Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Una giornalista Rai in Moldova

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
211 replies to this topic

#61 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

Posted 23 December 2005 - 09:13

Questa frase mi fa venire qualche dubbio, "l'arte imparata dall'Italia" O e' stato davvero uno molto fortunato(perche' di solito quando si e' clandestino in Italia...) o e' una di quelle cose solite fatte dagli italiani per ingrandire il merito degli italiani.Un bilancio fra cose positive(Italia) e negative(Moldova) :hmm:
Spero tanto pero' che non sara' uno di quei servizi che non fanno niente altro che dire agli italiani come siamo "poveri" .

Karma....

se ha imparato a Vietri dove ci sono i migliori ceramisti del mondo allora questo Andrei è un grande.

Pensa che le ceramiche di Vietri sono nelle case dei potenti di tutto il mondo...

Poi se ti riferisci alla clandestinità ...qui nel sud abbiamo tanti cmorristi che fanno la

la loro latitanza senza essere scoperti...pensa un clandestino...

Se è bravo ci stai da Dio. :)

#62 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 23 December 2005 - 19:16

Visto che alcuni post mi hanno fatto fischiare le orecchie

è forse opportuno che ribadisca alcuni concetti che evidentemente non ho espresso a dovere .

Le mie “prevenute e gratuite” esternazioni si limitavano al capitolo PMR ,

se mai ci sarà nella serie di puntate un tale capitolo .
giacche la trasmissione “Levante” l’ho vista spesso
e conosco il taglio editoriale della medesima .

Certe affermazioni dei protagonisti contenevano un chiaro pregiudizio nei confronti della PMR ,
come la seguente , quotata Domenico ma in realtà appartenete a Mario/canqu30

ci hanno tirato fuori da una situazione spiacevole per cui ora, saremmo potuti essere 'ospiti' di Smirnoff.[/i]

ragionevolmente in sintonia con quanto Lumi afferma in altra discussione :

Vogliamo una Moldova unita, senza principati.
Trasnistria e l'industria , la maggior parte delle fabriche sono li
Guardiamo verso UE 70 % lo vogliano

Da più parti si invita ad esprimere giudizi dopo aver visto i vari servizi ,

ritengo invece che ogni lavoro sia il frutto della sua preparazione ,
delle modalità con cui esso è stato impostato e pianificato
nonché della conoscenze che ognuno si è dato per affrontare tale impegno .

Parlare della PMR non è cosa semplice
presuppone una buona dose di conoscenze politiche , storiche , geopolitiche , sociologiche
occorre essere equidistanti ed avere la volontà di arrivare ad un proprio giudizio ,
non a quello che i più ti invitano a dare ,

ma soprattutto occorre essere capaci di districarsi nel “Fumus bonis iuris”
sollevato da 14 anni di propaganda denigratoria

Come già detto ,
un solo giorno non è sufficiente per capire proprio un bel niente ,
specie se si pretende di tirare le conclusioni stando a Chisinau .

Francamente spero , non ho motivo di dubitare , che i vari servizi sulla Moldova siano idonei a rinfrescare la sua offuscata immagine ,

così come spero che l’argomento PMR non lo tocchino per ragionevole impreparazione ,
evitando così di cadere nei soliti luoghi comuni
e nelle tanto frettolose quanto allineate conclusioni .

Quanto a questa simpatica affermazione

Cangu... guarda che rick di cognome fa Smirnov :roflmao: ... per me e' un ex KGB!

E' qui per controllare... :lol3:

io faccio Lobby ,
esercito pressioni
per ottenere che si parli di PMR con cognizione di causa
e non sulla scorta di isteriche affermazioni
tanto frequenti tra i Moldavi

Le preoccupazioni di Daniela Tortella sono già un risultato

p.s.
il testo in inglese che ho precedentemente inserito
riferisce di un giornalista arrestato
perché stava prendendo immagini della Corte d’appello di .....
Chisinau , Rep. di Moldova . :sorry:

#63 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

Posted 24 December 2005 - 06:22

il testo in inglese che ho precedentemente inserito
riferisce di un giornalista arrestato
perché stava prendendo immagini della Corte d’appello di .....
Chisinau , Rep. di Moldova . :sorry:
[/quote]

Che abbiano arrestato un collega inglese a Chisinau per aver effettuato riprese televisive all'esterno della Corte di Appello mi sembra esagerato.....
però anche in Italia ed in tutto il mondo ci sono edifici che vengono detti "sensibili" e per riprenderli ci vuole un autorizzazione scritta o devi essere accompagnato da un addetto alle pubbliche relazioni dell'ente che stai riprendendo.
Anche Mario il collega che effettuava nella PMR le riprese nonostante autorizzazione scritta avuto un mare di problemi, con poliziotti zelanti che lo fermavano...chissà se per scucire 10 $ o vedere realmente l'autorizzazione.

