Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Mezz'ora da spendere ?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
62 risposte a questa discussione

#21 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 12 maggio 2012 - 09:57

Ti faccio i miei complimenti!
Hai avuto lo spirito e lo slancio, di qua si comincia,
questo è il primo e passo, sono sicura che ti aspetta un bel cammino!

:thumbup:

Il tuo amico sarà contento!

#22 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 12 maggio 2012 - 11:07

Vincent complimenti sinceri, dall'unico bolognese attivo nel forum!

mi spiace solo di aver visto solo ora il tuo lungometraggio.....perchè non è affatto corto.

Che vuoi che ti dica? Per essere un prodotto amatoriale, il video è di ottima qualità, scorre molto fluido e si vede con simpatia.

Una giornata di ordinario lavoro raccontato con semplicità, attraverso le strade che io normalmente percorro e che conosco,

Bologna di notte alla mattina presto in una giornata che comincia alle ore 5 di mattina....e il tuo amico Mihail che lavora nell'azienda Nuove Superfici (di Zola Predosa? perchè quella piu' importante è quella di Rimini) che si fa l'A13 fino a Rimini e San Marino e ritorna la sera.

C'è qualche parolaccia che non stona più di tanto e un intermezzo via radio che richiama in modo ironico..l'aspirazione di molti italiani ad entrare in politica per fare gli affari propri metterla in....alla gente comune.

E una frase che mi è rimasta impressa..per che cosa si lavora cosi' tanto? risposta anche se scontata.....per i propri figli.

Complimenti anche al tuo amico Misa che si becca 1500 euro al mese, con uno stipendio mensile di tutto riguardo e con una famiglia deliziosa.

Come primo tentativo, è un prodotto d'impatto immediato,......il secondo, sono sicuro, sarà ancora migliore.

Go ahead!
duti nainti!
idi v piriod!

#23 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 12 maggio 2012 - 11:08

avrebbe preso qualche yaris

Cos'hai contro le yaris?

giusto per difendere la categoria...

sapi che è una macchina da non paragonare assolutamente a quelle due rottami e bombe vaganti...

fino a prova contraria a piedi non ti lascia mai...

Cmq per il video....

Sono d'accordo con Rick.

#24 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 12 maggio 2012 - 11:27

fede72

grazie, lo so ... dipende solo da me :)

giobruno

in questo caso preferisco dire filmato senza distinzioni di lungo o cortometraggio

Il pullover di nuove superfici è tutta da un'altra parte e niente a che vedere con l'attuale lavoro

E comunque grazie

p.s. ho letto metà del tuo libro, quando ho finito ti scrivo in pm

liliana

yaris è un esempio a caso nel definire le categorie di macchine a poco consumo, utilitarie, ideale per chi si serve in città o nei semplici spostamenti, fatti una camomilla

e ben vengano gli apprezzamenti alla Rick se no la vita perde di gusto

#25 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 12 maggio 2012 - 11:35

liliana

yaris è un esempio a caso nel definire le categorie di macchine a poco consumo, utilitarie, ideale per chi si serve in città o nei semplici spostamenti, fatti una camomilla

e ben vengano gli apprezzamenti alla Rick se no la vita perde di gusto

Adoro il caffè grazie ...ma la camomilla non mi serve sono tranquilla di mio.

nei semplici spostamenti?

diciamo che i moldavi hanno la brutta abitudine di andare anche la cesso

con la macchina, ma che quella macchina non deve essere assolutamente

una yaris o punto, o un utilitaria qualsiasi...

ma preferibilmente di grossa cilindrata come bmw, mercedes ect... non importa l'anno di immatricolazione possono essere

anche del '89 basta che siano quelle...

mah... che storia!

#26 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 12 maggio 2012 - 11:49

Adoro il caffè grazie ...ma la camomilla non mi serve sono tranquilla di mio.

nei semplici spostamenti?

diciamo che i moldavi hanno la brutta abitudine di andare anche la cesso

con la macchina, ma che quella macchina non deve essere assolutamente

una yaris o punto, o un utilitaria qualsiasi...

ma preferibilmente di grossa cilindrata come bmw, mercedes ect... non importa l'anno di immatricolazione possono essere

anche del '89 basta che siano quelle...

mah... che storia!

:)

#27 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 12 maggio 2012 - 13:33

suvvia ... ammettilo

Liliana ha detto una gran verità

#28 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 12 maggio 2012 - 13:41

Complimenti anche al tuo amico Misa che si becca 1500 euro al mese, con uno stipendio mensile di tutto riguardo e con una famiglia deliziosa.

Probabile che proprio questo sia stato ad impressionare
gli spettatori ed i giudici di Curaj tivù

A sentire quella cifra , la vita del “povero “ misha

costretto ad alzarsi la mattina presto
costretto a lavorare 10 ore

saranno sembrati un sogno , avranno chiuso gli occhi ed immaginandosi sulla BMW di Misha

con il braccio penzoloni a prendere aria fuori dal finestrino

avranno iniziato a canticchiare a mente

se potessi avere Immagine Postata …. 1000 euro al mese !”

http://youtu.be/1Vb0gpRc96g

Messaggio modificato da Rick il 12 maggio 2012 - 13:47

#29 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 12 maggio 2012 - 13:57

Avevamo chiarito sin dall'inizio sui rischi e ho detto che me li assumo io

mi sono preso coscientemente delle responsabilità

Tu ?
Al massimo potevi pagare

ma le responsabilità in questo caso sono personali del titolare dell’impresa e del conducente

Ritiro della licenza , sequestro del mezzo , punti persi sulla patente

incazzatura del datore di lavoro e conseguente licenziamento

sono cose a cui non avresti potuto porre alcun rimedio

a meno che ....

tu avessi garantito di mantenere Misha & family

sin che non trovava un altro lavoro

col ca220 mi avrebbero accusato di lavoro in nero, sarebbe poco umano visto dietro mi son portato il contratto e l'ultima busta

fare affidamento all’umanità delle forze dell’ordine
non è la prima ma semmai l’ultima
delle risorse .

Poi scusa ,
guarda che si può lavorare in nero anche avendo già un lavoro regolare ….

certi giudizi tienitili per te l'oscar pure

I giudizi gli hai chiesti tu

L‘Oscar effettivamente no
e quindi me lo tengo :prrrt:

Messaggio modificato da Rick il 12 maggio 2012 - 13:59

#30 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 12 maggio 2012 - 14:07

Ti faccio i miei complimenti!
Hai avuto lo spirito e lo slancio, di qua si comincia,
questo è il primo e passo, sono sicura che ti aspetta un bel cammino!

:thumbup:

Il tuo amico sarà contento!

In definitva si , è proprio così

al di la di tutto .

Appppproposito di corti
Anni fa
postai su moldweb questo , moldavo , molto carino

Short-reel film “Sasa, Grisa and Ion” awarded at international film festival in Trieste
Moldova participated in the 19th edition of the International Film Festival in Trieste, Italy, on January 17-24, with the short-reel film “Sasa, Grisa si Ion” produced by Igor Cobileanschi. The film won the Audience Award. The film “Sasa, Grisa”

Filmul de scurt metraj “Sasa, Grisa si Ion” a fost premiat la festivalul international de film din Trieste
In perioada 17-24 ianuarie curent, Republica Moldova a participat la cea de-a 19 editie a Festivalului International de Film din Trieste, Italia. Studioul „Moldova-Film” a prezentat la compartimentul „scurt metraj”
25.01.2008

Молдавский короткометражный фильм получил приз на международном кинофестивале
Короткометражный фильм «Sasa, Grisa si Ion» молдавского режиссера Игоря Кобылянского получил приз «Audience Award» (приз зрительских симпатий) на международном
25.01.2008

Messaggio modificato da Rick il 12 maggio 2012 - 14:09

#31 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 12 maggio 2012 - 16:38

No Rick, questa volta ne faccio a meno dei tuoi sermoni

E' inutile

Non so dove vuoi andare a parare

Se credi che sono un incosciente, tienitelo per te

Se credi invece che per il rischio preso nei titoli doveva comparire almeno Warner Bros.

dispiace di averti deluso

Ascoltarti in questi casi significa sognare di comprare il pane a 16 kopeiki, se conosci il detto

Se non ti è piaciuto il filmato quello è un altro discorso

#32 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 12 maggio 2012 - 16:41

E in definitiva non è successo niente, meno male

quindi non vedo il perché del tuo panico

#33 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 12 maggio 2012 - 17:14

Diciamo che ci troviamo di fronte a un moldavo presuntuoso che si crede di essere creativo

appunto si crede.....

Sai cosa da fastidio?

che tu sei uno come tanti altri arrivati qui in Italia

che hanno trovato l'appartamento, acqua calda sapone per lavarsi, una doccia

e tutte le altre comodità ....

come appunto ti ho detto sei uno dei tanti e ovviamente racconti ciò che hai visto...

e cioè una vita normale che lo fanno non solo il moldavo nel filmato ma anche tanti italiani

niente più e niente meno...

Tu non sai cosa vuol dire dormire nei capannoni abbandonati, lavarti con un acqua di dubbia provenienza

di mangiare al caritas e di scappare dalla polizia che ti inseguiva con i cani, o di pregarli di lasciati andare

perché se ti rispedivano a casa avevi una montagna di debiti e una famiglia da sfamare

per te quello che fa il tuo amico e un grande sacrificio...

bè baciarsi le mani...

#34 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 12 maggio 2012 - 17:24

La mia mezz' ora l'ho trovata e devo ricredermi un pò su tutto! :)

Come sempre bisogna vederle le cose e mai farsi condizionare dal giudizio degli altri

Vincet devo dirti davvero:

BRAVO

Si vede che non sei un dilettante, anzi..., e poi dillo, a chi non la sa, la differenza tra un corto ed un cortometraggio ;)

- Inizio splendido, ottima fotografia e musica da 10!
(forse avrei evitato qualche salto o zoommata e mi sarei soffermato qualche secondo in piu' su i luoghi)

- Bravissimo nello staccare con il rumore la sveglia
( e quando il protagonista si sveglia hai fatto benissimo ad inquadrare solo lui e nessun altro della sua famiglia )

- Buono anche aver fatto sentire la radio che accompagna per tutto il viaggio il nostro protaganista

- forse, in qualche scena nei negozio (ma anche in furgone) potevi fissare la telecamera, penso non avrebbe tolto nulla alla naturalezza di un corto amatoriale, (ma è mia opinione)

- buona scelta sia il pranzo frugale con i colleghi che lo spuntino con la mela

E davvero complimenti per il finale. Inizi con il buio e finisci con il buio.... e sopratutto finisci con QUELLA SVEGLIA :smiley20:

qualcuno parlava di messaggio che si deve dare in un corto; il tuo messaggio è bellissimo e chiarissimo. Basta vedere come il tuo amico, alla fine della sua DURA giornata di lavoro giocava con suo figlio (la serenità è un qualcosa che non si compra al supermercato diceva un mio amico)

Bravo davvero!

p.s. se mi viene in mente qualche altra critica te la dirò, da quello che hai scritto e letto a te interessano proprio le critiche non gli elogi ;)

Messaggio modificato da jerrydrake il 12 maggio 2012 - 17:41

#35 pierpa

pierpa

Advanced Member

• 307 messaggi

Inviato 12 maggio 2012 - 19:21

hai visto che serve esporti in un forum pubblico !?!
oltre alle critiche positive e negative per crescere, ti hanno appena servito la trama per un possibile prossimo corto/lungometraggio (caso mai sei a corto di idee sia chiaro)
Occhio ai rischi in cui potresti incorrere lavorando sul nuovo progetto
:ironia:

#36 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 12 maggio 2012 - 19:29

hai visto che serve esporti in un forum pubblico !?!
oltre alle critiche positive e negative per crescere, ti hanno appena servito la trama per un possibile prossimo corto/lungometraggio (caso mai sei a corto di idee sia chiaro)
Occhio ai rischi in cui potresti incorrere lavorando sul nuovo progetto
:ironia:

Ma è uno che sembra avere le spalle larghe, Pierpa ;)

Messaggio modificato da jerrydrake il 12 maggio 2012 - 19:29

#37 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 12 maggio 2012 - 19:36

liliana voglio andare a fondo

Non mi pare di aver detto "ho girato VIA COL VENTO"
dimostrami questa presuntuosità, ho fatto un video su quello che so, ho cercato di rendere l'idea per quanto banale di un normalissimo moldavo all'estero in Italia, come lavora come vive, banale ? Lo riconosco. Non ti piace ? Passa ...
Mi sono concentrato sulla vicenda e basta senza generalizzare/esagerare

IO SONO UNO COME TANTI non ho mai detto il contrario

- Appunto, ho ripreso una giornata di lavoro con Misa. Ho mostrato che anche all'estero si lavora, si vive allo stesso modo niente di speciale - la realtà di una vicenda, quella di Misa, punto. L'impatto maggiore dovrebbe averlo sui moldavi a casa e infatti è stato fatto per quel proposito.

