Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#3581 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 19 settembre 2012 - 15:08

Dov'è il tuo sdegno ?
Da buona rumena . . . meglio girarsi dall'altra parte

Come volevassi dimostrare!!! :roflmao:

Caro Riccardo, non e' la prima volta che te lo dico! Tu sei un utente con il quale parlo come con tutti gli altri!! Ma tutto qui!! Non darti troppo importanza insistendo con queste cose!
Io a te non devo dimostrare NIENTE!
Non saprai mai come reagisco a queste notizie, ne' cosa sento, niente!!
Fatti pure le tue idee su di me :)

Pero' so vogliamo abbassarci a questo livello... ecco, neanch'io non ho visto la tua autocrtica (anzi, nemmeno avete parlato)
http://www2.lastampa...LCmM/index.html

Ahhh sssì, i numeri.... :roflmao:

#3582 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 messaggi

Inviato 19 settembre 2012 - 23:32

Il più tardi possibile, però...

Ho fatto visita ai miei suoceri e non poteva mancare una puntatina al cimitero del paese. Il cimitero è a qualche chilometro dal villaggio, in località Stefanesti, su una bellissima collina.
....
Ho pregato anche mia moglie, che sia sempre benedetto il suo nome, in caso di visita dopo la mia dipartita, di versare sulla mia tomba del vino bianco freddo, lo preferisco, il vino rosso non mi piace. Nel giorno dei morti, dopo il pranzo consumato sulla mia tomba secondo tradizione, di versare per me un bicchierino di Sambuca.

Complimenti, è eccellente questo brano. Per me, uno dei migliori mai letti qui sul forum.

Un distillato della più pura Moldova, piccolo paese semplice e fatalista, senza fronzoli inutili.

#3583 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 23 settembre 2012 - 16:50

Ladri di cavalli

Il giovane sindaco di Chisinau, Chirtoaca, ha avuto una buona idea: ha fatto sistemare una grande scacchiera proprio al centro della città, nella Piazza Mare Adunare Nazionale. E' a tutti noto la passione dei moldavi per il gioco degli scacchi.
Una scacchiera di 5 mt x 5 mt, con pezzi di circa 50 cm in legno massiccio.
In molti hanno manifestato qualche perplessità sull'idea del sindaco, è a tutti noto il vizietto dei moldavi di arraffare tutto quello che non è costudito. Devo confessare cher fra i perplessi c'era anche il sottoscritto.
La scacchiera ha "resistito", fra lo stupore generale, molto a lungo, forse più di un mese. Tant'è che il sottoscritto cominciava a ricredersi sul "vizietto" dei moldavi.
La scacchiera e i pregiati pezzi ha resistito fino a due giorni fa. Ieri mattina hanno dovuto constatare con disappunto che qualcuno, nottetempo, aveva rubato due cavalli.
Nel vecchio west i ladri di cavalli li impiccavano all'albero più vicino, qui in Moldova sono più tolleranti, forse, ammesso che riescono aindividuare il ladro, lo condanneranno a pagare una multa.

#3584 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 24 settembre 2012 - 08:19

Ladri di cavalli

Il giovane sindaco di Chisinau, Chirtoaca, ha avuto una buona idea: ha fatto sistemare una grande scacchiera proprio al centro della città, nella Piazza Mare Adunare Nazionale. E' a tutti noto la passione dei moldavi per il gioco degli scacchi.
In molti hanno manifestato qualche perplessità sull'idea del sindaco, è a tutti noto il vizietto dei moldavi di arraffare tutto quello che non è costudito. Devo confessare cher fra i perplessi c'era anche il sottoscritto.
La scacchiera ha "resistito", fra lo stupore generale, molto a lungo, forse più di un mese. Tant'è che il sottoscritto cominciava a ricredersi sul "vizietto" dei moldavi.
La scacchiera e i pregiati pezzi ha resistito fino a due giorni fa. Ieri mattina hanno dovuto constatare con disappunto che qualcuno, nottetempo, aveva rubato due cavalli.
Nel vecchio west i ladri di cavalli li impiccavano all'albero più vicino, qui in Moldova sono più tolleranti, forse, ammesso che riescono aindividuare il ladro, lo condanneranno a pagare una multa.

