Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Viaggio in auto

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
81 risposte a questa discussione

#41 amedeidue

amedeidue

Advanced Member

• 102 messaggi

Inviato 19 giugno 2012 - 17:26

ma come fatti a fare meno di 2000 km altri dicano che fanno anche meno di 1900km, io meno di 2080km non ho mai fatto, forse faccio la strada strana; partenza da Milano solita strada Slovenia Maribor, poi M7 Ungheria a Siofok/Enyng giro taglio!? verso Dunafoldvar per uscire poi poco sotto Kecskement è prendo M5 per Szeged, Arad, Deva,Sibiu, Brasov, Onesti Adjud, Birlad, Albita da li vado per Chisinau anche se devo andare verso Hincesti (ma li e bruta strada x Hincesti) il punto di arrivo circa una decina 12 km, prima di Cimislia precisamente Hirtop, Ialpug :MD: meno di 2080km non ho mai fatto pure non sbagliando mai la strada con partenza verso le 2:00 di sabato mattino e se tutto bene domenica pomeriggio sono li, anno scorso addirittura alle 13:00 di domenica ero a casa. Come vi sembra un itinerario sbagliato faccio o cosa?

#42 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 19 giugno 2012 - 17:40

Ho provato ieri ad organizzare il viaggio in auto per Chisinau e volevo cercare di capire bene, sentendo le vostre esperienze, quale sia il percorso migliore

Su google maps vi sono tre alternative:

1) è il percorso che sembra il piu' logico: il piu' corto ed il piu' veloce,per intenderci quello che attraversa la Romania da Zalau

2) questo è il percorso di cui ho sentito parlare a molti utenti (Giordano in primis, se non sbaglio)
per intenderci quello che attraversa la Romania dalla città di Oradea (passando per Arad)

3) e poi c'è il terzo percorso, che è quello che mi segnala anche il mio satellitare e che addirittura lo sceglie come il piu' veloce: quello che passa per l' Ucraina ( nel pieno dei Carpazi....)

a me quest' ultimo sembra il piu' illogico....

Io Jerry ti consiglierei
Italia-Slovenia-Budapest autostrada M7 e prima di Budapest viri a destra in località Erd, prosegui per la M0-M5 per Szolnok (uscita Albertirsa) poi fino Szolnok - Puspokladany, dogana di Artand/Bors - Oradea.
Da Oradea segui per Cluj Napoca - poi segui per Bistrita - Vatra Dornei - Campulung Moldovenesc - Suceava - Iasi.

Non è assolutamente la più breve ma la più scorrevole con condizioni della strada molto buone. Il passaggio per Toplita lo sconsiglierei.
Per quanto riguarda il tuo navigatore, dipende che dispositivo usi e che livello di copertura ha la mappa Romania (o Europa) che ha attualmente in uso.
Per darti un esempio, la TomTom a oggi (pochi giorni fa sono uscite le nuove mappe), ha mappato solo il 16% della Romania e questa scarsezza di informazioni, più che aiutarti ti incasinerà di molto il percorso.
Quindi, se utilizzi una mappa poco dettagliata, ti consiglierei da Oradea in avanti di proseguire a piccole tappe, dandogli il nuovo itinerario da seguire, poco prima di arrivare alla destinazione finale della tappa.
Oradea - Cluj Napoca poi poco prima di Cluj dagli un nuovo percorso Cluj - Bistrita, poi ancora una volta in zona Bistrita dagli Bistrita - Suceava e poi Suceava - Iasi.

#43 Alexpaper

Alexpaper

Il papero di Moldweb

• 139 messaggi

Inviato 19 giugno 2012 - 17:42

ma come fatti a fare meno di 2000 km altri dicano che fanno anche meno di 1900km, io meno di 2080km non ho mai fatto, forse faccio la strada strana; partenza da Milano solita strada Slovenia Maribor, poi M7 Ungheria a Siofok/Enyng giro taglio!? verso Dunafoldvar per uscire poi poco sotto Kecskement è prendo M5 per Szeged, Arad, Deva,Sibiu, Brasov, Onesti Adjud, Birlad, Albita da li vado per Chisinau anche se devo andare verso Hincesti (ma li e bruta strada x Hincesti) il punto di arrivo circa una decina 12 km, prima di Cimislia precisamente Hirtop, Ialpug :MD: meno di 2080km non ho mai fatto pure non sbagliando mai la strada con partenza verso le 2:00 di sabato mattino e se tutto bene domenica pomeriggio sono li, anno scorso addirittura alle 13:00 di domenica ero a casa. Come vi sembra un itinerario sbagliato faccio o cosa?

no, guarda... tutti facciamo circa 2000km, dipende da dove si parte e da dove si vuole arrivare.
Io parto sempre in modo tale da farmi la Romania di giorno... e comunque sono circa 24 ore di viaggio

#44 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 19 giugno 2012 - 19:24

Quindi, se utilizzi una mappa poco dettagliata, ti consiglierei da Oradea in avanti di proseguire a piccole tappe, dandogli il nuovo itinerario da seguire, poco prima di arrivare alla destinazione finale della tappa.

