Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

La Saga Dell'ipocrisia.

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
354 risposte a questa discussione

#221 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 09 novembre 2007 - 12:16

Ad i Rom non è stato precluso nulla, agli ebrei è STATO IMPEDITO TUTTO!...

Jerry non di colpo dalla sera lla mattina...piano piano...si è arrivati a pensare che non meritassero nemmeno di vivere .. c'è stato un processo che ha portato le coscienze ad accettare un simile orrore
Questo di cui parliamo ...potrebbe benissimo essere un primo piccolo passo .......verso l'istigazione all'odio razziale....i primi risultati si sono visti immediatamente ronde romane ronde padane pestaggio dei 4 Rumeni eccc..
Vogliamo fare altri passi in qesta direzione??? Questa è la mia domanda

#222 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 09 novembre 2007 - 12:20

Jerry non di colpo dalla sera lla mattina...piano piano...si è arrivati a pensare che non meritassero nemmeno di vivere .. c'è stato un processo che ha portato le coscienze ad accettare un simile orrore
Questo di cui parliamo ...potrebbe benissimo essere un primo piccolo passo .......verso l'istigazione all'odio razziale....i primi risultati si sono visti immediatamente ronde romane ronde padane pestaggio dei 4 Rumeni eccc..
Vogliamo fare altri passi in qesta direzione??? Questa è la mia domanda

Livi, agli ebrei è stato impedito tutto dal giorno dopo la morte Cristo! ( la parola Deicidio, ti ricorda qualcosa?). Quando furono "accolti" in Italia, dopo la cacciata dalla Spagna nel 1492 ( l' unica cosa buona che ricordi di un Papa di quei tempi..) era permesso loro di fare un solo lavoro: gli usurai...
I Rom sono 500 anni che fanno quello che vogliono..

#223 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 09 novembre 2007 - 12:22

Quello che volevo sottolineare, con l’esempio ebre/room,
Eugenio, era il come;
solo il come la gente comune tedesca era arriva ad accettare l’odio,
nei confronti di una intera razza.
....

Immagine Postata

L'ho capita. Infatti in precedenti post in merito al fatto di Roma, mi pare di aver scritto chiaramente dell'esagerazioni dei personaggi da te citati e della conseguenze di quelle parole.
Poi siamo finiti di nuovo sulla commisurazione e via via fino a tornare da capo.

Immagine Postata

La palla ora torna a me e dico che che io volevo sottolineare che

quando ci si vuole integrare

lo fai anche partendo da zero

Lo hanno dimostrato gli ebrei nonostante secoli di pregiudizio, nonostante lo sterminio nazista.
Lo hanno fatto i nostri emigranti, lo stanno facendo centinaia di migliaia di immigrati del nostro paese.

Perchè non riescono a farlo i Rom?

Mi pare che in quasi tutti i comuni italiani ci sia un campo nomadi.
Se l'apertura da parte di un comune di un campo nomadi non è una sorta di apertura di credito nei loro confronti, cos'è?

Allora, è solo una questione di evitare commisurazioni?
No, mi dispiace, non ci credo.
Per me una società, come un qualsiasi rapporto umano, va avanti per reciproche conferme, altrimenti svanisce tutto e muore.

Mi pare che spesso guardi solo dall'altra sponda, ignorando tutto quanto sta in mezzo.
Non è che stai "commisurando" su quanto gli altri contendenti riescano a cedere nella discussione?
;)

Messaggio modificato da eugenio il 09 novembre 2007 - 12:29

#224 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 09 novembre 2007 - 12:25

Immagine Postata

Soprattutto per sposarsi bisogna volerlo in 2!

Immagine Postata

#225 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 09 novembre 2007 - 12:30

Soprattutto per sposarsi bisogna volerlo in 2!

Immagine Postata

Jerry però...non mi hai risposto :crybaby:
Vorrei solamente un sì o un NO :please:

Azzz ho quotato il post sbagliato ...comunque la domanda era... vogliamo continuare?

Messaggio modificato da Livi il 09 novembre 2007 - 12:32

#226 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 09 novembre 2007 - 13:45

Perchè non riescono a farlo i Rom?

Chi ti ha detto che non sia in già in atto un tale processo di cambiamento.
Se vuoi posso farti parlare con alcune ragazze e ragazzi room ,
che hanno terminato con successo il loro corso professionale.
Alcuni sono riusciti, tra mille difficoltà,
a trovare qualcuno disposto ad assumerli e,
cosa ancora più difficile, qualcun altro disposto ad affittagli una casa.

