Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Viaggio in auto

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
81 risposte a questa discussione

#1 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 19 giugno 2012 - 06:04

Ho provato ieri ad organizzare il viaggio in auto per Chisinau e volevo cercare di capire bene, sentendo le vostre esperienze, quale sia il percorso migliore

Su google maps vi sono tre alternative:

1) è il percorso che sembra il piu' logico: il piu' corto ed il piu' veloce,per intenderci quello che attraversa la Romania da Zalau
Allega File  1.jpg   114,29K   92 Numero di downloads

2) questo è il percorso di cui ho sentito parlare a molti utenti (Giordano in primis, se non sbaglio)
per intenderci quello che attraversa la Romania dalla città di Oradea (passando per Arad)
Allega File  2.jpg   114,06K   101 Numero di downloads

3) e poi c'è il terzo percorso, che è quello che mi segnala anche il mio satellitare e che addirittura lo sceglie come il piu' veloce: quello che passa per l' Ucraina ( nel pieno dei Carpazi....)
Allega File  Immagine.jpg   114,35K   58 Numero di downloads

a me quest' ultimo sembra il piu' illogico....

Messaggio modificato da jerrydrake il 19 giugno 2012 - 07:20

#2 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 19 giugno 2012 - 07:14

Ho provato ieri ad organizzare il viaggio in auto per Chisinau e volevo cercare di capire bene, sentendo le vostre esperienze, quale sia il percorso migliore

1) è il percorso che sembra il piu' logico: il piu' corto ed il piu' veloce

per intenderci quello che attraversa la Romania da Zalau

2) questo è il percorso di cui ho sentito parlare a molti utenti (Giordano in primis, se non sbaglio)
per intenderci quello che attraversa la Romania dalla città di Oradea (passando per Arad)

3) e poi c'è il terzo percorso, che è quello che mi segnala anche il mio satellitare e che addirittura lo sceglie come il piu' veloce: quello che passa per l' Ucraina ( nel pieno dei Carpazi....)

Molti navigatori suggeriscono il terzo intinerario che risulta il più veloce. Ho fatto diverse volte l'itinerario classico Italia-Austria-Ungheria-Romania-Moldova di ca .80 Km , lo preferisco perchè ho trovato le strade in ottime condizioni.
L'itinerario che attraversa la Slovenia risulta il più corto in assoluto ed è frequentato da diverse persone ma a mio giudizio è meno veloce del primo. Dipende da te , ami la guida tranquilla; il primo fa al caso tuo.
In questi ultimi anni le strade anche in Romania risultano notevolmente migliorate.
Anche quest'anno ho optato per il primo, normalmente faccio tappa verso CLUJ.

Ciao

PAllino

#3 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 19 giugno 2012 - 07:22

partendo dalla terronia

la cosa più logica è attraversare l'adriatico

arrivare in Montenegro (linea Bari - Bar )

Un'ipotesi di a/r :

Allega File  ScreenShot122.jpg   32,09K   7 Numero di downloads

https://ssl.directfe...urr=2&retn=True

proseguire per la Serbia direzione Beograd
(la tratta montenegrina è una splendida strada panoramica tipo provinciale )

Poco prima di Belgrado uscire ed indirizzarsi verso Pozaverac

da li seguire il Danubio direzione sud
(tragitto assai piacevole , panoramico)

entrare in romania dal Porţile de Fier (città rumena di Drobeta turn Severin)

proseguire per Crajova

Da li andare a prendere a Pitesti l'autostrada per Bucaresti

fare la circonvalazione di Bucaresti ed indirizzarsi verso nord

verso Buzau - Focsani - BArlad - Husi

dogana di Albita

e da li giù tutto d'un fiato verso Kishinev .

Scorrevole

corta

senza montagne

e con una buona dose di autostrada in Romania

e "solo" 1390 km da guidare da quando scendi dal traghetto in Montenegro

Per te il miglior tragitto !

Messaggio modificato da Rick il 19 giugno 2012 - 08:45

#4 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 19 giugno 2012 - 07:24

Molti navigatori suggeriscono il terzo intinerario che risulta il più veloce.

