Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Elezioni Politiche 2009 In Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
1982 risposte a questa discussione

#81 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 11 febbraio 2009 - 23:42

Faccio un appello a te che credo sei un ragazzo giovane ed a tutti quei giovani moldavi emigrati all'estero: NON pensate solo a comprarvi la BMW con i primi soldi guadagnati all'estero,
metteteli da parte ed imparate nei paesi dove vi trovate le tecniche dell'economia di mercato
per portare poi a casa vostra il bagaglio di esperienze....è troppo comodo criticare senza proporre soluzioni...

Noapte (adinca) buna...

Tranquillo che sono della stessa pasta anche i giovani imprenditori italiani;sognano tutti il Ferrari e se non si guadagna abbastanza si va in Cina (se uno vuole guadagnare MOLTO IN FRETTA...) o se 1 e' patito del pelo magari nei paesi dell'est europa cosi' unisce l'utile al dilettevole (e ci siamo gia' capiti penso...)

#82 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 11 febbraio 2009 - 23:47

(e ci siamo gia' capiti penso...)

NO!
NON CI SIAMO PROPRIO CAPITI PER NULLA!

#83 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 12 febbraio 2009 - 08:53

NO!
NON CI SIAMO PROPRIO CAPITI PER NULLA!

Ok... allora qual'e' il motivo per cui buona parte degli imprenditori italiani volgono lo sguardo nei paesi dell'est?
Diciamo una manodopera MENO COSTOSA,probabilmente uno stato con delle legge ancora faragginose e quindi con dei buchi e delle lacune da sfruttare... probabilmente uno stato dove vede lo straniero occidentale come una manna caduta dal cielo...
Ci mettiamo anche il potere seduttivo provocato dal gusto esotico e magari dalla disponibilita' economica accresciuta per via del divario che vi e' tra Italia e Romania o meglio ancora Moldova...
Per capirci 1000 euro in Italia hanno un valore... la stessa somma in Moldova permette di fare molte piu' cose...
Il potere seduttivo dei soldi puo' permettere di rivivere una seconda giovinezza anche ai piccoli imprenditori che in Italia non potrebbero fare fuoco e fiamme per via del loro potere d'acquisto... cosa invece possibile in altre realta'...
Con questo non sto screditando la Moldova e le ragazze moldave.., ho pero' raccontato un possibile motivo e una possibile ragione...
Piuttosto vorrei sapere il punto di vista degli altri utenti di questa community riguardo cio' che ho scritto in merito a questa discussione nel mio precedente discorso.

#84 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 12 febbraio 2009 - 09:42

Ok... allora qual'e' il motivo per cui buona parte degli imprenditori italiani volgono lo sguardo nei paesi dell'est?
Diciamo una manodopera MENO COSTOSA,probabilmente uno stato con delle legge ancora faragginose e quindi con dei buchi e delle lacune da sfruttare... probabilmente uno stato dove vede lo straniero occidentale come una manna caduta dal cielo...
Ci mettiamo anche il potere seduttivo provocato dal gusto esotico e magari dalla disponibilita' economica accresciuta per via del divario che vi e' tra Italia e Romania o meglio ancora Moldova...
Per capirci 1000 euro in Italia hanno un valore... la stessa somma in Moldova permette di fare molte piu' cose...
Il potere seduttivo dei soldi puo' permettere di rivivere una seconda giovinezza anche ai piccoli imprenditori che in Italia non potrebbero fare fuoco e fiamme per via del loro potere d'acquisto... cosa invece possibile in altre realta'...
Con questo non sto screditando la Moldova e le ragazze moldave.., ho pero' raccontato un possibile motivo e una possibile ragione...
Piuttosto vorrei sapere il punto di vista degli altri utenti di questa community riguardo cio' che ho scritto in merito a questa discussione nel mio precedente discorso.

... x pietà non ricominciamo questi discorsi triti e ritriti :crybaby:
quella di alfredito era una battuta per dire che non tutti gli imprenditori sono così ....

#85 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 12 febbraio 2009 - 09:57

... x pietà non ricominciamo questi discorsi triti e ritriti :crybaby:

Appunto...

per alex77fe: vediamo di non andare off topic, quì si discute di elezioni in MD :)
Grazie.

#86 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 12 febbraio 2009 - 10:55

Appunto...

per alex77fe: vediamo di non andare off topic, quì si discute di elezioni in MD :)
Grazie.

Volevo solo chiarire perche' non ho colto l'ironia per mia incapacita'.
Ben vengano tutti i commenti,pensieri e tutta la partecipazione riguardo questa interessante discussione (almeno per me).
Io attendo sempre nuovi commenti e dibattiti perche' mi incuriosisce la posizione della Moldova e mi incuriosisce lo stesso scenario e le varie valutazioni sul caso.
Auguro una buona giornata a tutti gli utenti.Un saluto.

#87 999

999

Member

• 40 messaggi

Inviato 12 febbraio 2009 - 14:32

La Moldova e i moldavi hanno un problema di identita' (se si sentono romeni/moldavi/russi o un misto)?
La Moldova e i moldavi riescono ad uscire dal proprio individualismo e creare 1 politica di gruppo e non governata da singoli magari x altri singoli?
La Moldova e i moldavi si sentono in grado di CRESCERE E SVILUPPARE nuove iniziative?

1. Questa e una problema grande della Moldova. Il fatto che un cittadino moldavo di nazionalità russa / ucraina / romena / bulgara, etc, si sente prima di tutto un russo in Moldova, ucraino in Moldova, bulgaro in Moldova. E non un Moldavo. Anzi ci sono veri moldavi che si sentono più russi o più romeni e mica tanto moldavi.
Comunque in Europa ci sono paesi del genere, per esempio il Belgio, anche la non c'è una nazione molte unita.

2. :lol3: questa domanda e valida per qualsiasi paese, accedere nella grande politica e una cosa molto costosa. Per qui sempre ci saranno gli interessi dei singoli.

3. SIII!!

Messaggio modificato da 999 il 12 febbraio 2009 - 14:32

#88 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 12 febbraio 2009 - 16:15

Mi pare che Voronin non possa piu' candidarsi, e' vero?

#89 vale

vale

Advanced Member

• 966 messaggi

Inviato 12 febbraio 2009 - 22:27

Mi pare che Voronin non possa piu' candidarsi, e' vero?

Come Presidente dello Stato certamente no,
tuttavia, immagino non si tirerebbe indietro se riuscisse a fare la stessa cosa che ha fatto Putin in Russia.
Quindi, magari un incarico come Primo Ministro o almeno Presidente del Parlamento (ammesso che il PCRM vinca ancora) sicuramente farebbe contento Voronin.
Per cui, candidarsi o non..
Allega File  volpe_grande.jpg   65,17K   0 Numero di downloads

Messaggio modificato da vale il 12 febbraio 2009 - 23:01

#90 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 12 febbraio 2009 - 22:36

Caro amico Vasile,

dai tuoi ultimi interventi pacati mi sembra di capire che stai già sentendo il venticello della sconfitta elettorale... o forse mi sto sbagliando?

Con stima e rispetto,

Alfredo

#91 vale

vale

Advanced Member

• 966 messaggi

Inviato 12 febbraio 2009 - 22:54

Caro amico Vasile,

dai tuoi ultimi interventi pacati mi sembra di capire che stai già sentendo il venticello della sconfitta elettorale... o forse mi sto sbagliando?

Con stima e rispetto,

Alfredo

:eek:
Oddio,
ti è sembrato davvero questo?
Allora cambio subito atteggiamento....

Cmq..se fai attenzione ho espresso semplicemente quello che vorebbe qqn..mica IO!!!

Sconfitta elettorale?? Dipende per chi...assolutamente rimango fiduccioso e ancora più convinto che ce la possiamo fare!

Messaggio modificato da vale il 12 febbraio 2009 - 22:59

#92 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 12 febbraio 2009 - 23:14

Sconfitta elettorale?? Dipende per chi...assolutamente rimango fiduccioso e ancora più convinto che ce la possiamo fare!

Ma dai Vasile, ammetti l'evidenza...se perderete non sarà per colpa di bravi ragazzi come te,
sarà per colpa di quei "buoi" che comandano i partiti della tua tanto amata opposizione.
Sai qual'è una cosa che l'opposizione non ha mai capito???
Adesso te lo spiego una volta per tutte...
Negli ultimi 5 anni il popolo moldavo è diventato un pò più colto ed informato rispetto al passato sopratutto grazie allo sviluppo della rete internet...
Bene (anzi male), la tua opposizione invece di cavalcare l'onda della modernità cosa ha fatto???
Utilizza gli stessi metodi degli "altri" ossia parlare alla gente con metodi rozzi e molte volte maleducati...con la differenza che il potenziale elettorato degli "altri" è quello che è e lo sappiamo bene, mentre il "vostro" che potrebbe essere di ben altra pasta o passa al nemico o semplicemente non va a votare...

Caro Vasile, questo è il principale errore dell'opposizione (oltre ovviamente a candidare elementi come Chirtoaca, Ghimpu e Filat...) per cui anche quest'anno avete perso il treno del cambiamento....cambiamento che avete servito sul piatto d'argento a quelli che ancora oggi usano la falce ed il martello come specchietto per le allodole...

Noapte buna prietenul meu :)

#93 vale

vale

Advanced Member

• 966 messaggi

Inviato 12 febbraio 2009 - 23:23

Cmq grazie perché mi dai del bravo ragazzo..ma nello stesso tempo vedo che ti dia quasi fastidio tutte le volte che posto un mio punto di vista...
Chiaramente ce ne sarebbe posto per fare una campagna ancora più stretta e aguerrita, tuttavia io sono anche abbastanza contento di quello che si riesce a fare!
Quindi, in alcune cose concorso pienamente e in altre per niente....

Intanto, parlando di quello che sarà o potrebbe essere..riporto un articolo letto su UNIMEDIA:

Dan Dungaciu: "Cred că epoca Voronin se va încheia, indiferent cine va guverna"
22:05; 12/02/09
Dan Dungaciu este unul dintre cei mai buni cunoscători ai peisajului politic şi social din Republica Moldova. Pentru Cotidianul, desenează liniile de forţă ale peisajului politic actual de la Chişinău. De altfel, recent, la Editura Cartier din capitala Republicii Moldova a apărut ultima carte dedicată vecinilor de peste Prut ai românilor - semnată de cercetătorul român - „Cine suntem noi?“. În curând vor avea loc alegeri în Republica Moldova. E realist să ne aşteptăm la o schimbare spectaculoasă a raportului de forţe de pe eşichierul politic basarabean?

Teoretic, da. Sondajele de opinie din RM sunt suficient de ambigue ca să nu fie privite cu circumspecţie, dar câteva tendinţe există. Deja la alegerile locale din 2007, opoziţia necomunistă câştigase în total 52%, astfel că o victorie în contul opoziţiei nu ar fi o „minune“, ci o tendinţă relativ firească. În condiţiile în care nu există nici o intervenţie externă care să schimbe tendinţele, este realist scenariul întoarcerii la situaţia de dinainte de 2001, situaţie când PCRM era cel mai bine reprezentat partid în Parlament, dar în opoziţie, iar la guvernare exista o coaliţie, e drept, extrem de eclectică şi nu foarte eficace.

Ce ar putea interveni?
Ca de obicei, acolo, vreo „ofertă care nu se poate refuza“ dinspre Răsărit.

Mai concret, vizita ministrului de Externe Lavrov la Chişinău din 23 februarie şi declaraţiile lui Vladimir Voronin după care se va întâlni sigur cu preşedintele rus Medvedev şi cu liderul de la Tiraspol, Igor Smirnov, pot sugera surprize. Şi aceste surprize ar fi deschiderea în stânga Nistrului a secţiilor de votare pentru cetăţenii RM în Transnistria, ceea ce nu s-a mai petrecut până acum. Acest lucru îl doreşte puternic Voronin, sperând ca voturile necesare pentru a menţine majoritatea PCRM în Parlament să vină, eventual, de acolo. Şi ne putem imagina ce se va întâmpla cu gestiunea voturilor dacă se vor deschide secţii de votare şi în stânga Nistrului... Cu siguranţă acest lucru va compromite total alegerile, care sunt considerate de către occidentali un test major pentru parcursul european al RM. Dacă ar vrea, ruşii ar putea obţine asta de la Igor Smirnov, căruia Vladimir Putin i-a semnat deja decizia de acordare a 40 milioane de dolari, de la 1 ianuarie 2009.

În varianta soft, vizita ministrului Lavrov ar putea aduce doar încurajări pentru PCRM în prag de campanie, vagi promisiuni legate de soluţionarea conflictului transnistrean, eventual o iluzorie promisiune pentru cetăţenii RM că locurile de muncă pe care le pierd în Occident le vor putea regăsi în... Rusia. Dar asta nu va fi nimic decisiv.

Reformulez într-o anume direcţie întrebarea iniţială: Se întrevăd şanse ca „epoca Voronin“ să apună după aceste alegeri?
Presupunând că totul decurge ca până acum, situaţia depinde de numărul de partide care vor reuşi să treacă pragul, relativ mare, de 6% şi să acceadă în Parlament. Două lucruri sunt importante aici. Primul, câte partide şi care vor intra în Parlament. Al doilea, cum vor reuşi să colaboreze partidele necomuniste din opoziţie dacă vor obţine peste 50%.

Orice s-ar întâmpla însă, cred că „epoca Voronin“ - care înseamnă partid unic - se va încheia, indiferent cine va guverna şi unde va fi preşedintele Voronin: simplu deputat, şef de Parlament sau prim-ministru. Criza economică, pe care acum autorităţile de la Chişinău se străduiesc disperat să o camufleze, va lovi în curând dur şi peste Prut. Guvernanţii ieftinesc acum pâinea şi măresc salariile, dar fac asta risipind banul public care, evident, se va întoarce la buget într-o proporţie mult mai mică. Indiferent cine va guverna, bugetul va fi subţiat după alegerile din 5 aprilie. Comuniştii gândesc pragmatic: dacă tot nu vom câştiga, măcar să lăsăm vistieria goală.

#94 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 12 febbraio 2009 - 23:30

Il titolo di Dan Dungaciu avrebbe dovuto essere: "Cred că epoca Voronin se va încheia, indiferent cine va guverna, dar sunt sigur ca opozitia va manca rasarita inca 20 ani" :lol3:

Messaggio modificato da Alfredito il 12 febbraio 2009 - 23:31

#95 vale

vale

Advanced Member

• 966 messaggi

Inviato 12 febbraio 2009 - 23:36

Il titolo di Dan Dungaciu avrebbe dovuto essere: "Cred că epoca Voronin se va încheia, indiferent cine va guverna, dar sunt sigur ca opozitia va manca rasarita inca 20 ani" :lol3:

Wei marpione, ma non eri andato a dormire? :lol3:
Cmq tutto trane mangiare "rasarita", perché se fossi in Parlamento ne farei una legge per impedirlo! :lol3:

#96 vale

vale

Advanced Member

• 966 messaggi

Inviato 13 febbraio 2009 - 00:50

Bene (anzi male), la tua opposizione invece di cavalcare l'onda della modernità cosa ha fatto???
Utilizza gli stessi metodi degli "altri" ossia parlare alla gente con metodi rozzi e molte volte maleducati...con la differenza che il potenziale elettorato degli "altri" è quello che è e lo sappiamo bene, mentre il "vostro" che potrebbe essere di ben altra pasta o passa al nemico o semplicemente non va a votare...

Stammi attento che adesso ce ne uno nuovo di zecca :lol3: :
Allega File  sms_anticom_1.jpg   105,46K   0 Numero di downloads

Ed è comunque un passo in avanti rispetto l'indifferenza di prima!

