Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Mezz'ora da spendere ?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
62 risposte a questa discussione

#1 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 01 maggio 2012 - 16:24

Qualche mese fa ho detto di tenere in testa un progetto di natura cinematografica di cui non volevo parlarne. Ho fatto bene a non parlarne perché ho realizzato tutto un'altra cosa mantenendo approssimativamente le stesse idee.

Descrizione:

Bologna, Italia. La città ancora dorme, le strade deserte si consolano negli attimi di solitudine che precedono un nuovo giorno. Qua e là si vede qualcuno e tra di loro anche Misha che parte al lavoro.

Buona visione !

View on Vimeo.

Messaggio modificato da VincentHanna il 01 maggio 2012 - 16:33

#2 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 01 maggio 2012 - 18:37

Bravo, un buon lavoro.
Ti consiglio di participare a questo concorso http://unimedia.md/?...d=news&id=47107 che sara fra 10 giorni a Chisinau.
E proprio per quello che hai fatto.

#3 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 01 maggio 2012 - 19:39

Complimenti! :good:

#4 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 01 maggio 2012 - 20:35

Guarda il spot del festival. http://www.facebook....150731792477772

#5 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 01 maggio 2012 - 21:27

belle ma troppo lungo e dispersivo...

dovevi essere più corto come durata, per i concorsi non credo che vada bene, proprio per la sua lunghezza...

#6 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 02 maggio 2012 - 04:42

Trovo anch'io troppo lungo e con poco "ritmo". Dovrebbe avere un montaggio più rapido, accorciando le sequenze troppo lunghe.
Il soggetto mi sembra troppo banale, prevedibile. Manca il "colpo d'ala", la fantasia.
Non si capisce bene qual'è il messaggio che vuole mandare l'autore, se positivo o negativo. Misha è sfruttato? E' contento del suo lavoro? Misha lo dice alla fine ma durante il film non si capisce.
Il regista ha voluto documentare la "normalità"? La "normalità" perchè è interessante? Normale nei confronti di cosa? Qual'è l'alternativa?
Forse sarebbe stato più interessante tracciare un parallelo fra un "Misha" che lavora in Moldova e il "Misha italiano".
Non ho la presunzione di affermare che sono un esperto di cinema e di sceneggiature ma so che la banalità è difficile da documentare.
Forse hai indugiato oltre il dovuto su particolari di nessuna importanza nell'economia del racconto e non hai sottolineato altri aspetti più interessanti.
Misha non è un attore, lo so, ma la sua espressione è la stessa per tutto il film. Forse avresti dovuto cogliere di nascosto altre espressioni. Poi, è chiaro che Misha sapeva di essere ripreso, ma si potevano trovare espedienti per riprenderlo a sua insaputa.
In conclusione, io avrei girato quel corto in maniera diversa.
So che non ti farà piacere caro Vincent, ma trovo il tuo corto troppo banale e scontato, privo di fantasia. Comunque è la mia opinione, per quello che vale.
Se vuoi girare altri pezzi in futuro devi scrivere una sceneggiatura, un soggetto. I film prima si scrivono e poi si girano. O almeno avere un canovaccio scritto. Solo Fellini andava sul set senza avere una sceneggiatura scritta nei minimi particolari.

Messaggio modificato da nikita il 02 maggio 2012 - 08:19

#7 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 02 maggio 2012 - 07:55

Cmq, hai concorsi non si participa solo per vincere, ma anche e per ridare la rialta che ce, per che i Moldavi che sono qua, devono sapere la rialta dei emigrati moldavi.

#8 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 02 maggio 2012 - 11:21

Da quello che scrivi, non solo qui, ma anche su altri topic, caro Vincent, possiedi una
caratura ed uno spessore culturale che mi inducono a pensare che questo sia solo un
esercizio per cominciare ...
Lunghezza, mancanza di una sceneggiatura, non fanno di questo un prodotto ottimale.
L'immagine però c'è ... devi solo sgrossare ... in poche parole hai ampi spazi di miglioramenti ...
Costruisci una storia e poi raccontala ... sei capace stai tranquillo.
Ti posto un corto semplice ma bello, a mio modo di vedere, ma non voglio
esprimere un giudizio ... lo farò al tuo prossimo video ..

#9 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 02 maggio 2012 - 16:31

Sinceramente ... non ci vedo proprio niente di speciale

ma niente niente !

Quanti ce n'è di italiani , peruviani , marocchini ecc ecc

che fanno questa vita ?

Tanti , tantissimi

e che ci si lamenti è + che normale

ma in cuor loro sanno bene di avere la fortuna di un lavoro

grazie a cui , a quanto vedo ,

permettersi una casa dignitosa e ben tenuta

una bella macchinona , anche se vecchiotta , proprio come piaciono ai moldavi

e soprattutto una famiglia ...

Lamentarsi .... è nella natura umana e tanto più in quella modlava

ma di gente che sta peggio

MOLTO MA MOLTO PEGGIO

ce ne è a iosa !

Piuttosto , mi chiedo ,

questo è quello che ha preso una multa megagalattica

perchè traportava un estraneo sul furgone ?

