Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
- - - - -

GOOD MORNING, MOLDOVA

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
311 replies to this topic

#241 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 09 June 2013 - 17:00

... attraversamento del ponte sul Danubio a Budapest con il pericolo di piena incombente

E deve essere stata una bella avventura ... viste le immagini.

970556_10151664303106151_48985220_n.jpg

#242 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 10 June 2013 - 21:06

Chișinăul, văzut de străini
Printre cele mai frumoase orașe din lume

start_1152059.jpg

http://www.jurnal.md...n-lume-1152059/

#243 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 17 June 2013 - 09:18

Sarà l'età, ma mal digerisco le solite affermazioni, i soliti luoghi comuni.

Ma un pizzico di cervello per andare oltre ed impegnarvi in cose più costruttive ?

No, vero ? Già, troppo faticoso per il vostro cervello ...

Scusate lo sfogo.

W le Maldive. Ooppps volevo dire Moldova.

Si sa che la gente da' buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio

Si sa che la gente da' buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio.

(F. De Andrè)

#244 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 17 June 2013 - 16:36

Si sa che la gente da' buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio

Si sa che la gente da' buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio.

(F. De Andrè)

Questa è da applausi! :smiley20:  :clapping:

#245 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 19 June 2013 - 15:11

Una bella soddisfazione, non credete ?

http://www.lonelypla...-articles/67086

#246 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1,410 posts

Posted 19 June 2013 - 18:12

4. Orheiul Vechi, Moldova

The Orheiul Vechi Monastery Complex, carved into a massive limestone cliff in this wild, rocky, remote spot is unquestionably Moldova’s most fantastic sight. The Cave Monastery was dug by Orthodox monks in the 13th century.

ci sta, sono d'accordo 

grazie per la segnalazione Carlo 

#247 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 19 June 2013 - 19:01

ci sta, sono d'accordo 

grazie per la segnalazione Carlo 

Top 10 Eastern European getaways

For years Eastern Europe was the undiscovered half of the continent – but things have changed. The diverse highlights of Eastern Europe are now drawing travellers by the trainload. Here are our top 10 Eastern European getaways.

1. Julian Alps, Slovenia

The Julian Alps form Slovenia’s dramatic northwest frontier with Italy. Triglav National Park includes almost all of the Alps lying within Slovenia and its centrepiece is Mt Triglav. Our favorite spot within the park? The incredibly scenic Vršič Pass.

2. Sarajevo, Bosnia & Hercegovina

5638567938_63e87ce0c4_z.jpg

Image by borntosnore

In the 1990s Sarajevo was on the edge of annihilation. Today its a cosy, vibrant capital whose humanity, cafe scene and East-meets-West ambience make it a favourite European summer destination. (Also handy for good-value skiing in winter.)

3. Mljet Island, Croatia

Of all the Adriatic islands, Mljet (Meleda in Italian) may be the most seductive. Over 72% of the island is covered by forests and the rest is dotted by fields, vineyards and small villages. Take the ferry from Dubrovnik and stay a few days of hiking, cycling and boating.

4. Orheiul Vechi, Moldova

The Orheiul Vechi Monastery Complex, carved into a massive limestone cliff in this wild, rocky, remote spot is unquestionably Moldova’s most fantastic sight. The Cave Monastery was dug by Orthodox monks in the 13th century.

5. Tallinn, Estonia

174532214_efa4a5781a_z.jpg

Image by david__jones

Todays Tallinn fuses the medieval and the cutting edge – an intoxicating mix of ancient church spires, shiny skyscrapers, cosy wine cellars, sun-filled town squares, bike paths to beaches and forests – and a few Soviet throwbacks for added spice.

6. Loket, Czech Republic

Nestled in a bend of the Ohře River, Loket is a gorgeous place with a chocolate-box-style town square. Most people visit Loket as a day trip from Karlovy Vary, but it’s also a relaxing place to ease off the travel accelerator for a few days.

7. Toruń, Poland

The first thing to strike you about Toruń, south of Gdańsk, is its massive red-brick churches, looking more like fortresses than places of worship. The city is defined by its striking Gothic architecture, which gives its Old Town a distinctive appearance and its promotional slogan: gotyk na dotyk (‘Touch Gothic’).

