Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
L'incontro Col Ministro Ferrero
Inviato 16 gennaio 2007 - 10:47
è mettergli in mano l’elenco dei documenti
e degli adempimenti necessari per il ricongiungimento famigliare ,
farglielo leggere , con calma ,
per poi vedere cosa lui , ministro italiano
ha capito .
Con me una coppia moldava ha fatto lo stesso ,
ed ho dovuto leggere e rileggere non so quante volte
prima di avere un quadro preciso della situazione ,
e sono italiano !
Concretamente SI DEVE favorire il ricongiungimenti dei figli !
E’ una vergogna dividere con tanto accanimento e cinismo le famiglie ;
passi per i genitori ,
ma i figli ed i coniugi dovrebbero poter venire senza troppi ostacoli .
Oltretutto è provato
che le comunità più tranquille
sono proprio quelle a cui + facilmente è concessa la ricostituzione del nucleo familiare .
Ovviamente Ferrero
dirà che già si sono mossi in tale direzione ,
ma la verità è che le cose non si cambiano da qua , dall’Italia
è nei consolati che bisogna far piazza pulita
dei mille espedienti messi ad arte
per creare pretestuosi ostacoli .
Faccio qualche semplice esempio :
Perchè il nulla osta al ricongiungimento familiare vale solo 6 mesi ?
Oppure
il ministro mi sa dire PERCHE’
un documento tradotto e legalizzato in Moldova
è valido solo 3 mesi per il nostro consolato di Bucarest ?
Quale è la logica di un tale atteggiamento
ma soprattutto
è frutto di direttive romane
o di deplorevoli iniziative locali , quindi arbitrarie ?
Inviato 16 gennaio 2007 - 11:09
Sì dai, assumiamo altre centinaia di persone che ci controllino la vita e verifichino i nostri conti e la nostra posizione.. che ne abbiamo poche fin'ora. Aumentiamo il potere che ha la Polizia. Uno stato liberale fa il contrario. Ma in questo momento il Governo quando non sa cosa fare per risolvere un problema, nomina un'Autority e per qualche mese rinvia il problema. Ma il problema rimane!Però io mi dico e mi ripeto sempre, che ci devono essere organi preposti per queste cose, che devono controllare e verificare...
Forse perchè nessun altro Paese che ha delle frontiere colabrodo come le nostre.Siamo uno dei pochi paesi che ha simili problemi.
Inviato 16 gennaio 2007 - 11:19
Scusa, non l'avevo precisato, il dato che ho riportato si riferisce alla migrazione verso i paesi Ue.In Russia sono 500.000
Sì dai, assumiamo altre centinaia di persone che ci controllino la vita e verifichino i nostri conti e la nostra posizione.. che ne abbiamo poche fin'ora. Aumentiamo il potere che ha la Polizia. Uno stato liberale fa il contrario. Ma in questo momento il Governo quando non sa cosa fare per risolvere un problema, nomina un'Autority e per qualche mese rinvia il problema. Ma il problema rimane!
Forse perchè nessun altro Paese che ha delle frontiere colabrodo come le nostre.
QUESTA SAREBBE STATA UN'OTTIMA IDEA!!! Peccato che l'incontro sia già in corsoUna cosa che mi piacerebbe fare ,
è mettergli in mano l’elenco dei documenti
e degli adempimenti necessari per il ricongiungimento famigliare ,
farglielo leggere , con calma ,
per poi vedere cosa lui , ministro italiano
ha capito .
Inviato 16 gennaio 2007 - 11:57
Sì dai, assumiamo altre centinaia di persone che ci controllino la vita e verifichino i nostri conti e la nostra posizione.. che ne abbiamo poche fin'ora. Aumentiamo il potere che ha la Polizia. Uno stato liberale fa il contrario. Ma in questo momento il Governo quando non sa cosa fare per risolvere un problema, nomina un'Autority e per qualche mese rinvia il problema. Ma il problema rimane!
Forse perchè nessun altro Paese che ha delle frontiere colabrodo come le nostre.
Mi fa piacere che le ultime parole vengono da una persona come te che si trova nel campo della politica...
