capitolo .
giacche la trasmissione “Levante” l’ho vista spesso
e conosco il taglio editoriale della medesima .
Certe affermazioni dei protagonisti contenevano un chiaro pregiudizio nei confronti della PMR ,
come la seguente , quotata Domenico ma in realtà appartenete a Mario/canqu30
ci hanno tirato fuori da una situazione spiacevole per cui ora, saremmo potuti essere 'ospiti' di Smirnoff.[/i]
ragionevolmente in sintonia con quanto Lumi afferma in altra discussione :
Vogliamo una Moldova unita, senza principati.
Trasnistria e l'industria , la maggior parte delle fabriche sono li
Guardiamo verso UE 70 % lo vogliano
Da più parti si invita ad esprimere giudizi dopo aver visto i vari servizi ,
ritengo invece che ogni lavoro sia il frutto della sua preparazione ,
delle modalità con cui esso è stato impostato e pianificato
nonché della conoscenze che ognuno si è dato per affrontare tale impegno .
Parlare della PMR non è cosa semplice
presuppone una buona dose di conoscenze politiche , storiche , geopolitiche , sociologiche
occorre essere equidistanti ed avere la volontà di arrivare ad un proprio giudizio ,
non a quello che i più ti invitano a dare ,
ma soprattutto occorre essere capaci di districarsi nel “Fumus bonis iuris”
sollevato da 14 anni di propaganda denigratoria
Come già detto ,
un solo giorno non è sufficiente per capire proprio un bel niente ,
specie se si pretende di tirare le conclusioni stando a Chisinau .
Francamente spero , non ho motivo di dubitare , che i vari servizi sulla Moldova siano idonei a rinfrescare la sua offuscata immagine ,
così come spero che l’argomento PMR non lo tocchino per ragionevole impreparazione ,
evitando così di cadere nei soliti luoghi comuni
e nelle tanto frettolose quanto allineate conclusioni .
Quanto a questa simpatica affermazione
Cangu... guarda che rick di cognome fa Smirnov
... per me e' un ex KGB!
E' qui per controllare... 
io faccio Lobby ,
esercito pressioni
per ottenere che si parli di PMR con cognizione di causa
e non sulla scorta di isteriche affermazioni
tanto frequenti tra i Moldavi
Le preoccupazioni di Daniela Tortella sono già un risultato
p.s.
il testo in inglese che ho precedentemente inserito
riferisce di un giornalista arrestato
perché stava prendendo immagini della Corte d’appello di .....
Chisinau , Rep. di Moldova .