Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Elezioni Politiche 2009 In Moldova

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
1982 replies to this topic

#61 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 08 February 2009 - 05:38

Certamente, ancora ad oggi, il PCRM è il primo partito da battere...ma non sicuramente per questo sarò io a sostenerlo. Pertanto, dico innanzitutto che è quello da (ab)battere, in quanto si è preso tutte le istituzioni dello Stato (vedi in prima linea la Procura e il Ministero degli Affari Interni), inoltre si è preso tutte le istituzioni media Statali (ma ovvio che per alcuni sia più facile da vedere quello che ha fatto Berlusconi!) e per finire..hanno pure della loro parte i Capi della Chiesa (e qui ahime non si salva nemmeno la Mitropolia della Bassarabia).
Quindi, tramite tutte queste strutture se il lavaggio dei cerelli della povera gente funzionerà secondo il loro piacimento, le cose si metterebbero assai complicate.

In quasi tutti i paesi del mondo chi vince le elezioni governa ed occupa tutti le cariche elettive. La fesseria dei "contrappesi istituzionali" è una balla che circola anche in Italia.
Chi vince deve governare assumendosi tutte le responsabilità.
Fermo restando il fato che l'opposizione deve avere a disposizione l'accesso ai media e deve poter svolgere attività di contrasto al governo con tutti i mezzi democratici.
Sui capi della Chiesa Ortodossa permettimi di stendere un velo pietoso. Non vorrrei infierire contro i poveri pope.
In Moldova, per quello che sono riuscito a vedere, non mi sembra si possa parlare di regime autoritario, c'è una stampa libera che non manca di criticare il governo quotidianamente, un TV libera che fa altrettanto e la gente è libera di votare chi vuole. Alle elezioni si presentano diversi partiti di destra, centro ed altre formazioni che non si sa bene cosa vogliono, quindi mi sembra che l'elettorato è pienamente rappresentato.
Il problema moldavo è rappresentato dall'eccessiva frammentazione del quadro politico d'opposizione, vogliamo dare la colpa al PCRM per questo?
Da quello che ho capito in questi otto anni di frequentazioni in Moldova, il PCRM ha fatto delle cose buone nel campo dell'economia al confronto dei disastri combinati dai governi cosiddetti liberali: da qualche hanno la gente ha la certezza di prendere il salario e la pensione, mentre fino al 2001 questa certezza non c'era, ha aperto decisamente la strada per un'ingresso nella UE, ha mantenuto una certa equidistanza dai due vicini scomodi, sta combattendo, anche se con scarsi risultati, una battaglia contro la corruzione.
Con questo non voglio dire che in Moldova non c'è una classe politica vecchia, ancorata ad una cultura sovietica di vedere i problemi, ancora invischiata nella corruzione dilagante.
Ho avuto uno scambio di opinioni con due esponenti della intelighenzia moldava, anche loro, manco a dirlo, filo romeni ed acerrimi nemici di Voronin, ad un certo punto ho fatto loro una semplice domanda:
" Esiste in Moldova un personaggio politico serio e preparato da contrapporre a Voronin, capace di coagulare intorno alla sua persona tutte le istanze ed aspettative dei moldavi? "
I due si sono guardati disorientati e disperati, alla fine hanno dovuto ammettere che questo personaggio in Moldova non esiste.

Tornando all'opposizione. E ovvio, perché sono per primo a riconoscere il fatto che quelli che dovrebbero fare opposizione (anche se secondo il mio punto di vista basterebbero solo i partiti dichiarati di destra, lasciando perdere queli di centro) avrebbero dovuto da tempo formare una grande coalizione e partire con un programma chiaro contro l'attuale governo!

Questo non lo faranno mai! Sai perchè? La Moldova, ma anche l'Italia, è malata di personalismo, ognuno pensa ai propri affari fregandosene del bene comune, ognuno pensa alla propria poltrona ed al suo potere personale.

#62 999

999

Member

• 40 posts

Posted 08 February 2009 - 11:44

Nikita, tutta questa storia con "il diritto del partito vincente (chi ha accumulato più voti) di occupare tutte le posizioni, e nominare il primo ministro" va bene forse in UE. Forse. Pero in Moldova un governo minoritario, cioè senza 52 voti in Parlamento, caderà il prossimo giorno.

E anche Voronin non sarà d'accordo di formare un governo senza 52 deputati sicuri che voteranno le leggi e le finanziarie. E ovvio che ci saranno leggi o mosse criticate e antipopolari, ed i opponenti al momento giusto non penseranno due volte di votare il sbarco del governo insieme con l'organizzazione di elezioni anticipati. E cosi mettendo il partito che ha vinto in una posizione molto debole.

Per quanto riguarda la economia che e migliorata dal 2001, tutto ciò e una coincidenza. I comunisti sono stati al posto giusto, nel tempo giusto. Con Ucraina e Romania d'intorno che dopo 2000 hanno avuto una crescita economica di 7-8% per anno, e logico che anche la economa Moldava ha cominciato girare. Se non fosse la crisi economica in Russia nel 1998, il primo anno di crescita del PIL doveva essere 1998.

#63 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 08 February 2009 - 12:56

Non so da quale parte tu abbia letto questo pensiero, cmq sia io personalmente non ho mai detto una cosa del genere!

Sai , non per dire , ma mi pare che questo l’abbia scritto tu

Però, signori miei, facciamoglielo fare ancora per poco...e dal prossimo 6 aprile gli prenderemo a calci nel sedere!

Non che questo sia importante , sai

Molto + importante sarebbe
tu capissi una volta per tutte
che qui
non gira tutto attorno a quel che
dice
o scrive
o pensa
od immagina
o sogna
un certo Ucraino nato in bucovina che si dice rumeno e dovrebbe essere moldavo .

Tornando all'opposizione. E ovvio, perché sono per primo a riconoscere il fatto che quelli che dovrebbero fare opposizione (anche se secondo il mio punto di vista basterebbero solo i partiti dichiarati di destra, lasciando perdere queli di centro) avrebbero dovuto da tempo formare una grande coalizione e partire con un programma chiaro contro l'attuale governo!

No no ,
Informati bene ,
riguardati la legge elettorale ,
caro il mio Ucraino nato in bucovina che si dice rumeno e dovrebbe essere moldavo

perchè non è una coalizione che avrebbero dovuto formare ,
ovvero il solito gruppone di opportunisti che si scioglie subito dopo le elezioni
(come fu nel 2005 per il blocco BMD , subito scioltosi una volta entrato in parlamento )

bensì dovrebbero formare un partito ,
ovvero una struttura stabile nel tempo con un programma ed una comunità d’intenti .

Tuttavia, in questo momento fare tutto ciò significhrebbe perdere una grande parte di percentuale che rimarrà in seguito a quei partitini che non arriveranno ad accumulare il 6%. Quindi, nonostante quello che si parla e si scrive, anche secondo i risultati delle ultime elezioni del 2007, si evince che il partito comunista difficilmente riuscirà ad passare oltre il 35 %. Pertanto, a conti fatti, dividere tutto quello che rimarrà dagli altri in due o dividerlo in quattro (come si pensa che sarà), almeno ci fa pensare che questo convenga di più in questo momento all'opposizione. Poi, ovviamente il tempo ci farà vedere se sarà così o meno.

MA che mega idiozia stai dicendo ! ! !

Cerca di capire bene sta cosa ,
se il PCRM arriva al 35 %
e soli altri 2 partititi superano il 6 %
facciamo un bel 15 % ad uno
ed un bel 10 % all’altro
( e già te ne ho dato moooolto di + di quel che sia possibile )

Il restante dei voti viene diviso in proporzione

Per cui se 35 + 15 + 10 = 60
Resta da spartite un bel 40 %

Di quel 40 % da spartire in proporzione
BEN IL 14 % andrebbe al PCRM
mentre agli altri 2 partiti andrebbero il 6% ed i 4%

In sostanza alla fin della fiera ci sarebbe questa situazione :
PCRM =35%+14% = 49 %
P1???? =15%+6% = 21 %
P2???? =10%+4% = 14 %

Altro che le tue fantasie

Pertanto, a conti fatti, dividere tutto quello che rimarrà dagli altri in due o dividerlo in quattro (come si pensa che sarà), almeno ci fa pensare che questo convenga di più in questo momento all'opposizione.

devo comunque accettare questa situazione e aspettare una coalizione post elezioni, che nonostante qualsiasi male...SARA' 100 MIGLIORE DELL'ATTUALE!!!

Purtroppo , se dovesse essere mai possibile una vera alternativa di governo al PCRM
è molto provabile che questa porterebbe alla paralisi istituzionale .

Il perchè lascio che sia Vale a dirlo ……

#64 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 08 February 2009 - 13:17

Pero in Moldova un governo minoritario, cioè senza 52 voti in Parlamento, caderà il prossimo giorno.

E anche Voronin non sarà d'accordo di formare un governo senza 52 deputati sicuri

Un altro moldavo confuso
che vuol dar lezioni
ma non conosce le proprie istituzioni :lol3:

Per quanto riguarda la economia che e migliorata dal 2001, tutto ciò e una coincidenza. I comunisti sono stati al posto giusto, nel tempo giusto. Con Ucraina e Romania d'intorno che dopo 2000 hanno avuto una crescita economica di 7-8% per anno, e logico che anche la economa Moldava ha cominciato girare. Se non fosse la crisi economica in Russia nel 1998, il primo anno di crescita del PIL doveva essere 1998.

IL punto non è "quando il PIL avrebbe potuto essere positivo"

Il punto è

"chi ha fatto crollare il PIL moldavo per 2 anni del 30 % "

o se preferisci "dal 1990 al 1996 del 55 %" ?

OLTRETUTTO senza neanche riuscire a svinvolare l’economia moldava dall’area rublo

come poi dimostrò la crisi del 1998 da te citata

Molti in MD vorrebbero far credere che sia stato il PCRM

Ma il PCRM a quei tempi non solo non era al governo ,

ma neanche esisteva !

al contrario , dal 2001 ad oggi ,

il Pil Moldavo è aumentato del 30 %

con incrementi annui dell’ordine del 5 % !

Edited by Rick, 08 February 2009 - 13:18.

#65 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 08 February 2009 - 13:21

Da quello che ho capito in questi otto anni di frequentazioni in Moldova, il PCRM ha fatto delle cose buone nel campo dell'economia al confronto dei disastri combinati dai governi cosiddetti liberali: da qualche hanno la gente ha la certezza di prendere il salario e la pensione, mentre fino al 2001 questa certezza non c'era, ha aperto decisamente la strada per un'ingresso nella UE, ha mantenuto una certa equidistanza dai due vicini scomodi, sta combattendo, anche se con scarsi risultati, una battaglia contro la corruzione.

E devo aggiungere che

mio malgrado

è stato l'unico governo Moldavo che ha veramente osteggiatto la PMR

mettendogli alcuni bastoni tra le ruote che ancora oggi si fa fatica a digerire

#66 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 08 February 2009 - 14:10

MA poi , :hmm:
ti dico subito che non lo so così non pensi che ti stia provocando

ma la legge elettorale Moldava come è strutturata , come vengono computati i voti all'estero ?

Finiscono in un unico calderone
o come ti ho già detto per l'Italia
con il voto all'estero si eleggono solo un certo numero fisso di deputati ?

Mi sono informato da solo ,

e se stavo ad aspettare Vale campa cavallo .

Dunque ,
in MD non ci sono collegi elettorali ,
è come se tutta la MD (voto estero compreso)
fosse un unico distretto elettorale

#67 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1,542 posts

Posted 08 February 2009 - 15:57

E) I partiti d'opposizione, e qui faccio una considerazione personale, dovrebbero mettere al punto N.1 del loro programma elettorale il seguente articolo:
" Auspichiamo una Moldova sovrana ed indipendente, che tuteli tutte le minoranze etniche e linguistiche, che si collochi nello scacchiere internazionale con equidistanza fra Est e Ovest, che vuole con tutte le sue forze un ingresso al più presto possibile nella UE, che tenda ad instaurare buone relazioni politiche e commerciali con i paesi circonvicini"

E magari con la stessa sincerità verso gli elettori, dovrebbero dire: "Noi ce la metteremo tutta, ma sappiamo bene che l'UE non accetterà nemmeno di iniziare i negoziati fino a quando la Moldova non sarà in grado di avere il controllo politico, amministrativo e militare di tutto il suo territorio."

Tutto il resto è fantasia.. immaginate un po' se l'UE avesse iniziato i negoziati, ad esempio, con la Repubblica Ceca qualora al suo interno la regione della Boemia si fosse proclamata autonoma e indipendente da Praga e con un proprio esercito schierato nel territorio ceco. Ma altro che inizio di negoziati, non avrebbero fatto nemmeno una telefonata per dire che non se ne parlava neanche di farli entrare nell'UE!!

#68 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 08 February 2009 - 16:48

E magari con la stessa sincerità verso gli elettori, dovrebbero dire: "Noi ce la metteremo tutta, ma sappiamo bene che l'UE non accetterà nemmeno di iniziare i negoziati fino a quando la Moldova non sarà in grado di avere il controllo politico, amministrativo e militare di tutto il suo territorio."

Tutto il resto è fantasia.. immaginate un po' se l'UE avesse iniziato i negoziati, ad esempio, con la Repubblica Ceca qualora al suo interno la regione della Boemia si fosse proclamata autonoma e indipendente da Praga e con un proprio esercito schierato nel territorio ceco. Ma altro che inizio di negoziati, non avrebbero fatto nemmeno una telefonata per dire che non se ne parlava neanche di farli entrare nell'UE!!

VEramente ....... :hmm:
un precedente mooooolto simile c'è

CIPRO !

Edited by Rick, 08 February 2009 - 16:48.

#69 vale

vale

Advanced Member

• 966 posts

Posted 08 February 2009 - 18:38

E devo aggiungere che

mio malgrado

è stato l'unico governo Moldavo che ha veramente osteggiatto la PMR

mettendogli alcuni bastoni tra le ruote che ancora oggi si fa fatica a digerire

:roflmao: :roflmao:

Caro mio Rick, ebbasta...
per il resto, anziche rispondere ai tuoi sogni confusi,
ti auguro veramente una buona serata..considerato che ci sei andato un pò in tilt facendo i conti!
;) Ciao!

ps. non mi leccare troppo, che poi ci porendo il gusto!

#70 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 08 February 2009 - 21:28

:roflmao: :roflmao:

Caro mio Rick, ebbasta...
per il resto, anziche rispondere ai tuoi sogni confusi,
ti auguro veramente una buona serata..considerato che ci sei andato un pò in tilt facendo i conti!
;) Ciao!

ps. non mi leccare troppo, che poi ci porendo il gusto!

Va beeeene ,

allora facciamo così .

Prima tu mi metti giù quel che hanno fatto gli altri governi contro la PMR

e poi io metto giù quel che ha fatto il PCRM ,

poi vediamo chi ha ragione .

:hmm: :hmm:

Ma chissà perche

ho la sensazione che la butterai in risate anche questa volta .

#71 999

999

Member

• 40 posts

Posted 08 February 2009 - 22:18

OLTRETUTTO senza neanche riuscire a svinvolare l’economia moldava dall’area rublo

come poi dimostrò la crisi del 1998 da te citata ...

al contrario , dal 2001 ad oggi ,

il Pil Moldavo è aumentato del 30 %

con incrementi annui dell’ordine del 5 % !

I tuoi argomenti - sono proprio pessimi. Nel 1998 più di 70% di tutti gli esportazioni erano verso Russia. E se in Russia era la crisi ed il famoso default - e logico che Moldova e stata colpita. La rubla non centra niente.

E in realtà la situazione della economia Moldava non e nica migliorata. Basta guardare il bilancio commerciale dal 2001 in puoi, ed il saldo sul commercio estero che nel 2008 ha raggiunto la cifra di 2347 milioni dollari in meno. E la quota esportazioni/importazioni e di 36%. Quando nel 1999 era di http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif%.

Vabbe, adesso si può fare tanto con queste cifre. Il PIL Moldavo nei mesi gennaio - settembre 2008 e stato 47149 milioni lei, cioè 4715 milioni dollari. Il disavanzo del bilancio commerciale tra gennaio - settembre 2008 e stato 2468 millioni dolari. E quindi il disavanzo del bilancio commerciale verso il PIL e di 52%.

Comunque si capisce che la sistema funziona finché ci sono moldavi che trasferiscono miliardi di dollari verso casa, che subito vanno spesi su beni importati, aumentando il disavanzo del bilancio commerciale. Ma per il governo tutto va bene, si paga la tassa per importazione alla dogana, e anche la IVA - e questi due fanno insieme circa 70-http://forum.moldweb.eu/public/style_emoticons/default/mega_shok.gif% del budget moldavo.

per quanto riguarda il PIL - e ovvio, c'è crescita in settori come servizi, negozi. E quando spariranno i soldi inviati dal estero - la situazione sarà anche peggio degli anni 90. Grazie mister president, un grande calcio in culo e spero che ci lascerà per sempre dopo 5 aprile.

P.S. Tutti i dati utilizzati sono dal sito ufficiale statistica.md
http://www.statistic...p?l=ro&idc=191

Edited by 999, 08 February 2009 - 22:47.

#72 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 08 February 2009 - 23:07

Vabbe, adesso si può fare tanto con queste cifre. Il PIL Moldavo nei mesi gennaio - settembre 2008 e stato 47149 milioni lei, cioè 4715 milioni dollari. Il disavanzo del bilancio commerciale tra gennaio - settembre 2008 e stato 2468 millioni dolari. E quindi il disavanzo del bilancio commerciale verso il PIL e di 52%.

Comunque si capisce che la sistema funziona finché ci sono moldavi che trasferiscono miliardi di dollari verso casa, che subito vanno spesi su beni importati, aumentando il disavanzo del bilancio commerciale. Ma per il governo tutto va bene, si paga la tassa per importazione alla dogana, e anche la IVA - e questi due fanno insieme circa 70-http://forum.moldweb.eu/public/style_emoticons/default/mega_shok.gif% del budget moldavo.

per quanto riguarda il PIL - e ovvio, c'è crescita in settori come servizi, negozi. E quando spariranno i soldi inviati dal estero - la situazione sarà anche peggio degli anni 90. Grazie mister president, un grande calcio in culo e spero che ci lascerà per sempre dopo 5 aprile.

P.S. Tutti i dati utilizzati sono dal sito ufficiale statistica.md
http://www.statistic...p?l=ro&idc=191

Caro 999 (ma cos'è? il numero di un call center o di una hotline?),
vedo che ti piacciono le statistiche e va bene...
vedo che dici che si stava meglio quando si stava peggio e va bene anche questo...
MA...
vedo che hai lo stesso difetto di moltissimi dei tuoi connazionali, criticare tutto senza proporre soluzioni...
Parli di un fantomatico calcio in culo ma non sai (o non vuoi sapere) che dopo una fantomatica ed improbabile vittoria la "tua" opposizione farebbe esattamente le stesse cose in termini di economia nazionale...
Adesso io non so se tu vivi in Italia o in Moldova e se vivi in Italia da quanto tempo non torni in Moldova per un periodo di qualche mese...
Ti voglio dire la mia...
Sono italiano e vivo in Moldova permanentemente già da 2 anni e la conosco fin dal 2003 quando venivo in media una volta ogni 45 giorni...
In questi 6 anni ho imparato una cosa a proposito della mentalità economico/commerciale di voi moldavi: "investo 1 per ottenere 1000, sennò NON investo un fico secco!!!"
Questo è il più grande problema della vostra mentalità attuale, fin che TUTTI ragioneranno così in questo paese non si avanzerà MAI!
Faccio un appello a te che credo sei un ragazzo giovane ed a tutti quei giovani moldavi emigrati all'estero: NON pensate solo a comprarvi la BMW con i primi soldi guadagnati all'estero,
metteteli da parte ed imparate nei paesi dove vi trovate le tecniche dell'economia di mercato
per portare poi a casa vostra il bagaglio di esperienze....è troppo comodo criticare senza proporre soluzioni...

Noapte (adinca) buna...

Edited by Alfredito, 08 February 2009 - 23:12.

#73 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 08 February 2009 - 23:24

I tuoi argomenti - sono proprio pessimi. Nel 1998 più di 70% di tutti gli esportazioni erano verso Russia. E se in Russia era la crisi ed il famoso default - e logico che Moldova e stata colpita. La rubla non centra niente.

e cosa è successo con il default ? :fisch: :fisch:
che fine ha fatto il rublo russo e chi ha seguito il rublo nella sua svalutazione ?
Com’è che all’inizio del 1998 un dollaro valeva 4,5 Lei
ed alla fine del 1998 un dollaro valeva 10 Lei ?

E poi
se dopo 8 anni di indipendenza di fatto
la Moldova dipendeva ancora economicamente dalla Russia
di chi era la responsabilità ?

Chi non ha saputo trovare nuovi sbocchi commerciali per le merci moldave ?
:hmm: :hmm: :hmm:
Adesso mi dice il PCRM ! :lol3: :lol3: :lol3:

E in realtà la situazione della economia Moldava non e nica migliorata. Basta guardare il bilancio commerciale dal 2001 in puoi, ed il saldo sul commercio estero che nel 2008 ha raggiunto la cifra di 2347 milioni dollari in meno. E la quota esportazioni/importazioni e di 36%. Quando nel 1999 era di http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif%.
Vabbe, adesso si può fare tanto con queste cifre. Il PIL Moldavo nel 2007 e stato 53430 milioni lei, cioè 5343 milioni dollari. E quindi il disavanzo del bilancio commerciale verso il PIL e di 44%.

Che c’entra la bilancia commerciale
per dire che la situazione economica non è migliorata ?!?!?

Anzi , è vero proprio il contrario
se la bilancia commerciale si è così fortemente squilibrata negli anni
ciò è sicuramente dovuto alla crescita di ricchezza nel paese

Che in MD ci sia una sfrenata corsa al consumo è cosa evidente
e ciò sicuramente dipende dalla disponibilità di reddito
che non viene computato nelle statistiche ufficiali .

Che detto tra noi non solo le sole rimesse dall’estero
ma anche la gran massa di entrate in nero che tutti i moldavi cercano di assicurarsi
con conseguente bassissimo livello di reddito imponibile dei cittadini
In relazione all’effettivo tenore di vita
(prova solo a pensare all’enorme flusso di denaro in nero ed all’economia indotta
che genera la burocrazia dei documenti per ottenere i vari visti per espatriare)

Assurdo poi sostenere come sostieni
“Ma per il governo tutto va bene, si paga la tassa per importazione alla dogana, e anche la IVA - e questi due fanno insieme circa 70-http://forum.moldweb.eu/public/style_emoticons/default/mega_shok.gif% del budget moldavo.”
visto che già il 45 % è dato dalle rimesse dall’estero

Mi sembra poi che tu stesso non neghi
che il PIL in questi anni è cresciuto molto ,
dal 2001 ad oggi + del 50 %
e che sia cresciuto è evidente per il fatto che
si sono fatti investimenti , specialmente immobiliari
si sono aperti nuovi sbocchi commerciali
si sono creati nuovi mercati
favorendo una rapida capitalizzazione di un a nuova classe imprenditoriale
che si spera possa essere in futuro il volano dell’economia moldava

Il settore bancario si è enormemente evoluto
ha acquisito solidità
ed ha oggi le potenzialità per supportare l’economia moldava
(se non fosse per i tristi tempi che tutti dobbiamo affrontare)

Insomma , dire che questi 8 anni sono passati solo spendendo i soldi degli emigrati
è una gran bugia ,

In questi anni si è creato valore , capitale , economia , imprenditoria
humus indispensabili per un futuro sviluppo ,
il tutto dovendo affrontare almeno 3 grandi crisi :
quella della chiusura delle forntiere russe all’export moldavo
la siccità del 2007
l’alluvione de 2008

Ed in fine , cosa non da poco ,
a differenza di quanto accadde nel 1998 ,
la Moldova del PCRM è stata tenuta abbastanza estranea
alla crisi generale che attanaglia tutte le economie

Sicuramente ne risentirà in futuro
ma quantomeno non è stata investita dal ciclone
che ha investito molti altri
vicina Ucraina in primis

#74 999

999

Member

• 40 posts

Posted 09 February 2009 - 00:13

Rick, il fatto che la bilancia commerciale e cosi squilibrata verso importazioni vuol dire - la gran parte della ricchezza che c'è va via all'estero, per pagare i merci importati. Invece di creare una produzione in Moldova, questi soldi pagano lavoratori esteri (anzi, forse moldavi che lavorano all'estero). Che la economia moldava non può produrre beni almeno per i suoi cittadini. Di competitività internazionale non parlo neanche.

