Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Documenti Per Sposarsi In Italia

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
166 risposte a questa discussione

#81 nelly

nelly

Member

• 22 messaggi

Inviato 02 aprile 2007 - 16:55

Ciao ragazzi.Grazie mille per le risposte.Oggi sono riuscita a parlare con operatore e prendere l' appuntamento per il 31maggio.Ma mi e' stato detto che dal 16 marzo c'e' un modo nuovo di fare il certificati.Non ce bisognio di tradurre in italiano e legalizzare.Quelli,che portano i certificati in modo vecchio pagano 340euro circa,in modo nuovo 170euro.?'???

#82 intense

intense

Miss modella sposa 2006

• 2332 messaggi

Inviato 03 aprile 2007 - 00:30

Ciao ragazzi.Grazie mille per le risposte.Oggi sono riuscita a parlare con operatore e prendere l' appuntamento per il 31maggio.Ma mi e' stato detto che dal 16 marzo c'e' un modo nuovo di fare il certificati.Non ce bisognio di tradurre in italiano e legalizzare.Quelli,che portano i certificati in modo vecchio pagano 340euro circa,in modo nuovo 170euro.?'???

questo non lo so... puo anche essere se loro ti hanno detto cosi, puo darsi che e cosi, quando andrai al ambasciata dillo anche qui, come hai fatto.

#83 nelly

nelly

Member

• 22 messaggi

Inviato 19 aprile 2007 - 13:17

Ciao a tutti.Vorrei fare un'altra domanda per essere tranquilla.Oggi ho saputo da una persona,abbastanza seria,che per prendere il nulla osta,per matrimonio con un ragazzo italiano, tranne tutti i certificate devo avere il permesso di soggiorno.Io non ce l' ho,e non l'ho avuto.posso sposarmi senza averlo?

#84 bobo

bobo

Pizzaiolo di Moldweb.it

• 481 messaggi

Inviato 19 aprile 2007 - 14:33

Ciao Nelly!!!

Anch'io ho sposato una ragazza moldava, senza permesso di soggiorno, nessun problema, bisogna solamente avere il nulla osta al matrimonio che devi procurarti in Ambasciata Moldava a Roma, fornendo tutti i documenti necessari!! Segui tutte le indicazioni di questo forum!!!

Ciao e tanti Auguri!!!

Bobo

#85 rosalinda

rosalinda

Fotoreporter di InMoldova Ştiri

• 298 messaggi

Inviato 19 aprile 2007 - 19:54

Ciao a tutti.Vorrei fare un'altra domanda per essere tranquilla.Oggi ho saputo da una persona,abbastanza seria,che per prendere il nulla osta,per matrimonio con un ragazzo italiano, tranne tutti i certificate devo avere il permesso di soggiorno.Io non ce l' ho,e non l'ho avuto.posso sposarmi senza averlo?

Ciao nelly,

Come lo sai dal 16 di marzo tutti i documenti per matrimonio in Italia per una cittadina moldava devono essere legalizzati in Moldova con l'apostille. Una mia amica che vive vicino Milano si sposa a luglio e in comune gli chiedono la nulla osta dall'ambasciata moldava a Roma. Mio fidanzato, invece, e' andato in comune di Argelato, provincia di Bologna e ha chiesto che documenti servono per registrare matrimonio con una cittadina moldava, Moldova essendo membre della Convenzione di Haja (Haga in rumeno) dal 16 di marzo 2007. Gli hanno risposto che le traduzioni legalizzati con l'apostille in Moldova vanno bene anche senza nessuna legalizzazione preso l'ambasciata moldava. Allora per risparmiare tempo e soldi, andate in comune dove volete registrare vostro matrimonio e chiedete quali documenti servono per un paese che e membro alla convenzione di Haja, vuol dire dove si mette l'apostille. Non dire di Moldova prima, solo dopo loro risposta. Sono anche io curiosa che cosa vi dicono, come in provincia di Milano chiedono la nulla osta e in quella di Bologna no :tongue2: .

Poi se per esempio nn hai lasciato nessuna procura in Moldova e nn puoi ritornare, serve una procura fatta da un notaio publico italiano, legalizzata con l'apostille, che si mette mi sembra nel tribunale. Poi in Moldova questa si puo tradure e autorizzata da un notaio. Io ho ricevuto una tale procura dall'italia dalla mia amica. E funziona bene. Ho gia datto i documenti al ministero per essere legalizzati.

