Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Viaggio In Programma

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
184 risposte a questa discussione

#61 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 23 settembre 2005 - 16:31

Mi chiedo quando finiranno queste storie e questi pregiudizi. Una parte di quello che dice diego77 e' vera... ma l'insieme del suo discorso e' molto discutibile. Provo a dare la mia versione che si rifa' alla mitologia greca.

- ognuno di noi, nasce a meta'... in altro luogo nasce la parte mancante, complementare...

- tutta la vita, ognuna delle parti si cerca... ma possono esserci migliaia di km di distanza oppure distanze impercettibili ma invalicabili.

- ogni tanto qualcuno ce la fa a ritrovarsi... quelle sono le coppie felici.

il resto sono tutti discorsi e pregiudizi scritti da persone che pensano di avere in mano la verita'...

#62 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 23 settembre 2005 - 16:37

Io non giudico SOLO le prostitute, ma nemmeno SOLO i clienti, per me sono entrambi responsabili di ciò che fanno.

<{POST_SNAPBACK}>

responsabili di cosa? La prostituzione non e' un reato... tantomeno i clienti lo commettono.

Se poi vogliamo parlare di morale... dovrei scrivere un libro.

La morale non esiste... preferisco l'educazione ed il rispetto. I moralisti spesso sono falsi!

#63 diego77

diego77

Member

• 83 messaggi

Inviato 23 settembre 2005 - 17:59

responsabili di cosa? La prostituzione non e' un reato... tantomeno i clienti.

Se poi vogliamo parlare di morale... dovrei scrivere un libro.

La morale non esiste... preferisco l'educazione ed il rispetto. I moralisti spesso sono falsi!

<{POST_SNAPBACK}>

Hai trovato proprio la persona giusta, io moralista non sono di certo soprattutto per tutti gli aspetti che riguardano la sessualità, mi riferisco
alla semplicità del vivere umano, delle mie esperienze e di chi mi circonda.

"Responsabili" era il termine più adatto per prendere un po' in giro certi bacchettoni in circolazione, e poi io non potrei proprio essere moralista visto che di professione faccio il secondo lavoro più vecchio del mondo, quello che viene subito dopo la prostituzione, cioè il negoziatore.

X Lilia: non sono sposato, e molto difficilmente mi sposerò, riguardo alla condivisione dei beni forse non hai letto bene ciò che dicevo, italiane o moldave non fa differenza, semplicemente IL MATRIMONIO e LA CONVIVENZA sono due cose separate, esattamente come IL MATRIMONIO DI CONVENIENZA e UNA CONVIVENZA DI VERO AMORE.
Piangere per amore? Si ho pianto per amore, c'è qualcosa di cui vergognarsi?

Non sono mai stato infinocchiato da una moldava, e sono qui a mettere in guardia certi creduloni, perchè le moldave che ho conosciuto (strano, le ho trovate tutte io?) e dicono "ti amo" dopo due telefonate hanno qualche serio problema, ma prima o poi il fesso pappone italiano lo troveranno.

Ultimissima nota x XCXC: concordo sul tuo modo di pensare l'amore come due parti complementari che si incastrano perfettamente, è una visione romantica e in questo marciume materialistico rimane ancora la migliore.

#64 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 23 settembre 2005 - 18:24

In linea di massima sono concorde con il tuo discorso , Diego .

Sarebbero da approfondire 2 cose :
1) non sempre chi si prostituisce è consenziente , non mi dilungo perchè tutti hanno capito

2) Una differenza tra l’ arrivista moldava (o altro) e quella italiana esiste :

-- nella maggior parte dei casi l’italiana raggiunto lo scopo ti presenta subito il conto , facendosi forza di un sistema giuridico che le garantisce ponti d’oro

-- la moldava (o altro) normalmente resta , coltiva il suo orto con sapienza e ne trae i migliori frutti e “l’orto” è così contento delle attenzioni ricevute che in fondo in fondo non gli importa molto se il tutto è autentico

#65 Lilia

Lilia

Advanced Member

• 1173 messaggi

Inviato 23 settembre 2005 - 18:47

Mah,che dire,ognuno con la sua teoria in fondo la morale è sempre la stessa (ritratto dalle vostre teorie):Moldava frega soldi e italiano broccolo. Fate vobis!!!
P.S Menomale che la morale è lontana anni luci dai miei punti di vista e modi di fare. ;)

#66 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

Inviato 23 settembre 2005 - 18:50

Diego ma tu sei sposato??? :hmm:   magari nella comunione dei beni.. Qual'è la differenza per te essere sposato con una italiana in comunione dei beni o con una straniera con la comunione dei beni???
Intanto ti do la mia risposta:NESSUNA
Io sono felicemente accompagnata da 5 anni quindi non sposata e non so se mi sposerò mai,non è la mia aspirazione  ma se dovrebbe succedere certo non verrò da te chiedere consigli.
Hai detto che ti fanno ridere le moldave sul forum qualli sostengono che sono sposate per amore...a te qualcuna forse ti ha fatto pingere se parli cosi ,mi viene da pensare che parli per esperinza personale?? Se si ,scemo te che ti sei fatto fregare :worthy: se non ..come fai a fare certe affermazioni??? http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley7.gif

<{POST_SNAPBACK}>

Lilia le tue parole sono giuste, ma alla fine neanche Diego dice cose sbagliate....
i matrimoni di convenienza ci sono sia fra coppie miste, che fra coppie italiane.
Quindi non scandalizziamoci per queste cose......

#67 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 23 settembre 2005 - 18:59

Non sono mai stato infinocchiato da una moldava, e sono qui a mettere in guardia certi creduloni, perchè le moldave che ho conosciuto (strano, le ho trovate tutte io?) e dicono "ti amo" dopo due telefonate hanno qualche serio problema, ma prima o poi il fesso pappone italiano lo troveranno.

accidenti... dopo 2 giorni...? a me dopo 2 ore... :roflmao:

e poi dai... quelle frasi "ti amo" ecc... sono dette per scherzare... ma questo l'avevi certo capito...

ma su non farla tanto tragica... in fondo a me divertono quando hanno problemi...

pero' ti pregherei di non generalizzare... scrivere "infinocchiato da una moldava" non e' una frase tanto carina... essere moldave non e' una professione.

Pero' mi piace la considerazione del secondo mestiere del mondo :lol3:

#68 intense

intense

Miss modella sposa 2006

• 2332 messaggi

Inviato 23 settembre 2005 - 19:14

Scusatemi ma razionalmente quelli che vanno a "cercar moglie" in un paese più povero, per me sono allo stesso livello di quelli che praticano il turismo sessuale, e sullo stesso identico piano ci sono anche le donne moldave che vogliono a tutti i costi un marito italiano, oppure costrette dalla povertà devono prostituirsi più o meno direttamente.

e la realta e sono totalmente d'acordo con te.
dobbiamo ammtere che ogniuno tutto quello che fa per avere una vita migliore...
io soltanto non codano le donne che arrivano a prostituirsi(per propria volonta... non obligate e la loro scelta... la loro vita) penso che c'e stato sempre questo lavoro.... mi spiace per loro che arrivano a fare quello....però non le giudico e non le condanno.

Aggiungerei che il benessere economico viene SEMPRE richiesto dalle donne di tutto il mondo, altrimenti rimarrebbero nella situazione in cui si trovano, nel loro paese, con i loro uomini, poveri o ricchi che siano. Non ci crede nessuno che tutti i maschi moldavi sono più "cattivi" e meno "dolci e passionali" degli uomini italiani, è una bella storiella a cui crediamo per ingrassare il nostro narcisismo.

Questa è la nuda e cruda realtà.

<{POST_SNAPBACK}>

e non solo le donne... ci sono anche tante di quei uomini che si sposano perche lei e piu rica... da su.... sempre questa donna che si sposa con uno per soldi... daiii...questa e una scelta di ogni persona.. ogniuno scegle... se vuole vivere con una persona solo per soldi....solo per essere qualcuno... o si sposa perche ama.... perche vuole essere felice.... ci sono tante di quelle persone.... allora che stano sposate soltanto perche si sta meglio cosi e ogniuno va con un altro/a...come amante....e stano... vivono insieme per comodita... perche e meglio...
ripeto ogniuno fa quello che vuole con la propria vita... non possiamo giudicare nessuno....possiamo soltanto dare la nostra opinione.... basta.

#69 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 23 settembre 2005 - 21:31

- tutta la vita, ognuna delle parti si cerca... ma possono esserci migliaia di km di distanza oppure distanze impercettibili ma invalicabili.

:smiley32:

#70 Guest_svetlana_*

Guest_svetlana_*

Inviato 23 settembre 2005 - 22:13

Diego, ma quale situazione? Ma che dici?

I moldavi non sono così poveri come pensi tu; ho visto anche qui tanti italiani diciamo "poveri", in moldavia uno povero ha la casa, qui invece non tutti si possono permettere di comprarla oppure di costruirsene una.

Quanti moldavi morti di fame hai visto in moldavia? qualcuno c'è, però veramente pochi.

Non ha senso di continuare una discussione così futile, perchè non mi va di parlare con una persona che fa la finta di non capire e che con 1000 euro di stipendio qui , va lì a fare il figo e l'importante (non parlo di te in particolare ma di tanti che hanno questo tipo di pensiero).

#71 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 23 settembre 2005 - 22:53

Rombo di tuono Svetlana !
Le tue saette rosso fuoco dovrebbero intervenire più spesso
in siffatte discussioni onde contrastare codesti facili pietismi

#72 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 23 settembre 2005 - 22:56

A Milano ,
dopo ogni mercato rionale ,
è possibile filmare persone anziane
che rovistano tra i rifiuti
lasciati dalle bancarelle di frutta e verdura
per recuperare quanto è stato scartato in quanto avariato .

Non ho però mai visto nessun reportage di tutto ciò !

#73 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 24 settembre 2005 - 02:44

e non solo le donne... ci sono anche tante di quei uomini che si sposano perche lei e piu rica... da su.... sempre questa donna che si sposa con uno per soldi... daiii...questa e una scelta di ogni persona...

<{POST_SNAPBACK}>

mi spiace ma non sono d'accordo.

Un uomo, miliardario, puo' sposare una morta di fame e lo fa spesso... !

Una donna, miliardaria, vuole sposare un multimiardario potente....!

E' una delle mie teorie sulle differenze uomo-donna

l'uomo vince alla grande in Amore... da sempre!

Per dirla in breve... l'uomo cerca la bellezza, la sensibilita', la dolcezza...

la donna cerca il potere, la stabilita' economica, ecc...

si generalizza...

#74 Raffa

Raffa

Newbie

• 8 messaggi

Inviato 24 settembre 2005 - 09:46

I moldavi non sono così poveri come pensi tu; ho visto anche qui tanti italiani diciamo "poveri", in moldavia uno povero ha la casa, qui invece non tutti si possono permettere di comprarla oppure di costruirsene una.

<{POST_SNAPBACK}>

scusate sono nuovo del forum, che ,comunque, seguo da un po'.

Sono d'accordo con Svetlana, la vera miseria sta qui, non in Moldavia. Non capisco pertanto tutti questi viaggi della solidarietà.
Per potere aiutare gli altri dovremmo prima risolvere i nostri, di problemi di miseria.
I Moldavi semplicemente vengono qui per guadagnarsi un po' più di soldi nel più breve tempo possibile, per poi tornarsene in patria lasciandoci alle prese con le nostre miserie sempre più miserie.

Altra cosa era la nostra migrazione del dopoguerra, dove era veramente la fame a spingere a lasciare tutto ed andare via.
E poi, il radicamento in terra straniera, con la successiva possibilità di sviluppo, era un reale obiettivo per l'Italiano migrante, molto più che una prospettiva di ritorno. Come effetivamente poi è stato.

Cosa ne pensate ?

#75 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 24 settembre 2005 - 10:02

<{POST_SNAPBACK}>

scusate sono nuovo del forum, che ,comunque, seguo da un po'.

Sono d'accordo con Svetlana, la vera miseria sta qui, non in Moldavia. Non capisco pertanto tutti questi viaggi della solidarietà.
Per potere aiutare gli altri dovremmo prima risolvere i nostri, di problemi di miseria.
I Moldavi semplicemente vengono qui per guadagnarsi un po' più di soldi nel più breve tempo possibile, per poi tornarsene in patria lasciandoci alle prese con le nostre miserie sempre più miserie.

Altra cosa era la nostra migrazione del dopoguerra, dove era veramente la fame a spingere a lasciare tutto ed andare via.
E poi, il radicamento in terra straniera, con la successiva possibilità di sviluppo, era un reale obiettivo per l'Italiano migrante, molto più che una prospettiva di ritorno. Come effetivamente poi è stato.

Cosa ne pensate ?

<{POST_SNAPBACK}>

Non riesco a capire (scusate sono tardo!), se Svetlana e Raffa abbiamo fatto una provocazione
Indipendentemente da questo, farò anch'io la mia provocazione.

:smiley32: all'ambasciata di Bucarest che non rilascia i visti ai moldavi.
Se i moldavi stanno bene economicamente, evitiamogli la visione della nostra miseria, un po' di umanità, e, cosa ancor più importante, evitiamo che vengano a toglierci il pane di bocca.

#76 intense

intense

Miss modella sposa 2006

• 2332 messaggi

Inviato 24 settembre 2005 - 10:12

Non ha senso di continuare una discussione così futile, perchè non mi va di parlare con una persona che fa la finta di non capire e che con 1000 euro di stipendio qui , va lì a fare il figo e l'importante (non parlo di te in particolare ma di tanti che hanno questo tipo di pensiero).

