Nina Shtanski ha ricevuto il piccolo report che mi aveva richiesto
e, stamane
mi ha inviato questa mail che vorrei condividere con tutti voi:
Dear Gianni,
I would like to express my gratitude for Your interest towards Pridnestrovie, our historical and cultural values.
I hope Your visit shall provoke interest of other tourists from Italy and shall open pass for them to the Pridnestrovian Moldavian Republic.
I wish you and all members of the webcommunity “Moldweb – La Moldova vista dall’Italia” further fruitful and interesting visits to our land to explore new and yet unstudied places of interest in regions and towns of Pridnestrovie.
With respect,
Minister
N.V. Shtanski
senza farmi soverchie illusioni e viaggi mentali, io avverto che si sta aprendo un nuovo capitolo nella collaborazione tra moldweb e il Ministero degli Esteri della PMR, nella fattispecie con il ministro N.Shtanski. Che la PMR abbia oggi piu' propensione attraverso alcuni suoi funzionari piu' eminenti a farsi conoscere e ad aprirsi senza tante reticenze verso il mondo esterno, lo si puo0 apprezzare anche dal breve messaggio inviato. che sarà anche protocollare ma non privo di cordialità e senso di ospitalità.
Il Ministro ha accettato la mia richiesta di amicizia su facebook e non manchero' anche come residente PMR di farmi sentire e colloquiare in lingua inglese, visto il mio russo approssimativo, e di notificargli, se del caso, le difficoltà che possiamo incontrare nel corso di visite organizzate e non, e tra l'altro, anche nell'acquisizione di permessi di soggiorno. .
Da parte mia, mi adoperero' come sto facendo nel dare sempre piu' visibilità ad una repubblica che nulla a da invidiare alla vicina moldova nell'accoglienza e ospitalità.
Gianni, puoi contare sulla mia collaborazione nell'avvicinare tra loro le due sponde del Nistro.