Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#3621 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 30 settembre 2012 - 09:28

Il tuo parere non è mai modesto, è sempre interessante.
E' modesto invece quello della iena ospite da qualche anno sul forum che si ciba di avanzi di polemiche e brandelli sanguinelenti di discussioni.

Vuoi fare il nome?? Anzi, il nick??
Non so perche' ma ho un... presentimento... :188: :lol3:

#3622 Claudio38

Claudio38

Member

• 61 messaggi

Inviato 30 settembre 2012 - 10:15

Ritornando sul discorso dei prezzi mi è capitato di vedere un pacchetto di caffè lavazza 250 gr al prezzo di 12 euro, o un pacco di pasta BArilla da 1/2 Kg a 2.5 euro.

Ieri al supermercato INS di Gorizia ho comprato caffè GIMOKA (Andalo, Valtellina) gr. 250 a 0,85cent............gran gusto...bevete Lavazza?

#3623 Claudio38

Claudio38

Member

• 61 messaggi

Inviato 30 settembre 2012 - 10:20

PS. qui in slovenia ho comprato una Nissan Almera di 15 anni....246.000 km garantiti!!! ho già percorso 8.000 km. con un cambio di olio...costo 550. euro. Qui ci sono tantissime macchine anche recenti, a prezzi interessanti( molto meno che in Italia)...c'è qualcuno interessato a fare affari importandole?

#3624 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 30 settembre 2012 - 10:41

Succede perchè le moldave che lavorano all'estero investano i loro denari guadagnati con tanti sacrifici per comprare l'auto al marito che tromba con l'amante in patria e si ubriaca tutti i giorni. La moglie è lontana e tromba anche lei con il primo che capita. Risultato? Famiglie disgregate con i figli allo sbando.

Ricordati che anche se hai visto non hai vissuto, non capirai, e per rispetto frena la lingua perché non ti appartiene tanto da sputare simili sentenze

e a parte dire fuori è luminoso deve essere giorno

porta un minimo di rispetto, scrivendo l'agitazione la puoi anche trattenere

#3625 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 30 settembre 2012 - 10:48

Ieri, 24 Giugno 2010, ho lasciato definitivamente l'Italia per trasferirmi in Moldova.
Oggi, 25 Giugno 2010, son quì nel mio piccolo appartamento di Chisinau che vi scrivo questa cronoaca.
...

Lasciare il proprio paese, la propria casa, i propri cari, gli amici, non è cosa facile, è una decisione che non si prende a cuor leggero.
...

Con il vostro permesso, sperando di farvi cosa gradita, vi terrò informati, se avrò tempo e voglia scriverò questo diario moldavo riportando le mie impressioni, le mie vicissitudini, i miei guai, i miei progetti, le mie disavventure.

Ciao Nikita, non ho letto tutte le 180 pagine del thread anche se da mesi mi capita spesso di leggere gli ultimi post.
Dopo oltre due anni di vita quotidiana in Moldavia, suggeriresti ad altri italiani di fare questa scelta?

#3626 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 30 settembre 2012 - 11:01

Emerge da queste esperienze il modo di drenare a più non posso

il drenaggio, al 1:14

il prezzo era il triplo di quello che avevo pagato in Italia.

opacità o appannaggio, la trasparenza in MD è shockante

per questo che persino gli stessi detersivi o altre piccole cose

conviene comprarli in Italia mandarli con la corriera in MD a 1€ chilo

un mondo difficile

#3627 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 30 settembre 2012 - 11:40

Ciao Nikita, non ho letto tutte le 180 pagine del thread anche se da mesi mi capita spesso di leggere gli ultimi post.
Dopo oltre due anni di vita quotidiana in Moldavia, suggeriresti ad altri italiani di fare questa scelta?

Sì, certamente.

#3628 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 30 settembre 2012 - 11:51

Ricordati che anche se hai visto non hai vissuto, non capirai, e per rispetto frena la lingua perché non ti appartiene tanto da sputare simili sentenze

e a parte dire fuori è luminoso deve essere giorno

porta un minimo di rispetto, scrivendo l'agitazione la puoi anche trattenere

Non devo far altro che quotare anche per te.

