Avresti dovuto rispondere ad un altro non a mè questo,io non ho mai parlato di quanto tu hai scritto sopra.il gente latina era frequentato da tutti, all'epoca era il solo locale disponibile tanto da essere stato frequentato anche da quasi tutti i collaboratori del presidente francese in occasione della sua visita di stato.
che si torni alla carica per prendere il suo posto: è una questione ormai vecchia, all'epoca i candidati alla carica erano tanti ma tutti avevano PROBLEMI quindi la scelta fu assolutamente "la migliore in assoluto".
certamente l'incarico ad un cittadino italiano era il desiderio di tutti, chi ha dovuto decidere dopo aver attendamente vagliato i curriculum e avute le informazioni di rito è stato obbligato a quella soluzione, NON VI ERA ALTRA POSSIBILITA'.
Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Il vaso di pandora italo-moldavo
Inviato 28 gennaio 2008 - 20:23
Inviato 28 gennaio 2008 - 20:26
non intendo questo,prima di rispondermi ti ho gia detto informati ,non rispondermi in maniera diplomatica senza alcun senso.Se intendi la cittadinanza italiana, quello non è uno dei requisiti richiesti.
Sai quanti cittadini italiani sono Consoli Onorari di altre nazioni qui in Italia? Almeno un centinaio. E non ho mai sentito nessun monegasco, estone, lituano, finlandese che si sia lamentato del fatto che è stato nominato un italiano come Console del suo paese.
Agli italiani piace fare il Console Onorario di un altro Paese, per il solito motivo, un biglietto da visita, una bella targa fuori dall'ufficio, la bandiera dietro la scrivania, inviti alle cerimonie dove possono pavoneggiare il loro incarico, niente di nuovo insomma.
Inviato 28 gennaio 2008 - 22:35
Potrei anche non risponderti proprio per niente..non intendo questo,prima di rispondermi ti ho gia detto informati ,non rispondermi in maniera diplomatica senza alcun senso.
Inviato 28 gennaio 2008 - 23:16
Se intendi la cittadinanza italiana, quello non è uno dei requisiti richiesti.
Agli italiani piace fare il Console Onorario di un altro Paese, per il solito motivo, un biglietto da visita, una bella targa fuori dall'ufficio, la bandiera dietro la scrivania, inviti alle cerimonie dove possono pavoneggiare il loro incarico, niente di nuovo insomma.
In Italia è presente l'UCOI, che riunisce i consoli onorari..e fanno tante cose.., uno di queste, un annuario con le sedi delle varie rappresentanze diplomatiche italiane nel mondo, e le rappresentanze diplomatiche degli altri stati in Italia.
L'annuario poi viene distribuito alle nostre rappresentanze diplomatiche italiane, e Questure e Prefetture.
cmq è anche vero, molti lo fanno solo per avere il permesso di circolare nelle corsie preferenziali, avere il posto riservato sotto l'ufficio ed altre menate simili.
Inviato 28 gennaio 2008 - 23:47
E con questo ti ho classificato come persona.Potrei anche non risponderti proprio per niente..
Inviato 29 gennaio 2008 - 00:13
E con questo ti ho classificato come persona.
Anche io ti ho classificato e pensavo ti avessero bannato
Inviato 29 gennaio 2008 - 00:16
deve avere un passato trasparente e moralmente inattaccabile. Mi spiace che questo non venga compreso
A me era chiarissimo
Sarà che ne avevamo parlato subito dopo il tuo rientro da Chisinau... ma la tua posizione mi pare mooolto limpida...
cosa ne dici della nostra rappresentante consolare ,eleonora pripa
Eh! Non so perchè ma me lo aspettavo... anzi... non vedevo l'ora...
Mi sa che cambio il titolo della discussione...
aprirei un altro putiferio ,ma facciamoci rispondere dal sig paolo...........
Tanto ormai... il putiferio si è già scatenato (soprattutto tra gli italiani in Moldova)... a sto punto andiamo fino in fondo...
Però... non è a Paolo che devi rivolgerti, credimi...
salvaguardare quello che rimane dell immagine di noi italiani residenti in questo paese.
Questa frase è la terza volta che la leggo o la sento oggi... e devo ammettere che la condivido fino in fondo!
inizia da quando andava al gente latina
Beh, se sono pettegolezzi possiamo anche farne a meno...
poi mi dirai se ha i minimi requisiti per esserlo.
Interessante!
NON VI ERA ALTRA POSSIBILITA'.
Tutto qui? Hai sparato a zero su certi italiani... e per la nomina della Pripa dobbiamo accontentarci di un semplice "non vi era altra possibilità"?
Come dire... lei è la meno peggio?!?! Eh no! O è "pulita" o non lo è... la via di mezzo non esiste!
E poi... sul suo operato come console onorario ne avrei di cose da dire anch'io... e non depongono a suo favore!
Più che il fischio ricordo ancora le tue parole appena varcato il cancelletto... ma non posso scriverle qui nel forumLa Sg.ra Pripa siamo andati a trovarla una volta io e Domenico, siamo usciti dal suo ufficio e ricordo distintamente il fischio all'unisono
che ci è uscito dalle labbra quando l'abbiamo vista...fiiiiiuuu!
Inviato 29 gennaio 2008 - 00:19
il nik non è stata una mia scelta.
E di chi allora?
Inviato 29 gennaio 2008 - 07:28
a) la discussione è stata aperta da un topic di Alfredito per informare il forum della visita di D'Alema a Chisinau;
http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/cool.gif all'aeroporto sono andati a salutare il Ministro alcuni imprenditori italiani operanti in Moldova;
c) la cosa non ha fatto piacere ad alcuni imprenditori italiani o sedicenti tali che hanno pensato bene di non presenziare all'incontro;
d) sul forum ha imperversato per giorni solo chi aveva qualche sassolino nella scarpa e aspettava il momento buono per toglierselo;
e) risulta chiaro a tutti che più che una questione di interesse generale sia una querelle personale tra imprenditori appartenenti ad associazione diverse in lotta gli uni con gli altri;
f) sul forum abbiamo ascoltato praticamente una sola campana, l'altra si è affacciata timidamente solo da un giorno o due a mio modesto avviso sbagliando;
g) Paolo C. agita la questione morale e lascia intendere che le Associazioni di imprenditori in Moldova non hanno i requisiti di trasparenza per rappresentare degnamente la gloriosa classe degli imprenditori italici (sic!).
Alcune considerazioni personali:
1) Quei pochi imprenditori italiani che hanno incontrato D'Alema all'aeroporto hanno fatto bene a presenziare, in considerazione del fatto che si è parlato di aprire una sede diplomatica in Moldova. Gli assenti hanno sempre torto! Tutte le Associazioni di imprenditori dovevano presenziare all'incontro e mettere da parte, vista l'importanza della vista, i dissapori esistenti.
2) Denigrare poi gli imprenditori presenti all'incontro è stato un'errore gravissimo, si è sparato nel mucchio per colpire una persona o due. Chi ha letto quegli interventi si è fatta un'idea molto negativa di un'intera categoria.
3) Appare chiaro a tutti che è in corso una faida personale, Moldweb è stata usata per fini personali, si doveva intervenire immediatamente per "moderare" la discussione e non lasciare campo libero ad una sola opinione.
4) Non è assolutamente vero che l'Associazione di imprenditori in Moldova è formata da persone poco pulite, conosco personalmente molti imprenditori che operano con onestà e competenza. Tutte le associazioni di persone corrono il rischio che al loro interno ci siano personaggi "poco puliti", questo è vero per tutte le Associazioni, l'Associazione di imprenditori italiani in Moldova, da questo punto di vista, non fa eccezione.
5) Gli imprenditori italiani che operano in Moldova fanno male a tacere, a lasciare campo libero a quei soggetti usano Moldweb per mero interesse personale, dovrebbero rispondere per le rime a chi vuole demonizzare l'intera categoria. Molti italiani e moldavi seguono le vicende del forum, è bene che chi è accusato ingiustamente faccia valere le sue ragioni.
6) Chi vuole fare denuncie su Moldweb come quelle riportate sopra, è bene che si qualifichi con nome e cognome e produca possibilmente le prove di quello che afferma, in caso contrario il moderatore ha il dovere di intervenire ovviamente non censurando ma per spiegare la situazione. Qui non si sta parlando di..."bele done moldave"...o di..."la pizza moldava è come quella italiana?"... qui si parla di persone che hanno investito un mucchio di denaro e che cercano di lavorare in pace in un paese non facile che presenta già tanti problemi difficili da risolvere.
Messaggio modificato da nikita il 29 gennaio 2008 - 07:31
Inviato 29 gennaio 2008 - 08:47
Quello che ho letto qui in certi casi ha confermato idee che mi erano passate per la mente...
