Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Sensibilità Storico-culturale

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
89 risposte a questa discussione

#61 Azzurro

Azzurro

Member

• 1463 messaggi

Inviato 25 maggio 2009 - 00:18

VENEZIA - Venezia si conferma la città più cara d'Italia sul fronte del turismo. Il dato emerge da una indagine del Codacons che ha preso in esame le tariffe delle strutture alberghiere nel periodo del prossimo ponte del 2 giugno.

E' chiaro che se tu vai a venezia nel ponte festivo del 2 giugno, paghi gli alberghi più cari del mondo perchè c'è il pieno.

Io l'ultima volta ci sono stato era il mese di settembre, ho pernottato a mestre, che si trova di fronte a venezia, a 5 minuti di autobus.

Ho pagato una camera doppia 90 euro, a mestre. Una volta arrivato a venezia città però, ho scoperto che avrei trovato alla stessa cifra una pensione che per due persone andava bene.

Per quello che riguarda il ristorante, ho mangiato la sera in pizzeria e ho speso pochi euro, (mi sembra 15 euro circa a testa) come a roma, ma non roma centro, roma periferia. Stessa cosa per il bar o altre cose.

Per di più c'era un supermercato dove si poteva fare la spesa a un prezzo conveniente.

Avendo conosciuto mestre per lavoro mi spiegavano che quando si sta dentro venezia, bisogna fare un giro ed evitare di entrare in ristoranti e pizzerie affolate. Cercare locali che non sono pieni e chiedere prima quanto si spende.

Io ho fatto così e mi sono trovato bene. Ma è chiaro che non puoi farlo durante i ponti festivi o a ferragosto.

Posso anche dire che se un turista viene a roma, a 30 minuti di treno dal colosseo, pernotta in una doppia con http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif euro e prima colazione, e se la sera se ti fai un giro in centro, basta che entri dentro un vicolo di quelli meno trafficati, mangi anche con 20 euro. Ma noi che ci abitiamo come pensi che facciamo?

Certo che se vai a venezia, o roma, o milano, o napoli, ti butti subito in centro, entri nel primo albergo, bar o ristorante che trovi, ti spennano.

#62 CAMELIA

CAMELIA

Member

• 89 messaggi

Inviato 04 giugno 2009 - 08:41

Ho letto solo ieri questa discussione e, purtroppo, stanotte ho dormito poco, pensando a quanto veramente noi, moldavi, siamo limitati. Forse è vero che non ci hanno insegnato ad apprezzare la bellezza dell'arte, della natura e di tutto che ci circonda.
Non so se si possa insegnare ad amare la bellezza in tutte le sue dimostrazioni, ma almenno le nozioni di base della storia dell'arte dovrebbero insegnarcile già dalla scuola, cosa che in Moldova non avviene.
Io sono laureata, ma all'università, anche dopo la caduta dell'URSS, abbiamo studiato la storia dell PC (periodo di transizione), dopo di che una professoressa che per una ventina d'anni ha insegnato storia dell PC ha dovuto da sola riqualificarsi in storia dell'arte, di cui, poverina, non ne sapeva nulla, altrimenti serebbe restata senza lavoro. Ma io sono stata fortunata, almenno il corso l'ho fatto, la maggioranza non hanno avuto nemenno questo privilegio.
Pensi solo al fatto che in Moldavia tantissima gente non ha mai visto il mare...
Voi avete vissuto in mezzo al bello, noi in mezzo ai palazzoni sovietici, non ci hanno mai detto che abbiamo delle cose belle da vedere pure noi in Moldavia. I vostri figli vanno in gitte scolastiche nelle citta d'arte, i figli dei contadini moldavi d'estate lavoravano sui campi per fare un soldo.
Potrei trovare altre mille scuse perche i moldavi non sanno apprezzare l'arte, ma è tutto inutile. La verità è che c'è troppa ignoranza, mancanza di cultura elementare e tanto menefreghismo, specialmente ancora di più fuori città.
Mentre io potevo leggere dei libri, guardare la TV, andare a teatro, studiare in una buona scuola, i miei cugini in campagna dovevanno dare da mangiare agli animali, portare l'acqua dall pozzo e cosi via. Le possibilità sono diverse, ma resta il fatto che siamo tutto sommato un popolo abbastanza ignorante, con poca tolleranza verso il diverso, preferiamo mangiare (tanto) e bere (molto), non importa leggere un libro, meglio comprare un bell vestito per andare al matrimonio...
Per quanto riguarda Venezia, può anche essere sporca(io non l'ho trovata sporca), ma rimarà stupenda lo stesso, come quasi tutta L'Italia.
E viva Ferrara, la nostra citta delle biciclette, e se i moldavi non sanno apprezzare il bello, non si può fare molto, carra fede72!
Non si può aiutare quello che non vuole essere aiutato.

#63 Azzurro

Azzurro

Member

• 1463 messaggi

Inviato 04 giugno 2009 - 09:48

pensando a quanto veramente noi, moldavi, siamo limitati. Forse è vero che non ci hanno insegnato ad apprezzare la bellezza dell'arte, della natura e di tutto che ci circonda.

Ma se l'arte al paese tuo non ce l'hai, significa che non fa parte del proprio patrimonio storico culturale.

Non so se si possa insegnare ad amare la bellezza in tutte le sue dimostrazioni, ma almeno le nozioni di base della storia dell'arte dovrebbero insegnarcele già dalla scuola, cosa che in Moldova non avviene.

Però magari voi in moldova avete più insegnamenti per quello che riguarda il sociale ed altro, cosa che in italia mancano.

Voi avete vissuto in mezzo al bello, noi in mezzo ai palazzoni sovietici, non ci hanno mai detto che abbiamo delle cose belle da vedere pure noi in Moldavia.

Hai centrato il punto, la questione. La passione e la conoscenza dell'arte non s'inventano in un paese che ne è totalmente privo.

I vostri figli vanno in gite scolastiche nelle citta d'arte, i figli dei contadini moldavi d'estate lavoravano sui campi per fare un soldo.

Se è per quello oggi internet, televisione e video giochi hanno sostituito nei giovani la passione per l'arte e la scrittura. Siamo molto omologati come ocidentali.

Potrei trovare altre mille scuse perche i moldavi non sanno apprezzare l'arte, ma è tutto inutile.

Ma se non ne avete di arte, con chi te la prendi?

La verità è che c'è troppa ignoranza, mancanza di cultura elementare e tanto menefreghismo, specialmente ancora di più fuori città.

Questo lo penso anche io.

Mentre io potevo leggere dei libri, guardare la TV, andare a teatro, studiare in una buona scuola, i miei cugini in campagna dovevanno dare da mangiare agli animali, portare l'acqua dall pozzo e cosi via.

Però la cultura contadina non deve essere disprezzata e ne tantomeno considerata di serie B. Può essere considerata a ragione anche un vanto in un mondo sempre più artificiale.

Le possibilità sono diverse, ma resta il fatto che siamo tutto sommato un popolo abbastanza ignorante, con poca tolleranza verso il diverso, preferiamo mangiare (tanto) e bere (molto), non importa leggere un libro, meglio comprare un bel vestito per andare al matrimonio...

Quello di apparire è il male della società moderna. Però non condivido l'idea che in moldova c'è ignoranza, perchè voi qui dimostrate il contrario.

Per quanto riguarda Venezia, può anche essere sporca (io non l'ho trovata sporca), ma rimarà stupenda lo stesso, come quasi tutta L'Italia.

Lo dicono anche di Roma, ma pensoi che alla fine è invidia da parte del resto degli italiani.

E viva Ferrara, la nostra citta delle biciclette, e se i moldavi non sanno apprezzare il bello, non si può fare molto, carra fede72!

Quoto 100%

#64 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 04 giugno 2009 - 10:03

Ho letto solo ieri questa discussione e, purtroppo, stanotte ho dormito poco, pensando a quanto veramente noi, moldavi, siamo limitati. Forse è vero che non ci hanno insegnato ad apprezzare la bellezza dell'arte, della natura e di tutto che ci circonda.
Non so se si possa insegnare ad amare la bellezza in tutte le sue dimostrazioni, ma almenno le nozioni di base della storia dell'arte dovrebbero insegnarcile già dalla scuola, cosa che in Moldova non avviene.
Io sono laureata, ma all'università, anche dopo la caduta dell'URSS, abbiamo studiato la storia dell PC (periodo di transizione), dopo di che una professoressa che per una ventina d'anni ha insegnato storia dell PC ha dovuto da sola riqualificarsi in storia dell'arte, di cui, poverina, non ne sapeva nulla, altrimenti serebbe restata senza lavoro. Ma io sono stata fortunata, almenno il corso l'ho fatto, la maggioranza non hanno avuto nemenno questo privilegio.
Pensi solo al fatto che in Moldavia tantissima gente non ha mai visto il mare...
Voi avete vissuto in mezzo al bello, noi in mezzo ai palazzoni sovietici, non ci hanno mai detto che abbiamo delle cose belle da vedere pure noi in Moldavia. I vostri figli vanno in gitte scolastiche nelle citta d'arte, i figli dei contadini moldavi d'estate lavoravano sui campi per fare un soldo.
Potrei trovare altre mille scuse perche i moldavi non sanno apprezzare l'arte, ma è tutto inutile. La verità è che c'è troppa ignoranza, mancanza di cultura elementare e tanto menefreghismo, specialmente ancora di più fuori città.
Mentre io potevo leggere dei libri, guardare la TV, andare a teatro, studiare in una buona scuola, i miei cugini in campagna dovevanno dare da mangiare agli animali, portare l'acqua dall pozzo e cosi via. Le possibilità sono diverse, ma resta il fatto che siamo tutto sommato un popolo abbastanza ignorante, con poca tolleranza verso il diverso, preferiamo mangiare (tanto) e bere (molto), non importa leggere un libro, meglio comprare un bell vestito per andare al matrimonio...
Per quanto riguarda Venezia, può anche essere sporca(io non l'ho trovata sporca), ma rimarà stupenda lo stesso, come quasi tutta L'Italia.

Cara Camelia,

innanzitutto ben arrivata :smiley31:
inoltre...non credo ai miei occhi...
una moldava che non sia permalosa, che analizza la realtà senza paura di fare "uscire" i panni sporchi al di fuori della propria casa, con una obiettività ed una lucidità di analisi sorprendente!
Ti voglio fare i miei complimenti,
e sono felice che ti sia iscritta...ma dispiaciuta che tu non abbia dormito questa notte! Non ne valela pena :lol:

Non penso affatto che siate limitati, ma come dici tu, la capacità di leggere ed apprezzare il bello,
va insegnata, va spiegata, va coltivata. Veramente in Italia, ma anche nel resto dell'Europa Occidentale,
la storia dell'arte te la insegnano sin da bambini, è inserita in ogni dove, comprese le trasmissioni TV,
e i programmi scolastici. Dai più grandi ai più piccini si è consapevoli e orgogliosi delle bellezze storico artistiche e architettoniche di cui l'Italia è ricca.

Forse ci sono semplicemente delle priorità nella vita, e l'arte è vista come un optional,
anche se io sono convinta che chi sa apprezzare l'arte e la bellezza in generale, abbia dei punti in più nella vita, in generale.
Mi dispiace che il regime comunista sia stato così miope da non aver dato importanza all'insegnamento delle materie d'atre e storico-umanistiche,
spero che i tempi siano cambiati e che le generazioni future abbiano modo di studiare le proprie ricchezze testimoniali e quelle del mondo intero che sono patrimonio dell'umanità,
non del singolo stato che le ospita.

Sono felice che ci siano comunque moldavi come te, Rosa (ti ho fatto moldava ad honorem :D ), Danza, puffetta, ecc
che abbiano gli strumenti giusti per vedere il bello che ci circonda.

