Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
L'incontro Col Ministro Ferrero
Inviato 19 gennaio 2007 - 17:14
Ma non è nemmeno pensabile che un Ministro fresco di nomina possa mettersi a fare le battaglie contro i mulini a vento e soprattutto contro il proprio establishment.
Altrimenti sposiamo in pieno il sistema di governo americano e inglese, cosidetto spoils system, dove chi vince prende tutto e manda a casa i dipendenti pubblici che non la pensano come lui.
Ma questo dovrebbe valere ovunque. Sia nelle Amministrazioni dove governa il centrosinistra che in quelle dove governa il centrodestra.
E dato che una clausola del genere non conviene a nessuno, ognuno si tiene i funzionari che ha nominato il precedente Governo e in più ne nomina altri nuovi, che poi si dovrà tenere chi viene dopo di lui... E le casse dello Stato pagano.
Inviato 19 gennaio 2007 - 18:27
Mi spiace di non avere visto prima la discussione, avrei chiesto di inserire la domanda sulla regolarizzazione delle infermiere moldave, come hanno fatto e forse lo fanno ancora con le infermiere rumene. Peccato.
Sei anche tu una infermiera moldava?
Inviato 19 gennaio 2007 - 21:40
No, assolutamente.
Ma non è nemmeno pensabile che un Ministro fresco di nomina possa mettersi a fare le battaglie contro i mulini a vento e soprattutto contro il proprio establishment.
Altrimenti sposiamo in pieno il sistema di governo americano e inglese, cosidetto spoils system, dove chi vince prende tutto e manda a casa i dipendenti pubblici che non la pensano come lui.
Ma questo dovrebbe valere ovunque. Sia nelle Amministrazioni dove governa il centrosinistra che in quelle dove governa il centrodestra.
E dato che una clausola del genere non conviene a nessuno, ognuno si tiene i funzionari che ha nominato il precedente Governo e in più ne nomina altri nuovi, che poi si dovrà tenere chi viene dopo di lui... E le casse dello Stato pagano.
Credo che con questo governo abbiamo delle opportunità in piu per migliorare la situazione della Moldavia. Se questa governo è veramente disposto a fare delle concessioni per migliorare le condizioni degli stranieri è necessario che, un associazione come la nostra, glielo faccia esternare. Dobbiamo partecipare a questi incontri e fare pressione. Dobbiamo fare di tutto dai prossimi anni per fare parte della consulta.
Credo che affrontare una battaglia sugli immigrati dia piu risultati con un ministro di questo governo che con un ministro come Calderoli. Almeno sul piano delle ipotesi.
Se poi si verifica il contrario ne prendiamo atto e se abbiamo gli strumenti a disposizione ogni qualvolta si parla di stranieri interveniamo, se questi strumenti non li abbiamo, li dobbiamo creare.
Credo che questo debba essere anche un motivo della presenza dell'associazione in Italia. Questo potrebbe essere ancora piu facilitato in quanto ci sono rappresentanti di Moldweb in quasi ogni regione italiana, e molti sono impegnati socialmente.
Inviato 19 gennaio 2007 - 21:58
Credo che con questo governo abbiamo delle opportunità in piu per migliorare la situazione della Moldavia.
Quante illusioni Jreed. E sì che sei una persona adulta.
Con questo Governo potrai forse facilitare l'ingresso di alcuni stranieri, ma non ne sarei così sicuro, perche abbiamo recentemente notato che Prodi & C. tengono molto a rispettare i trattati e gli accordi internazionali pre-esistenti. E il Trattato di Schengen pesa come un macigno su decisioni di questo tipo.
Se l'Italia aprisse troppo le frontiere, gli amici tedeshi e francesi (loro vi dovrebbero andar bene perchè non sono i soliti americani prepotenti) minaccerebbero come hanno già fatto in passato dopo la nostra ultima sanatoria di farci espellere dall'Accordo sullo Spazio Schengen, così anche noi italiani dovremmo avere bisogno del visto per andare in Francia. Bell'affare che facciamo!
Per carità, io sarei contento, gli italiani un po' meno, ma almeno saranno tutti voti che torneranno a Forza Italia.
Inviato 19 gennaio 2007 - 22:00
Credo che con questo governo abbiamo delle opportunità in piu per migliorare la situazione della Moldavia.
...
Io francamente non ho molta fiducia in Ferrero, si, l'avevo, ma viste la velocità delle parole e la lentezza delle azioni, mi sono ricreduto.
Inviato 19 gennaio 2007 - 22:15
.Quante illusioni Jreed
Le illusioni sono le premesse per realizzare progetti importanti. Con il tuo realismo che sa di paternalismo cosa dovremmo fare? se è così come dici tu questo Forum e la conseguente nata associazione dovrebbe soltanto organizzare cene e incontri?
Inviato 19 gennaio 2007 - 22:23
un ministro italiano deve pensare alla Moldova?
Io francamente non ho molta fiducia in Ferrero, si, l'avevo, ma viste la velocità delle parole e la lentezza delle azioni, mi sono ricreduto.
Questo tuo intervento è totalmente fuori luogo. E non parafrasare quanto dico cambiandone l'interpretazione. Non ho detto che un ministro italiano debba pensare alla Moldova.
Non ti sembra che le condizioni di cittadini Moldavi regolari che lavorano e pagano le tasse debbano essere anche tutelati da un ministro italiano? Non ti sembra che i loro problemi, se messi in risalto da un associazione legalmente riconosciuta costituita sul territorio italiano debbano per lo meno essere ascoltati? il fatto di ascoltare le consulte delle associazioni mi sembra positivo. Molto di piu delle dichiarazioni di Calderoli e di altri membri del governo passato.
Messaggio modificato da jreed il 19 gennaio 2007 - 22:24
Inviato 19 gennaio 2007 - 22:30
Scusa se ho cercato di riportarti con i piedi per terra... ma se preferisci volare e rinchiuderti nelle tue illusioni fai pure. Il Ministro Ferrero ha già detto che come minimo ci vorrà tutto il 2007 per presentare al Parlamento una proposta di legge, quando il Consiglio dei Ministri la licenzierà ne prenderemo atto e vedremo l'iter che dovrà affrontare alla Camera e al Senato, dove i numeri non sono proprio l'ultima cosa di cui la maggioranza ha bisogno.
Sono stato realista? Bene, lo considero un complimento, non mi piace essere fazioso nè fare misera propaganda.
Ti ho parlato di trattati e di accordi internazionali che ci sono e vanno rispettati dal Governo. Tu mi hai risposto con il motto "la fantasia al potere". Ma nel concreto non mi hai risposto.
Qual'è la tua idea in materia? L'Italia dovrebbe recedere dagli accordi internazionali sullo Spazio comune europeo? Dovrebbe aprire le frontiere a tutti i moldavi, ucraini, bielorussi e russi?
Questa già sarebbe una risposta su cui dibattere. Ma almeno non fare tu il paternalista nel dirmi che sono realista.
Inviato 19 gennaio 2007 - 22:52
Scusa se ho cercato di riportarti con i piedi per terra... ma se preferisci volare e rinchiuderti nelle tue illusioni fai pure. Il Ministro Ferrero ha già detto che come minimo ci vorrà tutto il 2007 per presentare al Parlamento una proposta di legge, quando il Consiglio dei Ministri la licenzierà ne prenderemo atto e vedremo l'iter che dovrà affrontare alla Camera e al Senato, dove i numeri non sono proprio l'ultima cosa di cui la maggioranza ha bisogno.
Sono stato realista? Bene, lo considero un complimento, non mi piace essere fazioso nè fare misera propaganda.
Ti ho parlato di trattati e di accordi internazionali che ci sono e vanno rispettati dal Governo. Tu mi hai risposto con il motto "la fantasia al potere". Ma nel concreto non mi hai risposto.
Qual'è la tua idea in materia? L'Italia dovrebbe recedere dagli accordi internazionali sullo Spazio comune europeo? Dovrebbe aprire le frontiere a tutti i moldavi, ucraini, bielorussi e russi?
Questa già sarebbe una risposta su cui dibattere. Ma almeno non fare tu il paternalista nel dirmi che sono realista.
Paolo, io per risolvere problemi mi sono sempre battuto. Da quando avevo 16 anni e ne ho 38. Ho fatto politica nelle piazze e nelle università. Poi ho smesso e mi sono dedicato ad altro. Il tuo percorso è totalmente differente. Ho espresso un parere che secondo me con la politica fascista e razzista del passato governo abbiamo assistito soltanto alla criminalizzazione degli stranieri. Siano regolari che irregolari.
Ho detto che questo governo sicuramente sarà piu attento a queste dinamiche e che la disponibilità di discutere con le associazioni deve essere intesa come un segnale positivo.
Tu mi vieni a snocciolare accordi internazionali dove vuoi far capire che il forum, le associazioni,sono inutili. Dall'alto del tuo piedistallo ci guardi con il sorriso che ti hanno insegnato nei corsi che ti fanno frequentare, che tutto è già stato scritto: Quindi inutile sbraitare, nulla cambierà.
Mi spiace Paolo ma la mia formazione è un'altra, io andrò avanti anche contro i mulini al vento. Punterò le mie frecce verso il cielo e verso la luna. Ti rigiro la domanda: Mi dici allora cosa bisogna fare come associazione? ci sciogliamo visto che tutto è stato già deciso ai piani alti del teatrino?
Messaggio modificato da jreed il 19 gennaio 2007 - 22:55
Inviato 19 gennaio 2007 - 22:56
Io contesto lo stato italiano che non fa nulla tutelare gl'interessi degli italiani in Moldova, funzione che sarebbe facilitata con l'apertura di un consolato o meglio di un'ambasciata in Moldova.
Negl'interessi degli italiani per la Moldova c'è anche quello di avere facilmente lavoratori da quel paese e di poter avere regolari rapporti affettivi con i propri familiari che risiedono là.
Se invece vogliamo parlare di aiuto o collaborazioni, beh, che si diano una mossa anche i politici moldavi.
Ma di quelli non si può mai parlare, chissà perchè?
Inviato 19 gennaio 2007 - 23:02
Jreed, io non interpreto, leggo quello che è scritto.
![]()
Io contesto lo stato italiano che non fa nulla tutelare gl'interessi degli italiani in Moldova, funzione che sarebbe facilitata con l'apertura di un consolato o meglio di un'ambasciata in Moldova.
Non mi sembra che la colpa sia di Ferrero se non abbiamo un'ambasciata italiana in Moldavia. Facciamo allora un associazione italiana in Moldavia per difendere i diritti degli italiani in Moldavia.Negl'interessi degli italiani per la Moldova c'è anche quello di avere facilmente lavoratori da quel paese e di poter avere regolari rapporti affettivi con i propri familiari che risiedono là.
Se invece vogliamo parlare di aiuto o collaborazioni, beh, che si diano una mossa anche i politici moldavi.
Ma di quelli non si può mai parlare, chissà perchè?
Queste ultime argomentazioni personalmente non mi interessano. Non promuovo azioni per fare arrivare "forza lavoro" quelli servivano nell'antica Roma per costruire il colosseo, mi interessa che le condizioni della gente migliorino, senza se e senza ma.
Messaggio modificato da jreed il 19 gennaio 2007 - 23:04
Inviato 19 gennaio 2007 - 23:26
E chi ha dato la colpa a Ferrero?Non mi sembra che la colpa sia di Ferrero se non abbiamo un'ambasciata italiana in Moldavia.
Ho solo detto che parla molto, ma fa poco.
Facciamola, Inmoldova in un certo sensoFacciamo allora un associazione italiana in Moldavia per difendere i diritti degli italiani in Moldavia.
Beh, se queste sono le tue argomentazioni, che ci pensino i politici della Moldova a risolvere i problemi della Moldova. Che ci vengono a fare i moldavi in Italia.Queste ultime argomentazioni personalmente non mi interessano. Non promuovo azioni per fare arrivare "forza lavoro" quelli servivano nell'antica Roma per costruire il colosseo, mi interessa che le condizioni della gente migliorino, senza se e senza ma.
Ma per favore!
Non si apre il consolato per trasformarla in agenzia turistica
Inviato 19 gennaio 2007 - 23:56
Vi potrei dare anche degli esempi su come una semplice associazione è riuscita a migliorare certe condizioni della comunità che rappresenta (ad esempio per quello che riguarda le pratiche dei permessi di soggiorno, si è riuscito a ottenere la collaborazione della questura, del consolato per facilitare tale pratiche e diminuire la burocrazia),ecc...ecc..
E Raffaele ha ragione, siamo solo al inizio, e proprio per questo dobbiamo far conoscere l'associazione, quindi partecipare a diversi incontri, convegni,ecc. organizzare degli eventi culturali, rilasciare comunicati stampa, interviste televisive (su questo abbiamo già parlato con Domenico e penso che Sergiu ci potrebbe aiutare).
Inviato 20 gennaio 2007 - 00:09
Quello che "contestavo" a Jreed è semplicemente che un ministro italiano deve fare qualcosa per la Moldova. Tutto qui.
Mi sentirei ridicolo a sparare a zero sullo stato italiano e poi dover andare ad incensare i poilitici moldavi. Sparo a zero sullo stato italiano solo perchè non soddisfa i miei interessi di italiano. Questione di equilibrio.
Inviato 20 gennaio 2007 - 00:11
Che ci vengono a fare i moldavi in Italia.
Ma per favore!
Il mio concetto è questo: I moldavi, i cechi, i tedeschi, gli americani, i cinesi, devono essere liberi di venire in Italia quando e come vogliono.
Importante che rispettano le leggi dello stato italiano. Poi se vengono per lavorare o per fare i turisti o per giocare a tre sette all'osteria non mi importa.
Voglio che chi rispetta le leggi dello stato venga considerato come un cittadino. Non perchè è bravo finchè mi pulisce lo zerbino.
Quelle sono considerazioni del ceto medio borghese, che anche se rappresentano la maggioranza non mi stancherò mai di combattere per cambiarle.
Messaggio modificato da jreed il 20 gennaio 2007 - 00:13
Inviato 20 gennaio 2007 - 00:14
Le associazioni sono una cosa e premono per un interesse che ritengono giusto.
Quello che "contestavo" a Jreed è semplicemente che un ministro italiano deve fare qualcosa per la Moldova.
Per Moldova forse no, ma per la comunità modava presente sul territorio nazionale, si!
Inviato 20 gennaio 2007 - 00:23
Quello che "contestavo" a Jreed è semplicemente che un ministro italiano debba fare qualcosa per la Moldova. Tutto qui.
Scusa Eugenio mi dici dove ho affermato che il ministro italiano deve fare qualcosa per la Moldova?
Io volevo dire: Visto che la Rep. di Moldova è l'unica nazione che per le sue condizioni a noi tutti note, entrerà fra 20 anni in Europa. Durante questo periodo, considerando che sono soltanto 3 milioni di persone, perchè non concedere qualche facilitazione nei rapporti con l'Italia? Esempio: concedere lo status che veniva concesso ai cittadini rumeni prima della loro entrata in Europa. Abbiamo diritto di osare un po'?
Poi ho fatto una considerazione (personale) che secondo me, il fatto che questo ministro stia ascoltando le associazioni (la consulta) è un fatto positivo.
Ti ricordi i proclami dei ministri leghisti sugli stranieri? tipo: "bombardare le carrette del mare", mi sembra che i toni siano cambiati, oppure è una mia illusione. Questo lo vogliamo almeno riconoscere? poi se è lento il Ministro gli diamo una spinta. Mi sembra che sia dovere di un'associazione, anche se i trattati internazionali spifferati dal nostro professorino, sembrano offrire poche possibilità di esito. Non voglio certo risolvere i problemi del mondo con le associazioni. Ma ci provo.
Forse hai iniziato a leggere dall'ultimo post, leggiti tutti quelli che ho scritto prima su quest'argomento.
Messaggio modificato da jreed il 20 gennaio 2007 - 00:36
Inviato 20 gennaio 2007 - 00:24
Su questo sono d'accordo al 100%Per Moldova forse no, ma per la comunità modava presente sul territorio nazionale, si!
Inviato 20 gennaio 2007 - 00:40
D'accordo, ma chi dice il contrario?Il mio concetto è questo: I moldavi, i cechi, i tedeschi, gli americani, i cinesi, devono essere liberi di venire in Italia quando e come vogliono.
Importante che rispettano le leggi dello stato italiano. Poi se vengono per lavorare o per fare i turisti o per giocare a tre sette all'osteria non mi importa.
...
Premesso che ritengo utile che venga aperta un'ambasciata in Moldova per i motivi che ho detto più sopra e per rappresentanza politica, scusa, ma seconto te a cosa serve un'ambasciata?
Perchè viene aperta?
Jreed, date troppo importanza alle affermazioni di certi capipopolo della lega.
Devono garantirsi lo stipendio a fine mese.
Inviato 20 gennaio 2007 - 00:52
Jreed, date troppo importanza alle affermazioni di certi capipopolo della lega.
Devono garantirsi lo stipendio a fine mese.
Quei capipopolo sono diventati dei ministri di questa repubblica, e mi sa che a casa si siano portati piu di uno stipendio. Sicuramente hanno finito di lavorare per tutta la vita e si potranno permettere il lusso di continuare a sparare sentenze davanti ad un manupolo di persone sempre pronte ad applaudirli.