Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#3681 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 02 ottobre 2012 - 01:17

http://forum.moldweb...tefan-cel-mare/

Bei tempi quelli! Sono passati sei anni!
A dire il vero comincio a stancarmi.

Nikita, le tue non sono disavventure, sono degli sfoghi.

No, macchè sfoghi! E' una vecchia polemica che mi perseguita ormai da 7-8 anni.
Se al mattino esco in tutta fretta di casa per un impegno e uno stronzo mi parcheggia la macchina per non farmi uscire io penso e dico: "Ma tu guarda questo stronzo!". A prescindere se mi trovo in Italia o in Moldova. Per me non fa differenza.
Invece qualcuno pretenderebbe che, nel descrivere la scena, per il solo fatto di trovarmi in Moldova, dovrei usare termini e toni meno aggressivi e crudi.
Che so, invece del termine "stronzo", dovrei usare termini come maleducato, biricchino, screanzato, inurbano. Per non urtare la suscettibilità di qualche forumista moldavo/a.
"Ma tu guarda questo screanzato!"
Neeeee...non rende l'idea! Meglio stronzo, sarà un linguaggio troppo diretto...ma rende l'idea.
Chi mi parcheggia l'auto per non farmi uscire al mattino è uno stronzo. Uno stronzo moldavo o italiano non fa differenza.
E' quello che cerco di spiegare ormai da nove anni senza successo.
Faccio un esempio tanto per capirci. Notizia di oggi.
http://www.publika.m...ie_1058231.html

Non è quello che il sottoscritto va ripetendo da anni? I vecchi nei villaggi che si lasciano morire d'inedia. Una mattanza, un massacro senza fine. Una battaglia personale che conduco da anni.
Che linguaggio bisognerebbe usare nel descrivere questi drammi? Un linguaggio forbito stando ben attenti a non urtare la suscettibilità dei politici che non si curano di questi drammi?
Nel descrivere questi drammi uso le parole come proiettili, non mi curo delle reazioni, voglio colpire il bersaglio e far del male, provocare reazioni.
Dovrei scrivere forse che i politici moldavi sono "distratti" se non fanno nulla per questa povera gente?
No, niente affatto.
Imbraccio il fucile e sparo.

Messaggio modificato da nikita il 02 ottobre 2012 - 01:32

#3682 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 02 ottobre 2012 - 07:26

non hai capito proprio una mazza...

:smileys_it_1226:

Ma non ti posso lasciare una sera sola.... :lol3:

E' modesto invece quello della iena

stai perdendo punti tiger man

ma quale iena e quale tigre?... semmai un volpino che appena scoperto l' acqua calda è corso subito a farsi un bagno..

insomma. il classico ciuccio che si crede un cavallo :lolu: :bounce:

Messaggio modificato da jerrydrake il 02 ottobre 2012 - 07:27

#3683 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• 132 messaggi

Inviato 02 ottobre 2012 - 11:26

Se al mattino esco in tutta fretta di casa per un impegno e uno stronzo mi parcheggia la macchina per non farmi uscire io penso e dico: "Ma tu guarda questo stronzo!". A prescindere se mi trovo in Italia o in Moldova. Per me non fa differenza.
Invece qualcuno pretenderebbe che, nel descrivere la scena, per il solo fatto di trovarmi in Moldova, dovrei usare termini e toni meno aggressivi e crudi.
Che so, invece del termine "stronzo", dovrei usare termini come maleducato, biricchino, screanzato, inurbano. Per non urtare la suscettibilità di qualche forumista moldavo/a.
"Ma tu guarda questo screanzato!"
Neeeee...non rende l'idea! Meglio stronzo, sarà un linguaggio troppo diretto...ma rende l'idea.
Chi mi parcheggia l'auto per non farmi uscire al mattino è uno stronzo. Uno stronzo moldavo o italiano non fa differenza.
E' quello che cerco di spiegare ormai da nove anni senza successo.
Faccio un esempio tanto per capirci. Notizia di oggi.
http://www.publika.m...ie_1058231.html

Non è quello che il sottoscritto va ripetendo da anni? I vecchi nei villaggi che si lasciano morire d'inedia. Una mattanza, un massacro senza fine. Una battaglia personale che conduco da anni.
Che linguaggio bisognerebbe usare nel descrivere questi drammi? Un linguaggio forbito stando ben attenti a non urtare la suscettibilità dei politici che non si curano di questi drammi?
Nel descrivere questi drammi uso le parole come proiettili, non mi curo delle reazioni, voglio colpire il bersaglio e far del male, provocare reazioni.
Dovrei scrivere forse che i politici moldavi sono "distratti" se non fanno nulla per questa povera gente?
No, niente affatto.

