Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Il vaso di pandora italo-moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
103 risposte a questa discussione

#41 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1542 messaggi

Inviato 28 gennaio 2008 - 12:48

Paolino, Paolino! I miei tanti capelli bianchi mi dicono che tu non sei poi tanto... disinteressato alla questione! Vedo molto livore nelle tue parole, un comportamento inusuale per te che hai sempre partecipato alle discussioni con un certo... distacco.
Ora ti vedo puntiglioso come non mai e sinceramente arrabbiato e mi chiedo come mai!
Non è che avevi qualche sassolino nella scarpa e non vedevi l'ora di togliertelo?
Qualche sassolino entrato nella scarpa che ti infastidiva da tempo! ;)

Tranquillo Nikita, non c'è nessuna trama nascosta o livore nei confronti di alcuno. Non ho alcun interesse economico o politico o imprenditoriale in Moldova, nè tantomeno -come ben sai- nessun legame sentimentale che mi lega a quella Nazione.

E' solo fastidio, insofferenza, disgusto; così difficile da comprendere? Anche perchè in ogni Paese che vado vedo sempre le stesse scene. E' capitato in Romania come ho già raccontato. E' capitato in Polonia dove ci sono tre associazioni che si sono quasi copiate il nome tanto che qualcuno spesso le confonde. E quando chiedo un consiglio in Ambasciata su quale possa essere il giusto interlocutore, la voce di chi ho di fronte si abbassa e mi sussurra "..li lasci perdere.., è meglio che non incontri certe persone". Che la medesima storiella si sia ripetuta anche in quel piccolo Paese dell'Est dove come dici tu non c'è quasi nulla, mi fa proprio cadere le braccia. Sono quasi convinto che le stesse scene le vedremo tra dieci anni in Georgia o in qualche Paese ancora più spostato verso oriente.

#42 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1542 messaggi

Inviato 28 gennaio 2008 - 12:51

visto che pensi di sapere tutto, cosa ne dici della nostra rappresentante consolare ,eleonora pripa..........poi ti rispondo io,anche se dovrai perdere un ora per leggere.

Di Eleonora Pripa in realtà non so molto.

Mi dispiace.

#43 maximold

maximold

Member

• 20 messaggi

Inviato 28 gennaio 2008 - 16:04

Guardate che la richiesta di Nikita non è poi tanto assurda! Ve la ripropongo

In sostanza... la questione non riguarda più di tanto Paolo che scrive con nome e cognome (per chi non lo sapesse ancora, il congome di Paolo è Campiglio) e si assume, ovviamente, la piena responsabilità di ciò che scrive.
Al contrario Isteurocoop (non potevi scegliere in NIK più semplice? :boxed2: ) è, appunto, solo un nik... ora visto che:

• io so chi sei
  • in Moldova in molti hanno capito chi sei
  • per telefono mi hai già autorizzato a dare i tuoi recapiti a chi me li dovesse chiedere
perchè non esci dall'anonimato e ti firmi con nome e cognome? Se non hai nulla da nascondere (almeno questo è quello che credo io) perchè restare nascosto dietro un nik?

Un'altra cosa che invece riguarda entrambi...
State facendo riferimento a delle associazioni... di queste organizzazioni fanno parte persone che niente hanno a che fare con processi e condanne e che molto probabilmente nemmeno sono a conoscenza di nulla.
Visto e considerato che è tutto pubblico (basta rivolgersi al tribunale giusto), perchè non fate i nomi di questi personaggi?
In passato si è discusso apertamente del caso don Cesare senza troppi problemi... ognuno ha detto la sua e ognuno ha tratto le proprie conlusioni... c'è chi l'ha condannato senza appello e chi, come me e tanti altri, ha semplicemente preso atto delle sentenze senza per questo rompere i rapporti con lui.
In questo modo almeno salvaguardiamo coloro (mi riferisco ovviamente agli italiani) che si sono trasferiti in Moldova per lavorare onestamente.

sono d accordo con te cerchiamo di salvaguardare quello che rimane dell immagine di noi italiani residenti in questo paese.

#44 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 28 gennaio 2008 - 16:13

sono d accordo con te cerchiamo di salvaguardare quello che rimane dell immagine di noi italiani residenti in questo paese.

