Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

viaggio auto in Moldavia 2012

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
94 risposte a questa discussione

#1 giorgio-liuba

giorgio-liuba

Member

• 12 messaggi

Inviato 27 gennaio 2012 - 14:57

Siamo una famiglia di Bergamo: mia moglie è Moldava.
Abbiamo due figli di 7 e 3 anni.
Visti i costi di viaggio aereo pensavamo di andarci in macchina, non solo perchè si risparmia, ma anche per vedere e passare per paesi che non abbiamo mai avuto l'occasione di conoscere.
Ho capito, non ci sarà molto da vedere, ma è comunque un'esperienza!
Il periodo di viaggio...... dopo la chiusura delle scuole, quindi Giugno.
Ne approfitto per chiedere a qualcuno che già è andato in auto qualche dritta e consigli utili.
Premetto che grazie a questo forum ho letto molte notizie che senza alcun dubbio mi saranno utili, grazie a tutti voi!!!
Un saluto a tutti.
Giorgio.

#2 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 27 gennaio 2012 - 15:22

Non ci sara' molto da vedere?????????
Ma stai scherzando? Slovenia, Ungheria e Romania che attraverserai sono paesi bellissimi!

#3 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 27 gennaio 2012 - 15:27

Visti i costi di viaggio aereo pensavamo di andarci in macchina, non solo perchè si risparmia, ma anche per vedere e passare per paesi che non abbiamo mai avuto l'occasione di conoscere.
Ne approfitto per chiedere a qualcuno che già è andato in auto qualche dritta e consigli utili.
Premetto che grazie a questo forum ho letto molte notizie che senza alcun dubbio mi saranno utili, grazie a tutti voi!!!
Un saluto a tutti.
Giorgio.

Il consiglio che ti do è che se non ci vai i periodi caldi (pasqua, ferragosto) anche in 4 spenderesti molto in meno in aereo e con tanto di strapazzo risparmiato

Messaggio modificato da jerrydrake il 27 gennaio 2012 - 15:29

#4 rais

rais

Member

• 33 messaggi

Inviato 27 gennaio 2012 - 19:30

Ciao, Giorgio ho fatto l'anno scorso nei primi giorni di maggio Bergamo/Cimislia.
E' stato un viaggio entusiasmante, nel senso che c'è molto da vedere se si vuole e se si ha il tempo.
Ho usato l'aggettivo entusiasmante che può sembrare esagerato, per un viaggio che è di sicuro lungo, e presenta alcune difficoltà, se non altro per il diverso tipo di strade che ci si trova a percorrere, ma dipende dallo spirito con cui lo si affronta.
Il periodo che hai scelto è senz'altro dei migliori, sul forum trovi molte info su ogni tipo di itinerario che sceglierai in base anche al fatto che hai un bimbo a bordo e quindi sarebbe consigliabile una sosta di notte a metà circa di strada.
Io mi sono trovato bene in un Hotel nei pressi della dogana di Borsh.
L'amico Alfredo ha da sempre dato ottimi consigli su questi itinerari.
Ciao se serve ci risentiamo più avanti.

#5 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 28 gennaio 2012 - 09:13

Un saluto a tutti.
Giorgio.

Ciao Giorgio

Io abito nella bergamasca e sono andato diverse volte in auto in MOLDOVA insieme alla mia compagna e alla bambina.
Vorrei fare alcune premesse; quali:
- ti piace guidare? La strada è molto lunga e dalla molte strade non sono in perfette condizioni. Se non sei in questa condizione segui il consiglio di Jerry.
Se decidi di andare in auto ci sono molte possibilità ,io personalmente preferisco questa:
autostrada fino a TARVISIO, Austria;Ungheria,Romania,Moldova.

Ricordati di avere a bordo cassetta di pronto soccoros+estintore+carta verde+ documenti necessari per l'espatrio in particolare per i minori perche alle frontiere sono molto rigorosi quando ci sono bambini.
Se hai necessità di avere maggiori dettagli sono a tua completa disposizione, sono andato in MOLDOVA in auto diverse volte e ho acquisito una certa esperienza.

Ciao

Pallino
-

#6 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 messaggi

Inviato 03 febbraio 2012 - 10:02

La tua moglie guida? Se no - c'e' ancora il tempo x prendere patente
Con due guidatori il viaggio diventa molto piu facile
I bimbi?
Prendi qualcosa x loro, tipo DVD portatile con i cartoni animati, nintendo, ecc
una borsa termica con la scorta acqua/suco, biscotti, ecc

Il percorso e stato trattato tanto qua http://forum.moldweb...a/page__st__260

#7 giorgio-liuba

giorgio-liuba

Member

• 12 messaggi

Inviato 03 febbraio 2012 - 10:31

Il consiglio che ti do è che se non ci vai i periodi caldi (pasqua, ferragosto) anche in 4 spenderesti molto in meno in aereo e con tanto di strapazzo risparmiato

scusa il ritardo.........ho fatto diversi preventivi, ma 1000 euro mi sembrano tanti.
Ma a parte questo era un modo anche per organizzare un bel viaggio: vedere nuove città e paesaggi che sicuramente meritano.
Sicuramente una o due soste le programmeremo.

