Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Elezioni Politiche 2009 In Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
1982 risposte a questa discussione

#101 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 messaggi

Inviato 14 febbraio 2009 - 21:25

Facendo la debita premessa che in democrazia ognuno è libero di esprimere la sua opinione, mi permetto di dissentire con i concetti che esprime il poeta Vieru morto da poco.
Non discuto di Grigore Vieru poeta e letterato, non sono un critico letterario e non mi permetto di giudicare le sue opere, dissento fortemente con le sue idee politiche.
Le idee di Grigore Vieru sono volte all'indietro, al passato, ad un passato già sconfitto dalla storia e dai moldavi con un voto libero, seguitare a fomentare l'odio etnico rifacendosi ad un passato lontano nel tempo non aiuta in nessun modo il futuro dei moldavi.
Grigore Vieru, come alcuni moldavi, vive costantemente nello spirito di rivalsa, ha cristallizzato il suo pensare all'odio verso l'invasore sovietico, è incapace di dimenticare e pensare al futuro, condiziona il suo presente sull'odio etnico, costringendo i giovani che gli danno credito a guardare al passato e non al futuro.
Grigore Vieru è stato l'antesignano e il portabandiera dei moldavi orfani di identità che pensando di non averne una si rifanno a quella dei romeni, aggrappandosi a fatti storici mai chiariti e del tutto incerti, escludendo a priori che si può essere fieramente moldavi con radici ben salde nella storia, considerando che la Moldova esisteva certamente prima della Romania.
Grigore Vieru è il passato, la Moldova ha bisogno di guardare al futuro, il passato è storia, nel 1992 si è chiusa una fase storica controversa e discutibile finchè si vuole ma sono passati ormai 17 anni!

“C'è chi desidera volare nello spazio”, scrisse il poeta nel 1994; “Ebbene, io per tutta la mia vita ho sempre desiderato attraversare il fiume Prut. Ci sono riuscito solo in età avanzata – all'inizio degli anni '70. Penso che quello sia stato il giorno più felice della mia vita”.

Autodefinendosi un nazionalista, Vieru ribadisce con forza che tutti i popoli gli sono cari. Ma si ribella con determinazione contro la degradazione della lingua del suo popolo dovuta alle incursioni degli “occupanti”, presentate come un “dono”; e contro le scuole miste, che il poeta considerava essere i vivai della russificazione delle giovani generazioni locali.

"E CONTRO LE SCUOLE MISTE" ...Ma Vieru aveva anche la tessera della Lega Nord ???

...eee devo dire che come pensiero politico era molto avanti... proiettato con slancio nel futuro Europeo...

...Povera Moldova...

#102 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 15 febbraio 2009 - 06:49

...eee devo dire che come pensiero politico era molto avanti... proiettato con slancio nel futuro Europeo...

...Povera Moldova...

Purtroppo è così! Povera Moldova! In tutti i sensi.
I partiti d'opposizione al PCRM non hanno argomenti, ribattono stoltamente sempre sui soliti slogan..." i comunisti"..."noi siamo romeni", nessuno, ripeto nessuno, che abbia uno straccio di programma per combattere la crisi economica, la corruzione, il dilagare della voglia di emigrare.
Tutti si rifanno a slogan ripetuti come una litania senza indicare una via nuova, un personaggio nuovo da contrapporre a Voronin.
I leaders dell'opposizione sono divisi su tutto, si uniscono solo per ripetere gli slogan di cui sopra, ripetono tutti in coro le stesse frasi fatte ma sono divisi in una miriade di partitini per ritagliarsi la loro piccola fetta di potere.
Molti di loro sognano di..."attraversare il Prut" ed alcuni ingenui moldavi ci credono anche, fingono di non sapere che molti di questi galantuomini il Prut lo hanno attraversato da tempo, sfruttando la loro sottomissione a Bucarest hanno ottenuto il passaporto romeno, hanno casa in Romania e si "rifugiano" in Moldova solo per fare i loro affari.