Le frontiere non sono colabrodo, perchè le forze di polizia o gli organi funzionano..cosa che qui da noi non succede.
Inviato 16 gennaio 2007 - 12:29
Piu' che forntiere colobrado parlerei di Stato situato in una posizione colobrado! Alla Francia basterebbe controllare la frontiera con Spagna. la Germania quelle ad Est; Significa che prima che arrivano gli immigrati nei paesi nordici dovrebbero attraversa in media 4/5 stati europei!(immaginate se qualcuno vorrebbe andare in norvegia o in Svezia...
Messaggio modificato da jerrydrake il 16 gennaio 2007 - 12:31
Inviato 16 gennaio 2007 - 13:06
Tu aspetta giugno quando dovrai pagare l' I.C.I. con i nuovi estimi catastali e poi vedrai come sarai molto piu' incavolato!
( io da 300€ passo a 1.000!!!! per la prima casa..per l'altra non voglio neanche controllare...)
Io non ho una casa, quindi niente ICI, sicuramente la pago assieme all'affitto. Poi se ne hai due, sai come la penso. Una te la requisisco e ci metto una famiglia Moldava. Cosi, l'ICI se lo pagano loro. E ti levano anche quest'incombenza. Vedi come sono importanti gli immigrati in Italia?
Inviato 16 gennaio 2007 - 15:35
Mi fa piacere che le ultime parole vengono da una persona come te che si trova nel campo della politica...
Aspettate a farmi i complimenti. Tu e gli altri sapete bene che io difendo i principi e la ratio della Legge n. 189 sulla modifica della normativa in materia di immigrazione e di asilo, e non voglio fare qui un dibattito sulla bontà della legge anche perchè l'ho già fatto in passato.
Quello che constato è che di fonte ad un problema reale il Governo Berlusconi ha provato a risolverlo con un atto legislativo (magari considerato da voi sbagliato e di destra, ma gli italiani quando hanno votato Fi, An e Lega sapevano bene che avrebbero fatto leggi di destra!) mentre il Governo Prodi di fonte allo stesso problema non dedice.. non fa nè leggi di centro nè leggi di sinistra. O meglio: decide di non decidere.. sposta il problema, lo rimanda, non ha il coraggio di affrontarlo, dopo che per 5 anni tutti i suoi leader hanno riempito le agenzie di stampa di comunicati contro l'attuale legge.
Adesso non riescono a mettersi d'accordo su niente, pressati da una parte dall'opinione pubblica che - diciamolo francamente - non vede di buon occhio gli immigrati e poi adesso con il crollo dei consensi sarebbero dei pazzi a fare un'altra legge che i cittadini non capirebbero.. e pressati dall'altra parte dai Prefetti e dai grandi dirigenti del Viminale che non sopportano questa deriva no-global dell'estrema sinistra del Governo. In mezzo c'è Giuliano Amato che non sa cosa fare e quindi non fa niente.
Inviato 16 gennaio 2007 - 16:31
Inviato 16 gennaio 2007 - 17:07
[quote]Adesso non riescono a mettersi d'accordo su niente, pressati da una parte dall'opinione pubblica che - diciamolo francamente - non vede di buon occhio gli immigrati e poi adesso con il crollo dei consensi sarebbero dei pazzi a fare un'altra legge che i cittadini non capirebbero.. e pressati dall'altra parte dai Prefetti e dai grandi dirigenti del Viminale che non sopportano questa deriva no-global dell'estrema sinistra del Governo. In mezzo c'è Giuliano Amato che non sa cosa fare e quindi non fa niente.
[/color][/quote][/quote]
Noi (popolo di sinistra) vogliamo che decidano e ci diano delle leggi che rispettino in primo luogo la persona. Per gli egoismi ci avete pensato voi, li avete alimentati per 5 anni.
Messaggio modificato da jreed il 16 gennaio 2007 - 17:10
Inviato 16 gennaio 2007 - 17:53
Tranquillo sono molto ospitale con le moldave!Una te la requisisco e ci metto una famiglia Moldava
Inviato 16 gennaio 2007 - 17:56
[Il risultato è sotto gli occhi di tutti, straniero = delinquente.
