Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Mezz'ora da spendere ?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
62 risposte a questa discussione

#41 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 12 maggio 2012 - 20:01

da parte di uno che nel filmulet fa lil gradasso con la datrice di lavoro mentre sta rischiando di perdere tutto .

Ecco tutto qui ....

Adesso ho capito, nulla di straordinario, è un'opinione come tante altre

Forse è una scena da eliminare, non l'ho fatto perché riservo fiducia nello spettatore

#42 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 12 maggio 2012 - 20:09

Dilettante rimango affinché non faccio valere qualcosa di originale che ne valga l'impegno.

Jerry, sei quello che hai notato di più gli aspetti tecnici della realizzazione

All'inizio sì, c'è qualche zoomata di troppo e mancano un paio di dissolvenze che sul momento del montaggio le ho trovate non so perché superflue, ora mi sono ricreduto

"- forse, in qualche scena nei negozio (ma anche in furgone) potevi fissare la telecamera, penso non avrebbe tolto nulla alla naturalezza di un corto amatoriale, (ma è mia opinione)" lo so, dici per omettere la sensazione di qualcuno che riprende e dare più naturalezza alle riprese. Qui c'era tutta una "filosofia" sul come realizzarla. La più bella sarebbe stata senza la mia presenza, riprese pulite, inquadrature calcolate e fluidi movimenti, ma ci vuole la mano di un operatore, mi richiedeva troppo tempo. L'altra era sotto forma di intervista che dovevo organizzarla (scriverla), passo per passo con un dovuto ritmo senza annoiare, una costruzione insomma. Non l'ho fatto. La notte prima non riuscivo a dormire, pensavo come realizzarla, poi mi son detto vada come vada tenendo conto di pochi punti e mal che vada rimarrà un ricordo.

Mi fa piacere che ti sia piaciuto. Ora devo, dovrei mettermi a improvvisare una trama con tanto di sceneggiatura (la più difficile), l'idea c'è manca lo sviluppo. Devo solo trovare il tempo.

A volte devi soffermarti piu' su alcuni dettagli...... ( vedi i film di Sergio leone ;) ) esempio: potevi allungare la scena della mela o inquadrare di piu' cosa mangiavano a pranzo, il ritmo dato dal "viaggio" è interessante ma dovevi inventarti qualcos'altro. ( non chiedermi cosa che non mi viene in mente nulla e non sono esperto..).. Poi hai messo tanti particolari, ma possibile che il tuo amico non si è mai fermato per andare a bagno? ;)

Messaggio modificato da jerrydrake il 12 maggio 2012 - 20:10

#43 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 12 maggio 2012 - 20:19

ma possibile che il tuo amico non si è mai fermato per andare a bagno? ;)

Non c'ho fatto caso :)

e ma vedi bisogna mettersi a studiare il piano, non come ho fatto io - improvvisando sul momento

Quello che dici bisognerà recuperare nel prossimo progetto, ma non voglio creare troppe aspettative (può essere la prima come l'ultima mia creazione del genere). Mi rendo conto però che è una direzione su cui devo puntare. Molto dipende da me ma non tutto.

E comunque Leone me lo devo ripassare

#44 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 12 maggio 2012 - 20:35

Scusate, ma deve rendere conto a voi come Vincent ha girato il suo corto? Il suo amico è grande, vaccinato ( e si vede!) e consenziente e allora cosa cercate?

Sarà pure un filmulet, ma ci ha messo tempo e passione!

Ha davvero ragione Pierpa, Vincent hai un nuovo soggetto per fare il tu prossimo corto :)

si mo' ti ci metti pure tu .....

Vincent ha capito e tu no ?

cmq una cosa voglio aggiungere
che inizialmente mi era sfuggita

Circa la validità del soggetto
dipende molto anche da chi è destinatario finale del corto .

Che ai moldavi sia piaciuto e/o forse interessato
non mi sorprende affatto .

Messaggio modificato da Rick il 12 maggio 2012 - 20:36

#45 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 12 maggio 2012 - 20:42

E comunque Leone me lo devo ripassare

il rumore delle pale ( questa poteva essere la radio sul furgone)
la mosca
l'acqua sul cappello
lo schiocco delle dita
il treno

#46 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 12 maggio 2012 - 20:50

Circa la validità del soggetto
dipende molto anche da chi è destinatario finale del corto .

ma anche uno cosa si aspetta di vedere...

certo, sapendo il tema, non andrei mai a vederlo al cinema! Ma se fosse presentato ad un concorso avente " un certo tema" l'idea non è male! Chiaro che i 27 minuti sono migliorabilissimi, ma parliamo un amatore senza altro che non siano la sua passione, una videocamera comprata con i suoi risparmi e un amico che lo ha sopportato, nonostante tutto, per una giornata :)

#47 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 12 maggio 2012 - 21:23

Diciamo che ci troviamo di fronte a un moldavo presuntuoso che si crede di essere creativo

Liliana, comprendo il tuo punto di vista... non l'ho vissuto in prima persona ma molto, molto da vicino... il mio racconto, a distanza di otto anni, è ancora qui' class='bbc_url' title='Collegamento esterno' rel='nofollow external'>http://forum.moldweb.it/it/forum_posts.asp?TID=253&PN=1']qui, nel vecchio forum »

non credo però sia giusto attaccare in questo modo VincentHanna, se non ha dovuto patire le sofferenze di molti altri moldavi (fortuna sua!) non ne ha certo colpe.
Ha raccontato quello che vede e vive quotidianamente e a mio parere l'ha fatto bene e in modo ottimale. Per una volta ha fatto capire che i soldi qui in Italia non cascano dal cielo (in molti in MD forse lo credono ancora oggi), ma che anche qui lo stipendio bisogna guadagnarselo con una vita non certo facile... che tu sia moldavo o italiano, non fa differenza....

#48 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 12 maggio 2012 - 22:12

Mi associo anch'io ai discorsi di Jerry e Pierpa.

Che cosa si pretende da un filmato realizzato da un non professionista, o meglio da uno che ha solo le velleità di fare qualcosa di più di un video amatoriale? chi tra noi si è fermato a contare le zoomate e le dissolvenze nel filmato? penso proprio nessuno, anche se un po' tutti concordiamo che occorre ancora tanto lavoro sotto l'aspetto tecnico .

Certamente qui sono piu' importanti le critiche dei consensi: le prime aiutano piu' dei secondi a migliorare, pungolando l'orgogIio e stimolando la creatività. E penso che queste critiche V, almeno in parte, se le aspettasse.

Di Vincent, come persona, penso di saperne abbastanza.Non credo che abbia voluto proiettare qualcosa di epico o di eroico proponendo questo filmato e in questo non vedo niente di presuntuoso, perchè ha inteso riprendere una normale vicenda di un giorno normale in un contesto normale. Un presuntuoso avrebbe calcato sull'acceleratore 'forzando' i personaggi, calcando sulle azioni degli stessi, e mistificando la realtà. Allora, la semplicità è sciatteria? Manca una trama? non mi sembra affatto, anche se la trama non è coinvolgente piu' di tanto, perchè è volutamente lineare nella sua semplicità.

Tre risultati V. cmq li ha ottenuti: il primo, quello di farci conoscere il filmato, dedicandogli quella mezz'ora di attenzione che in fondo desiderava ; un secondo, di aver alimentato un'ampia discussione con opinioni contrastanti che possono solo essere formative e utili per l'autore stesso; e un terzo, di avergli fornito nuovi spunti e idee per realizzare altri filmati.

E scusate, questo non è affatto poco, per un prodotto low cost e penso, low time nella realizzazione....

PS -.Se poi continuasse ancora per molto la discussione e ci fosse bisogno di un difensore di ufficio, Rosa certamente è il miglior avvocato in questo forum

#49 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 12 maggio 2012 - 23:26

Mi associo anch'io ai discorsi di Jerry e Pierpa.

Anch'io! :)

PS -.Se poi continuasse ancora per molto la discussione e ci fosse bisogno di un difensore di ufficio, Rosa certamente è il miglior avvocato in questo forum

...il peggiore volevi dire... :imbarazzo:

Vincent, Complimenti! Pero' che bei posti su quella montagna(?), quelle scale.... :)

#50 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 13 maggio 2012 - 10:54

liliana voglio andare a fondo

dimostrami questa presuntuosità, ho fatto un video su quello che so,

Vuoi andare a fondo? Bene!
Ti chiedi dov'è la presuntuosità? Perfetto.