Un'altra cosa...abiti a Ferrara? :wavetowel2:

Carina no la nostra città?!
Sono sicura che piaccia ai moldavi, se vuoi un giorno facciamo un giro in bici nel sottomura e nella Certosa, e passiamo davanti....dai, ti faccio un tour x la città :D

#65 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 04 giugno 2009 - 10:31

La verità è che c'è troppa ignoranza, mancanza di cultura elementare e tanto menefreghismo, specialmente ancora di più fuori città.Mentre io potevo leggere dei libri, guardare la TV, andare a teatro, studiare in una buona scuola, i miei cugini in campagna dovevanno dare da mangiare agli animali, portare l'acqua dall pozzo e cosi via. Le possibilità sono diverse, ma resta il fatto che siamo tutto sommato un popolo abbastanza ignorante, con poca tolleranza verso il diverso, preferiamo mangiare (tanto) e bere (molto), non importa leggere un libro, meglio comprare un bell vestito per andare al matrimonio...

personalmente ho vissuto fuori città(a pochi chilometri di distanza)
e non sono affatto d'accordo con la tua affermazione

contadino = ignorante

a casa mia c'è ancora la biblioteca che mi sono creata da sola risparmiando i soldi che i miei genitori
mi davano per mangiare un panino a scuola...
sono tutti libri letti da me anche se avevo il lavoro da fare cmq trovavo tempo per dedicarmi alla lettura pke mi piaceva e mi piace tanto
posso dire che io sono cresciuta in mezzo ai libri..
quindi generalizzare non e corretto...

poi per quello che riguarda Venezia ....
se ho detto che é sporca lo é ed e inutile nascondere la verità(il problema è che non lo dico solo io e il parere della maggior parte di turisti che la visitano)
purtroppo spesso e volentieri l'arte viene usata come fonte di guadagno e basta
poi per quello che riguarda la cura di essa a nessuno importa nulla ....
diciamo che c'è tanto menefreghismo....

come si dice:finché la barca va....

#66 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 04 giugno 2009 - 10:31

Azzurro:

Ma se l'arte al paese tuo non ce l'hai, significa che non fa parte del proprio patrimonio storico culturale

La passione e la conoscenza dell'arte non s'inventano in un paese che ne è totalmente privo

Ma come ti permetti?
Ma quanto presuntuoso sei?
Ma sei sicuro di essere così intelligente, colto e preparato per poter affermare tutte quelle idiozie che emetti come se fossero sentenze divine?
Tu che non hai mai messo piede in Moldova, cosa ne sai della sua arte?
Ho provato a non scrivere niente delle tue sparate precedenti sulle piramidi, la grande muraglia, ecc, sul fatto che al di fuori dell'Italia non esiste l'arte,
ma proprio non ce la faccio.
Se ti sentisse un vero storico dell'arte si rivolterebbe in dietro,
la tua è solo presunzione.
Ci sarebbe da ribadire ad ogni tua singola affermazione, ma sarebbe solo delirante

Ti posto invece un video che già avevano inserito sui monasteri e chiese moldave

#67 Azzurro

Azzurro

Member

• 1463 messaggi

Inviato 04 giugno 2009 - 10:55

Azzurro:

Ma se l'arte al paese tuo non ce l'hai, significa che non fa parte del proprio patrimonio storico culturale

La passione e la conoscenza dell'arte non s'inventano in un paese che ne è totalmente privo

Ma come ti permetti?
Ma sei sicuro di essere così intelligente, colto e preparato per poter affermare tutte quelle idiozie che emetti come se fossero sentenze divine?
Ho provato a non scrivere niente delle tue sparate precedenti sulle piramidi, la grande muraglia, ecc, sul fatto che al di fuori dell'Italia non esiste l'arte,
ma proprio non ce la faccio.
Se ti sentisse un vero storico dell'arte si rivolterebbe in dietro,
la tua è solo presunzione.
Ci sarebbe da ribadire ad ogni tua singola affermazione, ma sarebbe solo delirante

Ti posto invece un video che già avevano inserito sui monasteri e chiese moldave

In Moldova, come nel resto dell'europa delll'Est, non esiste l'arte, se non 4 icone e qualche monastero di derivazione bizantina, e quindi romana. Ma si tratta di copia e incolla di epoca medievale.

L'arte è un concetto italiano e basta.

Fuori dall'italia ho visto soltanto orrori e cose completamente prive di gusto (tipo mostruosità come il tower bridge di londra, oppure la statua della libertà, ecc.).

L'arte di Michelangelo è la prova dell'esistenza vivente di Dio.

L'arte moldava o inglese invece, sono la prova dell'inferno allegorico concepito da Dante.

La mia non è una provocazione, ma è storia dell'arte.

#68 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 04 giugno 2009 - 11:04

Ma come ti permetti?

ma non te la prendere Federica, è come combattere contro i mulini a vento

è il classico ragionamento di chi non ha mai messo piede fuori dal cortile della sua casa ;)

si, è chiaro che la Moldova non ha nemmeno il 10% del patrimonio culturale dell'Italia

ma non per questo la gente qui è imbecille e non sa apprezzare il bello

lo stesso vale per la moda, musica, cultura in genere

è come dire se noi non abbiamo D&G, GF Ferré, Armani....non ce ne intendiamo della moda e indossiamo stracci....

ma per piacere....

aappproposito blue, vuoi per caso sapere dove vengono realizzati i vestiti Armani, D&G e tanti altri marchi dei quali voi, italiani, siete così orgogliosi?

bello strappare le parole che ti convengono e buttare sopra ancora più me*da nel tuo perfetto stile, no?

leggi cosa scriveva Camelia:

Voi avete vissuto in mezzo al bello, noi in mezzo ai palazzoni sovietici, non ci hanno mai detto che abbiamo delle cose belle da vedere pure noi in Moldavia.

e poi...nn ti sei mai fatto la domanda che ci fanno i turisti qua? che ci fa Alfredo qua? organizza i tour tra i palazzoni sovietici?

stando alle tue parole tutti quelli che dicono che si sono innamorati della bellezza della MD siano degli imbecilli, ignoranti che non capiscono una mazza della bellezza...vero?

e solo tu sei l'unico bello bravo aculturato che se ne intende di tutto?!

ma ti rendi conto?

scendi dal piedestallo caro!

ed impara a rispettare le persone appartenenti ad altri paesi e culture diversi dalla tua ;)

Messaggio modificato da Danza il 04 giugno 2009 - 11:08

#69 CAMELIA

CAMELIA

Member

• 89 messaggi

Inviato 04 giugno 2009 - 11:06

Speravo di non attirare adosso tanti commenti e di non far arrabiare i moldavi.
Contadino non è uguale ignorante. Ho detto che hanno meno possibilità di studiare, non che sono a priori ignoranti. Un pò tutto il nostro popolo è ignoante. Non a caso si dice mintea moldovanului cea de pe urma. Non è un motivo per vergognari del nostro popolo, magari sarebbe meglio capire i nostri difetti e migliorare imparando anche dagli altri, invece di chiuderci nel nostro finto orgoglio.
Comunquè tengo a precisare che anche in città si può benissimo rimanere ignoranti, come dalla campagnia sono venuti delle menti brillanti. Non vuol dire più di tanto, ma se ti insegnano qualcosa, anche se sei poco intelligente, magari qualcosa imparerài.

#70 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 04 giugno 2009 - 11:14

In Moldova, come nel resto dell'europa delll'Est, non esiste l'arte, se non 4 icone e qualche monastero di derivazione bizantina, e quindi romana. Ma si tratta di copia e incolla di epoca medievale.

L'arte è un concetto italiano e basta.

Fuori dall'italia ho visto soltanto orrori e cose completamente prive di gusto (tipo mostruosità come il tower bridge di londra, oppure la statua della libertà, ecc.).

L'arte di Michelangelo è la prova dell'esistenza vivente di Dio.

L'arte moldava o inglese invece, sono la prova dell'inferno allegorico concepito da Dante.

La mia non è una provocazione, ma è storia dell'arte.

:roflmao: :roflmao: :roflmao:

La tua è ottusità caro Azzurro,
pura ottusità.

Non posso postarti intere enciclopedie della storia dell'arte e dell'architettura,
se vuoi rimanere convinto di essere l'unico erede della cultura dell'arte,
allora cavoli tuoi, la realtà è che abbiamo avuto si una ricchezza infinita di artisti e geni
nel vero senso della parola, ma non siamo di certo gli unici.
Dove li metti i greci dai quali i romani hanno attinto a piene mani, dove li metti gli egizi,
gli assiri, gli indi, ma non ha nemmeno senso fare un elenco, perchè sarebbe infinito,
ogni cultura ha avuto uno sbocco nell'arte, fino ai nostri giorni.

