Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Viaggio In Programma

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
184 risposte a questa discussione

#121 Raffa

Raffa

Newbie

• 8 messaggi

Inviato 28 settembre 2005 - 07:54

tutte le persone che conosco io stanno comprando terreni per impiantare nuovi vigneti.

La Moldavia è un Paese relativamente povero. E' un concetto relativo, cioè in paragone al tenore di vita occidentale. La povertà di cui parlavo io è invece un concetto assoluto.
La povertà assoluta esiste e si trova in quasi tutta l'Africa ( che ho girato), si trova in vastissime aree del centro-sud America ( che ho girato - avete mai visto le favelas di Caracas ?), si trova in moltissime zone del sud est asiatico ( che ho girato).

In queste situazioni anche la dignità diventa impossibile.

#122 muza

muza

Advanced Member

• 1270 messaggi

Inviato 28 settembre 2005 - 08:37

La gente moldava vive con GRANDE DIGNITA' la sua POVERTA'...... e questo personalmente è la cosa che più apprezzo di questo straordinario popolo......
WALTER

;) Hai detto una cosa giustissima.

#123 Guest_Principato di Seborga_*

Guest_Principato di Seborga_*

Inviato 28 settembre 2005 - 09:19

si Raffa, questo nessuno lo metteva in dubbio.....ma qua si parlava del concetto di povertà in Moldova....sei stato in città o hai vissuto nelle campagne?
Molte famiglie...hanno solo da mangiare...i bambini sono denutriti a causa di scompensi alimentari.....la salute é un obbligo...considerato che le spese sanitarie molte volte sono insostenibili.
Non vedo moltissima differenza dalle favelas...e qua siamo in un paese del secondo mondo....a due passi da casa nostra...in Africa...la questione é sicuramente peggiore...ma non si possono fare paragoni con un paese del terzo mondo.

#124 gropich

gropich

Member

• 48 messaggi

Inviato 28 settembre 2005 - 09:49

Caro Raffa....

-
...- In Moldova non c'è solo la povertà di frustrazione...c'è anche la vera poverta.
La povertà che vive un fetta di quel popolo molto affettuoso .Raffa se vai in Moldova non ti limitare a fare il turista...vai oltre e vedrai perchè alcuni italiani sono impegnati nella solidarietà.

<{POST_SNAPBACK}>

Le periferie a cui mi riferivo non sono solo quelle "gestite" dalle varie mafie.

Io parlo di anziani, disoccupati, malati, precari etc etc. che non riescono a soddisfare nemmeno i bisogni primari e sono milioni, molto di più dell'intera popolazione Moldava.
Le mense dei poveri da noi sono sempre più piene.

E' chiaro che la solidarietà, ovunque si manifesti, è una cosa da apprezzare e rende onore al merito di chi ha la forza ed il coraggio di certe iniziative, ci mancherebbe altro.

Quello che intendevo dire però, che nel caso della Moldavia, la condizione di chi arriva in Italia, magari anche attraverso "avventure" come quelle della nostra Lilia, non è la stessa dei barconi di Lampedusa.
Stare qui in Italia 2 anni, guadagnarsi dei bei soldini ( a sacrificio, per carità) e poi tornarsene a casa per comprarsi la lavatrice e rifarsi il bagno nuovo, direi che è comprensibile ( ognuno ha diritto di migliorare la propria condizione) ma non la considererei una vera e propria migrazione. Semmai uno sfruttamento (finchè dura) di una buona opportunità.
E di questo credo che il governo Moldavo sia consapevole.

Ma come e' possibile pensare e dire cose dal genere!!! Certi sacrifici vanno fatti per pure disperazione per "non altra scelta possibile" e tu lo chiami :Lo sfruttamento di una buona opportunita"?!?!?!?! MA VA VA!!!

#125 Guest_dragoste_*

Guest_dragoste_*

Inviato 28 settembre 2005 - 11:53

tutte le persone che conosco io stanno comprando terreni per impiantare nuovi vigneti.

