Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

La Storica Visita Del Ministro Degli Esteri D' Alema A Chisinau!

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
86 risposte a questa discussione

#41 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 11 gennaio 2008 - 16:58

Alfredito
qualche altra foto mi piacerebbe vederla, se vuoi pubblicarla.......
grazie

Immagine Postata

Immagine Postata

Immagine Postata

Immagine Postata

#42 isteurocoop

isteurocoop

Advanced Member

• 233 messaggi

Inviato 11 gennaio 2008 - 21:52

Grazie,
Distintamente,
Sergiu

è dovuto.

#43 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 12 gennaio 2008 - 21:02

UE: D'ALEMA A CHISINAU, SOSTENIAMO AVVICINAMENTO MOLDOVA

(AGI) - Chisinau (Moldova), 9 gen. - Ex porzione dell'impero sovietico, la Repubblica Moldova, indipendente dal 1991, cerca l'appoggio dei Paesi europei per uscire dall'ombra di Mosca. E una sponda importante la offre l'Italia, che con il ministro degli Esteri, Massimo D'Alema, ha assicurato a Chisinau di volerne "sostenere il graduale avvicinamento" all'Unione europea.
Nella prima visita di un capo della diplomazia italiana in Moldova, il titolare della Farnesina ha siglato una dichiarazione congiunta con l'omologo moldovo Andrei Stratan, con cui, tra l'altro, si rafforza la collaborazione nella lotta all'immigrazione clandestina e al traffico di esseri umani e si assicura la promozione delle opportunita' di immigrazione legale. In Italia, ha detto D'Alema, e' presente "la piu' importante comunita' moldava all'estero". Roma ha avuto ben chiaro questo quadro quando ha deciso di "aumentare la quota annuale di immigrati moldavi che arrivano legalmente sul territorio italiano: l'incremento annuale e' stato di 1500 unita', da 5000 si e' passati a 6500".
L'Italia aprira' un'ambasciata a Chisinau, capitale moldova. "Contiamo di farlo entro l'estate", ha annunciato D'Alema, facendo riferimento ad un contesto bilaterale che, oltre al tema dei flussi migratori, ha al proprio centro quello dei rapporti economico-commerciali. Negli ultimi anni il volume dell'interscambio bilaterale (227 milioni di euro nel 2006) ha registrato un aumento continuo (+30% rispetto al 2005), favorito dalla crescita dell'economia moldova ed alla crescente presenza di imprese italiane. Queste, ha detto il vicepremier, sono circa 300, a testimonianza del fatto che l'Italia "sta diventando rapidamente il principale investitore estero" nella Repubblica Moldova. E' un concetto che il ministro degli Esteri ha ribadito a piu' riprese, anche nel corso di un breve colloquio con gli imprenditori in aeroporto. Qui D'Alema non ha fatto mancare, pero', una battuta sarcastica sulle imprese italiane all'estero che, anziche' promuovere un "clima" di solidarieta', "se sono piu' di tre in un Paese, litigano tra loro".
La Repubblica Moldova avra' nel 2008 la presidenza dell'Iniziativa centroeuropea (Ince) e Chisinau potrebbe costituire per Roma uno degli snodi per affrontare temi regionali e non solo bilaterali. Il governo italiano, ha detto D'Alema nel corso di una conferenza stampa congiunta con Stratan, e' "disponibile a collaborare agli obiettivi del piano d'azione" dell'Ince, varato tre anni fa e in scadenza a febbraio. C'e' insomma la volonta' di stringre i rapporti con la piccola repubblica ex sovietica, di cui finora in Italia si e' parlato soltanto in occasione delle sfide di qualificazione ai mondiali, poi vinti, del 2006. (AGI)

Fonte : http://agi.it

#44 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 13 gennaio 2008 - 00:55

ma i veri imprenditori, che sono 2/3

Mi sa che sei rimasto indietro di qualche anno... diciamo 5 o 6...magari anche 7 ;)

quelle più realistiche ho riportato direttamente dalla Farnesina

Sarà... ma D'Alema ha sostanzialmente confermato quanto scritto da Mancini nella lettera inviata all'Unità in tempi non sospetti... casualità? Dubito!