8. Ždiar, Slovakia

Decorated timber cottages line long and narrow Ždiar, the only mountain settlement inhabited since the 16th century. Several sections of the village are historical reservations, including the Ždiar House Museum, a tiny placewith colorful local costumes and furnishings.

9. Rīga, Latvia

5708348726_fe92732186_z.jpg

Image by Adrián Pérez

Riga has the largest and most impressive showing of art nouveau architecture in Europe – gargoyles and goddesses adorn over 750 buildings along the stately boulevards – while the Old Town is a fairy-tale kingdom of winding wobbly lanes and gingerbread trim that beats to the sound of a pumping discotheque.

10. Minsk, Belarus

Minsk will almost certainly surprise you. Here fashionable cafes, wi-fi–enabled restaurants, crowded bars and art galleries vie for your attention. There are relatively few traditional sights in the city but myriad places of interest for anyone fascinated by the Soviet period.

Sono contento anch'io Vincent.

Per il semplice fatto che la collocazione avviene anche prima di molte altre localita',

anch'esse degne di menzione.

Nikita, non me ne voglia, dovra' ricredersi (senza alcuna polemica !)

su questi "quattro sassi". A proposito Nikita, spero di salutarti ...

(sto aspettando comunicazioni per capire quando tornare in Italia, spero per poco tempo).

Edited by CarloP, 19 June 2013 - 19:57.

#248 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 19 June 2013 - 20:13

Una bella soddisfazione, non credete ?

http://www.lonelypla...-articles/67086

se alludi al Monastero di Orheiul Vechi citato nella top list dei siti da visitare nell'Est Europa, ti do ragione.

#249 iucica

iucica

Advanced Member

• 136 posts

Posted 19 June 2013 - 21:01

Bhè, sono orgogliosa che anche a voi piace Moldova, non solo a me Italia!!! :MD:

#250 gilly

gilly

Advanced Member

• 1,839 posts

Posted 21 June 2013 - 07:45

UN’ESPERIENZA DI VIAGGIO DA ....... RIPETERE

.....................

Parto alle 7 di mattina con Micaela, la proprietaria, che mi prepara al volo un caffè lavazza con la capsula (costo 3 leu,  0.70euro). Affronto i Carpazi sotto l’incalzare di scrosci d’acqua e con una temperatura seminvernale a 10-12 gradi. Per fortuna ho lasciato le gomme termiche sulla Skoda perché  il clima non ha per niente un volto primaverile. Radio caput, solo il rumore di torrenti in piena alla mia destra  che hanno esondato in alcuni tratti. Per fortuna arriva la telefonata alle 11 circa, quando non era molto lontano da Targu Neamt, del Venerabile Carlo che mi chiede: ‘Ma dove ti sei cacciato?’ ‘In mezzo ai guai – rispondo- ma con me ho un amico che  in 10 anni non mi ha mai abbandonato e che non mi abbandonerà neppure oggi’. ........

ciao, stò programmando la "prima in auto" per agosto e penso seguirò il tuo tragitto, ho solo un dubbio dopo Cluj segui per Târgu Mureş o fai la strada contrassegnata come n.15 più diretta ma, così pare dalla cartina, più piccola?

#251 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 21 June 2013 - 14:36

ciao, stò programmando la "prima in auto" per agosto e penso seguirò il tuo tragitto, ho solo un dubbio dopo Cluj segui per Târgu Mureş o fai la strada contrassegnata come n.15 più diretta ma, così pare dalla cartina, più piccola?

ciao piemontese, felice di sentirti.

Senti dopo Cluj puoi continuare per Turda e Targu Mures  percorrendo sempre la E60 ma personalemente non te la consiglio per il numero di centri abitati da attraversare e..ovviamente per la strada troppo trafficata con la rutiera sempre vigile..

Hai due alternative dopo Cluj: prosegui a Nord verso Dej-Bistrita-Gura Humorului-Falticeni-Pascani (E576)

oppure come quasi sempre faccio: taglio per Apahida-Reghin- Toplita-Borsec-Targu Neamt-Pascani.