La Moldavia è un Paese relativamente povero. E' un concetto relativo, cioè in paragone al tenore di vita occidentale. La povertà di cui parlavo io è invece un concetto assoluto.
La povertà assoluta esiste e si trova in quasi tutta l'Africa ( che ho girato), si trova in vastissime aree del centro-sud America ( che ho girato - avete mai visto le favelas di Caracas ?), si trova in moltissime zone del sud est asiatico ( che ho girato).

In queste situazioni anche la dignità diventa impossibile.

Anche io ho girato....AMERICA LATINA????? ho fatto 12 anni consecutivi Haiti....Rep. Dominicana...etc.... ho vissuto molte delle mie ore nei " Barrios "(quartieri poveri )...case di legno...tetti di lamiera...servizi igienici assurdi..... e ti devo dire che tra le 2 povertà (occidentale e latina) preferisco vivere la povertà latina.....
Non perchè sia migliore....anzi....ma è una povertà diversa....lì nessuno muore di freddo.....grazie al clima nemmeno di fame......certo non hanno lussi e superfluo.....ma l'allegria che regna aiuta molto......e poi sono aiutati dal loro carattere.....in America Latina la "dignità" NON ESISTE....quindi un Moldavo magari non chiede....mentre un Latino....chiederà in continuazione.....
Tu affermi che la MOLDAVIA E'UN PAESE RELATIVAMENTE POVERO.....parli di concetto relativo paragonandola all'AFRICA..... IO allora ti dico che è POVERISSIMO....paragonandolo al Principato di MONTECARLO.....
Per concludere RAFFA mi domando: MA TU CHE MOLDAVIA HAI VISTO????? La MOLDAVIA vista da me è una Moldavia povera......ma proprio perchè povera stimo la sua gente.....che non elemosina.....che vive con grande eleganza la sua situazione......dividono quello che hanno senza secondi fini....insomma mi ripeterò ancora: W la gente Moldava e la sua grande dignità......
Walter

E POI CARO RAFFA:

se non è povertà vivere con 50-100 EURO al mese certe e tante famiglie....
PROVA tu a vivere da solo (non una famiglia) con lo stesso importo in MOLDAVIA con i prezzi che corrono

#126 muza

muza

Advanced Member

• 1270 messaggi

Inviato 28 settembre 2005 - 12:02

Anche io ho girato....AMERICA LATINA????? ho fatto 12 anni consecutivi Haiti....Rep. Dominicana...etc.... ho vissuto molte delle mie ore nei " Barrios "(quartieri poveri )...case di legno...tetti di lamiera...servizi igienici assurdi..... e ti devo dire che tra le 2 povertà (occidentale e latina) preferisco vivere la povertà latina.....
Non perchè sia migliore....anzi....ma è una povertà diversa....lì nessuno muore di freddo.....grazie al clima nemmeno di fame......certo non hanno lussi e superfluo.....ma l'allegria che regna aiuta molto......e poi sono aiutati dal loro carattere.....in America Latina la "dignità" NON ESISTE....quindi un Moldavo magari non chiede....mentre un Latino....chiederà in continuazione.....
Tu affermi che la MOLDAVIA E'UN PAESE RELATIVAMENTE POVERO.....parli di concetto relativo paragonandola all'AFRICA..... IO allora ti dico che è POVERISSIMO....paragonandolo al Principato di MONTECARLO.....
Per concludere RAFFA mi domando: MA TU CHE MOLDAVIA HAI VISTO????? La MOLDAVIA vista da me è una Moldavia povera......ma proprio perchè povera stimo la sua gente.....che non elemosina.....che vive con grande eleganza la sua situazione......dividono quello che hanno senza secondi fini....insomma mi ripeterò ancora: W la gente Moldava e la sua grande dignità......
Walter

E POI CARO RAFFA:

PROVA tu a vivere da solo (non una famiglia) con lo stesso importo in MOLDAVIA con i prezzi che corrono

Hai un buon spirito di osservazione, ti avevo sottovalutato.

#127 Guest_svetlana_*

Guest_svetlana_*

Inviato 28 settembre 2005 - 12:20

Infatti, non vedo niente di male in quello che ha scritto Raffa è solo il suo punto di vista, XCXC perchè tu puoi dire tutto ma gli altri devono stare zitti,il forum è fatto per poter parlare e confrontarsi non per chiudere gli account e la bocca agli altri, il fatto che sei moderatore non significa che puoi insultare gli altri perchè hanno opinioni diverse dalle tue, anche radicalmente.
Io non ce l'ho con te però come tu pretendi rispetto per chi scrive qui , così anche tu lo devi restituire ;) .