Come in tanti avranno capito dai miei commenti, odio la retorica finta e le finte parole di circostanza.
Neanche a me piace fare il 'simpatico' (ce ne sono già tanti ovunque).
Apprezzo molto quello che scrive Nicola.
Avendo vissuto e gestito attività in Romania negli anni passati, se avessi avuto la fortuna (io ed altre decine di migliaia di italiani) di avere un nicola in un blog dove raccontava come si vive, le problematiche, i consigli, ecc., qualche errore in meno, si sarebbe commesso tutti quanti e sapete quanti soldi sprecati in meno in certi contesti e situazioni?
E' importante conoscere le cose. Non per parlare male di qualcuno o di qualcosa ma per aiutare a conoscere un contesto diverso e talvolta completamente lontano da certi 'sogni' ed aspettative che parecchi hanno in testa.
Se fai il vacanziero e vai in un paese a vivere qualche breve periodo è un conto, se ci devi passare 24 ore su 24 : sul lavoro, nella vita di tutti i giorni, ecc., un paese va conosciuoi in tutti i suoi intimi aspetti, senza vergogne e tante chiacchiere finte.
Io credo che Nicola abbia dato un contributo notevole, anche indirettamente.
Capisco che tanti si sentano 'colpiti' da certe esternazioni o da approfondimenti su tematiche che evidenziano gli aspetti meno piacevoli ma da 'straine' qule io sono, apprezzo molto quello che scrive perché aiuta a conoscere le cose ed evitare magari passi falsi a coloro che si approcciano per la prima volta ad un paese nuovo. Penso ad esempio a qualche imprenditore/investitore a qualche pensionato che raccoglie info per venire a vivere, ecc..

#3684 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 02 ottobre 2012 - 12:30

...

No, niente affatto.

Caro Nikita, il tuo "diario moldavo" è stato uno dei primi thread che ho cominciato a leggere quando mi sono iscritto al forum.
Non so nulla delle vecchie polemiche e, in quanto tali, non sono interessato ai loro approfondimenti.

Ho parlato di sfoghi perché a questo mi ha fatto pensare uno dei tuoi ultimi post, questo:

Succede perchè le moldave che lavorano all'estero investano i loro denari guadagnati con tanti sacrifici per comprare l'auto al marito che tromba con l'amante in patria e si ubriaca tutti i giorni. La moglie è lontana e tromba anche lei con il primo che capita. Risultato? Famiglie disgregate con i figli allo sbando.

In questo caso il tuo fucile sta sparando indiscriminatamente sulla gente, per questo mi è sembrato più uno sfogo personale che altro. Sia ben chiaro, tu sei libero di scrivere ciò che vuoi, così come gli altri sono liberi di interpretare e criticare. :)

Io sono iscritto in questo forum da pochi mesi, non lo ho letto tutto, ovviamente, ma da quel che ricordo i tuoi post di tempo fa si soffermavano su visioni positive, parlavano di tutte le cose belle che avevi trovato in Moldavia.
Oggi invece mi sembra che il tuo atteggiamento sia mutato, radicalmente, l'impressione che ne ricevo, leggendoti, è che questa Moldavia e la sua gente ti stiano sempre più sui coglioni. Ho capito male? :unknw:

Messaggio modificato da Kiu il 02 ottobre 2012 - 12:33

#3685 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 02 ottobre 2012 - 14:00

Come in tanti avranno capito dai miei commenti, odio la retorica finta e le finte parole di circostanza.
Neanche a me piace fare il 'simpatico' (ce ne sono già tanti ovunque).
Apprezzo molto quello che scrive Nicola.
Avendo vissuto e gestito attività in Romania negli anni passati, se avessi avuto la fortuna (io ed altre decine di migliaia di italiani) di avere un nicola in un blog dove raccontava come si vive, le problematiche, i consigli, ecc., qualche errore in meno, si sarebbe commesso tutti quanti e sapete quanti soldi sprecati in meno in certi contesti e situazioni?
E' importante conoscere le cose. Non per parlare male di qualcuno o di qualcosa ma per aiutare a conoscere un contesto diverso e talvolta completamente lontano da certi 'sogni' ed aspettative che parecchi hanno in testa.
Se fai il vacanziero e vai in un paese a vivere qualche breve periodo è un conto, se ci devi passare 24 ore su 24 : sul lavoro, nella vita di tutti i giorni, ecc., un paese va conosciuoi in tutti i suoi intimi aspetti, senza vergogne e tante chiacchiere finte.
Io credo che Nicola abbia dato un contributo notevole, anche indirettamente.
Capisco che tanti si sentano 'colpiti' da certe esternazioni o da approfondimenti su tematiche che evidenziano gli aspetti meno piacevoli ma da 'straine' qule io sono, apprezzo molto quello che scrive perché aiuta a conoscere le cose ed evitare magari passi falsi a coloro che si approcciano per la prima volta ad un paese nuovo. Penso ad esempio a qualche imprenditore/investitore a qualche pensionato che raccoglie info per venire a vivere, ecc..