#103 vale

vale

Advanced Member

• 966 messaggi

Inviato 15 febbraio 2009 - 13:32

http://www.jurnaltv.md/?article=1442

Scrivevo alcuni giorni fa di una certa stampa moldava e di alcuni canali televisivi apertamente schierati a favore di una moldova romena, schierata senza se e senza ma con la Romania, ansiosi di divenire cittadini di una provincia romena.
Il servizio del Jurnal di Chisinau riportato sopra ne è una prova evidente e incontrovertibile.
Facendo la debita premessa che in democrazia ognuno è libero di esprimere la sua opinione, mi permetto di dissentire con i concetti che esprime il poeta Vieru morto da poco.
Non discuto di Grigore Vieru poeta e letterato, non sono un critico letterario e non mi permetto di giudicare le sue opere, dissento fortemente con le sue idee politiche.
Le idee di Grigore Vieru sono volte all'indietro, al passato, ad un passato già sconfitto dalla storia e dai moldavi con un voto libero, seguitare a fomentare l'odio etnico rifacendosi ad un passato lontano nel tempo non aiuta in nessun modo il futuro dei moldavi.
Grigore Vieru, come alcuni moldavi, vive costantemente nello spirito di rivalsa, ha cristallizzato il suo pensare all'odio verso l'invasore sovietico, è incapace di dimenticare e pensare al futuro, condiziona il suo presente sull'odio etnico, costringendo i giovani che gli danno credito a guardare al passato e non al futuro.
Grigore Vieru è stato l'antesignano e il portabandiera dei moldavi orfani di identità che pensando di non averne una si rifanno a quella dei romeni, aggrappandosi a fatti storici mai chiariti e del tutto incerti, escludendo a priori che si può essere fieramente moldavi con radici ben salde nella storia, considerando che la Moldova esisteva certamente prima della Romania.
Grigore Vieru è il passato, la Moldova ha bisogno di guardare al futuro, il passato è storia, nel 1992 si è chiusa una fase storica controversa e discutibile finchè si vuole ma sono passati ormai 17 anni!
A chi giova seguitare a pensare che 17 anni siano passati invano?
In 17 anni la Moldova ha fatto molta strada sul cammino dell'indipendenza e dell'integrazione europea, non ha bisogno di "sponsor", ne tanto meno di rifarsi ad "appartenenze etniche", i moldavi hanno risorse umane per fare da soli senza bisogno di "balie", sono operosi e pieni di buona volontà, sono capaci di badare a loro stessi.
Sono moldavi e basta.

NO COMMENT!!!

REZINESE Inviato il Ieri, 22:25
"E CONTRO LE SCUOLE MISTE" ...Ma Vieru aveva anche la tessera della Lega Nord ???

...Povera Moldova...

Povero Cretino!!!
ps. Tu dovresti sciacquarti la bocca, prima di pronunciare il suo nome..

Messaggio modificato da vale il 15 febbraio 2009 - 13:36

#104 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 15 febbraio 2009 - 14:14

La Romania Mare ha già fatto abbastanza guasti in passato, è stata Mare solo per i nazionalisti romeni e mai per i moldavi. La Romania ha sempre considerato la Moldova come una provincia arretrata e popolata di contadini ignoranti, le sue rivalse territoriali sono da ascrivere ad un desiderio di "Grande Romania" solo dal punto di vista del territorio della serie... "più grandi siamo e più siamo forti e importanti". In realtà i romeni non hanno nessuna stima dei moldavi. Basta parlare con un romeno dei moldavi per rendersi conto di cosa affermo. Questo i moldavi lo sanno molto bene.

Come mai molti romeni sono interessati e sognano che la Moldova entri in Ue e magari si unisca con la Romania per fare Romania Mare?

