Tranquillo Nikita, non c'è nessuna trama nascosta o livore nei confronti di alcuno. Non ho alcun interesse economico o politico o imprenditoriale in Moldova, nè tantomeno -come ben sai- nessun legame sentimentale che mi lega a quella Nazione.Paolino, Paolino! I miei tanti capelli bianchi mi dicono che tu non sei poi tanto... disinteressato alla questione! Vedo molto livore nelle tue parole, un comportamento inusuale per te che hai sempre partecipato alle discussioni con un certo... distacco.
Ora ti vedo puntiglioso come non mai e sinceramente arrabbiato e mi chiedo come mai!
Non è che avevi qualche sassolino nella scarpa e non vedevi l'ora di togliertelo?
Qualche sassolino entrato nella scarpa che ti infastidiva da tempo!
E' solo fastidio, insofferenza, disgusto; così difficile da comprendere? Anche perchè in ogni Paese che vado vedo sempre le stesse scene. E' capitato in Romania come ho già raccontato. E' capitato in Polonia dove ci sono tre associazioni che si sono quasi copiate il nome tanto che qualcuno spesso le confonde. E quando chiedo un consiglio in Ambasciata su quale possa essere il giusto interlocutore, la voce di chi ho di fronte si abbassa e mi sussurra "..li lasci perdere.., è meglio che non incontri certe persone". Che la medesima storiella si sia ripetuta anche in quel piccolo Paese dell'Est dove come dici tu non c'è quasi nulla, mi fa proprio cadere le braccia. Sono quasi convinto che le stesse scene le vedremo tra dieci anni in Georgia o in qualche Paese ancora più spostato verso oriente.