Non sarebbe male ascoltare la campana di voi italiani residenti in Moldova, così tanto per leggere le opinioni dei due contendenti. Troppo sbilanciata a favore di uno questa discussione!
E' sempre meglio che in una discussione ci siano due pareri e non uno solo.
Fate valere le vostre ragioni

#45 maximold

maximold

Member

• 20 messaggi

Inviato 28 gennaio 2008 - 16:25

Non sarebbe male ascoltare la campana di voi italiani residenti in Moldova, così tanto per leggere le opinioni dei due contendenti. Troppo sbilanciata a favore di uno questa discussione!
E' sempre meglio che in una discussione ci siano due pareri e non uno solo.
Fate valere le vostre ragioni

questa faida perche e di faida che si tratta tra italiani penso non porti da nessuna parte e quelli che perdono siamo noi residenti in questo paese , gia per vari motivi abbiamo perso credibilita nei confronti sia del popolo moldavo che delle sue istituzioni cito solo l apertura dell ambasciata promessa in sei mesi pura fantasia vi assicuro.
e come dice domenico giustamente sulle associazioni o camere di commercio che dir si voglia vogliamo nomi e fatti prima di accusare.

#46 maximold

maximold

Member

• 20 messaggi

Inviato 28 gennaio 2008 - 16:33

visto che pensi di sapere tutto, cosa ne dici della nostra rappresentante consolare ,eleonora pripa..........poi ti rispondo io,anche se dovrai perdere un ora per leggere.

raccontaci tutto mark ma inizia da quando andava al gente latina il nostro rappresentate consolare .
ma scusa cosa dobbiamo pensare della signorina pripa fa il suo compitino giornaliero va a ritirare all aereoporto i nostri diplomatici li porta a mangiare e a visitare la citta tutto qua. cosa pretendevi

#47 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 28 gennaio 2008 - 16:35

Hai letto di cosa è accusato Cuffaro?
Hai letto la sentenza ( nei suoi punti essenziali) contro Cuffaro?
Per quanto riguarda mastella...

Viste le credenziali,
Cuffaro potrebbe essere il ministro della giustizia,
…. nel prossimo governo Berlusconi. :boxed2:
Sarebbe la persona giusta per continuare il lavoro svolto da Mastella. :lol3:
mdaemme

#48 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 28 gennaio 2008 - 16:37

questa faida perche e di faida che si tratta tra italiani penso non porti da nessuna parte e quelli che perdono siamo noi residenti in questo paese , gia per vari motivi abbiamo perso credibilita nei confronti sia del popolo moldavo che delle sue istituzioni cito solo l apertura dell ambasciata promessa in sei mesi pura fantasia vi assicuro.
e come dice domenico giustamente sulle associazioni o camere di commercio che dir si voglia vogliamo nomi e fatti prima di accusare.

Che si tratti di faida o vendetta personale che dir si voglia, è ormai chiaro a tutti!
Sarebbe bene che un personaggio a conoscenza dei fatti ce li esponga in modo che questa topic diventi appunto una... discussione interessante per tutti, altrimenti è e rimane, una sequela di accuse a senso unico di cose dette e non dette senza ne capo ne coda, fatte da un solo attore della querelle!
Vogliamo fare chiarezza!!??

#49 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 28 gennaio 2008 - 16:50

Sarebbe la persona giusta per continuare il lavoro svolto da Mastella. :lol3:
mdaemme

Caro Maurizio in questa discussione (tra me e te ;) ) c'è un paradosso..e te lo spiego:

Tu eri favorevolissimo all' indulto!
( Chi era il Ministro della Giustizia che l'ha fatto? :hmm: ) :lol3:
Indulto fatto nonostante il parere contrario di tutti i magistrati!
Quindi tu eri contro di loro!!

Il sottoscritto era contrario a quel "tipo" di indulto!
Ma, non ho mai detto nulla contro quel Ministro della Giustizia..
Quindi: la mia posizione era come quella di tutti i Magistrati...

Caro Maurizio...qualcosa non mi torna.. :bounce:

Messaggio modificato da jerrydrake il 28 gennaio 2008 - 16:52

#50 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 28 gennaio 2008 - 17:13

Caro Maurizio in questa discussione (tra me e te ;) ) c'è un paradosso..e te lo spiego:

Tu eri favorevolissimo all' indulto!
( Chi era il Ministro della Giustizia che l'ha fatto? :hmm: ) :lol3:
Indulto fatto nonostante il parere contrario di tutti i magistrati!
Quindi tu eri contro di loro!!

Il sottoscritto era contrario a quel "tipo" di indulto!
Ma, non ho mai detto nulla contro quel Ministro della Giustizia..
Quindi: la mia posizione era come quella di tutti i Magistrati...