<{POST_SNAPBACK}>

:lol3: :lol3: :lol3: grande svetlana....... ti adoro..... :lol3: :lol3:

#77 Lilia

Lilia

Advanced Member

• 1173 messaggi

Inviato 24 settembre 2005 - 11:26

Eugenio hai capito di che cosa si trattava,non fare orecchie da mercante :P . Svetlana ha deto semplicemente che anche in Italia che è Italia non manca la miseria ed io confermo ma questo non vuol dire che la Moldavia non ha bisogno d'aiuto,guarda l'America è un buon esempio.
Invece dei italiani che vanno con uno stipendio in tasca per fare i grandi in Moldavia c'è ne sono al kg. Non puoi negare l'evidenza. :hmm:

#78 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 24 settembre 2005 - 13:35

Eugenio hai capito di che cosa si trattava,non fare orecchie da mercante :P . Svetlana ha deto semplicemente che anche in Italia che è Italia non manca la miseria ed io confermo ma questo non vuol dire che la Moldavia non ha bisogno d'aiuto,guarda l'America è un buon esempio.
Invece dei italiani che vanno con uno stipendio in tasca per fare i grandi in Moldavia c'è ne sono al kg. Non puoi negare l'evidenza. :hmm:

<{POST_SNAPBACK}>

Infatti io non mi riferivo solo a Svetlana, ma soprattutto a Raffa. Lo so benissimo che anche in Italia c'è povertà, come in ogni paese del mondo. Se la Moldova non è un paese povero, non riesco a spiegarmi, perchè tanti moldavi vogliono emigrare anche clandestinamente. Se i moldavi non lo fanno per necessità, posso provare a fare altre considerazioni, ma sinceramente mi sentirei un po' forzato, perchè non ci credo.

Per quanto riguarda l'italiano che va in Moldova con un stipendio quasi da fame in Italia per fare il grande in Moldova, ne abbiamo già parlato: ci va, perchè là c'è qualcuno che quello stipendio glielo prenderà. Non ha importanza come glielo prenderà e cosa offrirà in cambio, perchè quell'italiano avrà trovato il suo corrispondente. Non ho mai negato l'evidenza, forse l'hanno fatto altri.

#79 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 24 settembre 2005 - 14:09

Dobbiamo intenderci cosa significa "povertà" nel XXI secolo,e di cosa parliamo quando diciamo che i moldavi son "poveri".Dobbiamo intenderci,una volta per tutte,e qui do ragione a Svetlana al 100%,che la povertà dei moldavi non è quella che molti intendono.I moldavi sono considerati "poveri" non perchè non possono soddisfare i loro bisogni primari:mangiare,una casa dignitosa,vestirsi,etc.I moldavi sono considerati "poveri" perchè,secondo il tenore di vita occidentale,non hanno determinati beni di consumo che noi consideriamo primari,ma che primari non sono.Poi dipende qalla "qualità" di questi beni di consumo.Ha ragione Svetlana quando dice che i moldavi posseggono tutti una casa,noi occidentali consideriamo queste case "povere" perchè non soddisfano le nostre aspettative di vita.Le case moldave sono fattiscenti,non hanno gli infissi di un certo tipo,non hanno le piastrelle di Faenza,non hanno il bagno di 20 mq,non sono arredate con mobili di lusso,le scale condominiali sono male illuminate e sporche,in poche parole queste case sono "povere" per noi occidentali.Inabitabili per noi italiani.
I moldavi non emigrano per "guadagnarsi il pane" come facevano i nostri nonni,i moldavi emigrano per soddisfare altre necessità considerate primarie,ma che primarie non erano fino 10 anni fa,come per esempio:assicurare un tipo di scuola migliore per i figli,dare ai propi figli quei beni di consumo che vedono esposti sui banchi dei supermercati,innalzare il loro tenore di vita in generale insomma.Quindi non credo si possa parlare di "povertà" intesa nel senso letterale della parola,io parlerei di "povertà indotta" di "povertà da frustrazione".

#80 diego77

diego77

Member

• 83 messaggi

Inviato 24 settembre 2005 - 14:16

<{POST_SNAPBACK}>

Nessuno ti ha obbligata a partecipare alla discussione, nè io ho mai quantificato la povertà. Non capisco queste divagazioni sinceramente. E odio chi mi mette in bocca cose che non ho mai detto.

Ancora non capisco cosa centrano i 1000 euro di stipendio con il resto della discussione :hmm:
A questo punto a volerla dire tutta non ti viene in mente che forse di quei 1000 euro italiani beneficia anche l'economia della Moldavia? :o
E se ci sono matrimoni tra italiani e moldave a qualcuno va pure bene di beneficiare di quei 1000 euro, non ti pare?
Altrimenti proponi l'autarchia per rilanciare l'economia del tuo paese, e fai abolire completamente quel poco di emigrazione che c'è.