Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

viaggio auto in Moldavia 2012

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
94 risposte a questa discussione

#21 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 04 febbraio 2012 - 17:41

Ho forti dubbi sul tratto Apahida-Reghin-Toplita
Personalmente ho fatto due volte, 2004 e 2008, la strada è proprio brutta, anche se sembra piu corta
e anche Sculeni-Ungheni-Calaras non e il massimo per arrivare a Chisinau, meglio andare verso la dogana Albita/Leuseni
Ma se topikstarter parla di Pascani del sud tuttoeun altra storia

guarda che il tratto Apahida-Reghin-Toplita (170km) è stato rifatto recentemente (mio ultimo passaggio 30/12/2011). Prima era molto dissestato con molte buche anche profonde nel tratto Apahida-Reghin e qui hanno solo rappezzato. Il secondo tratto è stato in gran parte rifatto. Per me rimane ancora ll percorso piu' vantaggioso

#22 giorgio-liuba

giorgio-liuba

Member

• 12 messaggi

Inviato 04 febbraio 2012 - 19:20

Anche nella stessa Moldavia io conosco i due Pascani: uno a vicinanza di Chisinau, l'altro al sud
Di quale si tratta?

non so se si scrive così....Pascani quella vicino Hiscest!!!

#23 giorgio-liuba

giorgio-liuba

Member

• 12 messaggi

Inviato 04 febbraio 2012 - 19:23

guarda che il tratto Apahida-Reghin-Toplita (170km) è stato rifatto recentemente (mio ultimo passaggio 30/12/2011). Prima era molto dissestato con molte buche anche profonde nel tratto Apahida-Reghin e qui hanno solo rappezzato. Il secondo tratto è stato in gran parte rifatto. Per me rimane ancora ll percorso piu' vantaggioso

perfetto, davvero utili queste notizie.
Grazie tante.

#24 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 messaggi

Inviato 06 febbraio 2012 - 14:51

non so se si scrive così....Pascani quella vicino Hiscest!!!

Allora, e terzo, non sapevo di questo
cmq dogana di Albita/Leuseni diventa l'obligatoria x te
il resto del percorso da discutere
ma in ogni caso meglio se hai un navigatore con i rispettive mappe caricate

#25 emma88

emma88

Member

• 13 messaggi

Inviato 26 marzo 2012 - 17:38

Siamo una famiglia di Bergamo: mia moglie è Moldava.
Abbiamo due figli di 7 e 3 anni.
Visti i costi di viaggio aereo pensavamo di andarci in macchina, non solo perchè si risparmia, ma anche per vedere e passare per paesi che non abbiamo mai avuto l'occasione di conoscere.
Ho capito, non ci sarà molto da vedere, ma è comunque un'esperienza!
Il periodo di viaggio...... dopo la chiusura delle scuole, quindi Giugno.
Ne approfitto per chiedere a qualcuno che già è andato in auto qualche dritta e consigli utili.
Premetto che grazie a questo forum ho letto molte notizie che senza alcun dubbio mi saranno utili, grazie a tutti voi!!!
Un saluto a tutti.
Giorgio.

Ciao Giorgio e Liuba. Il mio parere è che ovviamente si spende meno in auto. Anche io con la mia famiglia ogni volta che andiamo in moldavia andiamo in auto. Visto che avete in programma delle soste non credo che sarà un problema per te guidare anche da solo, anche se come hanno già detto tanti le strade non sono delle migliori.
Io non sono mai passata per la Slovenia, ho sempre fatto Udine-Austria-Ungheria-Romania-Moldavia. Per i famosi vignetti non ti preoccupare, li trovi da per tutto, per esempio appena entri in Austria c'è una specie di autogrill là, poi già comprarla.
Consiglio: se vi viene voglia di bere un caffè evitatelo, fa schifo e poi costa 3 euro..... :)
Se in Moldavia ti piacerà, è soggettivo...... se sei uno che si adatta ed è curioso di una nuova cultura, no problem. ma se sei uno che pretende le tagliatelle al ragù allora......... comunque in Moldavia ci sono tanti bellissimi posti da vedere.....
Buon Viaggio

