Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Viaggio In Programma

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
184 risposte a questa discussione

#81 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 24 settembre 2005 - 17:37

Anche io ho letto un bel sito spagnolo...e mi è venuta voglia di andare a Barcelona...

Scusate la cattiveria,ma io non capisco queste "vogli"di andare in Moldova. :hmm:

<{POST_SNAPBACK}>

ne meno io... cosa c'e da vedere per un italiano.... daiiiiiiiiiiiiii
basta con quelle sotrie voglio vedere i posti... la culatura bla,bla,bla......
la finite???? penso che sono soltanto il 3% che vanno la cosi soltanto per turisimo(se ci sono)....non per altre cose......
chiedo a voi quelli che volete andare... cosa pensate di vedere... giustamente andate in aerio.. e vi fermate a chisinau.... cosa avete volgia di vedere....vi e venua la voglia cosi??? come mai??? vorrei sentiri morivazioni.....

<{POST_SNAPBACK}>

Io Intense mia moglie l'ho conosciuta qui in Italia, non avrei avuto nessun bisogno di andare in Moldova per chissà cosa.

La Moldova l'ho vista, amata e spesso ne ho nostalgia, tant'è che appena posso ci vado. Sono d'accordo con te, è un dato di fatto quello che dici. Io credo che in Moldova, turisticamente parlando, ci sono veramente tante cose da vedere e scoprire. Non mi riferisco ai soli monumenti, ma anche alla natura, al Nistru, alla folla dei mercati, alla cucina e al vino Moldavo e così via.....
La Moldova va innanzitutto capita e interpretata per quello che è. Odio vedere gli stranieri che ostentano la loro ricchezza, che camminano a un metro da terra solo perchè hanno avuto la fortuna (ma ho dei dubbi) di nascere da qualche altra parte!

Cosa ne pensi Intense?

Ciao da Badica

#82 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 24 settembre 2005 - 17:44

questa discussione e' un po' acida... la causa di tutto sono le bandiere i confini e le divise.

Proviamo ad abolirle... e vedere il mondo diversamente... almeno per i ns vicini di casa... apriamo i confini fino agli urali... e finalmente la finiremo di discutere inutilmente.

#83 Lilia

Lilia

Advanced Member

• 1173 messaggi

Inviato 24 settembre 2005 - 18:29

Nessuno ti ha obbligata a partecipare alla discussione, nè io ho mai quantificato la povertà. Non capisco queste divagazioni sinceramente. E odio chi mi mette in bocca cose che non ho mai detto.

<{POST_SNAPBACK}>

Penso che non l'abbia obligata nessuno ma si è sentita forse chiamata in causa visto che è sposata con un italiano e tu hai affermato che tutte quelle che lo fanno è solo per interesse .....ti pare poco?? :hmm:

#84 Lilia

Lilia

Advanced Member

• 1173 messaggi

Inviato 24 settembre 2005 - 18:35

Nessuno le costringe a frequentare gli italiani, se decidono di farlo per migliorare la loro qualità di vita è una decisione solo loro... è la nuda realtà.
(quindi di poverta)
Potrebbero tranquillamente mandarci a quel paese visto che siamo stranieri,
a domanda corrisponde offerta, sempre.

Le ragioni della domanda e dell'offerta non si possono discutere o commentare, questa è la nuda realtà.

Mi fanno sorridere alcune moldave del forum che si riempiono di buonismo e ritengono di aver sposato l'italiano SOLO per amore, non ci crede nessuno, come più nessuno crede che le donne non guardino ai soldi per avere "più sicurezze" nella vita. Solo gli illusi. (quindi per solo interesse)

L'amore viene definito "irrazionale" per sua natura, ci si innamora e il più delle volte è una cosa talmente viscerale che non se ne conoscono i motivi... possono essere la bellezza, il fascino, la sensibilità, le gambe, il sedere, il potere, il tenore di vita, il denaro, il modo di camminare, il sorriso... (E perche i brutti non s'innamorano allora?? :hmm:
:o

<{POST_SNAPBACK}>

[/b][/color]
Questo è quello che hai detto quindi nessuno ti mette parole in bocca di ciò che non hai detto

#85 Guest_xanderx_*

Guest_xanderx_*

Inviato 24 settembre 2005 - 20:12

Eugenio hai capito di che cosa si trattava,non fare orecchie da mercante :P . Svetlana ha deto semplicemente che anche in Italia che è Italia non manca la miseria ed io confermo ma questo non vuol dire che la Moldavia non ha bisogno d'aiuto,guarda l'America è un buon esempio.
Invece dei italiani che vanno con uno stipendio in tasca per fare i grandi in Moldavia c'è ne sono al kg. Non puoi negare l'evidenza. :hmm:

<{POST_SNAPBACK}>

Infatti io non mi riferivo solo a Svetlana, ma soprattutto a Raffa. Lo so benissimo che anche in Italia c'è povertà, come in ogni paese del mondo. Se la Moldova non è un paese povero, non riesco a spiegarmi, perchè tanti moldavi vogliono emigrare anche clandestinamente. Se i moldavi non lo fanno per necessità, posso provare a fare altre considerazioni, ma sinceramente mi sentirei un po' forzato, perchè non ci credo.

Per quanto riguarda l'italiano che va in Moldova con un stipendio quasi da fame in Italia per fare il grande in Moldova, ne abbiamo già parlato: ci va, perchè là c'è qualcuno che quello stipendio glielo prenderà. Non ha importanza come glielo prenderà e cosa offrirà in cambio, perchè quell'italiano avrà trovato il suo corrispondente. Non ho mai negato l'evidenza, forse l'hanno fatto altri.

<{POST_SNAPBACK}>

Nikita è un grande "post" condivido 100%.

Alex

#86 Guest_svetlana_*

Guest_svetlana_*

Inviato 24 settembre 2005 - 20:41

Concordo con XCXC che questa discussione è un po acida, ma solamente voglio dire una cosa a Diego, chi ti pensi di essere di parlare in questo modo di me e del mio popolo??? http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley7.gif http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley7.gif http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley7.gif

#87 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 25 settembre 2005 - 05:58

Io se dovessi dare un titolo a questa discussione,la chiamerei: "A volte ritornano".Periodicamente,come l'influenza,la tosse,i calli ai piedi,la congiuntivite,appaiono su questo forum dei personaggi che ripropongono la solita "tiritera"..."perchè gli italiani vanno in moldova"..."gli italiani che si fanno abbindolare dalle moldave senza scrupoli"..."italiani che vanno in Moldava a irretire le povere moldave"...e via di seguito.Propongo agli amministratori del forum di aprire un topic apposito per queste discussioni:" A VOLTE RITORNANO".

#88 diego77

diego77

Member

• 83 messaggi

Inviato 25 settembre 2005 - 09:12

Io se dovessi dare un titolo a questa discussione,la chiamerei: "A volte ritornano".Periodicamente,come l'influenza,la tosse,i calli ai piedi,la congiuntivite,appaiono su questo forum dei personaggi che ripropongono la solita "tiritera"..."perchè gli italiani vanno in moldova"..."gli italiani che si fanno abbindolare dalle moldave senza scrupoli"..."italiani che vanno in Moldava a irretire le povere moldave"...e via di seguito.Propongo agli amministratori del forum di aprire un topic apposito per queste discussioni:" A VOLTE RITORNANO".

<{POST_SNAPBACK}>

Mi sarò anche spiegato male, ma non mi riferivo SOLO alle donne moldave e agli uomini italiani, bensì alle DONNE e agli UOMINI. Ho preso come esempio donne moldave e uomini italiani.
:dots:

#89 diego77

diego77

Member

• 83 messaggi

Inviato 25 settembre 2005 - 09:14

Concordo con XCXC  che questa discussione è un po acida, ma solamente voglio dire una cosa a Diego, chi ti pensi di essere di parlare in questo modo di me e del mio popolo??? http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley7.gif   http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley7.gif   http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley7.gif

<{POST_SNAPBACK}>

Non ho mai accusato il tuo popolo di nulla e comunque ognuno può esprimere il suo punto di vista, positivo o negativo che sia. Abbiamo una costituzione che a parole garantisce libertà di espressione.