Il processo è lungo e difficile; inoltre ogni tre per due,
arriva un nuovo sgombero o un incendio o la firma dei buoni cittadini.

Ti faccio un esempio ahimè per il quale soffro ancora;
circa quattro anni fa eravamo riusciti a mandare a scuola un gruppo di 14 bambini room;
progredivano bene ed erano molto felici di dedicarsi allo studio.
Poi hanno sgomberato il campo, tra l’altro in modo brusco e violento.
Non si è più saputo nulla di loro.
Se parli con qualche associazione scoprirai che questo succede molto, molto spesso.
mdaemme

#227 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 09 novembre 2007 - 14:07

Chi ti ha detto che non sia in già in atto un tale processo di cambiamento.
Se vuoi posso farti parlare con alcune ragazze e ragazzi room ,
che hanno terminato con successo il loro corso professionale.
Alcuni sono riusciti, tra mille difficoltà,
a trovare qualcuno disposto ad assumerli e,
cosa ancora più difficile, qualcun altro disposto ad affittagli una casa.

Ooooooohhhh! Evviva!

Allora non è proprio vero che c'è assoluta chiusura nei confronti dei rom, forse non c'è la deriva razzista.
Forse commisurandosi un po', si è trovato un punto di equilibrio, ma visto che finalmente parliamo di casi reali, ci puoi anche raccontare come è stato possibile.

Il processo è lungo e difficile; inoltre ogni tre per due,
arriva un nuovo sgombero o un incendio o la firma dei buoni cittadini.

Ti faccio un esempio ahimè per il quale soffro ancora;
circa quattro anni fa eravamo riusciti a mandare a scuola un gruppo di 14 bambini room;
progredivano bene ed erano molto felici di dedicarsi allo studio.
Poi hanno sgomberato il campo, tra l’altro in modo brusco e violento.
Non si è più saputo nulla di loro.
Se parli con qualche associazione scoprirai che questo succede molto, molto spesso.
mdaemme

Beh, mi sembra strano che per persone inserite nella scuola, non sia stato possibile inserire anche in un campo regolare. Forse l'errore più grosso è stato non farlo contemporaneamente all'integrazione scolastica.

Io direi che invece di urlare a più non posso della deriva razzista, della xenofobia, quindi di fatto fare pubblicità gratuita a questa gente, forse è meglio pubblicizzare a gran voce dei successi positivi d'integrazione.
Chi meglio di te che sei del settore potrebbe farlo?

#228 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 09 novembre 2007 - 14:37

Grazie per questo tuo intervento Vale utile almeno per chiarire una piccola cosa ;)

Io sto ancora aspettando un visto per poter far venire i fratelli di mia moglie in Italia;
… forse faccio prima ad assumerli :boxed2:
mdaemme

#229 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 09 novembre 2007 - 14:44

Non sempre le due cose combaciano; la legalità o meno di un campo,
spesso fa a pugni con le direttive scolastiche o altre.
Brescia è un oasi felice, grazie al nostro sindaco Corsini,
che negli ultimi due anni a fatto una cosa molto intelligente,
obbligando ( pena l’arresto) le famiglie room a mandare i loro figli nelle nostre scuole.
Da noi non ci sono bambini a chiedere l’elemosina per strada.

Non ti dico però le difficoltà create da alcune famiglie italiane,
che non accettano bambini room nelle classi dei propri figli.
Sono questi atteggiamenti che io combatto;
esattamente come la raccolta di firme, le ronde, i fossati e gli assalti notturni.
Io parlavo di questo e dei politici che non fanno altro che aizzare la gente.

Un migliore atteggiamento della gente,
può aiutare e aumentare di molto i nostri successi.
mdaemme

#230 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 messaggi

Inviato 09 novembre 2007 - 14:57

Ooooooohhhh! Evviva!

Allora non è proprio vero che c'è assoluta chiusura nei confronti dei rom, forse non c'è la deriva razzista.
Forse commisurandosi un po', si è trovato un punto di equilibrio, ma visto che finalmente parliamo di casi reali, ci puoi anche raccontare come è stato possibile.
Beh, mi sembra strano che per persone inserite nella scuola, non sia stato possibile inserire anche in un campo regolare. Forse l'errore più grosso è stato non farlo contemporaneamente all'integrazione scolastica.
Io direi che invece di urlare a più non posso della deriva razzista, della xenofobia, quindi di fatto fare pubblicità gratuita a questa gente, forse è meglio pubblicizzare a gran voce dei successi positivi d'integrazione.
Chi meglio di te che sei del settore potrebbe farlo?

ma non saprei................... a me sembra che il primo razzista sia proprio il tuo amico che, come dici tu, tanto sbraita contro fini e calderoli.
Ad esempio dipinge tutti gli italiani come razzisti, specialmente quelli del nord che, come da lui scritto, sono tutti imprenditori sfruttatori di immigrati; oppure dalle sue simpatiche parole straspare l`idea che gli italiani non debbano avere nessun diritto e che solo gli immigrati ne debbano avere......... oppure discrimina tassitivamente qualsiasi cosa non sia comunistoide, vedi idee, riforme, ecccc
peggio di cosi`.....................
curioso poi che proprio chi dovrebbe pubblicizzare qualcosa sia una persona inattendibile, in quanto non ha fatto altro che raccontare storielle, vaccate,fai un po` tu, per almeno un anno...............

#231 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 09 novembre 2007 - 15:01

...
obbligando ( pena l’arresto) le famiglie room a mandare i loro figli nelle nostre scuole.
Da noi non ci sono bambini a chiedere l’elemosina per strada.
...

Quindi coercizione. ;)
Nessuno scandalo per carità, ma c'è da chiedersi perchè è stato utilizzato questo metodo e non un altro.
Quanto ai bimbi nelle scuole invece che ai semafori, non può che farmi piacere.

...
Un migliore atteggiamento della gente,
può aiutare e aumentare di molto i nostri successi.
...

Ma la gente è/sono esseri umani, proprio come i rom.
L'atteggiamento positivo lo si conquista con argomenti positivi, dimostrando all'ignorante che si può, non con concetti astratti. La gente è stufa di concetti astratti, vuole concretezza.
La politica italiana, poi, ha fatto di quei danni dall'una o dall'altra parte con concetti astratti.

Come si dice: "Carta canta, villan dorme".

Se rispondiamo sempre con gli stessi argomenti...

Immagine Postata

#232 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 09 novembre 2007 - 15:05

....sia proprio il tuo amico che...

Io gli amici me li scelgo, non me li faccio imporre. ;)

ma visto che ti fa piacere...

Derfell : "Mdaemme sei comunistoide"

Immagine Postata

Mdaemme : "Derfell, sei razzista xenofobo"

Immagine Postata

ad libitum.
:)

#233 derfell

derfell

Advanced Member

• 945 messaggi

Inviato 09 novembre 2007 - 15:08

Io gli amici me li scelgo, non me li faccio imporre. ;)
ma visto che ti fa piacere...

Derfell : "Mdaemme sei comunistoide"

Immagine Postata

Mdaemme : "Derfell, sei razzista xenofobo"

Immagine Postata

ad libitum.
:)

ohh vedi tu, ma il primo ad essere razzista e di sicuro il comunistoide, amico tuo o meno..........

#234 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 09 novembre 2007 - 15:27

..., amico tuo o meno..........

Amico mio, sicuramente. ;)

#235 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 09 novembre 2007 - 15:34

:nono2: :nono2: :nono2:
Ho sempre ammesso di essere diffidente verso di loro, ma per me diffidenza non significa odio (sapessi quante persone sono diffidenti nei miei confronti), non sono mai andato oltre e non vedo perchè dovrei farlo adesso.
..............................
In suo "aiuto" corse Nikita che dopo il sermone sui razzisti della Val Brembana, disse che vero, se non si è per libera circolazione degli immigrati, non si può essere iscritti a Moldweb.
Ora ti chiedo: i rom non possono emigrare?
Nessun artificio verbale, quindi, forse tu sei andato oltre per una volta.
Succcede, solo i santi sono (pare) senza peccato. ;)

Eugenio tu usi la parola "diffidente", io ho usato la parola "odio", quando scrivevo di ipocrisie intendevo proprio questo. Artifici verbali, l'usare parole meno compromettenti per dire, in pratica, la stessa identica cosa. Potevo scrivere anch'io..."io i zingari li odio però...poco... poco", sarei apparso più comprensivo e tollerante?
Quando scrivo sul forum mi piace usare concetti inequivocabili, correndo il rischio di usare termini criticabili e poco trendy. Come ho già spiegato un'infinità di volte, non aspiro alle simpatie di chi legge e non mi piace ammiccare a tutti, non mi piacciono neanche i toni da ruffiano per farmi bello.
Non sono uno di quelli che parlano bene alternativamente dei pro-romeni, dei filo russi, degli immigrati, della Lega che li vuole cacciare a pedate nel sedere, di quelli che dicono che in Moldova si parla il romeno, di quelli che dicono che in Moldova si parla il "moldavo puro".
Non voglio che chi legge quello che scrivo alla fine pensi: "Ma questo che vuole?".
Le mie opinioni possono essere non condivisibili ma mai non chiare.
Nel caso dei zingari ho usato termini "forti" per non prestare il fianco a fraintendimenti, un pò sono anche provocazioni per smuovere l'andare sonnacchioso del forum.
Quello che mi da più fastidio non è il condividere o meno quello che scrivo è il fatto che molti parlano senza conoscere il problema, parlano per sentito dire.
Non ho mai teorizzato l'odio razziale, non ho mai criticato i zingari in quanto razza e non ho mai adombrato superiorità razziali. Mi sono limitato a stigmatizzare con forza il loro approccio alla società, la loro estraneità ad ogni forma di inserimento sociale, il loro modo di vivere.
Fare dei paralleli con gli ebrei significa non sapere il significato della parola razzismo e non sapere la storia del 20° secolo.

#236 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 09 novembre 2007 - 15:42

Non so che dirti Nikita.
Tu continua pure ad usare pure la parola "odio", ma lasciami almeno la libertà di usare le parole e gli atteggiamenti che preferisco.
Fra il bianco e il nero c'è una varietà infinita di grigi.
Tu continua ad usare il nero (odio),
Mdaemme e Livi che continuino ad usare il bianco (amore senza condizioni),
a me lascia pure il grigio (diffidenza / "fammi capire").

Se per te è ipocrisia...

;)

Ciao Nicola, un saluto a Valentina :)

#237 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 09 novembre 2007 - 15:55

Jerry però...non mi hai risposto :crybaby:
Vorrei solamente un sì o un NO :please:

E si! Io aspetto da mesi alcune risposte.. :hmm: e tu le pretendi in 2 ore! :arf2: :tongue2:

#238 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 09 novembre 2007 - 16:02

Grazie, Valentina contracambia. Bentornato nel forum, la tua pacatezza e misura ci mancavano.
Lascia perdere i mari tropicali ed immergiti nelle acque turbolente e limacciose di Moldweb! :lol3: :lol3:
Ci farebbe tanto piacere rivederti all'icontro che si farà in Dicembre.

#239 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 09 novembre 2007 - 16:16

a me sembra che il primo razzista sia proprio il tuo amico che,tanto sbraita contro fini e tutti imprenditori sfruttatori di immigrati...

Ciao Derfel; scusami caro è tanto che non ti rispondo, ma sai mio fratello mi da del filo da torcere...

Io non penso affato che tutti gli imprenditori siano bugiardi, evasori e approfittatori,
anzi sicuro che anche ad Arcore …. ne esistano di sinceri.... :tongue2:
mdaemme

#240 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 09 novembre 2007 - 16:23

Non so che dirti Nikita.
Tu continua pure ad usare pure la parola "odio", ma lasciami almeno la libertà di usare le parole e gli atteggiamenti che preferisco.
Fra il bianco e il nero c'è una varietà infinita di grigi.
Tu continua ad usare il nero (odio),
Mdaemme e Livi che continuino ad usare il bianco (amore senza condizioni),
a me lascia pure il grigio (diffidenza / "fammi capire").

Se per te è ipocrisia...

;)

Spesso mi sono domandato cosa è tollerante o cosa non;
… e vado in facilmente in dubbio.
Comunque credo, almeno per quanto mi riguarda,
che essere tolleranti non significa per forza essere acquiescenti in modo universale.
Figuriamoci io non sono tollerante delle teste rasate,
dei nazisti e nemmeno di Totò Reina.

Credo che ci debba essere sempre, sempre e sempre,
il rispetto e la tolleranza delle persone tutte;
non obbligatoriamente quello delle loro idee o comportamenti.
Aggiungo anche che bisognerebbe essere sufficientemente forti e sicuri,
per convivere senza paura, nel rifiuto dell’altro o …
… verso chi non la pensa allo stesso modo.
mdaemme