Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 2 Voti

Parole Nel Vento

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
385 risposte a questa discussione

#61 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 23 novembre 2005 - 13:14

Ancora più giusto Cristal.
L'amore, secondo me, è molto simile all'ammirazione.
mdaemme

#62 majo

majo

Advanced Member

• 265 messaggi

Inviato 23 novembre 2005 - 16:33

questa mattina affacciandomi dalla finestra ho potuto vedere i primi fiocchi di neve di quest'anno, cadere, con il loro silenzioso ma costante inseguirsi spinti dal vento in tutte le direzione, basterebbe avere molto tempo e potremmo vedere ricoprire ogni cosa e lasciare che il candido e silenzioso manto della neve ci permetta di cambiare il nostro orizzonte, per poter ricominciare, ma nonostane tutto questo freddo quando penso a te, mi basta per riscaldare il mio cuore

Messaggio modificato da majo il 02 marzo 2008 - 01:05

#63 oxana_80

oxana_80

Advanced Member

• 607 messaggi

Inviato 27 novembre 2005 - 19:06

E' possibile tradurla????

:graduated:

Si e tutto possibile ma adesso nn ho altro da fare, cmq ci provero appena pronta ci sara qui ;)

#64 majo

majo

Advanced Member

• 265 messaggi

Inviato 02 dicembre 2005 - 17:01

..se penso a te mi viene in mente l'immagine di 1000 farfalle colorate che riempono il cielo, ma se mi fermo a guardare i tuoi occhi anche solo per un momento non posso che rimenere senza parole perdendomi nel loro blu, e rimango in silenzio a guardarti, cosi in silenzio che potremmo sentire anche il battito d'ali di una sola farfalla..

Messaggio modificato da majo il 02 marzo 2008 - 01:06

#65 sibilla

sibilla

Member

• 58 messaggi

Inviato 05 dicembre 2005 - 17:32

Può darsi
Può darsi che io voglia vederti nascosto e selvaggio
silenzioso e freddo, ma vicino.
Voglio che tu sia la mia statua muta,
voglio che tu sia la mia più frivola allucinazione.
Può darsi che io voglia baciarti
Può darsi che io voglia nasconderti
all’interno delle mie mani
per sentire la tua vena palpitare,
ma ho già dimenticato quello che volevo
e nascondendo in me tutti questi desideri
ho dimenticato di possederti
nella realtà.

22 novembre, 2005

23 novembre, 2005

In qualche angolo buio della mia memoria si nasconde un fragile ricordo. Oggi mentre stavo pensando a tutte quelle cose che devo fare l’immagine offuscata di quel ricordo mi ha invasa. Un paio di minuti non mi sono mossa, cercando di accertare la sensazione che mi possedeva, avevo paura che il ricordo se n’andrà senza permettermi di assaggiarlo pienamente. Staccata dal mondo apparente mi sono fissata a prolungare la presenza di quell’aria invernale che accompagnava il mio ricordo. Non avevo chiuso gli occhi come facevo di solito quando qualche pensiero mi dava una ragione per scrivere, anzi li avevo aperti ancora di più, per rivivere alla luce opaca dei miei sentimenti l’attimo perso.
Avevo nella mente una sequenza della mia esistenza, immobile e sfuocata, sembrava un quadro tenebroso di qualche pittore sconosciuto. Quel che dovevo fare era dare vita, mettere un po’ di colori caldi su quel quadro in bianco e nero, dargli una voce, perché era muto, dargli un senso, perché altrimenti qualcuno avrebbe potuto affermare che era banale e invece non lo era (almeno per me).
(E’ difficile tenere presente qualcosa che ti sfugge, qualcosa cui non riesci dare un nome.)
C’era nel mio ricordo un parco di una bellezza quasi inafferrabile, evanescente. Un parco che sembrava morto sotto le nuvole grigie di quel fine d’autunno. Le foglie che ormai giacevano tutte per terra, inspiravano per l’ultima volta i profumi di quella giornata di piombo. Le panchine di quel parco avevano anche loro una storia da raccontare. Coperte di mille scritte tradivano la presenza di tante anime senza voce, destinate a rispondere soltanto se invocate, come l’eco. C’erano nel mio ricordo anche delle scale. Quasi interamente distrutte dal tempo, e da coloro che trovarono divertente profanare quelle mura tenebrose e quelle pietra ormai senza fiato, quelle scale presentavano alla vista la dimostrazione più inconfutabile di quanto siamo ignoranti e privi di rispetto per il lavoro altrui. Il parco mi sembrava deserto e impenetrabile, quasi completamente privo di luce sotto i riflettori di quella giornata crepuscolare.
L’aria gelata del mio ricordo mi faceva venire i brividi, o forse non era colpa dell’aria, ma della presenza di certi spiriti dal mio passato, non ne sono sicura, so solo che mi era venuta la pelle d’oca e la mano era diventata trasparente e quasi irreale lasciando intravedere le piccole vene trepidanti.
Ad un tratto, il mio unico desiderio indelebile era sfiatarmi gridando a squarcia gola per svegliare tutte quelle passere che sapevo la su, tra i rami di quei tronchi privi di vita. Ma non l’ho fatto perché era impossibile, i ricordi non si possono alterare.
Camminavo per le alee del parco decisa di trovare il "perché" questo ricordo mi pedinava i pensieri. Così sono scesa dalle scale e ho visto il lago che si estendeva circondato da tutte le parti da piccole stradine. L’acqua oleosa del lago sembrava un’enorme specchio annebbiato che rifletteva nelle sue profondità una realtà deformata. Avrei voluto poter buttare nell’acqua una pietra per distruggere la calma di quell’attimo d’intimità.
Non riuscivo ad afferrare quell’angoscia tormentosa che suscitavano in me le nuvole di quel cielo lugubre…però stavo per dare un significato al mio ricordo.
In quel momento l’aria del parco si era spezzata in mille piccole risate, che ribalzavano da tutte le parti, e due figure avevano preso forma nel fondale della via. Erano giovani e pieni di sfumature. Andavano camminando mano in mano, diversi, ma infinitamente simili.

#66 acciuga

acciuga

Advanced Member

• 878 messaggi

Inviato 06 dicembre 2005 - 13:54

Scusami Sibilla.

Tu sei italiana?

Ma anche se tu fossi Italiana....

COMPLIMENTIIIIII

Scrivi alla grande.

#67 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 06 dicembre 2005 - 13:57

E' vero.
mdaemme

#68 sibilla

sibilla

Member

• 58 messaggi

Inviato 06 dicembre 2005 - 16:29

Scusami Sibilla.

Tu sei italiana?

Ma anche se tu fossi Italiana....

COMPLIMENTIIIIII

Scrivi alla grande.

grazie
non sono italiana, sono moldava. in Italia da un anno.
scrivere e` la mia passione, quindi scrivo molto, esercito le mie capacita`. ho ancora tanto da imparare.
mi fa paicere che ti siano piaciute le cose che ho messo sul forum.

#69 acciuga

acciuga

Advanced Member

• 878 messaggi

Inviato 06 dicembre 2005 - 16:57

grazie
non sono italiana, sono moldava. in Italia da un anno.
scrivere e` la mia passione, quindi scrivo molto, esercito le mie capacita`. ho ancora tanto da imparare.
mi fa paicere che ti siano piaciute le cose che ho messo sul forum.

Dedicato a chi ancora pensa difficile l'integrazione.

Mi piacciono veramente tanto le cose che metti sul forum.

Non sono banali e raccontate in un modo che le vivi leggendole.

#70 sibilla

sibilla

Member

• 58 messaggi

Inviato 06 dicembre 2005 - 19:45

Dedicato a chi ancora pensa difficile l'integrazione.
Mi piacciono veramente tanto le cose che metti sul forum.

Non sono banali e raccontate in un modo che le vivi leggendole.

Il fatto e` che integrarsi non e` per niente facile, e questo accade per diversi motivi. Lo dico perchè ci sono passata anch'io(e nemmeno adesso sono sicura che mi sono veramente integrata). Spesso finiamo per chiuderci dentro, staccarci dal mondo che ci sta attorno(posso fare l'esempio di mio fratello che non esce mai di casa perchè non ha amici, ed è un ragazzo intelligente, carino, vivace, e non lo dico solo perchè è mio fratello; eppure non riesce farsi accettare, prima di tutto perchè è straniero, e poi anche perchè è un ragazzo e per i ragazzi è più difficile integrarsi qui, in Italia, rispetto alle femmine)
E' un discorso molto sottile quello dell'integrazione, perchè alla fine non sai mai se ci sei riuscito veramente, rimane comunque un certo distacco.
Sai che il fatto che mi interesso ad altre cose(come la scrittura, i libri, etc.) hanno ostacolato la mia integrazione far i giovani della mia età? Mi considerano strana, certe persone mi guardano proprio male. Però mi considero fortunata perchè ho conosciuto anche delle persone molto brave, che mi hanno aiutato, non molte, ma abbastanza per sentirmi felice anche a 2400km dalla Moldavia.

Oggi ti regalerò il mondo

Oggi ti regalerò il mondo
con un unico gesto
del mio cuore,
lo sottoporrò alla mia volontà
lo spezzerò con le mie mani
per poi rifarlo al tuo aspetto
e somiglianza.