Oggi mi sono preso la briga, stando qui a Chisinau, di mettermi al telefono e fare un sondaggio trai familiari

Scommettiamo che se apro un sondaggio qui nel forum le risposte saranno + o - le stesse? Valore? Pari a ZERO!

vogliamo dare la colpa al più piccolo, facciamolo pure, il responsabile del cerimoniale

Ma per piacere! Mi pare evidente che il tam tam tra gli italiani a Chisinau è partito il giorno prima dell'arrivo di D'Alema a Chisinau... altrimenti questo post che senso avrebbe?

#45 isteurocoop

isteurocoop

Advanced Member

• 233 messaggi

Inviato 13 gennaio 2008 - 13:52

Mi sa che sei rimasto indietro di qualche anno... diciamo 5 o 6...magari anche 7 ;)
Sarà... ma D'Alema ha sostanzialmente confermato quanto scritto da Mancini nella lettera inviata all'Unità in tempi non sospetti... casualità? Dubito!
Scommettiamo che se apro un sondaggio qui nel forum le risposte saranno + o - le stesse? Valore? Pari a ZERO!
Ma per piacere! Mi pare evidente che il tam tam tra gli italiani a Chisinau è partito il giorno prima dell'arrivo di D'Alema a Chisinau... altrimenti questo post che senso avrebbe?

1) imprenditori presenti fisicamente in moldova: 5/6 come dici tu ma solo in periodi particolari...normalmente sono presenti 2,3 al massimo.
dopo ci sono quelli che si spacciano per imprenditori e sono i dipendenti delle aziende e ci sono quelli che imprenditori lo sono stati nel passato remoto, sono falliti e fuggiti e non lo sono più........
2) la notizia del viaggio di dalema era nota da tempo, più volte rimandata e messa in giro a chisinau il 6 sera...............dopo se ci sarà modo di vederci ti spiego meglio.
3) che l'incontro con la comunità italiana dovesse avvenire in aereoporto e in maniera per così dire "quasi privata" e solo per alcuni..............bhe è noto a tutti..........basti vedere chi era presente e perchè.
4) come mai il dalema non ha incontrato la comunità tutta degli italiani? e perchè pur sapendo che vi sono oltre 300 "firme" registrate non ha "avuto la sensibilità di incontrare gli imprenditori"?
5) era una toccata e fuga? dalema e il suo capo la sanno lunga, come tutti i politici, cercano di non dare mai risposte certe e se possono NON LE DANNO PROPRIO anzi fanno finta di non conoscere:
nè il problema nè i personaggi.

#46 isteurocoop

isteurocoop

Advanced Member

• 233 messaggi

Inviato 13 gennaio 2008 - 15:24

una risposta che nessuno sa ancora dare, e sono passati circa 10anni di sporchi affari fatti da alcuni, è: come mai gli imprenditori italiani non parlano e si ribellano allo stato di "porcherie" che alcuni strani personaggi gestiscono a nome e per conto loro?
questa è la stessa storia degli imprenditori che sono in italia: preferiscono essere passivi e a volte CONNIVENTI con la delinquenza e MAI schierarsi apertamente con lo stato di diritto.
chi mi spiega, in parole semplici, il perchè?
tutti sanno e parlano, alle spalle, della strana situazione che vi è in moldova.........ma nessuno ha le "vuallere" ed esce allo scoperto.
di chi e cosa si ha paura?

#47 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1542 messaggi

Inviato 13 gennaio 2008 - 17:14

Ovviamente D'Alema ne sa più di me, e questo mi sembra normale.

Ma a ben rileggere il mio post del 9 gennaio, dove citavo un precedente post del 16 dicembre aperto su un altro topic, non mi sembra che diciamo due cose diverse:

Riguardo all'apertura dell'Ambasciata d'Italia a Chisinau pare che ci sia qualche problemino, e non solo di natura economica (leggi sotto). Comunque la data indicativa «entro il 2008» resta confermata, anche se realisticamente ammettono che non sarà facilmente attuabile nei primi sei mesi dell'anno, salvo improvvise accellerazioni. ...

Tieni conto che attualmente, e per attualmente intendo a fine dicembre, alla Farnesina non avevano nemmeno i soldi per comprare gli spilli delle graffettatrici da inviare alle varie Ambasciate (come è noto tutti gli acquisti sono centrallizzati in Italia, ma questo è un altro doloroso discorso); quindi mi sembra complicato che con il nuovo Bilancio dello Stato 2008 dove le spese per gli Affari Esteri sono diminiute rispetto alla Finanziaria 2007 ci siano i fondi sufficienti per affittare o addirittuta acquistare una sede diplomatica, arredarla tutta e provvedere alle relative nomine e assegnazioni del personale diplomatico (almeno tre se ci sarà anche il Consolato), del personale amministrativo (almeno cinque), del personale militare (almeno tre), più fare tutti i contratti per il personale tecnico-amministativo che è abitualmente assunto in loco.

#48 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 15 gennaio 2008 - 23:03

1) imprenditori presenti fisicamente in moldova: 5/6 come dici tu ma solo in periodi particolari...normalmente sono presenti 2,3 al massimo.

Cioè... Alfredito, Grido e Startrekker? :arf2:

MAI schierarsi apertamente con lo stato di diritto

:hmm: stai parlando della Moldova o della Svizzera??? :hmm:

#49 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 15 gennaio 2008 - 23:13

affittare o addirittuta acquistare una sede diplomatica, arredarla tutta e provvedere alle relative nomine e assegnazioni del personale diplomatico (almeno tre se ci sarà anche il Consolato), del personale amministrativo (almeno cinque), del personale militare (almeno tre), più fare tutti i contratti per il personale tecnico-amministativo che è abitualmente assunto in loco.

Paolo, sai meglio di me che la mancanza di fondi al MAE è cronica... qualche anno fa mi raccontavano che al consolato di Bucarest non avevano nemmeno la carta... vedi tu...
Mi dispiace ma non la bevo! La questione non è economica ma politica!
Qui si sta parlando di una riorganizzazione della rete consolare... in altre parole... si chiude da una parte e si apre da un'altra... ora... se chiudiamo un consolato in Svizzera e ne apriamo uno a Chisinau, quest'ultimo potrà mai avere gli stessi costi del primo? Non credo proprio! Costerà senza dubbio meno quello a Chisinau!!!
E poi... ricordi? Ne parlavamo a Rimini... il personale che oggi opera a Bucarest rilascia visti praticamente solo ai moldavi... basta spostarli da Bucarest a Chisinau e il gioco è fatto... come vedi, aprire un consolato in Moldova non è poi tanto oneroso per l'Italia... :graduated:

#50 isteurocoop

isteurocoop

Advanced Member

• 233 messaggi

Inviato 15 gennaio 2008 - 23:50

Cioè... Alfredito, Grido e Startrekker? :arf2:
:hmm: stai parlando della Moldova o della Svizzera??? :hmm:

veramente era un discorso rivolto agli italiani...................
sai mi chiedevo e ancora oggi mi chiedo:
- come è possibile far dirigere una associzione degli industriali ad un operaio di un'azienda o a un "nullafacente" o a chi ha reati sparsi...........questo era il passato dell'associazione (col granero) e nel presente non credo ci siano stati dei cambiamenti, io la chiamerei continuità.
- come è possibile spacciare una sociatà di diritto moldavo come camera di commercio italiana.......
- naturalmente questo succede in moldova anche grazie alle " tre scimmiete politiche" italiane, che, pur conoscedo bene, nulla fanno o dicono.
- i veri "proprietari di società" italiani sono come le scimmiette politiche...................e osano dire qualcosa, alle spalle, solo nel caso vengono toccati direttamente o non riescono ad avere qualcosa dal nostro consolato. per il resto............è peggio che a palermo.
dico peggio perchè a palermo qualcuno con le "vuallere" lo trovi...............
- quindi come vedi, gli italiani sia in italia che all'estero non cambiano.........delegano sempre ad altri e si ribellano solo se intacchi i loro personali interessi.
tu cosa ne pensi?

#51 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1542 messaggi

Inviato 17 gennaio 2008 - 23:17

Mi dispiace ma non la bevo! La questione non è economica ma politica!
Qui si sta parlando di una riorganizzazione della rete consolare... in altre parole... si chiude da una parte e si apre da un'altra... ora... se chiudiamo un consolato in Svizzera e ne apriamo uno a Chisinau, quest'ultimo potrà mai avere gli stessi costi del primo? Non credo proprio! Costerà senza dubbio meno quello a Chisinau!!!
E poi... ricordi? Ne parlavamo a Rimini... il personale che oggi opera a Bucarest rilascia visti praticamente solo ai moldavi... basta spostarli da Bucarest a Chisinau e il gioco è fatto... come vedi, aprire un consolato in Moldova non è poi tanto oneroso per l'Italia... :graduated:

Il gioco non è così semplice..

Ciao Domenico, sì ricordo che ne avevamo parlato, ma quest'estate nemmeno io ero a conoscenza di alcuni dettagli molto tecnici e molto sottili che mi hanno spiegato in seguito. Provo a riassumerli.

1. La Romania è uno degli stati dove recentemente il Governo italiano ha investito parecchi soldi sia
a) per il potenziamento dell'attuale sede di Bucarest. E per sede intendo proprio l'immobile: è infatti prevista la costruzione di Palazzo Italia dove saranno insiedati l'Ambasciata, il Consolato Generale di 1^ classe, l'Istituto per il Commercio Estero, l'Istituto Italiano di Cultura e l'Ente Nazionale Italiano per il Turismo; tutte strutture -tranne l'Ambasciata ma non la Residenza dell'Ambasciatore- dove ora siamo in affitto e che sono soprattutto lontane e mal collegate tra loro.
http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/cool.gif per l'apertura del nuovo Consolato Generale a Timisoara. Dove nessuno tra il personale diplomatico e quello amministrativo proviene da Bucarest, e quindi nessuna risorsa è stata sottratta a Bucarest nonostante Timisoara abbia sgravato parecchio lavoro a Bucarest per quanto riguarda gli italiani che hanno residenza e imprese nella parte ovest del Paese. Inoltre con la creazione a Timisoara del Consolato Generale, quello di Bucarest è stato elevato a C.G. di 1^ classe con relativo aumento di 1 unità del personale diplomatico.

2. Ricordiamoci e non dimentichiamo mai che il Governo italiano considera come ruolo principale e prioritario delle nostre Ambasciate e Consolati all'estero l'assistenza ai nostri connazionali sia per l'ordinaria amministrazione (passaporti e documenti vari per i residenti all'estero iscritti all'AIRE) che per le situazioni di emergenza che coinvolgono i connazionali. I visti e le questioni degli stranieri vengono in un secondo momento. Questa è la realtà, non solo in Romania ma ovunque.

3. Come è noto a tutti le nostre Rappresentanze Diplomatiche sono classificate per "comodità e tranquillità" secondo accordi sindacali tra il MAE e i sindacati dei diplomatici e del personale amministrativo in: sedi normali, sedi disagiate, sedi particolarmente disagiate. Ne consegue che il signor X guadagna di più se viene mandato a Chisinau rispetto a se venisse mandato a Parigi a svolgere le identiche funzioni e con lo stesso grado. Bcarest fino a dicembre era considerata una sede disagiata, ha mantenuto questo status per un anno dopo l'ingresso della Romania nell'UE, poi gli è stato tolto il disagio ed è diventata una sede normale, da gennaio quindi sia Mancini che l'ultimo degli impiegati amministrativi italiani guadagna di meno perchè non c'è più nella loro busta paga la voce "sede disagiata".

4. Chisinau, se verrà istituita un'Ambasciata, verrà classificata come "sede particolarmente disagiata" e quindi è praticamente escluso che un diplomatico o un amministrativo che ha lavorato per 4 o 6 anni in una sede disagiata (Bucarest) venga inviato in una addirittura particolarmente disagiata. Gli spetta il trasferimento a Roma o in una sede normale, quindi il discorso dello spostamento da Bucarest a Chisinau è al di fuori di questa logica. Quindi c'è bisogno di nuovo personale proveniente da sedi normali che dovrà essere pagato il 20% in più.. e qui occorre trovare i soldi.

5. Poi c'è il discorso che Chisinau è effettivamente una sede disagiata per chi ha famiglia, moglie e figli che vanno a scuola, non essendoci degli istituti italiani, ma questo discorso l'ho già affrontato.

Poi ci sarebbero altri dettagli, ma a scriverli tutti non finisco più, il 30 vado a Bucarest e poi ti so dire meglio.

#52 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 20 gennaio 2008 - 12:57

Questo per chiarire un po' le idee a qualcuno che parla a sproposito senza averne le prove...

Immagine Postata

Immagine Postata

Immagine Postata

Immagine Postata

Immagine Postata

Immagine Postata

#53 willer

willer

Member

• 41 messaggi

Inviato 20 gennaio 2008 - 15:52

Questo per chiarire un po' le idee a qualcuno che parla a sproposito senza averne le prove...

potevi anche postare il tuo certificato di "cavalier servente".
non dimenticare il caso granero............rileggiti tutto dalla commissione ecomafia al suo arresto, avrai sicuramente le idee più chiare.

#54 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 20 gennaio 2008 - 16:49

veramente era un discorso rivolto agli italiani...................

Si, era chiaro... solo che tu ti fermi agli italiani di qualche anno fa (vedi Granero) io vado oltre e metto dentro anche quelli di oggi (vedi i nik scritti sopra) :)

Il gioco non è così semplice..

Ma nemmeno così difficile ;)
Aspettiamo news da Bucarest!!!!!! :graduated: :bounce:

E che roba è??? Dimostrerebbe cosa, non capisco!?!? :hmm:

#55 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 20 gennaio 2008 - 16:54

E che roba è??? Dimostrerebbe cosa, non capisco!?!? :hmm:

Semplicemente il riconoscimento giuridico dell'AIIM che alcuni hanno messo in discussione in post precedenti...

#56 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 20 gennaio 2008 - 16:58

Semplicemente il riconoscimento giuridico dell'AIIM che alcuni hanno messo in discussione in post precedenti...

Tutto qui? Sai quanto ci vuole ad ottenere il "riconoscimento giuridico" come lo chiami tu? Nulla!
Con tutto il rispetto per Stefano e la sua associazione...

#57 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 20 gennaio 2008 - 17:00

rileggiti tutto dalla commissione ecomafia al suo arresto

Dove trovo sta roba? Sarei curioso di leggerlo anch'io :crybaby:

#58 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 20 gennaio 2008 - 17:02

Mi spiegate cosa c'è di tanto strano o scandaloso (no, non sono ironico) in questa visita di D' Alema e nel suo incontro con gli italiani di Chisinau? :hmm:

O.k. forse qualche personaggio non era per quale...(ma io non conosco neanche chi li critica..questi personaggi..)

Mi sembra tutto molto "forzato"...

Sembra che a tutti costi siete in obbligo di fare critiche varie od osservazioni..

Mah....

Ho riletto questo topic 10 volte per capirsci qualcosa..

l' unica cosa che mi balza agli occhi è il comparire, a distanza di qualche giorno, come uno stillicidio, di qualcuno che critica questo o quel personaggio...
( molti dei quali neanche presenti all' incontro..)

Tra poco ci sarà anche qua sopra il reato di associazione esterna? :hmm:

Messaggio modificato da jerrydrake il 20 gennaio 2008 - 17:15

#59 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 20 gennaio 2008 - 17:11

Ho riletto questo topic 10 volte per capirsci qualcosa..

Lascia perdere Jerry, è una storia troppo lunga... :lol3:

#60 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 20 gennaio 2008 - 18:57

Questo topic è la riprova che ormai su questo forum si consumano vendette e ripicche personali in totale spregio delle finalità dello stesso.
Mi domando a chi giova dipingere la Moldova come una sorta di filibusta del 21° secolo dove trovano rifugio banditi e filibustieri italioti così come, nelle isole caraibiche, trovavano rifugio i corsari o i bucanieri del 17° secolo dopo aver depredato le navi spagnole.
Quest'orgia al dileggio, alla denigrazione personale, di quei pochi sventurati che cercano di fare impresa in quel povero paese è assolutamente incomprensibile, tanto più che siamo su Moldweb, forum nato per far conoscere e incentivare lo sviluppo economico della Moldova.
E' così che si cerca di incentivare l'economia e lo sviluppo del paese? Denigrando quei pochi italiani che vi hanno creduto?
In Italia e negli altri paesi non ci sono imprenditori falliti o insolventi che cercano di risollevarsi investendo in altre attività?
Chi ha sbagliato nell'investire una volta deve essere bollato a vita? Non può ricominciare in un'altro paese mettendo a disposizione le sue conoscenze ed i suoi denari?
Mi domando infine cosa è diventato il forum, sembra ormai una nave in balia di tutti i venti, una nave senza nocchiero alla mercè del primo venuto, di chi, armato di spudoratezza e faccia tosta, si mette al timone stabilendo, a dispetto di tutti gli altri passeggeri, la rotta e il porto dove attraccare.
E' bene che il vecchio nocchiero si rimetta al timone, indichi a tutti la rotta da seguire, si riprenda il comando della nave, solo lui può guidarla verso acque tranquille, altrimenti finirà inevitabilmente sui scogli della stupidità.

Messaggio modificato da nikita il 20 gennaio 2008 - 18:58