Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Te La Do Io La Moldova!
Inviato 13 marzo 2008 - 10:16
Uno in Friuli ,
dove il corpo inerme di uno sfortunato annegato
rimase tutto il giorno sulla spiaggia ,
tra festanti bambini e distratti bagnanti .
Si fece molta morale sulla insensibilità della gente
che continuò a godersi la giornata di sole
indifferente .
Un altro
è il caso di un anziano signore ,
salito di buona mattina su di un treno regionale dalla Liguria al Piemonte
e rimasto inerme sino alla sera nel suo posto
prima che qualcuno si accorgesse del suo decesso
dopo aver fato avanti ed indietro tra Liguria e Piemonte
per tutta la giornata .
In realtà ,
quel che + mi sorprende in questo ed altri filmati provenienti dalla MD
è la spudoratezza con cui i corpi delle sfortunate vittime
vengono filmati e messi in onda .
Non è una questione di leggi ma di semplice sensibilità ,
così come basterebbe della semplice sensibilità
per stendere un pietoso lenzuolo sopra una salma inerme .
Inviato 13 marzo 2008 - 11:30
Morire a 69 anni in una fermata del trolei... tra l'indifferenza della gente che va al lavoro, gente indaffarata che non ha cercato neanche di far sentire un pò di calore umano a quel poveretto.
Morto, solo, seduto, abbandonato, in quel freddo mattino di Chisinau!
La moglie!!?? Poverina, seduta sola su quel marciapiede!
Che strazio!
Roma non è diversa. Magari da noi avrebbero approfittato anche dello stato di confusione della moglie per fregarle il portafoglio...
Inviato 13 marzo 2008 - 11:31
Ahimè, stiamo diventando sempre più insensibili e menefreghisti di tutto ciò che ci circonda.
Inviato 13 marzo 2008 - 14:05
Sottoscrivo....
In realtà ,
quel che + mi sorprende in questo ed altri filmati provenienti dalla MD
è la spudoratezza con cui i corpi delle sfortunate vittime
vengono filmati e messi in onda .
Si tratta di sottospecie del genere horror.
Un reality di pessimo gusto.
Non so che cosa dica la "brava" speaker, ma immagino.
Questa non è informazione, non serve a nulla.
Cosa si vuole documentare?
L'insensibilità della gente?
Che dire allora del "bravo" giornalista, del "bravo" cameraman, di questa "brava" redazione che passa un servizio di questo genere?
Proprio loro sono i meno sensibili, che accorrono per il vil denaro a documentare l'inutile.
Invece di fare questo orrendo servizio, avrebbero potuto dimostrare la loro sensibilità,
che evidentemente non hanno.
Inviato 13 marzo 2008 - 14:21
Inviato 13 marzo 2008 - 19:45
Sottoscrivo.
Proprio loro sono i meno sensibili, che accorrono per il vil denaro a documentare l'inutile.
Invece di fare questo orrendo servizio, avrebbero potuto dimostrare la loro sensibilità,
- Ti rispondo da addetto ai lavori...
quando usciamo di troupe, (il 95% delle volte, il giornalista rimane con il cu.lo in redazione) o riprendiamo un morto, o una conferenza stampa, lo stipendio quello è, e quello sarà..., quindi il vil denaro, c'entra poco.Io ho riprendo più omicidi, o sacchetti della spazzatura la mia busta paga non cambia, non ho un premio omicidio..., e cosi è in tutta Italia...
La mancanza di tatto dei cameraman moldavi, l'avevo notata anche io, si comportano come ero io le prime volte che giravo un omicidio...., il morto catalizzava la mia attenzione...e giravo poche immagini di ambientazione..., poi, cambi modo di girare, anche perchè gli anziani ti spiegano come girare in quelle situazioni.
Tornando ai colleghi moldavi, non so il perchè di questo eccesso di riprese al morto...., forse non hanno una loro etica, o i direttori dei Tg sono sadici e vogliono cosi....
Ad essere sincero, il livello delle immagini viste in Moldova, è medio basso..., paragonabili ai nostri apprendisti che si cimentano in Tv locali di medio livello.
Inviato 14 marzo 2008 - 06:56
Sottoscrivo.
Si tratta di sottospecie del genere horror.
Un reality di pessimo gusto.
............
