Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Ferragosto in Transnistria

Moldova Moldweb Turismo

• Effettua l'accesso per rispondere
213 risposte a questa discussione

#141 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi
  • Nazione:

Inviato 20 agosto 2012 - 04:56

Per le registrazioni basta prepararle prima ,
una volta compilate non è che la trafila sia poi così lenta

Eravamo li in 4 (adulti)! 2 a sdoganare la macchina e 2 a compilare il famigerato cedolino e a far la fila... in tutto ci è voluta 1 ora secca!

La PMR in questo si sta avvicinando agli standard europei

:lol: se anche le strade si avvicinassero agli standard europei... :lol:

Scusa Giò, se attraversi la Slovenia o l'Ungheria ma anche l'Austria o l'Italia, paghi, questo è vero, ma per usufruire di un servizio, ovvero l'autostrada... altrimenti vai di città in città senza dovere niente a nessuno... qui ci vogliono 20 euro per entrare in città mezza giornata... bella differenza!

#142 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi
  • Interessi:scienza, storia, arte, politica
  • Nazione:

Inviato 20 agosto 2012 - 05:57

Eravamo li in 4 (adulti)! 2 a sdoganare la macchina e 2 a compilare il famigerato cedolino e a far la fila... in tutto ci è voluta 1 ora secca!

:lol: se anche le strade si avvicinassero agli standard europei... :lol:

Scusa Giò, se attraversi la Slovenia o l'Ungheria ma anche l'Austria o l'Italia, paghi, questo è vero, ma per usufruire di un servizio, ovvero l'autostrada... altrimenti vai di città in città senza dovere niente a nessuno... qui ci vogliono 20 euro per entrare in città mezza giornata... bella differenza!

la mia era solo una battuta. Quando entri in Romania ti fanno pagare una vignetta di 5 euro (il minimo) per l'utilizzo delle loro strade .
E' evidente che la tassa 'vignetta' di 15 euro per enttrare in PMR con la macchina è sproporzionata per un utilizzo di mezza giornata, ma come ho detto a Jerry e Daniela fino al 17 ottobre potrebbero circolare in PMR entrando e uscendo dalla PMR. Quando loro mi verranno a trovare a fine agosto o settembre non pagheranno ulteriori balzelli.
Che si approfittino in dogana con una tassa troppo alta per utilizzare strade che non hanno nulla di paragonabile allo standard europeo, è un fatto. Ma se tu in teoria avessi dei rubli (ma in effetti non le potresti avere perchè vieni dalla Moldova), il costo della vignetta (declaratia) sarebbe in teoria meno di 200 rubli (13 euro), , quasi 200 lei (e non 300 lei come avete pagato). Ergo non avendo con te (e non potendoli avere) 200 rubli sei costretto a pagarei alla fine 15-20 euro perchè non hanno euro di resto. e non ti danno i rubli equivalenti degli euro che non hanno. E' evidente che questa è un'anomalia.
Quando ritonero' il 14 settembre in dogana per il rinnovo paghero' in rubli (meno di 200, 14 euro) evitando l'ulteriore taglieggio.

Ecco perchè è importante nel report della nostro incontro del 18/8 scritto da me e che Badica manderà a N.Stanski, ministro degli Esteri della PMR (e che ministro!), e che segue con simpatia le nostre attività, sottolineare alcune pesantezze alle dogane, soprattutto in occasione dii eventi come il nostro. Si sarebbe trattato di far pervenire a lei anzitempo i nominativi dei partecipanti e la targa dell'unica macchina italiana al seguito (quella di Danza), per avere un occhio di riguardo: un'operazione decisamente macchinosa .
Sono piu' che convinto che il ministro è avvicinabile e sensibile ai problemi della comunità italiana, forse tra i piu' aperti dell'amministrazione Shevchuk. Prova ne sia che ha mandato a Badica una nota per avere notizie del meeing moldweb che per la prima volta si è tenuto in PMR

Allega File  Nina.jpg   6,2K   31 Numero di downloads
il ministro degli Esteri della PMR, Nina Stanski

#143 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi
  • Nazione:

Inviato 20 agosto 2012 - 06:23

Si sarebbe trattato di far pervenire a lei anzitempo i nominativi dei partecipanti e la targa dell'unica macchina italiana al seguito (quella di Danza), per avere un occhio di riguardo: un'operazione decisamente macchinosa .

Non è l'occhio di riguardo che mi interessa... piuttosto l'attenzione, di chi di dovere, per dei problemi reali che abbiamo riscontrato...
Come già detto, non credo siano stati in molti ad organizzarsi per un tour in PMR, di conseguenza questi problemi forse non sono mai emersi... e se riusciamo a portali all'attenzione del ministro abbiamo già raggiunto un traguardo non da poco...
Se poi vogliamo ragionare col Rick pensiero... qui problemi non ce ne sono... allora il discorso cambia... :arf2:

#144 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi
  • Interessi:DICEMBRE 2012
  • Nazione:

Inviato 20 agosto 2012 - 07:05

quindi una sorta di "vignetta"

Si,si.... che pagano coloro hanno la targa straniera... :badmood:

Non ero mai stato in PMR e, in passato, mi ero tenuto, appositamente fuori da giudizi di sorta, cosa che non posso fare ora..

Un desolazione Rick!

Già il fatto di attraversare, nel 2012, due confini e una forza di pace, per visitare una città è, per un occidentale quasi inaccettabile.... E poi la registrazione?

Ma a cosa serve? Qualcuno può darmi una spiegazione? Segnare chi entra ed esce? Non basta il passaporto?

( a proposito Rick, tutto è scritto rigorosamente in Russo!....)

So come è nata la PMR e ammiro i popoli che hanno difeso le loro case, i loro amori, le loro idee e non irrido certo quando queste idee, questi loro sogni sono diventati poi degli incubi, quindi se dico: che non vedo alcun futuro per questo Stato, lo faccio solo per puro REALISMO. E da quel che ho percepito sono gli stessi abitanti a non vederne, non ricordo chi mi ha detto il discorso che facevano due transnistriani in merito all' opportunità di riunirsi alla Moldova, ma credo che se si facesse un referendum domani..i Si vincerebbero (e le ultime elezioni politiche penso siano state un segnale proprio in quella direzione)

Il tempo a Bender si è fermato al 1992!

La PMR, i transnistriani non sono un popolo da irridire, da sbeffeggiare (mai fatto!), ma neanche da adulare Rick, sono un Popolo da AIUTARE!

Messaggio modificato da jerrydrake il 20 agosto 2012 - 07:06

#145 bacco

bacco

Advanced Member

• 1567 messaggi
  • Nazione:

Inviato 20 agosto 2012 - 07:20

Fammi sapere Giordano se riesci a pagare la declarazia con rubli transnistriani,

#146 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi
  • Nazione:

Inviato 20 agosto 2012 - 07:30

Sono piu' che convinto che il ministro è avvicinabile e sensibile ai problemi della comunità italiana, forse tra i piu' aperti dell'amministrazione Shevchuk. Prova ne sia che ha mandato a Badica una nota per avere notizie del meeing moldweb che per la prima volta si è tenuto in PMR

Potrebbe essere un primo passo.... Ed una bella cosa anche perchè uno dei problemi della PMR è proprio quello di non essersi mai confrontati con altre realtà. Il 99,99 degli Europei non sa neanche che esiste questa realtà e la prima cosa che si dovrebbe fare è iniziare proprio un percorso di visibilità.

#147 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi
  • Nazione:

Inviato 20 agosto 2012 - 07:54

Si,si.... che pagano coloro hanno la targa straniera... :badmood:

dai Jerry, tu non hai problemi di rigidità mentale.
Quel che ti è capitato alla frontiera è decisamente un fatto episodico spiacevole. E' vero che la frontiera è un preambolo significativo per catalogare uno 'stato', ma non ti puo' fermare su una barriera gia' criticata piu' volte qui e altrove su questo forum, per catalogare tutto un sistema di vita all'interno.

Se tu ritorni per la strada principale a Bender, e fallo presto, impiegherai come tempo max 10 minuti ad attarversare la frontiera MD, l'interposizione e quella PMR, compresa la compilazione dello statino, sempre che non trovi molta gente davanti a te.
Sul significato di una barriera che divide popoli consanguinei, avrei anch'io molto da obiettare. Dura lex, sed lex. E' duro ma è cosi' per la legge che la politica ha inventato. Per questo il popolo dnistriano per andare avanti ha cercato di vivere senza quella politica che di fatto gli ha complicato la vita, ma credimi troverai pochi dnistriani che non farebbero cambio andando a vivere in Moldova. Perchè sono intimamente convinti che ci saranno cambiamenti strutturali.

Se non sei convinto, raggiungimi da qui a poco e girerai con me per la Pmr.
Cambierai opinione se non altro sull'opinione che ti sei fatto che la Pmr si è fermata al 1992!
E' evidente che tu senti solidarietà per questo popolo, ma sappi che questa neonata Pmr del 2012, nuova dopo 20 anni di pseudofeudalesimo smirnoviano, ha molto da apprendere e sta muovendo i primi passi verso la democratizzazione, con nuove figure nei piani alti...che cominciano a studiare anche l'inglese perchè non vogliono perdere ulteriore terreno con la modernizzazione

Facciamo una scommessa: nonostante la dipendenza ideologica-fisiologica con la Russia, vogliamo rivedere la nuova Transnistria fra 3-5 anni quando avra' operato una sistematica operazione di svecchiamento dei suoi apparati giurassici?

Adesso che Daniela ha la declaratia per la macchina con libero accesso fino al 17/10 in Pmr, prova a fare qualche giro da queste parti. O forse ti ha preso il morbo di parkinson da frontiera?

PS - ieri alle 19 ho deciso in macchina di andare a Chisinau con moglie, Bacco e Maria per un saluto ad una persona cara. Alla frontiera (tre passaggi) in entrata e uscita l'operazione di controllo è durata poco piu' di 5 minuti e a Bacco senza tanto insistere non hanno ritirato nemmeno il cedolino fidandosi del rientro in tre ore. Cosa che è avvenuta. Bacco è qui all'ascolto e gli costa poco confermare. Quindi tutto questo 'satanismo' visto in frontiera è fuori luogo e io non seguo il Rick pensiero. Le cose piu' spiacevoli che mi sono capitate, io personalmente le ho avute alla frontiera Romania-Moldova, E io di strada ne ho fatta in macchina in questi otto anni.

#148 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi
  • Nazione:

Inviato 20 agosto 2012 - 08:15

dai Jerry, tu non hai problemi di rigidità mentale.
Quel che ti è capitato alla frontiera è decisamente un fatto episodico spiacevole.

ma ASSOLUTAMENTE, il dazio pagato sulla macchina non è un problema Gio..( Io l'ho appena nominato)

Io ho parlato della PMR e di quanto visto:

E la mia non è stata neanche una critica, ma una presa d' atto (personale)

... E ho visto una Nazione ( !) con tanti problemi....

Ripeto Giò: mi sono simpatici! :) Non si può non avere a simpatia chi ha combattuto per difendere i propri ideali, ma questo è un altro discorso... La realtà è ben altra cosa che non può essere vista con occhi occidentali da turista...

Messaggio modificato da jerrydrake il 20 agosto 2012 - 08:15

#149 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi
  • Interessi:Viaggi, lingue straniere, web, volo....
  • Nazione:

Inviato 20 agosto 2012 - 09:12

Eccola la famigerata frontiera della PMR....! :D

Immagine Postata

#150 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi
  • Nazione:

Inviato 20 agosto 2012 - 09:42

Adesso che Daniela ha la declaratia per la macchina con libero accesso fino al 17/10 in Pmr, prova a fare qualche giro da queste parti. O forse ti ha preso il morbo di parkinson da frontiera?

ma figurati.. Non vedo l' ora di ritornarci! :)

Ripeto: il miglior modo per aiutare la PMR è evidenziare le loro contraddizioni ed i loro problemi. Dir loro che sono: belli, buoni e bravi non credo nè che a loro interessi molto, nè che può tornargli utile ;)

Comunque, giusto e solo per cronaca, il prezzo per entrare con una macchina straniera in PMR è 306 di LEI. Questo è quanto esattamente ci hanno chiesto: quindi una cifra ben precisa

Messaggio modificato da jerrydrake il 20 agosto 2012 - 09:43

#151 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi
  • Nazione:

Inviato 20 agosto 2012 - 11:51

Eccola la famigerata frontiera della PMR....! :D

Immagine Postata

sembra deserta o quasi! Ma quando siete passati voi c'era un bel tranbusto di mezzi e persone.
Avete fatto un fotomontaggio?

