Beata te che hai ancora una speranza fra 101 anni!ci sono stata a Venezia 2 volte....ma vi posso assigurare che saranno le ultime per i prossimi 100 anni....
Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Sensibilità Storico-culturale
Inviato 16 maggio 2009 - 08:34
Inviato 16 maggio 2009 - 09:52
Non sono come vedono il turismo i moldavi.
Quelli con cui ho avuto a che fare mi sono sembrati disinteressati, e alcuni di loro, quando hanno saputo che ho girato il loro paese per vedere il paesaggio o i luoghi di interesse storico e culturale, mi hanno guardato come se fossi un povero deficiente che gira per vedere il nulla.
Sarà così forse perchè in Moldova che c'è poco da vedere (e vabbè, si risentirà Alfredito che ora mi tirerà fuori il suo catalogo), o forse perchè il concetto di turismo così come lo intendiamo noi adesso non esiste?
Fede sai cosa mi ha detto Vit di Venezia
![]()
Potresti veramente vivere in quella .......................... PALUDE?![]()
![]()
( un po' ci marcia a distruggere i miei "miti" ... vuole essere l'unico![]()
![]()
)
Quoto al 100%...la tua affermazione....
ci sono stata a Venezia 2 volte....ma vi posso assigurare che saranno le ultime per i prossimi 100 anni....
Queste affermazioni ,
...escludendo Rosa, ma lei è un'aliena
non fanno che confermare la mia impressione.
A parte Venezia, che è una città unica, e mi dispiace sinceramente che alcune persone non riescano a coglierne la bellezza e la poesia,
che rapporto hanno i moldavi con le città storiche, con (quelle che noi intendiamo) le opere d'arte ed architettoniche,
con i nostri beni ambientali?
A parte ovviamente i monumenti eclatanti, come possono essere il colosseo, o il duomo di Milano, o la Cappella Sistina, o ...San Marco (
che sono così magnificamente unici, che nemmeno un cieco può rimanerne indifferente,
che rapporto si ha con il resto del patrimonio storico-architettonico?
Che emozioni danno i "pezzi di città" storiche,
Firenze, Siena, Napoli, Lecce, Siracusa, Roma, ecc?
Inviato 16 maggio 2009 - 10:43
Se devo scegliere tra visitare Venezia oppure Roma
scelgo Roma...
Ma questo non significa affatto che un moldavo che visita Venezia non sia capace di comprendere l'importanza delle opere d'arte e la loro bellezza....
ma fa impressione tutta la schifezza che sta attorno a esse...
Messaggio modificato da liliana07 il 16 maggio 2009 - 10:49
Inviato 16 maggio 2009 - 10:55
Vedi Kyron,
io credo che manchi in questi paesi la cultura del restauro, del recupero.
Credo che il comunismo in questo abbia fatto molti danni
Più che la mancanza della cultura del restauro e del recupero io penso che ci sia il totale
disinteresse visto che ogni sforzo di queste popolazioni è dedicato al raggiungimento di
una migliore qualità di vita sullo standard di quella europea ( per ora grande chimera )e per questo a volte,purtroppo,si usano anche metodi poco ''ortodossi,,..........
Per quanto riguarda gli eventuali danni creati dal comunismo direi che anche adesso
la situazione non è migliorata per nulla o forse è peggiorata visto che ora vige più che la democrazia il caos mascherato da libero mercato e libera imprenditoria.
Forse l'more per l'arte è strettamente legato al fatto di poterla vivere e goderla in pieno
e per fare ciò ci vogliono sempre i mezzi adeguati e la pancia piena altrimenti le priorità restano altre
Inviato 17 maggio 2009 - 15:26
Inviato 17 maggio 2009 - 18:05
Così, con meno chili di troppo
carnev6.jpg 204,81K
0 Numero di downloads
carnev14.jpg 129,36K
0 Numero di downloads
Inviato 18 maggio 2009 - 11:11
Ora, mi pare, per la mia esperienza, ma sono pronta a mangiarmi quanto scrivo,
che invece questa capacità di leggere il bello dell'architettura storica manchi inizialmente
nelle culture dell'est europa, probabilmente perchè non sono state insegnate nelle scuole.
Mi colpì in particolare una ragazza ukraina, anche con una certa cultura, badante di un mio parente,
che quando andò con le amiche a visitare Venezia, alla mia domanda (per me retorica) se le fosse piaciuta, mi rispose,
con mio grande stupore: no, non mi è piaciuta, è sporca!
Sono originario del Veneto, non lontano da Venezia. Queste località di palude o bassa pianura sono la mia casa. Posso assicurare che tutti i difetti di cui ci si potrebbe lamentare riguardo a Venezia dipendono dal turismo o dalla difficoltà di gestire correttamente i grandi flussi turistici. Non sono difetti della città in sè.
Ma l' Italia è tutta bella. Avete mai visto dalle nostre parti le città murate medievali? Bassano, Marostica, Noale, Cittadella, Calstelfranco, Este, Monselice, Montagnana, Soave, Peschiera, e tante altre ?
E pensare che sono solo dei posti di provincia dove nessuno, quasi mai si ferma.
Sono stato varie volte a Praga, a Budapest e in altri posti. Beh, anch'io ho avuto la sensazione che non si possono ammirare le bellezze di una città se devi continuamente sgomitare con migliaia di altri turisti che fanno lo stesso percorso. Non è un problema solo di Venezia. E' che certi posti sono così belli che tutti li vogliono vedere; perché oltre che belli, sono anche molto noti.
Comunque confermo l' impressione di Fede. All' est non c'è proprio la cultura dell' arte, del bello, della storia, del restauro, della memoria di ciò che siamo stati. Noi Italiani avremo tanti difetti; ma questa probabilmente è una sensibilità che proprio noi dovremmo insegnare agli amici dell' Est.
Come mia esperienza, l' anno scorso ho portato un' amica ucraina (non sarà la stessa ?) a visitare Firenze. Nientemeno... la capitale dell' arte, del gusto, della poesia, della storia, di tutto ...
Bene. Io mostravo le cattedrali, i palazzi; tutti quei capolavori che quando andavo al liceo occupavano almeno la metà del mio libro di storia dell' arte. E lei guardava solo i negozi illuminati: le boutiques; solo il nome Palazzo Pitti sembrava che le ricordasse qualcosa.
Ad un certo punto, passando davanti ad un' agenzia del Monte dei Paschi di Siena, le indicai con un po' di orgoglio storico: "Vedi? Questa è nientemeno che la banca più antica del mondo. Tra l' altro questa qui è di Siena, qua vicino, ma la banca, come istituzione è stata inventata proprio qua, a Firenze.". Vedendola un po' assorta, pensavo di aver fatto breccia per un attimo nella sua sfera di interessi; ma subito dopo, sapete quale fu la sua considerazione? "Ma qui è tutto pieno di roba vecchia!", al che, decisi di starmene zitto per il resto della passeggiata.
Confermo anche la sensazione riguardo agli amici moldavi.
Al ritorno dalla mia prima visita in Moldova, parlando con una signora vicina di posto, scivolai a dire che la Moldova è un paese bello, anche per le campagne, le colline, sarebbe un posto in cui far sviluppare veramente il turismo.
"Turismo? Dove? In Moldova???" Dallo sguardo di questa signora ebbi la netta sensazione di essere considerato un povero deficiente.
Buona Discussione !
Rudy.
Guest_puffetta_*
Inviato 18 maggio 2009 - 12:43
Non sapevo che per vederla dovevo attraversare la Piazza dei Miracoli, che è famosissima..
La sua bellezza puoi averla vista dalle centinaia di migliaia di foto presenti sul web, puoi avere sentito o letto il parere di persone che ci sono state in passato, ma vederla dal vivo e proprio un'altra cosa!
Ed anche io finalmente ho avuto l'onore di visitare e camminare sopra lo splendido verde di questa piazza.
Tutti possono accedere a questo incredibile luogo, e quanta gente sopra il verde, sia turisti che studenti, e come non potevo andare anche io? Vi consiglio di starci a piedi scalzi! Che sensazione bellissima, correre a piedi nudi sul verde di Piazza dei Miracoli!!! Il prato nonostante sia costantemente sotto sforzo, è veramente molto ben curato, per fortuna poi ho anche trovato un sole che spaccava le pietre quindi la lucentezza e la bellezza del verde risaltava in maggior modo.
Ho visitato tutti i monumenti all'interno della piazza,è stato meraviglioso riposarsi sopra il prato dopo aver camminato per chilometri.
Piazza dei Miracoli ha al suo interno: la famosissima Torre di Pisa, il Battistero, il Camposanto e la Cattedrale, almeno questi sono i più famosi, poi ci sono anche i due musei: il museo delle Sinopie e il museo dell'Opera.
Se volete solo dargli un'occhiata esterna ovviamente potete farlo gratuitamente, sono sotto gli occhi di tutti, rilassarsi poi sul bellissimo verde della piazza non ha prezzo. Invece se volete visitare gli interni dei vari meravigliosi monumenti il prezzo varia in base alla quantità di ingressi, esclusa la torre, il prezzo diminuisce se visitate più monumenti, almeno allora era così, non so se adesso è cambiato qualcosa..Sono presenti moltissimi negozi di souvenir, tutti schierati, e sono tutti molto gentili. I souvenir sono sempre carini e ovviamente la spesa maggiore l'ho effettuata qui.
Senza dubbio è stata un'esperienza bellissima ed ho capito realmente il perchè ogni giorno migliaia e migliaia di turisti popolano Piazza dei Miracoli.
Per cui, direi che non proprio tutti i moldavi non capiscono l’arte, dipende da come sono cresciuti e educati…personalmente non faccio parte da quella categoria…
Inviato 18 maggio 2009 - 14:16
andateci in autunno/inverno ha un fascino incredibile!!!
se ci andate d'estate svegliatevi all'alba : SPETTACOLO!!! farete splendide foto senza rompicxxxoni , poi alle dieci andate su una spiaggia del lido a dormire
però anke le città nominate da rudy (Marostica su tutte) hanno un grande fascino, e che dire
di piazza dei miracoli a Pisa che è davvero perfetta, come dice puffetta (sono poeta: che rima eehhh
e così via ... abbiamo tanti tali borghi e città belle che neanche ci immaginiamo
Inviato 18 maggio 2009 - 16:54
Ed anche io finalmente ho avuto l'onore di visitare e camminare sopra lo splendido verde di questa piazza.
[font="Georgia"]Tutti possono accedere a questo incredibile luogo, e quanta gente sopra il verde, sia turisti che studenti, e come non potevo andare anche io? Vi consiglio di starci a piedi scalzi! Che sensazione bellissima, correre a piedi nudi sul verde di Piazza dei Miracoli!!! Il prato nonostante sia costantemente sotto sforzo, è veramente molto ben curato...
... stato meraviglioso riposarsi sopra il prato dopo aver camminato per chilometri.
...
Se volete solo dargli un'occhiata esterna ovviamente potete farlo gratuitamente, sono sotto gli occhi di tutti, rilassarsi poi sul bellissimo verde della piazza non ha prezzo.
Ehi Puffetta,
ci sono stato anch'io pochi mesi fa.
Il fatto è che nonostante tutto il tuo insistere sull' argomento, camminare sui prati di Piazza dei Miracoli E' VIETATISSIMO !!!
C' è scritto su tutti i cartelli.
Ciononostante orde di turisti vi si buttano. E' proprio questo il problema dei posti soggetti ad una grande massa di flussi turistici.
La fruizione di massa consuma i monumenti ! Soprattutto se è una massa, ahimè, ignorante, dispiace dirlo.
Quando ci sono andato non c'era nessuno sul prato; ma piano piano si è poi riempito di gente. Anche dei gruppi che giocavano a palla... Il che è tutto dire.
Le ultime persone, le più restie, furono un gruppo di ragazze giapponesi... anche loro a gustarsi l' ebbrezza di camminare a piedi nudi sul prato.
Ad un certo punto arriva una macchina di vigili e si mettono a fischiare come dei forsennati. Solo i poliziotti di Piazza Unirii a Bucarest fischiano più di questi.
In un baleno il prato era tornato vuoto come all' inizio. Le uniche a rimare lì spaesate furono le turiste giapponesi, che probabilmente ancora si stanno chiedendo perché i vigili ce l' avessero proprio con loro, con tanto di minacce di multe, ecc. Avranno pensato che fosse stato un episodio di scherzi a parte o una candid camera; tanto gli Italiani sono sempre così burloni...
Inviato 18 maggio 2009 - 17:10
Tutti possono accedere a questo incredibile luogo, e quanta gente sopra il verde, sia turisti che studenti, e come non potevo andare anche io? Vi consiglio di starci a piedi scalzi! Che sensazione bellissima, correre a piedi nudi sul verde di Piazza dei Miracoli!!! Il prato nonostante sia costantemente sotto sforzo, è veramente molto ben curato, per fortuna poi ho anche trovato un sole che spaccava le pietre quindi la lucentezza e la bellezza del verde risaltava in maggior modo.
[
Il fatto è che nonostante tutto il tuo insistere sull' argomento, camminare sui prati di Piazza dei Miracoli E' VIETATISSIMO !!!
C' è scritto su tutti i cartelli.
Allora venite dalle mie parti
Si, potete correre il rischio di pestare qualche mer.da di vacca, ma nessuno vi vieterà mai di correre a piedi nudi...
Inviato 20 maggio 2009 - 08:49
Ora, mi pare, per la mia esperienza, ma sono pronta a mangiarmi quanto scrivo,
che invece questa capacità di leggere il bello dell'architettura storica manchi inizialmente
nelle culture dell'est europa, probabilmente perchè non sono state insegnate nelle scuole.
sai che in parte hai ragione
perciò lo dico sempre che sono stata fortunatissima di aver avuto un corso di 3 anni di storia d'arte, pur studiando in un liceo NON di profilo
l'entusiasmo, l'amore, il piacere con il quale la ns. prof ci spiegava tutto, ci faceva vedere le foto dei musei, delle opere d'arte....mi hanno fatto innamorare di questo vostro paese più di quanto lo potevo immaginare
sono più di 10 anni che ho in testa un itinerario chiaro di quello che DEVO vedere e toccare e annusare in Italia...e poco a poco lo realizzerò
Mi colpì in particolare una ragazza ukraina, anche con una certa cultura, badante di un mio parente,
che quando andò con le amiche a visitare Venezia, alla mia domanda (per me retorica) se le fosse piaciuta, mi rispose,
con mio grande stupore: no, non mi è piaciuta, è sporca!.
poverina...chissà da dove è venuta
se qualsiasi città russa, moldava o ukraina è 10 volte più sporca della stessa Venezia
se poi ha vissuto sempre alla corte regale...allora sì...ha senso il suo commento
cmq quando l'ho vista io era abbastanza pulita, non puzzava, non molto affollata...
insomma...uno sballo
per questo sono qua a chiedere a voi moldavi: cosa ne pensate del patrimonio storico-architettonico italiano e non?
penso semplicemente che non ha pari nel mondo
e non lo dico per farti/vi contenti
ma perché semplicemente qualsiasi posto...anche il più sperduto...ha qualcosa da raccontare, qualcosa da insegnare
per questo non capisco cosa trovano di bello gli italiani in Moldova (oltre al lato affettivo)...a parte la tranquillità, il verde infinito...
Messaggio modificato da Danza il 20 maggio 2009 - 08:51
Inviato 20 maggio 2009 - 09:13
poverina...chissà da dove è venuta
ah...be' allora...la stessa cosa vale anche per me...
Inviato 21 maggio 2009 - 10:34
..Io a volte non capisco l’italiani quando vanno a fare le vacanze all’estero …con tutti quei posti bellissimi che ci sono in Italia…Non ho avuto la fortuna di girare per tutta l’Italia, ma quelle poche cose che ho visto mi hanno lasciata perplessa. Un po’ di tempo fa sono stata in Toscana, (da quando andavo a scuola, avevo un grande desiderio di vedere la Torre di Pisa, m’incuriosiva molto…)
[/color][/size][/font]
sai che in parte hai ragione
perciò lo dico sempre che sono stata fortunatissima di aver avuto un corso di 3 anni di storia d'arte, pur studiando in un liceo NON di profilo
l'entusiasmo, l'amore, il piacere con il quale la ns. prof ci spiegava tutto, ci faceva vedere le foto dei musei, delle opere d'arte....mi hanno fatto innamorare di questo vostro paese più di quanto lo potevo immaginare
sono più di 10 anni che ho in testa un itinerario chiaro di quello che DEVO vedere e toccare e annusare in Italia...e poco a poco lo realizzerò.........
...ah....
un po' di aria fresca. http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/happy.gif
Sinceramente mi stavo avvilendo.