#97 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 13 febbraio 2009 - 20:59

Ma dai Vasile, ammetti l'evidenza...se perderete non sarà per colpa di bravi ragazzi come te,
sarà per colpa di quei "buoi" che comandano i partiti della tua tanto amata opposizione.
Sai qual'è una cosa che l'opposizione non ha mai capito???
Adesso te lo spiego una volta per tutte...
Negli ultimi 5 anni il popolo moldavo è diventato un pò più colto ed informato rispetto al passato sopratutto grazie allo sviluppo della rete internet...

Caro Vasile, questo è il principale errore dell'opposizione (oltre ovviamente a candidare elementi come Chirtoaca, Ghimpu e Filat...) per cui anche quest'anno avete perso il treno del cambiamento....cambiamento che avete servito sul piatto d'argento a quelli che ancora oggi usano la falce ed il martello come specchietto per le allodole...

Interessante questo punto di vista...
Quindi con internet i giovani hanno scoperto le informazioni in maniera piu' completa e libera rispetto ai media tradizionali (a volte censurati o non cosi' liberi da pubblicare la notizia a 360 gradi...).
Inoltre,se e' vero che i giovani sono il futuro e sognano quasi tutti maggiori opportunita' di crescita (spesso guardando ad ovest... all'Ue) e' possibile che i giovani stessi convincano i propri genitori (probabilmente piu' legati alle tradizioni e non avere un cambiamento...) con le loro opinioni,ambizioni e perche' no,anche con il proprio entusiasmo e voglia di emergere ad un cambiamento di politica.

#98 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 14 febbraio 2009 - 08:24

http://www.jurnaltv.md/?article=1442

Scrivevo alcuni giorni fa di una certa stampa moldava e di alcuni canali televisivi apertamente schierati a favore di una moldova romena, schierata senza se e senza ma con la Romania, ansiosi di divenire cittadini di una provincia romena.
Il servizio del Jurnal di Chisinau riportato sopra ne è una prova evidente e incontrovertibile.
Facendo la debita premessa che in democrazia ognuno è libero di esprimere la sua opinione, mi permetto di dissentire con i concetti che esprime il poeta Vieru morto da poco.
Non discuto di Grigore Vieru poeta e letterato, non sono un critico letterario e non mi permetto di giudicare le sue opere, dissento fortemente con le sue idee politiche.
Le idee di Grigore Vieru sono volte all'indietro, al passato, ad un passato già sconfitto dalla storia e dai moldavi con un voto libero, seguitare a fomentare l'odio etnico rifacendosi ad un passato lontano nel tempo non aiuta in nessun modo il futuro dei moldavi.
Grigore Vieru, come alcuni moldavi, vive costantemente nello spirito di rivalsa, ha cristallizzato il suo pensare all'odio verso l'invasore sovietico, è incapace di dimenticare e pensare al futuro, condiziona il suo presente sull'odio etnico, costringendo i giovani che gli danno credito a guardare al passato e non al futuro.
Grigore Vieru è stato l'antesignano e il portabandiera dei moldavi orfani di identità che pensando di non averne una si rifanno a quella dei romeni, aggrappandosi a fatti storici mai chiariti e del tutto incerti, escludendo a priori che si può essere fieramente moldavi con radici ben salde nella storia, considerando che la Moldova esisteva certamente prima della Romania.
Grigore Vieru è il passato, la Moldova ha bisogno di guardare al futuro, il passato è storia, nel 1992 si è chiusa una fase storica controversa e discutibile finchè si vuole ma sono passati ormai 17 anni!
A chi giova seguitare a pensare che 17 anni siano passati invano?
In 17 anni la Moldova ha fatto molta strada sul cammino dell'indipendenza e dell'integrazione europea, non ha bisogno di "sponsor", ne tanto meno di rifarsi ad "appartenenze etniche", i moldavi hanno risorse umane per fare da soli senza bisogno di "balie", sono operosi e pieni di buona volontà, sono capaci di badare a loro stessi.
Sono moldavi e basta.

#99 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 14 febbraio 2009 - 10:18

http://www.jurnaltv.md/?article=1442

Scrivevo alcuni giorni fa di una certa stampa moldava e di alcuni canali televisivi apertamente schierati a favore di una moldova romena, schierata senza se e senza ma con la Romania, ansiosi di divenire cittadini di una provincia romena.
Il servizio del Jurnal di Chisinau riportato sopra ne è una prova evidente e incontrovertibile.
Facendo la debita premessa che in democrazia ognuno è libero di esprimere la sua opinione, mi permetto di dissentire con i concetti che esprime il poeta Vieru morto da poco.
Non discuto di Grigore Vieru poeta e letterato, non sono un critico letterario e non mi permetto di giudicare le sue opere, dissento fortemente con le sue idee politiche.
Le idee di Grigore Vieru sono volte all'indietro, al passato, ad un passato già sconfitto dalla storia e dai moldavi con un voto libero, seguitare a fomentare l'odio etnico rifacendosi ad un passato lontano nel tempo non aiuta in nessun modo il futuro dei moldavi.
Grigore Vieru, come alcuni moldavi, vive costantemente nello spirito di rivalsa, ha cristallizzato il suo pensare all'odio verso l'invasore sovietico, è incapace di dimenticare e pensare al futuro, condiziona il suo presente sull'odio etnico, costringendo i giovani che gli danno credito a guardare al passato e non al futuro.
Grigore Vieru è stato l'antesignano e il portabandiera dei moldavi orfani di identità che pensando di non averne una si rifanno a quella dei romeni, aggrappandosi a fatti storici mai chiariti e del tutto incerti, escludendo a priori che si può essere fieramente moldavi con radici ben salde nella storia, considerando che la Moldova esisteva certamente prima della Romania.
Grigore Vieru è il passato, la Moldova ha bisogno di guardare al futuro, il passato è storia, nel 1992 si è chiusa una fase storica controversa e discutibile finchè si vuole ma sono passati ormai 17 anni!
A chi giova seguitare a pensare che 17 anni siano passati invano?
In 17 anni la Moldova ha fatto molta strada sul cammino dell'indipendenza e dell'integrazione europea, non ha bisogno di "sponsor", ne tanto meno di rifarsi ad "appartenenze etniche", i moldavi hanno risorse umane per fare da soli senza bisogno di "balie", sono operosi e pieni di buona volontà, sono capaci di badare a loro stessi.
Sono moldavi e basta.