E' esattamente quello a cui ho pensato. Arrivato ad Oradea-Cluj, dopo proseguo pezzo per pezzo fino af arrivare a iasi

Invece, a quando vedo, tu mi consigli, il percorso "nord" il tragitto 1 che avevo postato, ma in questo caso taglio per Gherla? E mi ricollego a Dej?

Messaggio modificato da jerrydrake il 19 giugno 2012 - 19:25

#45 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 messaggi

Inviato 19 giugno 2012 - 19:43

mi pare che per andare a Zalau, comunque si passa da Arad

sembra stai mescolando Arad e Oradea (Gran Varadnio)- due citta diversi
Arad e molto piu al sud vicino Timisoara, Oradea e nel centro
Se passi per Oradea piu logico passare subito a Cluj, lasciando Zalau

L'unica cosa che non riesco a capire - che senso ha ad entrare in Austria passando da Bologna come alcuni di voi consigliano?

#46 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 19 giugno 2012 - 19:46

L'unica cosa che non riesco a capire - che senso ha ad entrare in Austria passando da Bologna come alcuni di voi consigliano?

Nulla Holol, nulla...ma sai come si dice: tutte le strade portano a roma ;)

Messaggio modificato da jerrydrake il 19 giugno 2012 - 19:48

#47 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 19 giugno 2012 - 19:48

ora i dubbio è: una volta passato Cluj, è migliore la strada proposta da Giordano (con un esperienza sul campo pari a circa 15 viaggi :arf2: ) o tagliare a nord per il percorso consigliato da Daniele residente in Romania?

Messaggio modificato da jerrydrake il 19 giugno 2012 - 19:48

#48 Daniele

Daniele

• 684 messaggi

Inviato 19 giugno 2012 - 19:55

E' esattamente quello a cui ho pensato. Arrivato ad Oradea-Cluj, dopo proseguo pezzo per pezzo fino af arrivare a iasi

Invece, a quando vedo, tu mi consigli, il percorso "nord" il tragitto 1 che avevo postato, ma in questo caso taglio per Gherla? E mi ricollego a Dej?

Esatto,
ma dimmi un po'...che navigatore usi?
E quando hai aggiornato le mappe l'ultima volta?
Così cerchiamo di prevedere che strada ti dirà di fare lui...

#49 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 19 giugno 2012 - 19:57

Esatto,
ma dimmi un po'...che navigatore usi?
E quando hai aggiornato le mappe l'ultima volta?
Così cerchiamo di prevedere che strada ti dirà di fare lui...

è un toyota touch and go, Tom Tom, di 10 giorni fa :arf2:

#50 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 messaggi

Inviato 19 giugno 2012 - 20:01

esiste un'altra alternativa
invece di finire percorso autostradale ungherese a Debrecen e possibile proseguire fino a Nieregyhaza, dopo verso Satu Mare e poi verso DEJ e via come variante 1

#51 Daniele

Daniele

• 684 messaggi

Inviato 19 giugno 2012 - 20:07

ora i dubbio è: una volta passato Cluj, è migliore la strada proposta da Giordano (con un esperienza sul campo pari a circa 15 viaggi :arf2: ) o tagliare a nord per il percorso consigliato da Daniele residente in Romania?

Vedi a chiedere consigli cosa succede?
Al posto di chiarirti le idee, te le confondi :furious:
Ma il dubbio è presto tolto.
Segui il consiglio di Giordano, maggiormente se parte dei viaggi totali che ha fatto, sono recenti.

è un toyota touch and go, Tom Tom, di 10 giorni fa?
Intendi che è un TT integrato nel cruscotto della tua toyota?
Prova a vedere, andando nella barra inferiore del display dove ti da le informazioni di viaggio, digita e alla prossima schermata dovrebbe darti delle cifre che indicano la versione del navcore che monta il tuo TT e da li dovresti arrivare anche alla mappa e sua versione.
Dovrebbe essere del tipo...9.4232.25654 la versione navcore mentre la mappa 885.4236
Se li trovi, postali appena puoi.

Messaggio modificato da Daniele il 19 giugno 2012 - 20:14

#52 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 19 giugno 2012 - 21:27

Qualcuno ha fatto il tragitto n° 1? Quello che passa per Zalau, per intenderci?

Io lo scorso anno ho attraversato Zalau. in realtà però non essendo una strada primaria non è cosi veloce come potrebbe sembrare dal navigatore, probabilmente lo diventerà quando sarà completata l'autostrada che gli passa vicino.Ad ogni modo siccome quando vado in Moldova mi piace attraversare paesaggi al di fuori delle solite rotte, vi porto la mia esperienza da esploratore.
Premesso che è da preferire il percorso via Slovenia all' Austria, anche perché si accorcia di qualche centinaio di km. io ho percorso la M7 ho attraversato Budapest (se non sbagli è abbastanza rapida )per prendere la M3 dall'altra parte che ho percorso tutta fino all'ultima uscita all'altezza Nyiregyhaza, ho lasciato la strada che proseguiva diritta che conduceva in Ucraina e ho svolta a destra.
Il paesaggio era piacevole la strada scorreva attraversando paesetti magiari ben tenuti e ben ordinati, e i 50 km per raggiungere la frontiera di Vallaj sono stati un bel vedere. Vallaj/Urziceni è una piccola frontiera che di solito usano i frontalieri tant'è ke i doganieri erano un po sorpresi nel vedere un forestiero.Uscito dalla vama qualche chilometro più avanti c'è Carei da qui si può andare diritto per Zalau ma da Zalau per raggiungere Dej non è per niente una buona strada può sembrare + corta ma in realtà è tortuosa e sconveniente e se si sceglie di puntare verso Cluj allora è da preferire passare da Oradea. All'andata comunque ho preferito attraversare Satu Mare / Baia Mare /Dej strada che avevo già percorso due anni fa ma l'anno scorso causa lavori è da evitare. Da Dej la via è quella suggerita da altri,cioè: Bistrita / Vatra Domei /Gura Humorului dove si sale i Carpazzi attraverso una bellissima strada molto veloce a 2 corsie in salita per i veicoli lenti. Si sale fino a scollinare ai 1200 metri immersi in un paesaggio di montagna e rinomata zona di villeggiatura. Dopo lo scollinamento una lunghissima discesa si svolta verso Pascani, giusto per accorciare un po, Targo Frumos / Iasi e poi giù fino ad Albita per chi deve andare al centro/sud Moldova
Buon viaggio

Messaggio modificato da beppe il 19 giugno 2012 - 21:36

#53 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 19 giugno 2012 - 21:35

Vedi a chiedere consigli cosa succede?
Al posto di chiarirti le idee, te le confondi :furious:
Ma il dubbio è presto tolto.
Segui il consiglio di Giordano, maggiormente se parte dei viaggi totali che ha fatto, sono recenti.

ragioni con buon senso Daniele.
Accadrà che a forza di mescolare le carte a Jerry capiterà di entrare in un monastero sui Carpazi senza uscita.
Preciso che un anno fa non avrei mai ripetuto la strada consigliata Cluj-Reghim-Toplita-Pascani-Iasi perchè molto sconnessa e bucata.
6 mesi e tre mesi fa l'ho trovata discretamente scorrevole. Questo non toglie che Jerry dopo Cluj invece di andare a destra girando per Apahida-Reghin, giri a sinistra per Dej-Suceava e si ricongiunga dall'alto attorno a Pascani con la strada da me consigliata. E' certamente piu' agevole questo secondo tratto, ma piu' trafficato e più lungo (70-80km in piu') e consigliabile in inverno
Cari ragazzi se l'esperienza non è acqua questa strada l'ho fatta per 17 volte con qualche problema ma due-tre anni fa nel tratto incriminato

#54 Alexpaper

Alexpaper

Il papero di Moldweb

• 139 messaggi

Inviato 19 giugno 2012 - 21:45

cit: Cars, Motori Ruggenti
"L'emozione non è arrivare, l'emozione è il viaggio".

Butta il TommasoTommaso, prendi un bell'atlante stradale, e se nessuno ti corre dietro, segui l'istinto :D

Messaggio modificato da Alexpaper il 19 giugno 2012 - 21:47

#55 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 20 giugno 2012 - 07:14

oh, yes Jerry. In pratica tu prima di Budapest viri a destra percorrendo l'autostrada che va per ogni direzione ad Est , ma invece di andare a Szeged vai a Szolnok....segui le indicazioni che ti ha dato anche Pallino

la strada CLUJ-Apahida-Reghin-Toplita-Borsec_Piatra-Neamt-Iasi-Ungheni ..nei tratti Apahida-Reghin (circa 100km) è stata rappezzata e tutto sommato è discreta e il tratto Reghin-Toplita (80km) è stato rifatto. C'è qualche chilometro di strada malandata (5km). nel scendere dai Carpazi dopo Borsec. Ma ripeto e Pallino puo' confermare in questi tratti montani non la trovate la polizia rutiera mentre è in ogni dove da Oradea a Cluj (150km). Non è una psicosi ma se andate in Romania oltre i 60km nei centri abitati siete farciti! Questa strada l'ho fatta a fine dicembre 2011 e a aprile di quest'anno

Giò

Se ricordo bene la strada CLUJ-Apahida-Reghin-Toplita-Borsec_Piatra-Neamt-Iasi-Unghen oltre lla condizioni era molto tortuosa e non c'erano molte possibilità di correre ma quello che mi ha fatto cambiare erano appunto lo stato manutentivo del manto stradale, ricordo che c'erano diverse buche e bisognava fare slalom. Adesso tu dici che è stata rappezzata e si presenta discretamente . bene posso riconsiderare questo tragitto allora. Io facevo questa strada prima per i motivi dela polizia rutiera, poi perchè avevo trovato a MUCIU una ottima pensione , ottima in tutti seni prezzi, pulizia, ristorazione, stato manutentivo (insomma era in perfette condizioni e frequentata da diverse persone) con 50 euro mangiavi e dormivi.
Confermi che la situazione di adesso è BUONA.
Grazie GIO'

PAllino

#56 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 20 giugno 2012 - 07:18

Io Jerry ti consiglierei
Italia-Slovenia-Budapest autostrada M7 e prima di Budapest viri a destra in località Erd, prosegui per la M0-M5 per Szolnok (uscita Albertirsa) poi fino Szolnok - Puspokladany, dogana di Artand/Bors - Oradea.
Da Oradea segui per Cluj Napoca - poi segui per Bistrita - Vatra Dornei - Campulung Moldovenesc - Suceava - Iasi.

Non è assolutamente la più breve ma la più scorrevole con condizioni della strada molto buone. Il passaggio per Toplita lo sconsiglierei.
Per quanto riguarda il tuo navigatore, dipende che dispositivo usi e che livello di copertura ha la mappa Romania (o Europa) che ha attualmente in uso.
Per darti un esempio, la TomTom a oggi (pochi giorni fa sono uscite le nuove mappe), ha mappato solo il 16% della Romania e questa scarsezza di informazioni, più che aiutarti ti incasinerà di molto il percorso.
Oradea - Cluj Napoca poi poco prima di Cluj dagli un nuovo percorso Cluj - Bistrita, poi ancora una volta in zona Bistrita dagli Bistrita - Suceava e poi Suceava - Iasi.

Daniele

Sposo in pieno il tuo percorso. L'anno scorso ho fatto il percorso indicato proveniente dall'Austria e devo dire che è verament eveloce e scorrevole (allunghi di ca. 50 Km).Suggerisco di non fidarsi troppo dei navigatori , io ne ho due ma porto con me sempre la vecchia cartina stradale; in Romania e Moldova i navigatori anche i più evoluti molto spesso si perdono.

PAllino

#57 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 20 giugno 2012 - 07:21

ragioni con buon senso Daniele.
Accadrà che a forza di mescolare le carte a Jerry capiterà di entrare in un monastero sui Carpazi senza uscita.
Preciso che un anno fa non avrei mai ripetuto la strada consigliata Cluj-Reghim-Toplita-Pascani-Iasi perchè molto sconnessa e bucata.
6 mesi e tre mesi fa l'ho trovata discretamente scorrevole. Questo non toglie che Jerry dopo Cluj invece di andare a destra girando per Apahida-Reghin, giri a sinistra per Dej-Suceava e si ricongiunga dall'alto attorno a Pascani con la strada da me consigliata. E' certamente piu' agevole questo secondo tratto, ma piu' trafficato e più lungo (70-80km in piu') e consigliabile in inverno
Cari ragazzi se l'esperienza non è acqua questa strada l'ho fatta per 17 volte con qualche problema ma due-tre anni fa nel tratto incriminato

E' questo l'obiettivo. Eliminare Jerry facendolo perdere nei carpazi.

Pallino

#58 Alexpaper

Alexpaper

Il papero di Moldweb

• 139 messaggi

Inviato 20 giugno 2012 - 11:16

E' questo l'obiettivo. Eliminare Jerry facendolo perdere nei carpazi.

Pallino

...secondo me ritorna... il suo avatar è molto inquietante, è IT... magari andrà in letargo sui Carpazi, ma quando meno te l'aspetti si sveglierà dal suo letargo e tornerà... :D :D

#59 Daniele

Daniele

• 684 messaggi

Inviato 20 giugno 2012 - 11:18

L'abominevole Jerry delle nevi...

#60 Alexpaper

Alexpaper

Il papero di Moldweb

• 139 messaggi

Inviato 20 giugno 2012 - 11:22

è un toyota touch and go, Tom Tom, di 10 giorni fa :arf2: