Inizialmente ho postato un paio di righe per spiegare cosa tratta il filmato ma poi ho modificato per vedere le vostre reazioni, lasciando solo la descrizione.
Bisogna tener presente che non sono una specie di regista e non ho fatto studi cinematografici. Il video è stato girato a costo di 0€ se non per la giornata di permesso al lavoro. Terzo punto, quello più grave - se solo avessi tempo, avrei fatto meglio.
Mesi fa ho letto di un concorso in cui vengono selezionati filmati amatoriali, girati anche col telefonino ma che abbiano un senso, e allora mi sono precipitato. Forse fin troppo tardi ma ho fatto quello che sono riuscito per portarlo a termine.
Come dici tu nikita anch'io ho pensato ad un corto (artistico), ho perfino stilato una storiella con tanto di storyboard, ma più mi avvicinavo al "come realizzare questa scena" più avevo dei dubbi e l'altro problema grosso era di trovare qualcuno che fosse disposto a girare, ad ascoltarmi e prendermi sul serio e non è facile ti assicuro.
Abbandonata l'idea del corto tra le poche alternative avevo c'era questa del mio amico. Convincerlo a fare questo sperimento non è stato subito perché non era legale. Alla fine un accordo l'abbiamo trovato.
L'impostazione iniziale l'avevo pensata come narratore esterno (stile Herzog con voce fuori campo) ma divenne complicata e pressoché irrealizzabile. Intervista ? Reportage ? Troppo serie. Tra una e l'altra ho deciso solo di mostrare, riprendere e basta. Quel che viene viene semmai rimarrà un ricordo.
Ottenuto il materiale ho aggiunto un inizio e una fine che porti un senso.
L'idea di questo documentario improvvisato è banale - un moldavo all'estero, come vive e lavora. Per qualcuno sembrerebbe una ca22ata, in parte lo è ma non credo che la gente a casa sappia veramente che all'estero se non lavori sei fregato. Non puoi dire "oggi non vado al lavoro" perché ieri hai fatto festa coi tuoi amici e fregartene. Retorico si, ma vero.
Per quanto riguarda la lunghezza è quella che è e mi sembra giusta. Si potrebbe tagliare Mazzoli di radio 105 e accorciare qualche scena nel finale ma ho lasciato così; e se vi ha stancato verso la fine è proprio quello che volevo - provate a moltiplicare questo per i giorni di lavoro che rimangono
E Misa ? No, non è un eroe come si potrebbe dedurre ma un semplice lavoratore come tutti gli altri.
Messaggio modificato da VincentHanna il 02 maggio 2012 - 17:31