Quest'ultimo tratto è stato rifatto di recente: solo il segmento Borsec-Targu Neamt ha gli ultimi 8-10 km dissestati per rifacimenti stradali. Facendo questo tratto 2 settimane fa , nonostante la stagione inclemente, non ho particolarmente sofferto.....e poi per quasi 300 chilometri non vedi praticamente la polizia rutiera.

Ciao.

#252 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 21 June 2013 - 14:45

ciao piemontese, felice di sentirti.

Senti dopo Cluj puoi continuare per Turda e Targu Mures  percorrendo sempre la E60 ma personalemente non te la consiglio per il numero di centri abitati da attraversare e..ovviamente per la strada troppo trafficata con la rutiera sempre vigile..

Hai due alternative dopo Cluj: prosegui a Nord verso Dej-Bistrita-Gura Humorului-Falticeni-Pascani (E576)

oppure come quasi sempre faccio: taglio per Apahida-Reghin- Toplita-Borsec-Targu Neamt-Pascani.

Quest'ultimo tratto è stato rifatto di recente: solo il segmento Borsec-Targu Neamt ha gli ultimi 8-10 km dissestati per rifacimenti stradali. Facendo questo tratto 2 settimane fa , nonostante la stagione inclemente, non ho particolarmente sofferto.....e poi per quasi 300 chilometri non vedi praticamente la polizia rutiera.

Ciao.

Personalmente preferisco il tratto Cluj-Dej-Bistrita-Faticeni-Pascani -iasi  ottime condizioni  e molto fluido.

GIO'  vedo che ami le strade dissestate , visto che perseveri sulla tratta Apahida-Reghin- Toplita-Borsec-Targu Neamt-Pascani ; su quella tratta oltre alle problematiche di dissesto  devi pregare  Dio a non avere mai problemi con l'auto perchè non si incontra  un anima.

PAllino

#253 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 21 June 2013 - 14:59

Personalmente preferisco il tratto Cluj-Dej-Bistrita-Faticeni-Pascani -iasi  ottime condizioni  e molto fluido.

GIO'  vedo che ami le strade dissestate , visto che perseveri sulla tratta Apahida-Reghin- Toplita-Borsec-Targu Neamt-Pascani ; su quella tratta oltre alle problematiche di dissesto  devi pregare  Dio a non avere mai problemi con l'auto perchè non si incontra  un anima.

PAllino

oggi abbiamo anche il piacere di sentire l'ingegnere Vincenzo.

Sai io sono uno spirito contemplativo e 'religioso': non incontrare un'anima viva per me aiuta la preghiera.

E' come un ritiro spirituale...e alla fine del viaggio ti senti doppiamente pago: uno per non pagare le ammende e due, felice di passare attraverso una natura selvaggia.

Vuoi mettere?

#254 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 22 June 2013 - 08:39

oggi abbiamo anche il piacere di sentire l'ingegnere Vincenzo.

Sai io sono uno spirito contemplativo e 'religioso': non incontrare un'anima viva per me aiuta la preghiera.

E' come un ritiro spirituale...e alla fine del viaggio ti senti doppiamente pago: uno per non pagare le ammende e due, felice di passare attraverso una natura selvaggia.

Vuoi mettere?

Amico GIO' è sempre un piacere chattare con te. Condivido in pieno  il parere sulla  spiritualità e l'amenità di quei luoghi ma......... preferisco di tanto in tanto incontrare qualche pecorella smarrita . Quando viaggio preferisco sentirmi sereno in tutti i sensi  e anche se ho un'auto in ottime condizioni  penso che avrei qualche piccola difficoltà in caso di avaria al mio mezzo.

Relativamente alle ammende io in caso di stop della Polizia Rutiera lascio il campo alla mia compagna che  si destreggia con grandissima abilità e devo dire che fino ad oggi la sua destrezza ha ampiamente ripagato visto che non ho mai preso una multa nonostante i numerosi controlli subiti dalla polizia.

Anche se scrivo meno a causa dei  miei impegni professionali , di tanto in tanto mi affaccio sul forum e leggo con piacere i post   e mi tengo informato sulle tematiche dibattute.

Un abbraccio Amico GIO'

Pallino

Edited by pallino, 22 June 2013 - 08:41.