Non è il quadro di TUTTI i moldavi emigrati. Mai pensato una cosa del genere. E' un fenomeno che esiste e questo nessuno lo può negare. Lo pensano e lo dicono tantissimi moldavi, è un aspetto doloroso dell'emigrazione moldava e che viene descritto sulla stampa da anni. E non solo quella moldava.
Le donne che lavorano all'estero sono tutte puttane? Mai scritto e pensato una cosa del genere. Le donne moldave emigrate lasciano il marito per anni e combattono la solitudine come possono. Spesso i matrimoni finiscono per questo motivo.
I mariti non sono TUTTI puttanieri e ubriaconi ma sono uomini soli, cercano e trovano anche loro una via d'uscita alla loro solitudine. Lo fanno spesso con i denari guadagnati dalle mogli.
I figli NON sono vagabondi, sono semplicemente VITTIME della situazione generata dall'emigrazione dei genitori. Fenomeno arcinoto a tutti, tant'è che ne parla la stampa nazionale e da anni.
La mia intenzione non era quella di generalizzare, volevo semplicemente mettere in evidenza il problema seppur con un linguaggio diretto. Non ho molta dimistichezza per i "toni", non mi piace indorare la pillola.
A scuola, parlando con i genitori, non si poteva dire loro che il figlio era un debosciato sfaticato, bisognava usare il "pur tuttavia", usare toni più soft. Io no, preferivo dire quello che tutti pensavano e nessuno aveva il coraggio di dire. Qualcuno si arrabbiava, la maggioranza apprezzava.
Generalizzare? Cosa dovrei fare, citare le percentuali? Sono problemi che esistono senza dubbio alcuno e questo mi basta.
Non ho mai scritto su questo forum per suscitare simpatie.

Non ti sono simpatico Vincent, almeno così mi pare di capire. Anche qui ci starebbe bene un bel "chissenefrega", ma non voglio. Ti prometto che nel mio prossimo post parlerò del matrimonio di una cagina di mia moglie. Solo per farti piacere.
Lo so, non la conosci, ma che importa?

Messaggio modificato da nikita il 30 settembre 2012 - 11:51

#3629 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 30 settembre 2012 - 12:15

Non devo far altro che quotare anche per te.

Non ti sono simpatico Vincent, almeno così mi pare di capire. Anche qui ci starebbe bene un bel "chissenefrega", ma non voglio. Ti prometto che nel mio prossimo post parlerò del matrimonio di una cagina di mia moglie. Solo per farti piacere.
Lo so, non la conosci, ma che importa?

ferisce più la lingua (penna o trastiera in questo caso) della spada.....

#3630 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 30 settembre 2012 - 12:18

Ho letto

e più leggo più capisco l'intransigenza la tua verso la questione moldava

la stessa donna che lascia il marito e/o figli, se tromba all'estero è perché ritiene giusto farlo

per consolazione o per il gusto la voglia

lo fa, sia lei moldava sia lei italiana che cubana una donna una persona, in quelle stesse circostanze

il risultato sarebbe uguale,

si ha il divario che dalla cultura si passa ai singoli soggetti da ritorcere su un intero popolo

la devi smettere di vederla così, alla tua età alcuni pregiudizi sono duri a morire e si capisce

ma fino ad un certo punto, quando si sa benissimo che si poteva fare a meno

o elaborarla in maniera più tiepida meno sfacciata

#3631 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 30 settembre 2012 - 12:50

Sì, certamente.

Ripeto, non ho letto tutto il thread, ma leggendo di tanto in tanto mi è sembrato che ultimamente la tua attenzione si soffermi soprattutto sugli aspetti negativi. Ciò mi ha fatto pensare ad una forma di insofferenza crescente.
Ovviamente ognuno di noi ha esigenze diverse, mentre tutti i paesi offrono cose belle ed altre meno, tutto dipende da ciò che stiamo cercando.

Personalmente ho avuto l'opportunità di vivere anche in altri paesi diversi dall'Italia ed anche extra europei, per periodi brevi, max due anni, in ognuno ho trovato cose belle, a volte decisamente affascinanti. Poi, dopo un primo periodo, ho rilevato pure le cose meno piacevoli, in alcuni casi marginali, altre volte invece insopportabili.
A ciò va aggiunto che le città oltre i 500.000 abitanti hanno molti aspetti in comune, mentre i piccoli agglomerati urbani offrono spesso cose molto diverse fra loro, anche se appartenenti allo stesso paese.

