Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#3601 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 26 settembre 2012 - 20:34

ed implacabile segnalava la ..... Romania (!)

... e volevi dire la... Bulgaria! (o neanche hai letto l'articolo?!)

ma siccome tu i bulgari non gli odi... gli hai "dimenticati" :roflmao: :roflmao:

#3602 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 26 settembre 2012 - 20:55

Ho detto "anche", che non vuol dire io "in particolare"

ahhh, ma tu gia' mi odi... :secret: :hmm: :basta:

Rosa, io non ho cambiato il mio giudizio su di te e rimani sempre il mio avvocato d'attacco.
Talvolta faccio fatica a capirti per la tua cocciutaggine, ma so che sei in buona fede.
Il tuo amore per i colori, i fiori, la musica...denotano un'anima sensibile. Come potrei odiarti?
Al massimo qualche volta ti manderei da Lucifero....cioè al diavolo, ma chi è senza peccato scagli ....

#3603 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 26 settembre 2012 - 21:31

Il tuo amore per i colori, i fiori, la musica...denotano un'anima sensibile. Come potrei odiarti?

Non sapevo che avessi studiato anche al conservatorio! :arf2: :ironia:

#3604 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 28 settembre 2012 - 19:05

Una panna...non proprio cotta!

Da qualche anno a questa parte a Chisinau è un fiorire di bar/ristoranti/pizzerie che si spacciano per italiani ma che, di italiano, hanno ben poco, se non nell'intenzione del proprietario. E' il caso del nuovo locale "Panna cotta" aperto di recente su str. Metr. Berlusconi-Bodoni.
Un localino luminoso e ben arredato con pochi tavoli e molti camerieri com'è nella più genuina tradizione moldava. Il menù non ha in elenco novità sconvolgenti, le solite cose, senza molta fantasia.
I prezzi sono abbastanza salati anche se sicuro di aver ordinato un dolce. Un caffè costa 25 lei (1,50 euro), anche questo secondo l'abitudine ormai consolidata dei gestori di locali del paese delle dolci colline di spennare i malcapitati clienti. Il caffè non ha un aroma particolare, è quello solito che puoi gustare (sic) in un qualsiasi Andy's Pizza al prezzo di 18 lei. Ma come giustificare una differenza di ben 7 lei? Risposta scontata: metti una camiciola colorata ai tanti inutili camerieri, metti qualche poltrona imbottita qua e là.. et voilà...il gioco è fatto! Nel locale non ci saranno più di dieci-dodici tavoli ma ho contato ben tre camerieri!
La mia signora, che sia sempre benedetto il suo nome, ha ordinato una fetta di Sacher: le hanno portato due cacche di pecora al gusto di cioccolata che ricordavano vagamente la famosa torta viennese. Due bocconcini...uno...due...et voilà...35 lei!
Un caffè, un cappuccino, due cacche di pecora: 95 lei, 6 euro!
I ragazzi moldavi che ogni mese ricevono la paghetta dai genitori emigrati e i figli dei tanti oligarchi milionari che popolano la miseranda Moldova hanno un nuovo locale dove poter spendere i loro denari.

Messaggio modificato da nikita il 28 settembre 2012 - 19:06

#3605 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 28 settembre 2012 - 20:05

Da qualche anno a questa parte a Chisinau è un fiorire di bar/ristoranti/pizzerie che si spacciano per italiani ma che, di italiano, hanno ben poco, se non nell'intenzione del proprietario. E' il caso del nuovo locale "Panna cotta" aperto di recente su str. Metr. Berlusconi-Bodoni.
Un localino luminoso e ben arredato con pochi tavoli e molti camerieri com'è nella più genuina tradizione moldava. Il menù non ha in elenco novità sconvolgenti, le solite cose, senza molta fantasia.
I prezzi sono abbastanza salati anche se sicuro di aver ordinato un dolce. Un caffè costa 25 lei (1,50 euro), anche questo secondo l'abitudine ormai consolidata dei gestori di locali del paese delle dolci colline di spennare i malcapitati clienti. Il caffè non ha un aroma particolare, è quello solito che puoi gustare (sic) in un qualsiasi Andy's Pizza al prezzo di 18 lei. Ma come giustificare una differenza di ben 7 lei? Risposta scontata: metti una camiciola colorata ai tanti inutili camerieri, metti qualche poltrona imbottita qua e là.. et voilà...il gioco è fatto! Nel locale non ci saranno più di dieci-dodici tavoli ma ho contato ben tre camerieri!
La mia signora, che sia sempre benedetto il suo nome, ha ordinato una fetta di Sacher: le hanno portato due cacche di pecora al gusto di cioccolata che ricordavano vagamente la famosa torta viennese. Due bocconcini...uno...due...et voilà...35 lei!
I ragazzi moldavi che ogni mese ricevono la paghetta dai genitori emigrati e i figli dei tanti oligarchi milionari che popolano la miseranda Moldova hanno un nuovo locale dove poter spendere i loro denari.

Hai messo lo zucchero nel caffe' ???. :ironia:

#3606 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 29 settembre 2012 - 08:58

Hai descritto una situazione identica a ciò che avviene i Romania.
Oramai dare un nome italiano a un qualsiasi bar, ristorante o negozio di abiti, è diventato d'obbligo.
Anche se poi di italiano al loro interno con c'è nulla.
Sarà mica per queste similarità che alcuni vogliono unirsi alla Romania? :ironia:

#3607 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 29 settembre 2012 - 12:21

Hai descritto una situazione identica a ciò che avviene i Romania.
Oramai dare un nome italiano a un qualsiasi bar, ristorante o negozio di abiti, è diventato d'obbligo.
Anche se poi di italiano al loro interno con c'è nulla.
Sarà mica per queste similarità che alcuni vogliono unirsi alla Romania? :ironia:

Spacciare per italiano molti prodotti è ricorrente in MOLDOVA. Il Nikita ha avuto l'esperienza del nuovo bar della capitale, Daniele in qualche locale della Romania , sta di fatto che l'italianità attira e fa business .
Emerge da queste esperienze il modo di drenare a più non posso i soldi delle rimesse dei poveri emigranti; il vero dramma che il drenaggio dei danari è diventato opinione diffusa perchè tutti aspettano gli emigranti nel periodo delle ferie per scucire. Questa estate ho vissuto personalmente questo aspetto , mi sono recato al mercato a BALTI (luogo abituale dove tutti i moldavi si riversano per fare acquisti) per comprare del materiale elettrico (cavo e tubo flessibile) , a prescindere la difficoltà di reperire tale materiale ma una volta trovato sono rimasto letteralmente basito dal prezzo richiesto; il prezzo era il triplo di quello che avevo pagato in Italia. Stessa cosa è toccata per altro materiale. In soldoni chi vive in Moldova vede tutti i giorni il crescere del caro vita e molti articoli non sono avvicinabili. Mi chiedo come fanno gli amici moldavi a vivere con questii prezzi.
E' opinione diffusa che i soldi ci sono e i prezzi in particolare con il rientro dei migranti vanno al rialzo senza freni.

Pallino

Messaggio modificato da pallino il 29 settembre 2012 - 12:24

#3608 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 29 settembre 2012 - 12:55

il prezzo era il triplo di quello che avevo pagato in Italia. Stessa cosa è toccata per altro materiale. In soldoni chi vive in Moldova vede tutti i giorni il crescere del caro vita e molti articoli non sono avvicinabili.
...
E' opinione diffusa che i soldi ci sono e i prezzi in particolare con il rientro dei migranti vanno al rialzo senza freni.

La tua opinione è condivisa da molti altri, soprattutto moldavi. :cray:

#3609 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• 132 messaggi

Inviato 29 settembre 2012 - 13:44

Spacciare per italiano molti prodotti è ricorrente in MOLDOVA. Il Nikita ha avuto l'esperienza del nuovo bar della capitale, Daniele in qualche locale della Romania , sta di fatto che l'italianità attira e fa business .
Emerge da queste esperienze il modo di drenare a più non posso i soldi delle rimesse dei poveri emigranti; il vero dramma che il drenaggio dei danari è diventato opinione diffusa perchè tutti aspettano gli emigranti nel periodo delle ferie per scucire. Questa estate ho vissuto personalmente questo aspetto , mi sono recato al mercato a BALTI (luogo abituale dove tutti i moldavi si riversano per fare acquisti) per comprare del materiale elettrico (cavo e tubo flessibile) , a prescindere la difficoltà di reperire tale materiale ma una volta trovato sono rimasto letteralmente basito dal prezzo richiesto; il prezzo era il triplo di quello che avevo pagato in Italia. Stessa cosa è toccata per altro materiale. In soldoni chi vive in Moldova vede tutti i giorni il crescere del caro vita e molti articoli non sono avvicinabili. Mi chiedo come fanno gli amici moldavi a vivere con questii prezzi.

Pallino

Se non c'è un 'vero mercato', questa è la conseguenza.
Anche in Romania, alcuni anni fa la situazione era simile, i prezzi di moltissime cose erano decisamente superiori che in Italia (e non parlo dei prodotti alimentari italiani). Poca concorrenza ed offerta provocano questo.

#3610 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 29 settembre 2012 - 14:43

... a prescindere la difficoltà di reperire tale materiale ma una volta trovato sono rimasto letteralmente basito dal prezzo richiesto; il prezzo era il triplo di quello che avevo pagato in Italia. Stessa cosa è toccata per altro materiale. In soldoni chi vive in Moldova vede tutti i giorni il crescere del caro vita e molti articoli non sono avvicinabili. Mi chiedo come fanno gli amici moldavi a vivere con questii prezzi.

Pallino

Succede perchè le moldave che lavorano all'estero investano i loro denari guadagnati con tanti sacrifici per comprare l'auto al marito che tromba con l'amante in patria e si ubriaca tutti i giorni. La moglie è lontana e tromba anche lei con il primo che capita. Risultato? Famiglie disgregate con i figli allo sbando.
Nessuno investe denari in attività produttive, meglio scacciare il feticcio della povertà comprandosi l'auto. Se poi vivono in tuguri puzzolenti poco importa, l'importante è avere l'auto parcheggiata sotto casa. Molti comprano auto importate dalla Germania con il risultato che Chisinau è diventata una città intasata dal traffico a tutte le ore.
Si badi bene, non auto di pochi soldi ma automobili di gran lusso di grossa cilindrata.

#3611 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 29 settembre 2012 - 15:04

Se poi vivono in tuguri puzzolenti poco importa, l'importante è avere l'auto parcheggiata sotto casa. Molti comprano auto.

Sostengo che se i moldavi (non tutti, per fortuna) tenessero alla loro patria cosi' come
tengono alle automobili, sempre lucide e pulite, la Moldova sarebbe un paradiso ...

#3612 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 29 settembre 2012 - 16:28

Succede perchè le moldave che lavorano all'estero investano i loro denari guadagnati con tanti sacrifici per comprare l'auto al marito che tromba con l'amante in patria e si ubriaca tutti i giorni. La moglie è lontana e tromba anche lei con il primo che capita. Risultato? Famiglie disgregate con i figli allo sbando.

in poche parole tutte le moldave che lavorano all'estero sono put.tane
i mariti delle stesse - ubriaconi e put.tanieri
i loro figli - vagabondi

ottimo quadro della Moldova :bravo:

sai, tante delle tue osservazioni sono giuste (incluso la seconda parte del msg), ma se le esprimi con queste parole ed in questi toni, generalizzando su tutto a dx e sx, non fai altro che generare antipatia (imho)

#3613 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 29 settembre 2012 - 17:41

generalizzando su tutto a dx e sx, non fai altro che generare antipatia

:azz: hai fatto un corso di diplomazia? :roflmao:

#3614 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 29 settembre 2012 - 17:53

in poche parole tutte le moldave che lavorano all'estero sono put.tane
i mariti delle stesse - ubriaconi e put.tanieri
i loro figli - vagabondi

ottimo quadro della Moldova :bravo:

Non è il quadro di TUTTI i moldavi emigrati. Mai pensato una cosa del genere. E' un fenomeno che esiste e questo nessuno lo può negare. Lo pensano e lo dicono tantissimi moldavi, è un aspetto doloroso dell'emigrazione moldava e che viene descritto sulla stampa da anni. E non solo quella moldava.
Le donne che lavorano all'estero sono tutte puttane? Mai scritto e pensato una cosa del genere. Le donne moldave emigrate lasciano il marito per anni e combattono la solitudine come possono. Spesso i matrimoni finiscono per questo motivo.
I mariti non sono TUTTI puttanieri e ubriaconi ma sono uomini soli, cercano e trovano anche loro una via d'uscita alla loro solitudine. Lo fanno spesso con i denari guadagnati dalle mogli.
I figli NON sono vagabondi, sono semplicemente VITTIME della situazione generata dall'emigrazione dei genitori. Fenomeno arcinoto a tutti, tant'è che ne parla la stampa nazionale e da anni.
La mia intenzione non era quella di generalizzare, volevo semplicemente mettere in evidenza il problema seppur con un linguaggio diretto. Non ho molta dimistichezza per i "toni", non mi piace indorare la pillola.
A scuola, parlando con i genitori, non si poteva dire loro che il figlio era un debosciato sfaticato, bisognava usare il "pur tuttavia", usare toni più soft. Io no, preferivo dire quello che tutti pensavano e nessuno aveva il coraggio di dire. Qualcuno si arrabbiava, la maggioranza apprezzava.

generalizzando su tutto a dx e sx, non fai altro che generare antipatia (imho)

Generalizzare? Cosa dovrei fare, citare le percentuali? Sono problemi che esistono senza dubbio alcuno e questo mi basta.
Non ho mai scritto su questo forum per suscitare simpatie.

Messaggio modificato da nikita il 29 settembre 2012 - 18:06

#3615 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 29 settembre 2012 - 18:44

:azz: hai fatto un corso di diplomazia? :roflmao:

magari!!! ;)

#3616 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 29 settembre 2012 - 21:05

(imho)

Allega File  AN IMHO.gif   46,11K   0 Numero di downloads

#3617 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 30 settembre 2012 - 05:12

(imho)

Il tuo parere non è mai modesto, è sempre interessante.
E' modesto invece quello della iena ospite da qualche anno sul forum che si ciba di avanzi di polemiche e brandelli sanguinelenti di discussioni.

#3618 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 30 settembre 2012 - 05:47

Ma chissenefrega!

Forse nessuno se n'è accorto ma si è sposato a Chisinau nientepopodimenoche il fratello del sindaco Chirtoaca. Ragazzi mica pizza e fichi...il fratello di Dorin, tale Lucian. Tutti i giornali online ne parlano con articoli in prima pagina.
Il fratellooooo del sindaco si è sposatooooooooooooooo...
A questo punto ci starebbe bene un bel chissenefrega, un grande, un mastodontico... chissenefrega. Ma ci troviamo in Moldova, questo non bisogna mai dimenticarlo. Nel paese delle dolci colline il compleanno del figlio di un deputato o l'anniversario di matrimonio del fratello del Primo Ministro sono eventi straordinari. Per non parlare poi se si sposa il fratello del sindaco.
I giornali scrivono che la sposa era vestita di bianco e lo sposo aveva un papillon e, udite udite, gli sposi hanno aperto le danze con un valzer. I cronisti intervenuti all'evento hanno scritto con dovizia di particolari.
No dico...ragazzi...vi rendete conto! Gli sposi hanno aperto le danze con un valzer. Straordinario!!!
Le cronache dicono che la sposa, sempre del fratello del sindaco, si è persino cambiato d'abito durante la cerimonia. Beh...ragazzi...siamo al tripudio, alla vera solennità.
Chi mai oserà fare di meglio dopo il matrimonio del secolo del fratello Lucian del sindaco di Chisinau?
Che bello però, ci pensate, per alcuni giorni i moldavi dimenticheranno le loro sciagure per gioire insieme al fratello del sindaco che si è sposato.
Via i vecchi che muoiono d'inedia nei villaggi, via la gente che muore perchè non ha soldi per comprare le medicine, via i drammi dei bambini abbandonati, via la tragedia dei ragazzi figli di emigranti che si suicidano perchè non vedono i genitori da anni.
Via tutto questo! Basta con queste tragedie.
Si è sposato il fratello del sindaco.

Messaggio modificato da nikita il 30 settembre 2012 - 05:50

#3619 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 30 settembre 2012 - 07:42

Ma chissenefrega!

Forse nessuno se n'è accorto ma si è sposato a Chisinau nientepopodimenoche il fratello del sindaco Chirtoaca. Ragazzi mica pizza e fichi...il fratello di Dorin, tale Lucian. Tutti i giornali online ne parlano con articoli in prima pagina.
Il fratellooooo del sindaco si è sposatooooooooooooooo...
A questo punto ci starebbe bene un bel chissenefrega, un grande, un mastodontico... chissenefrega. Ma ci troviamo in Moldova, questo non bisogna mai dimenticarlo. Nel paese delle dolci colline il compleanno del figlio di un deputato o l'anniversario di matrimonio del fratello del Primo Ministro sono eventi straordinari. Per non parlare poi se si sposa il fratello del sindaco.
I giornali scrivono che la sposa era vestita di bianco e lo sposo aveva un papillon e, udite udite, gli sposi hanno aperto le danze con un valzer. I cronisti intervenuti all'evento hanno scritto con dovizia di particolari.
No dico...ragazzi...vi rendete conto! Gli sposi hanno aperto le danze con un valzer. Straordinario!!!
Le cronache dicono che la sposa, sempre del fratello del sindaco, si è persino cambiato d'abito durante la cerimonia. Beh...ragazzi...siamo al tripudio, alla vera solennità.
Chi mai oserà fare di meglio dopo il matrimonio del secolo del fratello Lucian del sindaco di Chisinau?
Che bello però, ci pensate, per alcuni giorni i moldavi dimenticheranno le loro sciagure per gioire insieme al fratello del sindaco che si è sposato.
Via i vecchi che muoiono d'inedia nei villaggi, via la gente che muore perchè non ha soldi per comprare le medicine, via i drammi dei bambini abbandonati, via la tragedia dei ragazzi figli di emigranti che si suicidano perchè non vedono i genitori da anni.
Via tutto questo! Basta con queste tragedie.
Si è sposato il fratello del sindaco.

la torta nuziale com'era?

#3620 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 30 settembre 2012 - 08:32

Nessuno investe denari in attività produttive, meglio scacciare il feticcio della povertà comprandosi l'auto. Se poi vivono in tuguri puzzolenti poco importa, l'importante è avere l'auto parcheggiata sotto casa. Molti comprano auto importate dalla Germania con il risultato che Chisinau è diventata una città intasata dal traffico a tutte le ore.
Si badi bene, non auto di pochi soldi ma automobili di gran lusso di grossa cilindrata.

Il dramma del'emigrazione è conosciutissimo in MOLDOVA, tutti vedono nell'emigrazione la risoluzione di tutti i problemi ma poi chi esce dalla sua patria vive l'enormi difficoltà della vita di emigrante.
La cosa che più angustia è che questo fenomeno di massa porta alla disgregazione dei valori familiari con le ovvie conseguenze; io mi sono chiesto guardando i prezzi in giro che tipo di ricchezza porta questo fenomeno. E' ovvio che ognuno di noi cerca un livello di vita migliore ma a che prezzo e per che cosa se i risultati servono solo a comprare auto di grossa cilindrata per dimostrare quello che non si ha o per frequentare l'ultimo locale aperto ; la gente non vuole vedere queste cose e intanto i veri drammi sociali continuano a consumarsi. Ritornando sul discorso dei prezzi mi è capitato di vedere un pacchetto di caffè lavazza 250 gr al prezzo di 12 euro, o un pacco di pasta BArilla da 1/2 Kg a 2.5 euro.
Chi fa business in moldova si arricchisce a dismisura mentre la gente è SPINTA ad emigrare.
Provate a chiamare un muratore per attività varie e poi fate i conti del costo orario e vi accorgerete che i costi della manodopera sono più alti di quelli italiani . L'impatto di questa crescita incontrollata dei prezzi sull'economia dei moldavi è terribile con le conseguenze immaginabili visti il livello degli stipendi.
Quello che mi ha fatto pensare è che molte persone non pensano neanche al costo , es. una finestra in PVC tra tre diversi fornitori costi completamente diversi a parità di fornitura (da 100 a 200 euro/mq) ; altro discorso i prezzi delle auto , porvate a guardare i prezzi , ci sono auto di 12-15 anni con elevatissime percorrenze con costi elevati.
La gente sa che i migranti hanno i soldi e tutti cercano di approfittare di questa manna.

Pallino