#26 giorgio-liuba

giorgio-liuba

Member

• 12 messaggi

Inviato 26 marzo 2012 - 20:06

Ciao Giorgio e Liuba. Il mio parere è che ovviamente si spende meno in auto. Anche io con la mia famiglia ogni volta che andiamo in moldavia andiamo in auto. Visto che avete in programma delle soste non credo che sarà un problema per te guidare anche da solo, anche se come hanno già detto tanti le strade non sono delle migliori.
Io non sono mai passata per la Slovenia, ho sempre fatto Udine-Austria-Ungheria-Romania-Moldavia. Per i famosi vignetti non ti preoccupare, li trovi da per tutto, per esempio appena entri in Austria c'è una specie di autogrill là, poi già comprarla.
Consiglio: se vi viene voglia di bere un caffè evitatelo, fa schifo e poi costa 3 euro..... :)
Se in Moldavia ti piacerà, è soggettivo...... se sei uno che si adatta ed è curioso di una nuova cultura, no problem. ma se sei uno che pretende le tagliatelle al ragù allora......... comunque in Moldavia ci sono tanti bellissimi posti da vedere.....
Buon Viaggio

Ciao Emma, ringrazio te e anche tutte le persone che in precenza hanno risposto ai miei quesiti.
Volevo chiederti, mi puoi dire esattamente il percorso che fai, e se ti fermi in che hotel/motel pernotti.
Non mi è chiaro dove il caffè, oltre a fare schifo, costa 3 euro!
In Moldavia ci sono già stato nel 2010, ma sono andato in aereo, la famiglia allora non era così numerosa.
Ora ho fatto diversi preventivi, ma mi escono delle cifre esagerate, quindi ecco perchè il viaggio in auto. Ma poi a sentire molta gente che ha fatto questo viaggio, c'è molto da vedere e poi è sempre una nuova esperienza.
Ti dirò la verità, ho sofferto un pò per il mangiare, ma considerato che devo perdere quei 8/10 Kg, ci vado più che volentieri.
Grazie ancora per il tuo messaggio e se mi mandi il tuo percorso te ne sarò grato.
Buon viaggio a tutti, ciao alla prossima risposta. :good:

#27 emma88

emma88

Member

• 13 messaggi

Inviato 27 marzo 2012 - 13:30

ciao.
Allora il percorso che faccio io è: Da Udine vado in su verso l'Austria. Passo da Villach - Kagenfurt - Graz - Szeged - Arad - Tirgu Mures - Piatra Neamt e poi Moldavia.... per la dogana di Albita e Leuseni.
Solitamente lo faccio in 24 ore, quando non mi fermo a dormire.
Allora, io solo un paio di volte mi sono fermata a dormire, e mi sono sempre fermata in un hotel subito all'ingresso in Ungheria, subito dopo l'ex dogana, nei pressi di Rabafuzes. è comodo perché è sulla strada e quindi non devi uscire dal tuo percorso. è un hotel a tre stelle molto carino, si chiama Atrium. Io la non ho mai prenotato, mi sono sempre fermata così, una volta anche alle tre di notte.... hahahaha... povero portinaio..... il problema è che in Ungheria l'italiano non sanno neanche cos'è, cosi come anche il rumeno oppure il russo, a malapena spiccicavano un po di inglese.... ma a gesti ci siamo capiti. :)
Appena passi il confine Italia/Austria proprio dopo cinquanta metri sulla destra c'è una specie di autogrill, dove solitamente quasi tutti si fermano per il bagno e per comprare il famoso vignetto, dove ovviamente c'è anche il bar..... è là che sconsiglio di prendere il caffè
Ciaooooo

#28 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 27 marzo 2012 - 19:42

ciao.
Allora il percorso che faccio io è: Da Udine vado in su verso l'Austria. Passo da Villach - Kagenfurt - Graz - Szeged - Arad - Tirgu Mures - Piatra Neamt e poi Moldavia.... per la dogana di Albita e Leuseni.
Solitamente lo faccio in 24 ore, quando non mi fermo a dormire.
Allora, io solo un paio di volte mi sono fermata a dormire, e mi sono sempre fermata in un hotel subito all'ingresso in Ungheria, subito dopo l'ex dogana, nei pressi di Rabafuzes. è comodo perché è sulla strada e quindi non devi uscire dal tuo percorso. è un hotel a tre stelle molto carino, si chiama Atrium. Io la non ho mai prenotato, mi sono sempre fermata così, una volta anche alle tre di notte.... hahahaha... povero portinaio..... il problema è che in Ungheria l'italiano non sanno neanche cos'è, cosi come anche il rumeno oppure il russo, a malapena spiccicavano un po di inglese.... ma a gesti ci siamo capiti. :)
Appena passi il confine Italia/Austria proprio dopo cinquanta metri sulla destra c'è una specie di autogrill, dove solitamente quasi tutti si fermano per il bagno e per comprare il famoso vignetto, dove ovviamente c'è anche il bar..... è là che sconsiglio di prendere il caffè
Ciaooooo