Caro Maurizio...qualcosa non mi torna.. :bounce:

Semplice.
L’indulto è stato approvato dal governo di centro sinistra,
( meno Italia dei valori più qualcuno, due o tre, dei Diesse )
con l’aiuto di Forza Italia tutta compatta e gran parte dei suoi alleati;
non i leghisti e qualcuno di An.

Quindi non facciamo tanto i moralisti.
Questo governo è criticabile per moltissime altre mancanze;
non per l’indulto che è stato ultra manipolato per altri fini dall’opposizione.

Per quanto mi riguarda io sono favorevole all’indulto; non solo.
Io andrei oltre.
Molto, molto, molto oltre.
Io sono contro il carcere come sistema di soluzione/correzione;
quindi sarò felice quando verranno chiusi…. tutti e definitivamente.
mdaemme

#51 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 28 gennaio 2008 - 17:19

Semplice.
L’indulto è stato approvato dal governo di centro sinistra,

None!

Non volevo dire questo!

E, assolutamente, non volevo criticare la tua posizione in merito!

Volevo solo dire
che tu sei stato favorevole all' indulto..
nonostante questi era osteggiato da TUTTI i magistrati che tu sempre difendi!

( e anche da Di Pietro che tu hai votato)

Non stavo scherzando, nè volevo essere ironico
Volevo solo dimostrarti come avere una certa posizione
non significa essere contro questo o quel magistrato
o contro la MAGISTRATURA!

Chi ha voluto, fortemente, quella legge è stato proprio il tuo odiato ( ma anche io l avevo sulle palle prima di giovedi 24/01/08 :lol3: ) Mastella!

Chi ha osteggiato, fortemente, quella legge sono stati proprio i magistrati che tu difendi sempre!
( a proposito...se non sbaglio De magistris è stato ritenuto colpevole di gravissime violazione anche dal CSM, ed è stato sia trasferito e non potrà oiu' fare il P.M...come vedi Mastella aveva ragione all' epoca ;) )
e Di Pietro!

Questo per dirti che il giudizio politico, personale, su una persona, non c'entra nulla con il CONCETTO DI GIUSTIZIA!

Messaggio modificato da jerrydrake il 28 gennaio 2008 - 17:22

#52 mark

mark

Advanced Member

• 544 messaggi

Inviato 28 gennaio 2008 - 17:33

Di Eleonora Pripa in realtà non so molto.

Mi dispiace.

be allora informati,mi sembra il minimo che puoi fare visto che è la nostra rappresentante consolare, poi mi dirai se ha i minimi requisiti per esserlo.

#53 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 28 gennaio 2008 - 17:34

None!

Non volevo dire questo!

E, assolutamente, non volevo criticare la tua posizione in merito!

Volevo solo dire
che tu sei stato favorevole all' indulto..
nonostante questi era osteggiato da TUTTI i magistrati che tu sempre difendi!

( e anche da Di Pietro che tu hai votato)

Non stavo scherzando, nè volevo essere ironico
Volevo solo dimostrarti come avere una certa posizione
non significa essere contro questo o quel magistrato
o contro la MAGISTRATURA!

Chi ha voluto, fortemente, quella legge è stato proprio il tuo odiato ( ma anche io l avevo sulle palle prima di giovedi 24/01/08 :lol3: ) Mastella!

Chi ha osteggiato, fortemente, quella legge sono stati proprio i magistrati che tu difendi sempre!
( a proposito...se non sbaglio De magistris è stato ritenuto colpevole di gravissime violazione anche dal CSM, ed è stato sia trasferito e non potrà oiu' fare il P.M...come vedi Mastella aveva ragione all' epoca ;) )
e Di Pietro!

Questo per dirti che il giudizio politico, personale, su una persona, non c'entra nulla con il CONCETTO DI GIUSTIZIA!

Ma non è che io sono pro o contro i magistrati.
Ultimamente si tende a passare da un estremo all’altro.

Ritengo ridicolo che chi è inquisito… si metta anche a legiferare.
Trovo ridicolo che persone indagate si mettano a gridare su presunti complotti,
giustizia ad orologeria e si arrabbino anche se intercettati a parlare con i mafiosi.

Poi vogliamo migliorare il rapporto magistrato/indagato;
renderlo più equo e giusto.
Va benissimo.
Vogliamo fare in modo che un magistrato che sbaglia sia punibile a sua volta.
Benissimo.
Vogliamo dare stessi poteri a chi difende e a chi accusa.
Benissimo.

Ma non facciamolo fare agli inquisiti, ai prescritti, indultati o ex carcerati.
Facciamolo fare a chi ha moralità ed eticità a prova di bomba;
diffi9cile trovarne uno in parlamento. ;)
Mdaemme

#54 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 28 gennaio 2008 - 17:39

solo una battuta per dire che mdaemme nella sua dissociazione dal pianeta terra resta dissociato anche dagli argomenti di discussione :D :D

Un saluto a mdaemme :D

#55 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 28 gennaio 2008 - 17:50

Ritengo ridicolo che chi è inquisito… si metta anche a legiferare.

In un paese normale sarei daccordo!

In un Paese dove Andreotti è stato inquisito per Mafia
e Berlusconi è stato inquisito per 100 reati senza mai essere condannato, NO!

vedi caro maurizio, i Padri Costituenti misero una norma ( se non sbaglio l'art 61) poi abrogato in seguito a Tangentopoli che non permettava (come succede in tutte le democrazie!) che un magistrato qualsiasi potesse indagare, senza l' autorizzazione del parlamento, i politici!

Togliatti era nemico dei giudici?
De Gasperi era un mastelliano?

La Giustizia è una cosa seria Mdaemme!
La Giustizia deve essere sacra!
La base di ogni Democrazia è una Giustizia Giusta!

Ma se a voi sta bene cosi...accomodatevi..

Messaggio modificato da jerrydrake il 28 gennaio 2008 - 17:51

#56 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 28 gennaio 2008 - 17:56

Cuffaro è una povera vittima, Mastella una vittima,
Contrada una vittima, Previti una vittima e…
ovviamente, Andreotti … addirittura innocente !!!

Hai dimenticato Adriano Sofri ...... ;)

#57 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 28 gennaio 2008 - 18:12

solo una battuta per dire che mdaemme nella sua dissociazione dal pianeta terra resta dissociato anche dagli argomenti di discussione :D :D

Un saluto a mdaemme :D

Ulisse, per favore tira fuori il tuo arco e infilzami chi dico io! Continuate a parlare di cose che non hanno nessuna attinenza con il topic!
Apritevi un topic e sfogatevi pure a parlare di Mastella e compagnia bella!
Siete fuori tema clamorosamente!!! :offtopic:

#58 isteurocoop

isteurocoop

Advanced Member

• 233 messaggi

Inviato 28 gennaio 2008 - 18:17

be allora informati,mi sembra il minimo che puoi fare visto che è la nostra rappresentante consolare, poi mi dirai se ha i minimi requisiti per esserlo.

il gente latina era frequentato da tutti, all'epoca era il solo locale disponibile tanto da essere stato frequentato anche da quasi tutti i collaboratori del presidente francese in occasione della sua visita di stato.
che si torni alla carica per prendere il suo posto: è una questione ormai vecchia, all'epoca i candidati alla carica erano tanti ma tutti avevano PROBLEMI quindi la scelta fu assolutamente "la migliore in assoluto".
certamente l'incarico ad un cittadino italiano era il desiderio di tutti, chi ha dovuto decidere dopo aver attendamente vagliato i curriculum e avute le informazioni di rito è stato obbligato a quella soluzione, NON VI ERA ALTRA POSSIBILITA'.

#59 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1542 messaggi

Inviato 28 gennaio 2008 - 18:29

Se intendi la cittadinanza italiana, quello non è uno dei requisiti richiesti.

Sai quanti cittadini italiani sono Consoli Onorari di altre nazioni qui in Italia? Almeno un centinaio. E non ho mai sentito nessun monegasco, estone, lituano, finlandese che si sia lamentato del fatto che è stato nominato un italiano come Console del suo paese.

Agli italiani piace fare il Console Onorario di un altro Paese, per il solito motivo, un biglietto da visita, una bella targa fuori dall'ufficio, la bandiera dietro la scrivania, inviti alle cerimonie dove possono pavoneggiare il loro incarico, niente di nuovo insomma.

#60 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 28 gennaio 2008 - 18:45

La Sg.ra Pripa siamo andati a trovarla una volta io e Domenico, siamo usciti dal suo ufficio e ricordo distintamente il fischio all'unisono :1: che ci è uscito dalle labbra quando l'abbiamo vista...fiiiiiuuu! :boxed2: :azz: