Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Elezioni Politiche 2009 In Moldova

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
1982 replies to this topic

#21 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 03 February 2009 - 23:38

Però, c'è da dire un'altra cosa che riguarda l'aperura di questi seggi all'estero.
Immaggino perfettamente che all'attuale Governo non gli conviene affatto il voto dei nostri cittadini all'estero, perché sanno perfettamente che prenderebbero pochissimi voti..se non nemmeno quelli.

Ma scusa , hai fatto il conto di quanti hanno votato nel 2005 ?

SONO 6.100 !

Metti anche che si possano duplicare , triplicare questi votanti ,

cosa saranno mai 18 mila votanti in + ?

E poi diciamocelo ,
non penso proprio che i Moldavi all’estero
psicologicamente così lontani dal loro paese
si accalcherebbero ai seggi per votare
per di più
contraddicendo quella consolidata tendenza moldava
di astensione dal voto

Ecco ,
se proprio si vuole andare a caccia di voti ,
ce ne sono tanti da trovare in patria
cercando di persuadere chi non vota da anni .

Perché la Moldova non è come l'Italia, quando soltanto l'America Latina sfornava migliaia di voti a favore della sinistra!

informati un po' megllio sui fatti italiani
perche qualsiasi fosse l'entità dei voti degli italiani all'estero
questi avrebbero sempre e solo portato all'elezione
di Dodici deputati e sei senatori .

Non uno di +

#22 vasia

vasia

Advanced Member

• 1,497 posts

Posted 03 February 2009 - 23:42

In Europa come stato sovrano ed indipendente e non come servi di qualcuno ;)

Si certo...
Mi spiace tanto che fin adesso non hanno visto nessuno che siamo stati serve dei russi,

E adesso siamo le serve di Voronin.... :lol3:

#23 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 03 February 2009 - 23:54

Devo essere sincero che fino a qualche tempo fa esattamente così la pensavo anche io. Questo fino ad aver fatto una chiaccherata con una persona che se ne intende e che mi ha aperto un pò gli occhi. E quel giorno ho capito che al PCRM vorebbero anche loro la stessa cosa e forse ancora più di noi tutti presi assieme! Di fatti, la politica in Moldova non è arrivata a quelli standard che permetterebbe un duello tra due grandi partiti, come successo per esempio in Italia. Infatti, ad oggi, l'opposizione ha tutte le certezze che nel futuro Parlamento entreranno almeno partiti come l'AMN, il PLDM e il PL, il che farà sicuramente accumulare un vantaggio importante rispetto al PCRM. Inoltre, aparte questi partiti, tutti gli altri rimmaranno con un pugno di mosche, considerato anche il margine elettorale che è di 6 %.
Quindi, in questo momento non ha alcun senso pensare ad una coalizione, a maggior ragione quando questo non farebbe altro che incrementare quel poco vantaggio che ancora il PCRM mantiene sugli altri.

:eek: :eek: :eek:

Ma fammi capire
parli per convinzioni personali
o sei in possesso di dati segreti ?!?!?

Fatti un po' una ripassatina :

Doar PCRM si PL ajung in viitorul Parlament
18.12.2008 - 13:55
Daca duminica viitoare ar avea loc alegeri parlamentare in R. Moldova, Partidul Comunistilor din Moldova ar acumula 28,7% din sufragii, iar Partidul Liberal - 6,6%. Restul partidelor politice nu ar trece pragul electoral de 6%, transmite DECA-press.
Aceste date le arata barometrul socio-politic, prezentat joi de Compania de marketing „Imas-Inc”. Sondajul a fost efectuat in perioada 27 noiembrie – 7 decembrie, pe un esantion de 1123 de persoane. Marja de eroare este de 3%.
Conform barometrului celelalte partide ar acumula, dupa cum urmeaza: Alianta „Moldova Noastra” – 4,4%, Partidul Liberal Democrat – 4,2%, Partidul Popular Crestin Democrat – 3,8%, Partidul Democrat – 2,8%, Partidul Social-Democrat – 2%. Restul formatiunilor politice ar acumula mai putin de 1%. Mai bine de 40% dintre participantii la sondaj nu au putut raspunde la aceasta intrebare.
15% din cei 1123 de respondenti o vad pe Zinaida Greceaniii premier si in dupa alegerile din 2009, cate 3% ii vad premieri pe actualul speaker Marian Lupu, pe ex-premierul Vasile Tarlev si pe actualul primar al capitalei Dorin Chirtoaca.
Pentru postul de Presedinte, 11% respondenti il vad pe Marian Lupu. Acesta este urmat cu 9% de actualul sef al statului Vladimir Voronin. Primarul Dorin Chirtoaca a acumulat 5%, ex-premierul Vasile Tarlev – 4%, liderul AMN Serafim Urechean – 3%, iar premierul Zinaida Greceaniii – 2%.