E pensare che la "signora" lo aveva avvertito

e lui li

a fare il gradasso ..."non si arrabbi ... che fa male"

E' proprio così che la mggior parte della gente

si fotte poi con le proprie mani

con supponenza e superficialità .

per che i Moldavi che sono qua, devono sapere la rialta dei emigrati moldavi.

Questo è + che vero

deve finire questo mito dello "zio d'america" in italia

ma stai pur certo che in MD è pieno

di ragazzi che farebbero carte false pur di essere al posto di Misha

Messaggio modificato da Rick il 02 maggio 2012 - 16:34

#10 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 02 maggio 2012 - 16:57

Bravo, un buon lavoro.
Ti consiglio di participare a questo concorso http://unimedia.md/?...d=news&id=47107 che sara fra 10 giorni a Chisinau.
E proprio per quello che hai fatto.

Al festival CRONOGRAF partecipa gente "seria" mica dilettanti alle prime armi come me :)

Comunque il filmato è stato inviato al concorso AMATORUL che si terrà sempre al cinema Odeon, il 9 o il 10 di maggio non ricordo

Grazie lo stesso

Messaggio modificato da VincentHanna il 02 maggio 2012 - 16:58

#11 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 02 maggio 2012 - 17:30

Inizialmente ho postato un paio di righe per spiegare cosa tratta il filmato ma poi ho modificato per vedere le vostre reazioni, lasciando solo la descrizione.

Bisogna tener presente che non sono una specie di regista e non ho fatto studi cinematografici. Il video è stato girato a costo di 0€ se non per la giornata di permesso al lavoro. Terzo punto, quello più grave - se solo avessi tempo, avrei fatto meglio.

Mesi fa ho letto di un concorso in cui vengono selezionati filmati amatoriali, girati anche col telefonino ma che abbiano un senso, e allora mi sono precipitato. Forse fin troppo tardi ma ho fatto quello che sono riuscito per portarlo a termine.

Come dici tu nikita anch'io ho pensato ad un corto (artistico), ho perfino stilato una storiella con tanto di storyboard, ma più mi avvicinavo al "come realizzare questa scena" più avevo dei dubbi e l'altro problema grosso era di trovare qualcuno che fosse disposto a girare, ad ascoltarmi e prendermi sul serio e non è facile ti assicuro.

Abbandonata l'idea del corto tra le poche alternative avevo c'era questa del mio amico. Convincerlo a fare questo sperimento non è stato subito perché non era legale. Alla fine un accordo l'abbiamo trovato.

L'impostazione iniziale l'avevo pensata come narratore esterno (stile Herzog con voce fuori campo) ma divenne complicata e pressoché irrealizzabile. Intervista ? Reportage ? Troppo serie. Tra una e l'altra ho deciso solo di mostrare, riprendere e basta. Quel che viene viene semmai rimarrà un ricordo.

Ottenuto il materiale ho aggiunto un inizio e una fine che porti un senso.

L'idea di questo documentario improvvisato è banale - un moldavo all'estero, come vive e lavora. Per qualcuno sembrerebbe una ca22ata, in parte lo è ma non credo che la gente a casa sappia veramente che all'estero se non lavori sei fregato. Non puoi dire "oggi non vado al lavoro" perché ieri hai fatto festa coi tuoi amici e fregartene. Retorico si, ma vero.

Per quanto riguarda la lunghezza è quella che è e mi sembra giusta. Si potrebbe tagliare Mazzoli di radio 105 e accorciare qualche scena nel finale ma ho lasciato così; e se vi ha stancato verso la fine è proprio quello che volevo - provate a moltiplicare questo per i giorni di lavoro che rimangono :)

E Misa ? No, non è un eroe come si potrebbe dedurre ma un semplice lavoratore come tutti gli altri.

Messaggio modificato da VincentHanna il 02 maggio 2012 - 17:31

#12 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 02 maggio 2012 - 17:36

Infine dico di essere soddisfatto del lavoro svolto anche perché in poche settimane ho dovuto imparare il software di montaggio filmati che pure quello mi ha dato non poche grane. Non è stato facile da girare/ideare ma nemmeno difficile da dire che ho speso l'anima, no; soltanto il dovuto.

#13 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 02 maggio 2012 - 17:47

Lamentarsi .... è nella natura umana e tanto più in quella modlava

ma di gente che sta peggio

MOLTO MA MOLTO PEGGIO

ce ne è a iosa !

Piuttosto , mi chiedo ,

questo è quello che ha preso una multa megagalattica

perchè traportava un estraneo sul furgone ?

E pensare che la "signora" lo aveva avvertito

e lui li

a fare il gradasso ..."non si arrabbi ... che fa male"

E' proprio così che la mggior parte della gente

si fotte poi con le proprie mani

con supponenza e superficialità .