Spiace anche a me se si è venuto a creare l'equivalenza straniero=delinquente, ma la parte cattiva degli stranieri ci ha messo molto di suo in questo, quindi non sono solo colpe del governo passato o attuale.
Inviato 16 gennaio 2007 - 19:37
C'è un detto, forse anche questo detto dallo stracitato Confucio che piace molto a Grido "chi semina vento, raccoglie tempesta".
Inviato 16 gennaio 2007 - 23:48
Un plauso personale a rik.
http://www.moldweb.i...s...ost&p=59218
TRIESTE= = = =
Ho partecipato con piacere all'Incontro con rapprentanti del Governo e di molte associazioni di volontariato e non, sul Tema dell'immigrazione tenutosi oggi presso la sala Oceania della Stazione Marittima di TRIESTE.
In sintesi:
Presiedevano Presidente della regione FVG Jlly,l'assesore Antonaz (rc) il Dott Negro, Il Ministro Ferrero ed il sottosegretario De LUCA.
Il presidente Jlly fa riferimento ad una integrazione integrativa e conservativa favorendo l'integrazione culturale linguistiche e religiose. Poi ringrazia il Ministro Ferrero per la sua presenza che tra l'altro lo accomuna nella religione Valdese.
Affronta il problema del CPT di Gradisca d'Isonzo (GO) ribadendo la necessità dei CPT per rimanere negli accordi di schenghen ,ma che ritiene inopportuno nella teritorio della Regione e ne chiede la conversione da CPT a centro di prima accoglienza e la modifica della Bossi Fini.
Asicura la prossima apertura degli sportelli unici. (Era ora. . .!)
Si susseguono gli altri interventi tra cui il prefetto di trieste, del Sottosegretario De LUCA, Assesorati, Sindaci, e politici.
Per quanto riguarda le associazioni vi è stato un ampio dibattito e cconfronto.
Per quanto ci riguarda ho debitamente provveduto ad inoltrare il testo dell'intervento che poi ho riconsegnato al momento della registrazione alla reception.
Purtroppo le richieste a parlare erano circa un centinaio di cui una sessantina presenti mentre la scaletta era prevista solo per 15 con 4min a testa.
Durante il convegno è stato assicurato a coloro che non hanno potuto avere la parola che copia dell'intervento verrà consegnata al Ministro che conunque le valutera successivamente.
Al termine dell'incontro Ho comunque avuto modo di riconsegnare BREVI-MANU copia del nostro intevento al sottosegretario De LUCA la quale mi ha confermato che tra l'Italia e la Moldova esistono degli impegni in corso.
Si è riservata di fornirmi una risposta in via email.
Durante l'incontro si è parlato molto dei mediatori multiculturali e della loro professione,dei diritti e delle difficoltà degli immigrati.
Per ultimo il Ministro conferma la coclusione del suo giro fra le regioni e poi ha accennato alla modifica della Bossi-Fini per Febbraio.
Alcune novità che il nuovo testo di legge dovrebbe prevedere:
>Contratto di soggiorno sparira<
>Sponsor
>MODALITA E TEMPI- Ritorno alle modalita antecedenti la bossi fini
>Problemi con le Poste- Verifica dei costi e passaggio dei rinovi ai Comuni.Il contratto con le poste e triennale di cui un anno e mezzo già pasato.
>Diritto di voto
>CPT- Inutili
>Scelta della Romania- Scelta importante. Si permette di entrare ed uscire. Con la BossiFini pagando il pizzetto si entra,manon si permete di uscire.
>Superare la Bossi Fini Impegnerà tutto il 2007.
>Legge di cittadinaza per chi nasce in Italia.
>ricostituzione della Consulta Nazionale.
>ribadisce l'importanza della conoscenza della lingua italiana da parte dell'immigrato, della Costituzione, dei diritti civili, ed eventualmente della fruizione delle 150 ore per aggiornarsi sulla nostra cultura rispettando quella degli altri.
Ho voluto fare un sintetico riassunto dell'incontro sperando di potervi meglio aggiornare quando riceverò la risposta alla nostra richiesta.
Al link il servizio rai sull'evento.
http://www.fvg.tv/primopiano.asp?k=H
undefined
Domani Pordenone ore 9.30 seminario
su "I CITTADINI COMUNITARI ED I LORO FAMILIARI: NORME DI RIFERIMETO.
Messaggio modificato da willyy il 17 gennaio 2007 - 00:32
Inviato 17 gennaio 2007 - 15:58
Questo il link diretto al videoAl link il servizio rai sull'evento.
http://www.fvg.tv/primopiano.asp?k=H
http://www.fvg.tv/de...001_H_I_S_W.wmv
Inviato 17 gennaio 2007 - 23:39

Inviato 18 gennaio 2007 - 16:40
Inviato 18 gennaio 2007 - 18:46
Mi spiace di non avere visto prima la discussione, avrei chiesto di inserire la domanda sulla regolarizzazione delle infermiere moldave, come hanno fatto e forse lo fanno ancora con le infermiere rumene. Peccato.
Come tu sai per il momento credo ci siano difficoltà per il riconoscimento di un tale titolo per via del percorso formativo in Moldavia.
Romeni, Polacchi, . . . ecc. ecc. sono poi entrati nella UE.
Se ci sarà la possibilità di ulteriore contatto ( come spero) non mancherò.
Messaggio modificato da willyy il 18 gennaio 2007 - 18:47
Inviato 18 gennaio 2007 - 19:26
Bisogna insistere e partecipare a questi incontri dove le istituzioni ascoltano la "società civile" in modo che prima di legiferare sappiano raccogliere suggerimenti e proposte.
Altro momento importante di confronto tra il mondo dell'associazionismo e il governo ci sarà il 30 gennaio. Credo che bisogna darne atto di quest'impegno da parte del governo di ascoltare la società civile prima di legiferare in questo delicato settore.
Messaggio modificato da jreed il 18 gennaio 2007 - 19:30
Inviato 18 gennaio 2007 - 20:09
Tu sai vero che i Ministri cambiano ma i capi ed i dirigenti degli uffici legislativi dei Ministeri rimangono perchè sono funzionari di carriera? Il Ministro può nominare dei consulenti tra i suoi amici, ma l'apparato ministeriale rimane.Credo che bisogna darne atto di quest'impegno da parte del governo di ascoltare la società civile prima di legiferare in questo delicato settore.
Quelli che hanno fisicamente redatto gli articoli della legge Bossi-Fini sono gli stessi che in precedenza e per conto di un altro Governo avevano scritto la legge Turco-Napolitano e alcuni risalgono addirittura al periodo della legge Martelli. Vengono confermati dai neo-Ministri proprio perchè sono funzionari ministeriali esperti della materia e possono garantire la continuità e l'uniformità dell'azione legislativa. Chi pensa che quando arriva un nuovo Ministro, questo possa rivoluzionare il Ministero, non sa proprio nulla di come funziona il nostro complicato sistema di governo.
Inviato 18 gennaio 2007 - 20:14
Allora cosa facciamo? mi stai dicendo che è inutile andare a votare? dobbiamo aspettare che questi "funzionari" vengano illuminati dallo spirito santo per auspicare un cambiamento? mi stai dicendo che le leggi ad personam a Berlusconi glieli facevano questi funzioniare compiacenti? ok, allora non ci resta che piangere.Tu sai vero che i Ministri cambiano ma i capi ed i dirigenti degli uffici legislativi dei Ministeri rimangono perchè sono funzionari di carriera? Il Ministro può nominare dei consulenti tra i suoi amici, ma l'apparato ministeriale rimane.
Quelli che hanno fisicamente redatto gli articoli della legge Bossi-Fini sono gli stessi che in precedenza e per conto di un altro Governo avevano scritto la legge Turco-Napolitano e alcuni risalgono addirittura al periodo della legge Martelli. Vengono confermati dai neo-Ministri proprio perchè sono funzionari ministeriali esperti della materia e possono garantire la continuità e l'uniformità dell'azione legislativa. Chi pensa che quando arriva un nuovo Ministro, questo possa rivoluzionare il Ministero, non sa proprio nulla di come funziona il nostro complicato sistema di governo.