Rosalinda

#86 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 20 aprile 2007 - 08:06

Ciao Rosalinda ,

non sarebbe male che venissero diffusi alcuni dati ,

puoi fornirli tu ?

1 ° )

indirizzo dell'ufficio che fa le apostille in Moldova

2 ° )

se è possibile andare in tale ufficio senza aver fatto la prenotazione on line

3° )

esperienze vissute nella gestione della pratica di Apostille in Moldova , consigli e furbizie .

4 ° )

situazione della conoscenza in Moldova di questa nuova procedura ,
mi giungono voci che regni la + totale incertezza quando non disinformazione .

Messaggio modificato da Rick il 20 aprile 2007 - 08:10

#87 nelly

nelly

Member

• 22 messaggi

Inviato 20 aprile 2007 - 18:07

Ciao ragazzi.Grazie delle
risposte,ora sono piu tranquilla.Cel'ho tutti i documenti legalizzati e timbrati da tutte le parti posibili(notaio,consolato italiano,ministero di giustizia).Tutte questi fogli sono stati fatti prima del 16 marzo,e rifarli non ho voglia di buttare soldi un'altra volta.Quando parlavo con ambasciada,per appuntamento,mi hanno detto,che sono valide anche in modo vecchio,solo che devi pagare di piu.Adesso,scusatemi,rischio di sembrare dura di comprendonio,ma cosa e' questa "apostillio"?Apostillo?? :frusty:

#88 rosalinda

rosalinda

• 298 messaggi

Inviato 20 aprile 2007 - 19:41

Ciao Rosalinda ,

non sarebbe male che venissero diffusi alcuni dati ,

puoi fornirli tu ?

1 ° )

indirizzo dell'ufficio che fa le apostille in Moldova - Ministero della Giustizia, via 31 august 1989, 32. Ricevono i documenti per legalizzazione dalle 8 alle 17 da lunedi fino a giovedi. Ogni giorno di pommeriggio dalle 15:00 alle 17:00 ritornano documenti a quelli che sono stati prenotati per giorno rispettivo, quando hanno consegnato i documente per legalizzarli. (entrata dalla via Sfatul Tarii
2 ° )

se è possibile andare in tale ufficio senza aver fatto la prenotazione on line - mi sa tanto che si. Io sono andata qualche volta gia, sempre con la prenotazione online, pero li ci era tanta gente che aspettavanno dalle 6 di mattina. E devono aspettare tanto. Convienne fare appuntamento online, solo che nn e piu cosi facile.
3° )

esperienze vissute nella gestione della pratica di Apostille in Moldova , consigli e furbizie .
4 ° )

situazione della conoscenza in Moldova di questa nuova procedura ,
mi giungono voci che regni la + totale incertezza quando non disinformazione .

il popolo moldavo nn e ancora molto conosciuto con l'internet. Di solito quelli che hanno bisogno dei documenti legalizzati sono quelli che vanno al estero a lavorare, pochi si sposano o vanno a studiare. Anche se e' spiegato molto chiaro sul sito del ministero, la gente conosce le cose che si parlano li, davanti al ministero, quando tutti cercano di entrare primi. Dal mio punto di vista gli impiegati del ministero cercano di organizzare la gente in miglior modo possibile, ma avendo pochi impiegati e tantissima gente che vuole legalizzare i documenti, semplicemente nn riescono a servire una quantita' enorne di richieste. Vi posso dire che anche se alle 5 devono chiudere, lavorano finche tutta la gente riceve tutti i documenti, vuol dire alle 18:00-19:00 o anche piu tardi. Io dirrei che da parte loro sono organizzati ogni giorno di piu.

Ciao ragazzi.Grazie delle
risposte,ora sono piu tranquilla.Cel'ho tutti i documenti legalizzati e timbrati da tutte le parti posibili(notaio,consolato italiano,ministero di giustizia).Tutte questi fogli sono stati fatti prima del 16 marzo,e rifarli non ho voglia di buttare soldi un'altra volta.Quando parlavo con ambasciada,per appuntamento,mi hanno detto,che sono valide anche in modo vecchio,solo che devi pagare di piu.Adesso,scusatemi,rischio di sembrare dura di comprendonio,ma cosa e' questa "apostillio"?Apostillo?? :frusty:

http://www.justice.g...dex.php?cid=225

#89 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 21 aprile 2007 - 15:30

Veramente ottimo Rosalinda ,

si può contare su di te !