Alcuni giorni fa, in un altro mio thread, Rick ha scritto che nel 95% dei casi gli italiani che si sono trasferiti in Moldavia lo hanno fatto per una donna. Di primo acchito mi è sembrata una valutazione superficiale, poi però ho notato che questa è, in molti casi, l'unica motivazione chiara.
Con questo non intendo sminuirla, anzi, ma il mio interesse è capire quali altre motivazioni possono spingere a scegliere la Moldavia.

P.S.: poco fa ho consultato i dati dell'AIRE, sono meno di 200 gli italiani residenti in Moldavia.

Messaggio modificato da Kiu il 30 settembre 2012 - 12:56

#3632 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 30 settembre 2012 - 13:04

Alcuni giorni fa, in un altro mio thread, Rick ha scritto che nel 95% dei casi gli italiani che si sono trasferiti in Moldavia lo hanno fatto per una donna. Di primo acchito mi è sembrata una valutazione superficiale, poi però ho notato che questa è, in molti casi, l'unica motivazione chiara.
Con questo non intendo sminuirla, anzi, ma il mio interesse è capire quali altre motivazioni possono spingere a scegliere la Moldavia.
P.S.: poco fa ho consultato i dati dell'AIRE, sono meno di 200 gli italiani residenti in Moldavia.

L'opinione che esprime Rick e' un'opinione del tutto personale e soprattutto fatta da uno
che vive principalmente altrove (ma poi esiste un vero Rick ???, a tal proposito io qualche dubbio ritengo di averlo).
Sulle percentuali esprimo ancor di piu' perplessita' ...
Non farti indurre in errore: chi frequenta il forum e' una sparuta minoranza, chi frequenta i bar di Chisinau sono un'altra sparuta minoranza.
Il resto non li vedi ... stanno lavorando ! E le motivazioni sono ben altre ...

Messaggio modificato da CarloP il 30 settembre 2012 - 13:05

#3633 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 30 settembre 2012 - 13:26

Ciao "Gran Venerabile", è sempre un piacere scambiare due chiacchiere con te. :)
Non so se esiste un "vero Rick" e non mi sono ai posto il problema, mi capita di leggere i suoi post e spesso apprezzo le sue spietate analisi.
So benissimo che il popolo di internet rappresenta una minoranza, a maggior ragione i frequentatori di un forum, in ogni caso sono sempre opinioni utili.

In ogni caso trovo eloquenti i dati dell'AIRE :o

#3634 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 30 settembre 2012 - 13:30

la questione moldava

Ciao Vincent, per "questione moldava" intendi l'emigrazione e relative conseguenze?
Secondo te si vive meglio in Italia o in Moldavia?

#3635 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 30 settembre 2012 - 13:34

.. nel 95% dei casi gli italiani che si sono trasferiti in Moldavia lo hanno fatto per una donna.

In ogni caso trovo eloquenti i dati dell'AIRE :o

Dati che non ti dicono certamente che il trasferimento e' avvenuto per una donna.
E' un piacere anche per me dialogare con te.

#3636 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 30 settembre 2012 - 14:18

Dati che non ti dicono certamente che il trasferimento e' avvenuto per una donna.

Verissimo!

Se però confronto i dati dei quasi 4.000.000 di italiani residenti all'estero e vedo che sono meno di 200 coloro che hanno scelto la Moldavia come paese di destinazione, mi sia concesso di chiedermi perché.

#3637 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 30 settembre 2012 - 16:16

Verissimo!
Se però confronto i dati dei quasi 4.000.000 di italiani residenti all'estero e vedo che sono meno di 200 coloro che hanno scelto la Moldavia come paese di destinazione, mi sia concesso di chiedermi perché.

Il dato AIRE, a conto mio, e' un dato che trae facilmente in errore.
Tantissimi connazionali, anche di mia conoscenza, pur lavorando costantemente in MD,
non sono iscritti.
Se pensi che in Ucraina a Kiev il numero e' di circa 393, dunque il doppio, il dato ti
sembrera' nella normalita' (http://infoaire.inte..._consolati.html).
Ma il problema e' un'altro: la Moldova di certo non e' tra i paesi che possano richiamare
una moltitudine di stranieri, per mille problemi. Problemi di investimenti e di un'economia ancora chiusa su se stessa.

Messaggio modificato da CarloP il 30 settembre 2012 - 16:19

#3638 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 30 settembre 2012 - 16:37

Nota di servizio

Mi corre l'obbligo avvisare gli utenti del forum che sono costretto a volte ad usare un linguaggio duro e tranchant in molti miei post non per mio volere ma per contratto. Circa nove anni fa ho stipulato un contratto scritto con l'admin del forum Domenico, a tutti noto come Mimmo Nicotina, che mi obbligava ad usare un linguaggio irriverente e provocatorio per indurre le repliche dei moldavi che sonnecchiavano silenti sul forum.
In tutti questi anni, seppur obtorto collo, ho rispettato questa clausola attirandomi, com'era scontato, le antipatie dei moldavi.
Devo ammettere però che l'admin non mi ha mai fatto mancare il suo sostegno morale e materiale. Per sostegno materiale intendo la cifra mensile pattuita all'atto della firma del contratto per la mia sgradevole opera.
Ricevo da nove anni ogni mese il bonifico da Moldweb, questo mi ripaga, se non in tutto almeno in parte, dalle sgradevoli minacce da moldavi frustrati e "moldavi per caso" che nel corso di questi anni ho ricevuto.
Insomma, per dirla terra terra, sono un rompicoglioni per denaro, lo ammetto e me ne dolgo, anche se sul forum ci sono rompicoglioni per vocazione, soggetti ben più sgradevoli del sottoscritto.
Una postilla del contratto recita che posso rescindere lo stesso quando voglio.
Chissà...forse uno di questi giorni...
Confesso di essere stanco di recitare la parte del rompicoglioni, cederei volentieri il mio incarico ai rompicoglioni per vocazione.
Vorrei scrivere poesie, inni, opere elegiache, lodi alla Moldova e ai suoi abitanti!

Messaggio modificato da nikita il 30 settembre 2012 - 16:45

#3639 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 30 settembre 2012 - 17:13

Nota di servizio

Mi corre l'obbligo avvisare gli utenti del forum che sono costretto a volte ad usare un linguaggio duro e tranchant in molti miei post non per mio volere ma per contratto. Circa nove anni fa ho stipulato un contratto scritto con l'admin del forum Domenico, a tutti noto come Mimmo Nicotina, che mi obbligava ad usare un linguaggio irriverente e provocatorio per indurre le repliche dei moldavi che sonnecchiavano silenti sul forum.
In tutti questi anni, seppur obtorto collo, ho rispettato questa clausola attirandomi, com'era scontato, le antipatie dei moldavi.
Devo ammettere però che l'admin non mi ha mai fatto mancare il suo sostegno morale e materiale. Per sostegno materiale intendo la cifra mensile pattuita all'atto della firma del contratto per la mia sgradevole opera.
Ricevo da nove anni ogni mese il bonifico da Moldweb, questo mi ripaga, se non in tutto almeno in parte, dalle sgradevoli minacce da moldavi frustrati e "moldavi per caso" che nel corso di questi anni ho ricevuto.
Insomma, per dirla terra terra, sono un rompicoglioni per denaro, lo ammetto e me ne dolgo, anche se sul forum ci sono rompicoglioni per vocazione, soggetti ben più sgradevoli del sottoscritto.
Confesso di essere stanco di recitare la parte del rompicoglioni, cederei volentieri il mio incarico ai rompicoglioni per vocazione.
Vorrei scrivere poesie, inni, opere elegiache, lodi alla Moldova e ai suoi abitanti!

AMEN

minkia ma di quanto è sto bonifico mensile ?

da nove anni ?

afacci rocaciocavallo :roflmao:

ora molte cose mi sono chiare.... :azz: :roflmao:

#3640 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 30 settembre 2012 - 17:23

AMEN

minkia ma di quanto è sto bonifico mensile ?

da nove anni ?

afacci rocaciocavallo :roflmao:

ora molte cose mi sono chiare.... :azz: :roflmao:

Nota di servizio

caxxo, lo segnalo subito a Equitalia.....