Ma mi piacerebbe veramente che qualcuno raccontasse
Inviato 29 gennaio 2008 - 09:18
Guarda che qualche imprenditore piu che onesto,e "pulito" sia in italia che in moldova ha risposto.5) Gli imprenditori italiani che operano in Moldova fanno male a tacere, a lasciare campo libero a quei soggetti usano Moldweb per mero interesse personale, dovrebbero rispondere per le rime a chi vuole demonizzare l'intera categoria. Molti italiani e moldavi seguono le vicende del forum, è bene che chi è accusato ingiustamente faccia valere le sue ragioni.
Inviato 29 gennaio 2008 - 09:18
Povero ignorante....Anche io ti ho classificato e pensavo ti avessero bannato
Inviato 29 gennaio 2008 - 09:38
strano che parli tu di cittadini italiani che avevano problemi, in quanto il posto di console onorario era la cosa che desideravi di piu e questo lo sanno tutti a chisinau ,tanto che ti sei inventato,di attaccare l'adesivo corpo consolare alla tua macchina. evidentemente da quello che scrivi anche tu non avevi i requisiti minimi per poter ricoprire la sudetta carica.il gente latina era frequentato da tutti, all'epoca era il solo locale disponibile tanto da essere stato frequentato anche da quasi tutti i collaboratori del presidente francese in occasione della sua visita di stato.
che si torni alla carica per prendere il suo posto: è una questione ormai vecchia, all'epoca i candidati alla carica erano tanti ma tutti avevano PROBLEMI quindi la scelta fu assolutamente "la migliore in assoluto".
certamente l'incarico ad un cittadino italiano era il desiderio di tutti, chi ha dovuto decidere dopo aver attendamente vagliato i curriculum e avute le informazioni di rito è stato obbligato a quella soluzione, NON VI ERA ALTRA POSSIBILITA'.
Inviato 29 gennaio 2008 - 15:03
Si comincia a capire come stanno veramente le cose.strano che parli tu di cittadini italiani che avevano problemi, in quanto il posto di console onorario era la cosa che desideravi di piu e questo lo sanno tutti a chisinau ,tanto che ti sei inventato,di attaccare l'adesivo corpo consolare alla tua macchina. evidentemente da quello che scrivi anche tu non avevi i requisiti minimi per poter ricoprire la sudetta carica.
Inviato 29 gennaio 2008 - 15:09
mai presentato curriculum per simile incarico perchè non compatibile con l'attività lavorativa.strano che parli tu di cittadini italiani che avevano problemi, in quanto il posto di console onorario era la cosa che desideravi di piu e questo lo sanno tutti a chisinau ,tanto che ti sei inventato,di attaccare l'adesivo corpo consolare alla tua macchina. evidentemente da quello che scrivi anche tu non avevi i requisiti minimi per poter ricoprire la sudetta carica.
mai avuto adesivo consolare all'auto, sei talmente ignorante da ignorare che la targhetta consolare all'auto ha una forma e dicitura diversa.
quelle poste alle autovetture che guido sono autorizzazioni diverse...........mi spiace ma hai forato.
Inviato 29 gennaio 2008 - 15:27
strano che parli tu di cittadini italiani che avevano problemi, in quanto il posto di console onorario era la cosa che desideravi di piu e questo lo sanno tutti a chisinau ,tanto che ti sei inventato,di attaccare l'adesivo corpo consolare alla tua macchina. evidentemente da quello che scrivi anche tu non avevi i requisiti minimi per poter ricoprire la sudetta carica.
mai presentato curriculum per simile incarico perchè non compatibile con l'attività lavorativa.
mai avuto adesivo consolare all'auto, sei talmente ignorante da ignorare che la targhetta consolare all'auto ha una forma e dicitura diversa.
quelle poste alle autovetture che guido sono autorizzazioni diverse...........mi spiace ma hai forato.
Ho vissuto per qualche tempo fuori dlal' Italia, anche se a decine di migliaia di chilometri, da voi
Non vi conosco, e no do giudizi sulla buona fede di entrambi
ma NON ci smentiamo MAI!
le stesso invidie, piccolezze che sentivo 10 anni fa!
Un consiglio: state lontani da i concittadini, a meno che non siate amici, quando lavorate all' Estero
SIAMO DI UNA BASSEZZA UNICA!
Il primo che accusa (e mi interessa poco se è vero o no) l' altro di voler fare il Console
Il secondo costretto a giustificarsi (chissà perchè...)
Il tutto perchè il nostro Minsitro degli esteri ha fatto una tappa (tecnica?) a Chisinau!
Beh..se ero li, lavoratore o turista che fossi, e se non avrei avuto di meglio da fare, CI SAREI ANDATO ANCHE IO!
Poi chi c'era con me.., come dicono i romani, me ne sarebbe potuto fregar de meno!
p.s. diversa è la situazione reale, sia chiaro!
Vivessi a Chisinau certamente non mi siederei al lato con personaggi equivoci!
Inviato 29 gennaio 2008 - 15:32
Un consiglio: state lontani da i concittadini, a meno che non siate amici, quando lavorate all' Estero
(per quanto mi riguarda tendo ad evitare gli italiani all'estero)
Inviato 29 gennaio 2008 - 16:49
Veramente la cosidetta lista diplomatica è tenuta dalla Farnesina e viene aggiornata ogni 15 giorni. Se poi un'associazione privata come l'Ucoi decide di fare un bel libro una volta all'anno, problemi suoi. Io se fossi in loro spenderei i soldi in maniera diversa.In Italia è presente l'UCOI, che riunisce i consoli onorari..e fanno tante cose.., uno di queste, un annuario con le sedi delle varie rappresentanze diplomatiche italiane nel mondo, e le rappresentanze diplomatiche degli altri stati in Italia.
L'annuario poi viene distribuito alle nostre rappresentanze diplomatiche italiane, e Questure e Prefetture.
cmq è anche vero, molti lo fanno solo per avere il permesso di circolare nelle corsie preferenziali, avere il posto riservato sotto l'ufficio ed altre menate simili.
A Milano i Consoli Onorari delle altre Nazioni non hanno diritto ad alcuna delle prebende che tu menzioni, quelle spettano solamente ai Consoli Generali, cioè ai diplomatici di carriera di quei Paesi. Ma Milano è anche un caso atipico, nel senso che molte Nazioni hanno insediato un Consolato Generale e quindi non hanno bisogno di Consoli Onorari.
In effetti non è cambiata, e questo mi dispiace, avrei preferito che col tempo le cose fossero migliorate.A me era chiarissimo
![]()
Sarà che ne avevamo parlato subito dopo il tuo rientro da Chisinau... ma la tua posizione mi pare mooolto limpida...
Come ti accennavo, domani andrò a Bucarest per un meeting con i tre partiti associati al PPE, avrò anche una colazione nella nostra Ambasciata, eventualmente poi ti dirò news.
Allora facciamo una bella cosa, parafrasando quello che dicono al concorso di miss italia.. per me questa discussione finisce qui. Ci rivediamo forse in un altro topic.E con questo ti ho classificato come persona.
Inviato 29 gennaio 2008 - 16:58
per me questa discussione finisce qui.
E no!
Ti avevoi chiesto qualche anticipazione se si andava o meno alle elezioni!
( scusate l' off topic!
Inviato 29 gennaio 2008 - 17:26
Veramente la cosidetta lista diplomatica è tenuta dalla Farnesina e viene aggiornata ogni 15 giorni. Se poi un'associazione privata come l'Ucoi decide di fare un bel libro una volta all'anno, problemi suoi. Io se fossi in loro spenderei i soldi in maniera diversa.
A Milano i Consoli Onorari delle altre Nazioni non hanno diritto ad alcuna delle prebende che tu menzioni, quelle spettano solamente ai Consoli Generali, cioè ai diplomatici di carriera di quei Paesi. Ma Milano è anche un caso atipico, nel senso che molte Nazioni hanno insediato un Consolato Generale e quindi non hanno bisogno di Consoli Onorari.
Se la vuoi te la mando..., il segr. dell'UCOI è una persona che conosco, è stato fino a poco tempo fa il Console onorario del Giappone, ed anche se era un semplice console onorario, ha stretto molti rapporti culturali fra Napoli, ed il Giappone.
Pensa che alcune cose che non fa lo Stato a Napoli, le fanno i Giapponesi.
a) portano avanti degli scavi archeologici nell'area di Somma Vesuviana
http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/cool.gif hanno finanziato e finanziano il recupero di alcune fontane
c) promovuono degli stage per l'apprendimento delle arti marziali, sia in Giappone, sia con l'invio di maestri a Napoli
ed ancora tante cose.....
Quindi come vedi, c'è modo e modo di fare il console onorario...
Cmq non so MIlano, ma a Napoli ai Consoli Onorari danno molti privilegi...