#8 giorgio-liuba

giorgio-liuba

Member

• 12 messaggi

Inviato 03 febbraio 2012 - 10:34

Ciao, Giorgio ho fatto l'anno scorso nei primi giorni di maggio Bergamo/Cimislia.
E' stato un viaggio entusiasmante, nel senso che c'è molto da vedere se si vuole e se si ha il tempo.
Ho usato l'aggettivo entusiasmante che può sembrare esagerato, per un viaggio che è di sicuro lungo, e presenta alcune difficoltà, se non altro per il diverso tipo di strade che ci si trova a percorrere, ma dipende dallo spirito con cui lo si affronta.
Il periodo che hai scelto è senz'altro dei migliori, sul forum trovi molte info su ogni tipo di itinerario che sceglierai in base anche al fatto che hai un bimbo a bordo e quindi sarebbe consigliabile una sosta di notte a metà circa di strada.
Io mi sono trovato bene in un Hotel nei pressi della dogana di Borsh.
L'amico Alfredo ha da sempre dato ottimi consigli su questi itinerari.
Ciao se serve ci risentiamo più avanti.

ciao, grazie anche a te.
Il tuo scritto è molto incoraggiante. Del resto penso che più passa il tempo e la situazione, soprattutto per quanto riguarda le strade, non può che migliorare, almeno spero!!!
Mi mandi il link dell'hotel, dove ti sei fermato? Almeno una sosta è garantita!
A risentirci, grazie.

#9 giorgio-liuba

giorgio-liuba

Member

• 12 messaggi

Inviato 03 febbraio 2012 - 10:39

Ciao Giorgio

Io abito nella bergamasca e sono andato diverse volte in auto in MOLDOVA insieme alla mia compagna e alla bambina.
Vorrei fare alcune premesse; quali:
- ti piace guidare? La strada è molto lunga e dalla molte strade non sono in perfette condizioni. Se non sei in questa condizione segui il consiglio di Jerry.
Se decidi di andare in auto ci sono molte possibilità ,io personalmente preferisco questa:
autostrada fino a TARVISIO, Austria;Ungheria,Romania,Moldova.

Ricordati di avere a bordo cassetta di pronto soccoros+estintore+carta verde+ documenti necessari per l'espatrio in particolare per i minori perche alle frontiere sono molto rigorosi quando ci sono bambini.
Se hai necessità di avere maggiori dettagli sono a tua completa disposizione, sono andato in MOLDOVA in auto diverse volte e ho acquisito una certa esperienza.

Ciao

Pallino
-

Ciao Pallino, visto che sei di Bergamo, mi piacerebbe scambiare due chiacchiere, magari più avanti nel tempo.
Fammi sapere se sei disponibile.
Volevo chiederti, tua moglie è Moldava: hai avuto problemi riguardo i suoi documenti per attraversari tutti questi paesi?
Io e i miei due bambini hanno entrambi il passaporto quindi non credo di avrò problemi, riguardo la mia compagna (non siamo sposati) non lo so! Su questo quesito chiedo a chiunque un aiuto! Grazie.

#10 giorgio-liuba

giorgio-liuba

Member

• 12 messaggi

Inviato 03 febbraio 2012 - 10:49

La tua moglie guida? Se no - c'e' ancora il tempo x prendere patente
Con due guidatori il viaggio diventa molto piu facile
I bimbi?
Prendi qualcosa x loro, tipo DVD portatile con i cartoni animati, nintendo, ecc
una borsa termica con la scorta acqua/suco, biscotti, ecc

Il percorso e stato trattato tanto qua http://forum.moldweb...a/page__st__260

Ciao, grazie anche a te!
Si las mia compagna ha la patente, ma sinceramente non mi fido molto farla guidare, anche se poi alla fine magari si potrebbe dimostrare molto più brava di me. Tuttavia, la guida non mi pesa più di tanto.
Per quanto riguarda il tuo suggerimento per i bimbi, aveto già pensato una cosa del genere...tipo lettore dvd o altro, acqua, cibo e quant'altro.
Volevo invece chiederti un'altra cosa.
Premetto che non sono mai stato all'estero con l'auto.
Fatta questa premessa, volevo chiederti delle famose vignette: come si acquistano, ma soprattutto dove si acquistano, durata.
Per capire, qui in Italia all'ingresso in autostrada ritiri il biglietto, da quelle parti invece come funziona?
Cioè lo devi acquistare appena passi la frontiera, oppure ci sono dei punti dove trovi scritto l'obbligo ad acquistare la vignetta.
Poi da quello che ho letto questa vignetta la si deve acquistare per ogni stato che si attraversa, giusto?
Grazie a tutti coloro che a riguardo mi sapranno dare delle indicazioni utili, a risentirci, ciao.

#11 giorgio-liuba

giorgio-liuba

Member

• 12 messaggi

Inviato 03 febbraio 2012 - 10:58

Non ci sara' molto da vedere?????????
Ma stai scherzando? Slovenia, Ungheria e Romania che attraverserai sono paesi bellissimi!

ops.....scusa, volevo ringraziare anche te per la tua affermazione che condivido pienamente.
Chiedo anche a te gentilmente un contributo sui alcuni quesiti che ho postato nelle varie risposte che ho dato in questa discussione.
Anzi, a te vorrei chiedere la frontiera migliore da cui passare, considerato le persone che ho a bordo (compagna moldava e due bambini)......non lo so, magari per turismo è meglio entrare da una frontiera, mentre per lavoro, merci, affari sono meglio altre!
Grazie, ciao.

#12 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 03 febbraio 2012 - 12:02

Ciao Pallino, visto che sei di Bergamo, mi piacerebbe scambiare due chiacchiere, magari più avanti nel tempo.
Fammi sapere se sei disponibile.
Volevo chiederti, tua moglie è Moldava: hai avuto problemi riguardo i suoi documenti per attraversari tutti questi paesi?
Io e i miei due bambini hanno entrambi il passaporto quindi non credo di avrò problemi, riguardo la mia compagna (non siamo sposati) non lo so! Su questo quesito chiedo a chiunque un aiuto! Grazie.

Quando vuoi inviami un messaggio privato se ritieni che le informazioni siano tali.Altrimenti ci possiamo sentire sul forum.

PAllino

#13 Lestat

Lestat

Advanced Member

• 194 messaggi

Inviato 03 febbraio 2012 - 18:19

Fatta questa premessa, volevo chiederti delle famose vignette: come si acquistano, ma soprattutto dove si acquistano, durata.

Le vignette per l'Austria o la Slovenia le acquisti in Italia agli autogrill vicini al confine. Ci sono diversi costi e durate.
Settimanali, Mensili, ecc...

Quello ungherese mi pare di averlo comperato direttamente in Ungheria, sempre nelle aree di servizio lungo l'autostrada.
Nel caso dell'Ungheria non ti danno una vignetta, ma registrano il tuo numero di targa nei loro sistemi, e ti danno una ricevuta.

La rovigneta rumena la compri appena dopo la dogana, quindi già in romania, di solito dai benzinai, ma chiedi al doganiere, loro lo sanno.

In moldova non servono vignette...

Ciao

#14 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 03 febbraio 2012 - 19:11

Ciao, grazie anche a te!
Si las mia compagna ha la patente, ma sinceramente non mi fido molto farla guidare, anche se poi alla fine magari si potrebbe dimostrare molto più brava di me. Tuttavia, la guida non mi pesa più di tanto.
Per quanto riguarda il tuo suggerimento per i bimbi, aveto già pensato una cosa del genere...tipo lettore dvd o altro, acqua, cibo e quant'altro.
Volevo invece chiederti un'altra cosa.
Premetto che non sono mai stato all'estero con l'auto.
Per capire, qui in Italia all'ingresso in autostrada ritiri il biglietto, da quelle parti invece come funziona?
Cioè lo devi acquistare appena passi la frontiera, oppure ci sono dei punti dove trovi scritto l'obbligo ad acquistare la vignetta.
Poi da quello che ho letto questa vignetta la si deve acquistare per ogni stato che si attraversa, giusto?
Grazie a tutti coloro che a riguardo mi sapranno dare delle indicazioni utili, a risentirci, ciao.