Ecco perché in certi paesi, anche se si è animati da buone intenzioni, è difficile farli progredire.
Come sempre il popolino, ha da dire contro i propri governanti.
Sa fare solo questo!
Ma proprio perché è popolino, non si rende conto che la loro mentalità non è affatto lontana da quelle dei governanti stessi.

Ma io mi chiedo...ma con quei due cavalli cosa avrà pensato di fare quel genio che se li è rubati?
Forse averne uno di ricambio per quando si metterà in marcia verso lo spazio Schengen?

#3585 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• 132 messaggi

Inviato 24 settembre 2012 - 09:08

Ecco perché in certi paesi, anche se si è animati da buone intenzioni, è difficile farli progredire.
Come sempre il popolino, ha da dire contro i propri governanti.
Sa fare solo questo!
Ma proprio perché è popolino, non si rende conto che la loro mentalità non è affatto lontana da quelle dei governanti stessi.

Ma io mi chiedo...ma con quei due cavalli cosa avrà pensato di fare quel genio che se li è rubati?
Forse averne uno di ricambio per quando si metterà in marcia verso lo spazio Schengen?

E' questione di ignoranza...nulla di più.
Mi ricordo anni fa che in Romania, degli operai per prendersi le lucine di una macchinario industriale (2 led! Forse per l'albero di Natale) bloccarono la produzione industriale dello stabilimento , creando un danno enorme e danneggiando il macchinario.
Lo stesso per rubare delle schede per dei macchinari con danni enormi in un altra industria.
Quando un italiano andando a casa di uno di questi gli chiese : ma perché le hai rubate se tanto le tieni ammucchiate in un angolo..? La risposta fu : chissà..un domani potrebbero essere utili (ma a chi?)
L'ignoranza 'l'è n'a brutta bestia' come diceva un vecchietto quando ero piccolo.

#3586 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 24 settembre 2012 - 09:42

Ladri di cavalli

Governare la Rep. Moldova vuol dire usare l'autoritarismo sovietico... ma quello puro... perche' altrimenti ti reputano debole... anche a costo di essere retro' controcorrente... ma essere democratico nelle scelte perche' il rischio di far cadere il castello perche' la defezione del fulcro viene a mancare (per morte naturale,per cambio di scuderia ecc...) e' troppo rischioso... L'equilibrio tra il mantenimento e l'accettazione nel lasciare parte del potere in nome del ricambio vuol dire giocare quella partita delicata in cui si mette in discussione passato,quindi le origini,le varie ideologie e filosofie,il presente... quindi l'azione,gli atti concreti e il futuro... quindi le prospettive,le scelte che influenzeranno i vari settori... Chi puo' fare qualcosa?
Chi ha visioni che vanno oltre... chi e' lucido per non disperdere e far pagare un prezzo troppo alto... chi e' pronto e versatile nei vari cambi dettati dalle complessita' del sistema... chi e' pragmatico... cosi' da essere coerente e quindi continuativo senza perderne la legittimita' e quindi senza subire troppi attacchi qualora vi si presenta il conto...
Al momento sto studiando dei linguaggi di programmazione del computer da autodidatta con dei libri... e' una fatica immane...
So' per certo che ci sono scuole di informatica a Chisinau che offrono un buon livello di preparazione... beh... il coraggio nelle scelte e' di coprire d'oro... quindi anche accettare di dare 1000 euro al mese a coloro che sono davvero bravi... e da essi... pretendere la soluzione riguardo la mancanza di revisioni o le varie lacune... in pratica... l'elite' che e' davvero capace a disposizione del bene comune... CI saranno malumori... ?Ha senso perdere i pezzi migliori nell'attesa vana che ritornino?Meglio allora una scelta coraggiosa dettata sul merito e nel chiedere a chi ha talento di metterlo a disposizione per la giusta causa comune...
L'errore piu' grande in nome di una ipotetica liberta' e' stata quell'illusione in cui ognuno e' libero di scegliere la propria vita... e per limite umano... tutti a pensare al minor dispendio... cosi'... da smidollati... si e' persa quella volonta' nel raggiungere la vetta... e i vari imbrogli e doping vanificano lo sforzo umano...
Il politico filosofo deve dialogare con il politico risolutore... e quando si trova quella miscela di umanesimo e di scienza applicata al calcolo del problema si dovrebbe avere il coraggio di unire le forze... Il matematico sa' rispondere e valutare certi costi... l'umanista sa' in un qualche modo stimare dove reperire le risorse e sa' a chi avvantaggia e chi ci rimette...
Il rendimento e' il profitto/la spesa...
La paura da' rendimento zero ma il fatto di far parte di un sistema piu' grande collegato ad altri sistemi di fatto rompe l'equilibrio del rendimento 0 delegandolo alla casualita' o influenza di parti esterne...
Motivazione e capacita' nello sfruttare ogni risorsa vuol dire incasellare bene i pezzi del mosaico o del puzzle...
La Moldova e' a gestione "ibrida"... incompresa... peccato...

#3587 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 24 settembre 2012 - 09:47

Le cose buone bisogna meritarsele...
Finche' si ignora o non si e' pronti... e' inutile lamentarsi quando non si conosce o non si e' in grado di proporre...
La comunicazione del bisognoso stile lamento e' solo un segnale di disagio...
La comunicazione del critico che offre una visione o un'idea alternativa o piu' ricca o comunque un'idea "diversa" sotto vari aspetti,forme... offre la possibilita' di valutazione... magari inavvertitamente offre spunti e stimoli insperati...

#3588 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 24 settembre 2012 - 14:40

Le cose buone bisogna meritarsele...
Finche' si ignora o non si e' pronti... e' inutile lamentarsi quando non si conosce o non si e' in grado di proporre...
La comunicazione del bisognoso stile lamento e' solo un segnale di disagio...
La comunicazione del critico che offre una visione o un'idea alternativa o piu' ricca o comunque un'idea "diversa" sotto vari aspetti,forme... offre la possibilita' di valutazione... magari inavvertitamente offre spunti e stimoli insperati...

Sembra la filosofia del Guerriero della luce....

#3589 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 24 settembre 2012 - 19:57

Questa?

Allega File  Moldova_2012 115.JPG   120,32K   10 Numero di downloads

#3590 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 25 settembre 2012 - 06:36

Questa?

Allega File  Moldova_2012 115.JPG   120,32K   10 Numero di downloads

da, da

#3591 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 26 settembre 2012 - 04:43

Giordà nun ce lassà

Dopo alcuni mesi di permanenza in Moldova l'amico Giordano ci lascia per tornare nella sua Bologna. La cosa ci rattrista e ci amareggia. Comunque è un distacco provvisorio, fra qualche mese lo riavremo con noi. Speriamo prima delle feste di Natale.
Ormai consideriamo Giò uno dei nostri, un componente della sciagurata comunità italiana di Chisinau, un sincero amico della Moldova. Non crediamo potrà resistere a lungo lontano dai suoi amici "moldavi", non basterà certo l'aria natia della sua Bologna a tenerlo lontano. Non basterà un piatto di tortellini in brodo o le tagliatelle al ragù bolognese a tenerlo lontano.
Prima della sua partenza organizzeremo un coretto come nel famoso film...

...Giordà nun ce lassà...

Ci mancherà la sua "esse" del dialetto bolognese, la sua risata contagiosa, i suoi fervorini appassionati, il suo colto eloquio.
La Moldova sarà sicuramente più triste dopo la partenza del nostro amico

#3592 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 26 settembre 2012 - 08:07

Giordà nun ce lassà

Dopo alcuni mesi di permanenza in Moldova l'amico Giordano ci lascia per tornare nella sua Bologna. La cosa ci rattrista e ci amareggia. Comunque è un distacco provvisorio, fra qualche mese lo riavremo con noi. Speriamo prima delle feste di Natale.
Ormai consideriamo Giò uno dei nostri, un componente della sciagurata comunità italiana di Chisinau, un sincero amico della Moldova. Non crediamo potrà resistere a lungo lontano dai suoi amici "moldavi", non basterà certo l'aria natia della sua Bologna a tenerlo lontano. Non basterà un piatto di tortellini in brodo o le tagliatelle al ragù bolognese a tenerlo lontano.
Prima della sua partenza organizzeremo un coretto come nel famoso film...