#255 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 22 June 2013 - 09:49

Amico GIO' è sempre un piacere chattare con te. Condivido in pieno  il parere sulla  spiritualità e l'amenità di quei luoghi ma......... preferisco di tanto in tanto incontrare qualche pecorella smarrita . Quando viaggio preferisco sentirmi sereno in tutti i sensi  e anche se ho un'auto in ottime condizioni  penso che avrei qualche piccola difficoltà in caso di avaria al mio mezzo.

Relativamente alle ammende io in caso di stop della Polizia Rutiera lascio il campo alla mia compagna che  si destreggia con grandissima abilità e devo dire che fino ad oggi la sua destrezza ha ampiamente ripagato visto che non ho mai preso una multa nonostante i numerosi controlli subiti dalla polizia.

Anche se scrivo meno a causa dei  miei impegni professionali , di tanto in tanto mi affaccio sul forum e leggo con piacere i post   e mi tengo informato sulle tematiche dibattute.

Un abbraccio Amico GIO'

Pallino

guarda caro 'bullet' (è il nome che mi viene fuori con la traduzione automatica in inglese) che se vai in cerca di pecorelle smarrite, lungo la strada degli eremiti che di solito faccio, e soprattutto sui Carpazi, tu puoi trovare interi greggi di pecorelle smarrite, disseminate un po' dovunque. E i pastori (non di anime) hanno un bel da fare nel raggrupparle.

Come vedi in quel tratto c'è un po' di tutto compresa anche un po' di avventura, a cui tu, grande conoscitore di macchine e motori, dovresti far fronte  e che, penso, non vuoi affrontare riducendo così il rischio dell'imponderabile.

Se io con la mia skoda mi sento un highlander, tu con il tuo suv dovresti sentirti come minimo l'ultimo degli highlander!

#256 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 22 June 2013 - 13:11

O Moldovă frumoasă în fotografiile expertului Viorel Chivriga

1016611_10200200326507031_1385507706_n.j

http://www.stiripozi...Viorel-Chivriga

Edited by CarloP, 22 June 2013 - 13:13.

#257 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 posts

Posted 22 June 2013 - 20:08

Personalmente preferisco il tratto Cluj-Dej-Bistrita-Faticeni-Pascani -iasi

A questo punto non vale la pena di cambiare il percorso un po prima?

A Budapest prendi bella liscia M3 quasi fino al confine e dopo Satu mare - Baia Mare - Dej ....

diventa piu corto il percorso

#258 gilly

gilly

Advanced Member

• 1,839 posts

Posted 24 June 2013 - 08:49

Grazie e tutti delle risposte, al momento la strada scelta sarebbe quella "solitaria"

#259 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 25 June 2013 - 10:15

guarda caro 'bullet' (è il nome che mi viene fuori con la traduzione automatica in inglese) che se vai in cerca di pecorelle smarrite, lungo la strada degli eremiti che di solito faccio, e soprattutto sui Carpazi, tu puoi trovare interi greggi di pecorelle smarrite, disseminate un po' dovunque. E i pastori (non di anime) hanno un bel da fare nel raggrupparle.

Come vedi in quel tratto c'è un po' di tutto compresa anche un po' di avventura, a cui tu, grande conoscitore di macchine e motori, dovresti far fronte  e che, penso, non vuoi affrontare riducendo così il rischio dell'imponderabile.

Se io con la mia skoda mi sento un highlander, tu con il tuo suv dovresti sentirti come minimo l'ultimo degli highlander!

Si è "Highlander"  per tanti motivi amico GIO' e non per  i mezzi meccanici  che si guida; a parte questo il percorso da te indicato è stato da me fatto molte volte e alla  fine ho optato per strade maggiormente frequentate è con manto stradale in migliori condizioni. Sarà una deformazione professionale ma sono abituato a valutare  e ponderare bene le cose e cercare di ridurre i rischi ; non me la sento di coinvolgere altre persone nelle avventure , normalmente certe scelte non vengono fatte quando ci sono in mezzo ragazzini.

Un salutone amico GIO'.

Pallino

#260 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 24 August 2013 - 21:52

#Moldova #Gustar #Festival Internazionale

BScxyKDCQAAySm_.jpg

Edited by CarloP, 24 August 2013 - 21:53.