Hai fatto un video non solo banale, ma come ti è stato detto ...
hai anche messo(se gira su youtube lo è ancora) a rischio un impresa intera, e cioè la vita di tanti dipendenti e di un imprenditore
che magari ha investito tutto nella propria azienda, che magari fa dei sacrifici è che da oggi al domani
si potrebbe veder ritirare la licenza per la mancanza di responsabilità da parte di un suo dipendente
se fossi nel datore di lavoro personalmente lo licenzierei e subito anche.

- Appunto, ho ripreso una giornata di lavoro con Misa. Ho mostrato che anche all'estero si lavora, si vive allo stesso modo niente di speciale - la realtà di una vicenda, quella di Misa, punto. L'impatto maggiore dovrebbe averlo sui moldavi a casa e infatti è stato fatto per quel proposito.

Si, certo ...

sai quale sarà l'impatto? te lo dico io...

immagina un paese in cui il 30-60% della popolazione non ha lavoro...
il tuo video porta un messaggio del tipo: ok, in Italia ci si può permettere una casa (anche se in affitto)
uno stipendio di "mille euro" ....benissimo sono disposto a farla sta vita.

ecco fatto....il sogno è alimentato.

Io, immagino cosa voglia dire dormire nei capannoni, immagino cosa significhi lavarsi con acqua di dubbia provenienza, ma cosa centra ? Seguendo il tuo giudizio dovevo andare in Africa a riprendere qualcosa di decente.

No! tu non immagini cosa significhi ....

non serve andare in Africa...basta aprire bene gli occhi
e non soffermarsi sulle cose superficiali come spesso purtroppo accade.

Quello che fa il mio amico (che poi lavora normalmente se non per l'orario che a volte sfiora le 10 ore, un lavoro con i suoi pro e contro di uno straniero in Italia, eh si ha anche un salario sopra la media) un sacrificio rimane, se ti è sembrato esagerato è solo una tua opinione.

Emmbè che fa?

io mi alzavo alle 4 del mattino e alle 4.30 ero nella mia azienda e ci rimanevo fino alla 20...
e credimi non prendevo lo stipendio del tuo caro amico, ma pagavo i miei dipendenti...
e facevo tanti sacrifici...per quello non solo mi sembra esagerato, ma anche stupido sopratutto come comportamento...

"perché se ti rispedivano a casa avevi una montagna di debiti e una famiglia da sfamare" - immagino che se non a te a qualcuno a te vicino sia successa una cosa del genere e potrei che dire mi dispiace che sia andata così, ma io cosa centro ? Credi che bisogna provare in prima persona questi sentimenti drammi per tradurli sullo schermo. Io non credo, allora i registi non farebbero i registi, gli attori non farebbero gli attori, per rimanere in tema di cinema.

Sai ...questo è un mondo di superficialità , si cerca sempre di raccontare cose che agli occhi di un poveretto possono sembrare straordinarie, ma ci sono assai pochi coloro che vogliono veramente andare al di la delle apparenze...

#51 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 13 maggio 2012 - 13:18

il rumore delle pale ( questa poteva essere la radio sul furgone)
la mosca
l'acqua sul cappello
lo schiocco delle dita
il treno

Leone è Leone, alcuni suoi primi piani sono eccezionali caratteristica peculiare del regista, tuttavia sono orientato per un altro tipo di cinema

#52 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 13 maggio 2012 - 13:20

Grazie rosa e grazie giobruno

Ovviamente non posso accontentare tutti, sarebbe noioso :)

#53 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 13 maggio 2012 - 13:39

, tuttavia sono orientato per un altro tipo di cinema

lascia perdere a che tipo di lavoro sei orientato Vincent! la prima regola se vuoi avere successo E' RUBARE, COPIARE, IMPARARE da i bravi!

#54 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 13 maggio 2012 - 13:51

Vuoi andare a fondo? Bene!
Ti chiedi dov'è la presuntuosità? Perfetto.