Dimentichiamoci di noi per un po’
dimentichiamoci di tutti i nostri ricordi,
ti dirò semplicemente quanto sei bella oggi
e accarezzerò i tuoi capelli
e poi correremo per i campi di girasoli
come due bambini
innocenti e felici.

Verso la sera
quando ci cresceranno le ali
visiteremo le costellazioni.

22 novembre, 2005

P.S. un'altra poesia dedicata alla mia migliore amica che purtroppo è lontano.

#71 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 07 dicembre 2005 - 10:17

Mi hai lasciato senza parole Sibilla.
Hai una grande capacità:
trasmettere emozioni.
mdaemme

#72 sibilla

sibilla

Member

• 58 messaggi

Inviato 07 dicembre 2005 - 11:38

Mi hai lasciato senza parole Sibilla.
Hai una grande capacità:
trasmettere emozioni.
mdaemme

grazie mdaemme!

#73 acciuga

acciuga

Advanced Member

• 878 messaggi

Inviato 09 dicembre 2005 - 12:14

Il fatto e` che integrarsi non e` per niente facile, e questo accade per diversi motivi. Lo dico perchè ci sono passata anch'io(e nemmeno adesso sono sicura che mi sono veramente integrata). Spesso finiamo per chiuderci dentro, staccarci dal mondo che ci sta attorno(posso fare l'esempio di mio fratello che non esce mai di casa perchè non ha amici, ed è un ragazzo intelligente, carino, vivace, e non lo dico solo perchè è mio fratello; eppure non riesce farsi accettare, prima di tutto perchè è straniero, e poi anche perchè è un ragazzo e per i ragazzi è più difficile integrarsi qui, in Italia, rispetto alle femmine)
E' un discorso molto sottile quello dell'integrazione, perchè alla fine non sai mai se ci sei riuscito veramente, rimane comunque un certo distacco.
Sai che il fatto che mi interesso ad altre cose(come la scrittura, i libri, etc.) hanno ostacolato la mia integrazione far i giovani della mia età? Mi considerano strana, certe persone mi guardano proprio male. Però mi considero fortunata perchè ho conosciuto anche delle persone molto brave, che mi hanno aiutato, non molte, ma abbastanza per sentirmi felice anche a 2400km dalla Moldavia.

Vero.
Per esperienza personale co cosa intendi per "isolarsi".
Da una parte Einstein diceva:
"Godo di quella solitdine che sembra una dannazione da giovane, ma è una vera e propria liberazione da vecchio".

L'integrazione che intendo io è quella di saper assorbire la cultura del paese dove vivi. Nel tuo caso, avevo notato la capacità di utilizzo della lingua italiana come POCHI, davvero POCHI, italiani sanno fare.

Se il fatto che i tuoi interessi siano la lettura ed i libri e ciò ha comportato un certo distacco con chi ritiene in disuso queste passioni, il problema non è tuo.
Tu sei integrata benissimo con te stessa, fai ciò che ti piace e coltivi un tesoro che dura nel tempo.
Quando una persona è in pace con se stessa, sa di coltivare le SUE passioni senza seguire il branco, è integrata con il mondo!
Infatti, può vantare amici a distanze incredibili, ma sempre presenti.

penso che solo sia chiunque non abbia colto e saputo apprezzare ciò che traspare da quello che scrivi.
Anche se passa i sabati sera con il "branco", è più solo di un CANE!!!
Perchè quel giorno che si ritroverà da solo senza NIENTE DA FARE, non saprà darsi pace perchè incapace di stare con se stesso.

Viva la solitudine, quella genuina, quella che ti permette di passare ore con un libro, con la musica, senza dover FARE o dover ESSERE niente per nessuno.

#74 sibilla

sibilla

Member

• 58 messaggi

Inviato 09 dicembre 2005 - 13:26

Vero.
Per esperienza personale co cosa intendi per "isolarsi".
Da una parte Einstein diceva:
"Godo di quella solitdine che sembra una dannazione da giovane, ma è una vera e propria liberazione da vecchio".

L'integrazione che intendo io è quella di saper assorbire la cultura del paese dove vivi. Nel tuo caso, avevo notato la capacità di utilizzo della lingua italiana come POCHI, davvero POCHI, italiani sanno fare.

Se il fatto che i tuoi interessi siano la lettura ed i libri e ciò ha comportato un certo distacco con chi ritiene in disuso queste passioni, il problema non è tuo.
Tu sei integrata benissimo con te stessa, fai ciò che ti piace e coltivi un tesoro che dura nel tempo.
Quando una persona è in pace con se stessa, sa di coltivare le SUE passioni senza seguire il branco, è integrata con il mondo!
Infatti, può vantare amici a distanze incredibili, ma sempre presenti.

penso che solo sia chiunque non abbia colto e saputo apprezzare ciò che traspare da quello che scrivi.
Anche se passa i sabati sera con il "branco", è più solo di un CANE!!!
Perchè quel giorno che si ritroverà da solo senza NIENTE DA FARE, non saprà darsi pace perchè incapace di stare con se stesso.

