Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Inno Romeno Tradotto In Italiano

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
431 risposte a questa discussione

#281 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 16 aprile 2008 - 09:03

ho ritrovato pure questa vecchia cronaca di Grigore Ureche (1590 - 1647).
Senza incorrere nel rischio che mi becchi da liliana dell'imbecille o dell'idiota, vorrei che me la traducesse:

Rumanii,(??) cati se afla lacuitori de la Tara Ungureasca si la Ardeal si la Maramures, de la un loc sunt cu moldovenii si toti de la Rim se trag...

… …De la ramleni, ce le zicem latini; paine, ei zic panis; carne, ei zic caro; gaina, ei zic galina; muiere, mulier; femeie, femina; parinte, pater; al nostru, noster si altele multe din limba latineasca (limba latina), si de am socoti pre amaruntul, toate cuvintele le-am intelege…"

guarda, visto che hai tanto bisogno del mio parere :boxed2: :lol3:

O.T.
"allora innanzitutto ho letto i miei messaggi dal primo fino al ultimo non mi sembra di aver uzato con te dei termini : coglione,idiota,c*****o,bla,bla,bla come affermi tu

ps. per la cronaca non mi sono mai rivolta ad un forumista con dei termini cosi pesanti"

aho con le buggie non arrivi da nessuna parte.. rischi solo di fare brutta figura... ;)

ah si dimenticavo:
ti ho chiamato imbecille ?? vol dire: che ti lo sei meritato ;)

Messaggio modificato da liliana07 il 16 aprile 2008 - 09:04

#282 Guest_marcuzzzo_*

Guest_marcuzzzo_*

Inviato 16 aprile 2008 - 09:14

senza fare polemica ti prego in ginocchio: non possiamo tutti e due abbassare i toni?
imbecille me lo hai dato così..di default..appena ho detto che la "limba moldovenesca" non esiste. Non ti sembra un pocolino esegerato? ognuno puo' esprimere le sue opinioni?
non ha senso che vada a ricercare nei topic chi ha cominciato prima; tra l'altro all'inizio io ti davo pure del "lei"..certo un "imbecille" come inizio non e' appunto un buon inizio..

#283 Guest_marcuzzzo_*

Guest_marcuzzzo_*

Inviato 16 aprile 2008 - 09:16

guarda, visto che hai tanto bisogno del mio parere

e' colpa mia se nel documento c'e' scritto "rumanii"?

#284 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 16 aprile 2008 - 09:36

senza fare polemica ti prego in ginocchio: non possiamo tutti e due abbassare i toni?
imbecille me lo hai dato così..di default..appena ho detto che la "limba moldovenesca" non esiste. Non ti sembra un pocolino esegerato? ognuno puo' esprimere le sue opinioni?
non ha senso che vada a ricercare nei topic chi ha cominciato prima; tra l'altro all'inizio io ti davo pure del "lei"..certo un "imbecille" come inizio non e' appunto un buon inizio..

OK
:pace:

ma tu non dire più frasi di questo genere ed io faro la brava ;)

#285 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 16 aprile 2008 - 09:39

no,no non e colpa tua

e che non si capisce se e "romeni" o "romani"

#286 Guest_marcuzzzo_*

Guest_marcuzzzo_*

Inviato 16 aprile 2008 - 09:45

eh beh, nel 1500 in Romani (quelli di Roma) se ne erano andati da un bel pezzo.

#287 Guest_marcuzzzo_*

Guest_marcuzzzo_*

Inviato 16 aprile 2008 - 09:47

OK
:pace:

ma tu non dire più frasi di questo genere ed io faro la brava ;)

bine atunci: sa ciocnim o halba de bere sau preferi cite un toi? ;)

traduzione: brindiamo con un boccale di birra o preferisci un bicchierino di vodka?

#288 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 16 aprile 2008 - 09:51

bine atunci: sa ciocnim o halba de bere sau preferi cite un toi? ;)

traduzione: brindiamo con un boccale di birra o preferisci un bicchierino di vodka?

Mejo la birra :ubri: :lol3:

#289 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 16 aprile 2008 - 09:52

eh beh, nel 1500 in Romani (quelli di Roma) se ne erano andati da un bel pezzo.

eh non lo so.. hai postato solo un pezzo,e ho pensato che magari si riferiva al passato,visto che parla anche del lattino ;)

#290 tia lia

tia lia

Member

• 20 messaggi

Inviato 16 aprile 2008 - 09:53

Gli ungheresi in tutti i documenti ufficiali e non, adottavano il latino sino al 1848.

Infatti, dal 1000 con il cattolicesimo e Stefano di Ungheria il latino si impone come lingua ufficiale del Regno Ungherese e di Transilvania. Da qui partono dopo 300 anii i principi moldavo e valacho per fondare i altri due principati romeni, portando una lingua ricca in elementi latine.

#291 Guest_marcuzzzo_*

Guest_marcuzzzo_*

Inviato 16 aprile 2008 - 09:56

comunque traduco il pezzo per rick, che vedo osservarci con attenzione:

Grigore Ureche (1590-1647)

I Rumani, quanti se ne trovano tra gli abitanti del "paese degli ungari", sia in Ardeal sia in Maramures, sono come i moldoveni e tutti traggono la loro genie da "Rim" (Roma)..

