Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#3641 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 30 settembre 2012 - 17:47

Il dato AIRE, a conto mio, e' un dato che trae facilmente in errore.

A tutto'oggi i dati AIRE sono la fonte più attendibile anche se non fornisce dati esatti sulla presenza di connazionali in un paese. Se in Moldavia sono indicati 180 italiani mentre in Libano 1.400, pur con tutte le tolleranze in entrambi i casi, qualche motivo ci sarà.

#3642 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 30 settembre 2012 - 17:51

Nota di servizio

...
Vorrei scrivere poesie, inni, opere elegiache, lodi alla Moldova e ai suoi abitanti!

Fra le cose che vorresti ne hai forse dimenticata qualcuna? :zitto:

#3643 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 30 settembre 2012 - 18:15

[/size][/font]
A tutto'oggi i dati AIRE sono la fonte più attendibile anche se non fornisce dati esatti sulla presenza di connazionali in un paese. Se in Moldavia sono indicati 180 italiani mentre in Libano 1.400, pur con tutte le tolleranze in entrambi i casi, qualche motivo ci sarà.

Pensa Kiu quanto siamo fortunati, qui in Moldova ...
quanti rompic....ni in meno !!! :censored2:

#3644 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 30 settembre 2012 - 18:24

quanti rompic....ni in meno !!! :censored2:

Questo dipende solo dalla selezione, la si può fare ovunque. :sweatdrop:

#3645 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 30 settembre 2012 - 20:31

[/size][/font]

Miiinxxxa!!!! o pilu libbanese tira molto di più di quello moldavo? :roflmao: :roflmao:
Ho sbagliato, dovevo metterlo nel topic perchè avete scelto la MD

Messaggio modificato da GiovanniR il 30 settembre 2012 - 20:34

#3646 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 30 settembre 2012 - 22:05

Non lo penso....
Credo invece che alcune persone maturando siano in grado di trasformare il loro mondo in un piccolo paradiso, spesso hanno semplicemente bisogno di cambiare habitat. Quello che oggi riescono a fare in Moldova potrebbero farlo anche in Irlanda o in Crimea ecc.

#3647 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 30 settembre 2012 - 22:21

Non lo penso....
Credo invece che alcune persone maturando siano in grado di trasformare il loro mondo in un piccolo paradiso, spesso hanno semplicemente bisogno di cambiare habitat. Quello che oggi riescono a fare in Moldova potrebbero farlo anche in Irlanda o in Crimea ecc.

Kiu ma conosci la comunita' italiana qui in Moldova ?
Poi, magari, ne riparliamo ...
Ma questa e' una mia opinione personale ...

#3648 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 30 settembre 2012 - 22:28

Alcuni giorni fa, in un altro mio thread, Rick ha scritto che nel 95% dei casi gli italiani che si sono trasferiti in Moldavia lo hanno fatto per una donna.

Per capire una risposta
è indispensabile avere coscienza del contenuto della domanda .

Io ho inteso la tua domanda nel senso del perchè

si sia scelta proprio la moldova

e non del perchè si sono trasferiti n MD .

Leggendo il seguito di questo tuo post sono ancora convinto di aver capito bene la tua domanda

giacchè ti chiedi del perchè gli italiani scelgono la moldova e non altri paesi .

Quindi il senso della mia risposta è semplice , gli italiani a conoscere la MD li portano le donne

poi del perchè e del percome decidano di stabilirsi colà

è un altro paio di maniche , ognun ha le sue di motivazioni

e non è il caso di andar ad indagare o peggio sindacare su libere determinazioni dei singoli

LA riprova a quanto dico ?

Le prime risposte , piccate , sono arrivare da ammogliati con moldave

mentre è ben difficile trovare DONNE italiane in MD , rarissime !

Un noto designer d'auto diceva che

"gli uomini scelgono le auto con il cuore

e lo giustificano con la ragione "

Messaggio modificato da Rick il 01 ottobre 2012 - 00:10

#3649 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 30 settembre 2012 - 22:42

(ma poi esiste un vero Rick ???, a tal proposito io qualche dubbio ritengo di averlo).

Hazz .... Riesci ad essere evanescente anche nelle tue intime determinazioni ?

:roflmao: :roflmao:

che fai all'ora di pranzo , dici a tua moglie che ritieni di aver fame ?

e la sera ?

ritieni di essere stanchino ?

Adesso ti saluto , ritengo di dover andare in bagno ! :nea:

AMEN

:roflmao: :roflmao:

E COSI' SIA !

Immagine Postata

Messaggio modificato da Rick il 01 ottobre 2012 - 03:35

#3650 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 30 settembre 2012 - 22:48

Kiu ma conosci la comunita' italiana qui in Moldova ?

Perché me lo chiedi se già conosci la risposta?
Comunque no, non conosco la comunità italiana in Moldavia.

Per capire una risposta
è indispensabile avere coscienza del contenuto della domanda .

Io ho inteso la tua domanda nel senso del perchè

si sia scelta proprio la moldova

e non del perchè si sono trasferiti n MD .

Leggendo il seguito di questo tuo post sono ancora convinto di aver capito bene la tua domanda

giacchè ti chiedi del perchè gli italiani scelgono la moldova e non altri paesi .

...

Un noto designer d'auto diceva che

Infatti hai capito bene...

1) motivazioni

2) scelte

3) trasferimento

mi sembra tutto molto logico. No?

Messaggio modificato da Kiu il 30 settembre 2012 - 22:53

#3651 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 30 settembre 2012 - 23:50

LA riprova a quanto dico ?

Le prime risposte , piccate , sono arrivare da ammogliati con moldave

Trasferimenti in altre città o in altri paesi, per ragioni sentimentali non sono certo una novità.

Alcuni anni fa io stesso mi beccai più volte voli di 15 ore per incontrare una ragazza che tanto mi piaceva, stessa cosa fece lei.
Se questa storia avesse avuto un seguito, uno dei due si sarebbe trasferito. In entrambi i casi il trasferimento avrebbe avuto anche altre motivazioni, oltre a quella sentimentale che era e rimaneva la principale.

#3652 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 01 ottobre 2012 - 04:58

Meglio tirar fuori molto dal poco che poco dal molto

La Moldova può offrirti poco ma sta a te tirar fuori molto da quel poco.
L'Italia può offrirti molto, ma è difficile, almeno in questi ultimi anni, tirar fuori poco da quel molto. Quindi meglio tirar fuori molto dal poco che poco dal molto. Dovrebbere essere il motto di chi si trasferisce in Moldova.
E' una battaglia quotidiana ottenere molto dal poco, ma con impegno e determinazione ci si può riuscire. E' quello che cerco di fare da quindici mesi a questa parte con alterni successi.
Ricordate le mie "dieci regole d'oro" per vivere felici in Moldova? Beh, oggi apporterei qualche correzione.
Per esempio cambierei la regola che bisogna allacciare stretti legami con i moldavi e non isolarsi per frequentare solo italiani. Ho constato in questi quindici mesi che è molto difficile allacciare stretti rapporti amicali con i moldavi, loro seguono regole e abitudini molto diverse dalle tue. E' difficile trovare un punto d'incontro con chi concepisce il convivio solo con un bicchiere di vino in mano. Noi italiani siamo abituati a privilegiare il cibo al posto della bevande alcoliche.
Un incontro può andar bene, ma poi? Che fai se tu bevi un paio di bicchieri di vino mentre il tuo ospite beve fino allo sfinimento? Non siete in sintonia. Il moldavo medio con l'italiano non si diverte, non è a suo agio. Tu mangi con gusto, lui beve. Tu seguiti a mangiare, lui seguita a bere. Da solo. Questo non piace ai moldavi.
Devi allacciare rapporti con moldavi che nelle riunioni conviviali bevono poco. Impresa ardua ma non impossibile.
E' la mia ricerca quotidiana, l'importante è non arrendersi.

#3653 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 01 ottobre 2012 - 11:29

Meglio tirar fuori molto dal poco che poco dal molto

... sarà ma non ci credo...
Potrebbe essere il sottotitolo di un nuovo manuale di sopravvivenza...

Ricordate le mie "dieci regole d'oro" per vivere felici in Moldova? Beh, oggi apporterei qualche correzione.

Queste dieci regole io non le ho lette, saresti così gentile da passarmi un link?
Sarebbe interessante confrontare le dieci regole scritte allora con quelle che scriveresti oggi.

l'importante è non arrendersi.

E' come essere al fronte? Una battaglia incessante per la sopravvivenza.

Nei giorni scorsi ho parlato con alcune persone, una decina, tutte di nazionalità moldava, ho chiesto loro un'opinione sui vantaggi che offre la vita in Moldavia. Non ne ho incontrato nemmeno uno che abbia saputo indicarmi un solo vantaggio. Tutti indistintamente mi hanno parlato di enormi disagi. Alcuni mi hanno sottolineato i prezzi in continua e rapida ascesa di quasi tutti i generi di prima necessità. Altri invece si sono soffermati sulle gravi lacune del sistema sanitario: in Moldavia si muore. :cray:

Tieni presente che fra costoro ci sono anche persone di buona cultura che vivono tutt'ora in Moldavia.