Se non ti dispiace riporto queste tue informazioni

anche nella discussione "apostille"

#90 rosalinda

rosalinda

• 298 messaggi

Inviato 21 aprile 2007 - 16:47

Veramente ottimo Rosalinda ,

si può contare su di te !

Se non ti dispiace riporto queste tue informazioni

anche nella discussione "apostille"

Certo, nessun problema :smiley31:

#91 ziopaperone

ziopaperone

Advanced Member

• 504 messaggi

Inviato 04 maggio 2007 - 08:50

Rimango sempre sconcertato dalla burocrazia :D ora ho capito cosa fa veramente paura a chi è allergico al matrimonio :D

Scusate l'ignoranza, un dettaglio tecnico...ma ottenuto il nulla osta dalla Moldavia, la futura sposa come fa a venire in Italia senza visto per sposarsi?

#92 rosalinda

rosalinda

• 298 messaggi

Inviato 17 maggio 2007 - 22:41

Rimango sempre sconcertato dalla burocrazia :D ora ho capito cosa fa veramente paura a chi è allergico al matrimonio :D

Scusate l'ignoranza, un dettaglio tecnico...ma ottenuto il nulla osta dalla Moldavia, la futura sposa come fa a venire in Italia senza visto per sposarsi?

http://www.moldweb.i...alia-t4457.html

#93 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 17 maggio 2007 - 23:04

come in provincia di Milano chiedono la nulla osta e in quella di Bologna no

:hmm:
Questa è una vecchia storia... in effetti il codice civile non parla di nulla osta rilasciato dal consolato, ma...

Art. 116 Matrimonio dello straniero nello Stato
Lo straniero che vuole contrarre matrimonio nello Stato deve presentare all'ufficiale dello stato civile una dichiarazione dell'autorità competente del proprio paese, dalla quale risulti che giusta le leggi a cui è sottoposto nulla osta al matrimonio.
Anche lo straniero è tuttavia soggetto alle disposizioni contenute negli artt. 85, 86, 87, nn.1, 2 e 4, 88 e 89.
Lo straniero che ha domicilio o residenza nello Stato deve inoltre far fare la pubblicazione secondo le disposizioni di questo codice (93 e seguenti).

Tu stai dicendo che a Bologna non chiedono più il nulla osta, ma allora che documenti ti hanno chiesto?

#94 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 17 maggio 2007 - 23:37

immagino un certificato "di stato libero " rilasciato in Moldova ed apostillato

#95 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 18 maggio 2007 - 00:00

Eh! E' quello che immagino anch'io... ma in passato si era parlato di un semplice certificato di stato civile (moldavo)...

#96 rosalinda

rosalinda

• 298 messaggi

Inviato 18 maggio 2007 - 07:42

Eh! E' quello che immagino anch'io... ma in passato si era parlato di un semplice certificato di stato civile (moldavo)...

piu il certificato di nascita, entrambi legalizzatti e tradotti

#97 nelly

nelly

Member

• 22 messaggi

Inviato 28 maggio 2007 - 06:24

Привет всем посетителям форума.Девченки,пожалуйста,кто на прошлой неделе ездил в Рим для получения Nulla-osta per matrimonio,расскажите как происходит вся эта процедура.Нам назначено на 31 мая,хочу быть в полной "боевой готовности".Всем спасибо и удачи во всем.

#98 BIGMAU

BIGMAU

Member

• 27 messaggi

Inviato 19 giugno 2007 - 18:19

Ciao, mi chiamo Mauro.
Scrivo solo ora il mio primo post, ma vi seguo dall'ottobre 2005, da quando ho conosciuto Luminiza, la mia fidanzata.
Da un mesetto abbiamo preso appuntamento in ambasciata per il nullaosta al matrimonio e la data fatidica è il 27 luglio...speriamo bene.

Mi collego al post di @nelly per mettere a fuoco l'argomento certificati e apostille.

Riassumendo, occorro i "famosi" 3 certificati apostillati al Ministero di giustizia moldavo e fin qui siamo tutti d'accordo...poi:

Vanno tradotti anche se sono pienamente validi in Italia? La traduzione deve essere fatta in Moldavia o è possibile farla in ambasciata? La figura del notaio compare ancora nella preparazione dei 3 documenti o tutto si riconduce alla apostille?