Dai ramleni, che noi chiamiamo latini; quando diciamo "paine" essi dicono "panis", "carne" e loro "caro"; "gaina" loro dicono "galina", muiere,mulier,femeie,femina,parinte,pater, al nostru,noster e molte altre in "limba latineasca" (lingua latina), e se andassimo a calcolare con precisione, tutte le parole capiremmo...

#292 Guest_marcuzzzo_*

Guest_marcuzzzo_*

Inviato 16 aprile 2008 - 10:09

Infatti, dal 1000 con il cattolicesimo e Stefano di Ungheria il latino si impone come lingua ufficiale del Regno Ungherese e di Transilvania. Da qui partono dopo 300 anii i principi moldavo e valacho per fondare i altri due principati romeni, portando una lingua ricca in elementi latine.

Veramente feudi valacchi esistevano in Transilvania gia' da prima dell'arrivo degli ungari.
Lo stesso Negru Voda venne cacciato dai suoi possedimenti rifugiandosi in muntenia, da dove poi istituì il principato di Valacchia o "Tara Romanesca" nel 1290.

Messaggio modificato da marcuzzzo il 16 aprile 2008 - 10:10

#293 tia lia

tia lia

Member

• 20 messaggi

Inviato 16 aprile 2008 - 10:38

Veramente feudi valacchi esistevano in Transilvania gia' da prima dell'arrivo degli ungari.
Lo stesso Negru Voda venne cacciato dai suoi possedimenti rifugiandosi in muntenia, da dove poi istituì il principato di Valacchia o "Tara Romanesca" nel 1290.

Io dicevo un ipotesi sulla lingua latina nei vlacchi, non parlavo dei loro feudi.
Grigore Ureche vive nel periodo di effervescenza cattolica dei gesuiti polacchi in Moldavia, che usavano la latinita per convertire. E scrive in chirilico. Era molto importante per i vlachi scrivere in chirilico.

#294 Guest_marcuzzzo_*

Guest_marcuzzzo_*

Inviato 16 aprile 2008 - 10:46

usavano la latinita' ma relazionavano anche di una latinita' gia' preesistente.
Rallegrandosi molto, tra l'altro :-)

#295 tia lia

tia lia

Member

• 20 messaggi

Inviato 16 aprile 2008 - 11:04

relazionavano anche di una latinita' gia' preesistente.

te l'hanno detto a te in una seduita spiritistica? Perche documento o iscrizioni in questo senso non ci sono

#296 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 16 aprile 2008 - 11:05

ciao tia ,
vedo che sei fresca fresca di iscrizione
pertanto si impone un caloroso benvenuta
in questo forum
ed in questa discussione

#297 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 16 aprile 2008 - 11:10

La tua osservazione è molto pertinente ,

infatti sappiamo che l’ Ungheria in pieno fermento cattolico

spinse gli ortodossi residenti nei suoi territori a convertirsi

Fu proprio il rifiuto alla conversione

a causare il movimento di alcuni nobili ungheresi verso est

dove fondarono i principati moldavia e valacchia .

Poi vedo che accenni all'influenza polacca ,

altra fortissima presenza assolutamente trascurata ,

specialmente nella storia della Moldavia .

Messaggio modificato da Rick il 16 aprile 2008 - 11:16

#298 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 16 aprile 2008 - 11:18

ho ritrovato pure questa vecchia cronaca di Grigore Ureche (1590 - 1647).
Senza incorrere nel rischio che mi becchi da liliana dell'imbecille o dell'idiota, vorrei che me la traducesse:

Rumanii, cati se afla lacuitori de la Tara Ungureasca si la Ardeal si la Maramures, de la un loc sunt cu moldovenii si toti de la Rim se trag...

… …De la ramleni, ce le zicem latini; paine, ei zic panis; carne, ei zic caro; gaina, ei zic galina; muiere, mulier; femeie, femina; parinte, pater; al nostru, noster si altele multe din limba latineasca, si de am socoti pre amaruntul, toate cuvintele le-am intelege…"

Si è detto spesso , che le origini dei rumeni sia proprio la schiavitù ,

come dimostra il fatto che rumân significasse in origine proprio schiavo , servo .

( e questo spiega l’avversione per la parola RUMENO che molti romeni hanno )

#299 Guest_marcuzzzo_*

Guest_marcuzzzo_*

Inviato 16 aprile 2008 - 11:20

te l'hanno detto a te in una seduita spiritistica? Perche documento o iscrizioni in questo senso non ci sono

benvenuta tengere :lol3: ..
vedo che noi hai perso l'abitudine di non leggere quello che ti si posta..

cosa voleva dire grigore ureche dicendo che si potevano capire tra loro allora?
che dici..avra' bevuto un bicchierino di palinka??

#300 Guest_marcuzzzo_*

Guest_marcuzzzo_*

Inviato 16 aprile 2008 - 11:23

Si è detto spesso , che le origini dei rumeni sia proprio la schiavitù ,

come dimostra il fatto che rumân significasse in origine proprio schiavo , servo .

( e questo spiega l’avversione per la parola RUMENO che molti romeni hanno )

il termine "ruman" voleva dire servo?..questa dove l'hai trovata scusa?