ahi..ahi...ahi..sei giovane Motan (beato te!) e ti spiego: impara (scusa il termine, ma mi permetto solo per anzianità) che nella vita ognuno ha un suo ruolo. cosi anche in Politica: non spettava centro destra fare quelle riforme!Spettava al centro sinistra...VEDI ZAPATERO IN SPAGNA! Io sò che il cdx non le farà mai..ma in questo momento voto cdx per altri motivi..il problema è ( purtroppo)...che il centro sinistra in 5 anni non ha fatto NULLA!....dimmi una solo riforma ( di sinistra) che puoi mettere nel conto del quinquennio 96/2001? NESSUNa!
Guarda che io non ho certo scritto qui per fare il difensore del csx, certi atteggiamenti e posizioni le trovo insopportabili anche in questo schieramento.
Si è partiti da tutt'altro discorso, cioè sull'opportunità che alcuni personaggi siedano nel parlamento. E su questo confermo quello che ho scritto prima senza ripetermi.
Rispetto al fatto che certe riforme le si aspetta da un orientamento politico piuttosto che un altro, non ho nulla da obiettare.
Tranne che se a sx qualcuno parla di divorzio, pacs, fecondazione, ecc. non si trova davanti solo all'opposizione del cdx, ma anche all'influenza della Chiesa, con il Ruini di turno, che cerca di condizionare le scelte politiche, e siccome il papato è a Roma, qualche peso in più penso che ce l'abbia rispetto ad altri paesi.
Inoltre nella sx è più facile trovare orientamenti in contrasto con la visione ideologica del Vaticano, e le dichiarazioni dei cardinali si trasformano facilmente in strumentalizzazione politica, (dico io, per raccattare i voti dei cattolici).
Se voterò csx, lo farò anch'io comunque per altri motivi:
in primo perchè grazie a questo governo ho perso il lavoro. Avevo un contratto di collaborazione con un ente locale, e grazie ai tagli chi ci ha rimesso è stato chi non aveva un contratto a tempo indeterminato (e non ero un consulente strapagato, lavoravo per 6,5 euro l'ora). Sono rimasto con il culo per terra, e siccome la flessibilità è diventata per me un precariato ad oltranza, che mi impedisce di progettare il mio futuro e la possibilità di farmi una famiglia, non sentendomi tutelato non voterò il cdx.
Secondo motivo, perchè non mi piace l'attuale legge sull'immigrazione.
Terzo, non sopporto la Lega (e soprattutto il razzismo più o meno velato dei leghisti).
Quindi come diceva qualcuno più famoso... voterò turandomi il naso.. ma scegliendo tra chi ritengo essere più vicino alle mie esigenze ed idee.
Ovvio che è un'opinione personale, rispetto chi non la pensa così, ma sono rimasto troppo scottato in questi mesi per dare fiducia a chi ha governato fino ad ora.