Inoltre Raffa ha scritto una grande verità, magari non spiegandosi bene, non sono pochi i moldavi che vengono in Italia per potersi comprare un jeep, oppure per fare investimenti nella capitale, non tutti arrivano spinti dalla fame, anzi direi che per quella che è la mia esperienza è proprio il contrario, vengono perchè vogliono di più. Ci sono persone che hanno di tuttto , la casa con tre piani, l'acqua corente in casa , un autoveicolo, però fanno i clandestini qui per quadagnare dei soldi in un tempo breve.

Una buona giornata a tutti
!

ma fammi il piacere... la maggior parte delle persone che conosco io pensano ora ad acquistare la legna, a mandare a scuola i figli...

comunque... pensala come vuoi...

ps: per il moderatore non ho bisogno dei tuoi consigli.

Sono nata e vissuta in Moldavia, penso di saperne un pochino di più di una qualnque persona che a fatto qualche viaggetto nella mia terra. Tutti a dire che in Moldavia c'è grande povertà, forse non sarà uno dei paesi più ricchi del mondo, ma la crescita economica della mia nazione, l'Italia in questo momento se la sogna!
Basta vedere i nuovi grandi centri commerciali che hanno aperto o stanno aprendo a Chisinau. Hai mai visto il jumbo o la metro? Oppure basta guardare gli standard delle nuove costruzioni nelle periferie, sono di qualità e non hanno nulla da invidiare alle case che si cotruiscono qui in Italia. La povertà dei decenni passati sta velocemente scomparendo (in molti casi è già scomparsa) anche grazie ai tanti emigrati. Inoltre chi viene qui clandestino, non arriva con i piedi, ma deve pagare profumatamente migliaia di euro, uno povero che muore di fame, non se lo permetterebbe. Tanto paga per venire, tanto di più vorrà avere, altrimenti perchè buttare i soldi?! Ho conosciuto tante persone che hanno scelto la difficile strada dell'emigrazione clandestina, alcuni anche parenti, nessuno lo ha fatto per fame stai tranquillo, nessuno perchè non aveva la casa o il lavoro. Tutti hanno voglia di migliorare certo, e guadagnare 8-10 volte di più al mese, fanno gola a tanti, sicuramente non solo ai morti di fame. Il piace quindi fallo a te e cerca di vedere la realtà, pensi che conosci bene la mia terra e la mia gente? non mi sembra proprio.

Non ti ho datto nessun consiglio, ti ho criticato apertamente. Sempre a voler parlare ex-cattedra, ma chi sei il Papa? Insulti sempre tutti , non ti fai vedere agli incontri.........

Rimani tu con le tue convinzioni sbagliate.

#128 Raffa

Raffa

Newbie

• 8 messaggi

Inviato 28 settembre 2005 - 12:25

[/quote]

E POI CARO RAFFA:

[/quote]

E tu prova a vivere con 400 euro di pensione al mese in Italia e magari sei pure malato ( corna facendo)

Se vuoi ti faccio la lista delle persone che conosco che sono in queste condizioni. Ma non basterebbero 200 pagine di Forum.

E poi, cosa vuol dire i LatinoAmrericani non hanno dignità. ?

Non voglio entrare in un'ottica di guerra fra poveri, di classifica mondiale della povertà. La povertà è comunque una condizione disumana, che sia vissuta con dignità o meno.

Molto spesso in Moldavia le situazioni più estreme di povertà vera, sono legate a condizioni familiari disastrose: padri e madri che si ubriacano, gravi malattie non assistite. etc, etc.
Ma non mi si può dire che sia una condizione di popolazione. Anche nel Nord, più povero, quasi tutti allevano maiali e oche, se hanno un minimo di voglia di fare.

