Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

La Storica Visita Del Ministro Degli Esteri D' Alema A Chisinau!

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
86 replies to this topic

#21 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 09 January 2008 - 22:13

...
Io credo che Dalema è stato molto sprovveduto ad incontrare questi personaggi.

Ha fatto quello che avrebbe fatto un quasiasi altro ministro.
Io non ci vedo nulla di male, si tratta di un incontro velocissimo in concomitanza con l'incontro con il corrispondente ministro moldavo.
Cosa avrebbe dovuto fare stringere la mano solo dopo verifica del certificato penale?

#22 jreed

jreed

Advanced Member

• 1,134 posts

Posted 09 January 2008 - 22:18

Ha fatto quello che avrebbe fatto un quasiasi altro ministro.
Io non ci vedo nulla di male, si tratta di un incontro velocissimo in concomitanza con l'incontro con il corrispondente ministro moldavo.
Cosa avrebbe dovuto fare stringere la mano solo dopo verifica del certificato penale?

E no... allora poi quando di mezzo ci sono baci...
Ti racconto un piccolo aneddoto:
Io sono presidente dei Calabresi di Parma. Una piccola associazione, che nonostante tutto sta facendo, sempre a mio avviso, delle cose carine. Quando organizziamo qualcosa e invitiamo delle autorità, prima di partecipare chiedono garanzie che non vi siano personaggi "scomodi" anche tra il pubblico.

Edited by jreed, 09 January 2008 - 22:19.

#23 isteurocoop

isteurocoop

Advanced Member

• 233 posts

Posted 09 January 2008 - 22:27

E no... allora poi quando di mezzo ci sono baci...
Ti racconto un piccolo aneddoto:
Io sono presidente dei Calabresi di Parma. Una piccola associazione, che nonostante tutto sta facendo, sempre a mio avviso, delle cose carine. Quando organizziamo qualcosa e invitiamo delle autorità, prima di partecipare chiedono garanzie che non vi siano personaggi "scomodi" anche tra il pubblico.

è quello che dovrebbero fare i politici seri.
la farnesina e il suo ministro conosce BENE chi sono certi personaggi e cosa fanno, hanno notizie e supporto da parte delle forze di polizia. se fanno finta di niente....................

#24 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 09 January 2008 - 22:47

Scusate, ma se un ministro partecipa ad un assemblea, deve verificare tutti i presenti?

Secondo me c'è una bella differenza fra un incontro informale come può essere un'assemblea o un incontro con la comunità degli italiani in Moldova e un incontro ufficiale dove si stipulano accordi.

#25 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1,902 posts

Posted 09 January 2008 - 23:24

Non mi risulta che D'Alema abbia firmato qualche protocollo importante o qualche accordo con il Governo della Moldova.. Soprattutto se confrontiamo la dichiarazione che ha rilasciato mentre lo aspettavate in aeroporto con quelle più realistiche ho riportato direttamente dalla Farnesina. E' ovvio che davanti ad una ventina di italiani che gli chiedevano dell'Ambasciata, lui abbia risposto rassicurando i suoi interlocutori che gli stavano di fronte. Mica poteva dire che per ora non se parla!

Obbiettivo centrato.

D'altra parte, coloro che dovrebbero essere gli altri maggiormente interessati all'apertura di una sede diplomatica, ovvero i moldavi, con i loro problemi di visti, sono assai meno euforici, e piuttosto disincantati. Oggi mi sono preso la briga, stando qui a Chisinau, di mettermi al telefono e fare un sondaggio trai familiari, i conoscenti, gli amici degli amici, insomma quelli della mia cerchia moldava che abbiano qualcuno o qualcosa che li leghi all'Italia. Ho interloquito con una quarantina di persone.
La risposta piu' ottimista e' stata: speriamo.
La piu' obbiettiva: invece di dire che apriranno....ci comunichino il tutto quando lo avranno aperto.
La piu' irrispettosa: ma che visita di stato, sara' venuto a prendere l'aperitivo a base di divin prima di volare per altri lidi...
La piu' fulminante: comunisti sono.

Non mi sembra che i Moldavi abbiano accolto con grande enfasi questo ministro, un breve servizio giornalistico su ProTv e qualcosa d'altro. Niente bandierine per la strada...

Paolo ricordava altri ministri che hanno preceduto D'Alema, mettiamoci pure Casini quando era presidente della Camera, ovvero terza carica istituzionle dello Stato... D'Alema certo non e' un apripista, ne' un deus ex machina...

L'incontro sara' stato di sicuro storico per chi c'era, a livello personale, ma quello che conta sono le carte, non le parole dette nelle sale d'aeroporto, al cerimoniale di stato.

Sono invece contento per Alfredo, che dopo averci dipinto a tinte fosche il regime castrista di cuba, l'unione sovietica, e tutto il resto della ciurmaglia comunista, si e' talmente emozionato dall'incontrare un ministro post/ex/comunista da continuare a chiamarlo S.E. l'Onorevole Ministro... roba che ormai non si usa piu' neanche nelle biografie dei gerachi fascisti...

Da comunista ti dico bravo Alfredo! Sono contento che tu abbia stretto la mano di D'Alema, lo stesso D'Alema che guidava, secondo solo a Berlinguer, la delegazione del partito comunista italiano ai funerali degli alti papaveri del Cremlino!

#26 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1,542 posts

Posted 09 January 2008 - 23:37

Quando organizziamo qualcosa e invitiamo delle autorità, prima di partecipare chiedono garanzie che non vi siano personaggi "scomodi" anche tra il pubblico.

Su questo ha ragione Eugenio, caro Jreed. Un conto può essere l'invito ad un incontro pubblico dove l'invitato chiede di non essere nella stessa sala con mafiosi o pregiudicati (nel senso letterale e giuridico del termine: cioè che sono stati già giudicati colpevoli); e un altro conto è varcare la porta d'uscita di un aeroporto ed essere salutato da persone che nemmeno immaginavi di incontrare perchè nessuno ti aveva avvisato che non saresti uscito da una porta riservata dalle autorità. E' ovvio che un politico educato come D'Alema ha salutato questi connazionali che gli si sono parati davanti e gli ha dedicato cinque minuti per una fotografia, senza preoccuparsi di chi fossero. Certe scene capitano anche ai calciatori quando escono dall'aeroporto o scendono dal pulmino.

#27 isteurocoop

isteurocoop

Advanced Member

• 233 posts

Posted 09 January 2008 - 23:59

Su questo ha ragione Eugenio, caro Jreed. Un conto può essere l'invito ad un incontro pubblico dove l'invitato chiede di non essere nella stessa sala con mafiosi o pregiudicati (nel senso letterale e giuridico del termine: cioè che sono stati già giudicati colpevoli); e un altro conto è varcare la porta d'uscita di un aeroporto ed essere salutato da persone che nemmeno immaginavi di incontrare perchè nessuno ti aveva avvisato che non saresti uscito da una porta riservata dalle autorità. E' ovvio che un politico educato come D'Alema ha salutato questi connazionali che gli si sono parati davanti e gli ha dedicato cinque minuti per una fotografia, senza preoccuparsi di chi fossero. Certe scene capitano anche ai calciatori quando escono dall'aeroporto o scendono dal pulmino.

vogliamo dare la colpa al più piccolo, facciamolo pure, il responsabile del cerimoniale (italiano) ha sbagliato......
va bene così.................ma sia io che tu, che conosciamo bene i meccanismi, sappiamo che non è vero.
e se risultasse vero...........il ministro dovrebbe cacciare a pedate il responsabile.
ma non è così...........i nostri politici oltre a conoscere certe situazioni sono come le tre scimmiette e si meravigliano solo davanti ai giudici.
baffetto conosce bene la situazione moldava....................e il suo capo anche.

#28 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 10 January 2008 - 00:21

E' ovvio che un politico educato come D'Alema ha salutato questi connazionali che gli si sono parati davanti e gli ha dedicato cinque minuti per una fotografia, senza preoccuparsi di chi fossero. Certe scene capitano anche ai calciatori quando escono dall'aeroporto o scendono dal pulmino.