Avrei queste possibili domande/opzioni:
1) E' perche' ci sono molti parenti,amici,conoscenti oltre Prut e magari sono 1 po' ansiosi delle condizioni diciamo maggiormente precarie della Moldova rispetto la Romania?
2) E' perche' vogliono ridurre i moldavi a possibili schiavetti e fare un po' quello che accadeva in Italia quando i meridionali venivano a lavorare al nord (fargli fare i lavori piu' umili,faticosi,schifosi?)
3) E' per mostrare i muscoli per far vedere che la Romania e' una nazione forte e si puo' riprendere quello che era suo in passato?
4) E' per affetto,per voglia di dare ai fratelli d'oltre Prut maggiori possibilita' e migliori condizioni di vita?
Se ci sono altri motivi esponeteli...

A queste domande/opzioni vorrei fare questa 5 domanda:

5) E' davvero grande il divario tra le condizioni di vita che ci sono in una citta' piccola di campagna in Romania e una simile in Moldova?Se la risposta e' si vorrei capire quali sono le differenze sostanziali (aiuto sociale da parte dello stato x le persone + bisognose;differenze del trattamento delle forze dell'ordine ecc...)

Io ho le idee molto chiare... E' IMPOSSIBILE CHE LA MOLDOVA PASSI DA UN REGIME POLITICO SOFFOCANTE COME QUELLO DI VORONIN A UN REGIME LIBERISTA SENZA PRIMA AVERE I GIUSTI MEZZI E LE GIUSTE ESPERIENZE PER SOPRAVVIVERE E NON FARSI MALE O CADERE IN BALIA DEGLI SQUALI STRANIERI A CACCIA DI OCCASIONI...
Se la Moldova vuole crescere i soldi devono essere fatti,prodotti e spesi all'interno del proprio territorio e dai propri connazionali;le rimesse dall'estero sono utili per aumentare il capitale TEORICO DISPONIBILE... MA LO STATO DEVE USARLI BENE QUESTI SOLDI E DEVE SPECIALMENTE STARE ATTENTO A NON INDEBOLIRE IL TESSUTO SOCIALE E FAR RIMANERE LA MOLDOVA SENZA GIOVANI E SOLO CON GLI ANZIANI O CON CHI NON E' STATO CAPACE DI ENTARE IN UN QUALCHE MODO IN UN PAESE DELL'UE...

La Moldova e' paragonabile a una persona che sta uscendo da una buia galleria in cui vi e' rimasta per troppo tempo... vede la luce a cui non e' abituata... ma il bagliore e le differenze di luce non le permettono di vedere gli eventuali ostacoli appena fuori dalla galleria (e ci vuole tempo perche' gli occhi si abituino alle nuove condizioni di luce prima di mettere veramente a fuoco e vedere il campo e dove sono posizionati gli oggetti e gli ostacoli...)

#105 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 15 febbraio 2009 - 14:28

Purtroppo è così! Povera Moldova! In tutti i sensi.
I partiti d'opposizione al PCRM non hanno argomenti, ribattono stoltamente sempre sui soliti slogan..." i comunisti"..."noi siamo romeni", nessuno, ripeto nessuno, che abbia uno straccio di programma per combattere la crisi economica, la corruzione, il dilagare della voglia di emigrare.
Tutti si rifanno a slogan ripetuti come una litania senza indicare una via nuova, un personaggio nuovo da contrapporre a Voronin.
I leaders dell'opposizione sono divisi su tutto, si uniscono solo per ripetere gli slogan di cui sopra, ripetono tutti in coro le stesse frasi fatte ma sono divisi in una miriade di partitini per ritagliarsi la loro piccola fetta di potere.
Molti di loro sognano di..."attraversare il Prut" ed alcuni ingenui moldavi ci credono anche, fingono di non sapere che molti di questi galantuomini il Prut lo hanno attraversato da tempo, sfruttando la loro sottomissione a Bucarest hanno ottenuto il passaporto romeno, hanno casa in Romania e si "rifugiano" in Moldova solo per fare i loro affari.