http://www.deca-pres...art_com&id=3671

#24 vale

vale

Advanced Member

• 966 posts

Posted 04 February 2009 - 00:13

Ma scusa , hai fatto il conto di quanti hanno votato nel 2005 ?

SONO 6.100 !

Metti anche che si possano duplicare , triplicare questi votanti ,

cosa saranno mai 18 mila votanti in + ?

Ma tu hai mai sentito quanti siano veramente i moldavi emmigrati all'estero?

Ma fammi capire
parli per convinzioni personali
o sei in possesso di dati segreti ?!?!?

Fatti un po' una ripassatina :

:lol3:
Fammi un piacere,
questo lo lascio fare a te!

#25 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 04 February 2009 - 00:16

Ma tu hai mai sentito quanti siano veramente i moldavi emmigrati all'estero?

MA tu sai quanti sono in % i moldavi che vanno a votare ?

e questo pur avendo un seggio a qualche centianio di metri

#26 vale

vale

Advanced Member

• 966 posts

Posted 04 February 2009 - 00:33

MA tu sai quanti sono in % i moldavi che vanno a votare ?

e questo pur avendo un seggio a qualche centianio di metri

:hmm:
E questa per te sarebbe una scusa per privare le persone ad esercitare un loro diritto?
Se non vado errato, nella discussione sul consolato mi sembra che tu stia dalla parte dei diritti o non è così?
Or dipende quando ti va comodo a te?
Ciao

#27 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 04 February 2009 - 01:36

:hmm:
E questa per te sarebbe una scusa per privare le persone ad esercitare un loro diritto?
Se non vado errato, nella discussione sul consolato mi sembra che tu stia dalla parte dei diritti o non è così?
Or dipende quando ti va comodo a te?
Ciao

ma tu
del girare attorno agli argomenti
senza andare al nocciolo della questione
ne fai una strategia o ti viene naturale ?

Per quel che mi riguarda
mettete pure un seggio anche in piazza del Duomo

ma non venire a raccontarmi
che questo potrebbe ribaltare il risultato delle elezioni moldave
perche è una fesseria grossa come una casa

Edited by Rick, 04 February 2009 - 01:37.

#28 vale

vale

Advanced Member

• 966 posts

Posted 04 February 2009 - 10:48

ma non venire a raccontarmi
che questo potrebbe ribaltare il risultato delle elezioni moldave
perche è una fesseria grossa come una casa

Considerato che il numero totale della popolazione moldava non arriva a 4 mln e mezzo,
di cui si sta estimando che intorno ad un millione siano emmigrati all'estero,
quindi, non mi sembra che stiamo parlando di ova fritte!
In oltre, io sto parlando di un diritto sacrosanto...considerato che lo Stato moldavo ci vive sulle rimesse di questa gente!
Poi, ribadisco, e' ovvio che all'attuale Governo non gli convenga in questo momento il voto degli emigranti!

#29 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 04 February 2009 - 11:13

Considerato che il numero totale della popolazione moldava non arriva a 4 mln e mezzo,
di cui si sta estimando che intorno ad un millione siano emmigrati all'estero,
quindi, non mi sembra che stiamo parlando di ova fritte!
In oltre, io sto parlando di un diritto sacrosanto...considerato che lo Stato moldavo ci vive sulle rimesse di questa gente!
Poi, ribadisco, e' ovvio che all'attuale Governo non gli convenga in questo momento il voto degli emigranti!

Guarda ,
che sia un diritto non c'è dubbio ,
ostinarsi a pensare
che dietro a tutto ciò ci sia una macchinazione politica
(come piace sempre pensare a voi)

mi sembra sostanzialmente inutile
perchè i numeri parlano da soli .