Questo è FALSO!
L'onorevole D'Alema si è intrattenuto con noi OLTRE MEZZ'ORA...e non solo per una fotografia!
Gli sono state poste diverse domande e lui con molta disponibilità ha dato una risposta a ciascuno,
dirò di più...in nessun momento ho osservato in lui il desiderio di "dribblarci" per salire velocemente la scaletta dell'aereo.
Sinceramente prima del suo arrivo in aeroporto anch'io avevo pensato ad una rapida stretta di mano e poi via, invece con grande educazione e rispetto per i connazionali intervenuti ha accettato volentieri
la nostra compagnia per una cordiale chiacchierata :)

#29 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 10 January 2008 - 13:21

Purtroppo è la verità. Anch'io quando sono tornato in Italia dopo il mio primo viaggio in Moldova e ho riferito con quali interlocutori avevo parlato, alla Farnesina mi hanno messo molto in guardia su alcuni personaggi che hanno dovuto lasciare l'Italia e andare in un altro Paese extraeuropeo se volevano continuare a fare gli imprenditori, perchè da noi non avrebbero più potuto fare niente. Erano conosciuti e quindi fuori mercato. Le sentenze di condanna e di fallimento sono tutte pubbliche e tutte depositate nei Tribunali a disposizione di chiunque, quindi fa bene Isteurocoop a dire la verità.

Tra questi personaggi, compresi quelli che ieri e oggi si fregiano di titoli inesistenti come quelli di cavaliere di questo o di quell'altro Ordine; e di quelli che si riempiono la bocca di cariche associative col solo scopo di trarne un profitto personale, due sono anche segnalati alla Polizia.

Ben venga l'Ambasciata, così almeno quando sarà costituita in maniera ufficiale una vera Camera di Commercio Italo-Moldava certa gente sarà spazzata via e ci sarà posto per gli imprenditori onesti che non fanno traffici e non usano la loro posizione personale di presidente di una finta associazione per avere agevolazioni personali nel chiedere visti all'Ambasciata.

A proposito, in un post del 16 dicembre avevo parlato della nuova Ambasciata, ma sarà stato il periodo natalizio e il clima di festa, ma nessuno l'ha notato. Potete leggerlo qui:

Venerdì sono andato al Ministero degli Affari Esteri per alcuni saluti di cortesia in occasione delle prossime festività.

Ne ho approfittato per chiedere alcune informazioni in generale, e alcune notizie in particolare sui Balcani, sulla Moldova e sul nuovo Trattato europeo.

La visita di D'Alema a Bucarest, Chisinau e Sofia è stata riprogrammata per la metà di gennaio, sempre della durata complessiva di due giorni. Anche perchè Prodi e D'Alema dovranno tornare nuovamente a Bucarest il 1° aprile per il vertice NATO.

Riguardo all'apertura dell'Ambasciata d'Italia a Chisinau pare che ci sia qualche problemino, e non solo di natura economica (leggi sotto). Comunque la data indicativa «entro il 2008» resta confermata, anche se realisticamente ammettono che non sarà facilmente attuabile nei primi sei mesi dell'anno, salvo improvvise accellerazioni. Non di secondaria importanza è la questione dell'assegnazione della sede, infatti pare che nessun diplomatico con il grado e il titolo di Ambasciatore o di Ministro Plenipotenziario voglia accettare una sede così disagiata per quattro anni, anche perchè sarebbe secondo loro di poco prestigio professionale da inserire nel curriculum per aspirare poi, dopo quattro anni a Chisinau e altri due per obbligo a Roma, ad una sede di primo livello. In brutte parole, accettando Chisinau buttano al vento sei anni di carriera. Occorrerà quindi cercare un diplomatico di rango inferiore, come ad esempio un Consigliere d'Ambasciata che pur di restare in Europa ed evitare di essere mandato in Africa possa accettare anche Chisinau, ma sarebbe insomma una scelta al ribasso. In alternativa si nomina un giovane appena uscito dal concorso e con pochissima esperienza al Ministero, tipo un Primo Segretario d'Ambasciata senza moglie e senza figli, gli si dice che viene nominato con funzioni (non titolo) di ambasciatore e lui accetta subito. La questione dei figli non è secondaria, perchè a Chisinau non ci sono istituzioni scolastiche italiane riconosciute (tipo Ist Italiano di Cultura o Ist Dante Alighieri) quindi chi ha dei figli in età scolastica non potrà mai accettare Chisinau come sede, altrimenti questi ragazzi perderebbero almeno un anno di studi se devono entrare in una scuola inglese o francese che non è riconosciuta dal nostro ministero dell'istruzione.

La cosa più preoccupante, che accennavo sopra, riguarda però il fatto che il Governo ha fatto immediatamente aprire l'Ambasciata d'Italia a Podgorica (Montenegro) ad appena quattro mesi dal referendum di indipendenza dalla Serbia. La sede è già operativa e funzionante, è stato nominato con funzioni di ambasciatore un Consigliere d'Ambasciata. Insomma, in questo caso l'improvvisa accellerazione c'è stata.

non amo fare politica ma questo post mi incuriosisce parecchio
:hmm: anzi mi mette in guardia :help:

Edited by liliana07, 10 January 2008 - 13:23.

#30 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 10 January 2008 - 13:57

Suvvia Jreed, sai bene che quei cantieri restano aperti in eterno per altre ragioni, non certo perchè c'è l'Anas.
L'Anas fa strade in tutto il resto d'Italia senza lasciare aperto i cantieri per quarant'anni.

Per carità di DIO Eugenio,
l'ANAS è un disastro!

E se non fosse che in Italia molte strade sono state declassate passando da strade statali (gestite dall'ANAS) a strade provinciali, sarebbe ancora peggio.
Senza parlare dei vari "casini giudiziari", nei quali sono finiti fior-fir di dirigenti dell'emerito ente. :fuyou_2:

Personalmente ho avuto a che fare con l'ANAS, ed è stata un'esperienza che mi ha segnato!
Un'intero palazzo a BO dell'ANAS, sede centrale dell'Emilia-Romagna, dove tutti gli impiegati erano ufficialmente al lavoro con tanto di cartellino timbrato, ma nella realtà non trovavi un dipendente al posto di lavoro, nemmeno a cercarlo col lanternino!
Lancio parole come pietre, :bounce:
ma anni per l'autorizzazione di una pratica che gira e rigira tra uffici vuoti,
fa INCAZZARE! :fuyou_2:

per non parlare dei cantieri aperti da decenni (ad esempio la circonvallazione di Ferrara, che non è il sud Italia),
che fanno bella mostra di sè e dell'inefficienza di questo Ente nazionale, ormai in fallimento.

Mi auguro che prima di mettere piede in Moldova, sistemino la situazione interna Italiana,
se poi hanno intenzione di gestire in altro modo le strade moldave, tanto meglio.

Comunque alla Moldova un grande "IN BOCCA AL LUPO!" :hmm:

#31 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 10 January 2008 - 14:02

E inutile che ci lamentiamo tanto gli uffici publici sono tutti cosi
PERO INTANTO NOI LI PAGHIAMO CON LE NOSTRE TASSE :fuyou_2:

#32 isteurocoop

isteurocoop

Advanced Member

• 233 posts

Posted 10 January 2008 - 14:46

Questo è FALSO!
L'onorevole D'Alema si è intrattenuto con noi OLTRE MEZZ'ORA...e non solo per una fotografia!
Gli sono state poste diverse domande e lui con molta disponibilità ha dato una risposta a ciascuno,
dirò di più...in nessun momento ho osservato in lui il desiderio di "dribblarci" per salire velocemente la scaletta dell'aereo.
Sinceramente prima del suo arrivo in aeroporto anch'io avevo pensato ad una rapida stretta di mano e poi via, invece con grande educazione e rispetto per i connazionali intervenuti ha accettato volentieri
la nostra compagnia per una cordiale chiacchierata :)

dici una sacrosanta verità...........purtroppo!!!
chi fa politica non si preoccupa di chi incontra e perchè........a lui interessa solo ed esclusivamente il voto.
davanti a un magistrato, in sede di interrogatorio, il politico dimentica chi e perchè ha incontrato e si avvale della prerogativa di poter incontrare chi vuole...................mica può sapere chi sono.
questo in generale, nel particolare il ministro sa chi sono i personaggi.........solo che continua a fare il suo mestiere di politico...................direi di sporca politica.
purtroppo noi italiani non siamo capaci di cacciare a pedate questi tipi di politici anzi il più delle volte giustifichiamo sempre il "malandrino".
questa è la nuda e cruda verità!!!!

#33 jreed

jreed

Advanced Member

• 1,134 posts

Posted 10 January 2008 - 15:06

Io credevo che fosse una visita programmata non l'uscita di un aereoporto. Allora chiedo scusa a Dalema e a tutti :)
Paolo ti tocca difendere anche Dalema:)

#34 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1,542 posts

Posted 10 January 2008 - 21:19

Io credevo che fosse una visita programmata non l'uscita di un aereoporto. Allora chiedo scusa a Dalema e a tutti :)
Paolo ti tocca difendere anche Dalema:)

Questo non lo sa nessuno.

Secondo me dovrebbe essere Alfredito a dirci se l'incontro con il Ministro D'Alema è stato concordato con l'Ufficio del Cerimoniale Diplomatico della Farnesina e quindi hanno avuto notizie dal capo ufficio su come e dove farsi trovare a Chisinau... oppure se avete fatto a D'Alema una bella sorpresa inaspettata. Io pensavo che lo avevate incontrato appena era sbarcato dall'aereo, ma leggendo il suo ultimo post ho capito che invece gli avete parlato poco prima che risalire sull'aereo, questo è uno dei motivi per il quale forse non aveva fretta, di solito c'è più fretta quando una delegazione arriva che quando parte.

#35 isteurocoop

isteurocoop

Advanced Member

• 233 posts

Posted 10 January 2008 - 23:23

Alfredito
qualche altra foto mi piacerebbe vederla, se vuoi pubblicarla.......
grazie

#36 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 10 January 2008 - 23:37

E' ovvio che davanti ad una ventina di italiani che gli chiedevano dell'Ambasciata, lui abbia risposto rassicurando i suoi interlocutori che gli stavano di fronte. Mica poteva dire che per ora non se parla!

la dichiarazione
è stata resa in occasione della conferenza stampa congiunta
con il ministro degli esteri moldavo Stratan

V I D E O

Edited by Rick, 10 January 2008 - 23:39.

#37 mark

mark

Advanced Member

• 544 posts

Posted 11 January 2008 - 08:12

vogliamo dare la colpa al più piccolo, facciamolo pure, il responsabile del cerimoniale (italiano) ha sbagliato......
va bene così.................ma sia io che tu, che conosciamo bene i meccanismi, sappiamo che non è vero.
e se risultasse vero...........il ministro dovrebbe cacciare a pedate il responsabile.
ma non è così...........i nostri politici oltre a conoscere certe situazioni sono come le tre scimmiette e si meravigliano solo davanti ai giudici.
baffetto conosce bene la situazione moldava....................e il suo capo anche.

ma scusa, oltre a don cesare l'unico galeotto che posso immaginare, non mi pare propio ci fossero altri pregiudicati, in quanto ai falliti ne ho visto solo uno, ma è una storia di molti anni fa, e cmq lui in moldova adesso ci lavora ormai da parecchi anni e senza fare alcun danno, cmq tutti cittadini italiani, se c'era qualcuno che stonava era sergiu non essendo cittadino italiano.

#38 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2,960 posts

Posted 11 January 2008 - 08:49

Finalmente una discussione animata...mancava da un po' su Moldweb!
:-)

#39 isteurocoop

isteurocoop

Advanced Member

• 233 posts

Posted 11 January 2008 - 15:20

ma scusa, oltre a don cesare l'unico galeotto che posso immaginare, non mi pare propio ci fossero altri pregiudicati, in quanto ai falliti ne ho visto solo uno, ma è una storia di molti anni fa, e cmq lui in moldova adesso ci lavora ormai da parecchi anni e senza fare alcun danno, cmq tutti cittadini italiani, se c'era qualcuno che stonava era sergiu non essendo cittadino italiano.

a parte che ne sono 2 in foto e di presenza, e fa danni ed anche grossi.
non centra nulla il sergiu, quindi non tiriamo in ballo i moldavi.

#40 Sergiu

Sergiu

Newbie

• 549 posts

Posted 11 January 2008 - 16:17

non centra nulla il sergiu, quindi non tiriamo in ballo i moldavi.

Grazie,
Distintamente,
Sergiu