Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Te La Do Io La Moldova!

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
929 replies to this topic

#1 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 07 July 2007 - 04:51

Vorrei seguitare a scrivere delle cose moldave, come faccio di solito, le mie impressioni su fatti che accadono qui in Moldova. Spero di non suscitare polemiche, sinceramente vorrei rassenerare gli animi, vedo una certa ... "tensione" ultimamente sul forum.

Chisinau 07/07/07.
Il giovane sindaco. E' stato eletto, nelle ultime elezioni amministrative, il nuovo sindaco, Dorin Chirstioaca, un ragazzo giovanissimo, un giovane esponente della nuova classe politica. Un'autentica novità qui in Moldova, governata da sempre da vecchi politicanti.
Fa quasi tenerezza questo ragazzo con la sua penna a sfera che prende appunti nella prima seduta del nuovo Consiglio comunale! Riuscirà a spazzar via i vecchi potentati corrotti? Cambierà il modo di far politica? Diamo tempo al giovane Dorin. Facciamo tutti il tifo per lui.

Natale:il 25 Dicembre o il 7 Gennaio?.E' stata presentata al Parlamento moldavo, da parte dell'opposizione, una proposta di legge per festeggiare, come in Occidente, il Natale secondo il rito e le usanze occidentali. Come tutti sanno, qui in Moldova, si festeggia il Natale ortodosso il 7 Gennaio, i moldavi hanno due giorni di festa, il 7 e 8 Gennaio. Il 25 Dicembre è un giorno lavorativo come un'altro. Può sembrare una stranezza per noi occidentali ma è una tradizione consolidata nei paesi di religione ortodossa.
La proposta è stata respinta!
Se mi permettete una piccola osservazione personale, la data del 7 Gennaio esula dalla religione e si configura come una vera e propria tradizione culturale, una questione di cultura e identità, prescinde da una mera questione di date. Scimmiottare l'occidente per rinunciare alla propria identità culturale solo e soltanto per sembrare più... "europei", non è cosa buona!
Si poteva adottare un classico "compromesso all'italiana", un giorno di festa il 25 Dicembre ed un giorno il 7 Gennaio! Per buona pace di tutti! :lol3:

I giovani moldavi caduti in Afganistan. E' stato inaugurato qui nel quartiere di Riscani, un parco per ricordare i giovani moldavi andati a morire in Afganistan. Giovani moldavi di 19-20 anni sono morti in quella sciagurata guerra in nome dell'URSS.
Hanno inciso i loro nomi,Gheorghe,Ion,Vasile, sul marmo nero, con la data di nascita e quella della morte, giovani vite spezzate in quella lontana terra sconosciuta ai più.
Un parco bellissimo, con fontane immerse nel verde, con zampilli d'acqua e tanti fiori con al centro il mausoleo dedicato a questi ragazzi.

#2 diego

diego

Advanced Member

• 478 posts

Posted 07 July 2007 - 08:22

Chisinau 07/07/07.
Il giovane sindaco. E' stato eletto, nelle ultime elezioni amministrative, il nuovo sindaco, Dorin Chirstioaca, un ragazzo giovanissimo, un giovane esponente della nuova classe politica. Un'autentica novità qui in Moldova, governata da sempre da vecchi politicanti.
Fa quasi tenerezza questo ragazzo con la sua penna a sfera che prende appunti nella prima seduta del nuovo Consiglio comunale! Riuscirà a spazzar via i vecchi potentati corrotti? Cambierà il modo di far politica? Diamo tempo al giovane Dorin. Facciamo tutti il tifo per lui.

Caro Nikita saluto te e la tua signora.
Non vorrei anch'io attizzare polemiche politiche ma è possibile sapere l'orientamento politico del nuovo sindaco di Chisinau: è vero che molti l'hanno salutato come un nuovo elemento di rottura con il vecchio regime e gli attuali dirigenti postcomunisti (?) del paese. Sai qualcosa, a grandi linee, del suo programma?
Sulla Pasqua Ortodossa pienamente d'accordo con te e con il parlamento Moldavo!
Per il monumento ai caduti credo che sia una cosa assolutamente lodevole rendere onore a chi ha sacrificato la propria vita per dovere, sia che stesse dalla parte giusta che da quella sbagliata.
C'è anche, per caso, un monumento ai caduti nel conflitto fratricida con la transnistria?

#3 Guest_SOFIA_*

Guest_SOFIA_*

Posted 07 July 2007 - 09:27

Non vorrei anch'io attizzare polemiche politiche ma è possibile sapere l'orientamento politico del nuovo sindaco di Chisinau: è vero che molti l'hanno salutato come un nuovo elemento di rottura con il vecchio regime e gli attuali dirigenti postcomunisti (?) del paese. Sai qualcosa, a grandi linee, del suo programma?

Giovane sindaco di Chisinau e un prodotto finale di servizi segrete romene ( vedi la sua biografia). Cosa li comanderanno gli capi quella e farà sig .Dorin. Adesso suoi capi non si fermeranno a sindaco ,faranno di tutto per spingerlo in capo di stato . Cosi la unione con Romania e garantita.Pro romeni devono essere adesso a settimo cielo di felicita.

#4 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1,506 posts

Posted 07 July 2007 - 09:55

Giovane sindaco di Chisinau e un prodotto finale di servizi segrete romene ( vedi la sua biografia). Cosa li comanderanno gli capi quella e farà sig .Dorin. Adesso suoi capi non si fermeranno a sindaco ,faranno di tutto per spingerlo in capo di stato . Cosi la unione con Romania e garantita.Pro romeni devono essere adesso a settimo cielo di felicita.

Io anche se sono italiano, non vorrei vedere la Moldova unita alla Romania.
Però (parlo a titolo personale),scambiando chiacchiere con un pò di persone, molti vedono questa unione come un modo per migliorare, perchè vedono la vicina Romania, che un qualcosa ha fatto per entrare in Europa.
Entrare in Europa, vorrebbe dire, essere liberi di andare dove si vuole, senza problemi di visto e di nulla....
Molta gente è felice solo per questa prospettiva.

#5 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 07 July 2007 - 13:30

E già , è proprio così !

Il ragazzo ha studiato in Romania
e la sua prima visita ufficiale da sindaco di Kishinev
l’ha fatta a ……. Basescu in Romania .

Non c’è bisogno che io dica
cosa sarebbe successo se il giovane sindaco
avesse studiato in Russia
e la sua prima visita ufficiale da sindaco di Kishinev
l’avesse fatta a Putin .

Ad ogni modo , è una cosa destinata a ripetersi .

Ricordate le proteste di Voronin
nei confronti delle autorità rumene
che accusava di “furto di cervelli”
per il fatto che ai migliori studenti moldavi
venisse data la possibilità di frequentare
le migliori università rumene ?

Il furto era solo la facciata , nella realtà il progetto è ben + “sofisticato” .

In Romania non si fa alcun mistero
ed è risaputo che la generosa disponibilità nei confronti dei giovani moldavi
è esclusivamente finalizzata alla creazione di una nuova classe dirigente moldava
cresciuta nell’ideologia della Romania Mare .

C’è da considerare
sull’elezione del sindaco di Kishinev ,
che in realtà egli è minimamente rappresentativo della popolazione della capitale
considerando il bassissimo quorum e la scarsissima affluenza alle urne .

#6 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 07 July 2007 - 13:40

Io anche se sono italiano, non vorrei vedere la Moldova unita alla Romania.
Però (parlo a titolo personale),scambiando chiacchiere con un pò di persone, molti vedono questa unione come un modo per migliorare, perchè vedono la vicina Romania, che un qualcosa ha fatto per entrare in Europa.
Entrare in Europa, vorrebbe dire, essere liberi di andare dove si vuole, senza problemi di visto e di nulla....
Molta gente è felice solo per questa prospettiva.

Premettendo che non comprendo quel
“anche se sono italiano”

bisognerebbe essere sinceri , guardare la realtà e comprendere una volta per tutte che

A PRESCINDERE DA OGNI ANALISI ETNO STORICA

l’economia moldava inserita in quella EU sarebbe destinata a schiantarsi

si rivivrebbe ne + ne meno che
un periodo di lacrime e sangue come quello dei primi anni 90 .

Al momento L’UNICA COSA che la Moldova
è in grado di fornire al mercato EU
sono le braccia , e neanche tanto qualificate .

Al contrario
la Moldova è perfettamente complementare all’economia dei paesi CIS
che ancor adesso è quella di riferimento per il paese .

lo è per tipologia dei prodotti , per livello qualitativo , per conoscenza dei mercati , per tradizione , per affinità culturale .

Chi nega tutto ciò
di solito ha anche la fortuna di vivere e prosperare all’estero .

#7 pavel

pavel

Advanced Member

• 338 posts

Posted 07 July 2007 - 13:58

Che magnifica introspezione, dove ognuno può
trarre le sue considerazioni, renderle opinabili o meno.

Mi piace il fatto che tu non ci proponi la verità
ma ci dai ha conoscenza i vari ingredienti dove ognuno ( se vuole)
crei la sua verità

#8 gabibbo

gabibbo

Advanced Member

• 347 posts

Posted 07 July 2007 - 14:24

Imi spui te rog o fraza in romana si pe urma tradusa in moldovineste ca sa pot vedea deosebirea?

#9 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1,902 posts

Posted 07 July 2007 - 15:11

. Adesso suoi capi non si fermeranno a sindaco ,faranno di tutto per spingerlo in capo di stato .

Dormi sonni sereni... la politica conosce ottimi mezzi per far fuori i personaggi scomodi di turno... dai mezzi più legali, ai mezzi più illegali. La Moldova non diventerà MAI una provincia periferica e ghettizzata della grande Romania...

#10 Davide

Davide

Member

• 60 posts

Posted 07 July 2007 - 16:39

Dormi sonni sereni... la politica conosce ottimi mezzi per far fuori i personaggi scomodi di turno... dai mezzi più legali, ai mezzi più illegali. La Moldova non diventerà MAI una provincia periferica e ghettizzata della grande Romania...

Grande Romania???? Forse vorrai dire Grande come territorio!!!!..... Personalmente x me sono stati Grandi i moldoviani ,che in pochissimi anni, e senza l'aiuto di nessuno hanno fatto passi da giganti con enormi sacrifici di tantissime persone emigrate, in condizioni veramente disumani, x cercare lavoro onesto, in tutto il mondo. Io non ho mai incontrato un moldavo, o una moldava in Italia a chiedere elemosina, o fare delinquere, mentre dalla grande Romania abbiamo tantissimi zingari... ROOM, mischiati con SLAVI, AFRICANI,BULGARI, ALBANESI, che hanno reso invivibile tantissime citta, e non solo in Italia, salvando quelli che hanno avuto veramente la voglia di lavorare.
La gente di Moldavia la conosco da una decina di anni, posso dire che nel loro DNA al primo posto hanno la dignita, e malgrado la loro grande difficolta economica, mantengono alto il loro comportamento corretto e dignitoso, addirittura tengono molto alle apparenze, cioe voglio dire che vestono bene..... anche se abbigliamento e di poco valore, sanno vestire , sanno essere eleganti, sanno prepararsi, e sopratutto sanno comportarsi da popolo altamente civilizzato, malgrado tutti i problemi che li assillano.

#11 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 07 July 2007 - 17:24

Grande Romania???? Forse vorrai dire Grande come territorio!!!!.....

Il concetto di "Grande Romania" ,

"Romania Mare" in rumeno

non ha attinenza con dimensioni o capacità .

Si riferisce ad una aspirazione imperialista rumena

spinta da rivendicazioni irredentiste o revansciste ,

ormai obsolete .

E’ un “concetto politico” molto simile a quello nefasto della "grande germania"

#12 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2,960 posts

Posted 07 July 2007 - 17:33

HA visitato Basescu per primo??
Chissa' Voronin come si è incazzato!!

#13 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 07 July 2007 - 17:50

Chirtoaca a trecut pe la Basescu inainte de Voronin

Immagine Postata

25 giugno , assume ufficialmente la carica

26 giugno , è a Bucarest da Basescu

Edited by Rick, 07 July 2007 - 17:58.

#14 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1,902 posts

Posted 07 July 2007 - 18:26

Grande Romania???? Forse vorrai dire Grande come territorio!

Dal punto di vista storico, mi ritrovo nella risposta che ha dato Rick... diciamo che da parte mia l'utilizzo dell'aggettivo 'grande' era volutamente ironico...

#15 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1,902 posts

Posted 07 July 2007 - 18:27

nel loro DNA al primo posto hanno la dignita, e malgrado la loro grande difficolta economica, mantengono alto il loro comportamento corretto e dignitoso, sanno vestire , sanno essere eleganti, sanno prepararsi, e sopratutto sanno comportarsi da popolo altamente civilizzato, malgrado tutti i problemi che li assillano.

Sottoscrivo tutto, anche le virgole.

#16 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1,902 posts

Posted 07 July 2007 - 18:28

25 giugno , assume ufficialmente la carica

26 giugno , è a Bucarest da Basescu

insomma, corre a riverire il padrone. un po' come facevano i nostri presidenti del consiglio paleo-democristiani quando compivano il loro primo viaggio di stato negli u.s.a.

#17 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 07 July 2007 - 20:06

Questo ragazzo ha stupito un pò tutti, nessuno,prima delle elezioni, era disposto a scommettere un copeko bucato su di lui! E' stato un fulmine a cel sereno. Tutti gli ridevano dietro, non era raro vederlo in campagna elettorale, distribuire bigliettini agli angoli delle strade. Si tenga conto che ha solo 29 anni, giovane e inesperto,ha vinto contro un partito,il PCRM, autentica macchina organizzativa con grande esperienza.
Il voto degli abitanti di Chisinau, è stato un voto di protesta! I moldavi hanno voluto mandare un forte segnale di rottura nei confronti della classe politica al governo. Hanno detto basta con le promesse non mantenute! Basta con la banda dei corrotti!
Riuscirà questo ragazzo a lottare contro la reazione dei sconfitti? Molti nutrono forti dubbi.
Molti dicono che i comunisti sconfitti non si arrenderanno facilmente, che faranno di tutto per mettere il bastone fra le ruote al nuovo sindaco.
Il fatto è che nei posti di funzionari municipali, c'è una casta di vecchi politicanti corrotti, che hanno instaurato con gli anni una vasta rete di privilegi.
Riuscirà Dorin a mandar via questa gente? Mah! L'impresa appare difficile.
E' vero che questo giovane ha studiato a Bucarest, certo, come molti giovani moldavi. Ha studiato anche alla Sorbona.
Ha lavorato alla TV romena come redattore della famosa trasmissione "Surprise,surprise", mai titolo fu più azzeccato per questo ragazzo! Di...surprise surprise, ne ha fatte parecchie! :lol3:

Edited by nikita, 08 July 2007 - 04:54.

#18 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 08 July 2007 - 05:25

Chisinau 08/07/07

Una porta che non si apre. Ieri sera, nel rientrare in casa, abbiamo avuto la spiacevole sorpresa di non riuscire ad aprire la porta di casa. Prova e riprova, niente, la porta non si apre!
Che fare? Telefoniamo al MCS, una sorta di pronto intervento moldavo, in 20 minuti erano già sotto casa. Tre giovani in divisa scendono da un furgone moderno, professionali, seri, valutano la situazione. Abito al quinto piano,i ragazzi decidono di scendere dal sesto piano con una imbragatura a mo di alpinista ed entrare da una finestra della camera da letto lasciata aperta.
Con una imbragatura???? Non riuscivo a crederci!!! Si rischia la pelle!!!
Il ragazzo non si scompone, mentre un'altro gli tiene la fune, lui si cala dal sesto piano ed entra. Detto fatto! Sbalorditivo! Dal sesto piano ragazzi!!! Dovevate vederlo mentre penzolava!
Roba da brividi alla schiena!
In venti minuti, problema risolto. Spesa 150 lei, neanche dieci euro! Erano in tre, tre euro a testa. Quel ragazzo ha rischiato la pelle per tre euro!
Moldova, Moldova, non finirai mai di stupirmi!!!

Un...Grido si ode in Moldova. Ieri ho rivisto Grido, un vecchio amico di Moldweb. E' stato uno dei primi a venire in Moldova per viverci e lavorare. Un vero "apripista", un giovane che ha pensato di mettere a disposizione di questo paese le sue conoscenze professionali.
Sono stato nella sua bellissima "fazenda" fuori Chisinau in mezzo al verde ed alberi da frutta.
Un bravo ragazzo, sempre disponibile e gentile. Un vero gentiluomo del Sud!

Edited by nikita, 08 July 2007 - 10:25.

#19 bobo

bobo

Pizzaiolo di Moldweb.it

• 481 posts

Posted 08 July 2007 - 08:06

Ohhh!!

Finalmente dopo parecchie richieste di informazioni in merito alla reperibilità di GRIDO, il CARISSIMO AMICO NIKITA, lo ha scovato nella sua fazenda!!

Anch'io quando sarò in Moldavia, spero di avere il piacere (di scambiare quattro chiacchere con Lui), ho veramente voglia di conoscerlo di persona, e vedere che coraggio ha avuto!!

GRAZIE MILLE della notizia data a TUTTO IL FORUM, vista anche la GRANDE disponibilità che ha avuto nei confronti di chi aveva bisogno, dei partecipanti alle varie discussioni!!!

Grazie di nuovo NIKITA!!

Dai GRIDO, ricomincia a dare informazioni, come facevi tempo addietro come inviato SPECIALE da CHISINAU!!!

Con affetto Bobo.

#20 jreed

jreed

Advanced Member

• 1,134 posts

Posted 08 July 2007 - 09:47

Il popolo chiede pane e lavoro! se a portarlo sarà la grande "romania" ben venga. L'unione con la Romania e l'ingresso in Europa per la Moldavia sarebbe una grossa opportunità, con investimenti per le infrastrutture fatiscenti che si ritrova, che rappresenterebbero l'unico volano per il rilancio.
In Moldavia l'unica quello che serve sono investimenti seri e massicci, cosa che solo lo stato o la comunità europea può fare.
Altrimenti i suoi cittadini continueranno ad errare per tutto il mondo.

Con quanti problemi seri che esistono in questo paese non vedo la necessità di discutere sul natale ortodosso o europeo. Nella priorità della gente credo che sarebbe l'ultima cosa da discutere. Se invece qualcuno attizza gli animi su questo pseudo fervore nazional-popolare allora vuol dire che le cose stanno peggio di quanto immaginiamo.