Sul lamentarsi non ne facciamo distinzioni, non è il caso

Non è lui che prese la multa ma il cumatru Ion e Rick

non giudicare persone che non conosci

La scena che dici tu non è niente di eccezionale,

ogni tanto si può fare i comodi propri, non facciamo i santi con la stella in fronte

#14 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 02 maggio 2012 - 17:53

Costruisci una storia e poi raccontala ... sei capace stai tranquillo.
Ti posto un corto semplice ma bello, a mio modo di vedere, ma non voglio
esprimere un giudizio ... lo farò al tuo prossimo video ...

Ho parecchie idee per la testa ma dovranno aspettare

Il corto che hai postato ho dato un'occhiata e ti posso già dire che per quanto banale possa sembrare nelle immagini, qualche migliaio di euro sono stati spesi a partire dalla fotografia che sono sui 700€ prezzo amico. :) Quando lo vedo magari ti scrivo in privato. Grazie comunque per l'incoraggiamento.

#15 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 02 maggio 2012 - 18:21

Sul lamentarsi non ne facciamo distinzioni, non è il caso

E difatti io non ne faccio

ho ben ben detto che +/- tutti si lamentano !

Non è lui che prese la multa ma il cumatru Ion e Rick

non giudicare persone che non conosci

Ciò non toglie che quella stessa multa poteva prenderla anche lui

portando in giro chi ha fatto il filmato

Il rischio l'ha preso ,

ed il giudizio resta

ogni tanto si può fare i comodi propri, non facciamo i santi con la stella in fronte

Quando si parla di lavoro

che di questi tempi bisogna tenersi ben stretto

eviterei di pensarla a questo modo

Per fare

i comodi propri

meglio non rischiare il licenziamento

Certo che .... in quel caso si

che avresti avuto una bella storia strappalacrime da raccontare

"il povero Misha licenziato dalla cattivona italiana

per aver portato durante l'orario di lavoro un estraneo sul camion

ed essersi beccatto un bel multone salatissimo "

Da premio Oscar !

Messaggio modificato da Rick il 02 maggio 2012 - 18:21

#16 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 02 maggio 2012 - 19:06

sono curioso di vedere il filmato anche se ancora la mia mezz'ora non sono riuscito a trovarla.

A parte questo due osservazioni vecchio cinefilo quale ero...( dopo aver visto il filmato ti dirò il resto..)

a) complimenti comunque. Il 99 % di coloro che ti criticheranno (compreso me) non avranno mai il coraggio neanche di pensarla una cosa del genere

b) però attento: il 99% di coloro che ti criticheranno è facile che abbiano ragione :) quindi tuba i consigli di tutti... ;)

c)soprattutto:

Trovo anch'io troppo lungo una sceneggiatura scritta nei minimi particolari.

belle ma troppo lungo e dispersivo...

Un corto è un corto! In 5. max 7 minuti (dieci possono essere già troppi)..devi far capire il tuo messaggio :)

#17 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 11 maggio 2012 - 14:32

http://it.gloria.tv/?media=162806

#18 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 12 maggio 2012 - 09:34

Rick

Il tuo pensiero è giusto, ma esagerato

Avevamo chiarito sin dall'inizio sui rischi e ho detto che me li assumo io

mi sono preso coscientemente delle responsabilità

col ca220 mi avrebbero accusato di lavoro in nero, sarebbe poco umano visto dietro mi son portato il contratto e l'ultima busta

p.s. la BMW va a metano e se non fosse per i 63 mila percorsi 16 anni di vita tenuta come nuova, avrebbe preso qualche yaris golf ecc, quindi certi giudizi tienitili per te l'oscar pure

jerry

grazie per a) e b)

c)- per arrivare al corto ce ne vuole e attualmente ci sto già pensando, si vedrà :)

#19 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 12 maggio 2012 - 09:42

Intanto voglio informarvi che il 9 maggio sono stati annunciati i vari vincitori del concorso

il mio filmato si è cuccato il secondo premio - un portatile/laptop HP (mica male)

anche se il pc va al protagonista come già pattuito sin dall'inizio come eventualità di vincita

per me ora come ora conta l'apprezzamento e più che altro penso che abbiano premiato l'intenzione nonostante tutto

poiché so e sapevo già quali erano i difetti (di costruzione, forma ecc.)

Quindi, alla prossima

link e la lista dei vincitori

http://curaj.tv/repo...rul-ed-a-iii-a/

Messaggio modificato da VincentHanna il 12 maggio 2012 - 09:43

#20 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 12 maggio 2012 - 09:52

CarloP

commovente il video che hai postato e ottima realizzazione

probabilmente e sono più che sicuro è stato girato con una reflex, di moda oggi ma anche per le immagini

i 25 frame al secondo delle reflex dicono che danno risultati pari alle telecamere professionali quelle dai 3 mila in su

a scapito però della batteria che dura pochissimo e dell'audio scarso che può essere compensato dall'acquisto separato del microfono (sui 200€)

per avere questa apparecchiatura + microfono e qualche obiettivo (un grandangolo un teleobbiettivo) arrivi tranquillamente ai 1'500€ se non di più. Io per fare quella somma devo lavorare 4-5 mesi mangiando ceci e fagioli. :)

in più l'utilizzo del software, bisogna saperci fare con i programmi

comunque bono, io intanto ci gioco ancora con la mia camcorder poi vedremo