Può essere che le risposte siano già state date in altre parti del forum, ma ho trovato poco per cui ho deciso dopo alcune settimane di scrivere il mio primo post ;)

Colgo l'occasione di ringraziarvi per i vs consigli che ho utilizzato visto sono già stato in ambasciata per una procura e tutto mi parso piuttosto semplice grazie a voi...addirittura ho utilizzato l'elenco alberghi che mi ha permesso di prenotare in pochissimo tempo un posto dove dormire a poca spesa e vicino all'ambasciata.

Mauro

#99 nelly

nelly

Member

• 22 messaggi

Inviato 22 giugno 2007 - 15:43

Ciao Mauro.Soltanto ora ho visto il tuo mesagio,perche dopo che ho scritto in russo,non mi ha risposto nessuno,e allora non visitavo il forum.Sono sicura,che non scrivo corretto,ma spero che capirai.Allora,la tua fidanzata devi preparare:1)certificato di nascita.2)certificato d'il divorzio(se prima era sposata).3)certificato di stato civile.4)certificato penale.Tutto devi essere tradutto in italiano e apostillato in ministero di giustizia.La traduzione meglio di fare in moldavia,perche pagera di meno.In ambasciata per la traduzione devi pagare aprossimativamente 90 euro.In giorno di appuntamento devi essere a ambasciata alle 8 di mattina,perche loro portano fori ii numerini(ma anche se non ci sei,bigliettini rimangono forri,se che lo troverai.Cosi era quando siamo statti noi.).Poi chiamano primi 5.Ma se ci sono le donne incinte o con bambini,prima passono loro.Quando,finalmente,arriva il vostro turno,eccetto certificate dovrete presentare la fotocopia di vostri pasaporti(carta di identita).Fotocopia se po fare direttamente li,costa 20 centez.Dopo devi andare in banca a pagare 39 euro.Se cel'hai carta di credito,pagi subito.Poi devi tornare alle 16.00 per ritirare il nullaosta.Noi abbiamo aspettato fino alle 18.00,se che dovrete avere tanta pazienza.Voglio dire,che questo giorno sara poco gradevole,ma...tutto sara bene.TANTI AUGURI.

#100 BIGMAU

BIGMAU

Member

• 27 messaggi

Inviato 24 giugno 2007 - 16:58

Ciao Mauro.Soltanto ora ho visto il tuo mesagio,perche dopo che ho scritto in russo,non mi ha risposto nessuno,e allora non visitavo il forum.Sono sicura,che non scrivo corretto,ma spero che capirai.Allora,la tua fidanzata devi preparare:1)certificato di nascita.2)certificato d'il divorzio(se prima era sposata).3)certificato di stato civile.4)certificato penale.Tutto devi essere tradutto in italiano e apostillato in ministero di giustizia.La traduzione meglio di fare in moldavia,perche pagera di meno.In ambasciata per la traduzione devi pagare aprossimativamente 90 euro.In giorno di appuntamento devi essere a ambasciata alle 8 di mattina,perche loro portano fori ii numerini(ma anche se non ci sei,bigliettini rimangono forri,se che lo troverai.Cosi era quando siamo statti noi.).Poi chiamano primi 5.Ma se ci sono le donne incinte o con bambini,prima passono loro.Quando,finalmente,arriva il vostro turno,eccetto certificate dovrete presentare la fotocopia di vostri pasaporti(carta di identita).Fotocopia se po fare direttamente li,costa 20 centez.Dopo devi andare in banca a pagare 39 euro.Se cel'hai carta di credito,pagi subito.Poi devi tornare alle 16.00 per ritirare il nullaosta.Noi abbiamo aspettato fino alle 18.00,se che dovrete avere tanta pazienza.Voglio dire,che questo giorno sara poco gradevole,ma...tutto sara bene.TANTI AUGURI.

Ciao, grazie per la risposta!
Mi rimane un dubbio: la traduzione.

Documenti apostillati e poi tradotti. Giusto? o il contrario?
I documenti apostillati dove si fanno tradurre? Agenzia o ad uno studio notarile?

Grazie, grazie, grazie se mi vorrai di nuovo rispondere.

Mauro