Io, immagino cosa voglia dire dormire nei capannoni, immagino cosa significhi lavarsi con acqua di dubbia provenienza, ma cosa centra ? Seguendo il tuo giudizio dovevo andare in Africa a riprendere qualcosa di decente. Se invece il filmato ti è sembrato retorico mi trovo d'accordo ma non avevo altre scelte per rimanere in riga e concludere un pensiero, ma non puoi dirmi che è "forzato" o sentimentale tirando fuori discorsi del genere. C'è molta ma molta gente che sta peggio, è l'ordine il caso della vita, definiscilo come vuoi.

Quello che fa il mio amico (che poi lavora normalmente se non per l'orario che a volte sfiora le 10 ore, un lavoro con i suoi pro e contro di uno straniero in Italia, eh si ha anche un salario sopra la media) un sacrificio rimane, se ti è sembrato esagerato è solo una tua opinione.

"perché se ti rispedivano a casa avevi una montagna di debiti e una famiglia da sfamare" - immagino che se non a te a qualcuno a te vicino sia successa una cosa del genere e potrei che dire mi dispiace che sia andata così, ma io cosa centro ? Credi che bisogna provare in prima persona questi sentimenti drammi per tradurli sullo schermo. Io non credo, allora i registi non farebbero i registi, gli attori non farebbero gli attori, per rimanere in tema di cinema.

Il mio merito sta nel aver acceso la videocamera e ripreso una realtà con un po' di montaggio aggiungendo della musica e voilà è fatta. Non ho detto di essere un regista e non ho elencato particolari qualità di ciò che ho fatto. Creativo quanto basta per realizzare un filmato.

#38 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 12 maggio 2012 - 19:41

Se non ti è piaciuto il filmato quello è un altro discorso

mi sembra di averlo scritto chiaro , è proprio un altro discorso

non vedo un soggetto valido nel tuo filmulet

ma solo

una vita normale che lo fanno non solo il moldavo nel filmato ma anche tanti italiani

niente più e niente meno...

da parte di uno che nel filmulet fa lil gradasso con la datrice di lavoro mentre sta rischiando di perdere tutto .

Ecco tutto qui ....

#39 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 12 maggio 2012 - 19:57

Dilettante rimango affinché non faccio valere qualcosa di originale che ne valga l'impegno.

Jerry, sei quello che hai notato di più gli aspetti tecnici della realizzazione

All'inizio sì, c'è qualche zoomata di troppo e mancano un paio di dissolvenze che sul momento del montaggio le ho trovate non so perché superflue, ora mi sono ricreduto

"- forse, in qualche scena nei negozio (ma anche in furgone) potevi fissare la telecamera, penso non avrebbe tolto nulla alla naturalezza di un corto amatoriale, (ma è mia opinione)" lo so, dici per omettere la sensazione di qualcuno che riprende e dare più naturalezza alle riprese. Qui c'era tutta una "filosofia" sul come realizzarla. La più bella sarebbe stata senza la mia presenza, riprese pulite, inquadrature calcolate e fluidi movimenti, ma ci vuole la mano di un operatore, mi richiedeva troppo tempo. L'altra era sotto forma di intervista che dovevo organizzarla (scriverla), passo per passo con un dovuto ritmo senza annoiare, una costruzione insomma. Non l'ho fatto. La notte prima non riuscivo a dormire, pensavo come realizzarla, poi mi son detto vada come vada tenendo conto di pochi punti e mal che vada rimarrà un ricordo.

Mi fa piacere che ti sia piaciuto. Ora devo, dovrei mettermi a improvvisare una trama con tanto di sceneggiatura (la più difficile), l'idea c'è manca lo sviluppo. Devo solo trovare il tempo.

Messaggio modificato da VincentHanna il 12 maggio 2012 - 19:57

#40 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 12 maggio 2012 - 20:00

mi sembra di averlo scritto chiaro , è proprio un altro discorso

da parte di uno che nel filmulet fa lil gradasso con la datrice di lavoro mentre sta rischiando di perdere tutto .

Ecco tutto qui ....

Scusate, ma deve rendere conto a voi come Vincent ha girato il suo corto? Il suo amico è grande, vaccinato ( e si vede!) e consenziente e allora cosa cercate?

Sarà pure un filmulet, ma ci ha messo tempo e passione!

Ha davvero ragione Pierpa, Vincent hai un nuovo soggetto per fare il tu prossimo corto :)