Consigli:;

fai il percorso Trieste (ultima uscita :vigneta: 15 euro per 1 settimanae per Slovenia )-Lubiana-Maribor-Lendava (vignetta per l'Ungheria 'minimum' 7-8euro)- autostrada M7 Balaton fino a Budapest - deviazione in località Erd circa 10km da Budapest-per M0-M5 ucraina- prosegui per Sholnok uscendo prima ad Albernitsa - e proseguendo per la frontiera rumena a Bors
(fin qui da Trieste hai fatto 850km circa).................e qui tutto facile
ne hai altrrettanti per arrivare a Chisinau

subito dopo Bors fate la rovigneta (4-5euro)
in stagione buona percorso consigliabile: Oradea-Cluj Napoca-Apahida-Reghin-Toplita-Pascani- Iasi-Sculeni (vama Romania-Moldova)- Ungheni-Calaras-Chisinau

Questo percorso l'ho fatto circa 15 volte in macchina. Consigliabile una notte intermedia a Oradea (Romania) o Cluj (150 km piu' avanti). Ma voi avete due bimbi piccoli e dipende dalla loro tenuta.

Il percorso da Trieste a Chisinau è circa 1550km con il percorso da me consigliato. Io l'ho fatto nella stagione buona solo alla guida, 6 volte senza pernottare in circa 24-26 ore, ma mai d'inverno

#15 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 03 febbraio 2012 - 19:21

fai il percorso Trieste (ultima uscita :vigneta: 15 euro per 1 settimanae per Slovenia )-Lubiana-Maribor-Lendava (vignetta per l'Ungheria 'minimum' 7-8euro)- autostrada M7 Balaton fino a Budapest - deviazione in località Erd circa 10km da Budapest-per M0-M5 ucraina- prosegui per Sholnok uscendo prima ad Albernitsa - e proseguendo per la frontiera rumena a Bors

in stagione buona percorso consigliabile: Oradea-Cluj Napoca-Apahida-Reghin-Toplita-Pascani- Iasi-Sculeni (vama Romania-Moldova)- Ungheni-Calaras-Chisinau

Questo percorso l'ho fatto circa 15 volte in macchina. Consigliabile una notte intermedia a Oradea (Romania) o Cluj (150 km piu' avanti). Ma voi avete due bimbi piccoli e dipende dalla loro tenuta.

Il percorso da Trieste a Chisinau è circa 1550km con il percorso da me consigliato. Io l'ho fatto nella stagione buona solo alla guida, 6 volte senza pernottare in circa 24-26 ore, ma mai d'inverno

Quoto anche io lo fatta parecchie volte, forse è la migliore.

#16 giorgio-liuba

giorgio-liuba

Member

• 12 messaggi

Inviato 03 febbraio 2012 - 20:11

Ciao, grazie per le tue dritte che considero davvero preziose.
Una cosa volevo chiederti, nelle indicazioni stradali ho visto che hai citato Pascani!
Io dovrei arrivare proprio lì a Pascani (Moldavia).
Domanda si tratta di una città rumena con lo steso nome o parli proprio di Pascani moldavia?
Di nuovo grazie, sei stato gentilissimo.

#17 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 03 febbraio 2012 - 20:15

Ciao, grazie per le tue dritte che considero davvero preziose.
Una cosa volevo chiederti, nelle indicazioni stradali ho visto che hai citato Pascani!
Io dovrei arrivare proprio lì a Pascani (Moldavia).
Domanda si tratta di una città rumena con lo steso nome o parli proprio di Pascani moldavia?
Di nuovo grazie, sei stato gentilissimo.

no, Pascani romena. Rammenta che molti nomi di città sono analoghi in Romania e Moldavia. La risposta sta nel fatto che esiste una Moldavia rumena con capitale Iasi e una Repubblica di Moldavia (Moldova) con capitale Chisinau. Un tempo facevano parte dello stesso Protettorato quello della Moldavia.

#18 giorgio-liuba

giorgio-liuba

Member

• 12 messaggi

Inviato 03 febbraio 2012 - 20:18

no, Pascani romena. Rammenta che molti nomi di città sono analoghi in Romania e Moldavia. La risposta sta nel fatto che esiste una Moldavia rumena con capitale Iasi e una Repubblica di Moldavia (Moldova) con capitale Chisinau. Un tempo facevano parte dello stesso Protettorato quello della Moldavia.

ok, tutto chiaro!!! Grazie mille.

#19 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 messaggi

Inviato 04 febbraio 2012 - 16:25

ok, tutto chiaro!!! Grazie mille.

Anche nella stessa Moldavia io conosco i due Pascani: uno a vicinanza di Chisinau, l'altro al sud
Di quale si tratta?

#20 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 messaggi

Inviato 04 febbraio 2012 - 16:41

Ho forti dubbi sul tratto Apahida-Reghin-Toplita
Personalmente ho fatto due volte, 2004 e 2008, la strada è proprio brutta, anche se sembra piu corta
e anche Sculeni-Ungheni-Calaras non e il massimo per arrivare a Chisinau, meglio andare verso la dogana Albita/Leuseni
Ma se topikstarter parla di Pascani del sud tuttoeun altra storia