Se in Italia nel 2005
hanno votato niente meno che 700 moldavi

quando nella sola Roma , luogo del seggio ,
di moldavi ce ne saranno decine e decine di migliaia

un significato dovrà pure averlo , non ti pare ?

Poi ricorda che
+/- la metà di quell'ipotetico milione
sta in Russia

ed il voto di chi è in Russia è favorevole al PCRM .

Quindi
se tanto mi da tanto
da questo punto di vista gli converrebbe ;)

#30 vale

vale

Advanced Member

• 966 posts

Posted 04 February 2009 - 18:07

ed il voto di chi è in Russia è favorevole al PCRM .

Quindi
se tanto mi da tanto
da questo punto di vista gli converrebbe ;)

(come piace sempre pensare a voi)

;)

Altrimenti, portaci qualche prova che non sia così come fai in altre situazioni..

Edited by vale, 04 February 2009 - 18:08.

#31 vale

vale

Advanced Member

• 966 posts

Posted 04 February 2009 - 18:12

Gli immigrati moldavi degli SUA chiedono alle autorità della R.Moldova di aprire seggi di voto anche in altre città americane
Emigranţii moldoveni din SUA cer autorităţilor R. Moldova să deschidă secţii de votare suplimentare în oraşele americane

2009-02-04/14:15 Asociaţia Emigranţilor Moldoveni din SUA solicită autorităţilor R. Moldova să deschidă secţii de votare suplimentare celei de la Ambasada R. Moldova din SUA, transmite Info-Prim Neo.

„Opţiunea în prezent acordată de a vota în alegerile parlamentare din R. Moldova doar la sediul Ambasadei R. Moldova din Washington DC este nerealizabilă din cauza distanţelor şi cheltuielilor mari”, se arată într-o scrisoare expediată de către asociaţie Comisiei Electorale Centrale (CEC).

Asociaţia cere să fie deschise secţii de votare mobile în oraşele cu populaţie sporită de cetăţeni moldoveni şi anume în Springfield, New York, Raleigh, Atlanta, Miami, Chicago, Minneapolis, Seattle şi Sacramento. „Asociaţia este gata să faciliteze organizarea alegerilor în alte oraşe cu voluntari locali sub jurisdicţia Ambasadei RM din SUA, se mai arată în scrisoarea semnată de preşedintele asociaţiei”, Vasile Bînzar.

Asociaţia susţine că, potrivit Ambasadei Republicii Moldova din SUA, la momentul actual sunt circa 40-50 de mii de cetăţeni moldoveni cu reşedinţa permanentă în SUA.

Pe de altă parte, preşedintele Comisiei Electorale Centrale, Eugeniu Ştirbu, a declarat pentru Info-Prim Neo că „la alegerile parlamentare din 2005 în Statele Unite ale Americii au votat 23 de persoane”. „Legislaţia Republicii Moldova prevede că cetăţenii aflaţi peste hotarele Moldovei în ziua desfăşurării alegerilor pot vota numai la secţiile consulare sau la ambasade. Ambasada a Republicii Moldova în Statele Unite este numai una. Potrivit repsonsabililor de la ambasadă, 25 de persoane s-au adresat referitor la acest subiect”, a spus Ştirbu.

Fonte: Info-Neo Prim

#32 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 04 February 2009 - 19:05

;)

Altrimenti, portaci qualche prova che non sia così come fai in altre situazioni..

e questa cosè ?

Se in Italia nel 2005
hanno votato niente meno che 700 moldavi

quando nella sola Roma , luogo del seggio ,
di moldavi ce ne saranno decine e decine di migliaia

un significato dovrà pure averlo , non ti pare ?

#33 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 04 February 2009 - 19:09

„la alegerile parlamentare din 2005 în Statele Unite ale Americii au votat 23 de persoane”. Fonte: Info-Neo Prim

MA dai ! :boxed2:
Ma ti rendi conto ? 23 !

Con tutta la gente che non vota in MD
state a farvi una paranoia per il voto all'estero .......

MA poi , :hmm:
ti dico subito che non lo so così non pensi che ti stia provocando

ma la legge elettorale Moldava come è strutturata , come vengono computati i voti all'estero ?

Finiscono in un unico calderone
o come ti ho già detto per l'Italia
con il voto all'estero si eleggono solo un certo numero fisso di deputati ?