Viva la solitudine, quella genuina, quella che ti permette di passare ore con un libro, con la musica, senza dover FARE o dover ESSERE niente per nessuno.

sono totalmente d'accordo con te! http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/bravo.gif
Sai una volta sono andata in discoteca con una ragazza, una mia conoscenza soltanto per uscire di casa(è successo nella seconda metà dell'anno che ho passato in italia) e ho fatto una conclusione: che la vera solitudine non è quando sei da sola in una stanza ma quando in mezzo a tantissima gente ti senti disperatamente estranea.
VIVA LA SOLITUDINE GENUINA!

#75 acciuga

acciuga

Advanced Member

• 878 messaggi

Inviato 09 dicembre 2005 - 14:14

sono totalmente d'accordo con te! http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/bravo.gif
Sai una volta sono andata in discoteca con una ragazza, una mia conoscenza soltanto per uscire di casa(è successo nella seconda metà dell'anno che ho passato in italia) e ho fatto una conclusione: che la vera solitudine non è quando sei da sola in una stanza ma quando in mezzo a tantissima gente ti senti disperatamente estranea.
VIVA LA SOLITUDINE GENUINA!

E non hai paura di sentirti dire che sei "antisociale", chiusa in te stessa, non normale?

:)

Sinceramente

PS: non so se andremo fuori tema.....
però lessi da qualche parte qualcuno che scriveva:
"Il bisogno dell.L'eccitazione e dell'esultanza è la manifestazione più autentica e duratura di una infelicità completa".

#76 sibilla

sibilla

Member

• 58 messaggi

Inviato 09 dicembre 2005 - 18:58

E non hai paura di sentirti dire che sei "antisociale", chiusa in te stessa, non normale?

:)

Sinceramente

PS: non so se andremo fuori tema.....
però lessi da qualche parte qualcuno che scriveva:
"Il bisogno dell.L'eccitazione e dell'esultanza è la manifestazione più autentica e duratura di una infelicità completa".

non sono per niente antisociale!
anzi, mi piace da matti stare in compagnia con delle persone interessanti. devi vedermi quando vado in discoteca a ballare(faccio il corso di latino-americano perché mi appassiona moltissimo e ogni giovedì vado a ballare)mi diverto tanto, ma veramente tanto.
però ho bisogno di periodi in cui stare da sola, scrivere, leggere, pensare, altrimenti non ce la faccio a sopravvivere, ho bisogno dei miei spazi, ma penso che lo stesso sentono anche le altre persone.

#77 acciuga

acciuga

Advanced Member

• 878 messaggi

Inviato 09 dicembre 2005 - 19:15

però ho bisogno di periodi in cui stare da sola, scrivere, leggere, pensare, altrimenti non ce la faccio a sopravvivere, ho bisogno dei miei spazi, ma penso che lo stesso sentono anche le altre persone.

Ti capisco..... come ti capisco.......

:unsure:

#78 sibilla

sibilla

Member

• 58 messaggi

Inviato 14 dicembre 2005 - 14:27

Tutti dicono che la pioggia è brutta, ma non sanno che permette di girare a testa alta con il viso coperto dalle lacrime.

- Malinconia è chiamare amico chi vorresti chiamare amore.

#79 majo

majo

Advanced Member

• 265 messaggi

Inviato 15 dicembre 2005 - 15:33

..ho cercato di raggiungerti e quando ero solo a un soffio da te ho stretta il pugno ma non mi è rimasta che la tua ombra fra le dita..

--- -- --- ---- ----------- --------------

..Forse èmaglio se ti perdo ora, e piangere fino a che me ne rimane la forza che il giorno che non avrò più lacrime da versare per te..

-- ----- ---------- ----------------

..Queata notte alzando gli occhi al cielo si poteva vedere una luna piena come solo nelle fredde notti d'inverno c'è, ma per un attimo mi si è scaldato il cuore persando all'ultima vlta che sono riuscito a vere brillare in cielo una luna così grande, non era certo inverno ma c'eri tu accanto a me e dopo averti dato un bacio credevo che l'avrei portuta toccare con un dito..

Messaggio modificato da majo il 02 marzo 2008 - 01:07

#80 lxlsclasselxl

lxlsclasselxl

Newbie

• 7 messaggi

Inviato 15 dicembre 2005 - 17:06

chi non rischia, non beve Champagne... :smiley31: