Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

- - - - -

Cento regali per cento bambini

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
146 replies to this topic

#101 Tony

Tony

Advanced Member

• 1,519 posts

Posted 09 January 2006 - 09:56

Volevo solo esprimere i miei più grandi complimenti e Auguri di Buon Anno alle 3 ragazze, Lilia, Tati e Oxana...cosa dire della loro opera? Commentarla non è facile...per tanti...quindi, non essendo all'altezza, mi limito a un BRAVE...cioè...MOLTO BRAVE!!! :smiley31:

AUGURI vivissimi a tutte e tre :newyear:

TONY

#102 oxana_80

oxana_80

Advanced Member

• 607 posts

Posted 09 January 2006 - 17:03

complimenti...

ma non saranno mica scritti in siciliano? :lol3:
belle foto oxana... ma perche' sono cosi' seri?

Prima di scattare devi fargli dire "cheese" :-))))

Sono " seri" perche sono reale e se tu nn hai dimenticato sono i bambini orfani che ridono poco e un semplice "cheese" nn cambia la loro vita..

#103 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 09 January 2006 - 18:39

cambia cambia... a chi e' troppo serio/a chiedo sempre di farmi un sorriso!... :-))

#104 floread

floread

Advanced Member

• 1,588 posts

Posted 09 January 2006 - 19:58

...credo che qualcuno l'abbia gia' detto o forse mi sbaglio...ma io vedrei molto bene questa idea...quanti bimbi sono...20,30 o piu'......compriamo altrettante magliette ( al mercato te le tirano dietro...) e su ognuna facciamo scrivere il nome di ogni bimbo...costera' un po' ma io ci sono....l'identita' ha volte passa anche da una piccola cosa...forse quancuno neppure si ricorda come si chiama...da quel momento ognuno lo sapra' molto bene ma soprattutto lo sapranno tutti gli amichetti.......gia' vedo i bambini mostrare orgogliosi la loro maglietta col loro nome...pensate io da piccolo ero orgoglioso di chiamarmi Dino ed era importante sentirmelo dire....

#105 Alamd

Alamd

Advanced Member

• 149 posts

Posted 10 January 2006 - 21:07

Mi volevo complimentare con tutti per quello che e` stato fatto sia con chi ha fatto le donazioni, sia con Lilia Oxana e Tati che hanno realizzato l'opera e sia con Domenico che ha rpoposto la cosa.
Penso che come primo tentativo sia andato piu` che bene ora se si vuole continuare ci dobbiamo organizzare per tempo.
Per quanto riguarda il discorso dei regali personali o impersonali io non so` bene cosa sia meglio, mia Lilia ( non quella di Moldweb), che ha molta piu` esperienza di me in queste cosa mi ha fatto capire che per i bambini di un'orfanotrofio sono molto meglio i regali personali anche se inutili. Quindi per la prossima, visto che c'e` anche una lista con nomi ed eta`, come gia` detto, si potrbbe cercare di fare qualcosa di piu` il tempo per organizzarci c'e`....

Una domanda x Domenico ( forse ho perso qualche topic) perche` hai pensato all'orfanotrofio di Bendery e non ad un'altro?

Comunque in Moldova c'e` veramente molto da fare .......

#106 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Posted 10 January 2006 - 22:44

Una domanda x Domenico ( forse ho perso qualche topic) perche` hai pensato all'orfanotrofio di Bendery e non ad un'altro?

L'idea, se leggi il post d'apertura di questa discussione, non è stata mia ma di Flavio (Seborga) che con il suo gruppo, tra i quali c'era anche Tati, nel settembre scorso è stato a Bendery, proprio in quel orfanotrofio che gli venne segnalato da Don Cesare del Regina Pacis.