#34 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 posts

Posted 05 February 2009 - 10:50

Ah però...

Il Signor Chirtoaca celebrato sul sito di Noua Dreapta(Forza Nuova Romena... per intenderci) insieme al Lider Nazionalista Romeno Tudor Ionescu...

Wow Wow Wow...

#35 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 05 February 2009 - 13:32

Ah però...

Il Signor Chirtoaca celebrato sul sito di Noua Dreapta(Forza Nuova Romena... per intenderci) insieme al Lider Nazionalista Romeno Tudor Ionescu...

Wow Wow Wow...

Ad onor del vero , anche se il tipo non mi piace , con questa gente non c'entra nulla .

Semmai

è la prova provata di quanto sia confusa certa parte del mondo moldo rumeno

all'insegguimento di valori incerti e revanscismi .

#36 Tony

Tony

Advanced Member

• 1,519 posts

Posted 05 February 2009 - 14:01

Ad onor del vero , anche se il tipo non mi piace , con questa gente non c'entra nulla .
Semmai

:boxed2:

#37 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 posts

Posted 05 February 2009 - 14:04

Semmai

...Non ho detto che Chirtoaca ha legami con loro... ...Ma diciamo che da parte loro è un personaggio ben visto... ;)

#38 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 05 February 2009 - 14:53

Ah però...

Wow Wow Wow...

Questa notizia fa il paio con quella di Chirtoaca alla festa nazionalista e revanscista di Basescu a Iasi di qualche giorno fa. Non ho capito se questo ragazzo queste stupidate le fa di sua sponte o è consigliato. Nell'uno e nell'altro caso sono cose che un politico moldavo che vuole avere un minimo di credibilità non dovrebbe mai fare. L'elettorato moldavo è composito, multietnico, chi si vuole accreditare come politico deve tener conto di questo in primis, non può agire solo per far piacere ad una minoranza, si taglia i "gabbasisi" da solo.
Questo Chirtoaca dovrebbe essere l'astro nascente della politica moldava!!??
I partiti d'opposizione moldava dovrebbero farlo interdire dai pubblici uffici! Altro che... astro nascente!.

#39 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 05 February 2009 - 14:57

...Non ho detto che Chirtoaca ha legami con loro... ...Ma diciamo che da parte loro è un personaggio ben visto... ;)

Ed io ho precisato
che per i nazionalisti
tutto fa brodo

#40 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 05 February 2009 - 15:07

Questa notizia fa il paio con quella di Chirtoaca alla festa nazionalista e revanscista di Basescu a Iasi di qualche giorno fa. Non ho capito se questo ragazzo queste stupidate le fa di sua sponte o è consigliato. Nell'uno e nell'altro caso sono cose che un politico moldavo che vuole avere un minimo di credibilità non dovrebbe mai fare.

Occorre però tener conto di una realtà
+ volte denunciata dallo stesso Voronin
con quello che lui chiama “il furto rumeno di cervelli moldavi”

Come noto ,
molti moldavi vanno in Romania a studiare per l’università
(Chirtoaca è uno di questi)

E molti lo fanno a seguito di borse di studio
messe a disposizione dal governo rumeno

Negli anni in cui questi ragazzi frequentano gli ambienti rumeni
è gioco forza che vengano infarciti di tutta quella demagogia filo rumena
che ben conosciamo e di cui Chirtoaca è un fulgido esempio .

Aggiungiamo poi
che in Romania è allo studio , o forse è già approvata ,
una legge per dare la cittadinanza rumena a chi conclude gli studi in Romania

ed il cerchio è chiuso !

Si producono così situazioni paradossali
in cui si vociferava che Chirtoaca
si potesse presentare per le elezioni parlamentari in Romania .

Insomma ,
Chirtoaca non sarà ne il solo ne l'ultimo degli emmissari di Bucarest

L'elettorato moldavo è composito, multietnico, chi si vuole accreditare come politico deve tener conto di questo in primis, non può agire solo per far piacere ad una minoranza, si taglia i "gabbasisi" da solo.

E' quello che sto cercando di fsr capire a Vale

ma c'è poca speranza .

Lo detto e lo ripeto ,
la MD ha bosogno di gente che l'unisca ,
di personaggi che siano condivisibili da tutti