#90 diego77

diego77

Member

• 83 messaggi

Inviato 25 settembre 2005 - 09:17

L'amore viene definito "irrazionale" per sua natura, ci si innamora e il più delle volte è una cosa talmente viscerale che non se ne conoscono i motivi... possono essere la bellezza, il fascino, la sensibilità, le gambe, il sedere, il potere, il tenore di vita, il denaro, il modo di camminare, il sorriso... (E perche i brutti non s'innamorano allora?? :hmm:
:o

I brutti non si innamorano? ma cosa dici?????
La bellezza è soggettiva, e proprio li è il bello dell'irrazionalità dell'innamoramento...

nessuno è brutto al punto di non avere niente che piaccia :)

#91 Lilia

Lilia

Advanced Member

• 1173 messaggi

Inviato 25 settembre 2005 - 10:40

Mi sarò anche spiegato male, ma non mi riferivo SOLO alle donne moldave e agli uomini italiani, bensì alle DONNE  e agli UOMINI. Ho preso come esempio donne moldave e uomini italiani.
:dots:

<{POST_SNAPBACK}>

Ma come Diego ,prima lanci il sasso e poi nascondi la mano?? :o
Ti sarai anche spiegato male ma...guarda un po che hai fatto un discorso molto simile a tanti altri come te che hanno gia trattato questo argomento... sarà solo un caso :)
Nikita ha detto di aprire un topic,,A VOLTE RITORNANO,,........io dico di chiamarlo diversamente,,che non tornassero piu,,-i discorsi intendo,ma so che non sarà cosi perche ogni volta che entra uno nuovo su moldweb con queste idee li espone subito sul forum. Pura casualità...

#92 Raffa

Raffa

Newbie

• 8 messaggi

Inviato 25 settembre 2005 - 16:43

......Quindi non credo si possa parlare di "povertà" intesa nel senso letterale della parola,io parlerei di "povertà indotta" di "povertà da frustrazione".

<{POST_SNAPBACK}>

infatti è proprio così, per questo non capisco questi viaggi della solidarietà in Moldavia. Credo che ci siano situazioni molto più pesanti sulle quali agire e senza andare molto lontano: basta guardare la desolazione sociale delle nostre periferie.

Su News Week di qualche tempo fa, c'era scritto che se il Sud Italia fosse uno stato indipendente, sarebbe il più povero d'Europa.

Credete, il futuro non sta qui: La Moldavia ha tutto da crescere, noi possiamo solo tornare indietro.

Ho degli ottimi rapporti con persone Moldave, gente veramente squisita, ma è un tipo di migrazione che mi lascia un po' perplesso, è come se mi sentissi un tantino sfruttato, come Italiano, dico.

#93 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 25 settembre 2005 - 18:53

......Quindi non credo si possa parlare di "povertà" intesa nel senso letterale della parola,io parlerei di "povertà indotta" di "povertà da frustrazione".

<{POST_SNAPBACK}>

infatti è proprio così, per questo non capisco questi viaggi della solidarietà in Moldavia. Credo che ci siano situazioni molto più pesanti sulle quali agire e senza andare molto lontano: basta guardare la desolazione sociale delle nostre periferie.

Si vero. Ottimo consiglio Raffa.

Su News Week di qualche tempo fa, c'era scritto che se il Sud Italia fosse uno stato indipendente, sarebbe il più povero d'Europa.

Ma riguardava tutta l'Europa o solo i paesi Cee?
A a me risulta che la Puglia sia tra leregioni più ricche d'Italia.

Credete, il futuro non sta qui:  La Moldavia ha tutto da crescere,  noi possiamo solo tornare indietro.

Ci credo e auguro di tutto cuore che ciò avvenga.

Ho degli ottimi rapporti con persone Moldave, gente veramente squisita, ma è un tipo di migrazione che mi lascia un po' perplesso, è come se mi sentissi un tantino sfruttato, come Italiano, dico.

<{POST_SNAPBACK}>

Questa osservazione mi lascia molto perplesso, perchè avevo un'altra visione (ops... , pregiudizio). Però, visto che nessuno l'ha smentita, ne consegue che la mia visione era totalmente sbagliata. Grazie per avermi aperto gli occhi.

#94 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

Inviato 25 settembre 2005 - 20:33

Caro Raffa....

- Allora sulla storia delle periferie...io ti parlo di Napoli, io tratto questa realtà...ed in questa realtà ci entrato grazie al mio lavoro.
Nelle periferie di Napoli c'è solo il 5% ma anche scarso di povertà....li stanno meglio di me ... e meglio di un abitante del ricco Nord Est o di altra parte d'Italia.
Sono arruolati per il terzo stato....La Camorra.

- Se il Sud diventa uno stato a se ....credo che i camorristi farebbero peggio di Smirnov con la Transnistria, nel senso che avrebbero un giro di affari ancora più grande, magari rubando clienti a lui ...ma siccome la Camorra a modo suo un cuore c'è lo ha ..il popolo di quella torta avrebbe la sua fetta.Oggi avviene cosi, e sono secoli che avviene cosi....

- Il futuro non è qui...lo credo anche io...anzi in alcuni momenti vorrei avere il coraggio di scappare in un paese diverso e creare li il mio futuro...magari crescendo con il paese che mi ospita.

- In Moldova non c'è solo la povertà di frustrazione...c'è anche la vera poverta.
La povertà che vive un fetta di quel popolo molto affettuoso .Raffa se vai in Moldova non ti limitare a fare il turista...vai oltre e vedrai perchè alcuni italiani sono impegnati nella solidarietà.

#95 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 25 settembre 2005 - 21:37

bravo lello1976... :smiley32: tutti i tuoi messaggi mi trovano sempre d'accordo... tuttavia quelli come te non devono andarsene dall'Italia ma combattere affinche' migliori... ed io darei tutti gli strumenti alle persone che tu rappresenti... allora si che entro un decennio potremmo cambiare la situazione...

#96 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

Inviato 25 settembre 2005 - 21:43

XcXc il tuo applauso ....lo paragono ai complimenti che una volta ebbi da un certo Tony Capuozzo... si lui.
Uno avaro di complimenti... onorato di questo..!!!!

#97 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 25 settembre 2005 - 21:54

ma figurati i miei non sono complimenti... non sarei in grado di farli... ma sono solo condivisioni di idee...

ps: Toni Capuozzo e' friulano... e' nato a 15 km da casa mia... :)

#98 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

Inviato 25 settembre 2005 - 21:57

ma figurati i miei non sono complimenti... non sarei in grado di farli... ma sono solo condivisioni di idee...

ps: Toni Capuozzo e' friulano... e' nato a 15 km da casa mia...  :)

<{POST_SNAPBACK}>

Si ma le origini sono PARTENOPEE........ :P

come vedi buon sangue non mente :)

#99 Raffa

Raffa

Newbie

• 8 messaggi

Inviato 26 settembre 2005 - 09:50

Caro Raffa....

-
...- In Moldova non c'è solo la povertà di frustrazione...c'è anche la vera poverta.
La povertà che vive un fetta di quel popolo molto affettuoso .Raffa se vai in Moldova non ti limitare a fare il turista...vai oltre e vedrai perchè alcuni italiani sono impegnati nella solidarietà.

<{POST_SNAPBACK}>

Le periferie a cui mi riferivo non sono solo quelle "gestite" dalle varie mafie.

Io parlo di anziani, disoccupati, malati, precari etc etc. che non riescono a soddisfare nemmeno i bisogni primari e sono milioni, molto di più dell'intera popolazione Moldava.
Le mense dei poveri da noi sono sempre più piene.

E' chiaro che la solidarietà, ovunque si manifesti, è una cosa da apprezzare e rende onore al merito di chi ha la forza ed il coraggio di certe iniziative, ci mancherebbe altro.

Quello che intendevo dire però, che nel caso della Moldavia, la condizione di chi arriva in Italia, magari anche attraverso "avventure" come quelle della nostra Lilia, non è la stessa dei barconi di Lampedusa.
Stare qui in Italia 2 anni, guadagnarsi dei bei soldini ( a sacrificio, per carità) e poi tornarsene a casa per comprarsi la lavatrice e rifarsi il bagno nuovo, direi che è comprensibile ( ognuno ha diritto di migliorare la propria condizione) ma non la considererei una vera e propria migrazione. Semmai uno sfruttamento (finchè dura) di una buona opportunità.
E di questo credo che il governo Moldavo sia consapevole.

#100 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 26 settembre 2005 - 11:49

Credete, il futuro non sta qui:  La Moldavia ha tutto da crescere,  noi possiamo solo tornare indietro.

<{POST_SNAPBACK}>

ma ti rendi conto di quello che scrivi? Io penso che tu sia un paranoico!

Sei mai stato in MD? Sei mai stato in qualsiasi Paese dal quale provengono gli immigrati? Te lo dico io ! NO

quindi... prima di parlare e scrivere pensaci due volte!

In Meridione stanno meglio dei moldavi, tranquillo... e senza fare piu' di tanto!

E poi... a te che te frega se uno va a fare del bene in MD? Tu preoccupati delle tue periferie e del meridione... e noi pensiamo alla MD OK?

Quello che non capisci tu... non significa che puo' essere criticato!