#71 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 04 giugno 2009 - 11:15

Un pò tutto il nostro popolo è ignoante.

porta pazienza .....ma io ignorante non mi sento affatto....e non lo dico per orgoglio

cmq ripeto generalizzare e sbagliato....

e adesso datemi pure della presuntuosa....

#72 Azzurro

Azzurro

Member

• 1463 messaggi

Inviato 04 giugno 2009 - 11:35

ma non te la prendere Federica, è come combattere contro i mulini a vento

è il classico ragionamento di chi non ha mai messo piede fuori dal cortile della sua casa ;)

Io ho girato tutti i paesi dell'est europa, oltre che dell'ovest. E ci sono andato con la voglia di conoscere il patrimonio artistico, e d è stato per me una grande delusione.

si, è chiaro che la Moldova non ha nemmeno il 10% del patrimonio culturale dell'Italia

La Moldova è semplicemente nulla per quello che riguarda la produzione artistica. In compenso però riconosco che ha una buona produzione di laureati e letterati.

ma non per questo la gente qui è imbecille e non sa apprezzare il bello.

Io non ho detto che è gente stupida, ma che non sa "produrre" cose belle in senso artistico.

Quelli che invece considero, grezzi, ignoranti e anche abbastanza stupidi, sono gli americani e non i moldavi.

lo stesso vale per la moda, musica, cultura in genere

è come dire se noi non abbiamo D&G, GF Ferré, Armani....non ce ne intendiamo della moda e indossiamo stracci....

ma per piacere....

aappproposito blue, vuoi per caso sapere dove vengono realizzati i vestiti Armani, D&G e tanti altri marchi dei quali voi, italiani, siete così orgogliosi?

Che da voi ci sono le fabriche non conta nulla. La creatività e l'invnzione della moda, come dell'arte, è italiana e basta.

bello strappare le parole che ti convengono e buttare sopra ancora più me*da nel tuo perfetto stile, no?

La mia è una analisi storica, ma ho riconosciuto anche i pregi dei moldavi.

Che dire dell'arte orientale che ancora disegnano draghi, serpenti e altri animali di vario genere?

Pe te è arte?

Per me no, significa soltanto raffigurare ancora il lato oscuro dell'inconscio.

leggi cosa scriveva Camelia:

e poi...nn ti sei mai fatto la domanda che ci fanno i turisti qua? che ci fa Alfredo qua? organizza i tour tra i palazzoni sovietici?

stando alle tue parole tutti quelli che dicono che si sono innamorati della bellezza della MD siano degli imbecilli, ignoranti che non capiscono una mazza della bellezza...vero?

La moldova ha bellezza naturali che non ha neanche l'italia. In Moldova c'è un buon artigianato, ma l'arte è un altra cosa.

e solo tu sei l'unico bello bravo aculturato che se ne intende di tutto?!

ma ti rendi conto?

scendi dal piedestallo caro!

ed impara a rispettare le persone appartenenti ad altri paesi e culture diversi dalla tua ;)

Non ci posso fare nulla se sono cresciuto fra monumenti di Roma e ho acquisito il senso della misura dell'arte, perchè quando si costruisce il palazzo reale di madrid, oppure il cremlino in quella maniera, significa che si è perso il senso della misura e del gusto dell'arte.

L'unica cosa che voglio dirti è che invece i presuntuosi siete voi moldavi, nel momento che qualcuno che conosce l'arte e ve la spiega, a voi che provenite da un paese che ne è totalmente privo, lo mettete in discussione perchè siete permalosi.

Quando tu mi parli delle lingue, oppure mi spieghi come è fatta la russia o altro che io non conosco, ti ascolto sempre con molta umiltà, perchè io da te voglio apprendere cultura che so di non possedere.

#73 Azzurro

Azzurro

Member

• 1463 messaggi

Inviato 04 giugno 2009 - 11:38

Speravo di non attirare adosso tanti commenti e di non far arrabiare i moldavi.
Contadino non è uguale ignorante. Ho detto che hanno meno possibilità di studiare, non che sono a priori ignoranti.

I moldavi in proporzione hanno più laureati degli italiani.

I moldavi parlano romeno, russo, inglese e italiano.

Gli italiani parlano soltanto italiano.

Anche in italia c'è molta ignoranza.

#74 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 04 giugno 2009 - 11:54

Che dire dell'arte orientale che ancora disegnano draghi, serpenti e altri animali di vario genere?

Pe te è arte?

Per me no, significa soltanto raffigurare ancora il lato oscuro dell'inconscio.

è la LORO arte! è la LORO storia!

quindi va rispettata anche se non ti rappresenta o non ti piace...

e poi come la consideri tu non conta un fico secco!

tutti i popoli sono DIVERSI uno dall'altro!

ed ogni popolo ha qualcosa di SUO CARATTERISTICO

conosci la parola: DIVERSITA'? TIPICO? CARATTERISTICO?

Non ci posso fare nulla se sono cresciuto fra monumenti di Roma

ecco bravo, continua a parlare con i monumenti

il linguaggio umano non è per te

L'unica cosa che voglio dirti è che invece i presuntuosi siete voi moldavi, nel momento che qualcuno che conosce l'arte e ve la spiega, a voi che provenite da un paese che ne è totalmente privo, lo mettete in discussione perchè siete permalosi.

senti ciccio....torna a leggere qualche post indietro...

e stai fresco e rilassati

sei l'ultima persona in assoluto che prenderei come prof ;)

Quando tu mi parli delle lingue, oppure mi spieghi come è fatta la russia o altro che io non conosco, ti ascolto sempre con molta umiltà, perchè io da te voglio apprendere cultura che so di non possedere.

:eek: :eek: io? a te? parlo delle lingue? di come è fatta la Russia? io???? che non ho mai messo piede in Russia??? :eek:

odddiooooo :crybaby: ho bisogno subito di una vacanza!!!!

non pensavo di essere sonnambula....la notte di solito dormo...non digito al pc...

:crybaby: :crybaby:

grazie blue per avermi aperto gli occhi!

Messaggio modificato da Danza il 04 giugno 2009 - 11:55

#75 Azzurro

Azzurro

Member

• 1463 messaggi

Inviato 04 giugno 2009 - 12:08

:roflmao: :roflmao: :roflmao:

La tua è ottusità caro Azzurro,
pura ottusità.

Detto da te...

Non posso postarti intere enciclopedie della storia dell'arte e dell'architettura,
se vuoi rimanere convinto di essere l'unico erede della cultura dell'arte,

Si, ne sono fermamente convinto.

allora cavoli tuoi, la realtà è che abbiamo avuto si una ricchezza infinita di artisti e geni nel vero senso della parola, ma non siamo di certo gli unici.

Dove li metti i greci dai quali i romani hanno attinto a piene mani, dove li metti gli egizi, gli assiri, gli indi, ma non ha nemmeno senso fare un elenco, perchè sarebbe infinito, ogni cultura ha avuto uno sbocco nell'arte, fino ai nostri giorni.

Egizi, assiri, babilonesi, indi, per poi non parlare di inca a maia, hanno sempre riprodotto geroglifici e immagini piatte senza profondità soltanto per comunicare, che puoi tranquillamente considerare artigianato.

L'arte è greco romana, fino al rinascimento. Già il barocco non è arte, ma una porcata.

Ti ricordo che il giorno che qui a Roma chiamarono Michelangelo e gli fecero vedere il Laocoonte che avevano trovato, alla vista di tanta bellezza di arte gerca che era ancora sotterrata, gli prese un colpo!

Allega File  laocoonte.jpg   72,1K   0 Numero di downloads

Ma Michelangelo aveva scolpito la Pietà

Allega File  Pieta.jpg   333,89K   0 Numero di downloads

Se vai alla chiesa di san luigi dei francesi a Roma è visibile al suo interno la cocazione di san matteo del caravaggio che è la raffigurazione pittorica della scena 500 anni prima della nascita del cinema.

Allega File  caravaggio_calling.jpg   395,11K   0 Numero di downloads

e subito dopo puoi ammirare sempre gratris la conversione di san paolo

Allega File  caravaggio_conversione_san_paolo.jpg   116,57K   0 Numero di downloads

oppure il martirio di san pietro

Allega File  caravaggio_Martirio_di_san_pietro.jpg   396,23K   0 Numero di downloads

Questa è arte.

#76 Azzurro

Azzurro

Member

• 1463 messaggi

Inviato 04 giugno 2009 - 12:20

è la LORO arte! è la LORO storia!

quindi va rispettata anche se non ti rappresenta o non ti piace...

e poi come la consideri tu non conta un fico secco!

tutti i popoli sono DIVERSI uno dall'altro!

ed ogni popolo ha qualcosa di SUO CARATTERISTICO

conosci la parola: DIVERSITA'? TIPICO? CARATTERISTICO?

E cosa dovrei rispettare?

Quei sottosviluappati dei cinesi che ancora vanno in giro con i draghi?

ecco bravo, continua a parlare con i monumenti

il linguaggio umano non è per te

L'arte è la massima trasformazione del pensiero umano.

senti ciccio....torna a leggere qualche post indietro...

e stai fresco e rilassati

sei l'ultima persona in assoluto che prenderei come prof ;)

Neanche se mi paghi!

:eek: :eek: io? a te? parlo delle lingue? di come è fatta la Russia? io???? che non ho mai messo piede in Russia??? :eek:

odddiooooo :crybaby: ho bisogno subito di una vacanza!!!!

non pensavo di essere sonnambula....la notte di solito dormo...non digito al pc...

:crybaby: :crybaby:

grazie blue per avermi aperto gli occhi!

Ma tu a scuola non hai studiato il russo?

Detto questo.

Cercando di spacciare per arte i mostri che riproducono i mentecatti cinesi, dimostri di possedere un quozionte d'intelligenza che in una scala di valori che oscilla da - 1 a + 1, il tuo è fermo a - 1.

Per quello che rigurda poi la tua conoscenza dell'arte, hai dimostrato di avere la faccia verniciata come gli indiani che ancora sono chiusi dentro le riserve.

Se mi dici dove ti trovi ti porto le noccioline come le scimmie allo zoo.

Messaggio modificato da Azzurro il 04 giugno 2009 - 12:25

#77 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 04 giugno 2009 - 12:59

E cosa dovrei rispettare?

Quei barbari dei cinesi che ancora vanno in giro con i draghi?

Neanche se mi paghi!

Ma tu ha scuola non hai studito il russo?

Detto questo.

Cercando di spacciare per arte i mostri che riproducono i mentecatti cinesi, dimostri di possedere un quozionte d'intelligenza che in una scala di valori che oscilla da - 1 a + 1, il tuo è fermo a - 1.

Per quello che rigurda poi la tua conoscenza dell'arte, hai dimostrato di avere la faccia verniciata come gli indiani che ancora sono chiusi dentro le riserve.

Se mi dici dove ti trovi ti porto le noccioline come le scimmie allo zoo.

è il massimo che il tuo cervellino riesce a produrre...

ti dò un consiglio... GRATIS:

Allega File  spinello.jpg   323,74K   0 Numero di downloads

#78 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 04 giugno 2009 - 13:10

SANTA, SANTISSIMA PAZIENZA!!!!

:littleangel:

#79 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 04 giugno 2009 - 13:15

Nessuno qua nega la genialità e l'arte di Michelangelo, Caravaggio,
le bellezze di Roma, ma caro il mio Azzurro, sei tu che non vedi oltre il tuo naso e non sai riconoscere l'arte che c'è al di fuori di casa tua.
Se non hai gli "enzimi" che servono per leggere l'arte altrui, ciò non significa che non ci sia,
ma che i tuoi occhi non la vedono.

#80 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 messaggi

Inviato 04 giugno 2009 - 14:28

OFFTOPIC

Danza, ma dove hai imparato a scrivere in italiano in modo così perfetto?