Ettore, il mio cuore vola alto su nel cielo nel leggere il tuo post.
Credo, senza falsa modestia, di aver contribuito in piccolissima parte a far conoscere la Moldova in Italia. E' un'illusione che non fa del male a nessuno.
Lasciatemela.

#3686 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• 132 messaggi

Inviato 02 ottobre 2012 - 14:22

Ettore, il mio cuore vola alto su nel cielo nel leggere il tuo post.
Credo, senza falsa modestia, di aver contribuito in piccolissima parte a far conoscere la Moldova in Italia. E' un'illusione che non fa del male a nessuno.
Lasciatemela.

Sai Nicola, nella vita in generale è bello dire le cose che altri si vogliono sempre sentir dire è più facile, porta tanti vantaggi), pensa ai vantaggi con le donne (noi in qualità di maschi quando facciamo loro i complimenti), oppure pensa ai politici o ai giornalisti quando vanno in tv e dicono 'solo cose belle'. Se ti comporti così diventi simpatico : pensa Fabio Fazio, Bruno Vespa su due fronti opposti a fare i salamelecchi quanto guadagnano e quanto sono riveriti.
Mi viene in mente la storia dell'amico cornuto che tutti ridono di lui ma nessuno lo informa o comunque, nessuno cerca di metterlo sull'avviso anche in maniera lontana. Tutti ridono alle sue spalle e di fronte a lui per non perdere l'amicizia e non farsi un nemico(spesso è un amico potente che fa piaceri e quindi bisogna tenerselo buono), stanno zitti.
Un vero amico, trova il modo di parlargli nella giusta maniera ma alla fine sai cosa succede?
Che lui passa da stronzo mentre gli altri che ridevano alle spalle del cornuto...diventano i veri amici, quelli si, sempre pronti a bere ed ottenere piaceri pur di non contraddirlo. Per poi sbeffeggiarlo alle spalle.
Nella vita, a volte bisogna anche essere uomini e non avere paura di dir le cose solo per non scontare la massa.
In Italia, siamo arrivati alla bancarotta per questo popolo di italioti che vogliono essere solo 'corteggiati' e non vogliono sentirsi dire le cose come sono. Poi, se qualcuno dice le cose come realmente stanno : è uno deficiente, un pazzo, uno che vuole spaccare tutto, ecc..
Ogni tanto, fortuna, nasce qualche pazzo romantico. Altrimenti, ....poveri noi.

#3687 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 02 ottobre 2012 - 14:27

Caro Nikita, il tuo "diario moldavo" è stato uno dei primi thread che ho cominciato a leggere quando mi sono iscritto al forum.
Non so nulla delle vecchie polemiche e, in quanto tali, non sono interessato ai loro approfondimenti.

Ho parlato di sfoghi perché a questo mi ha fatto pensare uno dei tuoi ultimi post, questo:

In questo caso il tuo fucile sta sparando indiscriminatamente sulla gente, per questo mi è sembrato più uno sfogo personale che altro. Sia ben chiaro, tu sei libero di scrivere ciò che vuoi, così come gli altri sono liberi di interpretare e criticare. :)

Io sono iscritto in questo forum da pochi mesi, non lo ho letto tutto, ovviamente, ma da quel che ricordo i tuoi post di tempo fa si soffermavano su visioni positive, parlavano di tutte le cose belle che avevi trovato in Moldavia.
Oggi invece mi sembra che il tuo atteggiamento sia mutato, radicalmente, l'impressione che ne ricevo, leggendoti, è che questa Moldavia e la sua gente ti stiano sempre più sui coglioni. Ho capito male? :unknw:

Sì, hai capito male. Oppure non hai letto tutto. La mia "produzione" è molto corposa. I moldavi e la Moldova non mi stanno sui coglioni.
Ho sempre scritto senza strizzare l'occhiolino da paraculo, senza procurarmi facili simpatie dicendo quello che certi moldavi vogliono sentirsi dire, senza indorare la pillola, senza scrivere evidenti fesserie descrivendo la Moldova come il paradiso in terra.
In certi casi eclatanti uso un linguaggio diretto per colpire lo stomaco di chi legge.
Nel caso di uno dei miei ultimi post, scrivo..."Succede perchè le moldave che lavorano all'estero investano i loro denari guadagnati con tanti sacrifici per comprare l'auto al marito che tromba con l'amante in patria e si ubriaca tutti i giorni. La moglie è lontana e tromba anche lei con il primo che capita. Risultato? Famiglie disgregate con i figli allo sbando"

Il fenomeno da me sottolineato è reale, lo sanno tutti. Solo nel condominio dove abito ne conosco un paio di questi mariti "abbandonati" che si consolano alla grande. Mariti soli che la sera mangiano il gelatino in canotta e short e si ubriacono di birra mentre aspettano l'amante. Potevo usare invece della parola volgare "trombare"...dei termini più soft come "fare all'amore". Ma secondo te un marito che non fa un caxxo dalla mattina alla sera e aspetta la paghetta dalla moglie che si fa il mazzo in Italia..."fa all'amore" invece di trombare?
Le mogli di questi galantuomini vengono a trovare il marito in agosto, dovresti vederli questi signori che mariti premurosi diventano! Non fanno certo mancare, secondo la più classica tradizione moldava, il bouquet di fiori alla moglie.
Dopo venti giorni la moglie riparte e i mariti tornano a fare quello che facevano prima: ubriacarsi e trombare con l'amante.
Pardon, mi correggo: bere qualche bicchiere di troppo e fare all'amore.

Messaggio modificato da nikita il 02 ottobre 2012 - 14:30

#3688 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 02 ottobre 2012 - 14:30

hai capito male e ti spiego il perchè.

Quello di Nikita è un atteggiamento che soffre dell’evoluzione o se vogliamo dell’involuzione di uno stato di cose che non cambia.

Molti anni fa chi si affacciava per la prima volta alla finestra della Moldova era portato a giudizi di benevolenza provenendo da martellamenti mediatici che indicavano un paese allo sbando con gli scheletri di un sistema veterocomunista duro a morire per il suo apparato legnoso e iperburocratico.

Qualche anno fa, hai assistito all’avvicendamento del PCRM con un’alleanza per l’integrazione europea, piena di belle speranze e di progettualità.... e il giudizio si è fatto piu’ cauto, meno ottimistico in attesa di qualcosa che non è arrivato.

Oggi siamo alla terza fase. Chi esce dalle ‘luci’ di Chisinau, metropoli che è cresciuta senza una vera programmazione quasi colpita dal virus del progresso e del consumismo irrazionale, si accorge che la realtà delle campagne, anche a pochi passi dai fasti della capitale, non è cambiata. Anzi si assiste ad una vera e propria macellazione anche di quel poco di buono che ha lasciato il regime dei soviet: niente agevolazioni, niente sussidi ai contadini che combattono ancor piu’ oggi una lotta contro la siccitàcon un clima che si sta facendo ancor più bizzarro e imprevedibile, niente canalizzazioni per gestire le risorse d’acqua, niente assistenza medica ,....niente di niente. E’ di pochi giorni la notizia che un gentiluomo veneto- il conte G.Graziani e un gruppo di donatori ha partecipato alla raccolta di fondi per al costruzione di una acquedotto ad Hircesti (distertto di Ungheni). Per incomprensibili errori di gestione del territorio compiute dalle amministrazioni, intere popolazioni di cittadine e villaggi moldavi non possono godere d’un bene utile e prezioso come l’acqua, in un paese, mi straripeto, votato all’agricoltura che perde annualmente una buona parte dei propri raccolti, per non dire talvolta quasi tutto....

E allora di che cosa ci meravigliamo? Crediamo ai commenti degli escursionisti, ai turisti di passaggio che si soffermano nella capitale gustando qualche prelibatezza all’italiana in locale tipo Creme de la creme, oppure diamo spazio ai commenti di chi si avventura, anche perchè costretto per visitare parenti spesso malati e senza assistenza nelle campagne e scopre che a distanza di tanti anni niente è mutato? Anzi il senso di disperazione, di abbandono, di soffocazione dell’orgoglio, di inutilità, lascia il posto solo ad una ‘cupa’ rassegnazione che ormai colpisce come un male incurabile migliaia di vecchi.. Este soarta miilor de bătrâni din Moldova, rămaşi să-şi trăiască ultimele zile în sărăcie, uitaţi de rude şi comunitate....è la sorte si migliaia di vecchi moldavi, che vivono gli ultimi giorni in miseria, dimenticati dalla famiglia e dalla comunità.....e che si cibano quando va bene di pane e frutta (poama).

Provate a vivere anche indirettamente come spettatori questo dramma di una buona parte della campagna moldava, assistendo impotenti con lo stomaco che vi stringe dentro senza riuscire a mangiar nulla di quel poco che vi viene offerto con generosità ....

E allora di che cosa vogliamo parlare? Vogliamo fare la posta ‘mediatica, appostandoci dietro l’angolo, a quel rompiballe di Nikita che frequenta la campagna come chi scrive anche nelle stagioni più grigie dell’anno, o bere il calice amaro di una realtà raccontata che è sotto gli occhi dei piu’...eccezion fatta di quelli che hanno tutto l’interesse di guardare oltre e di osservare altri scenari piu’ allettanti?

Prendo a prestito la firma di un’amica forumista che tutti qui conoscono:

"Uccidere una persona a cui vuoi bene non è la peggiore cosa che le si può fare.

Ci sono cose più gravi: restare impassibili mentre il mondo lo fa. Ed intanto...leggiamo il giornale...

." (Chuck Palahniuk)

#3689 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 02 ottobre 2012 - 15:30

pensa ai vantaggi con le donne (noi in qualità di maschi quando facciamo loro i complimenti),

Massì, sapessero loro, le poverine, che nella loro maggioranza... i complimenti degli uomini sono... falsi... :roflmao: :roflmao: :roflmao:

#3690 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 02 ottobre 2012 - 15:48

Quello di Nikita è un atteggiamento che soffre dell’evoluzione o se vogliamo dell’involuzione di uno stato di cose che non cambia.

quello di Nikita è un retaggio del peggior giornalismo/informazione modello italico, infatti vuole colpire allo stomaco di chi legge, ma dimentica che siamo in un forum, non mi sembra il luogo più adatto per piazzare i suoi cazzotti.

Molti anni fa chi si affacciava per la prima volta alla finestra della Moldova era portato a giudizi di benevolenza provenendo da martellamenti mediatici che indicavano un paese allo sbando con gli scheletri di un sistema veterocomunista duro a morire per il suo apparato legnoso e iperburocratico.

Diciamo che si era più propensi alla pietà e alla solidarietà

Qualche anno fa, hai assistito all’avvicendamento del PCRM con un’alleanza per l’integrazione europea, piena di belle speranze e di progettualità.... e il giudizio si è fatto piu’ cauto, meno ottimistico in attesa di qualcosa che non è arrivato.

Per realizzare progetti ci vogliono soldi, ma le casse sono vuote da lungo tempo, le entrate sono poche, molto spesso siamo ancora al baratto,l'arte dell'arrangiarsi lascia molto spazio all'evasione, anche le rimesse che arrivano per vie traverse fanno strani percorsi prima che arrivi qualcosa in cassa.

Oggi siamo alla terza fase. Chi esce dalle ‘luci’ di Chisinau, metropoli che è cresciuta senza una vera programmazione quasi colpita dal virus del progresso e del consumismo irrazionale, si accorge che la realtà delle campagne, anche a pochi passi dai fasti della capitale, non è cambiata. Anzi si assiste ad una vera e propria macellazione anche di quel poco di buono che ha lasciato il regime dei soviet: niente agevolazioni, niente sussidi ai contadini che combattono ancor piu’ oggi una lotta contro la siccitàcon un clima che si sta facendo ancor più bizzarro e imprevedibile, niente canalizzazioni per gestire le risorse d’acqua, niente assistenza medica ,....niente di niente. E’ di pochi giorni la notizia che un gentiluomo veneto- il conte G.Graziani e un gruppo di donatori ha partecipato alla raccolta di fondi per al costruzione di una acquedotto ad Hircesti (distertto di Ungheni). Per incomprensibili errori di gestione del territorio compiute dalle amministrazioni, intere popolazioni di cittadine e villaggi moldavi non possono godere d’un bene utile e prezioso come l’acqua, in un paese, mi straripeto, votato all’agricoltura che perde annualmente una buona parte dei propri raccolti, per non dire talvolta quasi tutto....

E allora di che cosa ci meravigliamo? Crediamo ai commenti degli escursionisti, ai turisti di passaggio che si soffermano nella capitale gustando qualche prelibatezza all’italiana in locale tipo Creme de la creme, oppure diamo spazio ai commenti di chi si avventura, anche perchè costretto per visitare parenti spesso malati e senza assistenza nelle campagne e scopre che a distanza di tanti anni niente è mutato? Anzi il senso di disperazione, di abbandono, di soffocazione dell’orgoglio, di inutilità, lascia il posto solo ad una ‘cupa’ rassegnazione che ormai colpisce come un male incurabile migliaia di vecchi.. Este soarta miilor de bătrâni din Moldova, rămaşi să-şi trăiască ultimele zile în sărăcie, uitaţi de rude şi comunitate....è la sorte si migliaia di vecchi moldavi, che vivono gli ultimi giorni in miseria, dimenticati dalla famiglia e dalla comunità.....e che si cibano quando va bene di pane e frutta (poama).

Condivisibile

Provate a vivere anche indirettamente come spettatori questo dramma di una buona parte della campagna moldava, assistendo impotenti con lo stomaco che vi stringe dentro senza riuscire a mangiar nulla di quel poco che vi viene offerto con generosità ....

io normalmente non ci resisto più di 15 giorni

E allora di che cosa vogliamo parlare? Vogliamo fare la posta ‘mediatica, appostandoci dietro l’angolo, a quel rompiballe di Nikita che frequenta la campagna come chi scrive anche nelle stagioni più grigie dell’anno, o bere il calice amaro di una realtà raccontata che è sotto gli occhi dei piu’...eccezion fatta di quelli che hanno tutto l’interesse di guardare oltre e di osservare altri scenari piu’ allettanti?

Si potrebbe parlare anche di cose più vicine alle realtà,
quanto descritto

Nel caso di uno dei miei ultimi post, scrivo..."Succede perchè le moldave che lavorano all'estero investano i loro denari guadagnati con tanti sacrifici per comprare l'auto al marito che tromba con l'amante in patria e si ubriaca tutti i giorni. La moglie è lontana e tromba anche lei con il primo che capita. Risultato? Famiglie disgregate con i figli allo sbando"

corrisponde a verità ma non facciamo di ogni erba un fascio, questo succede a chi ha parenti che mandano rimesse dall' UE perchè dispongono di maggiori risorse, per contro chi lavora in UE rimangono lontani per lunghi periodi data la difficoltà e gli alti costi del visto.
Vi sono anche situazioni diverse, e mi riferisco a coloro che vanno in Russia.
Le loro rimesse sono decisamente inferiori e non consentono tutti questi diversivi.

Mi vien da pensare che il troppo denaro o il denaro ottenuto senza sudore o con poca fatica finisca col produrre effetti devastanti.

#3691 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 02 ottobre 2012 - 16:01

Sai Nicola, nella vita in generale è bello dire le cose che altri si vogliono sempre sentir dire è più facile, porta tanti vantaggi), pensa ai vantaggi con le donne (noi in qualità di maschi quando facciamo loro i complimenti), oppure pensa ai politici o ai giornalisti quando vanno in tv e dicono 'solo cose belle'. Se ti comporti così diventi simpatico : pensa Fabio Fazio, Bruno Vespa su due fronti opposti a fare i salamelecchi quanto guadagnano e quanto sono riveriti.
Mi viene in mente la storia dell'amico cornuto che tutti ridono di lui ma nessuno lo informa o comunque, nessuno cerca di metterlo sull'avviso anche in maniera lontana. Tutti ridono alle sue spalle e di fronte a lui per non perdere l'amicizia e non farsi un nemico(spesso è un amico potente che fa piaceri e quindi bisogna tenerselo buono), stanno zitti.
Un vero amico, trova il modo di parlargli nella giusta maniera ma alla fine sai cosa succede?
Che lui passa da stronzo mentre gli altri che ridevano alle spalle del cornuto...diventano i veri amici, quelli si, sempre pronti a bere ed ottenere piaceri pur di non contraddirlo. Per poi sbeffeggiarlo alle spalle.
Nella vita, a volte bisogna anche essere uomini e non avere paura di dir le cose solo per non scontare la massa.
In Italia, siamo arrivati alla bancarotta per questo popolo di italioti che vogliono essere solo 'corteggiati' e non vogliono sentirsi dire le cose come sono. Poi, se qualcuno dice le cose come realmente stanno : è uno deficiente, un pazzo, uno che vuole spaccare tutto, ecc..
Ogni tanto, fortuna, nasce qualche pazzo romantico. Altrimenti, ....poveri noi.

Hai ragione moltissime volte la gente prende in giro il proprio interlocutore dandogli le risposte che vuole; è una tecnica gestionale che va per la maggiore ;lo hanno ripetuto fino alla nausea in un training per manager che viene chiamato "GESTIONE DEI CONFLITTI" ; in questo corso ti insegnano le tecniche per evitare gli scontri e gestire persone particolarmente focose caratterialmente. Nella vita reale la gente non vuole conoscere la verità (FA MALE) preferisce essere presa per il culo (fa meno male secondo loro). Condivido la tua opinione , ogni tanto bisogna tirare fuori le palle e dire le cose come stanno , sapendo a priori le ripercusioni di questo gesto. Nella ns. italietta la gente borbotta , non riesce a campare ma si accontenta che il MONTI di turno dica che le cose vanno per il meglio e tutti si rincuorano.
Continuare a fare gli struzzi ignorando la situazione non giova a nessuno anzi a mio giudizio la peggiora.
Il NIKITA molto spesso parla delle problematiche moldave con terminologie molto forti; usando volutamente queste affermazioni ,hè spera in cuor suo che le bombardate prima o poi colgono l'obiettivo.

Pallino

#3692 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 02 ottobre 2012 - 16:11

Si potrebbe parlare anche di cose più vicine alle realtà,
quanto descritto
[/font][/color]
corrisponde a verità ma non facciamo di ogni erba un fascio, questo succede a chi ha parenti che mandano rimesse dall' UE perchè dispongono di maggiori risorse, per contro chi lavora in UE rimangono lontani per lunghi periodi data la difficoltà e gli alti costi del visto.
Vi sono anche situazioni diverse, e mi riferisco a coloro che vanno in Russia.
Le loro rimesse sono decisamente inferiori e non consentono tutti questi diversivi.

Mi vien da pensare che il troppo denaro o il denaro ottenuto senza sudore o con poca fatica finisca col produrre effetti devastanti.

Io non farei una netta distinzione tra i migranti UE e quelli che vanno in Russia. Il fenomeno delle famiglie allo sbando è analogo; il dramma che vivono i figli e i parenti tutti da questo fenomeno sociale è devastante.
Le giovani generazioni che vedono i soldi delle rimesse stanno crescendo senza valori , il loro unico obiettivo è spendere i soldi delle rimesse in cose futili; mi chiedo alla lunga cosa produrrà questo fenomeno, che generazioni future avrà la MOLDOVA.
Mi auguro che prima o poi i politicanti iniziano a ponderare e analizzare il fenomeno e a porre rimedi per il bene della MOLDOVA.

PAllino

#3693 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 02 ottobre 2012 - 16:44

ma quale iena e quale tigre?... semmai un volpino che appena scoperto l' acqua calda è corso subito a farsi un bagno..

insomma. il classico ciuccio che si crede un cavallo :lolu: :bounce:

:hmm:

Tigri..... Iene ...... VOlpini ..... Ciucci ..... Cavalli

piu' che un forum

uno ZOO ! ! ! :roflmao:

JErry .... è rimasto libero il ruolo di cangurotto .....

Messaggio modificato da Rick il 02 ottobre 2012 - 16:45

#3694 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 02 ottobre 2012 - 17:02

Sì, hai capito male. Oppure non hai letto tutto. La mia "produzione" è molto corposa. I moldavi e la Moldova non mi stanno sui coglioni.
...
Pardon, mi correggo: bere qualche bicchiere di troppo e fare all'amore.

Sicuramente non ho letto tutto, lo ho pure precisato.
Forse ho frainteso, forse ho capito male, ma ho letto ciò che tu hai scritto e ti ho detto le mie impressioni. Ripeto: le mie impressioni, non un giudizio frutto di un'accurata valutazione e analisi dei fatti. Siamo in un forum, non in un aula di un tribunale.

hai capito male e ti spiego il perchè.

Mio caro Prof (mi piace chiamarti così, soprattutto dopo aver immaginato le tue scorribande lungo i viali dei Żardén Margarétta :smiley14: ) devi sapere che alcuni anni fa, mentre ero in un altro paese, fui invitato ad un brunch organizzato a casa di una bellissima ed intrigante signora, tipo la Flèvia, che avevo conosciuto pochi giorni prima.

La compagnia era simpatica e numerosa, oltre una ventina, fra questi anche alcuni dipendenti e "collaboratori" di due ambasciate di paesi diversi. Considerate queste ultime presenze, cercai subito di capire se si trattava di un incontro conviviale fra amici/conoscenti o di una giornata di "pubbliche relazioni". La padrona di casa intuì ed insieme al marito ed un amico mi assicurarono che potevo esprimermi liberamente perché ero fra amici, tutti fidati.

Dopo la grande abbuffata si crearono alcuni piccoli gruppetti soprattutto all'esterno dell'abitazione, visto il clima particolarmente favorevole. Con il padrone di casa ed altri due suoi amici, ci accomodammo in un salotto all'interno. Complice il vino, i cognac, gli whiskey ecc. (lì non c'era vodka!) cominciarono a parlare di "tacche" collezionate a decine in occasione di "viaggi".
All'inizio pensavo parlassero di avventure, poi capii che si trattava di altro... ovvero un "tiro al bersaglio" al quale dovevano partecipare periodicamente, negli anni precedenti, durante una delle tante guerre "dimenticate" che si combattono costantemente nel mondo. Finito il conflitto erano tornati tutti al loro lavoro. Senza dimenticare.

Avrei dovuto forse giudicarli per il numero delle "tacche"?
O per il sarcasmo usato nel ricordare quei fatti? :roflmao:
Mai!!!

Così come non me la sento di giudicare i moldavi o Nikita.

"Uccidere una persona a cui vuoi bene non è la peggiore cosa che le si può fare.

Ci sono cose più gravi: restare impassibili mentre il mondo lo fa. Ed intanto...leggiamo il giornale...

." (Chuck Palahniuk)

Chi sta uccidendo i moldavi?

Sarà la Merkel e l'Europa a salvarli?

Messaggio modificato da Kiu il 02 ottobre 2012 - 17:05

#3695 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 02 ottobre 2012 - 17:04

JErry .... è rimasto libero il ruolo di cangurotto .....

Io sono questo volpino
Allega File  a.jpg   81,28K   51 Numero di downloads

Tu sei questo:

Punto 2° - Rick, per una volta ci saresti pure tu?

A me farebbe grande piacere se Rick volesse essere dei nostri.

Ma non solo mio caro volpino...

mi sa tanto caro JErry

che per continuare a scrivere qui sul forum

sarà meglo che tu ti faccia una nuova identità

un bel nick nuovo e via ,

E' dal il tuo nick che, a volte, scrivono persone che fanno orrori di ortografia ( e senza accento, a senza acca o altri obbrobri)

Cosa è? è un nick familiare? :roflmao:

Quindi, volpino, tu e il tuo nick statemi alla larga di solito non ho a che fare con persone che non conosco...

Messaggio modificato da jerrydrake il 02 ottobre 2012 - 17:12

#3696 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 02 ottobre 2012 - 17:05

Io non farei una netta distinzione tra i migranti UE e quelli che vanno in Russia. Il fenomeno delle famiglie allo sbando è analogo;

c'è c'è ....

Chi migra in russia è per lo + senza permesso di lavoro

Significa che come cittadiono di un paese CIS

il moldavo può stare in russia 3 mesi ogni 6 mesi

quindi il moldavo che va in russia

per non sporcarsi la "fedina"

torna regolarmente ogni 3 mesi .

E' quindi una migrazione assai meno traumatica
e per contro meno redditizia

anche se le rimesse dalla Russia sono ancora oggi le più corpose .

Se poi paragoniamo la situazione di chi emigra in Russia

con chi emigra clandestino in EU .. non c'è proprio paragone

questi nn tornano + per anni ed anni a casa

Messaggio modificato da Rick il 02 ottobre 2012 - 17:17

#3697 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 02 ottobre 2012 - 17:13

tu e il tuo nick statemi alla larga di solito non ho a che fare persone che non conosco...

Rilassati cangurotto ,

che alla larga ci stiamo per forza di cose , ci separano un 2 mila km circa

penso che possano bastare . :nea:

#3698 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 02 ottobre 2012 - 17:19

Le giovani generazioni che vedono i soldi delle rimesse stanno crescendo senza valori , il loro unico obiettivo è spendere i soldi delle rimesse in cose futili; mi chiedo alla lunga cosa produrrà questo fenomeno, che generazioni future avrà la MOLDOVA.

Spesso non condivido ciò che scrive Pallino, ma

questo è il miglior intervento che ho letto su questo forum!

Mi auguro che prima o poi i politicanti iniziano a ponderare e analizzare il fenomeno e a porre rimedi per il bene della MOLDOVA.

PAllino

Temo che stiano chiedano consigli ai coloni dei popoli europei :graduated:

Messaggio modificato da Kiu il 02 ottobre 2012 - 17:20

#3699 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 02 ottobre 2012 - 17:32

purtroppo

per ora si stanno indebitando giorno dopo giorno

Oddio .... "si stanno"

meglio dire che "stanno indebitando il paese" giorno dopo giorno