Un volta rientrati e inserite le varie foto nel forum, XCXC ne mise in evidenza una che riprendeva un bimbo d'orfanotrofio proponendo di adottarlo a distanza. Non ci sembrò per giusto (anche a XCXC che l'aveva proposto) di adottare solo lui... sarebbe stato ingiusto nei confronti degli altri piccoli ospiti. Poco dopo rientro in Moldova mia cognata che è proprio di Bendery, le chiesi di mettersi in contatto con Ilie Zabica il responsabile del Regina Pacis di Chisinau e di passare insieme all'orfanotrofio. Così fecero... ecco perchè ho l'elenco dei bambini :P

Anche Favio e Tati hanno continuato a tenersi in contatto con la direttrice dell'orfanotrofio e così siamo riusciti ad arrivare a quello che hai letto nei post precedenti... ma non finisce qui! Flavio & Co. torneranno a Bendery a Pasqua e noi, appena pronti con l'associazione, porteremo avanti quel progetto di adozione a distanza proposto da XCXC... e uno dei delegati protesti essere proprio tu con la tua Lilia... se vorrete! ;)

#107 Guest_Principato di Seborga_*

Guest_Principato di Seborga_*

Posted 10 January 2006 - 23:21

Si, saremo a Bender per i corsi di primo soccorso, puericultura e Igiene. con altri progetti per ora in via di studio.

la scelta di bender é stata fatta su una cernita di una ventina di orfanotrofi, i quali ho visitato lo scorso aprile con l'ispettrice delle infermiere della Corce Rossa Italiana, il capitano Renata Bosani.

abbiamo deciso di operare in più orfanotrofi, ma abbiamo anche dato una priorità alle operazioni.

Si, saremo a Bender per i corsi di primo soccorso, puericultura e Igiene. con altri progetti per ora in via di studio.

la scelta di bender é stata fatta su una cernita di una ventina di orfanotrofi, i quali ho visitato lo scorso aprile con l'ispettrice delle infermiere della Corce Rossa Italiana, il capitano Renata Bosani.

abbiamo deciso di operare in più orfanotrofi, ma abbiamo anche dato una priorità alle operazioni.

#108 Livi

Livi

Advanced Member

• 3,079 posts

Posted 10 January 2006 - 23:31

Penso che cominciare da un orfanotrofio piuttosto che un'altro sia poco importantre. L'importante per me è COMINCIARE poi vedremo..
Speriamo di ottenere sempre il supporto di tutti così si potranno moltiplicare le iniziative. :smiley31:

#109 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 10 January 2006 - 23:48

Domenico, sicuramente ci stai già lavorando (hai già previsto lo spazio), ma comuque lo dico: non sarebbe il caso di elencare tutti questi progetti nelle sezioni del forum apposite, in modo da dargli subito più evidenza?

Inoltre le iniziative di InMoldova per il momento saranno tutte a fianco della Protezione Civile di Seborga?

Scusami, ma forse non sono stato molto attento a Milano.
(Porgo le manine per la bacchettata)

#110 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Posted 11 January 2006 - 00:41

Domenico, sicuramente ci stai già lavorando (hai già previsto lo spazio), ma comuque lo dico: non sarebbe il caso di elencare tutti questi progetti nelle sezioni del forum apposite, in modo da dargli subito più evidenza?

Tempo al tempo... il mio tempo è quello che è... :boxed2:

Inoltre le iniziative di InMoldova per il momento saranno tutte a fianco della Protezione Civile di Seborga?

No, c'è un altro progetto nel cassetto che a breve dovrei essere in grado di renedere pubblico...

#111 Guest_Principato di Seborga_*

Posted 11 January 2006 - 01:09

Penso che cominciare da un orfanotrofio piuttosto che un'altro sia poco importantre. L'importante per me è COMINCIARE poi vedremo..
Speriamo di ottenere sempre il supporto di tutti così si potranno moltiplicare le iniziative. :smiley31:

Bé, non é proprio così........a volte il bene che si fa può avere risultati ben diversi a seconda di come viene proposto.....

é importante la scelta di un orfanotrofio.....quello che ho visto.....soprattutto alcuni errori fatti in precedenza...mi hanno fatto capire che é fondamentale migliorarsi.

Vi sono orfanotrofi in cui la maggior parte dei bambini ha il cellulare....in altri non hanno nemmeno le mutande per vestirsi.....alcuni orfanotrofi ricevono già sostanziali aiuti da altre organizzazioni...alcuni ricevono elemosina dallo stato moldavo....

E' importante lavorare bene da subito e non buttare mai energie...io la vedo così.

#112 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 11 January 2006 - 08:56

Bé, non é proprio così........a volte il bene che si fa può avere risultati ben diversi a seconda di come viene proposto.....

é importante la scelta di un orfanotrofio.....quello che ho visto.....soprattutto alcuni errori fatti in precedenza...mi hanno fatto capire che é fondamentale migliorarsi.
Vi sono orfanotrofi in cui la maggior parte dei bambini ha il cellulare....in altri non hanno nemmeno le mutande per vestirsi.....alcuni orfanotrofi ricevono già sostanziali aiuti da altre organizzazioni...alcuni ricevono elemosina dallo stato moldavo....

E' importante lavorare bene da subito e non buttare mai energie...io la vedo così.

Concordo, anche se l'inesperienza porta inevitabilmente a commettere qualche errore e a buttare qualche energia. Questo vale per qualsiasi cosa. L'importante è recuperare subito.

#113 Lumi

Lumi

Advanced Member

• 102 posts

Posted 11 January 2006 - 11:09

COMPLIMENTI CARISSIMI ANGIOLETTI
GAZIE DI CUORE A TATI , OXANA E LILIA PER IMPEGNO FATTO.
Vedendo le foto mi sono commossa molto , perche mi sono ricordata di questo posto , quando siamo stati in settembrie.
Quelli piccoli , mamma mia che festa le avete fatto.
Meraviglioso. Meravigliose persone che hanno organizzato tutto questo.
Sieti grandi.
Aparte tutto quello che ho letto, ho avuto fortuna di incontrare Lilia, che e stata gentile a raccontarmi tutto.
Sono felice per voi, per tutta la famiglia di moldweb e soprattutto per il padre dell'essa

#114 Guest_Principato di Seborga_*

Posted 11 January 2006 - 12:51

Scusami, ma forse non sono stato molto attento a Milano.
(Porgo le manine per la bacchettata)

:bangin: hahaha ......ma figurati.....Eugenio...é che appena nato qualcosa deve pian piano identificarsi....tutto richiede tempo....

In ogni caso....la Protezione Civile, attraverso Seborga nel Mondo, ha ruoli e compiti specifici, l'esempio pratico é il progetto di Agosto, Corsi sanitari, di igiene e assistenza medico - sanitaria.
Altri progetti possono essere la collaborazione con il Governo par una possibilie istituzione di un volontariato di Protezione Civile, servizio assente non solo nei paesi ma anche e soprattutto nella capitale.

Attualmente, il volontariato in Moldova, é pressoché assente...tranne qualche iniziativa di solidarietà individuale......e iniziare a lavorare su questo é un buon inizio.

Tutto il resto....che é veramente veramente tanto, é un lavoro che dovrà e potrà svolgere Inmoldova.....con l'aiuto e la collaborazione di tutti....

Infine, tornando al discorso dell'aiuto agli orfanotrofi.....é difficile anche operare con il personale direttivo degli stessi......credo sia quasi un miracolo trovare un direttore completamente onesto che non si porti a casa una parte delle offerte.....

...e il compito più arduo é di riuscire ad evitare questi inconvenienti....imponendoci sempre con dovuto rispetto, a questo personale....o semplicemente.....cercando di essere più scaltri....

Cito alcuni esempi quali LUMI e TANIA, ma anche OXANA e LILIA.....che hanno dovuto lottare per impedire che questo accadesse....sono da ammirare....soprattutto le prime due che ho avuto occasione di conoscerle...e la fortuna di diventare loro amico....

Quindi un grazie e un mega abbraccio a loro.....sperando che possano seguirci in tutte le nostre prossime Missioni......

#115 oxana_80

oxana_80

Advanced Member

• 607 posts

Posted 11 January 2006 - 14:58

Infine, tornando al discorso dell'aiuto agli orfanotrofi.....é difficile anche operare con il personale direttivo degli stessi......credo sia quasi un miracolo trovare un direttore completamente onesto che non si porti a casa una parte delle offerte.....

...e il compito più arduo é di riuscire ad evitare questi inconvenienti....imponendoci sempre con dovuto rispetto, a questo personale....o semplicemente.....cercando di essere più scaltri....

Sono 100% daccordo con te Flavio, io personalmente sono diffidente ed in questi casi che loro possono guadagnare sulle spale dei bambini lo fannò senza alcun rimorso purtroppo la fregatura esiste da per tutto e sono sempre più del parere se si fa qualcosa si debba fare per i bambini in persona purche le sia utile...
Io che sono la figlia di un carabiniere mi piacerebbè di andare e di dare un occhiata al insaputa per vedere in realta la situazione. La scelta di un orfanotroffio e fondamentale ci sono alcuni che ricevono spesso e ci sono che nn ricevono niente dove la situazione e veramente critica e nn importa che sia in Trasnistria o in Moldova sono sempre figlii inocenti.

#116 Livi

Livi

Advanced Member

• 3,079 posts

Posted 11 January 2006 - 16:47

Flavio, ho dato per scontato il fatto che non si va a portare aiuti dove non c'e bisogno o dove non esiste la possibilità che la missione abbia successo.
Intendevo dire che Bendery forse non è l'unico orfanotrofio ad avere bisogno o l'unico dove esistono le condizioni per portare a termine un'iniziativa. Cominciamo
da li, in seguito si potranno proporre e progettare anche altre iniziative.

#117 Guest_Principato di Seborga_*

Posted 11 January 2006 - 18:51

ok, capito, la mia non era una critica, era solo paura di disperdere energie...ma se lavoriamo in gruppo questo non accadrà.....io personalmente sono felice di avere incontrato persone positive e con voglia di darsi da fare.....sono convinto che il tempo ci darà tante soddisfazioni.... :smiley31:

#118 Alamd

Alamd

Advanced Member

• 149 posts

Posted 15 January 2006 - 21:25

Scusate ma la mia era pura curiosita`, non ho visto i vari orfanotrofi e quindi non so` quello che che avete visto li`.....
e logico che si deve iniziare da una parte e penso che se la scelta e` ricaduta su Bendery ci sono le dovute motivazioni, io non volevo criticare, mi ripeto era pura curiosita`, da quanto conosco questo forum e i suoi iscritti ho avuto modo di farmi una mia idea quindi mi fido cecamente di quello che fate...

per il discorso dei referenti io confermo la mia disponibilita` e quella della mia Lilia ( iscritta da poco con il nick lilium che e` un po` timida nello scrivere perche` dice che non scrive bene e mi ha chiesto di scrivere che e` pienamente d'accordo con voi)

ho solo un'ultima costatazione da fare:

SIETE GRANDI..... :smiley31: http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/bravo.gif http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/bravo.gif http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/bravo.gif http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/bravo.gif http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/bravo.gif http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/bravo.gif

#119 Lilium

Lilium

Member

• 69 posts

Posted 15 January 2006 - 21:40

L'idea, se leggi il post d'apertura di questa discussione, non è stata mia ma di Flavio (Seborga) che con il suo gruppo, tra i quali c'era anche Tati, nel settembre scorso è stato a Bendery, proprio in quel orfanotrofio che gli venne segnalato da Don Cesare del Regina Pacis.

Un volta rientrati e inserite le varie foto nel forum, XCXC ne mise in evidenza una che riprendeva un bimbo d'orfanotrofio proponendo di adottarlo a distanza. Non ci sembrò per giusto (anche a XCXC che l'aveva proposto) di adottare solo lui... sarebbe stato ingiusto nei confronti degli altri piccoli ospiti. Poco dopo rientro in Moldova mia cognata che è proprio di Bendery, le chiesi di mettersi in contatto con Ilie Zabica il responsabile del Regina Pacis di Chisinau e di passare insieme all'orfanotrofio. Così fecero... ecco perchè ho l'elenco dei bambini :P

Anche Favio e Tati hanno continuato a tenersi in contatto con la direttrice dell'orfanotrofio e così siamo riusciti ad arrivare a quello che hai letto nei post precedenti... ma non finisce qui! Flavio & Co. torneranno a Bendery a Pasqua e noi, appena pronti con l'associazione, porteremo avanti quel progetto di adozione a distanza proposto da XCXC... e uno dei delegati protesti essere proprio tu con la tua Lilia... se vorrete! ;)

Chedo scuza per come scrivo , non sono brava in italiano . Spero di far capire quello che voglio dire . Vivo in questo paese da una vita per cio cunosco la mentalita dei agenti , non mi fido tanto . Sono deacordo con il fatto di avere dele persone che posono controlare dove vanno soldi e che lavori se fanno . Vi rengracio per quello che fate per questea povere creature . Vi auguro de realisare tutti progetti che avete . Che DIO va benedica .

#120 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 15 January 2006 - 21:51

sei brava Lilium,benvenuta :)