In Moldova spesso si esagera....e sono portato a pensare anche nel resto di paesi dell'ex blocco sovietico.

Sul servizio riguardante la Transnistria....bhe io non so cosa dire, di sicuro qualunque servizio che realizzerà la collega Tortorella non soddisferà il palato di chi frequenta questo FORUM, si troverà sempre una pecca o un qualcosa che non andava....ed arriveranno critiche.

#64 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Posted 24 December 2005 - 09:06

Le mie “prevenute e gratuite” esternazioni si limitavano al capitolo PMR ,

Rick, qualunque cosa dirà Daniela nel suo servizio deluderà per forza qualcuno... se parla bene della PMR deluderà chi ne pensa male, se ne parla male deluderà chi ne pensa bene... su questo non ci piove!

Le tue esternazioni sono state oggetto di discussione l'altro giorno con Daniela :P

Ti riporto alcune affermazioni di Daniela:
  • Non possiamo trasferirci per due anni in PMR per fare un servizio giornalistico
  • Fino all'ultimo minuto non sapevamo se ci lasciavano entrare!
  • In Moldova nessuno ci ha mai fermato per strada mentre facevamo delle riprese, mentre in PMR ci hanno bloccati anche mentre riprendevamo la stadio!!!
Qureste quelle che ricordo così al volo...

Ora, non credi che talune critiche in PMR se le vadano a cercare?

Il giorno prima delle registrazioni in PMR sentii Lumi la mattina e, pur avendo avviato i contatti un MESE prima, non sapeva ancora se il giorno dopo li avrebbero lasciati entrare. L'ok all'ingresso arrivo la sera. Io, tra me e me conclusi: (In PMR) "SONO DEI PAGLIACCI!".

#65 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Posted 24 December 2005 - 11:55

Non so se ho acceso in ritardo la tv (11.30 circa) ma nel programma Levante è andato in onda un servizio sull'albania e la comunità albanese in calabria :(

#66 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Posted 24 December 2005 - 11:57

Ora posso risponderti! :P

Questa frase mi fa venire qualche dubbio, "l'arte imparata dall'Italia" O e' stato davvero uno molto fortunato

Direi che è stato molto fortunato...

o e' una di quelle cose solite fatte dagli italiani per ingrandire il merito degli italiani.Un bilancio fra cose positive(Italia) e negative(Moldova) :hmm:

Credo sia stata smentita anche questa tua affermazione!

Spero tanto pero' che non sara' uno di quei servizi che non fanno niente altro che dire agli italiani come siamo "poveri" .

... l'hai visto il servizio? :hmm:

Complimenti Daniela! E complimenti a Mario per le immagini! http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/bravo.gif

:newyear:

Non so se ho acceso in ritardo la tv (11.30 circa) ma nel programma Levante è andato in onda un servizio sull'albania e la comunità albanese in calabria :(

in effetti sei arrivato in ritardo... :lol3:

#67 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Posted 24 December 2005 - 12:01

Ma a che ora è andato in onda? prima c'era la carinzia e il programma mi sembrava si chiamasse estovest, sono stato depistato, era all'interno di estovest?

#68 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Posted 24 December 2005 - 12:13

Ma a che ora è andato in onda? prima c'era la carinzia e il programma mi sembrava si chiamasse estovest, sono stato depistato, era all'interno di estovest?

Era il primo servizio dopo Estovest... :P

Ho sentito Lumi... ha visto anche lei il programma in Moldova :graduated:

#69 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Posted 24 December 2005 - 12:18

bene, ho capito che sono imbranato, ero in cucina che controllavo i fornelli, e mi son perso il servizio...mi autocomplimento.
speriamo solo che abbiano un archivio di filmati o che si possa mettere a disposizione su moldweb :)

#70 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 24 December 2005 - 12:21

Ho visto il servizio di Levante relativo alla Moldova.
Carino, belle immagini, forse un po' breve, però è stato interessante per il messaggio positivo che ha dato il ceramista durante l'intervista, non il solito pianto del moldavo disperato, ma quello di una persona che imprende un'attività mettendo in pratica nel proprio paese quello che d'interessante ha acquisito altrove. Inoltre, rispondendo in italiano ha avvicinato ancor più la Moldova all'Italia.
Direi che è stato un bel documento, che, viste le paure, non ha esaltato nè i moldavi, nè tanto meno gli italiani.
Attendo di poter vedere i prossimi servizi e magari di poterli rivedere poi tutti insieme attraverso qualche links che la trasmissione "Levante" spero ci metterà a disposizione. Purtroppo quello fornitoda XCXC a me non funziona, nonostante RealPlayer. Qualcuno di voi è riuscito a vederlo?

