Ben tornato ... Secondo quanto sento ..
tutto sommato è meglio andarci in aereo ?
Smettetela di andare in Moldova in macchina!
In Romania i poliziotti della strada aspettano i "polli da spennare" come i cacciatori aspettano il ripasso delle anatre negli stagni. Le anatre siamo noi italiani! Anatre belle grasse che andranno a arricchire le tavole dei furbi poliziotti.
Chi vuole avere un'auto per i spostamenti in Moldova può acquistarla a poco prezzo, basta accontentarsi di un catorcio qualsiasi. Con il prezzo della benzina attuale, l'aereo è diventato più conveniente. A meno che non ci sideve spostare con tutta la famiglia.
Ben tornato nella patria del tortellino e della mortazza Giò! 
sì ora come ora, avrei pochi dubbi.
E' preferibile e oso dire conveniente l'aereo anche se vi spostate in due persone..
Ho dimenticato di dire che (informazione generale):
- costo minimum vignette (15 euro Slovenia x 2 settimane+
14 euro Ungheria x 10 giorni + 3 euro Romania x transito =
32 euro)
- costo benzina x 2000km =
250 euro?
- costo camera d'albergo (1 notte) : in Ungheria o Romania (
40 euro)
- costo spennaggio: da incognita all' infinito ...dimenticavo che adesso si guarda tra l'altro molto anche alle
lumina (luci accese)
- costo stress 'rumeno' (incalcolabile)
- costo stress vama Romania-Moldova (dipende dai tiramenti dei frontalieri)
Sono già 320 euro senza calcolare gli imprevisti che sono troppi e in aumento in un viaggio di 2000 km.
Tornate a casa dopoo 27 ore (risparmiando sulla notte d'albergo e con la convinzione di non essere piu' un ragazzino da record da guida...)......e rimanete rincoglioniti per 2 giorni.
ESPERIENZA DA NON RIFARE SOPRATTUTTO IN UN SOLO GIORNO DI GUIDA SOLITARIA....PERCHE' L'UNICO DIFETTO DI MIA MOGLIE CHE HO FINORA IMMORTALATO, E' CHE NON VUOLE PIU' GUIDARE DOPO AVER VISTO ALCUNI INCIDENTI PIROTECNICI IN ITINERE..
NON DOVETE DIMOSTRARE NIENTE A NESSUNO.....anche perchè di notte vi puo' capitare di avere il camionista davanti a voi che invece di dormire nelle aree di servizio.... dorme per autostrada a ritmo di valzer....
Questa è la prima volta che tornato in Italia, mi sono detto.
Facco come dice Nico, tengo una macchina (anche giurassico-triassica... financo una lada zigulì) nel mio garage a Tighina e mi prendo l'aeroplanino da Bologna e atterro a Chisinau (50-60 km da casa, pagando 20-25 euro di taxi).
E poi....mi sono detto se mi dovesse capitare qualcosa in questa odissea trans..europea...dovendo andare in Transnistria e a far visita ai miei amici trans.. in Moldovia (dove c'è chi mi telefona il giorno di San Valentino per esprimermi la sua simpatia)....come faccio a raccontare le mie str....te a voi forumisti diventati la mia droga quotidiana?