Messaggio modificato da Kiu il 01 ottobre 2012 - 11:33

#3654 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 01 ottobre 2012 - 12:02

Nei giorni scorsi ho parlato con alcune persone, una decina, tutte di nazionalità moldava, ho chiesto loro un'opinione sui vantaggi che offre la vita in Moldavia. Non ne ho incontrato nemmeno uno che abbia saputo indicarmi un solo vantaggio. Tutti indistintamente mi hanno parlato di enormi disagi. Alcuni mi hanno sottolineato i prezzi in continua e rapida ascesa di quasi tutti i generi di prima necessità. Altri invece si sono soffermati sulle gravi lacune del sistema sanitario: in Moldavia si muore. :cray:

Tieni presente che fra costoro ci sono anche persone di buona cultura che vivono tutt'ora in Moldavia.

Con quante persone hai parlato? Una decina?
Hai...hai...hai...Kiu...come puoi considerare attendibile il parere di dieci persone se confrontate con la totalità dei moldavi!
Hai...hai...hai...poi i moldavi non hanno ragione se si arrabbiano?
Tu dici cose che uno straniero non può dire, anche se sono vere. Cerca di fare ammenda Kiu altrimenti passerai nella categoria degli "antipatici e rompicoglioni".
Se decidi di andare avanti con questo tuo atteggiamento, fammi sapere, ti riservo la tessera per entrare a pieno titolo nel gruppo.

#3655 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 01 ottobre 2012 - 12:05

Hai...hai...hai...Kiu...come puoi considerare attendibile il parere di dieci persone se confrontate con la totalità dei moldavi!
Tu dici cose che uno straniero non può dire, anche se sono vere. Cerca di fare ammenda Kiu altrimenti passerai nella categoria degli "antipatici e rompicoglioni".
Se decidi di andare avanti con questo tuo atteggiamento, fammi sapere, ti riservo la tessera per entrare a pieno titolo nel gruppo.

Queste dieci regole io non le ho lette, saresti così gentile da passarmi un link?

Eh...no, devi comprarti il mio libro o fare una ricerca sul forum.

#3656 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 01 ottobre 2012 - 12:34

Se poi capita di non essere piu' soddisfatto di quella macchina, darà la colpa alla casa costruttrice... :fisch:

#3657 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 01 ottobre 2012 - 12:37

Il referendum lo lascio fare ad altri, a me non serve :nea:

Non mi preoccupo, nessun moldavo/a si arrabbierà con me per ciò che ho scritto, anzi, molti saranno d'accordo.
E poi, ben vengano opinioni diverse :notworthy: le leggerò volentieri.

Bene!
L'importante è che sia gratis. :smiley14:

Eh...no, devi comprarti il mio libro o fare una ricerca sul forum.

Ma chi comprerebbe mai un libro con i 10 comandamenti già revisionati!? Si attende la nuova edizione.

Scritta forse dall'Italia? :zitto:

http://youtu.be/um_6Q3gM0jo

Messaggio modificato da Kiu il 01 ottobre 2012 - 12:39

#3658 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 01 ottobre 2012 - 13:38

Scritta forse dall'Italia? :zitto:

http://youtu.be/um_6Q3gM0jo

In Italia torno per mangiare un brodetto di pesce o spaghetti dello scoglio.

#3659 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 01 ottobre 2012 - 13:40

Non mi preoccupo, nessun moldavo/a si arrabbierà con me per ciò che ho scritto, anzi, molti saranno d'accordo.

Sì, ma stai attento al tono. Fai tesoro delle mie disavventure.

#3660 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 01 ottobre 2012 - 13:46

Ho letto solo ora, mi era sfuggita la risposta di Rick, per facilitarne la comprensione riporto anche il mio post:

Curiose queste percentuali... un anno fa un amico docente della facoltà di economia in una università del nord Italia, mi diceva che secondo lui il 60% delle studentesse universitarie si prostituiscono a livelli diversi e con motivazioni diverse. Quanto sarà vicina o lontana dalla realtà la sua percentuale?

a questo punto sarebbe indispensabile definire attentamente il termine "prostituzione"

Sai com'è ,

c'è gente che dice che il matrimonio possa essere la versione + raffinata di prostituzione

Innanzitutto sostituirei il "raffinata" con un più semplice "diversa", questo perché in molti casi di raffinato non c'è proprio nulla.

Poi non farei nessun riferimento a nessun popolo o nazione, perché il fenomeno è trasversale (si dice così?) e riguarda l'umanità intera, da nord a sud, da est ad ovest. I rapporti interpersonali si reggono tutti sull'interscambio, ora tu vorresti stabilire dove inizia e dove finisce la prostituzione? :aspetto:

Beh... ti faccio i miei auguri... Io ci provai tanti anni fa, ma non riuscii mai a trovare una risposta chiara. :(

Nel frattempo ho capito che in alcuni casi è una dote innata, un dono di mamma natura, è arte e come tale sempre benvenuta. :notworthy:
Peccato che troppo spesso ci si trovi di fronte a grossolane e volgari simulazioni. Ma forse va bene così, non tutti saprebbero apprezzare. :nea:

Messaggio modificato da Kiu il 01 ottobre 2012 - 13:52