#129 Guest_dragoste_*

Guest_dragoste_*

Inviato 28 settembre 2005 - 12:48

Infatti, non vedo niente di male in quello che ha scritto Raffa è solo il suo punto di vista, XCXC perchè tu puoi dire tutto ma gli altri devono stare zitti,il forum è fatto per poter parlare e confrontarsi non per chiudere gli account e la bocca agli altri, il fatto che sei moderatore non significa che puoi insultare gli altri perchè hanno opinioni diverse dalle tue, anche radicalmente.
Io non ce l'ho con te però come tu pretendi rispetto per chi scrive qui , così anche tu lo devi restituire ;) .

Inoltre Raffa ha scritto una grande verità, magari non spiegandosi bene, non sono pochi i moldavi che vengono in Italia per potersi comprare un jeep, oppure per fare investimenti nella capitale, non tutti arrivano spinti dalla fame, anzi direi che per quella che è la mia esperienza è proprio il contrario, vengono perchè vogliono di più. Ci sono persone che hanno di tuttto , la casa con tre piani, l'acqua corente in casa , un autoveicolo, però fanno i clandestini qui per quadagnare dei soldi in un tempo breve.

!

ma fammi il piacere... la maggior parte delle persone che conosco io pensano ora ad acquistare la legna, a mandare a scuola i figli...

Sono nata e vissuta in Moldavia, penso di saperne un pochino di più di una qualnque persona che a fatto qualche viaggetto nella mia terra. Tutti a dire che in Moldavia c'è grande povertà, forse non sarà uno dei paesi più ricchi del mondo, ma la crescita economica della mia nazione, l'Italia in questo momento se la sogna!

SVETLANA IL FATTO CHE I PREZZI SONO AUMENTATI A DISMISURA METTENDO IN GINOCCHIO LA POPOLAZIONE:::NON VUOL DIRE CHE E' MIGLIORATA L'ECONOMIA

Basta vedere i nuovi grandi centri commerciali che hanno aperto o stanno aprendo a Chisinau. Hai mai visto il jumbo o la metro?

SCUSA ma in ITALIA DI QUEGLI STANDARD CI SONO ANCHE NI PAESI:::NON NELLA CAPITALE...... A POCHI MINUTI DA ME CE NE SONO ALMENO UNA DECINA MOLTO MA MOLTO PIU' GRANDI....IO VIVO IN PAESE

Oppure basta guardare gli standard delle nuove costruzioni nelle periferie, sono di qualità e non hanno nulla da invidiare alle case che si cotruiscono qui in Italia.

SCUSA QUESTO E' IL MIO LAVORO....SE VUOI POSSO DARTI RISPOSTE TECNICHE SULLA ENORME DIVERSITA' DELLE CASE ITALIANE A QUELLE MOLDAVE.......C'E' UN ABISSO!!!!! SUI MATERIALI.....SULLE STRUTTURE.....PROGETTAZIONE....IMPIANTISTICA......DECENNI DI STUDI E DI RICERCHE..... UNA DIFFERENZA ENORME.....

La povertà dei decenni passati sta velocemente scomparendo (in molti casi è già scomparsa) anche grazie ai tanti emigrati. Inoltre chi viene qui clandestino, non arriva con i piedi, ma deve pagare profumatamente migliaia di euro, uno povero che muore di fame, non se lo permetterebbe.

PERCHE' NON DICI DEI DEBITI CHE SI LASCIA ALLE SPALLE PER VENIRE QUI.....

Tanto paga per venire, tanto di più vorrà avere, altrimenti perchè buttare i soldi?! Ho conosciuto tante persone che hanno scelto la difficile strada dell'emigrazione clandestina, alcuni anche parenti, nessuno lo ha fatto per fame stai tranquillo, nessuno perchè non aveva la casa o il lavoro.

ANCHE IO NE HO CONOSCIUTO TANTI E MI HANNO DETTO....L'ESATTO CONTRARIO....

Tutti hanno voglia di migliorare certo, e guadagnare 8-10 volte di più al mese, fanno gola a tanti, sicuramente non solo ai morti di fame. Il piace quindi fallo a te e cerca di vedere la realtà, pensi che conosci bene la mia terra e la mia gente? non mi sembra proprio.

A ME SEMBRA IL CONTRARIO???

Non ti ho datto nessun consiglio, ti ho criticato apertamente. Sempre a voler parlare ex-cattedra, ma chi sei il Papa? Insulti sempre tutti , non ti fai vedere agli incontri.........

SCUSAMI SVETA sono WALTER....non voglio difendere XCXC...lo sa fare benissimo da solo......
le mie risposte sono solo a titolo personale..... io non voglio litigare l'ho già fatto tanto in passato....sono vecchio....non ne ho più le forze.......COMUNQUE mi sembra tu stia dando una versione distorta della tua terra.....NON NE CAPISCO IL MOTIVO......perchè secondo me.....nella POVERTA' trovi delle RICCHEZZE ENORMI che non sono presenti in nessun altro LUOGO
WALTER

P.S. Sono d'accordo con XCXC

#130 Guest_Principato di Seborga_*

Guest_Principato di Seborga_*

Inviato 28 settembre 2005 - 12:50

raffa, ma perché fai i paragoni di povertà?
mi sembra una cosa misera....
anche in Africa ci sono ricchi che vengono in italia per fare soldi....
Ma sopratutto in Italia ci sono ricchi che vanno in Africa per fare soldi....
Stessa considerazione per la Moldova....

ma se mi parli di tanti moldavi che vengono in Italia per aumentare il loro patrimonio....allora....mi viene da ridere...basta che guardi la cartina e ti rendi conto delle dimensioni della moldova

#131 muza

muza

Advanced Member

• 1270 messaggi

Inviato 28 settembre 2005 - 13:13

Su questo argomento ce molto da dire, dipende sempre dai punti di vista.
Ci sono tanti moldavi che lavorano duramente in Italia e puoi tornando in patria buttano i soldi al vento. Fanno i muri di contenimento decorati intorno alle case ed i cancelli colorati, quando dentro non hanno neanche l’acqua corrente. Potrei fare ancora tanti esempi, ma e meglio se mi fermo qua.

#132 Guest_dragoste_*

Guest_dragoste_*

Inviato 28 settembre 2005 - 13:23

[quote name='Raffa' date='28 Sep 2005 13:25 Wed' post='5212']
[/quote]

E POI CARO RAFFA:

[/quote]

E tu prova a vivere con 400 euro di pensione al mese in Italia e magari sei pure malato ( corna facendo)

Se vuoi ti faccio la lista delle persone che conosco che sono in queste condizioni. Ma non basterebbero 200 pagine di Forum.

E poi, cosa vuol dire i LatinoAmrericani non hanno dignità. ?

Non voglio entrare in un'ottica di guerra fra poveri, di classifica mondiale della povertà. La povertà è comunque una condizione disumana, che sia vissuta con dignità o meno.

Molto spesso in Moldavia le situazioni più estreme di povertà vera, sono legate a condizioni familiari disastrose: padri e madri che si ubriacano, gravi malattie non assistite. etc, etc.
Ma non mi si può dire che sia una condizione di popolazione. Anche nel Nord, più povero, quasi tutti allevano maiali e oche, se hanno un minimo di voglia di fare.
[/quote]

RISPOSTE:

Mi stai facendo paragoni estremi io ti ho parlato di una famiglia media...(NON FA NULLA)
Si magari VECCHIO E MALATO.....ma l'ospedale mi ricovera senza pagare..... CONOSCI INVECE LA SITUAZIONE SANITARIA MOLDAVA?????

200 Pagine non possono bastare......sai quante ne servirebbero per descrivere la famiglia media che ti ho citato????

CONFERMO...... Nel vocabolario LATINO-AMERICANO la parola DIGNITA' è stata abolita da centinaia di anni.... è al bando.....

SONO CONTRARIO a quello che dici......La Povertà vissuta con Dignità rende chi la vive molto ricco internamente.....e molto povero chi cerca di sfruttarla.... e viceversa il contrario....

Di che NORD stai parlando?????? In ITALIA purtroppo e ripeto purtroppo è sparita la bella usanza di allevare Maiali e Oche.......io sono al NORD da sempre e ricordo la mia infanzia quando vedevo quello che hai descritto....quelli si erano bei tempi.......ora costa più allevare oche e maiali che comprarle già pronti per l'uso...... I RICCHI...non i POVERI possono permettersi il lusso di allevare.....

Per concludere RAFFA a me sembra che tu oltre a non aver mai visto la MOLDAVIA non hai neppure mai visto il NORD ITALIA.....
OPPURE
il tuo spirito di osservazione....è alquanto scarso

Ciao Dragoste

[quote name='muza' post='5219' date='28 Sep 2005 14:13 Wed']
Ci sono tanti moldavi che lavorano duramente in Italia e puoi tornando in patria buttano i soldi al vento. Fanno i muri di contenimento decorati intorno alle case ed i cancelli colorati, quando dentro non hanno neanche l’acqua corrente. Potrei fare ancora tanti esempi, ma e meglio se mi fermo qua.

[/quote]

CONFERMO PIENAMENTE MUZA.......

ma questa è una cosa comune a tutta la gente Moldava....Latina...e anche Italiana che non è abituata a gestire i soldi.....

un bacio Walter

P.S. scusami ma avevo voglia di farlo...intendo il bacio

Walter

#133 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 28 settembre 2005 - 13:33

La Povertà vissuta con Dignità rende chi la vive molto ricco internamente.....e molto povero chi cerca di sfruttarla.... e viceversa il contrario....

Questa è proprio bella!

Bravissimo Dragoste!

Ps.chiedo scusa,ma come faccio a mettere le faccine???non riesco...

#134 Guest_xanderx_*

Guest_xanderx_*

Inviato 28 settembre 2005 - 15:03

si Raffa, questo nessuno lo metteva in dubbio.....ma qua si parlava del concetto di povertà in Moldova....sei stato in città o hai vissuto nelle campagne?
Molte famiglie...hanno solo da mangiare...i bambini sono denutriti a causa di scompensi alimentari.....la salute é un obbligo...considerato che le spese sanitarie molte volte sono insostenibili.
Non vedo moltissima differenza dalle favelas...e qua siamo in un paese del secondo mondo....a due passi da casa nostra...in Africa...la questione é sicuramente peggiore...ma non si possono fare paragoni con un paese del terzo mondo.

Ecco non confondiamo la Moldavia con il terzo mondo.

Ci sono tanti italiani che lavorano così così e buttano i soldi per comprarsi il macchinone (non potendoselo permettere ma volendo apparire), oppure pagano le rate per 6 anni e mangiano pane e cipolle la sera, mi sembra che sia sempre meglio l'investimento del moldavo nella sua recinzione decorata ;)

#135 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 28 settembre 2005 - 15:04

tieniti pure le tue convinzioni economiche sugli immigrati moldavi. Io tengo le mie.

per rispondere alle tue osservazioni:

-io non do consigli a te, tu non darmene a me! Tu vai dove ti pare, io vado dove mi pare.

#136 Guest_svetlana_*

Guest_svetlana_*

Inviato 28 settembre 2005 - 15:21

!

SVETLANA IL FATTO CHE I PREZZI SONO AUMENTATI A DISMISURA METTENDO IN GINOCCHIO LA POPOLAZIONE:::NON VUOL DIRE CHE E' MIGLIORATA L'ECONOMIA

Basta vedere i nuovi grandi centri commerciali che hanno aperto o stanno aprendo a Chisinau. Hai mai visto il jumbo o la metro?

SCUSA ma in ITALIA DI QUEGLI STANDARD CI SONO ANCHE NI PAESI:::NON NELLA CAPITALE...... A POCHI MINUTI DA ME CE NE SONO ALMENO UNA DECINA MOLTO MA MOLTO PIU' GRANDI....IO VIVO IN PAESE

Oppure basta guardare gli standard delle nuove costruzioni nelle periferie, sono di qualità e non hanno nulla da invidiare alle case che si cotruiscono qui in Italia.

SCUSA QUESTO E' IL MIO LAVORO....SE VUOI POSSO DARTI RISPOSTE TECNICHE SULLA ENORME DIVERSITA' DELLE CASE ITALIANE A QUELLE MOLDAVE.......C'E' UN ABISSO!!!!! SUI MATERIALI.....SULLE STRUTTURE.....PROGETTAZIONE....IMPIANTISTICA......DECENNI DI STUDI E DI RICERCHE..... UNA DIFFERENZA ENORME.....

