Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

La differenza d'età nelle coppie

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
142 replies to this topic

#61 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 20 April 2009 - 11:15

ecco, e... avete rovinato un altro topic serio ed interessante... :crybaby:

vergognatevi! tutti e due :fuyou_2: :fuyou_2:

:lol3: :lol3: :lol3:

Edited by Danza, 20 April 2009 - 11:16.

#62 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 20 April 2009 - 12:35

Ah, sì ???? :furious:

Allora riporto l'argomento al "serio".
Ma dai, è un argomento trito e ritrito, tanto che ormai è spappolato!
Vabbè! :lol3:

A parte gli scherzi, io penso che non ha senso fare i discorsi sull'età. Se due persone stanno bene insieme, prima per passione e poi solo per affetto (da questo punto di vista la penso come Liliana), non capisco a che servano i discorsi degli altri.
Io penso che sia ammissibile anche un rapporto d'interesse, purchè siano coscienti (e consenzienti) entrambe le persone coinvolte, non che una creda nell'amore e l'altra "truffa" sfruttando i sentimenti, che sarebbe peggio di una rapina in banca o rubare l'elemosina al mendicante seduto fuori di una chieda.

Agli altri che importa se un settantenne sta con una trentenne (anche a sesso invertito).
Non credo che la differenza di età sia una questione morale, se proprio vogliamo fare anche i moralisti.

Del resto proprio in questo forum abbiamo letto anche di coppie di coetanei italo-moldavi nelle quali si assiste alla "presa in giro", per cui non è l'amore che guida, almeno da parte di un protagonista, ma un altro interesse. ;)

Però, andando avanti di questo passo, torneremmo al proverbio

"mogli e buoi dei paesi tuoi".

La questione è che la gente, pur d'impicciarsi degli affari di una coppia, s'inventerebbe qualsiasi morale, proverbio, pettegolezzo.

L'amore può anche finire, probabilmente finisce per la maggior parte delle coppie.
Più si va su con l'età, credo si più necessaria una situazione stabile e tranquilla, che non la passione.
Quindi, quello che avviene in una coppia, è solo affare della coppia.

Ok, fatta sta filippica sul tema serio dell'amore tra coppie con differenza d'età più o meno notevole,
nuova educatrice del forum,
o educatrice del forum vicaria,
(visto che la titolare in questo momento è al fronte :lol3: )
posso tornare a fare quel che facevo prima?

Edited by eugenio, 20 April 2009 - 12:55.

#63 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 20 April 2009 - 13:07

La questione è che la gente, pur d'impicciarsi degli affari di una coppia, s'inventerebbe qualsiasi morale, proverbio, pettegolezzo.

:lol3:

o perchè....
Attached File  vulpis1.jpg   41.56KB   0 downloads

oppure..

non hanno da fare quello che facevi tu :arf2:

#64 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 20 April 2009 - 13:22

E sai cosa rispondo io?

Tra moglie e marito non mettere il dito!

E così abbiamo messo un "proverbio sopra". :lol3:

#65 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 20 April 2009 - 13:32

ma certo, figurati!

anche perché quel mio serio ed interessante erano per dire appunto

che:

è un argomento trito e ritrito, tanto che ormai è spappolato!

Agli altri che importa se un settantenne sta con una trentenne (anche a sesso invertito)????
Non credo che la differenza di età sia una questione morale, se proprio vogliamo fare anche i moralisti.

La questione è che la gente, pur d'impicciarsi degli affari di una coppia, s'inventerebbe qualsiasi morale, proverbio, pettegolezzo..

:smiley32: :smiley32:

L'amore può anche finire, probabilmente finisce per la maggior parte delle coppie.
Quindi, quello che avviene in una coppia, è solo affare della coppia.

appunto!

#66 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 20 April 2009 - 14:19

la penso come Liliana,

:eek: :eek: :eek:

#67 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 20 April 2009 - 14:22

una rapina in banca

Ecco questa si che é una buona idea :lol3: :lol3: :lol3:

#68 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 20 April 2009 - 14:23

:eek: :eek: :eek:

Cos'hai da strabuzzare quegli occhioni lì?

Ho scritto Liliana, non Liliana07! :tongue2: :lol3:

Edited by eugenio, 20 April 2009 - 14:24.

#69 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 20 April 2009 - 14:34

Cos'hai da strabuzzare quegli occhioni lì?

Ho scritto Liliana, non Liliana07! :tongue2: :lol3:

mi spiace solo che ....Liliana abbia fatto la stessa fine di Ugo :lol3: :lol3: :lol3:

Attached Files

Edited by liliana07, 20 April 2009 - 14:35.

#70 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 20 April 2009 - 14:46

Vedi, quando si dice avere uno 07 in più? ;)

Ma chi è Ugo? :hmm:

#71 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 20 April 2009 - 14:46

ecco, e... avete rovinato un altro topic serio ed interessante... :crybaby:

E che sta cosa.... :furious: stai sempre a lamentarti :boxed2:

ma noi stavamo parlando seriamente....scusa eh....

eh insomma ....se non si va dal dentista prima o poi si finisce cosi :lol3: :lol3: :lol3:

Attached Files

#72 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 20 April 2009 - 14:48

Ma chi è Ugo? :hmm:

diciamo il fratello ;)(l'uovo fritto)

Edited by liliana07, 20 April 2009 - 14:48.

#73 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 posts

Posted 20 April 2009 - 15:44

Salve..cerchiamo di fare un pò di chiarezza:
1) il mio intervento criticava il suggerimento dato al Sig. albertosan, il quale attualmente vive una relazione con una altra donna pur essendo sposato e con una figlia....permettetemi di difendere la famiglia, permettetemi di dire che le relazioni adulterine non hanno niente di naturale, LA FAMIGLIA SI., Ripeto che tali emozioni pososno solo accendere discussioni al " bar dello sport";
2) Sig. Kiron io ho espresso il mio giudizio, per altro non sono il solo, sulle differenze di età e il mio intervento non era diretto a lei. Sulla nazionalità e altro , il mio intervento era riferito a chi esortava a vivere emozioni che minano la difesa della famiglia, che non ha nè colore politico, nè bandiera, nè passaporto. Se lei Vive bene la sua relazione con la sua donna mi fa piacere, ma ripeto "20 anni di differenza non sono noccioline" e questo vale per tutti. ( il mio intervento non mira a parlare di donne moldave o straniere ...ma solo di donne!!!!).
3) Daniela è vero il mio intervento è stato duro, ma se ci trovavamo in un locale tutti insieme io avrei usato lo stesso linguaggio, non pesno assolutamente di essere volgare....anzi per lo meno non "pecco" di ipocrisia;
4) Caro Sig. Floread non penso di averla offesa....vede,in questa discussione si parla di relazioni, più o meno stabili, con differenze di età, ( che vanno più o meno bene).....non credo che Lei abbia esperienze da portare, se non quella che ci ha visto in passato protagonisti di una "calda dialettica". Si parla di relazioni e se Lei interviene solo per offendere, bhe la pregherei di tornare alle sue poesie, credo che li Lei possa trovare spazio e sopratutto sfuttare meglio le sue doti di poeta.

La famiglia e' importante... specialmente dovrebbe tutelare i piu' piccoli e indifesi (leggasi FIGLI IN MINORE ETA'...).
La donna se ha SANI PRINCIPI dovrebbe scegliere una persona affidabile,sincera e matura...
Tenendo conto dei valori e della curva di maturazione attuale penso che molti ragazzi/uomini tra i 20 e i 30 anni non siano il max per quanto riguarda l'affidabilita'...
Su questo discorso capisco il motivo per cui alcune ragazze vanno insieme a chi ha molti piu' anni rispetto loro e POTREBBE ESSERE LORO PADRE COME ETA'...
Dovrebbero a logica pero' PREFERIRE UN COETANEO O LA PERSONA PIU' VICINA COME ETA'...
Vi e' anche un discorso economico (come recitano alcune agenzie matrimoniali...).
Il fatto che a 30 anni non si e' ancora stabili come lavoro o si e' ancora nella fase di ESPANSIONE E DI VORACITA'... e quindi non e' un momento per avere "interferenze" o per avere la testa libera per affrontare il discorso di coppia...
Il cuore e' l'impulso ma la testa e' saggezza e razzionalita'... ci vogliono ENTRAMBE E IN ABBONDANZA...
Divertirsi e stare bene E' UN DISCORSO... avere LA SICUREZZA E LA TRANQUILLITA' e' un altro discorso...
Mi piacerebbe citare alcune frasi della canzone di Biagio Antonacci NON CI FACCIAMO COMPAGNIA...

Per quanto riguarda l'adulterio io penso che se finisce quel legame profondo di fatto se il rapporto continua e' solo per convenienza o per rimprovero sociale o per i figli...
L'amante non ha senso per chi ha carattere,per chi ha rispetto e per chi non e' ingordo...
Tuttavia non tutte le persone hanno la voglia di LITIGARE IN MANIERA SANA O DI ESSERE RIUSCITI A TROVARE UNA PERSONA SINCERA NEL TEMPO...
Continuo anche dicendo che non tutte le persone sono adatte per una vita di coppia che duri nel tempo...
Le sensazioni e opinioni delle persone dipendono dal contesto sociale,dalle proprie amicizie,dal proprio gruppo e dall'educazione impartita... MA CHE NON MI SI VENGA DIRE CHE UNO RIMANE INDIFFERENTE SE SCOPRE L'ADULTERIO DEL PARTNER...
Se ha un simile sentimento penso che sia davvero arido come principi e valori o semplicemente incapace DI AMARE O DI PROVARE QUALCOSA DI FORTE CHE VADA OLTRE LA SENSAZIONE DI UN RAPPORTO FISICO...

Uno dei mali di questi tempi e' proprio lo sfaldarsi delle vecchie certezze e abitudini;a volte negative...come sopportare situazioni familiari difficili dentro casa per quieto vivere sotto minacce delle pettegole signore anziane del vicinato... a volte invece positive perche' appunto CON I SENSI DI COLPA le persone erano piu' responsabili...

L'ISTINTO NON SI PUO' SOPPRIMERE MA LA DIFFERENZA TRA UOMO E BESTIA E' APPUNTO IL CONTROLLO DI SE STESSI...

#74 Azzurro

Azzurro

Member

• 1,463 posts

Posted 21 April 2009 - 16:29

Del resto proprio in questo forum abbiamo letto anche di coppie di coetanei italo-moldavi nelle quali si assiste alla "presa in giro", per cui non è l'amore che guida, almeno da parte di un protagonista, ma un altro interesse. ;)

Però, andando avanti di questo passo, torneremmo al proverbio

"mogli e buoi dei paesi tuoi".

Però parecchi qui sostengono che è meglio prendere una moglie moldava?

Siccome non conosco moldave mi viene voglia di crederci.

#75 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 posts

Posted 21 April 2009 - 19:51

Però parecchi qui sostengono che è meglio prendere una moglie moldava?

Siccome non conosco moldave mi viene voglia di crederci.

A me piacciono tutti i paesi "latini" per i valori comuni e per il fatto che la lingua e le usanze appunto sono simili e quindi il disagio e' minore rispetto ad altre nazioni e realta'...
Cito 1 esempio:
E' tradizione per l'ospite venire accolto in maniera calorosa e con un PASTO ABBONDANTE...
Riguardo le ragazze moldave come le romene come probabilmente tutte quelle che vivono in certe realta' io penso che siano piu' propense ad avere abitudini e comportamenti ormai persi dalle omologhe italiane...
Personalmente il motivo che mi ha spinto per approfondire una relazione oltre alle doti di bellezza e' appunto il carattere piu' socievole e altruista...
Qua in Italia mediamente gli atteggiamenti "amichevoli" sono abbastanza falsi,sterili e piu' che altro improntati su una convenienza piuttosto che sulla sincerita' di dimostrare i sentimenti o il proprio punto di vista...
Penso che il fattore LAVORO PRECARIO E DISAGIO SOCIALE RECANTE O ALTRE FORME DI STRESS QUOTIDIANI DEL VIVERE FRENETICO QUOTIDIANO abbiano creato una crepa nel sistema dei rapporti sociali... e penso inoltre che i vizi ormai tipici di molti italiani non siano di aiuto alla situazione di crisi economica e anche di identita' della societa' italiana e dell'Italia stessa...
Esistono sicuramente in Italia delle persone ancora con dei valori umani e morali forti... ma di solito l'idea materialistica di possesso e il capitalismo ha inaridito le anime e le coscienze delle persone...
Penso appunto che in paesi in cui questo richiamo non sia ancora troppo forte o troppo consolidato sia ancora possibile trovare persone con caratteri e modi di pensare assai diversi...
Riguardo la Moldova,come la Romania,Argentina e un qualunque paese latino con 1 forte legame verso l'Italia PUO' FARE LA DIFFERENZA APPUNTO L'AFFETTO O LA VOGLIA DI VIVERE NELLO STIVALE...

Ci sono utili consigli sparsi qua e la sul forum...
La cosa sicuramente innegabile e' LA FACILITA' DI INTEGRARSI COME LINGUA E ABITUDINI... quindi TENTARE NON NUOCE...
Ricordo che la lingua moldava/romena ha diverse parole/vocaboli presi in prestito dalla lingua italiana e francese...oltre che dal latino...
Doppie a parte per un moldavo in poco tempo e' possibile acquisire buona dimestichezza della lingua italiana... Circa il 70-http://forum.moldweb.eu/public/style_emoticons/default/mega_shok.gif% delle parole che compongono la lingua romena/moldava specie per chi mastica anche 1 po' di francese e spagnolo sono abbastanza intuibili... e questo facilita' la comunicazione
Possono essere considerate sciocchezze questi particolari... ma all'atto pratico FANNO LA DIFFERENZA...

#76 kyron

kyron

Member

• 44 posts

Posted 21 April 2009 - 21:32

Riguardo le ragazze moldave come le romene come probabilmente tutte quelle che vivono in certe realta\' io penso che siano piu\' propense ad avere abitudini e comportamenti ormai persi dalle omologhe italiane...

Purtroppo stanno recuperando molto velocemente il tempo perduto..........

Qua in Italia mediamente gli atteggiamenti \"amichevoli\" sono abbastanza falsi,sterili e piu\' che altro improntati su una convenienza piuttosto che sulla sincerita\' di dimostrare i sentimenti o il proprio punto di vista...

Anche in Moldova e Romania si stanno specializzando sempre di più soprattutto nei confronti degli stranieri........

Esistono sicuramente in Italia delle persone ancora con dei valori umani e morali forti...

Ormai una minoranza in via di estinzione :crybaby:

ma di solito l\'idea materialistica di possesso e il capitalismo ha inaridito le anime e le coscienze delle persone...

Quoto in pieno!!

Penso appunto che in paesi in cui questo richiamo non sia ancora troppo forte o troppo consolidato sia ancora possibile trovare persone con caratteri e modi di pensare assai diversi...

La globalizzazione stà avanzando a grandi passi.........

Edited by kyron, 21 April 2009 - 21:34.

#77 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 21 April 2009 - 21:35

una bella caprese

Attached Files

Edited by liliana07, 21 April 2009 - 21:35.

#78 Azzurro

Azzurro

Member

• 1,463 posts

Posted 21 April 2009 - 23:48

Riguardo le ragazze moldave come le romene come probabilmente tutte quelle che vivono in certe realta' io penso che siano piu' propense ad avere abitudini e comportamenti ormai persi dalle omologhe italiane...

Il discorso sulle romene non mi convince però, perchè mi sembra che c'entrino poco o nulla con le moldave. Personalmente le moldave le conosco soltanto sul forum e non di persona, però le romene, nonostante siano le mie vicine di casa, ho l'impressione che vivono nella loro comunità e basta. Praticamente in un pezzo di romania esportato in italia, che il loro paese con le loro famiglie.

Personalmente il motivo che mi ha spinto per approfondire una relazione oltre alle doti di bellezza e' appunto il carattere piu' socievole e altruista...

Beh... questo non puoi dire che non sia prerogativa anche delle italiane però?

Penso che il fattore LAVORO PRECARIO E DISAGIO SOCIALE RECANTE O ALTRE FORME DI STRESS QUOTIDIANI DEL VIVERE FRENETICO QUOTIDIANO abbiano creato una crepa nel sistema dei rapporti sociali... e penso inoltre che i vizi ormai tipici di molti italiani non siano di aiuto alla situazione di crisi economica e anche di identita' della societa' italiana e dell'Italia stessa...

E' un brutto momento e durerà ancora a lungo.

Esistono sicuramente in Italia delle persone ancora con dei valori umani e morali forti... ma di solito l'idea materialistica di possesso e il capitalismo ha inaridito le anime e le coscienze delle persone...

E' questioni di pochi anni anche per i moldavi, purtroppo.

E' questioni di pochi anni anche per i moldavi, purtroppo (ripetizione).

Circa il 70-http://forum.moldweb.eu/public/style_emoticons/default/mega_shok.gif% delle parole che compongono la lingua romena/moldava specie per chi mastica anche 1 po' di francese e spagnolo sono abbastanza intuibili... e questo facilita' la comunicazione
Possono essere considerate sciocchezze questi particolari... ma all'atto pratico FANNO LA DIFFERENZA...

Beh... io aggiungerei, anche se le ho potuto vedere soltanto dalle foto sul forum, che le moldave sono belle donne, e non è poco... non potrei dire la stessa cosa delle ucraine oppure delle messicane...

Sai, la bellezza fa dimenticare molte cose, e non so fino a che punto le moldave siano coscienti di questo. Personalmente io mi ci rapporto sul forum che è virtuale
alla pari, probabilmente il giorno che ne dovessi conoscere una di persona, scatterebbero in me altri condizionamenti magari fino a vedere tutto rosa e fiori.
Per questo dubito sempre dei pareri di molti di voi, soprattutto giovani, che state con moldave.

#79 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 22 April 2009 - 13:24

Beh... io aggiungerei, anche se le ho potuto soltanto dalle foto sul forum, che le moldave sono belle donne, e non è poco...

Sai, la bellezza fa dimenticare molte cose, e non so fino a che punto le moldave siano coscienti di questo.

adesso capisco il tuo nick...principe Azzurro... :lol3:

credi anche tu che ci si innamora della bellezza, ci si sposa per questo e ci si vive di bellezza...

come mai non hai trovato ancora la tua Cenerentola??? :hmm:

#80 Azzurro

Azzurro

Member

• 1,463 posts

Posted 22 April 2009 - 14:04

adesso capisco il tuo nick...principe Azzurro... :lol3:

credi anche tu che ci si innamora della bellezza, ci si sposa per questo e ci si vive di bellezza...

come mai non hai trovato ancora la tua Cenerentola??? :hmm:

Il nick azzurro deriva dal colore della bandiera italiana e non dal principe azzurro che mi avete affibbiato voi... :hmm:

Sono e rimango dell'idea che per un uomo la bellezza conta eccome, anche ai fini di un possibile matrimonio, se non altro perchè alla maggioranza degli uomini piace apparire con vicino una moglie giovane e bella. :graduated:

Le donne invece guardano tutto di un uomo. ;)

Però anche tu non cadere nell'errore femminile di mettere sempre una etichetta ad un uomo che manifesta il suo pensiero... :boxed2:

P.S.

(Danza... sei tanto carina... però hai un bel caratterino...)