Hai fatto un video non solo banale, ma come ti è stato detto ...
hai anche messo(se gira su youtube lo è ancora) a rischio un impresa intera, e cioè la vita di tanti dipendenti e di un imprenditore
che magari ha investito tutto nella propria azienda, che magari fa dei sacrifici è che da oggi al domani
si potrebbe veder ritirare la licenza per la mancanza di responsabilità da parte di un suo dipendente
se fossi nel datore di lavoro personalmente lo licenzierei e subito anche.

Si, certo ...

sai quale sarà l'impatto? te lo dico io...

immagina un paese in cui il 30-60% della popolazione non ha lavoro...
il tuo video porta un messaggio del tipo: ok, in Italia ci si può permettere una casa (anche se in affitto)
uno stipendio di "mille euro" ....benissimo sono disposto a farla sta vita.

ecco fatto....il sogno è alimentato.

No! tu non immagini cosa significhi ....

non serve andare in Africa...basta aprire bene gli occhi
e non soffermarsi sulle cose superficiali come spesso purtroppo accade.

Emmbè che fa?

io mi alzavo alle 4 del mattino e alle 4.30 ero nella mia azienda e ci rimanevo fino alla 20...
e credimi non prendevo lo stipendio del tuo caro amico, ma pagavo i miei dipendenti...
e facevo tanti sacrifici...per quello non solo mi sembra esagerato, ma anche stupido sopratutto come comportamento...

Sai ...questo è un mondo di superficialità , si cerca sempre di raccontare cose che agli occhi di un poveretto possono sembrare straordinarie, ma ci sono assai pochi coloro che vogliono veramente andare al di la delle apparenze...

So bene quello che ho fatto. Quello che dici può anche succedere. Ma questa non significa presuntuoso, è buon senso. Non ho ammazzato nessuno.

L'impatto di cui parli ha un fondo di verità, risibile quasi inesistente. Il sogno di cui parli esiste da anni. Questo non cambia una virgola.

Non immagino cosa significhi ? Questa è PRESUNTUOSITA' la tua, questo è AZZARDO di dire cose che umanamente non puoi sapere. Devi capire la differenza.

Rimane comunque una tua opinione. Complimenti a te che non ti lamenti mai, però quando c'hai da ribattere o ti senti coinvolta messa in gioco ti dipingi da eroina (te l'ha chiesto qualcuno ? no, siamo qui a parlare e condividere opinioni tenendo in considerazione tutto quello che si dice fino a prova contraria e lo si deve fare con DISCREZIONE, EDUCAZIONE e RISPETTO anche se stiamo tutti dietro un qualche monitor). Lamentarsi non significa piangersi addosso, ha diversi altri significati come prendersi una pausa una presa di coscienza di una determinata situazione, confidarsi su un problema comune, PARLARE.

Il fatto è che in Moldova non esiste nemmeno questo mondo di superficialità come dici tu, magari si mettessero a documentare riprendere certe realtà, ma non si fa. A NESSUNO FREGA NIENTE - la più grande malattia moldava

Quindi, tu Liliana cos'hai fatto in questo senso ?

Messaggio modificato da VincentHanna il 13 maggio 2012 - 13:53

#55 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 13 maggio 2012 - 13:53

Grazie rosa e grazie giobruno

Ovviamente non posso accontentare tutti, sarebbe noioso :)

No, io un pensiero lo volevo scrivere ieri sera... che ne dici di un video "un giorno al lavoro con liliana"!
Non so... ho come impressione che sta invidiando Misa!! :hmm: :lol3:

ps. in effetti, cercando di accontentare tutti si riesce solo a... impazzire! Sul serio! E' molto meglio che tu ti dia il permesso di sbagliare, di provare, di riprovare, senza pensare PROPRIO a tutto il mondo! A me piacciono le persone che hanno il coraggio di mettersi in gioco (ecco, a me questo manca eccome :imbarazzo: ) e se cadono... provano ad alzarsi! :)

#56 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 13 maggio 2012 - 13:57

lascia perdere a che tipo di lavoro sei orientato Vincent! la prima regola se vuoi avere successo E' RUBARE, COPIARE, IMPARARE da i bravi!

L'ha detto anche Scorsese mi pare, l'esempio lampante però rimane quel diavolo di Tarantino - rubare copiare imparare è il suo mestiere, il suo merito invece sta nell'amalgamare tutto ciò mettendoci del suo certe fissazioni che lo caratterizzano

#57 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 13 maggio 2012 - 14:07

No, io un pensiero lo volevo scrivere ieri sera... che ne dici di un video "un giorno al lavoro con liliana"!
Non so... ho come impressione che sta invidiando Misa!! :hmm: :lol3:

ps. in effetti, cercando di accontentare tutti si riesce solo a... impazzire! Sul serio! E' molto meglio che tu ti dia il permesso di sbagliare, di provare, di riprovare, senza pensare PROPRIO a tutto il mondo! A me piacciono le persone che hanno il coraggio di mettersi in gioco (ecco, a me questo manca eccome :imbarazzo: ) e se cadono... provano ad alzarsi! :)

E' successo che ho condiviso un'idea sotto forma di filmato, girato, senza dover rendere conto a qualcuno. Mi aspettavo qualche giudizio superficiale ma niente di particolare perché ripeto non c'è nulla di particolare. I difetti gli sbagli che sono più emersi me li sono presi, riconoscendo i limiti e le possibilità. A qualcuno non va giù, non sto a farmi una colpa.

#58 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 13 maggio 2012 - 14:24

.

Ho letto qualcosa del vecchio forum

E mi sento di consigliarvi un bellissimo film a mio avviso di Corso Salani (regista e attore scomparso di recente) che si chiama OCCIDENTE da non confondere con OCCIDENT de Mungiu che oltre a parlare (se ricordo bene) di clandestinità parla anche di quello che giobruno nel suo libro definisce "la sindrome italiana" ovvero quel profondo senso di solitudine e scissione identitaria che si verifica in queste badanti colf straniere provenienti dall'est. Un film a basso costo, ma con un'idea una trama davvero potente.

#59 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 13 maggio 2012 - 14:28

EDIT

Il film non parla di clandestinità

La trama, a chi interessa leggere

http://www.cinemaita....info/occidente

#60 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 13 maggio 2012 - 15:13

che oltre a parlare (se ricordo bene) di clandestinità parla anche di quello che giobruno nel suo libro definisce "la sindrome italiana" ovvero quel profondo senso di solitudine e scissione identitaria che si verifica in queste badanti colf straniere provenienti dall'est. Un film a basso costo, ma con un'idea una trama davvero potente.

non è mio il termine 'sindrome italiana' che è stato coniato nel 2005, dopo che Andriy Kiselyov e Anatoliy Faifrych, due psichiatri ucraini hanno rilevato in due donne in cura nel loro reparto, sintomi ben riconoscibili in anni di attività in Italia : cattivo umore, tristezza persistente, ....insonnia, stanchezza, e fantasie suicide......

Recentemente un forumista ha postato qui nel forum un video ben fatto, struggente, shocking..che prende le mosse dal contenuto di una lettera di una badante ucraina in forza in Italia, indirizzata alla figlia...Un video che ha impressionato non poco i forumisti e che non ha mancato di suscitare molte di emozioni.

Se tu dovessi pensare ad un'esperinza di filmato su argomenti di questo tipo, si passa da un filmato di tipo 'leggero' come quello recente con Misa, ad un argomento devastante, che richiede una sensibilità fuor del comune trattandosi di argomenti molto delicati. ....Un prodotto 'ad alto rischio' per chi lo sottopone che presenta molte sfacettature, non solo la descrizione di una realtà difficile per le badanti ma la necessità di mettere mano a un assetto giuridico che si è per loro complicato lavorando in Italia.

Come ho scritto.....Perchè se da una parte c’è davanti a tutto il triste fatto che queste donne lavorino in pratica 24 ore al giorno, assorbendo su di sé i problemi di una nuova famiglia e dimenticando la propria, dall’altra c’è un ordinamento giuridico italiano che non prende in considerazione la tutela dei loro diritti nei rapporti con le famiglie.....

Ma non credo che allo stato attuale tu voglia intraprendere questa esperienza.