Gli insegnanti sono FONDAMENTALI x creare una cultura e soprattutto x formare la mente dei ragazzi
affinche siano sempre più "curiosi" di scoprire, vedere, vivere,
e come dice Danza ANNUSARE il bello che l'arte ha creato
Mi sento molto meglio
Inviato 21 maggio 2009 - 11:14
Sinceramente mi stavo avvilendo.
Mi sento molto meglio
Beh dai Fede....non avvilirti per così poco!!!!
Vitalie non ama Venezia...ma adora Firenze e tante altre città italiane
non è insensibile al fascino delle numerose città d'arte !!!
E' Venezia che non lo incanta........
secondo me è una reazione....perchè io... sono troppo innamorata
........insomma è solo..... "geloso"
Inviato 21 maggio 2009 - 14:27
Intanto era il mese di settembre, così da evitare la massima concentrazione di turisti, però non mi è sembrata più cara ad esempio di tante altre città?
Per me l'arte rimane quasi una esclusività dell'italia, nel resto d'europa, mi sembra più di vedere più artigianato e brutte copie dell'itali che altro.
Parigi ha sempre copiato e scimmiottato roma, vedere arco del trionfo/di costantino - isola di notre dame/isola tiberina - lungo senna/lungo tevere, come reggia di versailles e anche schonbrunn di vienna che sono copie della reggia di caserta. Oltre naturalmente ai musei francesi che sono il frutto del saccheggio di opere d'arte avvenuto in italia (e mai restituite) per opera di un corso di nome napoleone in versione attila.
Il massimo splendore della germania era la città di dresda, poi completamente rasa al suolo dalle bombe dei moderni barbari angloamericani, ma dresda era chiamata la firenze dell'elba.
Londra con tutto quel gotico la trovo orrenda, oltrettutto il loro museo è il frutto dei vari furti coloniali, perchè gli inglesi sono brutti dentro e non hanno nulla di creativo in senso artistico. Come i francesi, gli inglesi, altri moderni barbari, sanno soltanto saccheggiare il lavoro e le idee degli altri.
Vienna è bella ma falsa, e poi c'è troppo stile impero.
Madrid, con tutti quei palazzoni concepiti secondo una idea imperiale che andava in voga all'epoca, è brutta e pesante a vedersi.
La città più bella d'europa dopo roma è praga. Praga è l'apoteosi dell'architettura mittel europea, e inoltre ha prodotto molta cultura.
Gli stati uniti fanno schifo, praticamente non hanno ne arte e ne gusto, gli americani sono dei coatti nani che ancora costruiscono piramidi.
Anche i russi hanno sempre copiato, anche se va riconosciuto loro il merito di aver riportato fedelmente nel tempo le icone di IV secolo.
Sono molto belli i palazzi con le celebri guglie della piazza rossa di mosca, ma gli architetti erano italiani.
Il palazzo dell'ermitage di san pietroburgo è costruito internamente in gesso. Un orrore per un italiano che è cresciuto fra marmi e intarsi. Anche i palazzi storici di san pietroburgo sono opera di architetti italiani e qualche francese, ma si tratta di chilometri di facciate senza continuità l'uno dall'altro, della stessa epoca, alla fine diventano noiosi.
Della moldavia non saprei cosa dire, perchè non c'è quasi nulla. Trovo molto belli però i monasteri che si trovano nella moldavia di romania.
1) Roma
2) Costantinopoli/Istambul
3) Praga
Inviato 21 maggio 2009 - 14:42
sono più di 10 anni che ho in testa un itinerario chiaro di quello che DEVO vedere e toccare e annusare in Italia...e poco a poco lo realizzerò
Tieni presente che nei Weak And
non sono disponibile
Inviato 21 maggio 2009 - 14:45
Formare .....e soprattutto x formare la mente dei ragazzi
direi sia meglio pensare a qualcosa del tipo ......
fornire gli elementi perche i giovani si formino .
Inviato 21 maggio 2009 - 14:46
Tieni presente che nei Weak And
non sono disponibile![]()
![]()
![]()
Pensa cosa sarebbe successo se glielo avessi detto io...
Inviato 21 maggio 2009 - 15:06
non c'era bisogno di dirlo
Sappiamo tutti che è da tempo che sei .....