Ci mancherà la sua "esse" del dialetto bolognese, la sua risata contagiosa, i suoi fervorini appassionati, il suo colto eloquio.
La Moldova sarà sicuramente più triste dopo la partenza del nostro amico

Beh, questo saluto e attestazione di simpatia francamente non me l’aspettavo.

Che io sia un amico della Moldavia in senso largo è un fatto risaputo.

Che ami la sua terra fino a trovare il gusto di coltivarla personalmente e di magnificarne le lodi è un altro fatto.

Che abbia trovato qui da esule part-time una ragione per aprire una nuova parentesi della mia vita da esule full-time, è pure un pensiero che mi assilla.

Che abbia trovato solide amicizie temprate da comuni interessi e una simile visione della vita, è qualcosa di accertato e consolidato in questi ultimi anni.

Che non ritorni sul suolo moldavo e che non sia afflitto ‘dal ‘mal della Maldovia’ in tutte le implicazioni positive-negative, è una bestemmia colossale.

Che ami i tortellini in brodo e le tagliatelle al ragù bolognese, è qualcosa di scolpito nel mio DNA, ma non sufficiente da declinare la mia voglia di tornare al piu’ presto.

Che il polverone sollevato dalla Polverini in questi giorni costituisca un ulteriore motivo di nausea nei confronti della politica made in Italy e di bye-bye Italy, datelo per certificato.

.......ergo, viste queste ed altre motivazioni, sto sempre piu’ pensando di voler io essere l’arbitro della gestione dei miei ultimi anni che mi restano, senza lasciare le decisioni del mio futuro in mano altrui.

Se dovessi esalare l’ultimo respiro – si fa per dire - in terra moldava sarà unicamente perché l’ho deciso io, e non sancito a tavolino da biscazzieri della nostra politica o........ influenzato da ministri del nostro clero che si rifiutano di dare il battesimo a figli di genitori conviventi

Arivedere o dosvidenia, se meglio preferite.

PS – chi vede Nikita come l’eterno rompiballe del forum, merita fiducia, ma qualche volta dimentica che trattasi di persona genuina, leale, generosa e affettuosa..... come pochi.

#3593 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 26 settembre 2012 - 13:24

PS – chi vede Nikita come l’eterno rompiballe del forum, merita fiducia, ma qualche volta dimentica che trattasi di persona genuina, leale, generosa e affettuosa..... come pochi.

Be'... se ti riferisci anche a me... sul forum "tratto" nikita come si merita, nella vita reale... vale la stessa cosa, cioe' come si merita!

#3594 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 26 settembre 2012 - 13:51

Be'... se ti riferisci anche a me... sul forum "tratto" nikita come si merita, nella vita reale... vale la stessa cosa, cioe' come si merita!

#3595 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 26 settembre 2012 - 15:53

che qui avessi in mente proprio te in particolare, scordatelo Rosa.
L'espressione da me usata '.merita fiducia' vuol dire che c'è da crederci.
Che anche tu perda qualche volta la tramontana e sei presa da un sacro furore per difendere chi sai, è un dato di fatto.
Che Nikita abbia l'arte della provocazione per accendere una discussione e metterci sopra della buona benzina, è scientificamente provato.
Sta a noi capire se val la pena spingersi oltre una certa soglia evitando danni e pentimenti successivi e soprattutto se fare in modo di non scaldarsi troppo quando l'inverno è ancora lontano.

#3596 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 26 settembre 2012 - 16:17

Forse l'articolo in questione, tra le righe, voleva dire che in Romania la prostituta si è fatta furba, è diventata molto pretenziosa e avida di denaro mentre, peste prut il tutto è ancora abbastanza abbordabile e dai costi più contenuti.
Poi, per quanto riguarda le situazioni sociali, sia la Romania che la Moldova ne hanno da vendere.
Ritengo inutile cercare di capire chi ne ha di più e chi di meno.
Questi due paesi, farebbero bene a smetterla di mettersi in conflitto tra di loro e cercare ognuno di incominciare seriamente a fare qualcosa di utile per il proprio popolo.
Perchè fino a che ci saranno questi livelli di vita, il fenomeno prostituzione sarà più che mai florido.
Una cosa è certa, se gli abitanti della Moldova fossero quanti quelli della Romania e se i primi non fossero ancora soggetti al visto per uscire dai propri confini, sarebbe da vedersi quali delle due nazioni avrebbe esportato il maggior numero di prostitute in Europa.

Risposta saggia Daniele. Sono d'accordo che non ha nessun senso fare la "top ten" dei paesi con più puttane, inoltre la prostituzione è una piaga che non verrà mai debellata non per questo viene definito il mestiere più antico al mondo.
La cosa che fa pensare è questo attacco sottile della stampa romena verso la realtà moldava. Non condivido il legame tra il fattore economico e il livello di diffusione; anche in realtà sociali economicamente molto floride io vizi dell'essere umano continuano a essere utilizzati.

Pallino

#3597 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 26 settembre 2012 - 16:34

Ah già ....sull'agomento ....

proprio ieri leggevo il resoconto della commissaria europea per gli affari interni

Cecilia Malmstrom

sul traffico di vite umane e sullo sfuttamento della prostituzione

ed implacabile segnalava la ..... Romania (!)

come principale piazza di provenienza sia di ragazze

che di organizzazioni criminali dedite al turpe mercato

Da tempo i rumeni hanno surclassato albanesi a kossovari !

D'altronde ....stessa razza stesso vizio

Messaggio modificato da Rick il 26 settembre 2012 - 16:41

#3598 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 26 settembre 2012 - 16:49

Ah già ....sull'agomento ....

proprio ieri leggevo il resoconto della commissaria europea per gli affari interni

Cecilia Malmstrom

sul traffico di vite umane e sullo sfuttamento della prostituzione

ed implacabile segnalava la ..... Romania (!)

come principale piazza di provenienza sia di ragazze

che di organizzazioni criminali dedite al turpe mercato

Da tempo i rumeni hanno surclassato albanesi a kossovari !

Proprio perchè questa notizia era nota da tempo che mi sono permesso di criticare l'articolo offensivo di Evenimentul Zilei. Tanto è vero che ho intitolato il post "Il bue dice cornuto all'asino".
Farebbero bene i giornalisti romeni, nei loro articoli, a fare autocritica e non pubblicare tariffe per farsi fare...in Moldova. Seguo quotidianamente i TG romeni e posso garantire se ne sentono di tutti i colori. Politica? Hanno cambiato il premier sette-otto volte negli ultimi anni. Corruzione? Diffusa a tutti i livelli. Emigrazione? Milioni di romeni sono fuggiti all'estero per non morire di fame. Prostituzione e delinquenti? Leader in europa. Prospettive per entrare nel gruppo Shenghen? Molti paesi si oppongono vista la "qualità" delle loro "esportazioni". Ho visto zingari romeni rovistare nella spazzatura a Oslo.
...e si permettono di pubblicare articoli dell'argomento che sappiamo!

#3599 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 26 settembre 2012 - 17:24

Evenimentul Zilei.

Se ti capita di passare da quelle parti

postagli il link a sti babbei !

http://www.presseuro...de-la-bruxelles

#3600 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 26 settembre 2012 - 20:27

che qui avessi in mente proprio te in particolare, scordatelo Rosa.

Ho detto "anche", che non vuol dire io "in particolare"

ahhh, ma tu gia' mi odi... :secret: :hmm: :basta:

Messaggio modificato da rosa 47 il 26 settembre 2012 - 20:35