Edited by 999, 09 February 2009 - 00:32.

#75 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 09 February 2009 - 00:34

l'importazione di beni
produce ricchezza interna nel momento in cui vengono rivenduti !

Ovvio che la produzione interna ne soffre ,
ma solo se è competiva su quel medesimo genere di merci .

Se l'import è fatto di Auto
che in MD non si produco ,
televisori
che in Md non si producono
telefonini
che in MD non si producono

mi pare ovvio che
il discorso sul decadimento della produzione interna
regge poco ;)

#76 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 09 February 2009 - 05:55

Sono d'accordo con ciò che dice Rick e Alfredino.
In particolare vorrei mettere l'accento su una questione che Alfredino conosce molto bene e che è il punto focale della questione: il moldavo medio non sa ancora cosa vuol dire fare impresa, non ha nella propria cultura il senso dell'investire per produrre ricchezza per se e per gli altri.
Questo aspetto sottolineato da Alfredino mi è stato confermato da imprenditori italiani che operano in Moldova da un decennio, in particolare da un imprenditore italiano molto addentro alle cose moldave (utente di Moldweb) e profondo conoscitore del mondo degli affari moldavo.
Ha ragione Alfredino quando dice che il moldavo vuole investire 1 per avere SUBITO un ritorno economico di 100, è incapace di programmare il futuro, non si rende conto che investire vuol dire rischio, lavoro e lungimiranza.
Il moldavo è abituato a fare affari al bazar, dove porti 10 chili di pomodori e alla fine della giornata hai 20 lei in tasca. Questo è commercio non è fare impresa.
Fare impresa significa investire in un progetto studiato a tavolino, assumersi il rischio, lavorare duramente per portarlo a termine, recuperare il capitale investito e fare profitti.
Molto più facile per i moldavi importare merce dall'estero, contare sulle rimesse degli emigrati, fare profitto immediato senza tanti problemi e sbattimenti. Questo è sempre e soltanto commercio.
L'impresa è altra cosa.
Fino a quando il moldavo non capirà questo concetto elementare, la Moldova non uscirà dai problemi economici che l'affliggono.
Com'è stato già detto, le merci importate dall'estero non danno ricchezza al paese, non sono state prodotte dalla manodopera moldava, la parte più consistente dei profitti ritornano all'estero per pagare la merce e il trasporto.
Da quello che ho visto in questi ultimi tempi qualcosa si sta muovendo in Moldova, dagli aerei non scendono più solo abbonati alla "gnocca travels", scendono molti imprenditori stranieri che credono nell'opzione Moldova che, spinti sempre più ad Est, vogliono fare impresa contando sulla manodopera moldava.
Speriamo che l'imprenditoria moldava si svegli, che esca dalla mentalità gretta del "tutto e subito", che cominci a investire in Moldova le conoscenze acquisiti all'estero, che produca in proprio i beni di consumo.
Per far ciò ci vogliono uomini politici capaci di legiferare, che producano leggi per aprire il mercato e non per occupare con figli, nipoti e parenti tutti gli spazi, che smettano di pensare alla Moldova come un'affare per loro stessi e non per tutti.

#77 999

999

Member

• 40 posts

Posted 09 February 2009 - 11:42

l'importazione di beni
produce ricchezza interna nel momento in cui vengono rivenduti !

Si un sacco di ricchezza. Per questo l'Italia che ha un squilibrio di solo 3,4% verso l'importazione nel primo semestre del 2008 già d'apertutto suona l'allarme contro l'importi, invece di essere felici che si crea ricchezza al momento di rivendita.

Non voglio continuare a combattere argomenti economici, poiché vedo una doppia ottica. Come quella degli organizzazioni internazionali tipo IMF e Banca Mondiale che suggeriscono ai paesi in via di sviluppo di aprirsi, e buttare al cestino il protezionismo. Pero dimenticano che tutti i paesi industrializzati di oggi sono arrivati ad un livello economico sviluppato proprio con il protezionismo.

E qui non e il caso del moldavo che non sa fare affari. Ma della situazione che favoreggia l'importazione. Durante 10 anni - il tasso di cambio del leu verso dollaro e rimasto lo stesso. 10 lei= 1 $. Pero i 100 leu di 1999 non sono uguali con i 100 leu di 2009. Poiché d'entro il paese esiste l'inflazione, ed i prezzi crescono ogni anno, con un leu puoi comperare meno e meno beni ogni anno che passa. Pero il tasso di cambio rimane lo stesso. Questo sta uccidendo le aziende moldave che producono. Facendo i beni prodotti in Moldova troppo costosi all'estero. E favoreggiano l'importazione.

Questa e la politica del governo che non mi piace. Io capisco che vogliono mantenere la stabilita dei prezzi a qualsiasi costo, ma non cosi soffocando il produttore locale.

#78 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1,542 posts

Posted 10 February 2009 - 17:45

VEramente ....... :hmm:
un precedente mooooolto simile c'è

CIPRO !

Molto simile per niente! Solo la parte greco-cipriota è entrata nella UE, mentre la restante parte occupata dai turchi no.. e c'è una bella differenza con la Transinistria, visto che la Turchia è uno stato sovrano riconosciuto da tutte le Cancellerie del mondo e fa anche parte dell'Alleanza militare atlantica.

Solo i pazzi possono davvero pensare che l'UE abbia voglia di mettersi in casa come proprio 26° stato una nazione come la Moldova che lascia che il suo territorio sia occupato da un finto esercito che non riesce a sconfiggere e che almeno formalmente non è dipendente da alcuna nazione riconosciuta. La Moldova ha due strade: o chiede formalmente aiuto per liberare il suo territorio dall'armata che staziona in PNR oppure farebbe prima a chiedere di essere nuovamente annessa alla Russia. Le vie di mezzo come l'autonomia da terza posizione neutrale o l'annessione alla Romania farebbero solo peggiorare le cose e non garantirebbero un progresso nella crescita del Paese.

#79 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 10 February 2009 - 17:56

Molto simile per niente! Solo la parte greco-cipriota è entrata nella UE, mentre la restante parte occupata dai turchi no.. e c'è una bella differenza con la Transinistria, visto che la Turchia è uno stato sovrano riconosciuto da tutte le Cancellerie del mondo e fa anche parte dell'Alleanza militare atlantica.

Solo i pazzi possono davvero pensare che l'UE abbia voglia di mettersi in casa come proprio 26° stato una nazione come la Moldova che lascia che il suo territorio sia occupato da un finto esercito che non riesce a sconfiggere e che almeno formalmente non è dipendente da alcuna nazione riconosciuta. La Moldova ha due strade: o chiede formalmente aiuto per liberare il suo territorio dall'armata che staziona in PNR oppure farebbe prima a chiedere di essere nuovamente annessa alla Russia. Le vie di mezzo come l'autonomia da terza posizione neutrale o l'annessione alla Romania farebbero solo peggiorare le cose e non garantirebbero un progresso nella crescita del Paese.

"Simile" non significa "identico"

e per altro non credo che esita nulla di “identico” a questo mondo .

Nel concreto , ciò che assimila la MD a Cipro

è che parte del loro territorio

sia occupato da repubbliche non riconosciute .

Non è affatto vero poi

che Cipro sia occupata dalla Turchia

visto che la parte orientale è costituita dalla autoproclamata

Repubblica Turca di Cipro Nord (TRNC)

Che , guarda caso ,

esattamente come la PMR non è riconosciuta da nessuno

Edited by Rick, 10 February 2009 - 17:57.

#80 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 posts

Posted 11 February 2009 - 23:30

Salve a tutti...
Sono un discreto appassionato di politica e ho riflettuto un poco sulla situazione della Rep. Moldova...
Intanto inizio subito con il dire che 20 anni in politica per una nazione per certi versi cosi contradditoria come la Moldova sono probabilmente non sufficienti per avere una politica sana ed efficace...
Riassumendo direi che la Moldova "dovrebbe essere" una specie di regione della Romania russificata dai vari eventi (in politica ci sono quasi tutti gli elementi della "vecchia guardia") e in piu' con il problema di avere nel suo territorio una regione seccessionista con un esercito straniero in sua difesa (Transnistria e 14 Armata Russa).
Mi sento di poter scrivere questo:
l'Impero Russo e' finito perche' troppo grande,vasto e troppo lontano dalle reali condizioni e ambizioni delle singole nazioni;e' impensabile che le condizioni della Polonia siano simili a quelle dell'Ucraina o Bielorussia...
Continuo con il dire che nel 1991 (anno dell'indipendenza della Moldova se non erro) gli altri stati europei occidentali avevano ben altre cose a cui pensare... mi sembra di ricordare che in atto ci fosse la crisi del golfo con Saddam e problemi vari in Medio Oriente...
Inoltre non era ancora ben chiara la strategia e le future mosse da parte della Russia e la sua politica...
Adesso invece e' tutto piu' chiaro:
La Russia da gran CODARDA si e' impossessata in Moldova come in Georgia di regioni separatiste... le ha colonizzate di fatto con la propria etnia e specialmente in queste regioni (almeno in Transnistria) ha cercato in tutti i modi di allontanarle e specialmente ha fatto il possibile per togliere ed eliminare tutte le cose che le legavano alla nazione madre (in Transnistria le scuole non potevano insegnare il moldavo e/o vi erano minacce o altre azioni di distrurbo...).
Gia' questa cosa penso che sia sufficiente per poter richiedere quanto meno l'attenzione da parte delle altre nazioni europee...
Poi e' facile immaginare come anche la giustizia e le forze dell'ordine possano essere strumentalizzate nello svolgere i propri compiti...
Mi sembra di aver capito che dopo lo scioglimento dell'Urss i russi abbiano di fatto trasferito le loro infrastrutture e ricchezze in Transnistria o in altre parti lasciando totalmente nuda la neonata Moldova (indipendente credo che la Moldova non lo fosse mai stata...).
Dalla Russia vi e' ovviamente una dipendenza energetica,ma questa dipendenza la si paga a carissimo prezzo rinunciando alla PROPRIA INDIPENDENZA E LIBERTA'...
L'Ue avra' grandissimi pecche ma ha anche un grande pregio:
quello di permettere se uno lo decide e se uno ne ha i mezzi di poter circolare entro i confini...
Dai dati che sono stati pubblicati in questa stessa discussione mi sembra di poter scorgere anche questo particolare:
Sostanzialmente nelle ex nazioni sovietiche il voto tra il Partito comunista e il principale partito antagonista all'opposizione come numero di votanti si equivale;mentre in tutte le nazioni gia' facenti parte dell'Ue e' SCHIACCIANTE il numero di votanti per i partiti dell'opposizione... che cosa significa questo?
Significa secondo me in particolare 2 cose:
1) Le persone appena uscite dai propri confini si rendono conto di una realta' nuova e quindi magari scoprono cose,situazioni,eventi,possibilita' che prima erano molto limitate o tenute nascoste (una specie di censura o di deliberata NON COMUNICAZIONE E NON CORRETTA INFORMAZIONE per mantere il controllo da parte degli elettori e da parte del popolo...) e in questo momento sto parlando semplicemente della piu' o meno evidente LIBERTA' e PLURALITA' INFORMATIVA che i paesi dell'Ue offrono e che probabilmente non c'e' o e' in forma ridotta in Moldova.
Il non sapere porta alle seguenti forme:
- Non so e quindi mi fido di quello che dici
- Non ho alternative e quindi spero che la situazione migliori
- Non ho i mezzi per cambiare e quindi non posso essere consapevole e governare la situazione.
2) Una realta' economica APERTA e VOTATA ALLO SCAMBIO e IN CONTINUA EVOLUZIONE.
L'immobilismo per incapacita' o per NON INIZIATIVA porta agli stessi effetti di UN EMBARGO o a tracciare una distanza sempre piu' evidente con le altre realta'.
La Russia non stara' a guardare ancora per molto tempo e molto probabilmente usera' come esca le proprie ricchezze energetiche per ottenere in cambio un controllo maggiore e le simpatie della popolazione... ma bisogna anche vedere i vicini dell'Ucraina con la loro voglia di avvicinarsi all'Occidente e con la continua minaccia da parte della Russia di chiudere i rubinetti del gas o di rincari non sostenibili (una politica fatta di muscoli abbastanza sporca...).
Penso che Voronin abbia davvero soltanto 1 soluzione:dichiarare o accellerare i tempi per far riconoscere lo stato di indipendenza della Transnistria (magari permettendo loro di poter circolare in Moldova liberamente per 10 anni senza limitazioni ad esempio...) e in quel lasso di tempo chiedere alla Russia un aiuto energetico per poter sostenere la crescente richiesta di energia a buon mercato per soddisfare la crescente domanda per le nuove imprese,il nuovo indotto...
Altro dato abbastanza chiaro e' come gli abitanti della capitale Chisinau probabilmente per il maggior tenore di vita o per il maggior uso/abitudine di vedere i mezzi di informazione o per il maggior contatto con gli stranieri veda di buon occhio l'entrata in Ue e di contro come nelle piccole citta' in campagna avvenga esattamente l'opposto...
Non e' un dramma che venga ancora eletto Voronin e non e' nemmeno un dramma che la Moldova rimanga INDIPENDENTE... ma il vero DRAMMA E' NON PRENDERE ANCORA UNA POSIZIONE CHIARA...
Io sono convinto che l'Ue possa SOPPORTARE 1 milione di moldavi (faccio la stima dei potenziali moldavi che vorrebbero per 1000 motivi abbandonare la propria terra e/o fare e avere esperienze in Ue...) e sono anche convinto che il vero nodo della questione non e' il divario economico tra Moldova e gli altri stati dell'Ue ma il vero nodo si chiama TRANSNISTRIA...
Vorrei capire da voi queste cose:
La Moldova e i moldavi hanno un problema di identita' (se si sentono romeni/moldavi/russi o un misto)?
La Moldova e i moldavi riescono ad uscire dal proprio individualismo e creare 1 politica di gruppo e non governata da singoli magari x altri singoli?
La Moldova e i moldavi si sentono in grado di CRESCERE E SVILUPPARE nuove iniziative?