Dai,non essere pessimista... forse l'opposizione soffre un po' di inesperienza...Io penso che ne vedremo delle belle e poi questa volta c'e' anche il famoso elemento di disturbo che ti fa cambiare le carte in tavola... Quasi quasi mi candido alle prossime elezioni in Moldova...

#106 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 messaggi

Inviato 15 febbraio 2009 - 15:59

Povero Cretino!!!
ps. Tu dovresti sciacquarti la bocca, prima di pronunciare il suo nome..

Perchè te la prendi ???
...Anche la Lega Nord sostiene che l'Impoverimento culturale dei giovani Italiani è dovuto alle classi miste dove ci sono tanti stranieri che ritardano il programma scolastico...

PS. Dalla tua reazione apprendo che anche tu sei vittima dell'impoverimento culturale dei moldavi-ROMENI (razza dura e pura) per colpa dei Dominatori Russi...

#107 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 16 febbraio 2009 - 00:12

Grazie a Dio che sei italiano.

#108 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 16 febbraio 2009 - 00:21

Valeeeeee :smiley31: io l'avrei smesso da tempo, tu davvero pensi che vale la pena continuare? :hmm:
Lascia che gl'italiani costruisca in questa discussione il futuro della Moldova come meglio credono. :lol3: :lol3: :lol3:
Insomma, ha ognuno il suo sogno ;)

#109 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 16 febbraio 2009 - 06:44

Grazie a Dio che sei italiano.

Proprio così, sono italiano e quindi super partes, fuori dai giochi politici, non condizionato da presunte rivalse o odi etnici.
Mi ritengo in grado, appunto perchè straniero ed osservatore inparziale, di avere un quadro più chiaro della situazione politica moldava.
Parlando di Vieru, è bene sapere che tutte le teorie anche le più strampalate hanno un fondamento nella cultura, si trova sempre l'intellettuale di turno che con il suo argomentare arguto, con i suoi scritti, legittima ogni corrente politica, anche le più sciagurate.
Tanto per citare alcuni esempi, il fascismo aveva nel filosofo Giovanni Gentile il suo intellettuale di riferimento, dava una legittimazione ed un fondamento filosofico ad un movimento politico che ha portato poi al disastro che tutti sappiamo.
Lo stesso nazismo aveva in Haideger il filosofo che con le sue opere dava fondamento e credibilità ad un movimento politico come il nazismo, colui che postulava concetti e teorie filosofiche che inducevano a credere che il nazismo era un toccasana per la Germania.
Tornando alla questione moldava, non c'è quindi da stupirsi se i moldavi che gridano nelle piazze "noi sintem roman", trovino in Grigore Vieru il loro intelluttuale di riferimento, colui che ha fatto della rivalsa etnica la battaglia di una vita, l'intellettuale che con i suoi scritti ha dato voce ai tanti moldavi che si sentono orfani di una vera identità.
Il punto è se Vieru aveva ragione o torto. Non basta essere intelluttuali ed aver scritto opere mirabili per aver ragione. Si può scrivere decine di libri postulando teorie all'apparenza giuste e condivisibili per poi vedersele inficiate dagli eventi storici.
Ribadisco che Vieru è il passato, con le sue opere volge lo sguardo al passato senza dare una prospettiva futura, fomenta l'odio etnico, si rifugia nelle braccia della madre Romania per esorcizzare il passato, è incapace di mettere la parola fine all'odio verso il nemico sovietico, ha vissuto costantemente nel racore e nell'odio.
A mio modesto parere la Moldova deve guardare avanti, ma per far ciò deve prendere atto del presente, prendere atto che la sua società è multietnica e multiculturale, coniugare le potenzialità di tutti ed insieme guardare al futuro.
Nell'era della globalizzazione, dell'abbattimento delle frontiere, delle società multiculturali, dell'era del villaggio globale, chi pensa al passato o pensa a chiudersi in concetti desueti come l'appartenenza etnica o linguistica, chi fomenta l'odio etnico per esorcizzare il passato, è destinato inesorabilmente al fallimento.

Messaggio modificato da nikita il 16 febbraio 2009 - 06:54

#110 diego

diego

Advanced Member

• 478 messaggi

Inviato 16 febbraio 2009 - 12:05

Caro Nikita, mi sembra che tu faccia un torto a Vieru che, mi risulta, fu fondamentalmente un uomo di pace.
Se poi un poeta viene preso a prestito da qualche stupido e xenofobo movimento nazionalista, mi pare che la colpa non sia dell'intellettuale che ha qualche idea "non politically correct", fuori del coro o che non vuole semplicemente cedere all'onda di un conformismo politico privo di qualsiasi ideale.
Se non si esita a criminalizzare così facilmente un poeta tanto mite quanto isolato non sarei però così silenzioso sul nuovo nazionalismo russo postcomunista che in patria continua ad eliminare giornalisti scomodi e fuori, in maniera subdola e poco vistosa, si "occupa" di tutto ciò che avviene nei paesi del proprio ex impero.
Certamente Vieru fu persona dalle idee controcorrente e scomode, prima di tutto per sè stesso, ma appunto questa sua indipendenza di spirito, minoritaria in Moldova, lo rende più interessante. Saltare dalla parte della maggioranza contro le proprie intime convinzioni non mi pare essere un bel comportamento specialmente quando il popolo, come disse il "buon"Napoleone Bonaparte è quella parte della nazione che non sa mai quello che vuole.

#111 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1542 messaggi

Inviato 16 febbraio 2009 - 14:50

Al momento non ne vedo. Vedo solo delle mezzecartucce che scondinzolano ai piedi di Basescu.

Adesso però non facciamo finta che la Moldova sia una nazione che sta su Marte.

È normale che la Romania, nella persona del suo presidente, guardi con un occhio di riguardo e con particolare interesse all'esito delle elezioni nella vicina Moldova. Così come io non mi sono mai scandalizzato che la Russia abbia fatto la stessa cosa nei riguardi dell'Ucraina o della Bielorussia, tu dovresti accettare serenamente che la Romania possa svolgere un ruolo importante nell'accompagnare la Moldova, qualora ve ne siano le condizioni, ad un tavolo europeo per risolvere finalmente nella prossima legislatura le questioni aperte a livello interno e internazionale.

#112 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 16 febbraio 2009 - 15:21

È normale che la Romania, nella persona del suo presidente, guardi con un occhio di riguardo e con particolare interesse all'esito delle elezioni nella vicina Moldova. Così come io non mi sono mai scandalizzato che la Russia abbia fatto la stessa cosa nei riguardi dell'Ucraina o della Bielorussia, tu dovresti accettare serenamente che la Romania possa svolgere un ruolo importante nell'accompagnare la Moldova, qualora ve ne siano le condizioni, ad un tavolo europeo per risolvere finalmente nella prossima legislatura le questioni aperte a livello interno e internazionale.

Ogni cosa a suo tempo;prima i giovani moldavi devono farsi le ossa e capire meglio i vari meccanismi del libero mercato;altrimenti sono botte da orbi e a pagare le spese sono davvero tutti...
Grosso modo negoziati per entrare o approccio per entrare in Ue attorno al 2012 ed entrata definitiva nel 2020...
In aprile FUOCHI D'ARTIFICIO... e poi anche dopo le elezioni viene il bello...

#113 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 16 febbraio 2009 - 15:27

Davvero pensi che la Romania voglia solo "accompagnare" la Moldova? :angel_not:
Io invece penso, ma non solo io, che la Romania voglia fungere da sponsor per la Moldova per altri fini, penso principalmente alle prossime elezioni. Che dici? ;)

#114 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 16 febbraio 2009 - 18:15

Voglio sinceramente sperare
che tu non ti stia augurando per la MD
una di quelle cosi dette rivoluzioni colorate
equivalente a quelle che tanti danni ha fatto nella vicina UA

#115 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 16 febbraio 2009 - 18:21