#152 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi
  • Nazione:

Inviato 20 agosto 2012 - 12:17

Se poi vogliamo ragionare col Rick pensiero... qui problemi non ce ne sono... allora il discorso cambia... :arf2:

vedi caro ... ci sono 2 tipi di osservazioni

una è quella di chi della PMR non accetta proprio l'esistenza
e si irrita per qualsisasi cosa che abbia la parvenza di imposto da chi a suo giuizio non ne ha l'autorità

(vedi caso classico reazioni del tipo : ma come si pemetono di dare una multa , o .... ma che diritto hanno a mettere una dogana o a far pagare una tassa ! )

le classificheri semplicemente come osservazioni preconcette

ed i loro ostentatori si caratterizzano per un atteggiamento di evidente ... fastidio

sono gli "insofferenti della PMR"

Altro tipo sono quelle
che si basano sulla segnalazione di vere e proprie incoerenze
che possono essere di tutti i tipi ,per carità ,
dal politico all'amministrativo

e che sostanzialmente possono essere interpretate come suggerimenti

come proposte per un miglioramento di un qualcosa che cmq sia si è disponibili ad accettare

magari anche se solo ..."de facto"

e che definirei sempicemente come i "tollleranti della PMR"

Poi , voglio dire ,,,,, non è che li , a pochi metri

ci siano fulgidi esempi di efficienza e logica politico amministrativa ....

se ben ricordi , la registrazione sino a qualche anno fa la si faceva anche in MD

o la tassa ecologica o la vignetta per l'auto la si paga anche entrando in MD ....

Con questo non voglio giustificare nessuno , sia chiaro

condivido che sia la ragistrazione che la vignetta sono mal pensate o sproporzionate

ma sinceramente , a differenza degli "insofferenti della PMR" ,

chi ha accettato anche se solo de facto la PMR

i "tollleranti della PMR" come Jo o Bacco

non ne fanno una tragedia ,

un qualcosa con cui smarronare i forumisti quotidianamente .

Messaggio modificato da Rick il 20 agosto 2012 - 12:20

#153 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi
  • Nazione:

Inviato 20 agosto 2012 - 12:34

Il tempo a Bender si è fermato al 1992!

:nono2: :nono2: :nono2: :nono2:

fermato al 1990 !

A quando dichiaratasi e fattasi indipendente è iniziato l'ostracismo internazionale

facendo della PMR una incompiuta .

In PMR , da 22 anni , si fa quel che si può !

questo è il motto che dovrebbe apparire sui murales !

ed a te ed a chi come te esprime giudizi sulla PMR

dovrebbe sempre restare il dubbio di cosa sarebbe potuta essere

o di cosa potrebbe divenire la PMR

se avesse finalmente il tanto agognato riconoscimento .

A che servono le dogane dici ?

Semplice .... anche solo ad affermare l'esistenza di quel che si cerca di ignorare

Vorrsti toglierle ? FAttibile se si riconoscesse la PMR

chiederlo ora è solo voler mettere il carro davanti al cavallo

#154 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi
  • Nazione:

Inviato 20 agosto 2012 - 12:47

ma credo che se si facesse un referendum domani..i Si vincerebbero

l'hanno fato un cinque anni fa circa

nessuno l'ha riconosciuto , ovviamente

ed avevano chiesto al'OSCE di monitorarlo , ma si è rifiutato , ovviamente ....

ed anche altre ONG internazionali hanno fatto altrettanto ....

MEGLIO IGNORARE

e se vuoi essere aiutato , come dici tu

un Popolo da AIUTARE!

lo sarai solo ed esclusivamente alle nostre condizioni ....

Per la cronaca

al referendum votarono il 95% per il mantenimento dell'indipendenza , anche se solo de facto .

MA cmq sia , no problem ,

se quacuno si prendesse la briga di riconoscere la volontà di qualche centianio di migliaia di persone

che ben venga un altro referendum

son anni che in PMR lo chiedono , un referendum riconosciuto internazionalmente

..... magari fosse vero !

MA poi sai cosa succede ? ti dicono ....

"""no no , un attimo .... come "riconosciuto" come sarebbe a dire

iniziamo a fare sto referendum poi si vede

e poi internazionalmente riconsociuto .... non esageriamo , diciamo che avrà il valore di un .... sondaggio

se vincente voi

di un ineludibile manifestazione di volonta' del popolo se perdete voi ! """

E tu mi dici che va aiutata la PMR ?

e da chi ? da quegli stessi che l'hanno relegato in questo limbo ?

#155 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi
  • Nazione:

Inviato 20 agosto 2012 - 12:58

Potrebbe essere un primo passo.... Ed una bella cosa anche perchè uno dei problemi della PMR è proprio quello di non essersi mai confrontati con altre realtà. Il 99,99 degli Europei non sa neanche che esiste questa realtà e la prima cosa che si dovrebbe fare è iniziare proprio un percorso di visibilità.

suvvia Jerry "veni vidi vici"

non vorrai veramente farci pensare che tu sia il primo straniero che vedono in PMR ?

MA sai quanta gente solamente transita per le frontiere della PMR per spostarsi da est ad ovet e viceversa ?

A meno che tu con consueto etnocentrismo europeoide

consideri persone degne di essere considerate come tali

solo coloro che nascono ad ovest di Vienna

Messaggio modificato da Rick il 20 agosto 2012 - 12:59

#156 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi
  • Nazione:

Inviato 20 agosto 2012 - 13:11

un qualcosa con cui smarronare i forumisti quotidianamente .

Resisti, ti prego!!!! Prima o poi rientrerò in Italia anch'io... :roflmao:

#157 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi
  • Nazione:

Inviato 20 agosto 2012 - 13:13

E tu mi dici che va aiutata la PMR ?

e da chi ? da quegli stessi che l'hanno relegato in questo limbo ?

Esatto! dove per "questo limbo" è da intendersi tutti coloro che hanno interesse ( ECONOMICO) che nulla cambi... :)

Una precisazione: quando dico di PMR che va aiutata non intendo lo Stato in quanto tale. innanzitutto perchè non mi interessa di politica secondo perchè sarebbe da presuntuosi e stupidi anche solo parlare di questo argomento. Io intendo il popolo :)

vedi Rick a me non interessa se il popolo voglia o meno l' indipendenza e in che percentuale( il mio era specie di paradosso). Quello è un dato solo da rispettare (anche perchè credo, e tu lo sai, nella piena consapevolezza politica dei transnistriani). Quello che a me interessa è aver visto un popolo fuori dall' Europa, fuori dal Mondo! Un popolo che soffre Rick, ma soprattutto un popolo senza futuro.
questi sono i fatti Rick, tutto il resto è politica e a me NON INTERESSA

#158 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi
  • Nazione:

Inviato 20 agosto 2012 - 17:33

PS - ieri alle 19 ho deciso in macchina di andare a Chisinau con moglie, Bacco e Maria per un saluto ad una persona cara. Alla frontiera (tre passaggi) in entrata e uscita l'operazione di controllo è durata poco piu' di 5 minuti e a Bacco senza tanto insistere non hanno ritirato nemmeno il cedolino fidandosi del rientro in tre ore. Cosa che è avvenuta. Bacco è qui all'ascolto e gli costa poco confermare.

Azz... siete stati a Chisinau e ... non mi si dice niente !!!.
Oggi 20 agosto dell'anno di grazia 2012 ...
5 persone sono state iscritte nell'Albo nero della Venerabile.

Ed io in qualita' di Gran Maestro sono dimissionario !!!

#159 bacco

bacco

Advanced Member

• 1567 messaggi
  • Nazione:

Inviato 20 agosto 2012 - 17:44

Carlo chi è la quinta?

#160 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi
  • Nazione:

Inviato 30 agosto 2012 - 12:02

Nina Shtanski ha ricevuto il piccolo report che mi aveva richiesto

e, stamane

mi ha inviato questa mail che vorrei condividere con tutti voi:

Dear Gianni,

I would like to express my gratitude for Your interest towards Pridnestrovie, our historical and cultural values.
I hope Your visit shall provoke interest of other tourists from Italy and shall open pass for them to the Pridnestrovian Moldavian Republic.
I wish you and all members of the webcommunity “Moldweb – La Moldova vista dall’Italia” further fruitful and interesting visits to our land to explore new and yet unstudied places of interest in regions and towns of Pridnestrovie.

With respect,

Minister
N.V. Shtanski

Altre discussioni taggate con questa parola chiave: Moldova, Moldweb, Turismo

1 utenti stanno leggendo questa discussione

0 iscritti, 1 ospiti, 0 iscritti anonimi

Questa discussione è stata letta da 83 iscritti.