se tu parti da Udine è conveniente fare il tragitto per la Moldova come hai fatto tu, passando per il Tarvisio, Austria, Ungheria.....un viaggio di circa 1800 km fino a Chisnau, che tu riesci a fare in 1 giorno. Complimenti davvero soprattutto se sei sola alla guida!

Ma se Girogio e Luba partono con 2 figli piccoli da Bergamo è consigliablile uscire dall'Italia da Trieste o Gorizia, farsi tutta la Slovenia Lubiana, Maribor, Leti...300km), farsi tutta la M7 del Balaton in Ungheria, deviare qualche km prima di Budapest e prendere la M0-M5-E60 per Szeged: arrivare a Arad (Romania) e qui pernottare (come hai fatto tu; Giorgio da Bergamo avrebbe gia' fatto da Bergamo circa 1100km quasi tutti di autostrada ) e il giorno dopo arrivare alla dogana di Leuseni (Moldavia).

Mi sembra che Pascani in Moldova quello vicino a Cahul (penso) che Giorgio deve raggiungere, è a sud-ovest della Moldova. Da Arad a Pascani ci sono forse altri 900km, piu' o meno: molto dipende dalla strada scelta in Romania.

Partendo io da Bologna e facendo Trieste-Slovenia-Ungheria-Romania (per Oradea)- Moldova (Sculeni)- Kisinev-Bender, faccio in tutto 1865 km: qualche volta in poco piu' di 1 giorno!

#29 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 messaggi

Inviato 27 marzo 2012 - 22:54

da Udine è conveniente fare il tragitto per la Moldova come hai fatto tu, passando per il Tarvisio, Austria,

Anche da Udine se fai Slovenia - arrivi prima, a Gorizia 35 km ca sulle strade provinciale, e dopo tutto l'autostrada fino al confine con Romania

#30 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 28 marzo 2012 - 13:54

se tu parti da Udine è conveniente fare il tragitto per la Moldova come hai fatto tu, passando per il Tarvisio, Austria, Ungheria.....un viaggio di circa 1800 km fino a Chisnau, che tu riesci a fare in 1 giorno. Complimenti davvero soprattutto se sei sola alla guida!

Ma se Girogio e Luba partono con 2 figli piccoli da Bergamo è consigliablile uscire dall'Italia da Trieste o Gorizia, farsi tutta la Slovenia Lubiana, Maribor, Leti...300km), farsi tutta la M7 del Balaton in Ungheria, deviare qualche km prima di Budapest e prendere la M0-M5-E60 per Szeged: arrivare a Arad (Romania) e qui pernottare (come hai fatto tu; Giorgio da Bergamo avrebbe gia' fatto da Bergamo circa 1100km quasi tutti di autostrada ) e il giorno dopo arrivare alla dogana di Leuseni (Moldavia).

Mi sembra che Pascani in Moldova quello vicino a Cahul (penso) che Giorgio deve raggiungere, è a sud-ovest della Moldova. Da Arad a Pascani ci sono forse altri 900km, piu' o meno: molto dipende dalla strada scelta in Romania.

Partendo io da Bologna e facendo Trieste-Slovenia-Ungheria-Romania (per Oradea)- Moldova (Sculeni)- Kisinev-Bender, faccio in tutto 1865 km: qualche volta in poco piu' di 1 giorno!

Io faccio sempre il percorso per l'Austria ,parto dalla provincia di Bergamo; so che è più lungo ma la strada è molto buona e non si incontrano problemi e visto che hai due bambini piccoli lo caldeggio.

Pallino

#31 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 28 marzo 2012 - 14:34

Scusami tanto

ma non credo proprio che l'autostrada che porta a Budapest attraverso la Slovenia sia peggiore ,

è nuovissima !

E poi quali altri problemi dovresti avere ? Arrivi al confine della ROmania senza neanche accorgertene .

#32 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 28 marzo 2012 - 16:10

Al solo pensiero di fare un viaggio del genere con la macchina mi viene l'orticaria... :wacko:

#33 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 28 marzo 2012 - 16:32

L'uiltima volta

mi sono portato dietro il ricordo per alcuni mesi

sotto forma di sciattalgia :crutch:

#34 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 28 marzo 2012 - 16:56

L'uiltima volta

mi sono portato dietro il ricordo per alcuni mesi

sotto forma di sciattalgia :crutch:

senza cambio automatico e cruise controll? :D

#35 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 28 marzo 2012 - 17:01

No no , non solo quelli c'erano

ma c'era anche il distronic ed i sedili contour con massaggio

solo che ho fatto la fesseria di tenere il portafoglio nella tasca dei pantaloni

#36 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 28 marzo 2012 - 17:39

Scusami tanto

ma non credo proprio che l'autostrada che porta a Budapest attraverso la Slovenia sia peggiore ,

è nuovissima !

E poi quali altri problemi dovresti avere ? Arrivi al confine della ROmania senza neanche accorgertene .

bravo Rick, non per confutare Pallino, ma da Trieste o Gorizia fino al confine con la Romania è tutta autostrada sono 800-900km sul velluto, sia che si passa per Oradea (in alto) o Arad (in basso).Sono 8 ore tonde e senza stress! Per l'Austria oltre a essere piu' lunga, da Graz non è tutta autostrada per raggiungere la M7 del Balaton

#37 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 28 marzo 2012 - 17:49

Al solo pensiero di fare un viaggio del genere con la macchina mi viene l'orticaria... :wacko:

L'uiltima volta mi sono portato dietro il ricordo per alcuni mesi sotto forma di sciattalgia :crutch:

eh cari i miei decani del forum, mi dispiace ma in macchina avete tutte e due dei limiti.
Non avete il culto della sofferenza e dell'avventura.
In 7 anni solo 2 volte ho preso l'aereo, 15 volte la macchina e conosco la strada palmo a palmo. Penso di avere battuto a ottobre 2011 il mio record personale: 23h 42m, da Bender a Bologna, sono 1865km (da casa a casa, e tutti da solo, poichè la mia consorte fa solo il navigatore).

Meditate, meditate, cari i miei giovanotti con... l'orticaria e sciatalgia....e mi raccomando curatevi

#38 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 28 marzo 2012 - 18:21

si ... anche io ho un record + o meno simile

passando per la Serbia .

MA alla fin della fiera ... "chi to fa fa' ?"

Ancora ricordo che quella volta in Romania ero dietro ad un camion

in attesa di trovare il momento giusto per superarlo

senza alcuna visibilità in avanti .

ad un certo punto il camion si sposta verso il centro

ed io mi trovo un cavallo sulla destra , sul ciglio della strada

a cui ho dato una "pacca sul culo" con lo specchietto ....

"MA chi mo fa fà ! ! !"

Immagine Postata

Messaggio modificato da Rick il 28 marzo 2012 - 18:22

#39 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 28 marzo 2012 - 19:10

cmq anch'io fra poco cambierò metodo per andare in Moldavia.

La macchina serve soprattutto qui in PMR, non la vedo tanto vantaggiosa per il viaggio andata-ritorno.
Quest'anno ho dovuto spostarmi ripetutamente per i documenti del PDS moldavo. Senza macchina sarebbe stata una via crucis.
Fra non molto, lascero' qui la vecchia macchina in garage e verro' con l'aereo.

La foto da te postata è da urlo!

#40 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 28 marzo 2012 - 19:44

eh cari i miei decani del forum, mi dispiace ma in macchina avete tutte e due dei limiti.
Non avete il culto della sofferenza e dell'avventura.
In 7 anni solo 2 volte ho preso l'aereo, 15 volte la macchina e conosco la strada palmo a palmo. Penso di avere battuto a ottobre 2011 il mio record personale: 23h 42m, da Bender a Bologna, sono 1865km (da casa a casa, e tutti da solo, poichè la mia consorte fa solo il navigatore).

Meditate, meditate, cari i miei giovanotti con... l'orticaria e sciatalgia....e mi raccomando curatevi

bene, bene,allora quando farò il trasloco definitivo ti darò un passaggio in macchina e ti darò anche il piacere di guidarla. Non sia mai detto che ti faccio andare scomodo al lato del guidatore, per chi non è abituato possono venire conati di vomito... :fisch:

Messaggio modificato da jerrydrake il 28 marzo 2012 - 19:44