Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

[Diario Moldavo] I ristoranti-discoteche di Chisinau

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
110 replies to this topic

#61 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 12 November 2012 - 14:32

E' stato già detto tutto sull'argomento.
Anch'io ho bevuto caffè in Germania, Svezia, Norvegia, etc. Ma quant' è lo stipendio medio in questi paesi? Qual'è il potere d'acquisto in questi paesi?
Io credo che su questo bisogna ragionare.
Per uno svedese pagare un caffè a quattro euro è normale. Ma per un moldavo pagare un caffè due euro è normale con un salario medio di 200 euro?
Il targhet?
Certo, allora bisogna dire che mentre in Svezia o in Italia il caffè è una bevanda alla portata di tutti, in Moldova è un lusso sfrenato per pochi.
Io mi auguro che anche in Moldova, presto, il caffè diventi una bevanda popolare alla portata di tutti.
A mio parere, il punto non è il prezzo del caffè, il discorso è molto più ampio:
In Moldova gli importatori sono gli oligarchi moldavi, impongono a loro piacimento i prezzi al consumo senza tener conto del prezzo reale. Nessuno può entrare in questo olimpo di miliardari.

Edited by nikita, 12 November 2012 - 14:41.

#62 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 12 November 2012 - 14:36

Anch'io ho bevuto caffè in Germania, Svezia, Norvegia, etc. Ma quant' è lo stipendio medio in questi paesi? Qual'è il potere d'acquisto in questi paesi?
Per uno svedese pagare un caffè a quattro euro è normale. Ma per un moldavo pagare un caffè due euro è normale con un salario medio di 200 euro?
Il targhet?

Secondo la tua teoria un fiat Uno NUOVA in Moldova dovrebbe costare 1000 euro.. :azz:

Io mi auguro che anche in Moldova, presto, il caffè diventi una bevanda popolare alla portata di tutti.

perchè cambierebbe qualcosa se il caffè costerebbe 1 euro?
Vuoi vedere che il problema dei moldavi è potersi andare a prendere il caffè a creme de la creme?

Edited by jerrydrake, 12 November 2012 - 14:37.

#63 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 12 November 2012 - 14:49

perchè cambierebbe qualcosa se il caffè costerebbe 1 euro?
Vuoi vedere che il problema dei moldavi è potersi andare a prendere il caffè a creme de la creme?

Sì.
Oggi il caffè alla "Creme de la creme" possono prenderlo nell'ordine:
- italiani disposti a pagare qualsiasi prezzo per un caffè decente
- i moldavi "normali" una volta al mese
- i moldavi che impongono mazzette e ingrassano sui bisogni altrui
- i moldavi truffatori, lenoni, grassatori
- i moldavo oligarchi
- i moldavi mafiosi.
Quindi solo italiani e il 10% dei moldavi.
Il caffè non è una bevanda popolare alla portata di tutti?
Il problema dei moldaci è aprire il mercato a tutti, favorire la concorrenza. Oggi è un mercato chiuso per pochi milionari.

Edited by nikita, 12 November 2012 - 14:51.

#64 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 12 November 2012 - 14:54

Il caffè non è una bevanda popolare alla portata di tutti?

E dove sta scritto Nikita?
E, ripeto: secondo te se il caffè costasse un euro sarebbe alla portata di tutti i moldavi?
Fidati: tra tutti i prodotti con prezzi drogati ( non ho mai detto il contrario, anzi...) dell' economia moldava, il prezzo del caffè è quello meno drogato di tutti

Edited by jerrydrake, 12 November 2012 - 14:55.

#65 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 12 November 2012 - 15:06

hazz , 900 % o giù di li di ricarico

ed è uno dei meno drogati ?

Poveri moldavi :roflmao:

Edited by Rick, 12 November 2012 - 15:07.

#66 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 12 November 2012 - 15:12

E dove sta scritto Nikita?
E, ripeto: secondo te se il caffè costasse un euro sarebbe alla portata di tutti i moldavi?
Fidati: tra tutti i prodotti con prezzi drogati ( non ho mai detto il contrario, anzi...) dell' economia moldava, il prezzo del caffè è quello meno drogato di tutti

Sta scritto nei numeri: il caffè è la materia prima più scambiata a livello mondiale dopo il petrolio e l'acciaio. Quindi è una bevanda non di nicchia o di elite, ma popolare, alla portata di tutti. E' la bevanda popolare per antonomasia.
In Moldova no. E' un lusso per pochi.
Mi sembra abbiamo anche individuato i motivi.
Per me il prezzo giusto in Moldova potrebbe essere 18-19 lei, non 25 o 30.
All'Andy's Pizza costa 19 lei m i pare. Lo ritengo un prezzo equo. L'Andy's è un bel locale con camerieri e tutto il resto.
Posso capire i 25 lei della "Creme", paghi la scenografia. Non capisco un locale vicino casa mia: anonimo, decentrato, caffè scadente, a 30 lei.

Beh...certo. Il caffè...è il meno drogato di tutti!
Quindi i prezzi in Moldova sono drogati...ma il prezzo del caffè è il meno drogato.
E io che vado a parlare del prezzo del caffè...mah!

Edited by nikita, 12 November 2012 - 15:15.

#67 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 12 November 2012 - 15:38

. Non capisco un locale vicino casa mia: anonimo, decentrato, caffè scadente, a 30 lei.

Esatto! te lo stavo scrivendo io. Ed è quello che ho detto sopra Nikita.
Il caffè costa tanto perchè costano tanto la materia prima e sopratutto perchè in moldova, come nelle altre parti del mondo, il caffè non è consumato come in Italia

I moldavi non hanno chi importa caffè direttamente da i paesi produttori nè chi fa torrefazione ( questa una esclusiva quasi solo nostra italiana)
Il consumo di caffè è già esclusiva di pochi in moldova e la sua popolarità è tale solo per noi italiani, veri drogati della tazzina.

hazz , 900 % o giù di li di ricarico

ed è uno dei meno drogati ?

Poveri moldavi :roflmao:

ad i tuoi aggiornamenti di wikipedia ci siamo abituati :)

#68 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 12 November 2012 - 15:41

Per me il prezzo giusto in Moldova potrebbe essere 18-19 lei, non 25 o 30.
All'Andy's Pizza costa 19 lei m i pare. Lo ritengo un prezzo equo. L'Andy's è un bel locale con camerieri e tutto il resto.

e non ti chiedi perchè ( tu ed io per primi) andiamo a creme de la creme a prenderlo e non da Andys? Anche se, per i moldavi cambia poco, chi può permetterselo da Andy può anche alla creme e chi non può alla creme non può neanche da Andys....

#69 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 12 November 2012 - 15:55

ad i tuoi aggiornamenti di wikipedia ci siamo abituati :)

Anche ai viaggi di ""Alice nel paese delle meraviglie "" :roflmao:

#70 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 12 November 2012 - 17:11

e non ti chiedi perchè ( tu ed io per primi) andiamo a creme de la creme a prenderlo e non da Andys? Anche se, per i moldavi cambia poco, chi può permetterselo da Andy può anche alla creme e chi non può alla creme non può neanche da Andys....

Per i moldavi, ma anche per me, 6 lei di differenza contano. Se nella mia strada a Pescara ci sono due bar e il caffè lo fanno pagare uno 1 euro e l'altro 1,40, a parità di qualità io vado a quello dove il caffè costa 1 euro. Tutta la vita!
Non vedo perchè a Chisinau debba fare "l'americano" e buttare i soldi! Di solito vado all'Andy's, ma anche la "Creme" non mi dispiace, più che altro per il cornetto. Solo per quello.

Edited by nikita, 12 November 2012 - 18:12.

#71 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 12 November 2012 - 18:24

Per i moldavi, ma anche per me, 6 lei di differenza contano. Se nella mia strada a Pescara ci sono due bar e il caffè lo fanno pagare uno 1 euro e l'altro 1,40, a parità di qualità io vado a quello dove il caffè costa 1 euro. Tutta la vita!
Non vedo perchè a Chisinau debba fare "l'americano" e buttare i soldi! Di solito vado all'Andy's, ma anche la "Creme" non mi dispiace, più che altro per il cornetto. Solo per quello.

Ma su questo sono perfettamente d'accordo e ti do un consiglio vai a prendere il caffè da Tucano ( sono quei nuovi bar aperti da poco), prezzo 19 lei, caffè OTTIMO! ;) (nulla a che vedere con la ciofeka che , allo stesso prezzo, servono da Andys)

Edited by jerrydrake, 12 November 2012 - 18:25.

#72 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 12 November 2012 - 19:35

Ma su questo sono perfettamente d'accordo e ti do un consiglio vai a prendere il caffè da Tucano ( sono quei nuovi bar aperti da poco), prezzo 19 lei, caffè OTTIMO! ;) (nulla a che vedere con la ciofeka che , allo stesso prezzo, servono da Andys)

Perdonami Jerry, il caffè al tucano è ottimo, io ti voglio bene,

ma un stron,,,,ta così è troppo grossa, guarda bene anche il colore ti fa venire da .......

cmq per essere precisi sul prezzo del caffè come tu sai fino a pochi giorni fa,

facevo parte di una società "italiana caffè",

una cialda viene venduta a 3,46 senza machina,

con la macchina in noleggio 4,16.

#73 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 12 November 2012 - 19:42

una cialda viene venduta a 3,46 senza machina,
con la macchina in noleggio 4,16.

