Posted 04 June 2006 - 05:23
Vorrei precisare meglio il mio pensiero sulla vicenda "cangaceiro".
Mi stupisce il fatto che, in relazione a questa vicenda,si vada scomodare i grandi "valori" come la libertà di espressione oppure il famoso "ognuno è libero di dire quello che vuole".Non è affatto così.Nessuno è libero di dire quello che vuole.A meno che questo qualcuno non si ritiri in una caverna del Gran Sasso come Pietro da Morrone.Se si vive in un consesso sociale come è di fatto un forum,bisogna tener conto della sensibilità degli altri,non abbiamo tutti la stessa sensibilità e non siamo...tutti uguali.Nella fattispecie penso alla parte femminile del forum,ed in particolare alle nostre amiche moldave:come hanno preso questa vicenda le varie Lilia,Livi,Intense,Rosa,Oxana,tante per citarne qualcuna e la tante che leggono pur non intervenendo?.Senza citare le nostre mogli o fidanzate.
La nostra libertà finisce dove comincia quella dell'altro.Questo è un'assunto che dovrebbe accompagnare la nostra esistenza in ogni frangente.
Ho già precisato che,da buon maschietto,le vicende di cangaceiro suscitano in me simpatia e malcelata invidia perchè,ahimè! vanno a stimolare il mio ego maschilista.Ma le donne?Relegare le donne come mero oggetto sessuale,come una preda da cacciare per soddisfare le proprie pulsioni, per poi ridurle ad un freddo numero da sommare in una sciagurata classifica,beh! io trovo tutto questo francamente deprimente.
Nei progetti in cantiere di InMoldova c'è anche la traduzione del libro che parla dello sfruttamento delle donne ridotte in schiavitù,per diffonderlo,affinchè le ragazze moldave non cadano nelle mani di "uomini" senza scrupoli.Facendo le debite proporzioni,mi chiedo e vi chiedo,come si concilia questa iniziativa con il permettere poi a personaggi come cangaceiro di fare sul forum l'elogio della donna oggetto,permettere a costui una sciagurata cronaca delle sue imprese amorose,sfruttando la situazione di bisogno di ragazze altrettanto sciagurate.
Infine permettetemi di dire due parole sull'esistenza nel forum di una specie di SPECTRE ROSSA,di una specie di PROTOCOLLO DEI BOLSCEVICHI DI MOLDWEB,di personaggi che nell'ombra,avvolti in lunghe sciarpe rosse, liscindosi i baffoni stalinisti,digitano sulla tastiera per ordire trame e allontanare quelli che non cantano in coro...."una mattina mi son svegliato e ho trovato l'invasor...".Trovo tutto questo risibile, per non dire altro.