Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

[Diario Moldavo] I ristoranti-discoteche di Chisinau

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
110 replies to this topic

#81 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 13 November 2012 - 11:13

Hai centrato il discorso amico NIKITA. Penso che tutti abbiano capito che il vero discorso era improntato sulle IMPOSIZIONI che avvengono in MOLDOVA sul caffè come su tantissime altre cose.
Questa estate il Lavazza Rosso al market di Balti costava ca. 40 euro /Kg .; queste prezzi in parte sono dovuti dall'importatore ma la parte del leone la fa sicuramente lo stato.
Discorsi analoghi valgono anche su altri settori dove i balzelli applicati sono i più fantasiosi.

Pallino

Mah..a me sembrava che Nikita e company dicessero tutt'altro :)

#82 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 13 November 2012 - 11:21

Perdonami Jerry, il caffè al tucano è ottimo, io ti voglio bene,

ma un stron,,,,ta così è troppo grossa, guarda bene anche il colore ti fa venire da .......

dovresti sapere che

2) odio i colori (ma questo è personale, sono molto daltonico.. Immagine Postata )

:tongue2:

a parte tutto, io davvero lo preferisco a quello di Andys...
E' tutta questione di gusti comunque. Io preferisco il caffè a cialde al classico espresso da bar

#83 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 13 November 2012 - 11:28

Hai centrato il discorso amico NIKITA. Penso che tutti abbiano capito che il vero discorso era improntato sulle IMPOSIZIONI che avvengono in MOLDOVA sul caffè come su tantissime altre cose.
Questa estate il Lavazza Rosso al market di Balti costava ca. 40 euro /Kg .; queste prezzi in parte sono dovuti dall'importatore ma la parte del leone la fa sicuramente lo stato.
Discorsi analoghi valgono anche su altri settori dove i balzelli applicati sono i più fantasiosi.

Pallino

Rispondo a te e quindi anche a Nikita,

credo che nessuno ti obbliga a comprare il caffè a 40 euro,

come nessuno ti obbliga a bere un caffè a 30 lei,

basta non andarci, questa è la realta, poi se si vuole fare un discorso

politico :roflmao:

lasciamo stare...

Edited by cemento, 13 November 2012 - 11:28.

#84 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 13 November 2012 - 13:59

lasciamo stare...

Beh...certo...il discorso non fa una grinza! Non andiamo a bere il caffè al bar e il problema è risolto. :graduated:
Non andiamo a comprare mozzarelle, prosciutto, parmigiano, mortadella, mascarpone, ricotta, salame, olio d'oliva, e il problema non si pone.
Andiamo al bazar compriamo patate, cipolle, carote, leustean e facciamo una decina di litri di borsh che riponiamo in frigo. Così abbiamo da mangiare per quattro-cinque giorni!

Edited by nikita, 13 November 2012 - 14:01.

#85 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 13 November 2012 - 14:07

Amico Nikita,
posso offrirti un caffettino nei prossimi giorni?

#86 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 posts

Posted 13 November 2012 - 14:36

A mio parere, lo sbaglio che continuiamo a commettere è il ragionare da italiani in Moldova.
Quando siamo in MD, dobbiamo dimenticarci quello che era in Italia.
Il caffè è più costoso in MD rispetto che in Italia?
Non dimentichiamo che questi paesi si basano su un economia molto poco equilibrata.
A me anni fa capitò di trovare la trota surgelata che costava di più del pesce spada...
I paesi come la MD o la RO sono basati sull'economia degli "sprechi".
Esistono ancora distinzioni sociali evidenti (o figuri che le vogliamo chiamare) tra chi beve il caffè al creme e chi invece al bar di periferia.
Forse è questo che giustifica il prezzo più alto.
In Italia i tempi in cui alcuni si sentivano importanti perchè frequentavamo il bar più esclusivo del centro, sono oramai lontani.
In MD ci stanno passando ora e questo è uno dei rovesci della medaglia.
Di vivere in paesi che ci ricordano l'Italia di x anni fa.

#87 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 posts

Posted 13 November 2012 - 14:45

Amico Nikita,

Poi non venire a lamentarti, lo sai si? che il caffè rende nervosi? :roflmao:

#88 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 posts

Posted 13 November 2012 - 14:49

A mio parere, lo sbaglio che continuiamo a commettere è il ragionare da italiani in Moldova.
cut.
cut.