Per noi "occidentali", oserei dire per noi italiani, è certamente un servizio giornalistico concepito senza professionalità e condito con una buona dose di cinismo.
Penso che nessun direttore di TG nostrano avrebbe trasmesso quel servizio, oppure lo avrebbe trasmesso con un'altro "taglio" giornalistico. Forse nessun operatore avrebbe ripreso il corpo di quell'uomo abbandonato su quella panca.
Per un semplice motivo: noi siamo diversi dai moldavi, abbiamo un' altro modo di pensare, abbiamo una cultura diversa, la nostra storia è diversa dalla loro.
Il punto è questo. Siamo diversi.
Ma la domanda è: "Siamo diversi in meglio o in peggio?".
Chi si sente di rispondere a questa domanda? Chi ha il diritto di farlo? In base a quale criterio si stabilisce chi è più "umano e tollerante"? Chi ha codificato questi criteri?
Anch'io sono rimasto scioccato da quel servizio, anch'io sono italiano e risento, ovviamente, della mia cultura occidentale dei miei pricipi morali che mi sono stati inculcati dalla famiglia, dalla scuola e via dicendo.
Però io andrei cauto nell'affermare che noi siamo più " moralmente sensibili" di loro perchè avremmo coperto il volto di quel poveretto con un lenzuolo.
Il fatto è che i moldavi sono diversi, hanno un modo diverso di concepire la sensibilità o la moralità. La società moldava si basa su principi diversi dai nostri, per il semplice fatto che hanno avuto una storia diversa, hanno per certi versi un modo diverso di concepire la società ed i rapporti che la governano.
Voi pensate che un moldavo, un russo, un cinese, un tailandese hanno gli stessi pricipi morali dei nostri?
Chi può stilare una classifica dei principi morali più o meno giusti?
I moldavi considerano disdicevole fischiettare in casa, però riprendono e trasmettono in TV un povero vecchio morto su una panchina senza tanti turbamenti.
Appunto, siamo diversi.
Io mi permetto di aggiungere, diversi ma non migliori.
Inviato 14 marzo 2008 - 07:51
No, Nikita, non equivochiamo....
Il punto è questo. Siamo diversi.
Ma la domanda è: "Siamo diversi in meglio o in peggio?".
...
Di questi servizi se ne fanno anche in Italia e in tutto il resto del mondo. Non è questione di nazionalità.
Con buona pace di Polifemo e tua chiedo: questa è informazione?
Inviato 14 marzo 2008 - 08:17
No, Nikita, non equivochiamo.
Di questi servizi se ne fanno anche in Italia e in tutto il resto del mondo. Non è questione di nazionalità.
Con buona pace di Polifemo e tua chiedo: questa è informazione?
per dirti se è informazione, dovrei capire ciò che dice la giornalista..
potrebbe anche essere informazione, perchè si vuole denunciare un eventuale ritardo dei soccorsi..
le immagini sono molto cruente...è quella non è informazione, ma solo uno spettacolo macabro...
Inviato 14 marzo 2008 - 08:20
http://www.protv.md/...ile=24240#24240
L'andirivieni della gente... con quel poveretto morto seduto sullo sfondo!
Morire a 69 anni in una fermata del trolei... tra l'indifferenza della gente che va al lavoro, gente indaffarata che non ha cercato neanche di far sentire un pò di calore umano a quel poveretto.
Morto, solo, seduto, abbandonato, in quel freddo mattino di Chisinau!
La moglie!!?? Poverina, seduta sola su quel marciapiede!
Che strazio!
Non è solo questione di morale. Sicuramente che alcuni sono passati senza neanchè accorgesene, ma altri hanno fatto la finta di non vedere, la gente spesso ha paura di essere coinvolta negle situazioni che richiedono la presenza della polizzia. Abbiamo una storia diversa, l’hai detto anche tu Nichita, è la gente moldava non sente proprio fiducia e sicurezza quando c’è un polizzioto vicino. Per questo evitanno di apparire come testomoni.
Ma avete visto anche quelli che hanno chiamato la polizia e sono rimasti li ad aspettare la polizzia e l’arrivo di quelli della morgue. Non ho visto io indefferenza in quelle tre persone che hanno parlato, solo la consapevolezza che non c’è piu niente da fare. Nessuno non è preparato e non sa come reaggire in certe situazioni.
Inviato 14 marzo 2008 - 08:39
per dirti se è informazione, dovrei capire ciò che dice la giornalista..
potrebbe anche essere informazione, perchè si vuole denunciare un eventuale ritardo dei soccorsi..
le immagini sono molto cruente...è quella non è informazione, ma solo uno spettacolo macabro...
Quello che non si vede nelle immagini ma si puo sentire è che qualcuno chi si e accorto che l'uomo e morto ha chiamato SUBITO la polizia. Il filmato è stato fato dopo la partenza dei polizzioti e del'ambulanza dal posto del accaduto. Proprio quella partenza prima del arrivo (molto ritardato) di quelli della morgue fa l'oggeto della notizia.
Inviato 14 marzo 2008 - 08:44
La gente dice che il cadavere è rimasto lì abbandonato per più di due ore.
La cosa che mi ha sorpreso, ripeto sorpreso, senza voler fare il moralista a tutti i costi, è il fatto che la moglie non abbia sentito la necessità di coprire il volto del marito morto.
Bastava, che so, coprire il cadavere con un cappotto. Lei si è seduta passivamente sul marciapiede.
Adesso non so se lei è arrivata prima del furgone della morgue, oppure le riprese si riferiscono ad un situazone successiva.
Non voglio assolutamente giudicare nessuno.
Anche l'intervista con quel giovanotto con il cadavere sullo sfondo è cosa abbastanza sconvolgente.
Le prime sequenze del servizio poi, con la gente che scendeva e saliva dal troleibus ed il cineoperatore che zummava sul cadavere, beh, roba di un cinismo senza pari! Da parte del cineoperatore ovviamente. Evidentemente i giornalisti moldavi non hanno le deontologia di quelli occidentali.
Ha ragione Ica quando dice che i moldavi non vogliono essere coinvolti in questioni che riguardano la polizia, hanno un timore atavico della polizia che viene da lontano, cosa che ritengo comprensibile vista la loro storia recente.
Inviato 14 marzo 2008 - 10:29
Pochi secondi dopo ho sentito la sirena di un'ambulanza che mi ha chiesto strada per poter entrare in quella via.
Solo con le luci dell'ambulanza ho potuto notare una persona a terra sul marciapiede, apparentemente svenuta o forse morta, vicino all'auto e a quelle due persone.
La coda di auto poi si è mossa e anche io di conseguenza.
Il caso è dunque analogo a quello di Chisinau, ci sono state persone che si sono accorte della persona sfortuna e hanno provveduto a chiamare chi di dovere. A nulla sarebbe servito che intorno al cadavere di Chisinau si fossero fermate 100 persone a guardare, e tanto meno alla persona che ho visto io, a maggior ragione se era viva.
Quello che non mi piace è l'ostentazione delle immagini del cadavere in tutte le salse, persino un "utile" il primo piano delle scarpe.
Se si voleva denunciare il ritardo di questa morgue, bastava la notizia a voce.
Quanto alla moglie che non ha steso un lenzuolo o il cappotto, poverina, la posso comprendere, chissà nella sua testa cosa stava succedendo quel momento.
Quanto al lenzuolo, la polizia poteva provvedere, e invece che andarsene avrebbe dovuto restare là.
Inviato 14 marzo 2008 - 14:38
nel senso di società che hanno superato determinati problemi
ed hanno trovato il tempo per affrontarne di altri
In MD probabilmente neanche se ne rendono conto
e nessuno sta facendo la discussione che stiamo facendo noi ora ,
perche hanno altro da pensare ,
perche sono preoccupati per cose ai loro occhi ben + serie .
La sensibilità a certe problematiche si acquista nel tempo
man mano che ci si libera da altri problemi che ci assillano maggiormente .
In Italia ad esempio ……
per anni abbiamo mostrato sui media il volto dei minori ,
ad un certo punto ci siamo resi conto che questo era sbagliato
ed abbiamo fatto nostra una nuova coscienza in materia dandoci una regolata.
Probabilmente nel frattempo , in questi anni ,
ci sarà stato qualcuno da qualche parte in qualche paese + evoluto del nostro
che assistendo alla spudoratezza con cui facevamo vedere il volto dei minori
sarà inorridito !
Il vero problema nasce
al cospetto di società incapaci di mettere in moto autonomamente questo processo evolutivo ,
società in cui la mancanza di autocritica e stigmatizzazione da parte dei suoi componenti
non produce quella spinta necessaria per puntellare ogni miglioramento .
Guest_St3f4n_*
Inviato 14 marzo 2008 - 19:23
io estenderei l'interesse a tutta la rep.Moldova (Basarabia), anche perchè la Trasnistria stanno già sotto i russi, il separatismo nella regione essendo sostenuto da regimenti russi.- Dal lato Russo vedo un forte interesse per il controllo di questa piccola repubblica soprattutto la P.M.R.
Le due Germanie durante la guerra fredda rappresentavano due paesi uno stesso unico popolo. Trasposizionando questa situazione in rep.Moldova il muro è rappresentato dal fiume PRUT al confine con la Romania e non di certo sul fiume Nistru o quello che tu chiami dniester.- nella Moldova rivedo un pò la Germania degli anni della guerra fredda solo che al posto di un muro c'è un fiume (dniester)
.
Non vedo che colpa possono avere gli USA e l'UEQuindi le responsabilità sull'instabilità della area provengono si da U.S.A. e U.E. ma anche da P.M.R. e Russia.
Per non avere imposto la loro influenza nella regione? o per cosa? C'è un unico colpevole qui ed è la Russia, la Trasnistria è solo un fantoccio di Mosca, una Russia in miniatura.
Inviato 15 marzo 2008 - 09:50
La Moldova non finisce mai di stupirmi!
Una deputata eletta al Parlamento moldavo, Valentina Cusnir, per guadagnare qualche soldo viene a lavorare in Italia come badante.
La signora dice nell'intervista che deve ripagare le spese contratte nella campagna elettorale, spese che ha sostenuto di tasca sua.
Quando il parlamento moldavo chiude per ferie estive o invernali, la sig.ra Cusnir parte per l'Italia dove accudisce degli anziani.
Nel Parlamento moldavo ci sono "afaceristi", ma c'è anche la deputata Cusnir.
Se il servizio riportato da ProTV è vero, c'è da rimanere basiti!
Un plauso di cuore alla deputata Valentina Cusnir!
Inviato 15 marzo 2008 - 11:01
Non conosco la lingua e quindi non posso che far riferimento a quanto a riportato Nikita.
Non so quale famiglia assuma una badante per un mese all'anno (forse qualche sostituzione), ma detto fuori dai denti, mi sembra che questa signora rubi letteralmente il pane di bocca a qualche altra donna (magari sua connazionale) che forse ha molto più bisogno di lei di quel posto di lavoro da badante.
Pensate, questa donna arriva facilmente in Italia magari sfruttando il proprio passaporto (parlamentare o diplomatico ?) e magari lavorando molto probabilmente in nero, mentre altre donne rischiano con viaggi assurdi e poi si prendono l'espulsione.
Questa donna arriva qui solo per pagarsi le spese elettorali.
Ma per favore!
Da italiano le darei il ben servito (sono gentile) e se fossi moldavo chiedere le sue dimissioni da parlamentare.
Non sarebbe il caso che impegnasse meglio il suo tempo delle ferie (certo con un po' di riposo prima di tutto), magari girando per il suo paese per verificare la reale situazione economica e sociale dei suoi connazionali e pensare a migliorarla invece di pensare solo al proprio portafogli?
Ai moldavi vorrei chiedere, quanto è attiva questa donna in parlamento?
Inviato 15 marzo 2008 - 14:46
Credo che i parlamentari di tutto il mondo siano privilegiati.
Non conosco la lingua e quindi non posso che far riferimento a quanto a riportato Nikita.
Non so quale famiglia assuma una badante per un mese all'anno (forse qualche sostituzione), ma detto fuori dai denti, mi sembra che questa signora rubi letteralmente il pane di bocca a qualche altra donna (magari sua connazionale) che forse ha molto più bisogno di lei di quel posto di lavoro da badante.
Pensate, questa donna arriva facilmente in Italia magari sfruttando il proprio passaporto (parlamentare o diplomatico ?) e magari lavorando molto probabilmente in nero, mentre altre donne rischiano con viaggi assurdi e poi si prendono l'espulsione.
Questa donna arriva qui solo per pagarsi le spese elettorali.
Ma per favore!
Da italiano le darei il ben servito (sono gentile) e se fossi moldavo chiedere le sue dimissioni da parlamentare.
Non sarebbe il caso che impegnasse meglio il suo tempo delle ferie (certo con un po' di riposo prima di tutto), magari girando per il suo paese per verificare la reale situazione economica e sociale dei suoi connazionali e pensare a migliorarla invece di pensare solo al proprio portafogli?
Ai moldavi vorrei chiedere, quanto è attiva questa donna in parlamento?
Caro Eugenio hai una visione distorta dalla realtà moldava. Devi sapere che la corruzione è una piaga endemica della società moldava. La corruzione drena gran parte delle risorse del paese, non esiste parlamentare, personaggio politico, funzionario statale, carica amministrativa che non sia interessato al fenomeno. Chi ricopre una carica pubblica, briga, corrompe e si fa corrompere con affari sporchi e mazzette varie.
Se questa signora per raggranellare un pò di soldi oltre al suo stipendio da fame da parlamentare sente il bisogno e la necessità di fare la badante in Italia, io le proporrei per una medaglia la valore civico.
Tu chiederesti le sue dimissioniiiii? Ma siamo matti!
Non ha importanza se costei approfitta del suo passaporto da parlamentare per venire in Italia, poi bisogna anche vedere se ha delle agevolazioni per viaggiare, lei non viene in Italia o in Russia o in Romania per trascorrere le vacanze in un resort per ricchi con i soldi delle mazzette, lei viene a pulire il culo ai nostri vecchi.
Devi sapere caro Eugenio che i parlamentari moldavi hanno tutti il doppio passaporto romeno e moldavo o russo e moldavo, in maggioranza hanno ville faraoniche in Romania e trascorrono le vacanze nei loro "buon retiro" che si sono costruiti con i soldi di chi secondo te.
Se quello che riporta il servizio giornalistico risponde al vero, io sarò felice di stringere la mano alla deputata Valentina Cusnir, anzi, se avrò il suo indirizzo le invierò un bouquet di fiori.
....sempre se quello che dice il servizio giornalistico è vero!.
Inviato 15 marzo 2008 - 15:12
... questa è informazione?
Difficile Eugenio rispondere a questa domanda;
meno rifletterci sopra
Le fotografie più famose al mondo di reportage,
sono quelle del soldato spagnolo che colpito a morte lascia il suo fucile,
la bambina vietnamita nuda che ustionata nel corpo scappa disperata dai bombardamenti,
l’anonimo cinese che vuole fermare con il proprio corpo un carro armato,
oppure quel fotogramma dell’uomo che cade dalle torri gemelle l’11 settembre.
Queste immagini a volte sicuramente forti e spietate,
mostrano realtà diversamente poco percepite dalla gente;
esattamente come l’indifferenza che circonda,
il vecchio morto alla fermata dei trollibus.
Ci sono emergenze mondiali che sono completamente ignorate dalla gente,
solo perché le immagini sono oscurate e i media non ne parlano.
mdaemme
Inviato 15 marzo 2008 - 16:26
Inizialmente qualche dubbio sull'indifferenza della gente l'ho avuto, ma poi qualcuno in altri post ha riportato quanto ha detto la speaker.Difficile Eugenio rispondere a questa domanda;
meno rifletterci sopra![]()
....
In realtà il servizio lamentava la lentezza dei servizi mortuari.
Quindi nessuna insensibilità da parte della gente, anzi.
Semmai chi ha peccato di insensibilità è stata la Polizia che ha abbandonato il cadavere senza provvedere alla sua riservatezza con una copertura e al conforto della vedova.
Le immagini di cui parli sono venute alla mente anche a me, in particolar modo il soldato spagnolo.
In quel caso si documentava in un fotogramma una guerra, diverso se fosse stato un video in cui l'operatore rincorreva tutti i soldati caduti documentando la loro morte attimo per attimo.
Le immagini di Chisinau sono per me più orientate al macabro, ad un certo "voyeurismo", insomma la logica del Grande Fratello.
Per esempio per risvegliare le coscienze sugli stupri è necessario filmare l'atto?
Non è questione di fare il moralista, ma di descrivere l'essenziale.
Messaggio modificato da eugenio il 15 marzo 2008 - 16:30