é un percorso che sarebbe interessante

se in Ucraina ci fossero delle buone strade

Messaggio modificato da Rick il 19 giugno 2012 - 08:02

#5 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 19 giugno 2012 - 08:11

1) è il percorso che sembra il piu' logico: il piu' corto ed il piu' veloce,per intenderci quello che attraversa la Romania da Zalau

io scarterei il terzo itinerario. La frontiera con l'Ucraina tra l'altro è solitamente piu' trafficata, e a me ha riservato alcune sgradite sorprese.

I due primi itinerari sono sostanzialmente simili nel tratto Romania-Moldova. Ho sempre fatto Il tratto Oradea-Cluj-Aphahida-Reghin-Toplita-Pascani-Iasi- Sculeni o Leuceni)-Chisinau.Pero' il tratto in Ungheria è diverso.

Italia-Slovenia-Budapest (autostrada M7): ok. Quando prima di Budapest viri a destra in località Erd, prosegui per la M0-M5 per Szolnok (uscita Albertiza) e punta in linea retta per Oradea, senza andare a sud per Szeged. In pratica da Budapest per Oradea ti fai 250km risparmiando 100km andando per Debrecen (I soluzione) e piu' di 150km facendo il tratto Szeged-Aradea-Oradea (II soluzione, fai una buca per andare giu' e poi tornare su). Quindi tutto ok per la soluz I-II se non per il tratto ungherese che io ti consiglio in questi termini: Budapest-Szolnok-Oradea (elimina una gobba nel I caso o una buca nel II caso).

Se parti per Pescara, passando per Bologna, dovresti percorrere un tratto di 2200-2250 km, che puoi fare in 2 giorni., se sei gagliardo, con 1500 km di autostrada-superstrada fino a Oradea. Ma sei gagliardo in macchina? Dalle tue lamentele mi sa che devi fare un training preparatorio. Un vecchietto come me ti da dei punti: quest'anno in piena estate ritento il colpaccio da 1900km in 26-27 ore da Bologna-Bender o al piu' mi fermo a Cluj (Romania) come Pallino a dormire dopo 1200km. Impara e incassa Jerry

#6 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 19 giugno 2012 - 08:39

Se parti per Pescara, passando per Bologna, dovresti percorrere un tratto di 2200-2250 km, che puoi fare in 2 giorni., se sei gagliardo, con 1500 km di autostrada-superstrada fino a Oradea. Ma sei gagliardo in macchina? Dalle tue lamentele mi sa che devi fare un training preparatorio. Un vecchietto come me ti da dei punti: quest'anno in piena estate ritento il colpaccio da 1900km in 26-27 ore da Bologna-Bender o al piu' mi fermo a Cluj (Romania) come Pallino a dormire dopo 1200km. Impara e incassa Jerry

Devo fare addirittura una sosta, anche se breve , a Bologna ;)

Io avevo pensato, di pernottare la prima notte, subito dopo il confine italiano, a Cesana in Slovenia, e quindi la sera successiva a Zalau, subito dopo il confine rumeno.

Non ti nascondo che mi sono un pò scocciato di viaggiare in macchina. Ho macinato per 12/13 anni 70/8000 chilometri l'anno per lavoro ed ho un pò la nausea...

#7 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 19 giugno 2012 - 08:44

partendo dalla terronia

la cosa più logica è attraversare l'adriatico

arrivare in Montenegro (linea Bari - Bar )

Un'ipotesi di a/r :

proseguire per la Serbia direzione Beograd (tutta autostrada)

Poco prima di Belgrado uscire ed indirizzarsi verso Pozaverac

da li seguire il Danubio direzione sud
(tragitto assai piacevole , panoramico)

entrare in romania dal Porţile de Fier (città rumena di Drobeta turn Severin)

proseguire per Crajova

Da li andare a prendere a Pitesti l'autostrada per Bucaresti

fare la circonvalazione di Bucaresti ed indirizzarsi verso nord

verso Buzau - Focsani - BArlad - Husi

dogana di Albita

e da li giù tutto d'un fiato verso Kishinev .

Scorrevole

corta

senza montagne

e con una buona dose di autostrada in Romania

e "solo" 1390 km da guidare da quando scendi dal traghetto in Montenegro

Per te il miglior tragitto !

Al traghetto ci avevo pensato, ma non questa soluzione bensi alla grecia e comunque mi era sembrato uno strapazzo. Invece la tua ipotesi sembra essere piu' interessante, ma ormai non piu' praticabile visto che devo comunque passare per Bologna

Messaggio modificato da jerrydrake il 19 giugno 2012 - 08:46

#8 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 19 giugno 2012 - 08:47

dalla Grecia è + lunga .