Questo e' un punto molto importante pero' ritengo che per indebolire Voronin ci voglia davvero il miglior leader e la migliore strategia che vada contro quella di Voronin.In pratica ci vuole un vero anti-Voronin sia nel pensiero,sia nella propria linea di condotta...
Se l'antileader di Voronin (ad esempio Dorin Chirtoaca) ha una posizione troppo estremizzata e troppo orientata ad un cambiamento allora le forze piu' moderate cercheranno di riequilibrare la situazione;per ora la miglior soluzione e' togliere l'egemonia e il controllo di Voronin con 1 voto chiaro sia in termini di quantita' (numerosi votanti che hanno votato l'anti o gli anti-Voronin) sia per qualita' (il miglior antagonista di Voronin...).
I moldavi possono farcela da soli pero' possono essere immaturi e non avere i mezzi giusti per essere competitivi e credibili appena fuori dai propri confini (nessuna nazione e' veramente chiusa e le alleanze servono appunto per AMMORTIZZARE I PROBLEMI E RIDURRE LE PERDITE E IL TEMPO NECESSARIO X I CAMBIAMENTI + IMPORTANTI)...
E' questione di tempo,di esperienza e di malizia...
Se la Moldova entrera' in Ue (credo l'inizio delle contrattazioni nel 2012 e l'entrata entro il 2020) allora i moldavi dovranno sentirsi cittadini europei,quindi il problema del dualismo (siamo romeni o moldavi?) penso che vada in secondo piano...
Capisco questa presa di posizione tra moldavi e romeni;grosso modo e' la stessa che hanno tutte quelle regioni d'Italia a statuto autonomo spesso bilingue (Valle D'Aoste-Valle D'Aosta,Alto Adige-SudTirol-Veneto) che cercano di differenziarsi con le altre regioni d'Italia,ma alla fin fine le differenze sono soltanto di carattere storico... tutti quanti possono circolare nei territori e penso che sia questa la cosa piu' importante e' che faccia comodo ai moldavi (entrare e poter circolare in Ue con maggiori sicurezze,garanzie e tutele)...
Anche all'interno della stessa nazione e regione vi sono delle differenze storiche,culturali... quindi non so quanto sia importante parlare di MACRO-COSMO e MICRO-COSMO;basta vedere alle differenze di pensiero e di comportamento tra gli abitanti delle citta' e quelli delle campagne o appena si passa da 1 regione all'altra...
La Romania rappresenta la strada piu' breve e rapida per entrare in Ue,piuttosto e' davvero molto importante capire se la Romania offrira' 1 vero aiuto concreto per il miglioramento della Moldova e dei suoi abitanti e quale sara' l'eventuale prezzo da pagare.
Comunque anche in un ipotetico scenario di Romania Mare la Basarabia sara' sempre Basarabia... cioe' le differenze saranno mantenute... e' semplicemente una nazione con 1 confine piu' allargato e con la Basarabia che puo' TEORICAMENTE godere di nuovi standard,di nuove regole (vicine a quelle europee).Perche' una nazione sia capace di perdere o recuperare o cambiare buona parte dell'identita' ci vogliono almeno 4 generazioni (circa http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif-100 anni)...
Attendo risposte.

#100 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 14 febbraio 2009 - 15:56

Questo e' un punto molto importante pero' ritengo che per indebolire Voronin ci voglia davvero il miglior leader e la migliore strategia che vada contro quella di Voronin.In pratica ci vuole un vero anti-Voronin sia nel pensiero,sia nella propria linea di condotta...

Al momento non ne vedo. Vedo solo delle mezzecartucce che scondinzolano ai piedi di Basescu.

Se l'antileader di Voronin (ad esempio Dorin Chirtoaca) ha una posizione troppo estremizzata e troppo orientata ad un cambiamento allora le forze piu' moderate cercheranno di riequilibrare la situazione;per ora la miglior soluzione e' togliere l'egemonia e il controllo di Voronin con 1 voto chiaro sia in termini di quantita' (numerosi votanti che hanno votato l'anti o gli anti-Voronin) sia per qualita' (il miglior antagonista di Voronin...).

Dorin Chirtoaca? A proposito di mezze cartucce scondinzolanti? :lol3: Quello che corre ai piedi di Basescu ad ogni occasione tanto per mandare un messaggio chiaro per le prossime elezioni?

Comunque anche in un ipotetico scenario di Romania Mare la Basarabia sara' sempre Basarabia... cioe' le differenze saranno mantenute... e' semplicemente una nazione con 1 confine piu' allargato e con la Basarabia che puo' TEORICAMENTE godere di nuovi standard,di nuove regole (vicine a quelle europee).Perche' una nazione sia capace di perdere o recuperare o cambiare buona parte dell'identita' ci vogliono almeno 4 generazioni (circa http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif-100 anni)...
Attendo risposte.

La Romani Mare ha già fatto abbastanza guasti in passato, è stata Mare solo per i nazionalisti romeni e mai per i moldavi. La Romania ha sempre considerato la Moldova come una provincia arretrata e popolata di contadini ignoranti, le sue rivalse territoriali sono da ascrivere ad un desiderio di "Grande Romania" solo dal punto di vista del territorio della serie... "più grandi siamo e più siamo forti e importanti". In realtà i romeni non hanno nessuna stima dei moldavi. Basta parlare con un romeno dei moldavi per rendersi conto di cosa affermo. Questo i moldavi lo sanno molto bene.