Ciao Gaetano ... volevi dire 34,6 e 41,6 ? :oops:
Non fosse cosi', da buon ex ligure, mi prenoto per l'acquisto. :smiley20:

#74 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 12 November 2012 - 19:46

Ciao Gaetano ... volevi dire 34,6 e 41,6 ? :oops:
Non fosse cosi', da buon ex ligure, mi prenoto per l'acquisto. :smiley20:

520 lei 150 cialde senza macchina, caffè intenso

620 lei 150 cialde con macchina, caffè intenso

poi c'è il decaffeinato, il topqualty, che costano un pò di più.

#75 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 12 November 2012 - 22:49

520 lei 150 cialde senza macchina, caffè intenso

620 lei 150 cialde con macchina, caffè intenso

poi c'è il decaffeinato, il topqualty, che costano un pò di più.

Ecco ,

dopo un paio di giorni di discussioni ad minc ... è arrivato :graduated:

non potevi intervenire prima ! :roflmao:

E senza considerare che le cialde sono pure il modo + caro di fare caffe !

Edited by Rick, 12 November 2012 - 22:50.

#76 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 13 November 2012 - 00:34

Ecco ,

dopo un paio di giorni di discussioni ad minc ... è arrivato :graduated:

non potevi intervenire prima ! :roflmao:

E senza considerare che le cialde sono pure il modo + caro di fare caffe !

Ma Jerry ha bevuto il caffè in ufficio e sapeva di tutti i prezzi,

hai ragione infatti il caffè a chicchi costa di meno,

quello che incide più di tutti sulla cialda è la carta.

#77 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 13 November 2012 - 01:37

hai ragione infatti il caffè a chicchi costa di meno,

Toglimi una curiosità

Che tipo di politica di incentivazioni / benefits viene applicata in MD ?

Si sa che qui in Italia chi vende caffè fa ponti d’oro ai bar
purché acquistino il loro prodotto

Si va dalla macchina in comodato gratuito

al regalo di altri apparecchi elettrici necessari per il bar a chi consuma di +

vengono poi garantiti consistenti premi annuali in base ai volumi di consumo

e normalmente si garantiscono entrate fisse derivanti dalla pubblicità del marchio nel locale .

In MD si è già arrivati a queste politiche di marketing aggressivo ?

Edited by Rick, 13 November 2012 - 04:01.

#78 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 13 November 2012 - 03:15

Già sperimentato!
Tucano: locale per giovani molto colorato, musica sparata a tutto volume, devi urlare per fare conversazione. Caffè? Una mezza ciofeca.
Vado al bar per rilassarmi e fare due chiacchiere, al Tucano è difficile. E' la versione bar di McDonald's!

Edited by nikita, 13 November 2012 - 03:16.

#79 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 13 November 2012 - 09:34

Toglimi una curiosità

Che tipo di politica di incentivazioni / benefits viene applicata in MD ?

Si sa che qui in Italia chi vende caffè fa ponti d’oro ai bar
purché acquistino il loro prodotto

Si va dalla macchina in comodato gratuito

al regalo di altri apparecchi elettrici necessari per il bar a chi consuma di +

vengono poi garantiti consistenti premi annuali in base ai volumi di consumo

e normalmente si garantiscono entrate fisse derivanti dalla pubblicità del marchio nel locale .

In MD si è già arrivati a queste politiche di marketing aggressivo ?

Si sta iniziando adesso, diciamo che siamo l' A B C ,

anche ai "privati" uffici in base al consumo vengono dati tazze, sottotazze, zucchero,......

anche il costo "cala" a secondo il consumo,

il prezzo quello indicato è consegnato a casa o in ufficio,

è un mercato che sta partendo adesso,

con i bar o ristoranti e un'altro discorso, varia molto da bar a bar,

una discreta macchina di caffè varia da 2.000 ai 3.500 euro,

si è vero ne esistono anche 700/ 800 euro ma è un'altra cosa,

chi può ammortizzare una macchina così, oggi in Moldavia sono

pochi....quasi niente,

e sui bar Nikita qualcosa di vero lo dice o forse più di qualcosa.

#80 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 13 November 2012 - 11:09

Il targhet?
Certo, allora bisogna dire che mentre in Svezia o in Italia il caffè è una bevanda alla portata di tutti, in Moldova è un lusso sfrenato per pochi.
A mio parere, il punto non è il prezzo del caffè, il discorso è molto più ampio:
In Moldova gli importatori sono gli oligarchi moldavi, impongono a loro piacimento i prezzi al consumo senza tener conto del prezzo reale. Nessuno può entrare in questo olimpo di miliardari.

Hai centrato il discorso amico NIKITA. Penso che tutti abbiano capito che il vero discorso era improntato sulle IMPOSIZIONI che avvengono in MOLDOVA sul caffè come su tantissime altre cose.
Questa estate il Lavazza Rosso al market di Balti costava ca. 40 euro /Kg .; queste prezzi in parte sono dovuti dall'importatore ma la parte del leone la fa sicuramente lo stato.
Discorsi analoghi valgono anche su altri settori dove i balzelli applicati sono i più fantasiosi.

Pallino