La povertà dei decenni passati sta velocemente scomparendo (in molti casi è già scomparsa) anche grazie ai tanti emigrati. Inoltre chi viene qui clandestino, non arriva con i piedi, ma deve pagare profumatamente migliaia di euro, uno povero che muore di fame, non se lo permetterebbe.

Tanto paga per venire, tanto di più vorrà avere, altrimenti perchè buttare i soldi?! Ho conosciuto tante persone che hanno scelto la difficile strada dell'emigrazione clandestina, alcuni anche parenti, nessuno lo ha fatto per fame stai tranquillo, nessuno perchè non aveva la casa o il lavoro.

Tutti hanno voglia di migliorare certo, e guadagnare 8-10 volte di più al mese, fanno gola a tanti, sicuramente non solo ai morti di fame. Il piace quindi fallo a te e cerca di vedere la realtà, pensi che conosci bene la mia terra e la mia gente? non mi sembra proprio.

SCUSAMI SVETA sono WALTER....non voglio difendere XCXC...lo sa fare benissimo da solo......
le mie risposte sono solo a titolo personale..... io non voglio litigare l'ho già fatto tanto in passato....sono vecchio....non ne ho più le forze.......COMUNQUE mi sembra tu stia dando una versione distorta della tua terra.....NON NE CAPISCO IL MOTIVO......perchè secondo me.....nella POVERTA' trovi delle RICCHEZZE ENORMI che non sono presenti in nessun altro LUOGO
WALTER

Walter ma che cosa ti hanno fatto vedere della Moldavia?? Che persone hai frequentato??? Non eri tu che dicevi che conosci tutte le disco e ristoranti di Chishinau? io sono nata in un paese a 20 km dal chisinau, non mi sono mai sentita parte di una elite e non lo sono stata, la mia famiglia è normalissima e non mi è mai mancato nulla, ma proprio nulla, neanche negli anni più duri del post-comunismo, forse in quegli anni stavamo pure meglio. Certo i miei non avevano il mercedes ultimo modello, ma le feste nella nostra casa non sono mai mancate e il cibo c'è ne sempre stato da uscire dagli occhi! Povertà perchè non avevamo il TV al plasma 100 pollici?? ma dai!!!

Io ho vissuto li, ho studiato li e ho la mia famiglia li e mi vuoi insegnare o spiegare il mio paese?

#137 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

Inviato 28 settembre 2005 - 15:50

[quote name='svetlana' date='28 Sep 2005 16:21 Wed' post='5242']
[quote post='5215' date='28 Sep 2005 13:48 Wed' name='dragoste']
[quote post='5211' date='28 Sep 2005 13:20 Wed' name='svetlana']
[quote post='5165' date='27 Sep 2005 23:38 Tue' name='XCXC']
[quote post='5063' date='27 Sep 2005 10:29 Tue' name='svetlana']

!
[/quote]

[/quote]

[/quote]

WALTER

[/quote]

Walter ma che cosa ti hanno fatto vedere della Moldavia?? Che persone hai frequentato??? Non eri tu che dicevi che conosci tutte le disco e ristoranti di Chishinau? io sono nata in un paese a 20 km dal chisinau, non mi sono mai sentita parte di una elite e non lo sono stata, la mia famiglia è normalissima e non mi è mai mancato nulla, ma proprio nulla, neanche negli anni più duri del post-comunismo, forse in quegli anni stavamo pure meglio. Certo i miei non avevano il mercedes ultimo modello, ma le feste nella nostra casa non sono mai mancate e il cibo c'è ne sempre stato da uscire dagli occhi! Povertà perchè non avevamo il TV al plasma 100 pollici?? ma dai!!!

Io ho vissuto li, ho studiato li e ho la mia famiglia li e mi vuoi insegnare o spiegare il mio paese?

Ragazzi allora come dice il mio compaesano Biagio Izzo :

ABBIAMO PAZZIATO, ERA TUTTO UN FINTO ERA TUTTO UN RECITO...ERA PER RIDERE ED ABBIAMO RIRUTO LA MOLDOVA E'FINTA ...non è quella che abbiamo visto ....

Ma la Moldova fosse un paradiso e nessuno di noi se ne accorto ????

Sveta....non fare come gli struzzi che nascondono la testa....e non vedi una realtà che c'è, ed è li....

Allora è vero che chi ha la pancia piena non crede al digiuno......

#138 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 28 settembre 2005 - 15:59

Cara Svetlana,non ti arrabbiare,da noi italiani avrai sempre le stesse risposte.Concordo con le tue tesi al 100%.Noi italiani abbiamo un concetto molto "italiano" di povertà.La povertà, intesa nel senso letterale del termine,ha subito nel corso degli anni delle trsformazioni.Gli amici del forum fanno,inconsciamente,dei paragoni.Sbagliano.La povertà ha diversi significati,non è un concetto assoluto.Per esempio,come ho già detto precedentemente,le case in Italia sono costruite con un certo confort,sono confortevoli per noi,per il mondo occidentale,le case moldave sono "povere" perchè non hanno gli stessi confort.Quindi, si fanno paragoni.Chi ha stabilito che le case devono avere le piastrelle di un certo modo per essere confortevoli?Nessuno,il "pensare comune".Chi ha stabilito che sei ricco se hai 10 vestiti nel guardaroba?Chi ha stabilito la definizione di povertà o ricchezza?Si può discutere per mesi su questi concetti.Il reddito procapite?Il Qatar,l'Oman,gli Emirati Arabi sono considerati tra i paesi più ricchi del mondo,gli sceicchi hanno i sanitari d'oro zecchino e molti sudditi vivono nelle capanne e vanno di corpo sotto il cielo stellato.Quindi il discorso è molto lungo e complesso.

#139 Raffa

Raffa

Newbie

• 8 messaggi

Inviato 28 settembre 2005 - 16:05

Bene, vedo che non ci capiamo: Dragoste, parlavo del Nord della Moldavia, ovviamente;

Principe, ma sono proprio io che non voglio fare paragoni, perchè mi
attribuisci cose non vere ?

Tuttavia, ribadisco, considerare la Moldavia un paese povero, ormai è un luogo comune. Diciamo invece che è un paese emergente che ha ed avrà più opportunità di crescita dell'Italia.

Ma poichè vedo che qui oltre a non capirsi si esasperano ( incredibilmente ed immotivatamente ) gli animi, tolgo il disturbo e buona fortuna a tutti.

#140 Raffa

Raffa

Newbie

• 8 messaggi

Inviato 28 settembre 2005 - 16:23

Cara Svetlana,non ti arrabbiare,da noi italiani avrai sempre le stesse risposte.Concordo con le tue tesi al 100%.Noi italiani abbiamo un concetto molto "italiano" di povertà.La povertà, intesa nel senso letterale del termine,ha subito nel corso degli anni delle trsformazioni.Gli amici del forum fanno,inconsciamente,dei paragoni.Sbagliano.La povertà ha diversi significati,non è un concetto assoluto.Per esempio,come ho già detto precedentemente,le case in Italia sono costruite con un certo confort,sono confortevoli per noi,per il mondo occidentale,le case moldave sono "povere" perchè non hanno gli stessi confort.Quindi, si fanno paragoni.Chi ha stabilito che le case devono avere le piastrelle di un certo modo per essere confortevoli?Nessuno,il "pensare comune".Chi ha stabilito che sei ricco se hai 10 vestiti nel guardaroba?Chi ha stabilito la definizione di povertà o ricchezza?Si può discutere per mesi su questi concetti.Il reddito procapite?Il Qatar,l'Oman,gli Emirati Arabi sono considerati tra i paesi più ricchi del mondo,gli sceicchi hanno i sanitari d'oro zecchino e molti sudditi vivono nelle capanne e vanno di corpo sotto il cielo stellato.Quindi il discorso è molto lungo e complesso.

scusate un'ultima cosa e poi chiudo definitivamente.

Nikita, non esiste un concetto "italiano" di povertà.
Tu stai facendo esempi non di povertà ma di bisogni (come tu stesso dicevi ) indotti.

La povertà vera, la mancanza del minimo livello di sussistenza non è un concetto relativo, te lo assicuro.
Rovistare nell'immondizia per mangiare è cosa diversa dal non avere le piastrelle firmate.

E' di questa povertà ( che in Italia c'è e che in Moldavia non ho visto ) che volevo parlare.

Di nuovo, siate sereni