Davvero pensi che la Romania voglia solo "accompagnare" la Moldova? :angel_not:
Io invece penso, ma non solo io, che la Romania voglia fungere da sponsor per la Moldova per altri fini, penso principalmente alle prossime elezioni. Che dici? ;)

La Romania VA RICORDATO

ancora oggi si rifiuta di firmare i 2 principali trattati

che regolano i rapporti di buon vicinato tra 2 stati sovrani

1 ) Il trattato sul reciproco riconoscimento dei confini

2 ) Il trattato di base di cooperazione

#116 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 16 febbraio 2009 - 18:34

Voglio sinceramente sperare
che tu non ti stia augurando per la MD
una di quelle cosi dette rivoluzioni colorate
equivalente a quelle che tanti danni ha fatto nella vicina UA

Tranquillo,niente armi...
Semplicemente un cambiamento graduale e senza strappi ma deciso per donare alla nazione un nuovo volto e toglierla dalle sabbie mobili...

Non posso dirti di piu'...

#117 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 16 febbraio 2009 - 18:34

tu dovresti accettare serenamente che la Romania possa svolgere un ruolo importante nell'accompagnare la Moldova, qualora ve ne siano le condizioni, ad un tavolo europeo per risolvere finalmente nella prossima legislatura le questioni aperte a livello interno e internazionale.

Che la Romania scalpiti da sempre per avere un ruolo attivo ed influente nella risoluzione di certi problemi moldavi è cosa nota .

Come è noto che farebbe carte false
pur di sedersi al tavolo delle trattative con la PMR .

Solo che ……
chissà perché chissà percome , nessuno la vuole !

Sia l’ EU , sia la MD , sia la PMR , sia l’UA , siano gli USA o la Russia

Verrebbe quasi da pensare che
a livello internazionale
alla Romania non si riconosce affatto il ruolo che
pretenderebbe di avere nei confronti della MD

#118 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 16 febbraio 2009 - 18:36

Tranquillo,niente armi...
Semplicemente un cambiamento graduale e senza strappi ma deciso per donare alla nazione un nuovo volto e toglierla dalle sabbie mobili...

Non posso dirti di piu'...

E già !

Esattamente questo
dicevano di essere le rivoluzioni colorate
:lol3:
ma hanno fallito ovunque !

Nella Vicina UA
hanno portato il paese al fallimento
e non auguro di certo ala MD lo stesso destino .

#119 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 16 febbraio 2009 - 18:40

La Romania VA RICORDATO

ancora oggi si rifiuta di firmare i 2 principali trattati

che regolano i rapporti di buon vicinato tra 2 stati sovrani

1 ) Il trattato sul reciproco riconoscimento dei confini

2 ) Il trattato di base di cooperazione

1) Ha sempre in mente l'idea di Romania Mare

2) Puo' cooperare poco se il presidente in carica Voronin ha degli atteggiamenti abbastanza scontrosi quando vengono politici e diplomatici romeni in terra moldava...
Poi altro punto... la Romania e' in Ue,la moldova no... quindi la Romania concretamente e grosso modo puo' offrire alla Moldova le proprie conoscenze ed esperienze acquisite per farla crescere... ma sarebbe meglio che i moldavi si facessero le ossa non dico proprio da soli... ma in maniera abbastanza autonoma...
Sai qual'e' il rischio?
Se i moldavi non sono pronti per il mercato globale rischiano botte nei denti e se chiedono troppi aiuti ai romeni (o chi per loro) e' un po' come uno studente che si fa passare il compito in classe... se l'insegnante si accorge e annulla la prova e la fa ripetere (senza aiuto di nessuno) non so quanto il risultato sia uguale e accettabile...

#120 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 16 febbraio 2009 - 18:40

Grosso modo negoziati per entrare o approccio per entrare in Ue attorno al 2012 ed entrata definitiva nel 2020...

Ma tu hai idea di come si avvi la procedura di adesione all'EU ?

Mi sembra che la fai un po' troppo facile :lol3: