Ciao Nikita, non ho letto tutte le 180 pagine del thread anche se da mesi mi capita spesso di leggere gli ultimi post.
Dopo oltre due anni di vita quotidiana in Moldavia, suggeriresti ad altri italiani di fare questa scelta?
Sì, certamente.
Ripeto, non ho letto tutto il thread, ma leggendo di tanto in tanto mi è sembrato che ultimamente la tua attenzione si soffermi soprattutto sugli aspetti negativi. Ciò mi ha fatto pensare ad una forma di insofferenza crescente.
Ovviamente ognuno di noi ha esigenze diverse, mentre tutti i paesi offrono cose belle ed altre meno, tutto dipende da ciò che stiamo cercando.
Personalmente ho avuto l'opportunità di vivere anche in altri paesi diversi dall'Italia ed anche extra europei, per periodi brevi, max due anni, in ognuno ho trovato cose belle, a volte decisamente affascinanti. Poi, dopo un primo periodo, ho rilevato pure le cose meno piacevoli, in alcuni casi marginali, altre volte invece insopportabili.
A ciò va aggiunto che le città oltre i 500.000 abitanti hanno molti aspetti in comune, mentre i piccoli agglomerati urbani offrono spesso cose molto diverse fra loro, anche se appartenenti allo stesso paese.
Alcuni giorni fa, in un altro mio thread, Rick ha scritto che nel
95% dei casi gli italiani che si sono trasferiti in Moldavia lo hanno fatto per una donna. Di primo acchito mi è sembrata una valutazione superficiale, poi però ho notato che questa è, in molti casi, l'unica motivazione chiara.
Con questo non intendo sminuirla, anzi, ma il mio interesse è capire quali altre motivazioni possono spingere a scegliere la Moldavia.
P.S.: poco fa ho consultato i dati dell'AIRE, sono
meno di 200 gli italiani residenti in Moldavia.
Messaggio modificato da Kiu il 30 settembre 2012 - 12:56