Ma la ragazza che suonava il fischietto di terracotta, era LUMI?

#71 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Posted 24 December 2005 - 12:33

<a href="rtsp://mm4.rai.it/tgr/rubriche/levante/20051224rt31bialevante-_-00.rm">qui x il video real media</a>

impossibile visualizzare la pagina, esiste un archivio sul sito come scritto dalla giornalista?

#72 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 24 December 2005 - 16:36

sabato 24 dicembre

Posted Image

GLI SCULTORI DEL NATALE
servizio di Daniela Tortella

<EMBED NAME=javademo SRC="rtsp://mm4.rai.it/tgr/rubriche/levante/20051224rt31bialevante-_-00.rm" TYPE="audio/x-pn-realaudio-plugin" WIDTH=300 HEIGHT="225" CONSOLE="one" CONTROLS="ImageWindow" BACKGROUNDCOLOR="white" autostart=false><br>
<EMBED TYPE="audio/x-pn-realaudio-plugin" CONSOLE="one" CONTROLS="ControlPanel" HEIGHT="26" WIDTH=300 AUTOSTART=false>

Anche il paese più povero d'Europa, la Moldova, è invaso dalle produzioni industriali "made in China".
La tradizione delle ceramiche natalizie resta nelle mani di pochissimi artigiani.
Tra loro c'è Andrei Sclifos, sul cui tornio si fondono la tradizione moldava e l'arte imparata dai maestri ceramisti di Vietri sul Mare, durante un soggiorno clandestino in Italia.

Posted Image

-------------------

secondo video (7 gennaio 2006):

Posted Image

VISTO, CHE FATICA

I cittadini della Moldova dicono che l'Italia li tratta più da extraterrestri che da extracomunitari.
Grossi problemi per i visti di ingresso nel nostro paese, ma il viceministro Urso promette a breve l'apertura di uno "sportello Italia" nella capitale Chisinau.

il video qui:

http://www.moldweb.info/index.php?s=&showt...indpost&p=21319

-------------------

terzo video (14 gennaio 2006):

Posted Image

IL PAESE CHE NON C'È

Ai confini dell'Europa, a ridosso dell'Ucraina, c'è uno stato che nessuna nazione riconosce.
E' la Transnistria, ultimo baluardo dell'ormai scomparsa Unione Sovietica.
Sono in tanti a definire questo paese come un Eldorado per traffici di uomini e armi.
Per l'Unione Europea è un imbarazzo da cui uscire al più presto.
E' la prima parte di una approfondita inchiesta di "Levante

il video qui:

http://www.moldweb.i...indpost&p=21948

--------------------

quarto video (21 gennaio 2006):

21 gennaio - su "Levante", la seconda ed ultima parte del reportage Rai in Transnistria.

"Il Paese che non c'è": (di Daniela Tortella e Mario Scarpanti): seconda e ultima parte del nostro reportage nella piccola e sconosciuta Transnistria, uno Stato ai confini dell'Ucraìna che nessun paese riconosce. In questo territorio porto franco per traffici clandestini di ogni tipo è in atto una guerra fredda sotterranea tra Russia, Europa e Stati Uniti per il controllo degli arsenali della vecchia Armata rossa;

il video qui:

http://www.moldweb.i...indpost&p=23822

----------------

sabato 11 febbraio

Posted Image

SOGNO ITALIANO

Cosa sappiamo noi italiani dei moldavi?
Quando si va al di là degli stereotipi imposti dai giornali, si scopre un mondo fatto di docenti coraggiosi, ragazzi che studiano e sognano il nostro paese.
Visita al liceo Dante Alighieri a Chisinau, capitale della Moldova.
Nelle aule fatiscenti, con l'aiuto di libri di testo fotocopiati, si coltiva l'amore per tutto ciò che è Italia: da Leonardo da Vinci a Toto Cutugno.

il video qui:

http://www.moldweb.i...indpost&p=27475

#73 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 24 December 2005 - 16:39

Che abbiano arrestato un collega inglese a Chisinau per aver effettuato riprese televisive all'esterno della Corte di Appello mi sembra esagerato.....

Veramente si tratta di Aneta Grosu , giornalista moldava

#74 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 24 December 2005 - 17:38

...Tra loro c'è Andrei Sclifos, sul cui tornio si fondono la tradizione moldava...

Posted Image

Posted Image

www.ournet.md

#75 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 24 December 2005 - 19:03

Una volta ho visto un servizio , forse sullo stesso “Levante”

su un albanese che produceva in Albania le maschere poi vendute a Venezia
durante il carnevale ed oltre .

Anche lui aveva imparato l’arte da immigrato in una bottega a Venezia .

I commerci dell’artigiano albanese erano floridi ed aveva una decina di persone che lavoravano nel suo laboratorio .

Una storia abbastanza simile a quella di Andrei .

Forse ,
se qualcuno fosse in grado di assicurare un adeguato sbocco commerciale ai suoi lavori ,
potrebbe essere anche altrettanto fortunata .

#76 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 24 December 2005 - 20:06

Nessuno ha mai sostenuto che per parlar di PMR occorra vivere in zona 2 anni ,
ne che se ne debba parlare per forza di cose bene ,

Chiedo solo obbiettività e cognizione di causa ,

in mancanza meglio lasciar perdere , per non rischiare di fare il solito servizio ,
uguale ai molti che in questi anni hanno solo gettato discredito sulla PMR .

Probabilmente anche per questa consolidata tendenza ,
le autorità della Priednestrova non vedono di buon occhio i giornalisti stranieri ,

i quali possono regolarmente sparare a zero sulla PMR ,
svantaggiata dall’handicap di non aver un adeguato ufficio stampa
oltre che non aver adeguata risonanza ai suoi comunicati .

Affermare :
“Fino all'ultimo minuto non sapevamo se ci lasciavano entrare! “
è sintomo di una percezione distorta di quanto è successo attorno a loro ,
di quanto chi li guadava ha fatto loro intendere .

Sai bene , Domenico , come so bene io ,

che se Daniela avesse voluto comunque fare un servizio sulla PMR ,
avrebbe in qualsiasi momento potuto entrare liberamente nel suo territorio ,
girare per le sue strade , i suoi mercati , i suoi rioni
come molti fanno e come molte volte abbiamo fatto noi .

Certo , priva del suo principale strumento di lavoro , la telecamera ,
ma comunque armata della fondamentale risorsa di un giornalista ,
lo spirito d’osservazione ,
unico compagno assieme ad un taccuino dei migliori reporter .

Andare direttamente al vertice della piramide senza passare per la base ,
pretendere di intervistare Smirnov come primo atto , ma mi pare di capire anche unico ,
non è solo sbagliato ma addirittura pretenzioso .

Hanno comunque avuto la decenza di accoglierli ,

di concedere loro di filmare quanto avessero voluto
(i problemi sono nati per lo zelo di chi non poteva sapere)

un esponente del governo ha avuto la cortesia di rilasciare una intervista .

Non mi pare poco per dei banditi , seppur pagliacci ,
che
a Daniela , Mario e Lumi , sparuta rappresentanza di Rai 3 ,
non devono proprio nulla .

#77 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 24 December 2005 - 22:39

pretendere di intervistare Smirnov come primo atto , ma mi pare di capire anche unico ,
non è solo sbagliato ma addirittura pretenzioso .

ahahah!! A me pare la storia di chi voleva intervistare Saddam prima dell'ora X o Fiorani l'altra settimana!!! :-))))))))))))))))

Ma per favore... Rick... nonstante tutta la tua ammirazione per Smirnov...

...come Saddam e Fidel li leggeremo nei libri di storia come esaltati miliardari con la mania di grandezza di Toto Riina! :-)))

#78 Karma

Member

• 80 posts

Posted 25 December 2005 - 14:13

Purtroppo :unsure: http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley19.gif non l'ho visto il servizio.Ma non vedo l'ora di vederlo sul sito del TGR.

Dalla tua reazione,Domenico,presumo che sia stato qualcosa di buono e non come non speravo io.Se e' cosi' allora sono proprio contenta :)Finalmente...ma voglio vederlo anch'io e poi vediamo.

Auguri a tutti !
:smiley31: :newyear:

#79 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 27 December 2005 - 19:08

il file del video ora e' visibile :)

http://www.moldweb.i...indpost&p=20106

#80 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 27 December 2005 - 19:25

boh! A me non e' piaciuto!

Ma e' tutto qui? Spero sia solo uno spezzone per Natale...

Su RAI news24, dove trasmettono Levante, ho visto servizi molto piu' approfonditi sui vari Paesi.