Quando cominceranno a portate i bambini poveri, e ne hanno tanti, a guardare come i bambini ricchi mangiano il gelato?

#89 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 13 November 2012 - 15:58

Amico Nikita,

Sempre a tua disposizione Gianni. :lol:

#90 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 13 November 2012 - 16:01

Sempre a tua disposizione Gianni. :lol:

Ti telefono :)

#91 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 13 November 2012 - 17:17

Mah..a me sembrava che Nikita e company dicessero tutt'altro :)

NIkita parlava proprio dei balzelli applicati da chi importa e a questo si aggiungono quelli statali. Il prezzo che ho visto a BAlti supporta le affermazioni del NIKITA

PAllino

#92 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 13 November 2012 - 17:20

lasciamo stare...

Cemento, tu hai ragione, infatti io non compro il caffè a 40 euro/kg (perchè è un furto); il caffè lo porto da casa e non ingrasso i "MARIUOLI".

PAllino

Beh...certo...il discorso non fa una grinza! Non andiamo a bere il caffè al bar e il problema è risolto. :graduated:
Non andiamo a comprare mozzarelle, prosciutto, parmigiano, mortadella, mascarpone, ricotta, salame, olio d'oliva, e il problema non si pone.
Andiamo al bazar compriamo patate, cipolle, carote, leustean e facciamo una decina di litri di borsh che riponiamo in frigo. Così abbiamo da mangiare per quattro-cinque giorni!

Sei forte NIKI. In poche frasi esprimi tutto.

PAllino

#93 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 13 November 2012 - 17:29

Il caffè è più costoso in MD rispetto che in Italia?
Non dimentichiamo che questi paesi si basano su un economia molto poco equilibrata.
A me anni fa capitò di trovare la trota surgelata che costava di più del pesce spada...
I paesi come la MD o la RO sono basati sull'economia degli "sprechi".
Esistono ancora distinzioni sociali evidenti (o figuri che le vogliamo chiamare) tra chi beve il caffè al creme e chi invece al bar di periferia.
Forse è questo che giustifica il prezzo più alto.
In Italia i tempi in cui alcuni si sentivano importanti perchè frequentavamo il bar più esclusivo del centro, sono oramai lontani.
In MD ci stanno passando ora e questo è uno dei rovesci della medaglia.

Siamo tutti d'accordo che in ogni luogo vale il vecchio detto "Paese che vai usanze che trovi". Io ritengo corretto che sui prodotti importati vanno aggiunti i giusti ricarichi, ma dico giusti ricarichi, ma chiedere per un Kg di caffè 4 volte il prezzo italiano è un pochino eccessivo. Probabilmente in MOLDOVA aumentare sproporzionatamente i prezzi è abitudine , tale modalità viene applicata su tutti gli articoli (anche quelli non di importazione) e non di genere alimentare ; il vero problema è da un'altra parte , i commercianti sanno che i migranti inviano soldi in patria e loro fanno sempre festa imponendo i prezzi che autonomamente decidono e chi ci rimette sono i poveri consumatori moldavi che quando hanno necessità di comprare qualcosa devono sganciare cifre poco abbordabili per le loro tasche.

Pallino

#94 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 13 November 2012 - 19:30

Aaaaaa Nicola io per 10/15 anni quando andavo in MD il caffè non lo bevevo,

prendevo il te come lo volevono loro, ti ricordo che lo zucchero

lo mettevono loro, il limone neanche se gli sparavi te lo davano,

l'unica risposta che hanno i moldavi....semplice questa è la moldavia,

io ti capisco tu hai ragione......ma mi spieghi perchè quando

gli stessi vengono in Italia....vogliono il lavoro, la disoccupazione, la pensione,

vogliono...vogliono...vogliono...

ma quando tu gli chiedi perchè il caffè costa così (esempio).....

risposta questa è la Moldavia vai al tuo paese.

o anche tu caschi dalle nubi (Checco Zalone)...un bel film.

#95 Anatoly

Anatoly

Advanced Member

• 354 posts

Posted 13 November 2012 - 19:33

#96 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 13 November 2012 - 20:06

l'unica risposta che hanno i moldavi....semplice questa è la moldavia,

Non dirlo a me! Io conosco molto bene la famosa risposta!
Ma anche la Moldova cambia. Solo qualche anno fa il caffè espresso al bar non esisteva, oggi lo trovi dappertutto. Il buono, prima o poi, s'impone. La pizza, la pasta, il caffè, finiranno per essere apprezzati anche in Moldova. Già nei ristoranti i prodotti italiani sono una realtà.
Diamo tempo al tempo.

#97 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 13 November 2012 - 20:11

L'avete voluto voi cosi' imparate a parlare di caffe' ... :roflmao: :roflmao:

Lavazza: come imparare a fare un buon caffè e non solo!
Durante i giorni del Salone a noi blogger di Gente del Fud è stata data l’opportunità di far visita all’Innovation center Lavazza a Torino, diciamo che ci hanno accolti con i guanti di velluto, facendoci assaporare un buon caffè e un ottimo cappuccino ma non solo ci hanno anche insegnato le tecniche e la teoria per realizzarne di altrettanto buoni anche a casa!

Immagine Postata
Immagine Postata
Immagine Postata

Come potete vedere per una volta anche mio marito è stato piacevolmente sorpreso nella veste di “studente” d’eccezione all’Innovation Center, visto che il caffè in casa lo fa lui… mi sembrava doveroso da parte sua seguire la lezione!!
Immagine Postata
Immagine Postata

Oltre al caffè e al cappuccino abbiamo degustato il cappuccino solido al sifone, il cremaciock in provetta e l'incredibile caviale di caffè da gustare sul pancarrè: tutto incredibilmente buono!!

Dopo questa esperienza ho imparato che praticamente nessun barista di mia conoscenza fa il caffè a regola d’arte, che vorrei a casa mia una macchina per il caffè di quelle serie con cui potrei sperimentare se la “lezione” alla Lavazza mi è servita o no e infine che questa esperienza mi ha lasciato davvero un buon sapore e ringrazio ancora Lavazza per l’opportunità!
youtu.be/BRGOq5BLKfk

http://pappaecicci.blogspot.it/

Edited by CarloP, 13 November 2012 - 20:14.

#98 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 14 November 2012 - 08:17

Non dirlo a me! Io conosco molto bene la famosa risposta!
Ma anche la Moldova cambia. Solo qualche anno fa il caffè espresso al bar non esisteva, oggi lo trovi dappertutto. Il buono, prima o poi, s'impone. La pizza, la pasta, il caffè, finiranno per essere apprezzati anche in Moldova. Già nei ristoranti i prodotti italiani sono una realtà.
Diamo tempo al tempo.

Sembra facile fare un buon caffè; voglio di proposito essere campanilista e con un pò di orgoglio italico affermo che in tanti tentano di imitarci ma fino ad oggi quasi nessuno è riuscito a farlo.
Siamo produttori delle mitiche macchine da caffè, esportiamo in tutto il mondo ma .....che risultati ; ho letto che molti di voi hanno fatto l'esperienza di bere espresso all'italiano in altri luoghi ; ma come definite quella esperienza?
Operazioni molto semplici danno risultati estremamente diversi nei vari paesi ; è inutile girare intorno al problema , gira e rigira la mitica "tazzulella e cafè" la si beve solo in ITALIA.
Semplici gesti rituali :
-sciaquarsi la bocca prima di assaporare la deliziosa bevanda
-il caffè per essere veramente apprezzato va bevuto amaro
-deve essere servito nelle classiche tazzine in porcellana belle calde e appena tolte dalla parte superiore della macchina che essendo calde oltre a mantenere la deliziosa bevanda ad una certa temperatura costringono a sorseggiare e a GUSTARE.

Buon caffè a tutti

PAllino

#99 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 November 2012 - 12:09

a me
il caffè espresso. . .
fa propio . . .
schifo !

Ecco , l'ho detta alla faccia della vena poetica di pallino !

Mi fa talmente schifo che lo bevo sempre senza zucchero
tanto anche con lo zucchero mi fa schifo uguale

quindi . . . tanto vale ridurre le calorie

Lo bevo , cmq
un paio al giorno , giusto giusto per le sua proprietà stimolanti
anche se devo sempre usare qualche precauzione
perché . . . più che farmi schifo
mi fa propio cagare ! !

#100 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 14 November 2012 - 12:18

perché . . . più che farmi schifo
mi fa propio cagare ! !

hai provato a cambiare bar?
( non sherzo)
C'è stato un periodo che succedeva lo stesso a me. A casa era o.k. ( e ne prendevo una cucumma intera!) andavo al bar e mi veniva a cacarella
Poi ho cambiato bar ed è tornato tutto o.k.