#9 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 19 giugno 2012 - 09:10

Qualcuno ha fatto il tragitto n° 1? Quello che passa per Zalau, per intenderci?

Messaggio modificato da jerrydrake il 19 giugno 2012 - 09:11

#10 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 19 giugno 2012 - 09:22

fidati

il miglior tragitto è sempre quello via Serbia

#11 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 19 giugno 2012 - 09:25

fidati

il miglior tragitto è sempre quello via Serbia

Devo passare per Bologna Rick

#12 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 19 giugno 2012 - 09:31

sisssi , ho capito

ma anche da Bologna via Zagabria -Belgrado

è tutta e solo autostrada

con valichi di frontiera paragonabili al pagamento di un casello

(e se ti va di sfiga ... sai quanto ci vuole ad entrare in ROmania ! )

ed eviti il percorso montano rumeno

che è sempre UNA GRAN BELLA ROTTURA

facendo un percorso quasi tutto in pianura

#13 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 19 giugno 2012 - 09:57

io scarterei il terzo itinerario. La frontiera con l'Ucraina tra l'altro è solitamente piu' trafficata, e a me ha riservato alcune sgradite sorprese.

I due primi itinerari sono sostanzialmente simili nel tratto Romania-Moldova. Ho sempre fatto Il tratto Oradea-Cluj-Aphahida-Reghin-Toplita-Pascani-Iasi- Sculeni o Leuceni)-Chisinau.Pero' il tratto in Ungheria è diverso.

Italia-Slovenia-Budapest (autostrada M7): ok. Quando prima di Budapest viri a destra in località Erd, prosegui per la M0-M5 per Szolnok (uscita Albertiza) e punta in linea retta per Oradea, senza andare a sud per Szeged. In pratica da Budapest per Oradea ti fai 250km risparmiando 100km andando per Debrecen (I soluzione) e piu' di 150km facendo il tratto Szeged-Aradea-Oradea (II soluzione, fai una buca per andare giu' e poi tornare su). Quindi tutto ok per la soluz I-II se non per il tratto ungherese che io ti consiglio in questi termini: Budapest-Szolnok-Oradea (elimina una gobba nel I caso o una buca nel II caso).

Io opto per il 1° itinerario. Parto da Bergamo , esco dall'itlaia da Tarviso, poi imbocchi l'Austria (via GRAZ) , punti verso GYOR (Ungheria) , da quì verso Budapest , SZOLNOK ; Oradea; CLUJ ; mi fermo bnei pressi di CLUJ e poi proseguo facendo DEJ, Bistrita, Verso SUCEAVA , IASI , Ungheni e da quì proseguo poi verso BALTI. Il totale dei KM è ca. 2000 .
Questo itinerario lo seguito l'anno scorso , strade buone senza problemi.

PAllino

#14 Alexpaper

Alexpaper

Il papero di Moldweb

• 139 messaggi

Inviato 19 giugno 2012 - 10:06

su suggerimento dei "furgoncini" :D :D, Bergamo - Trieste - Slovenia - Ungheria con dogana a Nadlac (Nagylak in Unghere - dogana molto easy), Romania in direzione Arad, poi Iasi, (non ci sono mille poliziotti in giro...) dogana di Sculeni (vicino Ungheni), non vai ad Ungheni, prendi per Falesti e poi Balti.

L'unico "problema" è in Romania, stanno costruendo le autostrade e se capiti in orari di punta, rischi di farti ore di coda...

Ora non ho molto tempo, ma stasera ti metto l'itinerario che ho fatto (andavo ad Ungheni). Lungo la strada ci sono mille posti dove dormire, ma io non li ho sfruttati, ho fatto tutta una tirata da Lucca a Ungheni senza mai fermarmi... mai io sono super!

Ah, ricordatevi: Vignette in Slovenia (si prende all'ultimo autogrill in Italia), cercherà di vendervi i fiorini ungheresi... non comprateli. Vignetta in Ungheria (si prende a qualsiasi autogrill sull'autostrada, potete pagare in euro e non vi fregano). Rovigneta in Romania, prendetela non alla dogana, ma più all'interno, in dogana costa di più! Serve anche se poi non ci sono molte autostrade...

Messaggio modificato da Alexpaper il 19 giugno 2012 - 10:11

#15 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 19 giugno 2012 - 10:10

su suggerimento dei "furgoncini" :D :D, Bergamo - Trieste - Slovenia - Ungheria con dogana a Nadlac (molto easy), Romania in direzione Arad, poi Iasi, (non ci sono mille poliziotti in giro...) dogana di Sculeni (vicino Ungheni), non vai ad Ungheni, prendi per Falesti e poi Balti.

L'unico "problema" è in Romania, stanno costruendo le autostrade e se capiti in orari di punta, rischi di farti ore di coda...

Ora non ho molto tempo, ma stasera ti metto l'itinerario che ho fatto (andavo ad Ungheni). Lungo la strada ci sono mille posti dove dormire, ma io non li ho sfruttati, ho fatto tutta una tirata da Lucca a Ungheni senza mai fermarmi... mai io sono super!

Ah, ricordatevi: Vignette in Slovenia (si prende all'ultimo autogrill in Italia), cercherà di vendervi i fiorini ungheresi... non comprateli. Vignetta in Ungheria (si prende a qualsiasi autogrill sull'autostrada, potete pagare in euro e non vi fregano). Rovigneta in Romania, prendetela non alla dogana, ma più all'interno, in dogana costa di più! Serve anche se poi non ci sono molte autostrade...

sarebbe il primo o il secondo tragitto da me postato?
(immagino il secondo visto che parli di Arad..)

Messaggio modificato da jerrydrake il 19 giugno 2012 - 10:11

#16 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 19 giugno 2012 - 10:15

Quello che non capisco è come mai avete fatto tutti il tratto per Arad e non per Zalau, visto che quest'ultimo risulta essere di 200 km piu' breve e di 2 ore piu' veloce..

#17 Alexpaper

Alexpaper

Il papero di Moldweb

• 139 messaggi

Inviato 19 giugno 2012 - 10:23

Quello che non capisco è come mai avete fatto tutti il tratto per Arad e non per Zalau, visto che quest'ultimo risulta essere di 200 km piu' breve e di 2 ore piu' veloce..

perchè c'era la strada chiusa per lavori ;) e poi mi pare che per andare a Zalau, comunque si passa da Arad

#18 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 19 giugno 2012 - 10:39

perchè c'era la strada chiusa per lavori ;)

Questo quanto tempo fa?

e poi mi pare che per andare a Zalau, comunque si passa da Arad

No, se vedi bene i percorsi 1 e 2 che ho postato sono due percorsi completamente differenti
( tu dove hai pernottato in Romania?)

#19 rais

rais

Member

• 33 messaggi

Inviato 19 giugno 2012 - 10:44

L'anno scorso da Bergamo sono Entrato in Romania dalla Vama Borsh praticamente più di mille km. sul velluto Italia/Slovenia/Ungheria poi ho fatto Il tratto Oradea-Cluj-Aphahida-Reghin-Toplita-Pascani-Iasi- Albita- -Hincesti -Cimislia e devo dire che le cose cambiamo di molto ma personalmente a me è piaciuto molto (era la prima volta in auto), a parte la "tassa di transito" alla politia stradale Romena. Certo di notte sulle strade non conosciute della Romania e della Modova non mi sono trovato molto bene, appena riuscivo "succhiavo la ruota " a TIR romeni che viaggiavano a velocità doppia di quella che avrei tenuto io. Ho pernottato in un ottimo 4 stelle poco lontano dalla dogana Borsh. Al ritorno ho fatto un'unica tirata, anzi no mi sono fermato a Lignano Sabbiadoro. Il viaggio se preso come "turistico" è interessante.

Drum bun.

#20 Alexpaper

Alexpaper

Il papero di Moldweb

• 139 messaggi

Inviato 19 giugno 2012 - 10:45

non ho pernottato... ho guidato tutto il tempo senza sosta, solo per mangiare.
Ad Aprile

Guarda che ho fatto la simulazione con google maps e con viamichelin... sono uguali i percorsi ;)

Trieste - Nadlac - Sculeni (via Bacau) sono 1.585km
Trieste - Nadlac - Sculeni (via Zalau - Pascani) sono 1.535

50 km in più, mica tanto... ma io ho ascoltato i consigli di chi mi diceva che la strada in montagna è più bella e scorrevole via Bacau

Messaggio modificato da Alexpaper il 19 giugno 2012 - 10:52