Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Elezioni Anticipate In Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
794 risposte a questa discussione

#661 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 01 settembre 2009 - 22:08

LE tue argomentazioni ?!?!?!

e quali sarebbero

Te l'ho già detto,

io sono del parere che l'elezione del Pres. del Parlamento sia avvenuta in modo regolare.

Se poi tu non la pensi allo stesso modo, poco male, ma almeno lascia perdere le frasi offensive e le definizioni del tipo :"io vedo solo un gran presenzialismo a scopo promozionale"...frase che detta da te mi risulta essere assai poco credibile.Immagine Postata

Rick,

io ti ho spiegato che i leaders dell'AIE hanno studiato attentamente il regolamento del parlamento e, secondo il loro studio, si poteva benissimo eleggere il Pres. poichè in sala era rimasta la maggioranza del Parlamento stesso.

Sono anche del parere, e anche questo te l'ho già detto, che la CC non possa fare nulla poichè fra le competenze della CC stessa c'è l'esaminazione delle decisioni a carattere normativo del Parlamento mentre l'elezione del Pres. rappresenta, e anche questo te l'ho già scritto, un momento organizzativo.

Se poi vogliamo andare nello specifico, la costituzione parla solo del numero di voti necessari per eleggere lo speaker e questa condizione è stata perfettamente rispettata. Tutte le altre procedure per l'elezione sono regolamentate da un, scusa il gioco di parole, regolamento interno e non dalla costituzione....quindi in questo caso trovo difficile che si possa parlare di incostituzionalità della decisione.

Messaggio modificato da badica il 01 settembre 2009 - 22:19

#662 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 messaggi

Inviato 01 settembre 2009 - 22:12

LE tue argomentazioni ?!?!?!

e quali sarebbero
oltre ai dubbi che insinui ,
alle citazioni raccattate qua e la
ed alle domandine retoriche che poni

Chiedo perdono fin dall'inizio se mi intrometto nelle vostre beghe....

Mi sembra che voi due (tu e Badica) vi state attaccando un poco oltre
misura, e soprattutto a causa delle vostre convinzioni di politica moldava (!!!)
più che nel merito dei fatti reali...

OK, magari l'elezione del Presidente è stata un poco "tarocca" , forse che si...
forse che no.... non siamo certo noi che possiamo certificarlo (tantomeno su di
un Forum di ITALIANI che si interessano per varie ragioni di Moldova... )

Non ci sono organi istituzionali moldavi competenti preposti alla verifica ????
Certo che ci sono....

Quando avranno preso una loro decisione, OK, allora torneremo tutti con
calma
sull'argomento alla luce dei nuovi fatti (con calma.... tanto mi sembra che
questa politica moldava ultimamente si sta muovendo a passo di lumaca melc )

#663 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 messaggi

Inviato 02 settembre 2009 - 08:05

ATTENZIONE AGLI "UOMINI LUPU"...

Două fracţiuni comuniste ar putea fi formate în noul Legislativ
.

„Separe că într-adevăr un grup de 12-15 deputaţi comunişti va vota pentruMarian Lupu la funcţia de preşedinte, cel puţin acesta este zvonul carecirculă de vre-o două zile prin culoarele puterii de la Chişinău. Dacă15 deputaţi comunişti votează împreună cu cei din Alianţa pentruIntegrare Europeană, atunci e foarte probabil că în Parlament nu vomavea o singură fracţiune comunistă, ci două”, scrie Praporşcic.

Deputaţiicomunişti care vor coaliza cu liberalii şi democraţii, în mod sigur, sevor desprinde de partidului lui Voronin şi vor crea propria fracţiuneparlamentară, poate chiar şi propria formaţiune politică, care ar puteasă îmbrăţişeze o titulatură şi o ideologie social-democrată.

...è possibile che oltre ai 13 deputati del PD ci siano altri "uomini del Presidente" che sono entrati in parlamento "travestiti da Comunisti" ???

...staremo a vedere...

#664 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 messaggi

Inviato 02 settembre 2009 - 08:22

Ma perchè nessuno parla di Lupu?

(tanto osannato)

Ripeto: non faccio il tifo per nessuno

Ma questo politico è la dimostrazione lampante di come i VOLTAGABBANA nella politica non sono una peculiarità solo ITALIANA!

5 mesi fà era comunista e, forse, lui stesso per un solo VOTO non è diventato Presidente della Moldova!

In cinque mesi non mi sembra sia caduto il muro di berlino, nè l' armata rossa ha invaso Chisinau!

Nessuno pubblicamente gli ha mai chiesto cosa è cambiato in questi 5 mesi?Immagine Postata

...Potrebbe essere un voltagabbana ma per il momento non lo direi con certezza...

L'intenzione di Lupu potrebbe essere quella di eliminare il "Clan di Voronin" e creare un partito di centro-sinistra europeo...
...per fare questo è costretto a fare un'alleanza con i partiti di centro-destra e contrastare la permanenza dei Voroniani al governo...

...detto questo, qualora fosse eletto Presidente, Marian Lupu dovrà dimostrare di non essere un venduto e svolgere il ruolo di moderatore per contrastare alcune idee estremiste che circolano nelle menti di una parte dei deputati dell AIE.
Nel contempo dovrà riuscire a costruire un grande partito social-democratico in grado di sostituire il PCRM... non è assolutamente un lavoro facile!!! (sempre ammesso che non sia un voltagabbana).

Marian Lupu: R. Moldova nu trebuie să adere la NATO

Lupu a menţionat că partidul pe care îl conduce intenţionează să urmezedirecţia de politică externă care ar garanta dezvoltarea stabilă aţării. Lupu a spus că în rîndul priorităţilor politicii externedeterminate de partid se numără menţinerea statutului de neutralitate,care nu prevede aderarea la NATO, precum şi continuarea relaţiilor departeneriat cu Rusia şi dezvoltarea cooperării cu alte state din CSI.

"Partidul nostru de centru-stînga trebuie să joace rolul de ancoră careţine cursul drept al corabiei. Deoarece liderii forţelor din coaliţieau convenit să lucreze pe bază de consens, cred că în următorii patruani de conducere vom reuşi să evităm furtunile geopolitice", a spus el.

...e negli ultimi giorni sono circolate voci secondo le quali Mosca potrebbe simpatizzare per Marian Lupu Presidente...

...chi vivrà... vedrà...

Messaggio modificato da REZINESE il 02 settembre 2009 - 09:39

#665 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 02 settembre 2009 - 09:03

Marian Lupu e' un uomo politico molto intelligente, una vera rarita' nel panorama "politico" moldavo... sapra' gestire sicuramente nel migliore dei modi il futuro del paese, sempre che i vari "cani sciolti" non lo mordano... ma comunque non si e' mai visto un cane che morde un lupo :ironia:

#666 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 messaggi

Inviato 02 settembre 2009 - 10:42

...è possibile che oltre ai 13 deputati del PD ci siano altri "uomini del Presidente" che sono entrati in parlamento "travestiti da Comunisti" ???

Era già stato affermato in alcuni post andati purtroppo "perduti" alcune settimane orsono,
quando si è verificato il black-out del database di Moldweb.
Forse qualcuno si ricorda.

#667 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 messaggi

Inviato 02 settembre 2009 - 10:44

Cosa mi quoti a fare ?

Fino a prova contraria, io quoto chi voglio e rispondo a chi voglio.

Al limite, gli amministratori possono modificare e/o cancellare i post.

#668 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 02 settembre 2009 - 16:58

Senti un po' maladiet ,
io ti ho chiesto perchè mi quoti

e tu ti sei prodotto in una scena isterica .

L'interrogativo pertanto resta !

#669 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 messaggi

Inviato 02 settembre 2009 - 17:05

Senti un po' maladiet ,
io ti ho chiesto perchè mi quoti

e tu ti sei prodotto in una scena isterica .

L'interrogativo pertanto resta !

Nessun isterismo.
Io quoto chi voglio (senza dover dare spiegazione alcuna) e rispondo a chi voglio.

Quelli ai quali "non aggrada" devono solo che stare belli e zitti (senza postare a vanvera).

Un saluto cordiale (e soprattutto post-comunista... ) :ironia:

#670 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 02 settembre 2009 - 17:22

Nessun isterismo.
Io quoto chi voglio (senza dover dare spiegazione alcuna) e rispondo a chi voglio.

Quelli ai quali "non aggrada" devono solo che stare belli e zitti (senza postare a vanvera).

Un saluto cordiale (e soprattutto post-comunista... ) :ironia:

Continui ad evadere il quesito
oltre che a fare il ridicolo bulletto telematico .

Sul fatto che tu possa quotare chi vuoi ,
non c'è dubbio ,
anche perchè nessuno di noi ha la possibilità di impedirtelo .

Altrettanto indubbio è che i quotati non debbano stare
..... come che dice il bulletto ....

belli e zitti

Anzi , è proprio il contrario
il quotare qualcuno pretende l'attenzione di questi
e sollecita una sua risposta .

ORa ,
dimmi Sboronius ,
se non c'è nesso tra quanto di mio quotato
e quanto di tuo postato

CHE MI SOLLECITI A FARE ? CHE RISPOSTA PRETENDI DA ME ?

#671 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 02 settembre 2009 - 17:38

Sono anche del parere, e anche questo te l'ho già detto, che la CC non possa fare nulla poichè fra le competenze della CC stessa c'è l'esaminazione delle decisioni a carattere normativo del Parlamento mentre l'elezione del Pres. rappresenta, e anche questo te l'ho già scritto, un momento organizzativo.

A quanto pare la CC non è del tuo parere

http://forum.moldweb...ntestatia-pcrm/

#672 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 02 settembre 2009 - 17:44

Insomma...i conti si fanno alla fine giusto?

No .......

alla fine c'è la "resa" dei conti :censored2:

Sia quel che sia la decisione della CC

una macchia sull'operato dell'AIE è stata versata

senza dubbio alcuno !

Neanche le riunioni di condominio si gestiscono in questo modo :roflmao:

#673 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 02 settembre 2009 - 17:50

A quanto pare la CC non è del tuo parere

http://forum.moldweb...ntestatia-pcrm/

Io leggo solo che la CC ha accolto la contestazione giudicandola di sua competenza.

Trovo assai singolare (per non dire preoccupante) che la Corte stessa debba discutere nell'ambito di una riunione per decidere se l'argomento sia o non sia di propria competenza.

Evidentemente la cosa non è poi così chiara come in molti pensano...oserei dire che l'argomento è "interpretabile"Immagine Postata

Messaggio modificato da badica il 02 settembre 2009 - 17:52

#674 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 02 settembre 2009 - 17:55

No .......

alla fine c'è la "resa" dei conti Immagine Postata

una macchia sull'operato dell'AIE è stata versata

senza dubbio alcuno !

Neanche le riunioni di condominio si gestiscono in questo modo Immagine Postata

Beh, se questa è una macchia....Immagine Postata

Non se ne è accorto praticamente nessuno!!!Immagine Postata

#675 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 02 settembre 2009 - 18:01

Immagine Postata

Oddio,
questa decisione, sia quel che sia, inizia a farmi rabbrividire...Immagine Postata Immagine Postata

Lupu & co. hanno confessato ad un inviato della Reuters di non riuscire a dormire la notte a causa di questo pensiero!Immagine Postata Immagine Postata

#676 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 02 settembre 2009 - 18:15

Immagino

visto le premesse

sarebbero capaci di impipparsi anche di una decisione della CC

#677 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 02 settembre 2009 - 18:19

Beh, se questa è una macchia....Immagine Postata

Non se ne è accorto praticamente nessuno!!!Immagine Postata

Ma quanto te la ridi Badica

Immagine Postata

avrei proprio voluto vedere cosa sarebbe successo

se a far questa porcata fosse stato il PCRM

Per il momento dimmi ,

perché non trovi una bella risposta per il tuo compare Boronius

Non ci sono organi istituzionali moldavi competenti preposti alla verifica ????
Certo che ci sono....

Se non è la CC….. chi sarà mai questo “organo istituzionale competente” ?

Ps :

Messaggio modificato da Rick il 02 settembre 2009 - 18:21

#678 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 02 settembre 2009 - 18:24

Io leggo solo che la CCha accolto la contestazione giudicandola di sua competenza.

Peccato Rick che non sia di competenza della CC stabilire la legalitàdell'elezione dello speaker che, a detta di molti giuristi, rappresenta unmomento organizzativo interno del Parlamento stesso.

Lo sai che l’incompetenza si dichiara con il rigetto di una istanza?

permettimi di trattenere le risate

le conservo per la fine

Messaggio modificato da Rick il 02 settembre 2009 - 18:25

#679 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 02 settembre 2009 - 18:38

ATTENZIONE AGLI "UOMINI LUPU"...

Două fracţiuni comuniste ar putea fi formate în noul Legislativ
.

„Separe că într-adevăr un grup de 12-15 deputaţi comunişti va vota pentruMarian Lupu la funcţia de preşedinte, cel puţin acesta este zvonul carecirculă de vre-o două zile prin culoarele puterii de la Chişinău. Dacă15 deputaţi comunişti votează împreună cu cei din Alianţa pentruIntegrare Europeană, atunci e foarte probabil că în Parlament nu vomavea o singură fracţiune comunistă, ci două”, scrie Praporşcic.

Deputaţiicomunişti care vor coaliza cu liberalii şi democraţii, în mod sigur, sevor desprinde de partidului lui Voronin şi vor crea propria fracţiuneparlamentară, poate chiar şi propria formaţiune politică, care ar puteasă îmbrăţişeze o titulatură şi o ideologie social-democrată.

...staremo a vedere...

A fost constituită fracţiunea parlamentară PCRM
Maria Postoico, ex-vicepreşedintele Parlamentului R.Moldova, a fost numită preşedinte al fracţiunii PCRM în noul Parlament acomunicat pentru Info-Prim Neo deputatul Vladimir Ţurcan.

Info-Prim Neo, 2 septembrie2009, 18:42

2009-09-02/15:56/Chisinau(IPN) Deciziadespre constituirea fracţiunii, în componenţă a 48 de deputaţi, a fost luatămiercuri, 2 septembrie, după plenara PCRM.

Vladimir Ţurcan aspus că procesul-verbal de constituire a fracţiunii va fi depus lasecretariatul Parlamentului joi, 3 septembrie.

De această datăfracţiunea PCRM s-a constituit ultima. Alte 4 partide care au acces înParlament au anunţat despre constituirea fracţiunilor încă de la prima şedinţăa legislativului, la 28 august.

Maria Postoico afost preşedintele fracţiunii PCRM şi în Parlamentul de legislatura a XVII, iarîn perioada 2005 – 2009 adeţinut funcţia de vicepreşedinte al legislativului.

ПКРМ завершила процесс формирования своей парламентской фракции
Партиейкоммунистов Республики Молдова в среду, 2 сентября, было завершеноформирование парламентской фракции, которую возглавила экс-вицеспикерМария Постойко.

Каксообщил депутат от ПКРМ Владимир Цуркан, «Мария Постойко былаутверждена на должность председателя парламентской фракции». «Предстоитзавершить техническую часть, и завтра документы будут поданы всекретариат парламента», - уточнил для агентства OMEGA депутат ВладимирЦуркан.

Кроме того Цуркан опроверг слухи,возникшие в СМИ, лояльных либеральным партиям, о том, что впарламентской фракции ПКРМ существуют разногласия, способныеспровоцировать раскол. «Фракция ПКРМ остается унитарной. Решение ипротокол подтверждают, что численно фракция представлена 48депутатами»,- уточнил Цуркан.

В соответствии с законодательством, враспоряжение депутатов отводится 10 дней с момента учрежденияпарламента для формирования парламентской фракции. Парламент XVIIIсозыва был учрежден 28 августа этого года.

Messaggio modificato da Rick il 02 settembre 2009 - 18:41

#680 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 07 settembre 2009 - 16:11

Com'è che la piccola vedetta prussiana di Unimedia

non si fa + sentire ?

Qualcosa mi dice che .....

domani

sia come sia sentiremo sue notizie !:thumbup:

Vuoi per contestare la corruzione della CorteCostituzionale